domenica 19 luglio 2009

Bocciati, meno anche alle medie smentite le indicazioni del ministero

Scuola del rigore? Forse, ma i dati definitivi sembrano smentire la Gelmini, almeno in parte. Quest'anno, i bocciati nelle classi intermedie (dalla prima alla quarta) della scuola superiore, seppur di poco, sono diminuiti. Stesso discorso per i ragazzini che non ce l'hanno fatta a superare agli esami di terza media: anch'essi in calo, nel 2009. Eppure, dopo avere raccolto i primissimi dati provenienti dalle scuole, il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, aveva annunciato con un certo trionfalismo il contrario. "La scuola buonista del '68 è stata archiviata", commentava il ministro dopo i primi "exit poll". Peccato che i dati inizino a delineare un quadro diverso: agli esami di terza media i professori sono stati più clementi di una anno fa o, in alternativa, i ragazzi più bravi. E anche sul 5 in condotta, soluzione italiana al problema del bullismo, va fatta una precisazione: non è vero che 10 mila ragazzi sono stato bocciati per il 5 in condotta. E' vero, semmai, che 10 mila studenti di scuola media e superiore sono stati bocciati "anche" con 5 in condotta. Perché quanti effettivamente siano stati quest'anno i bocciati per il solo comportamento non lo sa nessuno: il gestore del sistema informativo può infatti solo raccogliere i dati relativi ai bocciati "con votazione nel comportamento inferiore a 6 decimi".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/scuola_e_universita/servizi/esame-terza-media/veri-risultati/veri-risultati.html

Via D'Amelio, anniversario polemico - Cerimonia deserta e niente autorità

PALERMO - Amarezza per il 17esimo anniversario dell'attentato a Paolo Borsellino, mentre imperversano le polemiche dopo le rivelazioni di Totò Riina, apparse oggi sui giornali, che accusa i servizi e lo Stato della strage di via D'Amelio. Il giorno dopo la marcia delle agende rosse, commozione e tristezza alla manifestazione organizzata per rendere omaggio alla memoria del giudice e della scorta uccisi nella strage di 17 anni fa, ma anche l'amarezza della famiglia che questa mattina non ha avuto vicini il calore dei cittadini e ha notato l'assenza delle autorità dello Stato, di fatto rappresentato dal procuratore antimafia Piero Grasso e dalle autorità locali.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/mafia-8/borsellino-ricordo/borsellino-ricordo.html

Vento in Sardegna, navi tardano

Maestrale si plachera' del tutto entro martedi' (ANSA) - CAGLIARI, 19 LUG - Ancora problemi nei collegamenti marittimi nel Nord Sardegna per il forte maestrale, con punte di 80 kmh nelle Bocche di Bonifacio. Vento in attenuazione, invece, nel centro-sud dell'isola: regolari i collegamenti tra Cagliari, Civitavecchia, Palermo e Trapani. Secondo le previsioni dell'Ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, il maestrale si plachera' del tutto entro martedi', quando il fronte atlantico cedera' il passo di nuovo a quello africano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-19_119393639.html

G8: Viminale, 13 gli arrestati

Bilancio attivita' controllo e contrasto per vertice L'Aquila (ANSA) - ROMA, 19 LUG - Tredici arrestati (9 italiani), 63 denunciati, 118 identificati e 4 stranieri respinti nei controlli messi in atto per il G8 all'Aquila. In occasione del Vertice - informa la Direzione centrale della polizia di prevenzione del Dipartimento Pubblica Sicurezza - e' stata allestita una sala di collegamento ad hoc in costante contatto, 24 ore su 24; con le Digos di tutta Italia (in particolare con quella di Roma); con la sala internazionale istituita presso l'Interpol e con l'Aisi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-19_119393940.html

Influenza A: colpito Royal Ballet

Contagiati sei ballerini, fra cui due star (ANSA) - LONDRA, 19 LUG - Il virus della nuova influenza ha colpito anche il Royal Ballet britannico nella sua attesissima visita a L'Avana.
Monica Mason, direttrice del prestigioso corpo di ballo, ha dovuto rivedere il programma dei 5 giorni di performance dopo che 6 dei suoi ballerini, tra cui 2 star, Marianela Núñez e Steven McRae, sono stati contagiati dal virus. Il tour del Royal Ballet a l'Avana, terminato ieri con una performance al Karl Marx Teatro, ha generato un enorme interesse a Cuba.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-19_119393072.html

Febbre suina: commissione Sanita' Senato al lavoro. Presto audizione Fazio

ROMA - Al lavoro la commissione Sanita' del Senato sull'emergenza della nuova influenza. Presto nella sesta commissione potrebbe esserci un'audizione del viceministro alla Salute, Ferruccio Fazio. Lo rivela il presidente della commissione stessa, Antonio Tomassini, che interviene anche sul possibile rinvio dell'apertura delle scuole: "Si valutera' - dice - l'andamento epidemiologico. Al momento, non si prevede un innalzamento tale da dover chiudere le scuole, ma non sappiamo cosa ci portera' l'estate, stagione fatta di vacanze all'estero e viaggi studi in Inghilterra. Vediamo, prepariamo gli estintori, poi decidiamo se usarli".
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={C2C19E0E-8996-48DA-A274-0E793AF88449}&sezione=notizie

Iran: si dimette vicepresidente nominato da Ahmadinejad

TEHERAN - Si e' dimesso il primo vicepresidente iraniano, Esfandiar Rahim Mashaie, nominato da Ahmadinejad. Lo rende noto il sito inglese della tv di Stato iraniana Press tv. Mashaie, che e' anche il consuocero di Ahmadinejad, ha dichiarato di non voler ricoprire piu' la carica.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={140C9788-15DF-447A-B620-0AB6FB2EFB2D}&sezione=notizie

BORSELLINO: DI PIETRO, OGGI MAFIA E POLITICA SONO MESCOLATE

(AGI) - Roma, 19 lug. - Antonio Di Pietro ha reso omaggio oggi alla memoria di Paolo Borsellino, ucciso 17 anni fa, e lanciato pesanti accuse sui rapporti tra mafia e politica.
"Oggi la mafia non ha bisogno di stragi eclatanti, ne' di omicidi eccellenti", ha spiegato il leader dell'Italia dei valori nel suo blog, "si limita a qualche assassinio nelle amministrazioni locali".
E "il motivo ritengo sia semplice e non credo che oggi dipenda da accordi tra Stato e criminalita', ne' da armistizi prolungati", ha detto, "per una sola ragione: un accordo o una tregua si stipulano tra entita' completamente distinte". Secondo Di Pietro, invece, "nel nuovo millennio queste due entita' non sono distinte. Anzi, si sono mescolate inestricabilmente in un gioco di potere e infiltrazioni che hanno reso le stragi un mezzo superato, non piu' necessario e per cui si paga un prezzo troppo alto".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907191239-pol-rom1018-borsellino_di_pietro_oggi_mafia_e_politica_sono_mescolate

Mafia, Massimo Ciancimino: ''Pronto a confrontarmi con Riina''

Roma, 19 lug. - (Adnkronos) - "Sono disposto a incontrare il Totò Riina, dopo che sarà andato dai magistrati a chiarire le dichiarazioni che ha rilasciato oggi tramite il suo avvocato ad alcuni quotidiani e che mi riguardano. Dichiarazioni dove rivela che aveva chiesto già quattro anni fa che venissi ascoltato dai magistrati in merito al processo sulla strage di Firenze proprio sul tema della trattativa tra Stato e mafia". Lo ha detto Massimo Ciancimino , figlio di Vito Ciancimino, morto nel 2002, ospite di Klaus Davi, conduttore del programma 'KlausCondicio' in onda su You Tube.
"Credo che sia venuto il momento di smetterla coi messaggi cifrati e in codice e di affrontare le questioni in modo diretto. Dopo che avrà parlato con i magistrati, io sono disponibile a un confronto con lui per fare luce sui fatti avvenuti e fugare ogni dubbio. In questo modo anche lui potrà chiarire i punti di cui parla oggi nelle interviste", ribadisce Ciancimino.
Che poi confessa: "Provo paura, paura per il fatto che ogni volta che salta fuori il mio nome Riina senta l'esigenza di uscire allo scoperto. Lo fa solo in questa occasione e la cosa mi fa ancora più paura''. 'Si è preso un sacco di ergastoli - aggiunge - ha subito molti processi con relative condanne, ma non ha mai parlato. Ogni volta che spunta fuori il mio nome esce allo scoperto. Mi arrivano le telefonate da casa, le telefonate dalla famiglia che mi dicono 'ma chi te lo fa fare?'", prosegue Massimo Ciancimino. Quanto al 'papello' di Riina, che illustrerebbe la trattativa fra Stato e 'Cosa nostra', alla domanda se lo abbia consegnato ai giudici oppone un "non posso rispondere", aggiungendo però che "la magistratura ha tutto il materiale e le informazioni per fare indagini altro non posso dire". Mentre sulla questione se il 'papello' sia un documento unico o una serie di documenti, Ciancimino spiega: "Questo termine è fuorviante, esiste una documentazione".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3561324312

Febbre suina, cresce la paura del contagio: le compagnie britanniche vietano l'imbarco ai sospetti malati

Londra, 19 lug. (Adnkronos/Ign) - Le compagnie aeree britanniche stanno vietando l'imbarco a passeggeri che mostrano sospetti sintomi di influenza A. Lo hanno confermato la British Airways e la Virgin Atlantic al Sunday Times, spiegando che il divieto è scattato a partire da questo weekend.
Un portavoce della British ha reso noto che già diversi passeggeri sono stati rimandati indietro al momento del check-in perché manifestavano sintomi dell'infezione.
La misura è entrata in vigore ad Heathrow e negli altri principali aeroporto britannici, scrive ancora il domenicale del Times ricordando come in alcuni paesi siano state adottate precauzioni simili, come in Thailandia e Cina dove sono stati installati anche dei particolari scanner termici per individuare i passeggeri con la febbre.
"Il nostro staff è stato addestrato a controllare se qualcuno presenta i sintomi dell'influenza suina o altre malattie contagiose - ha spiegato il portavoce della British - ed in questo caso chiamano un medico che comunica alla persona che non è in grado di viaggiare". "Il consiglio per chiunque ha contratto il virus è che non dovrebbe viaggiare ed aspettare di guarire", spiega il portavoce della Virgin Atlantic. L'associazione degli assicuratori britannici garantisce che i voli ed i pacchetti vacanza cancellati per questa ragione saranno coperti dalle normali assicurazioni di viaggio.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3561452734

Berlusconi dangles incentive for tax evaders to bring home billions

Italy's centre-right government yesterday proposed a tax amnesty aimed at repatriating billions of euros - the bulk believed to be held in Swiss bank accounts - on the most favourable terms yet offered to tax evaders by a European Union member state. The proposed amnesty will be the third offered by a centre-right government led by Silvio Berlusconi, following similar packages in 2001 and 2003 that brought €46bn back to Italy and earned tax revenues of €2.1bn. A government official said Rome was waiting for the final green light from the European Commission, which had been closely involved in drawing up the plan. Brussels blocked a proposal to make a more favourable tax rate conditional on buying state bonds or shares in state-controlled companies. A key issue is whether Brussels approves an obligation to repatriate untaxed money from non-EU states in order for tax evaders to benefit from the generous terms of the amnesty, said to amount to a tax of one per cent for each year the capital has been outside Italy. "The true benefit of this measure is that it will close Ali Baba's cave," Giulio Tremonti, Italy's finance minister, told reporters, stressing that the amnesty was aimed at undermining tax havens. "Measures are useless if they leave tax havens open," he said.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/3f1d0408-71a0-11de-a821-00144feabdc0.html?nclick_check=1

Dancer tells of party with ‘greasy-handed’ Berlusconi

A FORMER actress has described a New Year’s Eve party featuring 50 young women at Silvio Berlusconi’s villa in Sardinia. She alleged that the guests “performed” for the Italian prime minister, danced, kissed their host, undressed and “threw themselves into the pool almost naked”. The 24-year-old woman from Naples, named only as “Sandra”, is quoted in a new book entitled Papi: A Political Scandal to be published in Italy tomorrow. Several young women have said they called Berlusconi, 72, “Papi (Daddy)” as a mark of affection. The book, by journalists Peter Gomez, Marco Lillo and Marco Travaglio, tracks recent scandals including the charge by Berlusconi’s estranged wife, Veronica Lario, that he “frequents underage girls”, and the allegation by Patrizia D’Addario, a prostitute, that she spent the night of President Barack Obama’s election at his Rome residence. Berlusconi has denied the allegations. Sandra, a nightclub dancer who dreamt of a career in show business, says in the book that she was telephoned by an actress at the end of 2007 and offered £1,290 to attend a New Year’s Eve party on Sardinia’s Emerald coast. Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6719322.ece

Le carré des fidèles de Berlusconi

En toutes circonstances, le Cavaliere peut compter sur ses fidèles écuyers, vieux compagnons de route ou transfuges ralliés à sa cause.
Continue ...
http://www.lexpress.fr/actualite/monde/europe/le-carre-des-fideles-de-berlusconi_773125.html

Berlusconi, "un séducteur malade"

"Il y a longtemps que l'Italie n'est plus le berceau de l'élégance et du style. La preuve en est que Berlusconi la gouverne depuis quinze ans. Ce n'est pas lui qui a inventé cette nouvelle Italie du mauvais goût mais, avec ses télévisions, il l'a scellée, confortée et exploitée pour son propre compte. Cette mutation anthropologique avait déjà alarmé Pasolini, dans les années 1960-1970. Sa dénonciation des effets pervers de l'argent et du prétendu "progrès" n'avait pas été prise au sérieux. Or il avait tout compris! Tout a changé trop vite avec le premier boom économique de l'après-guerre. La bourgeoisie italienne n'était pas prête à supporter tout cet argent, qui l'a corrompue. Le passé fasciste était encore tout proche, les Italiens n'ont pas eu le temps de mûrir ni de prendre conscience de ce qu'était une réelle démocratie. Berlusconi a fondé son succès là-dessus. Lui-même a fait mystérieusement fortune et, avec lui, le germe de l'anti-démocratie est réapparu. Il s'est allié, sans scrupule, à la Ligue du Nord, nourrie de démagogie et de xénophobie, et aux anciens fascistes. Jamais la Démocratie chrétienne ne l'aurait fait. La Ligue est, aujourd'hui, sa bombe à oxygène, le véritable vainqueur des dernières élections.
Continue ...
http://www.lexpress.fr/actualite/monde/europe/berlusconi-un-seducteur-malade_773053.html

Los blogs plantan cara a Berlusconi

Los blogueros italianos se han alzado en pie de guerra contra Silvio Berlusconi, al que acusan de tratar de «cerrarles la boca» con un proyecto de ley que está en trámite parlamentario. El proyecto de ley Alfano, como se denomina el texto de la polémica, prevé penas de cárcel para los periodistas que osen publicar el contenido de interceptaciones telefónicas, como las que no hace mucho han salido a la luz y en las que Berlusconi recomendaba una amiga a un alto responsable de la RAI, la radiotelevisión pública italiana. Pero, además, amenaza con obligar a los blogueros a rectificar en 48 horas una información cuando ésta les sea contestada, so pena de ser castigados con multas de hasta 13.000 euros. Los blogueros se quejan de que ya existe en Italia una ley que obliga a rectificar las informaciones erróneas. Además, consideran que con la introducción del plazo de las 48 horas y, sobre todo, de las multas, lo que el Gobierno de 'Il Cavaliere' se propone es atemorizar a los autores de los blogs para que se cuiden muy mucho antes de publicar informaciones comprometidas. Ante esta situación, han decidido ir a la huelga, en el que se supone que es el primer paro de este sector de internet. Así, más de medio millar de blogs italianos amenazan con cerrar temporalmente hoy martes sus sitios. 'Contra la mordaza a internet en Italia', será todo lo que se leerá en sus páginas. Y está previsto que muchos de ellos participen esta tarde, a partir de las 19.00 horas, en una concentración de protesta en la Piazza Navona en Roma. Los promotores de esta huelga están convencidos de que detrás del decreto Alfano se encuentra la voluntad de Silvio Berlusconi de intervenir en internet, el único espacio mediático que aseguran que escapa a su control.
Continua ...
http://www.elmundo.es/elmundo/2009/07/14/comunicacion/1247549580.html

Totò Riina: dietro le stragi i piani alti della politica - «Borsellino fu ucciso da quelli che fecero la trattativa»

PALERMO — È stato condannato a una sfilza di ergastoli per decine di omicidi e per le più sanguinarie stragi di mafia, a cominciare da quelle di Capaci e via D'Amelio. Sa che ogni sua parola può essere interpretata come un messaggio obliquo. Ma quando ieri mattina Totò Riina, il capo dei corleonesi, è uscito dalla cella a regime di carcere duro per incontrare in una saletta il suo avvocato, Luca Cianferoni, aveva bisogno di sfogarsi: «Ne so poco perché qui non mi passano nemmeno i giornali. Ma questa storia della "trattativa", di un mio "patto" con lo Stato, di tutti gli impasti con carabinieri e servizi segreti legati al fatto di via D'Amelio non sta proprio in piedi. Io della strage non ne so parlare. Borsellino l'ammazzarono loro». Un boato così fragoroso e inquietante nemmeno il suo avvocato se l'aspettava, proprio nel diciassettesimo avversario del massacro. Ovvia la domanda immediata: «Loro? Chi sono "loro"?». E arriva la risposta, a differenza di tante altre volte, dei silenzi ermetici di tante udienze dibattimentali: «Loro sono quelli che hanno fatto la trattativa, quelli che hanno scritto il "papello", come lo chiamano. Ma io della trattativa non posso saperne niente di niente. Perché io sono oggetto, non soggetto di trattativa. E la stessa cosa è per quel foglio con le richieste che qualcuno avrebbe presentato attraverso Vito Ciancimino. Mai scritto da me. Facciamo pure la perizia calligrafica appena viene fuori e scopriremo che io non ho niente a che fare con questa vicenda».
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_19/riina_stragi_4e14c6da-742f-11de-957f-00144f02aabc.shtml

Il Cavaliere indagato anche in Honduras - di Michele Serra

Secondo il quotidiano honduregno "La Nacion", un piemme locale avrebbe messo sotto inchiesta Berlusconi con l'accusa di aver promesso al golpista Micheletti un posto a Strasburgo.
Non accenna a diminuire l'ondata di attacchi e pesanti critiche della stampa internazionale a Silvio Berlusconi. Anzi, si sta diffondendo dai giornali più autorevoli, come l''Economist' e 'Le Monde', a quelli meno paludati, come il settimanale di enigmistica finlandese 'Ullelappe' che nel cruciverba di prima pagina, al sette verticale, alla definizione 'persona disgustosa' fa corrispondere il nome di Berlusconi. Ma vediamo gli ultimi casi.Borneo News È il quotidiano di lingua inglese del Borneo. In un'accurata inchiesta sostiene che Berlusconi avrebbe acquistato, a un prezzo irrisorio, la più bella villa del Borneo, un'immensa reggia pensile sospesa sugli alberi della foresta. L'accusa, infamante anche nel Borneo, è di averla rivestita in perlinato e di avere ricavato al livello del suolo una tavernetta col caminetto. Un giudice locale ha messo sotto inchiesta Berlusconi, sospettato di avere corrotto un anziano funzionario delle Belle Arti borneesi promettendogli un posto da parlamentare europeo.
Continua ...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/il-cavaliere-indagato-anche-in-honduras/2104678/18

Pakistan: almeno 15 morti per le piogge monsoniche

KARACHI (Pakistan) - Almeno 15 persone sono rimaste uccise nell'ultima ondata di piogge monsoniche che nelle ultime ore ha colpito Karachi, nel sud del Pakistan. Il bilancio, ha reso noto Qamar Pervez, responsabile della Ehdi Foundation, impegnata nei soccorsi, potrebbe essere piu' alto, perche' molte zone sono inaccessibili ai soccorritori.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={BFC47621-C386-4061-B861-7F524B5D1B5F}&sezione=notizie

Maltempo: trovato morto il 67enne disperso nel lecchese

MILANO - E' stato ritrovato senza vita sulle rive del torrente Rio Torto il 67enne disperso a Civate, in provincia di Lecco, durante l'ultima violenta ondata di maltempo. Le ricerche erano riprese questa mattina, dopo lo stop della notte. Il suo portafogli era stato ritrovato a terra accanto al letto del torrente.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={FB8AB088-AAEA-4734-B331-86DAABF449F4}&sezione=notizie

Berlusconi, vertice ad agosto con i ministri in Abruzzo. Il premier: ''Villa Certosa? Forse la venderò''

Roma, 19 lug. (Ign) - "Voglio che il vertice per la riorganizzazione dell'esecutivo si tenga a L'Aquila". Silvio Berlusconi ribadisce il suo impegno per le zone terremotate rilanciando dalle pagine del 'Corriere della Sera' l'ipotesi di tenere in Abruzzo un 'conclave' tra ministri capigruppo e coordinatori del Pdl per rilanciare l'azione politica del governo. "E lo confermo: voglio che tutta la squadra sia sul posto per rendersi conto di persona di come stanno le cose". Quanto al sindaco della città minaccia le dimissioni, il Premier non si scompone: "Sull'Abruzzo siamo assolutamente tranquilli. Stiamo preparando alloggi per 19 mila persone, due blocchi di villette a schiera, sarà una urbanizzazione con campi gioco, con il verde, vedrete, la gente si troverà bene e non si muoverà più da lì. Proprio oggi ho firmato l'autorizzazione all'acquisto di 4 lotti di mobili per 4.000 alloggi, e tutto sarà pronto per fine ottobre, massimo metà novembre. Quando prendo un impegno, lo rispetto".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3561046567

Se la "politica pop" costruisce la morale - di ILVO DIAMANTI

TRE MESI dopo l'avvio delle polemiche sulle frequentazioni del premier. Le reazioni della moglie. Le rivelazioni e i servizi fotografici sulle feste che hanno ravvivato le sue residenze. A Roma e in Sardegna. Private ma al tempo stesso pubbliche. Sede di rappresentanza per missioni dello Stato. E di feste fastose, abituali a casa "sua". Dopo molte spiegazioni - date e ritrattate - per spiegare vicende mai spiegate perché inspiegabili. Sentiamo echeggiare una questione, non solo in ambienti amici (suoi). Questa insorgenza morale e moralista. A chi e a che è servita? Infine la maggioranza ha vinto le elezioni europee. Stravinto le amministrative. Magari "lui" non ha ottenuto il plebiscito personale che aveva chiesto. Il "suo" partito non ha ottenuto il risultato che sperava. Però, è ancora saldamente al comando. Del partito, della maggioranza, del governo. "Lui": ha vinto anche il G8. Tre mesi di inchieste giornalistiche, fotografie maliziose, rivelazioni piccanti e imbarazzanti. E poi scandali, veline, escort. Se dopo tutto questo "lui" è ancora saldamente al comando: ma chi ne potrà scalfire il potere e il consenso in futuro? Non solo: se dopo tutto questo la popolarità del premier è calata ma non è collassata, non significa che la maggioranza dei cittadini, in fondo, gli somiglia? Pensa come lui? Definite in questi termini, le questioni ci sembrano mal poste. Anzitutto perché queste vicende hanno comunque influito sul risultato. Spingendo una quota elevata di elettori del PdL nel grande buco grigio dell'astensione. Ma, soprattutto, poste in senso meramente utilitarista. Come se il valore delle inchieste dipendesse solo da chi ci perde e guadagna. Non intendo affrontare discorsi moralisti e tantomeno morali. Non ne avrei titolo. Non scrivo per Famiglia Cristiana e non sono un portavoce della Cei. Solo un peccatore come (e forse più di) tanti altri.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/politica/mappe/politica-pop/politica-pop.html

Una democrazia malata che deve guarire - di EUGENIO SCALFARI

TRE temi strettamente legati l'uno all'altro dominano il panorama della settimana che oggi si chiude: l'intervento del presidente della Repubblica sulla legge approvata dal Parlamento che riguarda alcuni aspetti della sicurezza pubblica; il dibattito in corso nel Partito democratico in vista del congresso che si concluderà il 25 ottobre; la presentazione del Dpef e del decreto anti-crisi che ha cominciato il suo iter parlamentare. Ma va aggiunto che su questi tre temi ne incombe un quarto che ha carattere preliminare e che può avere come titolo quello usato venerdì scorso da Gustavo Zagrebelsky per il suo articolo pubblicato dal nostro giornale: "Verità e menzogna". Si tratta di un tema capitale per ogni democrazia poiché investe il rapporto fiduciario dei cittadini con le istituzioni, la formazione della pubblica opinione e la sua possibile manipolazione culturale prima ancora che politica e infine il funzionamento dello stato di diritto. Inizierò con il primo tema e concluderò con il quarto: vi è infatti un nesso evidente tra gli interventi del Quirinale e la tutela dello stato di diritto, mai come oggi insidiato, indebolito e vulnerabile.
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/scalfari-editoriali/scalfari-19luglio/scalfari-19luglio.html

Riina sul delitto Borsellino - "L'hanno ammazzato loro"

TOTÒ RIINA, l'uomo delle stragi mafiose, per la prima volta parla delle stragi mafiose. Sull'uccisione di Paolo Borsellino dice: "L'ammazzarono loro". E poi - riferendosi agli uomini dello Stato - aggiunge: "Non guardate sempre e solo me, guardatevi dentro anche voi". Dopo diciassette anni di silenzio totale il capo dei capi di Cosa Nostra esce allo scoperto. Riina lo fa ad appena due giorni dalla svolta delle indagini sui massacri siciliani - il patto fra cosche e servizi segreti che i magistrati della procura di Caltanissetta stanno esplorando. Ha incaricato il suo avvocato di far sapere all'esterno quale è il suo pensiero sugli attentati avvenuti in Sicilia nel 1992, su quelli avvenuti in Italia nel 1993. Una mossa a sorpresa del vecchio Padrino di Corleone che non aveva mai aperto bocca su niente e nessuno fin dal giorno della sua cattura, il 15 gennaio del 1993. Un'"uscita" clamorosa sull'affaire stragi, che da certi indizi non sembrano più solo di mafia ma anche di Stato. Ecco quello che ci ha raccontato ieri sera l'avvocato Luca Cianferoni, fiorentino, da dodici anni legale di Totò Riina, da quando il più spietato mafioso della storia di Cosa Nostra è imputato non solo per Capaci e via Mariano D'Amelio, ma anche per le bombe di Firenze, Milano e Roma.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/mafia-8/bolzoni-viviano/bolzoni-viviano.html

Nuova Influenza; Gb, donne incinta evitino luoghi affollati

Roma, 19 lug. (Apcom) - Il Ministero della Sanità britannico ha consigliato alle donne incinta e ai genitori con bambini piccoli di evitare i luoghi affollati e gli spostamenti sui mezzi di trasporto pubblico per limitare gli effetti dell'epidemia del virus A/H1N1. Come riporta il settimanale britannico The Sunday Times, le linee guida che verranno diffuse oggi dal National Health Service non prevedono invece la richiesta precauzionale di evitare le gravidanze fino a che l'epidemia non sarà passata, come invece richiesto dal National Childbirth Trust, accusato dall'ordine dei medici di voler seminare il panico. Gli aeroporti principali del Paese, compreso lo scalo londinese di Heathrow, hanno tuttavia deciso di impedire l'imbarco ai turisti britannici sospettati di essere affetti dal virus: in caso di dubbi il personale ai banchi dei check-in di British Airways e Virgin Atlantic potrà avvalersi ella collaborazione di personale medico specializzato.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090719_092200_5bd7378_66550.shtml

Afghanistan: soldato americano nelle mani dei talebani

MILANO - E' apparso in un video di quasi trenta minuti trasmesso dal network satellitare arabo al Jazeera. Era seduto, parlava verso la telecamera, aveva la testa rasata. Fonti militari statunitensi hanno confermato che il soldato, di cui non e' stata diffusa l'identita', e' nelle mani dei talebani dallo scorso trenta giugno. Sarebbe stato catturato nella provincia afgana di Paktika, al confine con il Pakistan.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={6C1BF3B6-AE1B-4659-AFF6-0F24CD33ACF8}&sezione=notizie

Libano: sassi contro i caschi blu. Quattordici feriti, tre sono italiani

BEIRUT - Risale la tensione nel sud del Libano. Nel villaggio di Kherbet Selen, nella zona del quartier generale italiano, e' esplosa la protesta della popolazione sciita contro i caschi blu dell'Onu. Un centinaio di civili ha preso a sassate un gruppo di militari della missione internazionale. Almeno quattordici soldati sono rimasti feriti. Tre sono italiani.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={2026CF67-6BFF-441C-93A2-07D87F46FF4E}&sezione=notizie

Febbre suina: rientra il gruppo di studenti contagiati in Gran Bretagna

MILANO - L'odissea e' quasi finita. "Stanno tutti bene", ha confermato una delle insegnanti che ha accompagnato in Gran Bretagna gli studenti contagiati dal virus della febbre suina. I cinquanta ragazzi rientreranno oggi in Italia. "Ci siamo un po' preoccupati - ha raccontato la professoressa - quando abbiamo visto che alcuni ragazzi avevano la febbre, ma non c'e' mai stato il panico".
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={B62DE04A-C199-4CFB-8260-CCA920A79C36}&sezione=notizie

Mandela Day: Obama, "grazie Nelson per tutto quello che hai fatto"

NEW YORK - Auguri speciali di Barack Obama per Nelson Mandela, che ieri ha festeggiato il suo 91' compleanno. ''Happy birthday'' (Buon compleanno) e ''grazie per tutto quello che hai fatto'': con queste parole il presidente degli Stati Uniti si e' rivolto allo storico leader anti-apartheid inviando un videomessaggio al maxi-concerto al Radio Music City Hall di New York. ''La sua storia ci ha insegnato che anche l'impossibile si puo' realizzare'', ha detto Obama.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={5F9CD607-DB9C-4C6D-B943-9BE8767930DC}&sezione=notizie

Usa: incidente ferroviario a San Francisco

SAN FRANCISCO - Decine di persone sono rimaste ferite in un incidente ferroviario avvenuto lungo la linea urbana di San Francisco. I treni coinvolti si sarebbero scontrati all'uscita di una galleria. Due passeggeri e il macchinista di uno dei convogli sono in gravi condizioni.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={0EC1A786-13A7-4AA6-8F3E-0D4DE41E6362}&sezione=notizie

Proteste in Cisgiordania, la Striscia di Gaza lasciata al buio

GAZA - Oltre 500 persone hanno partecipato ieri alle manifestazioni di protesta che si svolgono ogni Venerdì nei villaggi di Naalin e Bil'in, in Cisgiordania, contro la costruzione del muro di separazione (detto anche ‘muro della vergognà o ‘dell'apartheid') voluto da Israele. Lo rendono noto i mezzi di informazione israeliani e palestinesi, sempre più attenti a queste ormai abituali contestazioni, divenute, un vero e proprio 'termometro' della situazione nei Territori palestinesi occupati. Il quotidiano Jerusalem Post citato dalla Misna riferisce che, durante la manifestazione, soldati israeliani hanno fatto ricorso a gas lacrimogeni per disperdere i dimostranti, almeno una decina dei quali sarebbero rimasti feriti. La scorsa settimana, la notizia di gas e altre armi sofisticate utilizzate contro i dimostranti aveva sollevato le proteste di associazioni della società civile e organizzazioni non governative secondo cui Israele sta "deliberatamente alzando il livello di scontro e violenza nei territori palestinesi".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7140&Itemid=22

Israele intensifica le azioni razziste nella Palestina occupata

Il Palestinian Return Center ha espresso profonda preoccupazione per le pratiche israeliane nei Territori Palestinesi occupati. Le leggi internazionali, le risoluzioni ONU, la Corte internazionale di giustizia, la Quarta convenzione di Ginevra e molte altre carte vengono ripetutamente e palesemente violate da Israele, cosa che viene accolta con un riprovevole silenzio sia dalla comunità internazionale che dal mondo arabo e musulmano. Con l'arrivo del neo-eletta esecuzione israeliana, un numero ancora maggiore di pratiche razziste viene portato avanti ai danni dei palestinesi. Giudaizzare Gerusalemme tramite la pulizia etnica e l'espulsione forzata di cittadini di etnia araba è d'abitudine. Inoltre, in uno sforzo fatto per negare la cultura e la storia dei palestinesi, è stata varata ieri dal regime israeliano la vergognosa legge che porterà all'ebraicizzazione dei nomi delle città arabe. Dal momento in cui l'esecuzione di Netanyahu è salita in carica, a Gerusalemme sono stati emanati più di 1600 ordini di demolizione. Centinaia di questi sono stati attuati, risultando nello sfratto di migliaia di palestinesi. Dettaglio disgustoso: alcuni imprenditori israeliani offrono servizi di alloggio nei terreni delle case demolite, con prezzi ridotti per i soli ebrei. Fonti palestinesi a Gerusalemme riferiscono che più di 80 case hanno ricevuto avvisi di demolizione nel quartiere di al-Bustan, un'area che si progetta di trasformare interamente in giardini per gli israeliani. La delibera emanata ieri dal ministro israeliano dei Trasporti Yisrael Katz è la dimostrazione chiara dell'impegno israeliano nei confronti dello "stato ebraico". La decisione punta a convertire in ebraico i nomi delle città arabe, noti come tali da migliaia di anni. Il Cpr la considera una mossa in direzione dello sradicamento dell'identità palestinese. In Cisgiordania, la costruzione d'insediamenti illegali, la confisca delle terre e la costruzione del Muro dell'Apartheid non hanno fine.
Continua ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7143

Shangai, eclissi piu' lunga il 22/7

L'evento fa registrare il sold out negli alberghi della zona (ANSA) - PECHINO, 18 LUG - Sara' la piu' lunga eclissi totale di sole del 21/mo secolo, durera' 6 minuti e la si potra' vedere perfettamente il 22 luglio da Shangai. Il fenomeno astronomico ha ridato cosi' fiato al turismo di questa fascia del territorio cinese, lungo l'ultimo tratto del Fiume Azzurro. Per la prima volta infatti dall'inizio della crisi, alberghi e i tour organizzati registrano il tutto esaurito. L'eclissi sara' visibile da ogni zona di Shangai a partire dalle 8.23 ora locale.

Maltempo: Germania, almeno 3 morti

Le intense piogge provocano sprofondamento di una casa (ANSA) - BERLINO, 18 LUG - In Germania 2 edifici sono sprofondati in un laghetto artificiale causando almeno 3 vittime. Ma si teme per la sorte di una quarta. La causa e' attribuita alle intense piogge delle ultime ore. Lo smottamento di 350 per 120 metri si e' verificato alle 5.30 a Nachterstedt, in Sassonia-Anhalt e ha provocato la caduta in acqua di una casa bifamiliare dove si trovavano 3 persone. Sono considerate morte anche se proseguono le operazioni di soccorso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-18_118403643.html

Maltempo: Francia, dispersa barca

E' sparita da ieri con mare forza 5 e vento a 40 nodi (ANSA) - PARIGI, 18 LUG - Ricerche sono in corso per ritrovare una barca con 4 persone a bordo, dispersa da ieri al largo del Var, costa francese nel Mediterraneo. Ieri sera, nella zona le condizioni meteorologiche erano difficili con un vento di 40 nodi e il mare a forza 5. Nelle ricerche - coordinate da Cross Med, il Centro regionale operativo di sorveglianza e di soccorso nel Mediterraneo - sono impegnate due imbarcazioni e un elicottero. Le quattro persone sono di nazionalita' francese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-18_118403779.html

Libano: feriti soldati italiani e francesi

BEIRUT - Un gruppo di manifestanti, che protestavano nel sud del Libano contro l'apertura di un'inchiesta sulla recente esplosione di un deposito d'armi, ha ferito leggermente oggi quattordici militari Unifil, tre italiani e 11 francesi. Gli incidenti sono avvenuti nella localita' di Kherbet Selem, non lontano dal quartier generale del contingente italiano. E' il primo avvenimento del genere ad avere coinvolto Caschi blu e popolazione locale dalla fine della guerra del 2006 tra forze israeliane e Hezbollah.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={48AD3DE1-EB80-46FB-0959-41C8E649763E}&sezione=notizie

Bolzano: trovata senza vita la madre di Martina

BOLZANO - Anche la madre della piccola Martina e' morta. I carabinieri hanno scoperto il corpo della 44enne Evi Drescher in nottata a poca distanza dalla vasca di irrigazione di Caldaro, in provincia di Bolzano, in cui e' annegata la figlia di cinque mesi.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={18A1B691-4A70-4A40-88EB-070C41D9C1CA}&sezione=notizie

Los Angeles: evacuato l'albergo del ritiro dell'Inter

LOS ANGELES - Nottata movimentata per i calciatori dell'Inter in ritiro a Los Angeles. L'albergo di Bevery Hills di cui sono ospiti, il 'Four Season', e' stato evacuato. L'allarme e' scattato per ragioni che non sono state ancora rese note. I giocatori nerazzurri e gli altri ospiti dell'hotel hanno passato gran parte della notte per strada.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={3AE1DEDA-88C5-4451-99AB-07D111A6DA96}&sezione=notizie