domenica 11 maggio 2008

Destino

Cos'è un neurone?

E' un dispositivo biologico per ricevere ed inviare informazione. Può compiere tali operazioni in tre modi fondamentali: se i messaggi che manipola sono di natura elettrica la sua attività sarà o eccitata, o inibita, oppure modulata. In altre parole: le cellule nervose, ricevendo gli stimoli (input) elettrici, lavorano o meno, a seconda del valore del «messaggio» accolto. Quando tale valore supera una certa soglia di potenza, allora i neuroni «sparano» la risposta, ossia scaricano in uscita un loro pacchetto d'elettricità, chiamato spike, attraverso il canale di comunicazione, l'assone. Questo condotto, inizialmente unitario, si dirama e il messaggio che corre al suo interno entra in ognuno dei rami per raggiungere tutte le cellule connesse influenzandone, così, il comportamento. Durante i momenti di riposo la cellula nervosa mantiene uno stato di allerta, con una frequenza di fondo non molto alta, che può oscillare tra 1 e 5 Hertz (cioe, ad una frequenza elettrica che corrisponde ad uno spike per secondo). Tale pre-allarme consente al neurone di essere sempre pronto a rispondere agli impulsi: in piena attività, quando è bersagliato da più parti contemporaneamente, può superare i 100 Hertz nella frequenza di scarica o, addirittura, in attimi di intensa attività, toccare i 500 Hertz. Anche in questo caso la cellula nervosa è di gran lunga lenta rispetto ai nostri computer attuali: la velocità di elaborazione del calcolatore che abbiamo in casa può raggiungere una velocità di diversi milioni di volte più alta. Comunque, il neurone può anche essere inibito dalle scariche che riceve, abbassando, in tal caso, la sua soglia di frequenza a riposo.

Non c’è voluto molto prima che il regime di centro-destra tuonasse contro Travaglio.

Il casus belli è stata una dichiarazione dello stesso a Che Tempo che Fa, condotta da Fabio Fazio, dove, presentando il libro Se li Conosci li Eviti, ha semplicemente ricordato che in passato Schifani era socio di alcuni mafiosi. Non si tratta certo di un’opinione di Travaglio, ma di un fatto acclarato che non può essere contestato, è come dire che il Colosseo è a Roma o che George W. Bush è l’attuale presidente degli stati uniti. Non è infatti colpa di Travaglio se gli ex-soci di Schifani sono stati nel frattempo condannati per mafia mentre lui è diventato Presidente del Senato. Lui si è limitato a riportare i fatti, come al solito, e a renderli noti alla platea televisiva di Fazio. SCANDALO! In Italia vengono riportati dei fatti in televisione? Per di più contro uno dei massimi esponenti della cosca? Non sia mai. E infatti i tromboni della politica hanno subito minacciato censura dicendo che le diffamazioni di Travaglio vanno fermate. Peccato che nessuno lo abbia ancora denunciato per diffamazione ma tutti si siano limitati a dichiarare che lo faranno cacciare dalla televisione pubblica (in pieno spirito democratico). Quello che più mi fa specie, però, non è che a tuonare siano i rappresentanti della maggioranza. Delle attitudini censorie e antidemocratiche di un La Russa o di un Gasparri non mi stupisco… gente del genere davanti alla verità può solo invocare la censura. Quello che mi fa specie è che al coro degli anti-Travaglio si sia unito anche il PD, rappresentato da quella fallita della Finocchiaro che, non contenta di aver perso quindici punti percentuali in Sicilia rispetto a Rita Borsellino, ha deciso di appoggiare le manovre censorie del PDL. Bella opposizione, complimenti. Poi si stupiscono che la gente abbia votato Lega o Berlusconi al posto loro. Tanto cosa cambia? Nel frattempo le edizioni online di giornali nazionali come il Corriere della Sera, hanno titolato la notizia: «Schifani diffamato da Travaglio» Senza peraltro analizzare minimamente la veridicità o meno delle parole di Travaglio stesso ma affidandosi completamente alle deliranti affermazioni censorie dei politici. Bella prova di autonomia e di libertà. E poi il problema sarebbe Grillo e il suo V2-Day.
Siamo di nuovo sulla via della censura. Abituiamoci.

Usa: Maltempo In Oklahoma e Missouri, 23 Morti

AGI) - Washington, 11 mag. - E' salito a 23 morti il bilancio di un'ondata di maltempo che ha investito le pianure di Oklahoma, Missouri e Georgia. Secondo la Fox News, un tornado che ha attraversato la contea di Ottawa, in Oklahoma, ha ucciso sei persone e danneggiato gravemente infrastrutture ed edifici. A Picher, poco distante dal fulcro delle devastazioni, sono morti in sette. Molte persone sono rimaste ferite nelle cittadine di Seneca e Neosho al confine tra il Missouri e Kansas e a Racine, nella contea di Newton, in Missouri, si contando dieci vittime. Una persona e' stata uccisa da un albero caduto su una casa mobile durante una tempesta a Carthage, Missouri e un'altra vittima si conta a Purdy. -

VELA: DOMANI IL VIA ALLA TARGA FLORIO DEL MARE

FAVIGNANA (TRAPANI) (ITALPRESS) - Prendera' il via domani da Favignana la prima edizione della Targa Florio del Mare, giro di Sicilia a tappe di vela. Ispirata alla omonima, celebre gara automobilistica, la regata vedra' impegnate venti imbarcazioni su un circuito di circa 430 miglia lungo il perimetro dell'Isola. Favignana e' pronta a diventare, dunque, l'epicentro di questo evento: gia' tutto esaurito nelle strutture alberghiere. Il comitato di regata ha reso noto stamani il percorso di gara che tocchera' Cefalu', Giardini Naxos, Marzamemi, Sciacca, per fare ritorno a Favignana sabato 17 maggio. (ITALPRESS).

PANTELLERIA: PRIMARIO STA MALE, PARTORIENTI TRASFERITE A TRAPANI

PANTELLERIA (TRAPANI) (ITALPRESS) - Singolare vicenda a Pantelleria, dove nel reparto di ginecologia dell'ospedale Nagar ieri sera e' scattata l'emergenza dopo che il primario, per un principio d'infarto, e' stato trasferito in elisoccorso a Trapani. Con lui e' stata portata sulla terraferma anche una gestante in procinto di partorire. In servizio al Nagar e' rimasta una sola ginecologa, non in grado di garantire tutte le emergenze. Cosi', stamattina, in elisoccorso sono state trasferite a Trapani anche altre due partorienti. (ITALPRESS).

L'Onu: in Birmania 220mila dispersi

Secondo le organizzazioni umanitarie 1,5 milioni di persone sono a rischio. Affonda nave di aiuti della Croce Rossa RANGOONSono circa 220 mila le persone disperse in Birmania dopo il ciclone Nargis. Lo ha detto oggi l’agenzia umanitaria delle Nazioni Unite, lanciando l’allarme per danni ambientali, violenze ed emigrazione di massa.Valutazioni nelle 55 città nel delta dell’Irrawady e in altre aree disastrate hanno rilevato che fino a 102 mila persone potrebbero essere state uccise dal ciclone, che ha colpito fragili abitazioni con forti venti e ondate d’acqua nella notte del 2 maggio scorso.«Sulla base di queste valutazioni - è scritto nel rapporto dell’Ufficio dell’Onu per il Coordinamento degli affari umanitari - le Nazioni Unite stimano che da 1.215.885 a 1.919.485 di persone sono state colpite dal ciclone. Il numero di morti può andare dai 63.290 ai 101.682 e 220 mila persone sono date per disperse». La tv di stato della Birmania oggi ha reso noto che il bilancio delle vittime è salito a più di 28.458 e 33.416 persone sono disperse.
Continua ...

Afghanistan: sciopero fame detenuti

Nel carcere di Kandahar protestano per avere processo equo (ANSA) - KABUL, 11 MAG - Trecento presunti taleban detenuti del carcere di Kandahar sono da una settimana in sciopero della fame per rivendicare un processo equo. Lo hanno detto responsabili della provincia e Organizzazioni non governative. I detenuti, per lo piu' imprigionati per presunti legami con i taleban, hanno smesso di mangiare il 4 maggio e venti si sono cuciti le labbra, ha detto Ahmad Kharzai, fratello minore del presidente, 'perche' gia' condannati per vari delitti ma senza aver avuto un giusto processo'.

Uomo frattura sterno a vigilessa

A Viareggio stava multando commerciante per sosta vietata (ANSA) - VIAREGGIO, 11 MAG - Un commerciante viareggino di 30 anni ha fratturato lo sterno a una vigilessa che gli aveva fatto una contravvenzione per sosta vietata. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo si e' avvicinato alla vigilessa che stava compilando la scheda e fra i due e' nato un diverbio. Il commerciante ha spinto con forza il blocco delle multe contro il petto della vigilessa lesionandole lo sterno. La donna e' stata portata al pronto soccorso dove e' stata ricoverata. L'uomo invece e' stato identificato.

Bufera su Travaglio, la Rai prende le distanze

Fabio Fazio ha letto stasera una nota dell'azienda in cui si condanna il comportamento del giornalista che ieri durante 'Che tempo che fa' ha accusato il presidente del Senato, Schifani di collusione con la mafia. Pdl: ''Vergognosa imboscata senza contraddittorio''. Solidarietà al cronista da Di Pietro. Guarda il video
Roma, 11 mag. (Adnkronos/Ign) - Scoppia la polemica politica dopo le dichiarazioni del giornalista Marco Travaglio (nella foto con Fazio) sul neo presidente del Senato Renato Schifani ieri sera nel corso della trasmissione 'Che Tempo che fa', su Rai Tre (Guarda il video). Il direttore generale della Rai, Claudio Cappon, da Lubiana, ha espresso rammarico per quanto accaduto nella trasmissione di Fazio e ha definito ''ingiustificabile'' il comportamento di Travaglio. La stessa azienda ha poi stilato un comunicato, che è stato letto da Fabio Fazio in apertura della puntata di stasera, in cui si sottolinea come la libertà di espressione non può rappresentare una scusa per insultare e offendere qualcuno che non può difendersi.Dopo la bufera sul caso Grillo nel programma di Santoro, il Pdl attacca la tv pubblica e il conduttore Fabio Fazio di aver permesso a Travaglio di diffamare il presidente del Senato, accusato dal giornalista di aver avuto rapporti con persone condannate per mafia.
Continua ...

Scoop del settimanale Usa "Globe": Camilla vuole divorziare dal principe Carlo

Sarà proprio vero che il matrimonio è la tomba dell'amore. Stavolta toccherebbe alla contessa di Cornovaglia, Camilla Parker Bowles, dimostrare la veridicità dell'antico detto popolare. La consorte del principe Carlo d'Inghilterra avrebbe infatti deciso di lasciare il marito: a rivelare la "ghiotta" notizia, pronta a creare zizzania e malcontento, ma solo per alcuni, in casa Windsor, è il settimanale americano "Globe", che cita diverse "fonti di Palazzo reale". "Da fine marzo la coppia vive separata in segreto. Rispettano ancora insieme gli impegni in pubblico, per mascherare la triste situazione del loro matrimonio", scrive Globe.
Continua ...

TRAVAGLIO: FABIO FAZIO, MI SCUSO PER QUANTO ACCADUTO

"La trasmissione 'Che tempo che fa' "ha sempre cercato di rispettare due principi. Il primo: consentire la totale liberta' di espressione a tutti i propri ospiti, evidentemente anche quando non se ne condividono le opinioni, come ho esplicitamente sottolineato in diretta ieri sera a proposito di alcune affermazioni fatte da Marco Travaglio nel corso della puntata. Il secondo e' quello di non offendere nessuno. Tanto piu' se assente e dunque impossibilitato a difendersi. L'offesa non mi appartiene. Quindi, quando cio' accade, non posso che scusarmi". Lo dichiara Fabio Fazio, conduttore del programma. Che aggiunge: "A maggior ragione in questo caso per il rispetto che e' dovuto alla istituzione che il Presidente Schifani rappresenta. E desidero ribadirgli che, se e quando lo riterra' opportuno, sara' il benvenuto a 'Che tempo che fa'. Rispettare la doppia liberta', quella di chi c'e' e quella di chi non c'e', e' sempre stato e rimarra' l'obiettivo di questa trasmissione".

Di Pietro: "Travaglio ha fatto semplicemente il suo dovere"

ROMA - "Esprimo solidarieta' a Marco Travaglio perche' ha fatto semplicemente il suo dovere raccontando quel che sono i fatti. Episodi che non possono essere cambiati o taciuti solo perche', da un giorno all'altro, una persona diventa presidente del Senato oppure, e solo per questo, cancellare con un colpo di spugna la sua storia ed il suo passato". Cosi' Antonio Di Pietro nel suo blog commentando le dichiarazioni del giornalista Marco Travaglio su Renato Schifani durante la trasmissione 'Che tempo che fa' su Raitre. "Un giornalista che racconta, citando episodi specifici, non ha bisogno di alcun contraddittorio. Questo, semmai, deve essere fatto dai politici quando si confrontano tra di loro. Il cronista racconta come sono andati i fatti e paradossalmente vorrebbe dire che ogni qualvolta egli scrive o riporta la cronaca di una rapina, si dovrebbe ascoltare anche la versione del rapinatore". (Agr)

Russia: faccia a faccia Medvedev-Brown

MOSCA - Durante il vertice del G8, in programma dal 7 al 9 luglio prossimi a Toyako, sull'isola settentrionale giapponese di Hokkaido, si terra' un incontro bilaterale tra il neo-presidente russo Dmitry Medvedev e il primo ministro britannico Gordon Brown. Lo hanno concordato al telefono i diretti interessati. (Agr)

Libano: Lega araba seduta emergenza

Si discutono proposte per affrontare la crisi (ANSA) - IL CAIRO, 11 MAG - Il Consiglio della Lega araba tiene al Cairo una seduta di emergenza a porte chiuse sulla situazione in Libano. La riunione, a livello ministeriale, e' stata convocata per discutere proposte dell'Egitto e dello Yemen su azioni da intraprendere di fronte alla crisi libanese, e proposte di soluzione della crisi del segretario generale della Lega, Amr Mussa.

Libano: scontri tra drusi e sciiti

Appello Jumblatt accolto da rivale Arslan per cessate fuoco (ANSA) - BEIRUT, 11 MAG - Scontri con uso di armi automatiche e mortai sono in corso tra militanti drusi e sciiti di Hezbollah a 20 km a sud-est di Beirut. La stampa locale dice che combattimenti si stanno svolgendo a sud della capitale tra gruppi di drusi rivali e che l'esercito cerca di separarli. Il leader druso Jumblatt ha chiesto al rivale druso Arslan di accettare che il Sud del Monte Libano venga posto sotto l'autorita' dell'esercito. Appello accolto da Arslan che ha chiesto ai suoi di cessare il fuoco.

RAI: VOLONTE', BASTA IMPUNITA'

Roma, 11 mag. (Adnkronos) - "Dopo lo show di Santoro e Grillo contro il presidente della Repubblica,s anzionato con una ennesima letterina al conduttore, ieri Travaglio non solo pubblicizza il suo libro-inchiesta ma pure attacca la seconda carica dello Stato,il presidente Schifani e la Rai? Decidera'...".Lo sottolinea Luca Volonte' , deputato dell'Udc.

Birmania: affondata nave con aiuti della Croce Rossa

GINEVRA - Una nave con aiuti per la popolazione birmana e' affondata durante la navigazione da Yangon a Mawlamyinegyun. Lo ha reso noto la Croce Rossa internazionale. Il cargo ha fatto naufragio stamane dopo aver urtato un tronco sommerso: l'equipaggio si e' messo in salvo. (Agr)

PONTE MESSINA: MATTEOLI, SI FARA' ED I LAVORI PARTIRANNO NEL 2009

Catania, 11 mag. (Adnkronos) - "Il Ponte sullo Stretto si fara' perche' prima di tutto e' un impegno che abbiamo preso con gli elettori. Dobbiamo, infatti, rispettare gli impegni presi in campagna elettorale e Berlusconi disse che se avesse vinto il centrodestra si tornava al Ponte sullo Stretto. Il primo obbligo che hanno i ministri e' di rispettare gli impegni e questo e' un impegno assunto con gli elettori". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli in un'intervista pubblicata oggi sul quotidiano 'La Sicilia'. Sui costi e sui tempi, si legge nell'articolo, il ministro non si sbilancia anche se ha indicato l'avvio dei lavori non oltre il 2009.

Gb: nuovo scandalo scuote la Bbc

La radio- tv ha trattenuto fondi di una maratona di beneficenza (ANSA) - ROMA, 11 MAG - La Bbc e' scossa da un nuovo scandalo. La radio-tv britannica ha trattenuto nei propri conti i fondi di una maratona-tv di beneficenza. In particolare ha depositato 106.000 sterline (133.700 euro) raccolte con sottoscrizioni telefoniche in un programma a favore dei bimbi poveri di Africa e Gb. Un anno fa la Bbc era stata multata per aver manipolato il risultato di un quiz in un programma per ragazzi. Il presidente del Cda ha ordinato l'immediata consegna del denaro ai veri destinatari.

Bullismo: in 6 picchiano diciottenne

A Catania, la vittima uscita da scuola ha urtato contro branco (ANSA) - CATANIA, 11 MAG - Episodio di bullismo a Catania. Un ragazzo, uscendo da scuola, ha urtato un ragazzo che ha reagito picchiandolo, aiutato dal 'branco'. L'aggressore ha prima urlato 'ma che fai, non ci vedi?' e ha poi dato il via al pestaggio aiutato da altri cinque ragazzi. La vittima, 18 anni domani, che ha riportato ferite agli arti e agli occhi, e' stata soccorsa e portata in ospedale da un vigile urbano che ha allertato i carabinieri.

Nepal: arrestate 600 donne, manifestavano per il Tibet

KATMANDU - Almeno 600 donne tibetane sono state arrestate a Katmandu, capitale del Nepal, dove partecipavano a tre diverse manifestazioni di protesta contro la repressione cinese in Tibet. In Nepal tutte le manifestazioni proTibet sono state vietate dal governo che non vuole inimicarsi la vicina Cina. (Agr)

Gasparri: conseguenze politiche, via Cappon. Ruffini si dissocia. «Schifani diffamato da Travaglio» Il Pdl contro la Rai e Fazio

Nel mirino del capo dei senatori Pdl «Che tempo che fa»e il direttore generale: «Ricambio immediato dei vertici» ROMA — Marco Travaglio attacca il presidente del Senato Renato Schifani durante la trasmissione «Che tempo che fa» condotta da Fabio Fazio e subito esplode la polemica. Maurizio Gasparri minaccia azioni politiche e penali e se la prende con il direttore generale della Rai Claudio Cappon. «Ancora una volta — tuona il presidente dei senatori Pdl — il cosiddetto servizio pubblico della Rai viene messo a disposizione, senza contraddittorio, dalla condotta diffamatoria di Travaglio. Le offese al presidente Schifani troveranno la giusta risposta nelle sedi giudiziarie ». «Ma il problema — continua Gasparri — investe i vertici Rai e in particolare il dg, il cui mandato per fortuna scade, per legge, tra 20 giorni. La vergognosa utilizzazione diffamatoria della Rai non può proseguire. Devono rendersene conto anche i consiglieri in scadenza ma ci auguriamo non scaduti in termini morali». Ma che è accaduto? Spiega Travaglio: «Ho solo citato un fatto scritto già nel mio libro e in quello di Lirio Abbate, giornalista dell'Ansa minacciato dalla mafia e cioè che Schifani aveva avuto rapporti con persone poi condannate per mafia. È agli atti societari della Sicula Brokers fondata da lui, Enrico La Loggia, Mino Mandalà, condannato come boss mafioso, e Benny D'Agostino, condannato per concorso esterno. O si chiede conto a Schifani di questo o non si celebra Abbate come giornalista antimafia». «E poi, — continua — a Fazio ho spiegato che se dopo De Nicola, Pertini e Fanfani, ci ritroviamo con Schifani sono terrorizzato dal dopo: le uniche forme residue di vita sono il lombrico e la muffa. Anzi, la muffa no perché è molto utile».
Continua ...

LIBANO: FONTI SICUREZZA DENUNCIANO PESANTI SCONTRI NEL NORD

Beirut, 11 mag. - (Adnkronos) - Pesanti scontri sono scoppiati nel nord del Libano, in particolare a Tripoli, protagonisti sostenitori e oppositori del governo Siniora asserragliati in due diversi quartieri della cittadina.

Tutte le azioni degli Stati che non possono essere rese pubbliche sono ingiuste.

Lord Acton

Tutta colpa dell'invidia ...

Zimbabwe: arrestati 56 oppositori

HARARE - La polizia di Shamwa ha arrestato 56 sostenitori del partito di opposizione dello Zimbabwe, il Movimento per il cambiamento democratico. Lo ha reso noto oggi un avvocato, Alec Muchadehama. La polizia non ha commentato la notizia. (Agr)

M.O.: FONTI SICUREZZA, AEREI MILITARI ISRAELIANI SORVOLANO IL LIBANO

Beirut, 11 mag. (Adnkronos/dpa) - Aerei militari israeliani hanno sorvolato il sud del Libano violando lo spazio aereo del 'Paese dei cedri'. ''Piu' di quattro aerei israeliani hanno sorvolato la zona in corrispondenza del Porto di Tiro'', ha denunciato una fonte della sicurezza libanese citata dall'Agenzia di stampa tedesca ''Dpa''. Non e' la prima volta che Israele effettua questo tipo di voli proibiti dalla risoluzione del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite 1701 approvata dopo la fine della guerra dell'estate del 2006.

Iran: Teheran, Prossima Settimana Attesa Delegazione Aiea Per Nuovi Colloqui

Teheran, 11 mag. (Adnkronos/Dpa) - L'Iran annuncia la ripresa dei colloqui sul suo programma nucleare con l'Aiea la prossima settimana, quando un gruppo di inviati dell'Agenzia di Vienna e'attesa a Teheran. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri a Teheran, Mohammad-Ali Hosseini, nel suo consueto briefing settimanale con la stampa. Una delegazione dell'Aiea guidata dal responsabile per le attivita' di anti proliferazione, Ollie Heinonen, si e'recata a Teheran due volte il mese scorso. Non e' ancora chiaro chi partecipera' alla missione dei prossimi giorni. Il portavoce ha precisato che l'Iran non ha ancora ricevuto alcuna nuova proposta dal gruppo dei Paesi negoziatori.

Ritiro Hezbollah, truppe pattugliano Beirut, scontri a Tripoli

BEIRUT (Reuters) - Le truppe libanesi pattugliano Beirut oggi dopo che i combattenti di Hezbollah si sono ritirati dalle aree che avevano occupato dopo i combattimenti, che hanno provocato 39 morti, contro i sostenitori del governo sostenuto dagli Stati Uniti.
Ma nella notte sono divampati dei combattimenti a Tripoli, la seconda maggiore città libanese, fra uomini armati pro e contro il governo. Fonti della sicurezza dicono che nei combattimenti sono morte almeno due persone e cinque sono rimaste ferite. Centinaia di soldati, con l'appoggio di blindati, hanno allestito posti di blocco e hanno preso posizione nella parte di Beirut a maggioranza musulmana. Non si vedono uomini armati ma bande di giovani hanno mantenuto delle barricate su alcune strade cruciali, assicurandosi che aeroporto e porto di Beirut restino chiusi. Hezbollah, un gruppo politico sostenuto da Iran e Siria che dispone di una milizia molto organizzata, ha detto ieri che sta ponendo fine alla sua presenza armata a Beirut dopo che l'esercito ha ribaltato le decisioni del governo contro il movimento. Mentre le tensioni si sono lievemente allentate a Beirut, ci sono stati pochi progressi per risolvere le principali divergenze politiche che hanno fatto precipitare il Libano nella sua peggiore crisi dalla guerra civile 1975-1990.

Tornado in Usa: 18 morti in Missouri e Oklahoma

OKLAHOMA CITY (Reuters) - Almeno 18 persone sono rimaste uccise ieri in Missouri e Oklahoma dopo che una serie di tornado si sono abbattuti nella zona. Lo hanno riferito le autorità nei due stati.
Ci sono stati almeno 12 morti conseguenti alle tempeste in Missouri, 10 delle quali nella contea di Newton, al confine con l'Oklahoma, secondo Susie Stonner della Missouri Emergency Management Agency. "Ci sono molti rottami e veicoli ribaltati", ha detto Stonner, aggiungendo che la polizia non esclude di poter trovare altre vittime. La città più colpita è stata Racine, una piccola comunità nella contea di Newton a circa 270 chilometri a sud di Kansas City. Sono state uccise anche sei persone nella piccola città di Picher, nel nordest dell'Oklahoma, secondo quanto riferito dalle autorità. "Una zona di 24 isolati è virtualmente distrutta", ha detto Michelann Ooten, una portavoce dell'Oklahoma Department of Emergency Management.

Rifiuti, 65 interventi per roghi nel napoletano

Quindici interventi dalle 8 di stamattina, e oltre cinquanta nella notte (a partire dalle 20 di ieri): e' questo il bilancio dei vigili del fuoco, chiamati a spegnere i roghi accesi dalla gente sui cumuli di rifiuti, a Napoli e nella sua provincia, nuovamente investite dalla emergenzaMolte segnalazioni sono arrivate dall'hinterland: particolarmente colpite Casoria e il Vesuviano. In citta' sacchetti di spazzatura in fiamme soprattutto nella zona di Fuorigrotta.

Marcelletti, si prepara una class action

Un avvocato romano è disposto a rappresentare pazienti e degenti per una azione legale collettiva contro il cardiochirurgo arrestato a tutela e a salvaguardia dei malati
PALERMO - Una class action nei confronti del cardiochirurgo Carlo Marcelletti, arrestato a Palermo per truffa, peculato e concussione, sarà promossa dall'avvocato romano Nino Longobardi che, a titolo gratuito, intende coinvolgere nell'azione legale collettiva pazienti e parenti di degenti "che si ritengano il medico responsabile di avere leso il loro diritto all'assistenza sanitaria"."Al di là delle contestazioni sulla pedopornografia - dice Longobardi, presidente dell'associazione tutela e salvaguardia del malato - è scandaloso che decine di pazienti siano stati indotti a versare soldi per poter ottenere presunte corsie preferenziali nel trattamento delle malattie. Spero che questa azione collettiva faccia piena luce su come viene gestita la sanità". L'avvocato annuncia che chiamerà in giudizio anche l'amministrazione pubblica "nel caso in cui non si dovesse costituire parte civile al processo a Marcelletti".

GB: CHERIE RICORDA, RIFIUTAI COLLANA DA BERLUSCONI

C'e' anche un po' d'Italia nelle memorie della moglie dell'ex premier britannico Tony Blair, Cherie. Nel luglio del 2004 mentre i coniugi Blair erano ospiti di Silvio Berlusconi a Villa Certosa in Sardegna Cherie rifiuto' una costosa collana che il presidente del Consiglio intendeva regalarle. Il gustoso retroscena e' uno dei tanti dell'attesissima autobiografia della signora Blair, "Speaking for Myself", che verra' pubblicata dal Times.

PENTAGONO BRUCIO' SALME CADUTI IN FORNI CREMATORI ANIMALI

E' bufera al Pentagono. Il Washington Post ha denunciato che a partire dal 2001 a oggi le salme di circa 200 militari statunitensi caduti in Iraq e in Afghanistan sono state cremati in un impianto in Delaware impiegato abitualmente anche per bruciare i resti di animali domestici. Il dipartimento della Difesa ha confermato obtorto collo la notizia specificando di aver posto fine al sistema dopo le proteste di alcuni amici dei caduti.

Le sette note migliorano il sistema nervoso

La musica ci cambia! Sì, ci rende migliori, più sensibili, più attenti... ma adesso sappiamo che fa anche crescere il cervello! Lo ha scoperto uno studio sul corpo calloso, il ponte che unisce gli emisferi, che a quanto pare aumenta di dimensioni nei bambini che si esercitano con regolarità al piano o al violino. (Andrea Porta, 9 maggio 2008) La musica ci cambia il cervello. Uno studio della Harvard Medical School di Boston (Usa) spiega che il regolare esercizio con uno strumento modifica il nostro sistema nervoso, migliorandone alcune funzioni. La ricerca è iniziata tre anni fa quando il neurologo Gottfried Schlaug, partendo dai risultati di un esperimento compiuto nel 1995, aveva sottoposto a risonanza magnetica il cervello di 31 "musicisti in erba", di 6 anni, osservando il particolare sviluppo del "corpo calloso", la struttura che collega tra loro i due emisferi del cervello. Un ponte nel cervello. Solo oggi grazie a nuovi test sugli stessi bambini Schlaug ha potuto verificare una correlazione più specifica: soltanto quelli che in questi tre anni hanno continuato un'intensa attività musicale avevano un corpo calloso ipersviluppato, segno delle elevate capacità motorie indispensabili per suonare strumenti come il violino o il piano. Ponte tra gli emisferi, la struttura è infatti responsabile delle capacità di coordinamento degli arti. «I risultati», spiega Schlaug, «mostrano chiaramente che l'esercizio musicale migliora le connessioni neuronali responsabili dell'organizzazione del movimento.» Ora il team proseguirà la ricerca per capire se la pratica musicale ha altri effetti benefici, per esempio sulla memoria.

Libano: violenti combattimenti a Tripoli

TRIPOLI (Libano) - Sostenitori del governo e miliziani del movimento di opposizione Hezbollah sono tornati a scontrarsi a Tripoli, nel nord del Libano, dove da questa mattina sono segnalati violenti combattimenti. Lo ha detto un responsabile della sicurezza locale. Negli scontri, divampati nei quartieri settentrionali di Bab al Tebbaneh, Kobbeh e Jabal Mohsen, sarebbero rimaste ferite diverse persone. Settemila civili sarebbero in fuga. (Agr)

Indagato un ex assessore di Foggia

Avrebbe fatto cancellare contravvenzioni ai suoi amici (ANSA) - FOGGIA, 10 MAG - Avrebbe favorito gli amici facendogli cancellare le contravvenzioni: indagato l'ex assessore alla legalita' di Foggia, Michele Del Carmine. L'ex assessore ha ricevuto un'informazione di garanzia per falso, abuso e omissioni di atti d'ufficio. Del Carmine - che si e' dimesso qualche giorno fa - e' indagato con un maggiore della polizia municipale e un altro graduato. Le indagini sono partite perche' l'ex assessore aveva il telefono sotto controllo per via di minacce che aveva ricevuto.

Tv: Ruffini, mi dissocio da Travaglio

Direttore Rai Tre, liberta' opinione non diventi offesa personale (ANSA) - ROMA, 10 MAG - 'Mi dissocio dalle affermazioni di Travaglio'. Cosi' il direttore di Rai Tre, Ruffini, sull'intervento del giornalista a 'Che tempo che fa'. ''In un malinteso concetto di liberta' - continua Ruffini - Travaglio ha, nel corso di un ragionamento che aveva prima a che fare con la qualita' della politica e poi con il lavoro dei giornalisti, gratuitamente offeso la seconda carica dello Stato. L'esercizio della liberta' di opinione non puo' mai sconfinare nell'offesa personale'.
Il video: Marco Travaglio a Che Tempo che Fa - parte 1
Marco Travaglio a Che Tempo che Fa - parte 2
Marco Travaglio a Che Tempo che Fa - parte 3

Usa: guai nello staff di Obama

Collaboratore accusato di contatti con Hamas lascia il senatore (ANSA) - WASHINGTON, 11 MAG - Un collaboratore di Barak Obama e' accusato di avere contatti con il movimento palestinese Hamas e ha lasciato il senatore nero.Si tratta di uno dei consiglieri di politica estera, Rob Malley, esperto di Medio Oriente. Il sito del Washington Post riferisce che ad accusare Malley sono alcuni blog i quali scrivono che l'esperto ha 'contatti regolari' con il movimento Hamas che controlla la Striscia di Gaza e che per il dipartimento di Stato e'da considerare organizzazione terroristica.