venerdì 24 ottobre 2008

BERLUSCONI: "NESSUN DIALOGO CON LA SINISTRA"

"Tra i manifestanti ci sono facinorosiche hanno il supporto dei giornali"
Veltroni: "Aspettiamo la smentita..."
Pechino, 24 ottobre 2008 - "In tantissime manifestazioni organizzate dall’estrema sinistra e dai centri sociali, così come mi ha confermato il ministro dell’Interno, ci sono dei facinorosi: non tutti naturalmente, dei piccoli gruppi, ma nei cortei organizzati da queste entità ci sono facinorosi che hanno il supporto dei giornali". Lo ha detto il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, tornando sulle polemiche relative alle proteste nelle scuole e nelle università. Nessun dialogo con la sinistra "che mi chiama dittatore". Così il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, risponde alle domande dei giornalisti sulla presa di posizione del Pd dopo le parole pronunciate nei giorni scorsi dallo stesso premier sulle proteste nelle scuole e nelle università. "Non mi interessa - risponde Berlusconi - io ho una maggioranza in parlamento, ho avuto un voto e degli apprezzamenti dal pubblico. Siccome da sinistra - aggiunge - non sono mai venute cose giudiziose e positive io vado avanti a realizzare il mio programma indipendentemente da tutti i teatri e teatrini che mette in campo la sinistra".
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/politica/2008/10/24/127808-manifestanti_sono_facinorosi.shtml

Caserta: devastata e saccheggiata redazione giornale locale

CASERTA - Porte divelte, computer e monitor rubati ma soprattutto saccheggiati gli archivi che contenevano documenti sulle inchieste condotte dal giornale. Questo hanno trovato al loro arrivo in redazione stamattina i giornalisti della Gazzetta di Caserta. La sede del giornale e' stata devastata da ignoti che hanno disattivato le linee telefoniche e distrutto l'impianto di telecamere a circuito chiuso. Rubati anche documenti usati in un'inchiesta sull'appalto delle riscossioni di tributi in alcuni comuni dell'agro aversano. Sull'episodio indaga la Digos della Questura di Caserta. I danni sono talmente gravi che oggi il giornale non potra' andare in stampa. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BA6ADF49-20A7-43E9-9B53-B6F3BFFCE137}

USA: IL N.Y TIMES DICHIARA APPOGGIO A OBAMA

New York (Adnkronos) - Barack Obama "ha provato di essere la scelta giusta come 44esimo presidente degli Stati Uniti". Cosi' il New York Times, come gia' ha fatto il Washington Post, ha espressso oggi il suo 'endorsement' al candidato democratico, considerato l'uomo adatto a sanare i danni dell'era Bush.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2629093109

USA: RISCHIO DISORDINI NEL DOPO VOTO, FORZE DELL'ORDINE IN ALLERTA

Los Angeles, 24 ott. (Adnkronos) - La polizia americana si prepara ad affrontare potenziali disordini e scontri nel dopo elezioni del 4 novembre: problemi nelle operazioni di voto, sospette irregolarita' o un risultato che non corrisponde alla aspettative potrebbero infatti - secondo i rappresentanti delle forze dell'ordine citati dal 'Telegraph' - causare problemi. Tanto che in diverse localita' la polizia ha deciso di mobilitare forze extra ed ha allertato i reparti scelti. Ad Oakland vicino San Francisco, ad esempio, ci saranno reparti scelti ed ufficiali addestrati nel controllo dei disordini di riserva, pronti ad intervenire. "Cerchiamo sempre di prepararci al peggio", ha dichiarato il portavoce del dipartimento di polizia di Oakland, Jeff Thomason.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2629112755

Economia: borsa iraniana prima al mondo, banca Maskan prima in M.O

TEHRAN - Buoni risultati per la finanza della Repubblica islamica. La federazione mondiale delle borse, WFE, ha dichiarato che nello spazio tra Settembre 2007 e Settembre 2008, la borsa di Tehran con un incremento medio del 3,39% dei propri valori, si è aggiudicata il primo posto tra tutte le borse del mondo. Nella classidica basata sull'indice di aumento del valore dei titoli, dopo quella di Tehran si è piazzata quella delle isole Mauritius e quella di Santiago del Cile. Intanto la rivista The Banker nella lista delle mille migliori banche del mondo ha inserito per la prima volta una banca iraniana, la banca Maskan che si è aggiudicata addirittura il 12imo posto tra le grandi della finanza mondiale.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4539&Itemid=47

Palestina occupata: assedio di Gaza ha causato decesso di 253 malati

GAZA- Fonti mediche palestinesi hanno dichiarato che il numero dei malati morti durante i 16 mesi di assedio è salito a 253. Il ministero della Sanità palestinese ha reso noto il decesso della cittadina Maryam Abderrahman Shihab (66 anni), abitante della città di Jabalia, cardiopatica. Le autorità israeliane le avevano negato l'autorizzazione a recarsi all'estero per le cure mediche ormai inesistenti nella Striscia. Secondo l'agenzia Infopal il ministero ha riferito che ci sono più di 1600 malati, di cui 300 in gravi condizioni, che necessitano di immediate cure, e ha rinnovato la richiesta di porre fine a tutte le forme di assedio e di aprire i passaggi, in particolare il quello di Rafah, "per sollevare la sofferenza di decine di persone che languono nei riparti di cura intensiva degli ospedali, in attesa che la morte se li porti via".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4543&Itemid=22

La 'guerra dell'acqua': Israele viola le convenzioni internazionali.

Infopal. Secondo una ricerca condotta nelle settimane scorse dai Comitati agricoli dell’Unione palestinese, è Israele ad aver causato l’attuale crisi nella Striscia di Gaza e, in violazione alla legge internazionale, avrebbe prodotto una carenza idrica di 65 metri cubi, essenziale perché la popolazione della striscia di Gaza (1,5 milione) possa vivere. Nel 2007 i palestinesi che vivono nella striscia di Gaza hanno consumato al giorno 86 litri di acqua pro capite mentre, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization – WHO) ne raccomanda 100 come quantità minima. In base ai dati dell’organizzazione israeliana per i diritti umani B’Tselem, gli israeliani ne consumerebbero 330 al giorno. Lo studio palestinese è stato condotto da Alaa Matar in collaborazione con il Progetto Diritto alla Vita (Right to Live) diretto da Sa’d Addin Ziyada. In seguito alla politica israeliana di sbarrare le sorgenti di acqua che affluivano a Gaza dalle valli fluviali, le principali risorse di acqua per la Striscia restano le falde.
Leggi tutto:
http://www.infopal.it/testidet.php?id=9621

Infanzia violata: 'I bambini giocano con la morte e la privazione'.

I bambini giocano con la morte e la privazione Di Mel Frykberg. PIC I bambini palestinesi seguitano ad essere vittime di una violenza indiscriminata e cieca da parte dell’esercito israeliano e a causa delle lotte fra fazioni palestinesi nei territori occupati. Bambini morti e feriti. Nel suo rapporto di agosto, l’ufficio per il Coordinamento degli Affari umanitari (OCHA) si è detto preoccupato dell’insufficiente protezione riservata ai bambini. “In uno dei più gravi incidenti di luglio un ragazzino palestinese di dieci anni, Ahmad Husam Yusef Musa, è stato colpito alla testa da veri proiettili ed ucciso dalla polizia di frontiera israeliana in seguito ad una manifestazione contro il muro nel villaggio di Nil’in nel centro della Cisgiordania”, spiega il rapporto. Il giorno seguente, Yusef Ahmad A’mira, di 15 anni, è stato dichiarato in stato di morte cerebrale dopo essere stato ferito alla testa a distanza ravvicinata da numerosi proiettili di gomma-acciaio, anche in questo caso esplosi dalla polizia paramilitare israeliana. 44 altri bambini sono stati feriti questo mese, tutti in Cisgiordania eccetto uno. Due sono rimasti uccisi e sette feriti nei combattimenti tra fazioni palestinesi nella Striscia di Gaza in luglio. Il rapporto aggiunge che “tutti questi incidenti portano il numero dei bambini deceduti a 95 palestinesi e 4 israeliani, mentre dall’inizio dell’anno la cifra dei feriti ha raggiunto la quota di 386 palestinesi e 8 israeliani.
Leggi tutto:
http://www.infopal.it/testidet.php?id=9622

Giornale dell'Oman conferma l'avvelenamento di Arafat. At-Tirawi licenziato perché coinvolto nell'assassinio.

Ramallah - Infopal. Il giornale dell'Oman, “Ar-Raya”, ha rivelato dettagli sulla morte del presidente Yasser Arafat, avvenuta a ottobre del 2004, confermandone l'avvelenamento e il coinvolgimento di personalità palestinesi di alto livello. Il giornale ha riferito informazioni apprese da fonti di spicco nel movimento Fatah, secondo cui il licenziamento, da parte del presidente Mahmud Abbas, dell’ufficiale Tawfiq at-Tirawi, direttore dell’intelligence palestinese, è giunto a seguito delle indagini sulla "morte per avvelenamento" del presidente Yasser Arafat. Nella sua edizione di ieri, il giornale ha riferito che la commissione, composta da dirigenti di livello nazionale, ha consegnato i risultati al presidente Mahmud Abbas: ne emerge un chiaro coinvolgimento di Tawfiq at-Tirawi nell’uccisione di Arafat.
Leggi tutto:
http://www.infopal.it/testidet.php?id=9623

Cuillo: Da Berlusconi inqualificabile minaccia a giornali "Non possiamo accettare che il governo perda la testa"

Le parole pronunciate oggi da Silvio Berlusconi sull'informazione sono una "inqualificabile minaccia", secondo Roberto Cuillo, responsabile industria culturale del Pd."L`invito del Presidente del consiglio ai direttori delle testate giornalistiche ha il tono inqualificabile di una minaccia, neanche tanto velata, alla libertà di stampa. La conferenza stampa del Presidente del consiglio di oggi avvelena il clima nel Paese. Inoltre, le minacce nei confronti della stampa sono tanto più gravi se pensiamo che è in discussione in questo momento una riforma dell`editoria".Conclude Cuillo: "Non possiamo accettare che in presenza di una protesta legittima da parte degli studenti il governo perda la testa".
http://www.articolo21.info/287/news/-cuillo-da-berlusconi-inqualificabile-minaccia-a.html

Viminale, occupate 150 scuole

Chiesta maggiore chiarezza di posizioni da presidi (ANSA) - ROMA, 23 OTT - Il Viminale rende noto che dal 1 ottobre ad oggi sono state occupate 150 scuole e 20 facolta' e ci sono state 300 manifestazioni. In previsione degli scioperi della scuola e dell'universita' e ricerca,fissati per il 30 ottobre e il 14 novembre il Viminale,come sempre in questi casi,ha allertato le questure per innalzare l'attenzione e la vigilanza sulle manifestazioni.Richiesta una maggiore chiarezza di posizioni dai presidi per tutto cio' che ricade all'interno degli atenei.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-23_123278716.html

Gb: e' mistero a Stourbridge

Tranquilla cittadina inglese e' 'triangolo Bermuda' dei mici (ANSA) - LONDRA, 23 OTT - E' mistero a Stourbridge, tranquilla cittadina britannica, per una serie di sparizioni di gatti. I mici hanno preso a scomparire nel nulla nel 2000, e ad oggi ne sono spariti almeno una cinquantina. Nessuno e' stato mai ritrovato morto. La protezione animali britannica ha pero' le mani legate: 'Senza corpi non possiamo indagare'. Ma ora i residenti vogliono vederci chiaro e parlano di installare telecamere a circuito chiuso o di assumere un detective.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-23_123278112.html

Finanziaria: 880 gli emendamenti

Nessuno e' del governo, passeranno al vaglio dell'ammissibilita' (ANSA) - ROMA, 23 OTT - Sono 880 gli emendamenti presentati in commissione Bilancio della Camera al disegno di legge finanziaria: nessuno e' del governo. Il pacchetto di novita' ora deve passare al vaglio dell'ammissibilita'. Lunedi', nel primo pomeriggio, ci sara' una riunione governo-commissione-relatore per fare il punto sugli emendamenti. Le nuove norme, che molto probabilmente ridurranno il numero di proposte di modifica, afferma il relatore Gaspare Giudice, consentono un dibattito piu' approfondito.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-23_123279704.html

ONU: PRESIDENTE ASSEMBLEA, VERSATI SOLO UN DECIMO AIUTI PROMESSI CONTRO FAME

New York, 23 set. (Adnkronos/Dpa)- Soltanto un decimo degli aiuti internazionali promessi contro la fame sono stati effettivamente versati, ha denunciato oggi il presidente dell'assemblea generale dell'Onu, Miguel d'Escoto, in occasione della Giornata mondiale contro la fame. Dei 22 miliardi di dollari promessi quest'anno, ha spiegato, soltanto 2,2 miliardi sono stati versati dai donatori per fornire cibo ai piu' poveri della Terra, di fronte all'aumento dei prezzi alimentari.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2626741669