mercoledì 13 luglio 2011

Elton John caccia i Rom

Il baronetto, ieri a Padova per un concerto, sistematosi in camerino si è accorto che sotto la sua finestra era accampata una famiglia di nomadi con il loro furgone
Elton John fa di nuovo parlare di sé per un concerto in Italia. Dopo il super pagato concerto in quel di Napoli (ricevette 750mila euro) coi fondi europei destinati alla cultura – un concerto scatenò l’ira diBorghezio in sede europea, al punto da far scalare alla città partenopea quella cifra nei prossimi finanziamenti destinati alla cultura – ieri a Padova il baronetto, adorato da Lady D., ne ha combinata un’altra. Non si tratta però di vil denaro, bensì di qualcosa ben più grave.
TOGLIETEMI QUEI ROM DI TORNO – Giunto a Piazzola sul Brenta (Padova) per un concerto e sistematosi in camerino, il cantante si è accorto che sotto la sua finestra era accampata una famiglia di nomadi con il loro furgone. Dinanzi al Baronetto, una scena per lui raccapricciante: le donne lavavano i panni a una fontanella pubblica e li stendevano ad asciugare su una staccionata, mentre una bambina girava nuda. Una pecca imperdonabile nei minuziosi preparativi del Comune per l’arrivo della star, che prevedevano anche la chiusura dell’area al traffico attorno all’anfiteatro del concerto. I vigili sono subito intervenuti e hanno fatto sgomberare i rom.
Continua ...

I giapponesi mangiano radioattivo


Nel paese nipponico sarebbe stata consumata in 11 diverse prefetture carne contaminata da cesio
Carne contaminata dal cesio radioattivo è stata distribuita in almeno 11 province (prefetture) giapponesi. Molti dei cibi in questione  – stando a quanto rivelato ieri dall’agenzia di stampaKyodo - sarebbero già stato consumati.
ALLARME RADIOATTIVITA’– I funzionari del governo tendono a minimizzare, limitandosi a dichiarare che piccole quantità di carne contaminata non comportano rischi per la salute umana. Ma la preoccupazione tra la popolazione si diffonde ugualmente. Tra le 11 prefetture in cui è stata distribuita la carne delle mucche contaminate rilevate nella fattoria situata nella prefettura di Fukushima compaiono TokyoShizuoka,OsakaKanagawaEhimeHokkaldoAichiTokushima Kochi. I funzionari del governo hanno confermato che alcuni dei cibi contaminati sono stati già consumati o venduti in ristoranti e supermercati.
Continua ...

Medici, avvocati e notai del Pdl: “Noi la manovra non la votiamo”


Circa 60 parlamentari della maggioranza minacciano il governo: “No all’abolizione degli ordini professionali”
Nuovi guai in vista per la maggioranza e per il governo alle prese con l’approvazione della manovra economica e con le rivisitazioni degli articoli che domani dovranno essere vagliati a Palazzo Madama. Arriva in extremis l’aut aut di una folta schiera di parlamentari del centrodestra. E annesse richieste di modifiche e minacce di non voto al testo.
LA PROTESTA - All’interno del Popolo della Libertà – fa sapere l’Ansa – è in corso una raccolta delle firme per protestare contro la manovra da domani al voto del Senato (al momento sarebbero circa una sessantina). “Fino a quando non verrà tolta la norma che abolisce gli ordini professionali, noi il testo – assicura un avvocato del Pdl – non la voteremo mai dovesse anche cadere Tremonti”. Un’altra norma contro la quale si stanno alzando le barricate tra i berlusconiani è quella che renderebbe incompatibile l’incarico di parlamentare con quello di sindaco o di presidente di provincia. Solo alla camera gli “interessati” sarebbero 9 presidenti di provincia e 6 sindaci. “E state pur certi – si assicura ancora nel Pdl – che anche quella norma deve saltare se vogliono che votiamo la manovra”.  Le firme, spiegano poi nel Pdl, verranno consegnate al capogruppo alla Camera Fabrizio Cicchitto. Gli avvocati del Pdl sono 44, 13 i medici, un solo notaio.

Pd, pensioni deputati come quelle Inps

(ANSA) - ROMA - Le pensioni dei parlamentari devono essere conteggiate come fa l'Inps per tutti i normali lavoratori: e' quanto prevede uno degli emendamenti del Pd alla manovra, su cui gli esponenti del Partito Democratico avevano ottenuto una disponibilita' di massima ieri nel loro incontro con il ministro Giulio Tremonti.

Caso Milanese, l'ex consigliere politico di Tremonti presenterà memoria

L'ex consigliere politico del ministro Tremoni, Marco Milanese
Roma, 12 lug. (Adnkronos/Ign) - A quanto si apprende, l'ex consigliere politico del ministro Giulio Tremonti invierà alla Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera una memoria difensiva.
Milanese sarebbe intenzionato a presentare la ricostruzione dei fatti che gli sono contestati dalla procura di Napoli. Ieri sono arrivate sul tavolo della Giunta anche le richieste di utilizzare i tabulati telefonici di due utenze riconducibili a Milanese e di perquisire cinque cassette di sicurezza sotto sequestro.
Le tre istanze potrebbero essere unificate ed esaminate dopo la decisione della giunta sul caso di Alfonso Papa, deputato pidiellino coinvolto nell'inchiesta P4.
E sarà Fabio Gava il relatore del caso Milanese, dopo la rinuncia del deputato della Lega Luca Paolini. A quanto si è appreso, il parlamentare del Carroccio ha depositato questa mattina in Giunta la sua lettera di rinuncia formale spiegando di averlo fatto per ''ragioni di opportunità''.
A motivare la decisione di Paolini è anche il capogruppo del Carroccio alla Camera, Marco Reguzzoni, ribadendo le "ragioni di opportunità" visto che Paolini è anche rappresentante della Lega in giunta e quindi sarà lui stesso a fare le valutazioni politiche per il Carroccio sulla base delle carte che giungeranno all'organismo. "Noi siamo per la totale trasparenza - ha affermato Reguzzoni - e quindi voteremo a favore di tutte le richieste della magistratura per quanto riguarda gli atti di indagine''.
Altro tema caldo il caso di Alfonso Papa, sulla cui richiesta di arresto domani la Giunta è chiamata a pronunciarsi. All'appuntamento la maggioranza si presenta divisa, con l'incognita della Lega. "Devo sentire i miei", ha detto infatti in serata il leader Umberto Bossi non sciogliendo la riserva sulla linea del Carrocio.

Libia, Frattini: intensificare pressioni sul regime. Tripoli: indagine su 105 orfani scomparsi

Roma, 13 lug. (Adnkronos) - Come intensificare le pressioni sul regime di Tripoli. E' questa una delle riflessioni che l'Italia proporrà venerdì a Istanbul nella riunione del gruppo di contatto sulla Libia. Lo ha riferito il ministro degli Esteri, Franco Frattini, alla Camera, davanti alle commissioni Esteri e Difesa del Parlamento.
Tra le altre proposte che l'Italia avanzerà nella riunione di Istanbul anche l'individuazione di modalità per rafforzare il ruolo dell'inviato speciale del segretario generale dell'Onu e il rafforzamento dello status del Cnt di Bengasi. L'Italia, ha affermato Frattini, "è in costante contatto con gli amici di Bengasi".
Al centro dei lavori del gruppo di contatto sulla Libia anche lo scenario del 'dopo Gheddafi'. "Guardiamo al dopo con azioni di stabilizzazione - ha detto ancora Frattini - non solo azioni umanitarie, ma anche di assistenza tecnica per puntellare l'ossatura della nuova Libia". Frattini ha poi sottolineato che "l'Italia vuole giocare un ruolo decisivo nella Libia di domani".
Sul fronte della diplomazia, eventuali trattative segrete tra Parigi e il regime di Tripoli per giungere ad una soluzione del conflitto libico sarebbero ''sbagliate''. Frattini dice però di non credere alle indiscrezioni comparse in questi giorni che parlavano di contatti francesi con il regime. Per il titolare della Farnesina promuovere contatti segreti è sbagliato: ''L'Italia non lo fa e se ci fosse un contatto francese sarei contrario a prescindere, se lo facesse l'Onu sarei favorevole''.
Sempre oggi, il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, ha incontrato a Bruxelles una delegazione del Consiglio nazionale di transizione libico. "E' il momento di trovare una soluzione alla crisi in Libia'', ha detto Rasmussen. Con i rappresentanti dell'opposizione al regime di Gheddafi "abbiamo raggiunto un accordo su tre cose - ha affermato il numero uno dell'Alleanza Atlantica in una nota - primo: le operazioni della Nato per proteggere i civili devono continuare" perché le forze di Muammar Gheddafi "minacciano ancora la gente innocente". In secondo luogo Rasmussen e il Cnt hanno concordato sul fatto che "il regime di Gheddafi ha perso ogni legittimità". Infine, è stato ribadito che "ci deve essere una soluzione politica guidata dai libici e sostenuta dalla comunità internazionale", ha sottolineato il segretario generale della Nato.
Continua...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Libia-Frattini-intensificare-pressioni-sul-regime-Tripoli-indagine-su-105-orfani-scomparsi_312237958702.html

Tv: Littizzetto, La7 e' bella ma preferisco la Rai

Roma, 13 lug. (Adnkronos) - "La7, bella televisione ma preferisco la Rai". Non ha dubbi Luciana Littizzetto che, ospite al Giffoni Film Festival ha parlato del suo rapporto con la televisione e con Viale Mazzini. ''Voglio rimanere in Rai -ha aggiunto- dove c'e' un pubblico normale, la gente non e' ancora abituata a schiacciare il tasto 7. Mi piace andare al mercato e incontrare la signora che si e' divertita a vedermi e ascoltarmi la sera prima. Il pubblico puo' vedere cose importanti, non solo le solite boiate. Io sono un saltimbanco, porto leggerezza, e' vero, ma sono all'interno di un contenitore che boiata non e'''.

P4, slitta a domani il voto della Giunta su Papa, resta il nodo Lega

Alfonso Papa
Roma, 13 lug. - (Adnkronos) - La Lega ancora non ha sciolto la riserva sul voto per il caso di Alfonso Papa, il deputato del Pdl coinvolto nell'inchiesta P4. La Giunta per le Autorizzazioni della Camera, riunitasi questa mattina, ha rinviato a domani la decisione sulla richiesta di autorizzazione all'arresto trasmessa dal Gip di Napoli nei confronti dell'esponente pidiellino. Nella seduta odierna Papa ha preso la parola e ha depositato dei nuovi atti. La Giunta tornerà a riunirsi domattina alle 8.30 e il voto sul caso è previsto intorno alle 10.
La seduta di oggi dell'organismo presieduto da Pierluigi Castagnetti è servita ad affrontare la discussione generale del caso. La giunta ha di nuovo ascoltato Papa.
"Sicuramente la giunta oggi non voterà sulla vicenda Papa, probabilmente domani. Oggi abbiamo riascoltato di nuovo il deputato", ha confermato l'esponente pidiellino Maurizio Paniz.
Salvo colpi di scena, comunque, la risposta alla richiesta dei pm di Napoli dovrebbe essere negativa. ''Non ci sono assolutamente i presupposti per autorizzare l'arresto di Papa - afferma Paniz - c'è solo un fumus persecutionis, non ha commesso nulla di quello che gli è stato contestato. Ha chiesto 5 volte di essere sentito ma i pm non l'hanno audito, è stato intercettato e spiato illegalmente per giorni. Il Pdl voterà compatto contro l'arresto di Papa''. Gli fa eco Francesco Sisto: ''Condivido in pieno le parole di Paniz''.


Caso Mills: Berlusconi in aula a Milano lunedi' 18

Milano, 13 lug. (Adnkronos) - Silvio Berlusconi sara' presente, lunedi' prossimo 18 luglio, nell'aula del processo Mills dove risponde di corruzione in atti giudiziari. Lo confermano fonti legali.

Mafia, chiesto il rinvio a giudizio per Romano. Il ministro: ''Scandaloso''

Palermo, 13 lug. - (Adnkronos) - Depositata questa mattina dalla Procura di Palermo la richiesta di rinvio a giudizio del ministro per le Politiche agricole, Saverio Romano.
Romano da oggi è quindi formalmente imputato di concorso esterno in associazione mafiosa. Il provvedimento è stato firmato dal procuratore aggiunto Ignazio De Francisci e dal sostituto Nino Di Matteo. Il giudice dell'udienza preliminare dovrà adesso valutare se rinviare a giudizio il ministro o proscioglierlo. Nei giorni scorsi il gip Giuliano Castiglia non aveva accolto la richiesta di archiviazione.
"Non intendo commentare un atto al quale la Procura di Palermo è stata obbligata dopo 8 anni di indagini e due richieste di archiviazione.Continuo a non comprendere come non ci si scandalizzi invece di un corto circuito istituzionale e giudiziario che riguarda chi da un lato ha condotto le indagini e chi dall'altro le ha severamente sanzionate", commenta Romano che, alle richieste di dimissioni avanzate dall'opposizione attraverso l'Adnkronos replica:''Dimettermi? Non ne vedo le ragioni''.

Siria: si dimette portavoce ambasciata a Washington

Damasco, 13 lug. - (Adnkronos/Aki) - Nel mezzo della crisi siriana e delle tensioni tra Damasco e Washington, dopo l'assalto all'ambasciata Usa nella capitale siriana, si e' dimesso il portavoce della rappresentanza diplomatica siriana negli Stati Uniti, Ahmed Salkini. ''Lascio la mia posizione nel periodo piu' difficile, ma promettente, della storia moderna della Siria - si legge in una mail di Salkini diffusa dai media libanesi - Ho sofferto per ogni goccia di sangue siriano andata persa''.

Roma, maxi operazione antiusura: 11 arresti. Legami con il caso Orlandi

Roma, 13 lug. (Adnkronos) - Maxi operazione della Squadra mobile, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Roma, contro un giro di usura, riciclaggio ed estorsioni nella Capitale.
Il bilancio è di 11 arresti e 54 perquisizioni. Sequestrati anche 21 conti correnti, 10 immobili, 10 società, 10 automobili: il tutto per un valore complessivo di 5 milioni di euro.
Oltre 400 gli uomini della Polizia di Stato, coordinati dal dirigente della Squadra mobile Vittorio Rizzi, che hanno operato nei confronti di personaggi ritenuti un tempo affiliati alla cosiddetta Banda della Magliana.
Un centinaio le vittime del giro di usura. Dalle indagini, in corso da quasi due anni, è emerso un impressionante giro di affari che si può quantificare in movimentazioni di denaro per oltre 100.000 euro a settimana. E' emerso inoltre che i prestiti venivano concessi ad un tasso mensile del 5% e che a ricorrere ai 'cravattari' erano professionisti e imprenditori in difficoltà finanziarie, medici e gente che si era indebitata con il gioco. Tra questi anche un carabiniere e un poliziotto.
Dal caso di Emanuela Orlandi è scaturito un ulteriore spunto all'operazione. Tra gli undici che sono finiti in carcere Giuseppe De Tomasi detto 'Sergione'. L'operazione è stata avviata nel 2008 e suggerita agli investigatori dalla circostanza che, spiegano gli inquirenti, "Sergione prima e il figlio Carlo Alberto poi con telefonate anonime alla trasmissione 'Chi l'ha visto?' hanno cercato di inserirsi nella vicenda di Manuela Orlandi''. ''Da qui - è stato spiegato durante la conferenza stampa in Procura - le indagini per l'identificazione dei due telefonisti e di riflesso anche su alcuni esponenti della banda della Magliana perché Carlo Alberto con la sua chiamata alla trasmissione televisiva disse: 'Se volete saperne di più sulla vicenda Orlandi andate nella basilica di Sant'Apollinare dove c'è la tomba di De Pedis'".
"Un ringraziamento alla squadra mobile di Roma guidata da Vittorio Rizzi e a tutti gli uomini della Polizia di Stato impegnati nella maxi operazione" è arrivato dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno che ha parlato di un ''duro colpo alla criminalità''.

Scuola, intesa governo-sindacati: via libera a 67mila assunzioni dal primo settembre

Roma, 13 lug. (Adnkronos) - Via libera all'assunzione di 67mila precari della scuola. E' il frutto dell'incontro, durato poco più di 15 minuti avvenuto a palazzo Chigi questa mattina tra il governo e i sindacati confederali e di categoria della scuola. Al tavolo hanno partecipato il sottosegretario Gianni Letta e i ministri dell'Istruzione Mariastella Gelmini e della Pubblica amministrazione Renato Brunetta. In particolare è stata avviata la procedura per assumere dal prossimo 1 settembre 30.482 docenti e 36.488 Ata.
''Domani - ha spiegato Mimmo Pantaleo, segretario generale della Flc Cgil - dovrebbe essere inviato l'atto all'Aran per un negoziato che si preannuncia breve. E' un importante passo avanti che comunque dovrà essere monitorato sul piano delle condizioni contrattali''. Soddisfatto anche Massimo Di Menna della Uil: ''E' la prima volta che un anno scolastico inizierà con la piena copertura dei ruoli''.
''Il piano di assunzioni del personale docente e Ata è un obiettivo a cui stiamo lavorando da mesi con forte impegno'', afferma il segretario generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima al termine dell'incontro a Palazzo Chigi. ''L'incontro odierno - sottolinea - è una prima risposta inequivocabile, che vede il Governo, al suo livello più alto di responsabilità, assumere precisi impegni con i sindacati". "Si tratta ora di completare in tempi brevi tutti i passaggi necessari per effettuare entro agosto le assunzioni previste - prosegue Scrima - lavoreremo per questo".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Scuola-intesa-governo-sindacati-via-libera-a-67mila-assunzioni-dal-primo-settembre_312237247781.html

India: tre violente esplosioni a Mumbai

New Delhi, 13 lug. (Adnkronos/dpa) - Tre violente esplosioni in tre differenti zone del quartiere finanziario di Mumbai sono state avvertite oggi. Una delle esplosioni, secondo quanto ha confermato la polizia, ha avuto luogo nell'area meridionale di Dadar. Non e' chiaro riferisce la tv Times Now se si tratta di attacchi terroristici. A Dadar ci sarebbero almeno 12 feriti. Intanto nella citta' e' scattata la massima allerta.

Egitto: tv,arrestato italiano che fotografava edificio militare

Il Cairo, 13 lug. - (Adnkronos/ Aki) - L'esercito egiziano avrebbe arrestato un cittadino italiano mentre fotografava un edificio militare in un quartiere della capitale il Cairo, dal Ponte del 6 Ottobre. Lo riferisce il sito della tv di Stato, 'Egy News'.