mercoledì 13 luglio 2011

Roma, maxi operazione antiusura: 11 arresti. Legami con il caso Orlandi

Roma, 13 lug. (Adnkronos) - Maxi operazione della Squadra mobile, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Roma, contro un giro di usura, riciclaggio ed estorsioni nella Capitale.
Il bilancio è di 11 arresti e 54 perquisizioni. Sequestrati anche 21 conti correnti, 10 immobili, 10 società, 10 automobili: il tutto per un valore complessivo di 5 milioni di euro.
Oltre 400 gli uomini della Polizia di Stato, coordinati dal dirigente della Squadra mobile Vittorio Rizzi, che hanno operato nei confronti di personaggi ritenuti un tempo affiliati alla cosiddetta Banda della Magliana.
Un centinaio le vittime del giro di usura. Dalle indagini, in corso da quasi due anni, è emerso un impressionante giro di affari che si può quantificare in movimentazioni di denaro per oltre 100.000 euro a settimana. E' emerso inoltre che i prestiti venivano concessi ad un tasso mensile del 5% e che a ricorrere ai 'cravattari' erano professionisti e imprenditori in difficoltà finanziarie, medici e gente che si era indebitata con il gioco. Tra questi anche un carabiniere e un poliziotto.
Dal caso di Emanuela Orlandi è scaturito un ulteriore spunto all'operazione. Tra gli undici che sono finiti in carcere Giuseppe De Tomasi detto 'Sergione'. L'operazione è stata avviata nel 2008 e suggerita agli investigatori dalla circostanza che, spiegano gli inquirenti, "Sergione prima e il figlio Carlo Alberto poi con telefonate anonime alla trasmissione 'Chi l'ha visto?' hanno cercato di inserirsi nella vicenda di Manuela Orlandi''. ''Da qui - è stato spiegato durante la conferenza stampa in Procura - le indagini per l'identificazione dei due telefonisti e di riflesso anche su alcuni esponenti della banda della Magliana perché Carlo Alberto con la sua chiamata alla trasmissione televisiva disse: 'Se volete saperne di più sulla vicenda Orlandi andate nella basilica di Sant'Apollinare dove c'è la tomba di De Pedis'".
"Un ringraziamento alla squadra mobile di Roma guidata da Vittorio Rizzi e a tutti gli uomini della Polizia di Stato impegnati nella maxi operazione" è arrivato dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno che ha parlato di un ''duro colpo alla criminalità''.

Nessun commento:

Posta un commento