mercoledì 25 giugno 2008

Salute: Olive In Pillole Rimedio Anti-Psoriarsi, Scoperta Scienziato Italiano In Usa

Roma, 25 giu. (Adnkronos Salute) - Dal succo di olive in pillole un rimedio naturale contro la psoriasi, malattia della pelle che affligge due milioni e mezzo di italiani e ben 120 milioni di persone nel mondo. Sono positivi i risultati dei test condotti in Giappone con un integratore a base di succo di olive trasformato in polvere, grazie alla tecnologia americana ma con un 'papà' tutto italiano, lo scienziato Roberto Crea. Nato in Calabria, Crea vive negli Usa da oltre 25 anni, dove ha fondato la CreAgri Inc studiando e brevettando le proprietà benefiche delle olive. Da questo frutto, infatti, non si ricava solo il condimento principe della dieta mediterranea. "Ci siamo concentrati - spiega Crea all'ADNKRONOS SALUTE - sul succo e sull'acqua di vegetazione delle olive, un prodotto di scarto dei frantoi. E abbiamo scoperto che è invece preziosissimo, ricco di polifenoli, i biopolifenoli, 300 volte più presenti che nell'olio extravergine. Siamo riusciti a estrarli e trasformarli in polvere, grazie a una nuova tecnologia, sfruttandone così i tanti effetti benefici", sottolinea lo scienziato. I biopolifenoli hanno ''una potente azione antinfiammatoria, antiossidante e regolano il sistema immunitario, rafforzandolo. Nelle prove cliniche condotte in Usa e Giappone, prima sull'animale e poi sull'uomo, si è ottenuta la riduzione del dolore e dei gonfiori in pazienti con artrite". Non solo. "Sono in corso studi clinici - prosegue - in Giappone per testare gli effetti contro le malattie della pelle, in particolare la psoriasi. Su 10 pazienti, dopo pochi mesi, si sono ottenuti risultati sorprendenti sulle lesioni tipiche di questa patologia, altamente invalidante dal punto di vista psicologico". Potrebbe arrivare dunque dalle olive, e dal loro prezioso succo, una speranza per i pazienti con psoriasi, anche in Italia. Nella Penisola, l'integratore battezzato 'Olivenol' dovrebbe essere disponibile in autunno, o comunque entro l'anno. Una capsula contiene l'equivalente in polifenoli di un quarto di litro d'olio extravergine. "E si tratta di sostanze altamente attive anche a piccole concentrazioni", sottolinea il biochimico. Allo studio anche l'uso del succo delle olive opportunamente trattato per l'industria alimentare. "Si può aggiungere - spiega Crea - nel processo produttivo di cibi e bevande, per arricchirle di effetti antiossidanti e antinfiammatori". Gli sviluppi sono tanti, promette lo scienziato: "Si potrebbero produrre sostanze attive - ipotizza - contro l'invecchiamento, i tumori della pelle o altri danni dei raggi solari".

"Tredici Ufo ripresi sul telefonino" - In Gran Bretagna scoppia la psicosi. Il caporale Mark Proctor: «Erano come cubi rotanti di molteplici colori»

L'AVVISTAMENTO DI UN GRUPPO DI MILITARI INGLESI
LONDRA - Oggetti non identificati sul cielo della Gran Bretagna. Alieni in visita? Anche i più scettici questa volta dovranno ricredersi. Dopo l'ultimo incredibile avvistamento, fatto da un gruppo di militari inglesi, è scoppiata la psicosi Ufo. La notizia è apparsa sulla prima pagina del ’Sun’ ed ha subito scatenato la curiosità di appassionati e non. Alcuni soldati della caserma di Tern Hill a Market Drayton nello Shropshire hanno dichiarato di aver avvistato sabato 7 giugno mentre erano di pattuglia «tredici Ufo» e di essere riusciti a riprenderli sul telefonino. Il caporale Mark Proctor, 38 anni, non ha dubbi su quello che ha visto: «Ero di guardia quando ho sentito alcuni ragazzi da fuori gridare. Sono corso fuori per vedere che il trambusto era provocato da 13 oggetti in aria. Zizagavano rapidamente ma sono riuscito a filmarne due prima di vederli scomparire. Erano come cubi rotanti di molteplici colori».
Continua ...

Londra: "Non siamo in grado di combattere sia in Iraq che in Afghanistan"

LONDRA - "Non siamo in grado di combattere contemporaneamente le guerre in Iraq e in Afghanistan". Cosi' il Capo di Stato Maggiore interforze britannico, Jock Stirrup. "Le operazioni che hanno coinvolto le forze armate si sono protratte al di la' delle nostre possibilita'", ha detto Stirrup al quotidiano Daily Telegraph. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E6048FB1-37BF-47E4-8219-C5597FEC4C1F}

Trapani - Disinfestazione contro gli scarafaggi ::..

25 Giugno 2008 - A partire da domani, 26 Giugno, il Servizio Ecologia del Comune avvia la campagna di disinfestazione contro gli scarafaggi. Gli interventi riguarderanno tutto il territorio comunale e particolare attenzione sarà rivolta alle zone in cui insistono i tombini. L’attività partirà dal centro storico (zona Torre di Ligny) e proseguirà per tutto il territorio, comprese le frazioni.

Trapani - Soppressione guardia medica di via A. Staiti. Il Sindaco: "Decisione illogica ed inopportuna"

25 Giugno 2008 - “Abbiamo appreso dagli organi di stampa che sarà soppressa la guardia medica di via Ammiraglio Staiti. E’ una decisione, che sarebbe stata presa dall’Ausl n. 9, sulla base dei criteri stabiliti dall’Assessorato Regionale alla Sanità, che appare del tutto illogica ed inopportuna”. Lo ha detto il Sindaco Girolamo Fazio, che è anche il Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ausl n. 9. “Con la soppressione della guardia medica di via Ammiraglio Staiti viene meno l’unico presidio in centro storico, al servizio non solo dei tanti cittadini della zona, molti dei quali peraltro anziani e con grandi difficoltà a raggiungere altri presidi più distanti, ma anche dei numerosi turisti che raggiungono l’area portuale soprattutto in questo periodo. Non mi pare corretta la decisione dell’Ausl che non ha ritenuto di affrontare l’argomento con la Conferenza dei Sindaci e mi chiedo con quali criteri siano stati individuati i presidi da sopprimere. L’indicazione dei principi generali da parte della Regione non può portare a non fare valutazioni in ordine all’assetto del territorio ed alle esigenze dello stesso, che a Trapani, come in altre località della provincia, non sono uguali nel corso di tutto l’anno, per l’arrivo dei turisti nel periodo primaverile ed estivo. Si ha l’impressione che siano decisioni prese in fretta e furia, senza alcuna analisi, solo per “accontentare” la Regione. Si comprendono le difficoltà e la necessità di operare tagli, ma ciò non può andare a discapito dei cittadini che pagano le tasse ed hanno il diritto di avere servizi adeguati, soprattutto in un campo tanto delicato quale quello della sanità. Convocherò subito la Conferenza dei Sindaci per affrontare la questione che riguarda non solo Trapani, ma anche altre città della provincia”.

Trapani - Il Sindaco scrive all’Anas per la messa in sicurezza della S.S. 113, l’Anas annuncia immediati interventi

25 Giugno 2008 - “Nei prossimi giorni avranno inizio i lavori di pavimentazione della statale 113, nel tratto segnalato dal Sindaco”. Così il Direttore Regionale dell’ANAS Ugo Di Bernardo ha dato riscontro alla richiesta di interventi, avanzata dal Sindaco Girolamo Fazio lo scorso 9 Aprile. Nella nota il primo cittadino aveva evidenziato che la strada statale 113, uscendo dalla frazione di Fulgatore fino alla stazione di Napola Dattilo “presenta avvallamenti, frane tali da pregiudicare la corretta viabilità, determinando pericoli per la pubblica incolumità. Sovente – aveva ancora scritto Fazio – si sono verificati incidenti di autovetture anche a causa della mancanza di una segnaletica adeguata indicante lo stato di pericolo”.
Continua ...

Trapani - Week end alle Ville. Varato il calendario

25 Giugno 2008 - Varato dall’Assessorato all’Identità Culturale e Promozione del Territorio il calendario dell’iniziativa “Week end alle ville”, per favorire l’incontro e la socializzazione, attraverso manifestazioni ricreative, rivolta ai bambini ed alle famiglie, utilizzando, nel contempo, gli spazi verdi della città, Villa Margherita e Villa Pepoli.Il programma prevede spettacoli, animazione, giochi di squadra, caccia al tesoro, rappresentazioni teatrali, favole e vede la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e di alcune associazioni che operano nel territorio.Il primo appuntamento è per il 5 Luglio alle 19.00 presso Villa Margherita con la rappresentazione “Il re e la regina”, l’ultimo è per il 21 Settembre alle 11.00 a Villa Pepoli con le Favole in giardino. In tutto sono venti appuntamenti, il sabato e la domenica, alternativamente nelle due ville. A luglio ed agosto i momenti di intrattenimento si terranno a partire dalle 19.00, nel mese di settembre invece la mattina a partire dalle 11.00.Di seguito si riporta il programma:
05/07/2008 ORE 19.00 "VILLA MARGHERITA"IL RE E LA REGINAIl re sta' per sposarsi, ma la futura regina viene morsa da un serpente velenoso nascosto in uno dei regali.
Continua ... http://www.comune.trapani.it/news/view.php?id=2789

Rifiuti, rientra la crisi nel Trapanese - L’Ato Tp2 punta il dito contro Marsala

L’assemblea intercomunale di controllo prende posizione sull’invito del presidente della Provincia di Trapani, Mimmo Turano, ad attivare le pratiche virtuose di raccolta differenziata. La bagarre nasce dall’autorizzazione, data al Comune di Marsala che fa parte di un altro ambito territoriale, di conferire i rifiuti nella discarica di Castelvetrano prima e di Campobello poi. Il timore è che anche la discarica di Campobello, dopo quella di Castelvetrano, diventi presto colmaRisolto un problema, si avvia la polemica. Ieri la fine dell’emergenza rifiuti nell’Ato Tp2, oggi l’assemblea intercomunale di controllo (formata da tutti gli undici sindaci-soci) dello stesso ambito prende posizione sull’invito del presidente della Provincia di Trapani, Mimmo Turano, ad attivare le pratiche virtuose di raccolta differenziata. La bagarre nasce dall’autorizzazione, data al Comune di Marsala, di conferire i rifiuti nella discarica di Castelvetrano prima e di Campobello poi. E il timore è che anche la discarica di Campobello, dopo quella di Castelvetrano, diventi presto colma. Se, ogni giorno, dall’intero Ambito vengono conferite 170 tonnellate di rifiuti solidi urbani, soltanto Marsala ne conferisce 130 al giorno.
Continua ...

Processo Talpe Dda, la Cassazione archivia la denuncia di Cuffaro

La Procura della Cassazione ha chiesto il rigetto del ricorso con il quale l'ex governatore della Sicilia Salvatore Cuffaro - eletto senatore e vice segretario dell'Udc - ha reclamato contro la decisione del gip di Palermo, dello scorso 20 dicembre, di archiviare la sua denuncia per calunnia nei confronti del collaboratore di giustizia Salvatore Lanzalaco che, nell'ambito del processo alle 'talpe della dda', lo aveva accusato di corruzione. Le dichiarazioni del pentito - in base alle quali Cuffaro avrebbe sistemato 2.000-2.500 tra medici e personale paramedico gestendo i concorsi della sanità in Sicilia tra il 1989 e il 1991 - non avevano trovato riscontri ed erano uscite dal processo. Per questo Cuffaro aveva querelato Lanzalaco nei confronti del quale chiedeva l'apertura di un procedimento per calunnia. In Cassazione il suo difensore, avvocato Claudio Gallina, ha contestato le modalità dell'archiviazione disposte dal gip "senza fissare - ha spiegato - l'udienza di opposizione nella quale si sarebbe dovuto svolgere il contraddittorio". Cuffaro, nel processo alle 'talpe della dda', è stato condannato a cinque anni di reclusione e all'interdizione perpetua dei pubblici uffici per favoreggiamento e rivelazione di segreti d'ufficio.La Sesta sezione penale della Cassazione ha definitivamente confermato l'archiviazione della querela per calunnia presentata dall'ex governatore della Sicilia Salvatore Cuffaro nei confronti del collaboratore di giustizia Salvatore Lanzalaco. In particolare, la Suprema Corte ha confermato il decreto di archiviazione emesso dal gip di Palermo, il 20 dicembre 2007, e ha rigettato (con condanna alle spese) il ricorso di Cuffaro che si opponeva alla chiusura del fascicolored (25 giu 2008, 17:43)

Terna: "In Sicilia allarme blackout" - Troppi consumi nella stagione estiva - Disagi dopo il sequestro di un impianto di Termini

Per l’amministratore delegato dell’azienda Flavio Cattaneo nell’Isola occorrerebbe riorganizzare la rete elettrica e ripristinare l’impianto del gruppo 4 chiuso dopo la morte di un operaio. All’appello ha risposto l’assessore regionale all’Industria Pippo Gianni che incontrerà i vertici dell’azienda e dell’Enel per discutere su una migliore gestione degli impianti Cosa si potrebbe verificare quando arriva il caldo e le temperature si alzano, e la gente accende i condizionatori? Si rischia un blackout elettrico per gli eccessivi consumi di energia delle famiglie italiane e in quelle siciliane. E proprio per scongiurare l’allarme nell’Isola l’amministratore delegato di Terna Flavio Cattaneo che ha scritto al ministro dell’Economia dell’Ambiente a agli assessori regionali per sollecitare l’attenzione sulla rete elettrica della Sicilia. La situazione è, per ora, sotto controllo, ma dopo la chiusura dell’impianto del gruppo 4 di Termini Imerese, sequestrato dalla magistratura, in seguito alla morte di un operaio, in Sicilia i generatori di elettricità potrebbero essere insufficienti per sostenere gli levati consumi nella stagione estiva.
Continua ...

Disertiamo i festival italiani

In America ci sono oltre 200 misure di incentivazione fiscale per il cinema a livello nazionale e regionale. Nel resto d’Europa tutti i paesi, anche i più piccoli, hanno forti meccanismi di tax shelter e tax credit per aiutare il cinema, oltre ai fondi statali e regionali di finanziamento per il cinema. Il motivo per cui tutti i paesi avanzati utilizzano questi incentivi è che si tratta di misure liberiste che non pesano sulle finanze pubbliche, ma che al contrario generano ricchezza in tutto il mercato e aprono a nuovi investitori aumentando le risorse disponibili per produrre film. In Italia, dopo anni, il cinema italiano era riuscito a ottenere queste misure dal precedente governo, misure che lo mettevano alla pari con gli altri paesi e lasciavano sperare in un rilancio e in una crescita artistica e industriale. Ora invece siamo al paradosso: un governo liberista, che dice di voler aiutare l’imprenditoria del nostro paese, CANCELLA LE NORME A FAVORE DEL CINEMA ITALIANO, lasciando solo quelle che aiutano il cinema USA e le ristrutturazioni delle sale cinematografiche.
Continua ...

Turchia: aumentano casi tortura

ANSA) - ANKARA, 25 GIU - Nonostante le riforme avviate da 5 anni per migliorare la situazione dei diritti umani si registra una recrudescenza dei casi di tortura. Lo dicono rappresentanti dell'Ue e gruppi per la difesa dei diritti umani. Per la Fondazione diritti dell'uomo, il numero delle denunce di casi di tortura e maltrattamenti e' passato dai 222 registrati nel 2006 ai 310 del 2007. La situazione e' comunque migliorata nell'ultimo decennio.

Germania: fuga radioattiva

E' una miniera usata per ricerche scientifiche a - 750 metri (ANSA) - BERLINO, 25 GIU - Liquido radioattivo oltre i valori accettabili e' stato scoperto in una miniera usata per ricerche scientifiche in Bassa Sassonia. Secondo la stampa tra il 1967 e il 1978 sono stati depositati 126.000 barili di rifiuti nucleari nella miniera e da tempo si sa di liquidi radioattivi oltre i limiti accettabili in circolazione nella galleria situata a 750 metri sotto il livello del terreno. La Germania chiudera' i 17 impianti nucleari per la produzione di energia elettrica entro il 2020.

Stop ai processi per i reati meno gravi

Cina: arriva il ciclone Fengshen

Dopo aver colpito le Filippine viaggia a 186 chilometri orari (ANSA) - PECHINO, 25 GIU - Dopo aver colpito le Filippine la scorsa settimana, il ciclone tropicale Fengshen si e' abbattuto oggi sulla Cina meridionale.Nell'ex-colonia britannica di Hong Kong scuole ed uffici sono rimasti chiusi e sei voli in partenza dall'aeroporto internazionale sono stati cancellati. Al momento non si ha notizia di vittime. Fengshen e' considerato di livello otto, e si prevede che spazzera' il territorio ad una velocita' di 186 chilometri orari.

CHIAIANO, PROTESTA A 20 ALL'ORA SULLA TANGENZIALE

NAPOLI - A 20 all'ora sulla Tangenziale di Napoli. Un lungo corteo di auto che procede a passo di lumaca provocando di fatto il blocco della circolazione sull'arteria che collega i lati estremi della città. Così, con la manifestazione dal titolo 'soft walking', i rappresentanti dei comitati stanno protestando contro l'apertura della discarica a Chiaiano. Il corteo è composto da 139 auto "tante quanti - spiega Antonio, uno dei componenti del comitato - sono gli autocompattatori che ogni giorno passeranno da Chiaiano e Marano". Dopo essere entrati in Tangenziale dall'ingresso di Pozzuoli, i manifestanti annunciano che usciranno al casello della zona ospedaliera per rientrare dalla parte opposta, schierandosi su tutte e tre le corsie.
Continua ...

Castelvetrano - Tenta suicidio bevendo acido in un bar, poi lo sputa e ustiona 2 persone

CASTELVETRANO (TRAPANI) - Tenta il suicidio bevendo dell'acido nel bar Selinus di Castelvetrano e poi sputa fuori il liquido ustionando il volto del titolare del locale e il labbro di un avventore. Protagonista un marocchino di 45 anni, Taichi Elmati. L'immigrato - da anni residente a Castelvetrano - è ricoverato al Civico di Palermo in prognosi riservata. Il titolare del bar, Salvatore Pellicane e il cliente, entrambi visitati in ospedale, non sono gravi.

Springsteen a San Siro, rock e nostalgia

MILANO - I fan italiani si attendono un concerto «speciale» da Bruce Springsteen, che si esibisce a San Siro mercoledì 25 giugno, nell'unica data in Italia della parte finale del «Magic Tour» in Europa (chiusura europea il 19 e 20 luglio a Barcellona). Perché lo stadio milanese, dove il Boss si esibisce per la terza volta ( la prima volta fu nel 1985 mentre la seconda è stata nel 2003 per il tour di «The Rising») è un luogo speciale proprio per quel memorabile concerto del 1985, prima esibizione in Italia di Springsteen. E anche perché in questa seconda parte del tour Springsteen sta accontentando le richieste di molti fan, proponendo un repertorio di una varietà senza precedenti.

UN PIANO SEGRETO PER UCCIDERE INTERNET ENTRO IL 2012?

Alcuni si chiedono se l’articolo su una futura introduzione di un sistema pay-per-view sia una bufala, ma è documentata una più ampia iniziativa per regolamentare il webSecondo un articolo diffuso clandestinamente, gli Internet Service Providers [fornitori di accesso ad Internet, n.d.t.] hanno deciso di limitare l’abbonamento ad Internet ad uno simile a quello televisivo, dove gli utenti saranno obbligati a pagare per visitare siti Internet selezionati di proprietà delle corporation entro il 2012, mentre gli altri saranno bloccati. Benché alcuni abbiano smentito la notizia definendola una bufala, esistono prove evidenti dell’esistenza di un più ampio piano avente lo scopo di distruggere la versione tradizionale di Internet e di rimpiazzarla con un Internet 2 regolamentato e controllato."Dipendenti di Bell Canada e TELUS (un tempo di proprietà di Verizon) confermano ufficialmente che entro il 2012 gli ISP di tutto il mondo ridurranno l’accesso ad Internet ad una tipologia di abbonamento simile a quella televisiva, consentendo l’accesso ad un numero standard e limitato di siti commerciali e richiedendo una spesa aggiuntiva per ogni altro sito che l’utente visiterà. Questi “altri” siti perderebbero quindi tutta la loro pubblicità e probabilmente chiuderebbero, provocando quella che potrebbe essere vista come la fine di Internet”, mette in guardia un articolo che si è diffuso in un lampo sul web negli ultimi giorni. L’articolo, a cui è allegato un filmato pubblicato su You Tube [vedi sotto n.d.r.], afferma che il giornalista “Dylan Pattyn” del settimanale Time ha confermato la notizia e sta per pubblicare un articolo in merito – e che le manovre per far chiudere di fatto il web potrebbero avvenire già nel 2010. Qualcuno ha espresso le proprie perplessità sull’accuratezza dell’articolo, poiché quanto vi si afferma non è documentato da nessun’altra fonte, solo la “promessa” di un articolo del settimanale Time è portata a sostegno della voce di corridoio. Nell’attesa che questo articolo venga pubblicato, in molti hanno sospeso il giudizio o hanno subito archiviato la notizia definendola una bufala. Ciò che è documentato, come sottolineato dall’articolo, è il fatto che il il wireless web package della TELUS consente solo un accesso di tipo pay-per-view ad una selezione di siti aziendali e di informazione. Questo è il modello su cui si baserebbe Internet dopo il 2012.
Continua ...

Cronache dalla Sicilia 1 - Trapani

Un mafioso trapanese intercettato decenni addietro spiegava la strategia della "famiglia" in un modo semplice, "un fare e un fare fari" (non fare e non lasciar fare), che era comunque un modo comunque per imporre il potere dei «mammasantissima». Oggi la mafia trapanese invece ha scoperto la possibilità di potere fare tanto, accedendo alla contribuzione pubblica, gestendo i progetti finanziati con le 488, controllando le imprese, diventando essa stessa impresa, anche di natura commerciale se si pensa al maxi sequestro dei Despar in mano a Pino Grigoli «socio» del latitante Matteo Messina Denaro. Cosa Nostra nel trapanese è viva e vive di rendita per avere controllato più di tre quarti del mercato del cemento, buona parte di quello delle forniture, sabbia e ferro, non ha avuto bisogno di minacciare imprenditori e danneggiare imprese e cantieri per chiedere il racket, gli estorsori, raccontano gli atti giudiziari e quei pochi imprenditori che hanno collaborato, si sono presentati come rappresentanti di quelle aziende controllate dalla mafia, proponendo servizi e forniture, e anche fatture giusto quelle per scaricarsi le spese per la tassa ai boss. Senza che nessuno sapesse nulla in provincia di Trapani ci sono stati imprenditori sequestrati, finiti davanti ai capi mafia, per essere convinti a non dire di «no». Imprenditori che dal silenzio non sono mai usciti.
Continua ...