giovedì 25 settembre 2008

Africa: Banca Mondiale stanzia un miliardo contro la malaria

NEW YORK - Passo avanti nella lotta contro la malaria in Africa: per questa causa la Banca Mondiale ha deciso di stanziare 1,1 miliardi di dollari. Lo ha annunciato il presidente Robert Zoellick che ha spiegato: "I fondi saranno impegnati per ridurre decisamente i numeri delle vittime e dei malati di malaria nei prossimi tre anni". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={EF3F82BD-C853-47E0-B537-27D6581E86A4}

Sempre valide dichiarazioni pentiti

Suprema corte, utilizzabili anche se rese dopo 180 giorni (ANSA) - ROMA, 25 SET - Sono sempre valide come indizi, ai fini dell'emissione di misure cautelari contro presunti mafiosi,le dichiarazioni rese dai 'pentiti'. Lo sottolinea la Cassazione: la validita' rimane anche dopo che sono trascorsi 180 giorni dall'inizio della collaborazione con gli inquirenti. Sulla possibilita' di procedere contro i mafiosi sulla base delle dichiarazioni rese oltre il termine dei sei mesi i tribunali italiani erano divisi e per questo alcuni presunti mafiosi erano stati scarcerati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-25_125250780.html

PAKISTAN: ISLAMABAD, FUOCO CONTRO ELICOTTERI USA CHE HANNO VARCATO CONFINE

Islamabad, 25 set. - (Adnkronos) - Le forze militari di Islamabad hanno sparato colpi di avvertimento contro due elicotteri che avevano varcato il confine tra l'Afghanistan e il Pakistan e gli elicotteri hanno risposto al fuoco prima di ritirarsi. E' quanto si legge in una nota delle Forze armate pachistane, secondo cui gli elicotteri presi di mira sono due OH-58D che fanno parte della missione Isaf della Nato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2513532344

Pakistan: convocato ambasciatore USA

ISLAM ABAD, 25 SET - Il ministro degli Esteri pakistano ha convocato l'ambasciatrice degli Stati Uniti in Islamabad per chiedere spiegazioni sull'attacco degli elicotteri americani alle zone tribali di Waziristan, non lontano dalla frontiera con l'Afghanistan. "Simili misure sono inutili e controproducenti nella lotta al terrorismo e contribuiranno solo all'aumento della violenza", ha dichiarato il ministero. L'ambasciatrice USA Anne W. Patterson, dal canto suo, ha condannato l'intervento oltreconfine dei militari americani dispiegati in Afghanistan. Mercoledì sera gli elicotteri USA hanno attaccato Waziristan meridionale ed hanno ucciso 20 persone sospettate di collaborazione con al-Qaida.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4204&Itemid=22

USA: vietata ad Ahmadinejad visita in California

NEW YORK, 25 SET - Il governo USA ha vietato al presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad e la delegazione che l'accompagna a New York una visita in California per incontrare gli iraniani residente in Los Angeles. Secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa di studenti iraniani, ISNA, Washington non ha voluto concedere visto d'ingresso al presidente iraniano nello Stato di California, facendo cancellare così una vista del presidente in Los Angeles. Intanto ieri a margine dei lavori della 63esima Assemblea Generale dell'ONU, il presidente Ahmadinejad ha incontrato il suo omologo iracheno, Jalal Talebani. Secondo quanto riferisce l'IRNA da New York, Ahmadinejad dicendosi soddisfatto degli ultimi sviluppi positivi in Iraq ha auspicato la fine immediata della guerra e occupazione in questo Paese.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4205&Itemid=22

GB: attacco contro ambasciata iraniana, convocato incaricato d'affari

TEHRAN, 25 SET - Il ministero degli Esteri iraniano ha convocato l'incaricato d'affari dell'ambasciata britannica in Iran per condannare l'esplosione di un molotov avvenuto lunedì sera davanti all'ambasciata iraniana a Londra. Secondo quanto riferisce l'IRIB, citando una fonte del ministero degli Esteri, l'esplosione avvenuta alle 19:45 ore UTC ha causato dei danni al portone d'ingresso della rappresentanza iraniana. "La Repubblica Islamica dell'Iran accoglie un'inchiesta aperta dal governo britannico sull'incidente ed aspetta la spiegazione ufficiale di Londra a riguardo", ha detto la fonte.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4206&Itemid=22

Ahmadinejad: Israele come un aereo che ha perso il motore

NEW YORK, 25 SET - Per il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad il destino di Israele è segnato, come quello di "un aereo che ha perso il suo motore". In una intervista al Los Angeles Times il presidente iraniano, che si trova a New York per l'Assemblea generale dell'Onu, torna ad attaccare lo Stato ebraico.
"Chi sono queste persone? Da dove vengono?", ha detto il presidente iraniano, riferendosi agli ebrei superstiti dell'Olocausto, che fondarono lo Stato di Israele dopo la Seconda guerra mondiale. "Se accettiamo che certi fatti sono accaduti durante la Seconda guerra mondiale, bene, dove sono accaduti? In Germania, in Polonia...Quindi cosa c'entrano i palestinesi? Perchè i palestinesi devono pagare per questo?",
ha proseguito Ahmadinejad, che già in passato ha negato la realtà storica dell'Olocausto. Il presidente iraniano si è detto anche favorevole al progetto di dare vita a uno Stato unico in Palestina, popolato da ebrei e palestinesi. Questo progetto, che sta incontrando un consenso crescente tra i palestinesi, è avversato invece da Israele, Stati Uniti e dai Paesi occidentali favorevoli al principio dei due Stati - israeliano e palestinese - coesistenti in pace, sui cui si fondano gli sforzi internazionali per promuovere la pace nella regione.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4207

Francia: entra in funzione a Rouen ponte mobile sopra Senna

(ANSA) - PARIGI, 25 SET - E' entrato in funzione a Rouen, nel nord-est della Francia, un ponte mobile sopra la Senna, considerato il piu' grande d'Europa.Il ponte, battezzato 'Gustave Flaubert', e' costato 155 milioni di euro forniti in gran parte dagli enti locali. L'opera e' composta di due parti, che possono essere innalzate fino a 55 metri, e dovrebbe permettere di migliorare la situazione del traffico automobilistico. L'inaugurazione ufficiale il 29.
http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080925/tod-francia-entra-in-funzione-a-rouen-po-5946e98.html

Berlusconi da ieri in centro benessere in Umbria, dice fonte

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è da ieri, accompagnato dalla sua scorta, nel centro benessere Messegué di Melezzole Toscolano, in provincia di Terni. La sua presenza nel centro specializzato nella cura per le persone che hanno bisogno di relax non è stata confermata ufficialmente ma ha trovato diverse conferme. Lo hanno detto diverse fonti locali e delle forze dell'ordine. "Da ieri è nel centro Messegué con la sua scorta, è tutto in stato d'assedio", ha detto la fonte. Berlusconi, diversamente da come programmato, non è andato all'assemblea dell'Onu a New York per poter seguire la vicenda di Alitalia ma oggi non era nemmeno presente a Palazzo Chigi dove sono in corso gli incontri chiave per la soluzione della vicenda Alitalia. Una seconda fonte ha confermato la presenza già da ieri del presidente del Consiglio che è ancora nel centro benessere, spiegando che si tratta di una visita "strettamente privata" per la quale non è previsto alcun momento ufficiale.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080925/tts-berlusconi-scorta-melezzole-ca02f96.html

L'Fbi vuole in carcere i capi del grande crac - Mueller: «Risaliremo l'intera catena e perseguiremo tutti i responsabili»

Manette in arrivo per i manager di Wall Street che hanno guadagnato milioni di dollari frodando azionisti e correntisti. L’Fbi di Robert Mueller ha aperto 26 filoni di inchiesta, gli agenti messo in campo sono centinaia e nel mirino c’è anzitutto la «banda dei quattro» i cui giochi pericolosi con i mutui subprime hanno mandato in fumo decine di migliaia di posti di lavoro e stanno facendo affondare i mercati finanziari. I portavoce del quartier generale dell’Fbi nella palazzina in mattoni rossi al numero 26 di Federal Plaza - a neanche dieci minuti di strada dalla sede della Borsa - rifiutano di fare i nomi di chi è sotto inchiesta ma «i quattro» sono sulla bocca di tutti perché corrispondono ai capi degli istituti finanziari crollati negli ultimi giorni sotto il peso dei debiti: Robert Willumstad di Aig, Herbert Allison di Fannie Mae, David Moffett di Freddie Mac e Richard Fuld, «il gorilla» della Lehman Brothers che nel 2007, quando le cose si misero male, si firmò uno stipendio di ben 34 milioni di dollari. Il precedente del Ceo di Enron, Jeffrey Skilling, suggerisce che Fuld potrebbe rischiare fino a un massimo di 24 anni di carcere.
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=43&ID_articolo=1017&ID_sezione=58&sezione=

Zapatero, affondo su Berlusconi: "Si deprime per i nostri successi"

L'orgoglio del premier spagnolo: «Siamo il Paese con le maggiori possibilità di crescita economica» MADRIDNuova offensiva psicologica del premier socialista spagnolo Josè Luis Zapatero sul presunto "sorpasso" nei confronti dell’Italia. In un incontro a New York con diversi imprenditori e manager americani, il capo del governo di Madrid ha fra l’altro affermato che la Spagna ha «il sistema finanziario più solido del mondo» e che il collega italiano Silvio Berlusconi «si deprime» pensando che la Spagna ha superato l’Italia in termine di reddito pro capite. «La Spagna è il paese con le maggiori possibilità di crescita economica: il nostro reddito pro capite è di 35.000 dollari, più dell’Italia, una cosa che deprime molto il primo ministro Berlusconi», ha detto Zapatero, secondo quanto riferisce, anche con un richiamo in prima pagina, il quotidiano madrileno El Mundo.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200809articoli/36785girata.asp

L'Europa boccia la "dottrina Sarkozy": giù le mani dal diritto all'accesso

Ogni tanto arriva anche qualche buona notizia, dall'Europa. La via francese per scoraggiare il peer-to-peer e costringere i cittadini a pagare il diritto d'autore digitale alle multinazionali, pena la disconnessione forzata da Internet, che fa parte del pacchetto noto come Dottrina Sarkozy, è stata bocciata dal Parlamento europeo, ieri (come riassume benissimo Carola Frediani su VisionPost). Gli Internet provider non sono tenuti a improvvisarsi sceriffi del Web, diritti fondamenti degli utenti come l'accesso al servizio Internet non possono essere violati, le sanzioni devono essere proporzionate alle violazioni e comunque prima di comminarle ci vuole il mandato di un magistrato (come peraltro per qualsiasi altro reato). Evviva. Adesso bisogna vedere se la Francia si adeguerà. Ma che questa notizia serva da monito a tutti gli altri governi che si atteggiano a Grandi Fratelli...
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=2&ID_articolo=750&ID_sezione=3&sezione=Web%20Notes

Scimmia umanizzata ...

TRAVAGLIO – “VEDO CHE IL NOTO POVERACCIO DEL GIORNALE, QUELLO CON LE MECHES, IN PREDA A UN’OSSESSIONE CHE ANDREBBE CURATA

TRAVAGLIO – “VEDO CHE IL NOTO POVERACCIO DEL GIORNALE, QUELLO CON LE MECHES, IN PREDA A UN’OSSESSIONE CHE ANDREBBE CURATA - PRENDERE LEZIONI DI MORALE DA UN EX-LADRO MI PARE FRANCAMENTE ECCESSIVO”….
Caro Dago, vedo che il noto poveraccio del Giornale, quello con le meches, in preda a un’ossessione che andrebbe curata, continua a dedicare pagine e pagine alle mie vacanze del 2002-2003. Prima ha insinuato, a rimorchio di D’Avanzo, che me le avesse pagate un presunto mafioso. Ora, dopo che ho dimostrato carte alla mano di essermele pagate io, sostiene che avrei chiesto uno sconto a un albergo di Trabia appartenente a un mafioso. Non ho mai chiesto sconti in vita mia: semplicemente pagai il doppio del preventivo inviatomi inizialmente dall’hotel. Non ho l’abitudine di informarmi sulla fedina penale dei proprietari degli alberghi in cui soggiorno, dei bar in cui prendo il caffe’, dei ristoranti in cui pranzo o ceno. Dunque non troverei nulla di strano se il proprietario di un hotel dove ho soggiornato fosse un poco di buono. Ma purtroppo il poveraccio del Giornale e’ sfortunato: come dimostra l’assegno che ho pubblicato, l’albergo era in amministrazione giudiziaria, cioe’ era in mano al Tribunale, cioe’ allo Stato. Il conto dunque non lo pagai al presunto mafioso che in precedenza lo possedeva, ma allo Stato. Non dev’essere difficile distinguere un hotel in mano a un mafioso da un hotel in amministrazione giudiziaria, ma comprendo che il poveraccio fatichi sul punto.
Uno che si vanta di adorare un corrotto come Craxi, uno che sta al servizio di Berlusconi, uno che difende noti ladroni e che ha dichiarato a Sabelli Fioretti “da giovane rubavo. Mai mangiato così bene come in quel periodo. Perché se rubi, rubi il caviale mica la carne in scatola…”, deve avere le idee un po’ confuse.
Ma, capirai, prendere lezioni di morale da un ex-ladro mi pare francamente eccessivo. marco travaglio

Ambienti massonici attaccano la Voce delle Voci - Lettera aperta di Giulietto Chiesa

In seguito alle intimidazioni e minacce di azioni giudiziarie pervenute alla redazione de "la Voce delle Voci" da ambienti massonici italiani - così come specificato in un editoriale pubblicato sul sito del mensile - l'europarlamentare Giulietto Chiesa ha espresso la propria solidarietà in una lettera aperta... indirizzata al direttore e al condirettore Andrea Cinquegrani e Rita Pennarola.
Caro Andrea e cara Rita,
mi giunge notizia delle vere e proprie intimidazioni che la Voce delle Voci sta subendo dopo la pubblicazione della prima parte degli elenchi degli affiliati a varie logge massoniche.Viviamo in tempi in cui la Costituzione, legge fondamentale dello stato italiano, viene violata impunemente da alcuni (ex?) affiliati a logge massoniche. Il più preclaro dei quali è niente meno che l'attuale capo del governo.In quel testo fondamentale, per me e per voi, è scritto che le associazioni segrete sono vietate. Ne deriva che chi ne fa parte si colloca (o si è collocato), fuori dalla (e in contrasto con la) legge fondamentale dello stato. Avrebbero dunque ragioni di obiettare alla pubblicazione degli elenchi, dunque, solo coloro che vi fossero stati erroneamente inclusi. Ma se le vostre fonti sono buone, come non ho ragione di dubitare, voi avete tutto il diritto - ed, essendo venuti in possesso di informazioni su materie che minacciano la legalità repubblicana, anche il dovere - di darne informazione pubblica.Invocare, come fanno gli avvocati massoni che vi hanno diffidato, la legge sulla privacy equivale, mutatis mutandis, a esigere che un reato non sia reso pubblico una volta lo si sia scoperto. Leggo che il Gran Maestro Gustavo Raffi cita Mauro Paissan, dell'Ufficio del garante della Privacy, nella lapidaria dichiarazione secondo cui "Queste liste non sono a disposizione del primo che passa". Mi auguro che il signor Paissan non abbia pronunciato davvero una frase così priva di senso. Un giornalista che fa il suo mestiere, infatti, non è "il primo che passa". Ma anche "il primo che passa" - nel senso di cittadino qualunque - ha diritto di sapere se c'è qualcuno che, per motivi poco confessabili evidentemente (altrimenti perchè tanta furia dopo che emergono i nomi), si associa segretamente. Per quali scopi? Con quali vantaggi (non risulta che la P2 facesse beneficenza, per esempio)? E se tutto è chiaro, perchè mettersi al buio? I nostri padri costituenti avevano avuto la vista lunga, purtroppo. Il trucco è dunque il solito: intimidire, spaventare, impedire. Io sto dalla vostra parte e, per quanto possibile, vi aiuterò nella vostra battaglia per la riduzione a zero dei misteri d'Italia. Ce ne sono fin troppi. Il compito è immane e la storia di questi anni ha già messo in luce, più volte, che associati di organizzazioni segrete hanno messo i bastoni tra le ruote della giustizia. Togliere almeno un velo è già opera meritoria.
Saluti affettuosi
Giulietto Chiesa
parlamentare europeo

Veltroni: "Accordo sbloccato dal Pd - Letta in disaccordo col premier"

ROMA - Il premier Silvio Berlusconi lo aveva accusato ieri, prima di lasciare Roma, del precedente fallimento dell'accordo Cai-sindacati, ma il segretario del Pd Walter Veltroni non ci sta, e, nella trasmissione Porta a Porta, replica per le rime: "Non mi sono assunto nessun merito ma, informando il governo, ho cercato di dare una mano per la soluzione di una vicenda gestita malissimo. Ed invece Berlusconi, pur sapendo quello che stavamo facendo, mi ha attaccato. Basta con gli spot, i fuochi d'artificio, il bullismo al governo".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/economia/alitalia-30/veltroni-berlusconi/veltroni-berlusconi.html

Brasile, aereo Alitalia in difficoltà - atterraggio d'emergenza per un 777

BRASILIA - Atterraggio di emergenza per un aereo Alitalia in volo da Roma e Buenos Aires. Il Boeing 777-200 è stato costretto ad atterrare all'aeroporto di Recife, nel nordest del Brasile. Lo ha comunicato l'autorità aeroportuale brasiliana, Infraero, secondo cui nessuna delle 295 persone a bordo è rimasta ferita. Infraero ha precisato che i piloti del Boeing hanno chiesto di poter effettuare l'atterraggio d'emergenza all'aeroporto internazionale Guararapes di Recife in seguito a problemi tecnici, atterraggio che è avvenuto alle 7,15 ora italiana. Tutti i passeggeri e l'equipaggio sono stati trasferiti in albergo nella città brasiliana, in attesa di un altro aereo che li portasse in Argentina.
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/esteri/volo-alitalia/volo-alitalia/volo-alitalia.html

Israele, bomba ferisce lo storico pacifista Sternhell

Lo storico israeliano Zeev Sternhell, noto per la sua posizione contraria alla colonizzazione dei territori palestinesi, è rimasto ferito la scorsa notte per l'esplosione di un ordigno davanti alla sua porta di casa a Gerusalemme.Sternhell, 73 anni, professore di Scienza politica all'Università ebraica di Gerusalemme, stava chiudendo casa quando l'ordigno è esploso ferendolo leggermente alla gamba destra.Sternhell, autore di volumi sulle origini dell'ideologia fascista e sulla storia di Israele, è editorialista del quotidiano israeliano Haaretz. Negli ultimi anni si è schierato apertamente contro i gruppi ultra-nazionalisti israeliani e la colonizzazione dei territori, pronunciandosi a favore di un accordo di pace con i palestinesi. Recentemente aveva anche denunciato il blocco imposto da Israele alla Striscia di Gaza dopo il golpe di Hamas, affermando che si tratta di una misura «immorale e inefficace».
Continua ...
http://www.informazione.it/a/e6cf1caf-fd54-4b8c-9020-b0050b65334b/Isreale-bomba-ferisce-lo-storico-pacifista-Sternhell?v

Crotone, scuole e abitazioni costruite con i rifiuti tossici: 7 persone indagate

Almeno 350 mila tonnellate di materiale contenente arsenico, zinco, piombo, indio, germanioe mercurio che invece di essere smaltite sono servite nell'edilizia
CROTONE - Scuole, parcheggi, strade, case e opere pubbliche costruite con materiale di scarto industriale, rifiuti tossici altamente pericolosi: 18 aree ubicate nelle zone tra Crotone, Cutro e Isola Capo Rizzuto - aree ad alta densità mafiosa nell'entroterra crotonese - sono state sequestrate a seguito delle indagini della procura della Repubblica di Crotone e coordinata dal sostituto procuratore Pierpaolo Bruni. Almeno 350 mila tonnellate di materiale contenente arsenico, zinco, piombo, indio, germanio, mercurio, che invece di essere smaltite con le cautele di legge sono state utilizzate per costruire.
Leggi tutto su:
http://www.informazione.it/a/d2bb0c7b-1e2b-4872-bd01-9354d58f07d1/1f408f7a-730b-4166-b8a2-daf4a26fe11e/Crotone-scuole-e-case-costruite-coi-rifiuti-tossici?v

Immunità per i ministri, nuovo lodo dal Pdl

In termini tecnici si tratta di una modifica alla legge n.219 del 1989 in materia di reati ministeriali, assegnata in commissione giustizia a fine luglio. In parole povere la proposta di legge del deputato di An Giuseppe Consolo mira a garantire l'immunità ai ministri. Insomma dopo il Lodo Alfano ci sarebbe il Lodo Consolo, come anticipato dal giornale La Repubblica. Non è chiaro quale siano in dettaglio le modifiche apportate, ma di fatto la notizia ha scatenato reazioni all'opposizione e frenate nella maggioranza. Un provvedimento che garantisca l'immunità ai ministri, come farebbe il «lodo Consolo», «non è nell'agenda politica» del governo. A dirlo è il sottosegretario alla Giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati. «Non mi risulta la volontà del governo - spiega la sottosegretario difendendo la libertà di ogni parlamentare di fare proprie proposte di legge -. Non è sul tappeto e - conclude Casellati - non credo costituisca priorità». Più cauta la risposta del capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri: «Tendenzialmente non sono entusiasta di meccanismi troppo ampi di immunità parlamentare, ma non ho ancora letto la proposta». E poi difende l'immunità per le alte cariche sostenendo che quel lodo «aveva una ragione in sè», ma mantiene il suo riserbo sulla proposta di Consolo. «Conosco Consolo perchè eravamo compagni di banco alla Camera, lo stimo - dice - ma onestamente non conosco il testo e del resto di proposte se ne fanno tante...».
Attacca il leader dell'Idv Antonio Di Pietro: «Prima il Lodo Alfano, poi la riforma del Csm e, ancora, il Lodo Consolo, questo ormai è diventato più uno Stato dell'ingiustizia che uno Stato di diritto». Quello a cui si sta ispirando questo governo, aggiunge, è il «modello al quale si ispirava la P2 che è quello di assicurare il potere nelle mani di pochi» delegittimando e depotenziando di fatto le istituzioni.
Dura anche la reazione di Giovanni Russo Spena di Rifondazione comunista: «Dopo il lodo Alfano - dice in una nota l'esponente del Prc - che serviva solo a bloccare i processi in corso a carico del premier e a salvaguardare le alte cariche dello Stato - lodo di per sé incostituzionale e che andremo presto a raccogliere le firme per bocciarlo con una consultazione referendaria - adesso serve un 'lodo Consolo' per il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, di cui Consolo è pure avvocato. Tutto in famiglia dunque, è l'ultima trovata in nome dell'impunità per pochi, i ministri del governo, e cioè uno scudo protettivo per fermare i processi». http://www.informazione.it/a/8f166415-7516-4764-b42d-182ec5ee6bb5/Immunita-per-i-ministri-nuovo-lodo-dal-Pdl?v

Vaticano: riforma scuole religiose, da rivedere intesa con Stato

CITTA' DEL VATICANO - Potrebbe essere necessario rivedere l'intesa tra Vaticano e Stato italiano per l'insegnamento della religione, "per recepire i nuovi titoli di studi che verranni rilasciati dagli Istituti superiori di scienze religiose". Lo ha detto il sottosegretario della Congregazione per l'educazione cattolica, monsignor Angelo Vincenzo Zani, dopo le nuove norme dettate dal Vaticano stesso. La riforma prevede l'abbandono dell'attuale ordinamento, che prevedeva un diploma di Scienze religiose dopo tre anni, il titolo di magistero dopo quattro. Entra in vigore il modulo "tre piu' due", con la laurea breve che si chiamera' baccellierato, e quella lunga che si chiamera' licenza. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BA294D60-DD22-4907-9C23-7DA617BFB7E6}

Georgia: esplosione in Ossezia del Sud, morti e feriti

MOSCA - Esplosione alla periferia sud della capitale dell'Ossezia del sud, Tskhinvali. Secondo l'agenzia Interfax, ci sarebbero morti e feriti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AC755B7D-0967-4558-866C-855B72D1E025}

Camorra: fermato sicario del clan Cesarano

NAPOLI - Su mandato del boss Ferdinando Cesarano uccise un amico che gli aveva confidato di voler rapire il figlio del capo clan, per fargli pagare 20 milioni di vecchie lire che gli erano stati promessi a compenso di uno scavo realizzato per consentirne la clamorosa fuga, nel 1998, dall'aula bunker del carcere di Fuorni a Salerno, mentre era in corso un processo: protagonista Giancarlo Cipriano, 41 anni, per cui la Procura distrettuale antimafia di Napoli ha disposto oggi il fermo accusandolo dell'omicidio di Alfonso Avitabile, a Pompei, nel 2002. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1C4A8A12-D0B0-48AF-9DC3-45BE2D8B675A}

Iraq: colera, 327 casi accertati

Finora solo 5 casi sono risultati letali (ANSA) - BAGHDAD, 25 SET - E' salito a 327 il numero dei casi di colera accertati in tutto l'Iraq, ha reso noto il ministero della sanita' iracheno.I luoghi piu' colpiti sono la provincia di Babel (circa 200 casi) e la regione di Baghdad- Kharkh (58). Finora, in tutto il Paese, solo cinque casi sono risultati letali, secondo le stesse fonti. Il governo segue con attenzione la situazione anche nelle province settentrionali di Kirkuk e Suleimaniya.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-25_125241045.html

Latte contaminato, Ue blocca alimenti a rischio.

Bruxelles, 25 set. - (Adnkronos/Aki/Ign) - Stop dell'Europa a tutti i prodotti cinesi destinati ai bambini. Dopo lo scandalo del latte contaminato alla melamina la Commissione europea deciderà domani la 'totale messa al bando' di tutti i prodotti alimentari, come biscotti o cioccolato, provenienti dalla Cina e destinati a neonati e bambini. Lo ha annunciato a Bruxelles Nina Papadoulaki, portavoce del commissario europeo alla Salute Androulla Vassiliou, illustrando le misure di salvaguardia che Bruxelles intende mettere in campo per rafforzare la sicurezza alimentare nell'Ue dopo la crisi del latte contaminato cinese.Saranno inoltre attuati controlli a tappeto sul "100% dei prodotti che contengono più del 15% di latte in polvere". Bruxelles, ha aggiunto la portavoce prevede anche di "imporre l'obbligo di effettuare test a sorpresa e per campione sui prodotti alimentari cinesi già presenti sul mercato europeo".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2512124559

SPAGNA: MADRE E FIGLIO MORTI PER IL MORBO DELLA MUCCA PAZZA

Madrid, 25 set. - (Adnkronos/Dpa) - Due spagnoli, una madre e un figlio - caso unico al mondo - sono morti a causa del morbo di Creutzfeldt-Jakob, variante umana dell'encefalopatia spongiforme bovina (Bse) o morbo della mucca pazza. Le autorita' regionali della Castiglia hanno confermato che la morte di un 40enne ad aprile e della madre 64enne nell'agosto scorso sono entrambe da imputare al morbo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2512932324

Bush spinge per il piano anti-recessione - "La crisi potrebbe diventare panico"

Nel messaggio alla nazione, il presidente degli Stati Uniti ha caldeggiato "misure decise e tempestive" in grado di evitare che il paese "scivoli nella recessione". Oggi l'incontro con Obama e McCain New York, 25 settembre 2008- Fino ad ora George W. Bush era rimasto in disparte, sulla crisi finanziaria che ha investito il Paese si era espresso limitandosi a brevi, sporadici, commenti.Nelle ultime settimane il presidente degli Stati Uniti aveva lasciato parlare chi è più titolato per discutere dello stato di salute dell'economia americana, il segretario al Tesoro Henry Paulson e il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke. Ieri sera però ha rotto gli indugi e, con un messaggio alla Nazione trasmesso in diretta tv nell'orario di massimo ascolto, ha descritto "una crisi che potrebbe diventare panico", a meno che non siano prese "misure decise e tempestive" in grado di evitare che il paese "scivoli nella recessione". Continua ... http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/25/120745-bush_spinge_piano_anti_recessione.shtml

Giappone: proteste per portaerei Usa

YOKOSUKA (Giappone) - E' stato accolto dalle proteste di centiania di persone l'arrivo della portaerei nucleare statunitense nella nuova base giapponese di Yokosuka. La polizia nipponica ha evitato incidenti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B1F0C670-DC22-4EC9-0A3D-4C7D445A5F5F}

Scioperi: differito al 13 novembre quello ferroviario e del trasporto pubblico

ROMA - E' stato differito al 10 novembre lo sciopero del trasporto ferroviario e di quello pubblico, previsto per il prossimo 13 ottobre. Lo ha reso noto il garante Antonio Martone, spiegando che i sindacati hanno accettato l'invito della Commissione di garanzia, che a sua volta aveva segnalato il mancato rispetto dell'intervallo di 10 giorni con altri scioperi. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A61D72A6-ACA2-4D22-8D78-F235CB2B2362}

India: violenze contro cristiani

Case bruciate e chiese distrutte, ieri un morto durante protesta (ANSA) - NEW DELHI, 25 SET - Sono ripresi da giorni gli attacchi contro le comunita' cristiane in India, nel distretto di Kandhamal:case bruciate e chiese distrutte. Di conseguenza il coprifuoco e' stato nuovamente imposto in alcuni distretti dell'Orissa, teatro tra la fine di agosto e l'inizio di settembre di scontri tra induisti e cristiani. Le violenze sono riprese dopo che ieri una persona e' stata uccisa dalla polizia che tentava di disperdere la folla, mentre 32 persone sono rimaste ferite dal lancio di pietre.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-25_125239618.html

RIFIUTI: CORTE UE CONDANNA ITALIA PER MANCANZA PIANI PORTI

Bruxelles, 25 set. (Adnkronos/Aki) - La Corte europea di giustizia ha condannato l'Italia per la mancata elaborazione ed adozione per ciascun porto dei piani di raccolta e gestione dei rifiuti e degli scarichi delle navi, in violazione della direttiva Ue in materia. E' quanto si legge nella sentenza emessa dai giudizi di Lussemburgo. In tema di rifiuti presso il Tribunale Ue sono attualmente pendenti contro l'Italia altre 6 cause.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2512008964

Roma: scritte razziste su omicidi di Castel Volturno e Milano

ROMA - Su alcuni muri di Roma sono apparse scritte razziste che fanno riferimento agli immigrati uccisi a Castel Volturno e a Milano. Su alcuni manifesti affissi lungo la via Tiburtina e firmati da Militia si legge: ''minime in Italia: Milano -1. Castelvolturno -6''. Secondo testimoni i manifesti sarebbero stati affissi da una ventina di giovani che avevano teste rasate e giubbotti in pelle. (Agr).
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6994555C-CD50-4C94-9CF2-3C11EB8CAA14}

Latte contaminato: Francia blocca prodotti caseari cinesi

PARIGI - La Francia mette al bando alimenti contenenti prodotti caseari provenienti dalla Cina dopo lo scandalo del latte contaminato da melamina. Lo annunciano i ministeri dell'Agricoltura e dell'Economia di Parigi. Il provvedimento e' "una misura cautelativa per alimenti che contengono derivati da prodotti caseari cinesi". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={23722E4E-E2C3-4B88-896C-1591DD6FD3D6}

Mutui: Bush, "Azioni immediate"

NEW YORK - Servono ''azioni immediate'' per evitare che gli Stati Uniti cedano ''al panico'', data l'entita' della crisi dei mutui. A sostenerlo il presidente George W. Bush, in un discorso alla Nazione. Nessuna alternativa a un massiccio intervento pubblico, quindi: ''Sono per il libero mercato in circostanze normali - ha detto Bush - ma queste non sono circostanze normali''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FBEFF06E-4350-450D-A87C-FC7DFDC578F4}