lunedì 7 luglio 2008

Alfano: ''Presto modifiche legislative per il 41 bis''

Roma, 7 lug. (Adnkronos/Ign) - "Ho incaricato l'Ufficio legislativo di predisporre alcune modifiche legislative dell'attuale 41 bis''. A dare l'annuncio è il ministro della Giustizia Angelino Alfano che spiega: ''Si tratta di risolvere le carenze dovute alle interpretazioni, spesso contrapposte, date alla norma dai diversi tribunali di sorveglianza in merito all'attuale capacità di collegamento del soggetto con l'esterno, interpretazioni che spesso hanno determinato la fine dell'applicazione per molti detenuti''.
Continua ...

SALUTE: BIMBI USA CON COLESTEROLO ALTO, PEDIATRI RACCOMANDANO STATINE

Roma, 7 lug. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Cosi' piccoli, ma gia' con i primi segni di malattie da grandi. I bimbi americani hanno il colesterolo alto, tanto che i pediatri raccomandano test ad hoc e addirittura la somministrazione, gia' a otto anni, delle statine, i farmaci per abbassare il colesterolo. Lo prevedono le nuove linee guida dell'Accademia americana di pediatria, pubblicate su 'Pediatrics', che non mancheranno di alimentare le polemiche sulla prescrizione di pillole da adulti a bimbi piccoli.

Erice (TP) - 118 senza ambulanza

Ieri ad Erice un turista è stato colto da malore. Ma i soccorsi medici hanno dovuto fare i conti con i controsensi sanitari che tengono banco in vetta Ad Erice conviene davvero non sentirsi male. Il rischio è di trovarsi in mezzo alla strada senza potere contare su un minimo di assistenza medica, un po’ come è successo ieri ad un turista, che mentre stava visitando l’incantevole borgo medievale si è sentito male nei pressi della chiesa di San Giuliano, ritrovandosi privo di sensi nel bel mezzo della via Roma. I passanti e commercianti hanno subito prestato soccorso, chiamando il medico di guardia, visto che il presidio sanitario era aperto trattandosi di giorno festivo. Solo che il medico può uscire solo per le visite domiciliari. Sul posto sarebbe dovuto intervenire il 118, solo che la postazione di soccorso non è più operativa ad Erice. Insomma, il malcapitato turista si è ritrovato svenuto per strada senza che nessuno potesse dargli assistenza medica. Un’immagine tutt’altra che decorosa per una località rinomata in tutto il mondo, visitata ogni anno da migliaia di turisti e conosciuta come città della scienza.
Continua ...

Luglio Musicale Trapanese - Dopo 63 anni, niente lirica

Per la prima volta nella sua storia, l’ente luglio musicale è costretto a rinunciare al tradizionale cartellone della musica lirica. Per la città di Trapani, una sconfitta Presentato stamattina durante una conferenza stampa alla villa Margherita di trapani il cartellone della stagione estiva del Luglio musicale trapanese. Per la prima volta in 61 anni di attività dell’ente dal programma manca la lirica. La crisi economica che attanaglia tutto il paese non risparmia di certo il teatro e lo spettacolo più in generale. E l’ente luglio musicale trapanese non fa di certo eccezione. Così - avendo già sulle spalle una situazione debitoria importante - era improponibile pensare di poter mettere in scena l’opera lirica – che tra tutte le forme d’espressione a teatro è sicuramente quella più dispendiosa e di più basso ritorno al botteghino – Tra gli appuntamenti di maggior spicco segnaliamo per giovedì 17 luglio il cabaret di Bazeco Cabaret –con in scena gli attori manlio dovì - rocco barbaro – dado ed Eleonora magic. Il 24 luglio il musical di massimo ranieri - Canto perché non so nuotare – poi ancora spazio al flamenco di antonio marquez – ed alle arie d’opera interpretate da pietro ballo - quelli del bagaglino che saranno ospiti del luglio musicale mercoledì 6 agosto. Mentre lo spettacolo beatles simphony - che vedrà l’orchestra sinfonica del mediterraneo impegnata nel riarrangiare in chiave classica le più famose melodie del fab for – i beatles insomma – chiuderanno la stagione giovedì 28 agosto. Nicola Augugliaro

SALUTE: IN SICILIA 23 MILA MALATI DI ARTRIDE REUMATOIDE

PALERMO (ITALPRESS) - In Sicilia, sono circa 23 mila i malati di artrite reumatoide, una malattia fortemente invalidante, con un'incidenza annua di piu' di 3 mila nuovi casi. La situazione assistenziale dei malati siciliani di artrite reumatoide e' piuttosto complessa. Da un sondaggio, emergono mancanze rilevanti: dalla difficolta' a praticare ai nuovi malati le cure piu' moderne ed efficaci, all'assenza di una rete omogenea di cura e terapie sul territorio, fenomeno che comporta gravi disagi ai cittadini, ad un'attesa di 3-4 mesi per una prima visita, a fronte di un aumento costante dei casi. I dati della ricerca saranno resi noti domani alle 10, a Villa Malfitano. Saranno presenti Giuseppe Bellavia, segretario regionale SIFO, Societa' Italiana di Farmacia Ospedaliera Sicilia; Antonella Celano, presidente nazionale ANMAR, Associazione Nazionale Malati Reumatici; Edoardo Di Cicco, Eurogroup Consulting; Lorenzo Maniaci, dipartimento Ispettorato sanitario Regione Siciliana; Giovanni Triolo, direttore della cattedra di reumatologia dell'Universita' di Palermo. Introdurra' Carmelo Nicolosi. (ITALPRESS). 07-Lug-08 18:55 NNNN

Più giovani con il sangue biorivitalizzato

Triplicati i trattamenti di biorivitalizzazione alle piastrine per le “over 40’”
Altro che sudore, lacrime e micro-iniezioni a base di cocktail anti-età. Pur di attenuare i segni del tempo, oggi le donne sono disposte a ricorrere al proprio sangue. Una nuova tecnica sta spopolando, infatti, tra le italiane “over 40”: la “biorivitalizzazione alle piastrine”. In pratica, per ringiovanire si preleva una piccola quantità di sangue, iniettata nuovamente dopo un’operazione di centrifuga che permette di isolare le piastrine. «Da qualche mese le richieste della biorivitalizzazione con piastrine sono triplicate», spiega Giulio Basoccu, chirurgo estetico e docente all’Università La Sapienza di Roma. «C’è stato un velocissimo passaparola tra amiche, colleghe di lavoro che hanno provato il nuovo trattamento. E, visti i risultati molto concreti e positivi che dà, le prime pazienti non hanno perso tempo. Le richieste non si sono fermate neanche con l’arrivo dell’estate, momento in cui in genere si fa una pausa: gli interventi, di solito -dice lo specialista- si rimandano a settembre».
Continua ...

Tecnologia: tv a schermo piatto inquina piu' di una centrale a carbone

MILANO - Uno studio dell'universita' della California punta il dito contro le televisioni a schermo piatto: producono piu' gas serra delle centrali a carbone. Lo studio, pubblicato dalla rivista Geophysical Research letters e ripreso da The Guardian, spiega che il trifluoruro di azoto, un ingrediente presente nelle nuove tv, ha una produzione giunta ormai a 4mila tonnellate l'anno. Si tratta di un gas 17mila volte piu' potente dell'anidride carbonica nel provocare l'effetto serra, ha detto Michael Prater, autore dello studio. Non si sa in che quantita' questo gas venga immesso in atmosfera. Secondo gli esperti, solo la produzione di quest'anno equivale a 67 milioni di tonnellate di CO2, piu' delle maggiori centrali a carbone. (Agr)

Faccia a faccia fra vittime ed estorsori - Commercianti riconoscono gli esattori

Hanno puntato il dito e detto: "Era lui che veniva a riscuotere il pizzo". Sono i primi sette commercianti che hanno confermato i fatti estorsivi scoperti dagli inquirenti, tutti riconducibili all'attività della cosca di Lo Piccolo. Nell'aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo un confronto all'americana con un vetro "schermato" che ha separato chi ha pagato da chi ha incassato il pizzo per conto del clan di San Lorenzo Hanno riconosciuto, guardando attraverso il vetro, i propri aguzzini, in un confronto che non ha precedenti nella lotta alla mafia. Sono i primi 7 commercianti che, chiamati dai giudici a rispondere di fatti estorsivi emersi nelle indagini, hanno deciso di collaborare. Dall’altra parte dello specchio piccoli e grandi esattori del pizzo appartenenti al clan dei Lo Piccolo.
Continua ...

Teheran: richiesta '5+1' illegale

Ahmadinejad, 'si' a negoziati ma in condizioni di uguaglianza' (ANSA) - TEHERAN, 7 LUG - Ahmadinejad ha definito oggi 'illegale' la richiesta delle grandi potenze a Teheran di sospendere l'arricchimento dell'uranio. 'E' uno scenario gia' visto', ha detto il presidente iraniano. 'Da un lato -ha spiegato- chiedono di aprire trattative, dall'altro dicono che dobbiamo accettare le loro richieste illegali'. Il 14 giugno il gruppo dei '5+1' ha presentato a Teheran delle proposte per le trattative, a condizione pero' che sospenda l'arricchimento dell'uranio.

Somalia: premier, subito caschi blu

Sul terreno situazione peggiora, rischia saltare intesa Gibuti (ANSA) - ADDIS ABEBA, 7 LUG - E' indispensabile in tempi stretti l'arrivo di truppe Onu in Somalia per sostituire quelle etiopiche. Lo ha detto il premier somalo. Nur Hassan Hussei, premier somalo, ha spiegato ai giornalisti che le truppe etiopiche devono rientrare al piu' presto in patria, e ricordato che l'intesa raggiunta con l'opposizione a Gibuti il 9 giugno scorso prevede il ritiro delle truppe etiopiche dal suolo somalo entro 120 giorni da quella data, a condizione che siano sostituite.

Pm scoprono nuovi capi Cosa Nostra

Grazie alle intercettazioni disposte dalla Dia a Palermo (ANSA)-PALERMO, 7 LUG - A Palermo Cosa Nostra si e' gia' riorganizzata dopo gli arresti di capimafia come Bernardo Provenzano, Nino Rotolo e Salvatore Lo Piccolo.Ci sarebbero gia' nuovi capi che gestiscono le famiglie, decidendo anche omicidi. E' quanto emerge da alcune intercettazioni disposte dalla Dda e in particolare da quelle che la scorsa settimana hanno portato al fermo di 4 persone accusate di essere sicari delle cosche, pronti a uccidere il capomafia di Bagheria, Pietro Lo Iacono.

Incidenti: tre morti, due feriti

Scontro frontale nell'Ennese (ANSA) - PIETRAPERZIA (ENNA), 7 LUG - In uno scontro frontale alle porte di Pietraperzia (Enna), tra una Fiat 500 e una Fiat Bravo, sono morte tre persone. Le vittime sono Giuseppina Galici, 36 anni, Patric Aiello, 18 anni, e Santo Di Natale, 57 anni, che era alla guida della 500. Ferite, ma non in pericolo di vita, le due figlie di quest'ultimo. Il sostituto procuratore Marco Sabella ha disposto l'autopsia che sara' effettuata domani all'obitorio di Pietraperzia dal medico legale.

BUSINESS CARO ESTINTO, "BRILLA IN ETERNO, DIVENTA UN DIAMANTE"

LE CENERI DIVENTANO BRILLANTI
L'ultima frontiera nel mercato del caro estinto e' il 'carato da estinto'. Rinaldo Willy, uno dei fondatori della ditta svizzera Algordanza assicura che la sua impresa, con particolari procedure chimiche, puo' trasformare le ceneri umane in diamanti. "Da 500 grammi di ceneri umane si puo' ricavare un diamante" ha aggiunto Willy, "e un uomo, una volta cremato, produce circa due o tre chili di ceneri". Nella prima fase del processo si isola il carbonio presente nelle ceneri. Una volta sottoposto ad alte pressioni e alte temperature questo carbonio diventa grafite che a sua volta viene trasformata in diamante. Una lavorazione che dura dalle sei alle otto settimane sintetizzando in laboratorio un processo che in natura durerebbe migliaia di anni. La fine del processo e' il taglio e la rifinitura delle pietre preziose. I "diamanti umani" hanno colori che variano dal blu al bianco e vengono rielaborati in varie maniere, "Molti clienti scelgono un taglio a forma di cuore, perche' porteranno per sempre con loro il proprio caro in un anello o in un pendaglio". L'intero processo costa dai 2.800 ai 10.600 euro a seconda del peso e del taglio del diamante. Secondo Rinaldo Willy l'industria del "diamante umano" tira parecchio: "abbiamo tra le 40 e le 50 commissioni al mese da ogni parte del mondo" ha detto. (AGI)

USA: PROBLEMI TECNICI PER AEREO OBAMA, ATTERRAGGIO NON PREVISTO A ST LOUIS

Washington, 7 lug. (Adnkronos/Dpa) - L'aereo con a bordo il candidato democratico alla Casa Bianca Barack Obama e' stato costretto a un atterraggio non previsto a causa di problemi tecnici. Lo riferisce la Cnn, spiegando che il senatore dell'Illinois era in viaggio da Chicago a Charlotte, nel South Carolina, quando e' dovuto atterrare a St Louis, nel Missouri, in seguito a un guasto a bordo. Nonostante i problemi alle apparecchiature, il pilota non ha mai perso il controllo dell'aereo.

INDIA: RICOMPENSA IN DENARO PER CHI USA BAGNI PUBBLICI

Roma, 7 lug. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Una ricompensa in denaro per chi usa i bagni pubblici, anziche' liberarsi dei propri bisogni all'aperto. Accade in India, dove la cittadina di Musiri, nello Stato del Tamil Nadu, e' ricorsa a quest'iniziativa per migliorare il livello d'igiene dei propri abitanti. Chi utilizza la toilette costruita apposta viene pagato. In un mese i residenti di Musiri potrebbero racimolare circa un quarto di dollaro: certo non una cifra principesca, ma comunque un modo per portare a casa un guadagno extra senza far altro che andare in bagno.

Pakistan, 5 bombe esplodono a Karachi: vittime

Karachi, 7 lug. (Adnkronos/Xinhua/Dpa) - Cinque diverse bombe sono state fatte esplodere in successione nell'arco di un'ora nella città pachistana di Karachi provocando la morte di almeno una persona e il ferimento di altre 30, secondo un primo bilancio delle vittime citato dall'emittente televisiva Geo. Gli attentati sono stati organizzati nei quartieri popolari settentrionali e centrali della città, il giorno dopo l'attentato suicida contro le forze di sicurezza di fronte alla Moschea rossa a Islamabad.Due bombe sono esplose nel quartiere di Banaras, dominato da emigrati di etnia pashtun provenienti dalle zone tribali della Provincia della Frontiera del Nord Ovest. Un terzo ordigno è stato fatto esplodere a Qasba Colony, un altro quatiere popolato da pashtun. Gli altri due ordigni sono esplosi nel centro della città portuale, uno dei due vicino a una clinica di proprietà di un esponente dell'establishment politico pachistano considerato vicino al leader del Partito popolare, Asif Zardari.
Continua ...

G8: BONO PLAUDE INIZIATIVA MERKEL, MAGGIORE IMPEGNO PER LOTTA ALLA FAME

Toyako, 7 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Il leader degli U2, Bono Vox, ha lanciato un nuovo appello ai leader del G8, riuniti a Toyako, in Giappone, affinche' perseguano azioni concrete per la lotta alla fame e alla poverta' in Africa. Secondo la rockstar, la Germania potrebbe giocare un ruolo decisivo in questo ambito, dopo la proposta di Berlino di aumentare fino a 800 milioni di euro gli aiuti all sviluppo stanziati a favore dei Paesi africani.

G8: CORTEO PACIFICO IN RIVA AL LAGO TOYA

Tokyo, 7 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Mentre i leader del G8 hanno iniziato oggi la loro serie di incontri e discussioni a Toyako, in Giappone, circa 150 manifestanti hanno dato vita ad un corteo di protesta a Date, piccola cittadina dell'isola nipponica di Hokkaido. "Stop al G8", "Stop all'esportazione di impianti nucleari" e "Assumersi la responsabilita' per la poverta' e la crisi alimentare mondiale", sono stati tra gli slogan piu' gettonati.

Russia, no a scudo Usa in Lituania

Incontro Medvedev- Bush, presidente russo inquieto (ANSA) - TOYAKO (GIAPPONE), 7 LUG - Mosca considera 'inaccettabile' che gli Usa possano installare in Lituania elementi dello scudo spaziale. Il leader del Cremlino Medvedev ha espresso a Bush la sua inquietudine per notizie in tal senso circolate dopo la visita a Vilnius di un funzionario americano. Sulla questione Iran, dove Bush e Medvedev hanno sottolineato la loro intenzione di cooperare strettamente, Mosca intende fare tutto il possibile per stimolare il dialogo con Teheran.

MUSICA: DA DOMANI AL VIA 'VAIMO' TOUR' DI PINO DANIELE

Palermo, 7 lug. - (Adnkronos) - La splendida cornice di Piazza del Plebiscito a Napoli vedra' domani la 'prima' di 'Vaimo'', la nuova avventura di Pino Daniele che girera' l'Italia con il suo gruppo storico. La nuova tourne'e, prodotta da Friends and Partners, Mt Opera & Blue's e Blue Drag, arrivera' in Sicilia con un triplo appuntamento organizzato da Giuseppe Rapisarda Management: domenica 24 agosto alla Fiera Emaia di Vittoria, martedi' 26 agosto al Teatro Antico di Taormina e giovedi' 28 agosto all'Arena del Mare di Campofelice di Roccella (Palermo), ospite della rassegna musicale 'Cuore Antico', organizzata in compartecipazione con l'Assessorato regionale al Turismo ed il Comune di Campofelice di Roccella.

G8: USA RESPINGONO PROPOSTA SARKOZY, NO AD INGRESSO CINA E INDIA

Toyako, 7 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Gli Stati Uniti sono contrari alla proposta formulata dal presidente francese, Nicolas Sarkozy, per l'allargamento del gruppo del G8 con l'ingresso di cinque Paesi emergenti, tra cui Cina e India. Lo riferiscono fonti della delegazione Usa che prende parte al vertice dei capi di Stato e di governo delle sette economie piu' industrializzate piu' la Russia, i cui lavori sono iniziati oggi a Toyako, nell'isola di Hokkaido, nel nord del Giappone.

Al via il vertice del G8 in Giappone

Toyako, 7 lug. (Adnkronos/Ign) - Sono iniziati a Toyako, nell'isola di Hokkaido, nel nord del Giappone, i lavori del G8, il vertice dei capi di Stato e di governo delle sette economie più industrializzate più la Russia.Fonti della delegazione Usa che prende parte al summit riferiscono che gli Stati Uniti si sono detti sono contrari alla proposta formulata dal presidente francese, Nicolas Sarkozy, per l'allargamento del gruppo del G8 con l'ingresso di cinque Paesi emergenti, tra cui Cina e India. "Non siamo favorevoli a un possibile allargamento" del G8, ha affermato Gordon Johndroe, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, nel corso di una breve intervista rilasciata all'agenzia di stampa nipponica 'Kyodo'.L'opinione di Sarkozy è che il G8 non può non includere le economie ad alto sviluppo. Si tratta di "adattarsi alla realtà del 21esimo secolo", ha spiegato il titolare dell'Eliseo. "Sono tra coloro che ritengono che non abbia molto senso continuare a riunirsi ad otto per discutere i grandi problemi del pianeta, senza invitare a sedersi al tavolo la Cina, con i suoi 1,3 miliardi di abitanti, o l'India, che conta un miliardo", ha detto Sarkozy in apertura della tre giorni di summit.

AFGHANISTAN: ATTACCO SUICIDA AD AMBASCIATA INDIANA, SALE A 28 NUMERO MORTI

Kabul, 7 lug. - (Adnkronos/Dpa/Xin) - E' salito a 28 morti e 141 feriti il bilancio delle vittime causate da un attacco suicida compiuto stamani nel centro di Kabul, in Afghanistan, davanti all'ambasciata indiana. Lo riferiscono fonti del ministero della Salute afghano.

Droga: 12 arresti a Trapani per traffico internazionale

TRAPANI - Dodici ordinanze di custodia cautelare in carcere per traffico di droga. Sono state emesse dal tribunale di Palermo nei confronti di componenti di un'organizzzazione internazionale che gestiva il traffico di sostanze stupefacenti dalla Spagna all'Italia. Ai veritici dell'organizzazione pare ci siano uomini di Trapani. (Agr)

G8: cooperazione Usa-Russia su dossier nucleari

TOYAKO (Giappone) - Cooperazione sui dossier nucleari di Iran e Corea del Nord. E' quanto promettono il presidente americano, George W. Bush, e quello russo, Dmitri Medvedev, al termine di un incontro bilaterale avuto in occasione del G8 giapponese a Toyako. (Agr)