mercoledì 22 aprile 2009

Usa: energia, Obama ricorda Fermi

Parla di energy revolution da 15 miliardi di dollari l'anno (ANSA) - WASHINGTON, 22 APR - Il presidente americano Barack Obama ha citato Enrico Fermi, scienziato italiano che segno' il futuro nel campo dell'energia.Nell'annunciare le linee guida del nuovo piano energetico previsto dalla sua amministrazione, definito ''la prossima energy revolution'', Obama ha detto che la produzione di energia e' sempre stata una campo di sfida e l'America e' sempre stata all'avanguardia ''dagli esperimenti di Franklin a quelli di Fermi per sfruttare l'energia contenuta in un atomo''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-04-22_122340094.html

25 APRILE: FERRERO, LA RUSSA VORREBBE VIETARE 'BELLA CIAO' A BANDE MUSICALI

Roma, 22 apr. (Adnkronos) - "Apprendiamo dal Prc di Aosta che una circolare interna del ministero della Difesa La Russa vorrebbe impedire alle bande musicali di suonare Bella Ciao il 25 aprile. Un tentativo di cancellare lo spirito e gli ideali della Resistenza, che sono alla base della nostra Costituzione repubblicana, in linea perfetta con le parole di La Russa contro i partigiani. Un gesto indegno e vigliacco di cui il ministro dovrebbe scusarsi subito con tutti gli italiani, ritirandolo immediatamente. Per parte nostra, come Rifondazione comunista suoneremo e canteremo Bella Ciao in ogni piazza d'Italia, il 25 aprile". Lo afferma il segretario del Prc Paolo Ferrero.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3241267413

La Lombardia e la legge anti-kebab

MILANO — Giro di vite in Lombardia per take-away, kebaberie, ma anche gelaterie, pizzerie d'asporto, rosticcerie e piadinerie. Saracinesce giù tassativamente non oltre l'una del mattino. Posate e bicchieri usa e getta. Vietato consumare sui marciapiedi fuori dai locali. Pena sanzioni fino a 3 mila euro. Era nata dietro la spinta della Lega, per arginare il «fenomeno kebab», i locali arabi aperti giorno e notte, a centinaia solo nei capoluoghi. E per combattere «gli assembramenti» sui marciapiedi, fuori dai ritrovi etnici. Ma sei mesi di revisioni hanno trasformato il progetto di legge «anti-kebab», per ammissione degli stessi esponenti della Lega, in un provvedimento punitivo per tutti gli artigiani del fast food. Oltre seimila in Lombardia.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_22/lombardia_legge_kebab_damico_e8e858b2-2f00-11de-89c1-00144f02aabc.shtml

Trionfo per la seconda tappa del tour sudamericano di Bocelli

Roma, 22 apr. (Apcom) - Trionfo in Brasile per il secondo concerto del tour sudamericano di Andrea Bocelli, partito da Rio de Janeiro lo scorso 18 aprile e in cartellone domani a Puerto Rico. Oltre 100mila persone ieri hanno affollato il 'Parque de independencia' di San Paolo, sfidando la pioggia che non ha dato tregua fino all'inizio del concerto. Bocelli ha regalato due ore e mezza di grande musica ricevendo standing ovation sulle noti de 'La donna è mobile' e 'Funiculì Funiculà', uno dei brani di 'Incanto', l'ultimo disco del tenore. Il concerto si è concluso dopo il quinto bis del cantante che ha proposto 'Nessun dorma'. Partecipazione a sorpresa del chitarrista Toquinho e della star brasiliana Ivete Sangalo, con i quali Bocelli ha duettato.
http://www.apcom.net/newscultura/20090422_191400_3e17a4b_60785.shtml

Cassazione: accordo Poli sul filtro

Nuovo articolo codice sull'inammissibilita' del ricorso (ANSA)- ROMA,22 APR- Per maggioranza e centrosinistra e' accordo sul cosiddetto filtro per la Cassazione:la norma e' inserita nel parere della commissione Giustizia. Si prevede di istituire una sezione che faccia uno screening dei ricorsi introducendo un nuovo articolo al codice di procedura civile sull'inammissibilita' del ricorso.Nel quale si dice che il ricorso sara' inammissibile in due casi: quando il provvedimento impugnato ha deciso le questioni di diritto in modo conforme; quando e' manifestamente infondato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-22_122334533.html

Georgia: opposizione in piazza

Manifestanti chiedono le dimissioni del presidente Saakashvili (ANSA) - MOSCA, 22 APR - Nuova protesta dell'opposizione a Tbilisi per chiedere le dimissioni del presidente Mikhail Saakashvili.Dopo la manifestazione che ieri ha segnato la ripresa delle proteste dopo la tregua pasquale, oggi circa 10mila persone giunte da diverse zone del Paese hanno protestato davanti al Parlamento. ''Continueremo la nostra protesta fino alle dimissioni di Saakashvili'', ha dichiarato un leader dell'opposizione, Konstantin Kamsakhurdia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-22_122338082.html

NUOVA TECNICA SVELA INFARTI SILENTI

Washington, 22 apr. - Messa a punto una nuova tecnica di imaging che ha permesso di stimare la percentuale degli infarti del miocardio non riconosciuti. Sono infarti 'silenti' o Umi (dall'inglese 'Unrecognized myocardial infarction') che arrivano senza dare evidenti sintomi e per questo rappresentano un evento patologico molto insidioso. A realizzare la nuova tecnica e a fare una stima degli infarti 'silenti e' stato un gruppo di ricercatori della Duke University Medical Center in uno studio pubblicato sulla rivista Plos Medicine. Si e' calcolato che negli Stati Uniti ci sono circa 200 mila soggetti che hanno avuto un infarto senza essersene accorti. In generale, il 35 per cento dei soggetti che soffrono di arteropatia coronarica hanno i 'segni' di un precedente infarto non diagnosticato. S Un infarto recente puo' lasciare alcuni segni nel elettrocardiogramma (Ecg), ma se e' trascorso un lasso di tempo piu' ampio l'evento lascia un segno inequivocabile nella cosiddetta 'onda Q' del tracciato Ecg che segnala la presenza di un danno al tessuto cardiaco. "Il problema e' che non tutti gli Umi - ha spiegato Han Kim, coordinatore dello studio - sono rintracciabili nell'onda Q: tale sottogruppo e' percio' denominato infarti del miocardio 'non onda-Q'. Tutti questi eventi non vengono riportati nelle statistiche semplicemente perche' non vengono conteggiati".
Continua ...
http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200904221603-hpg-rsa0031-cardiologia_nuova_tecnica_svela_infarti_silenti_asintomatici

NAPOLITANO: PONDERATEZZA NEL DARE NUOVI POTERI AL PREMIER

(AGI) - Torino, 22 apr. - Non sono piu' i tempi dei governi deboli, e allora ogni "ulteriore rafforzamento dei poteri del governo, e di chi lo presiede", devono essere introdotti "sulla base di motivazioni trasparenti e convincenti". Una volta, ha spiegato Napolitano, esisteva una "accentuazione delle prerogative del Parlamento rispetto a quelle del governo". Pero' "molte cose sono cambiate, con le riforme dei regolamenti parlamentari e' sempre di piu', a partire dagli anni '90, con il crescente ricorso alla decretazione d'urgenze e all'istituto del voto di fiducia, e da ultimo con il rafforzarsi del vincolo tra governo e maggioranza parlamentare, cosi' come il drastico ridursi della frammentazione politica in Parlamento". E allora "e' del tutto legittimo politicamente, ma partendo da questi dati di fatto e senza cadere in enfasi polemiche infondate, verificare quali concreti elementi di ulteriore rafforzamento dei poteri del governo, e di chi lo preside, possano introdursi sulla base di motivazioni trasparenti e convincenti". E' comunque "percorribile l'ipotesi di una riforma che segni il superamento dell'anomalia di un anacronistico bicameralismo perfetto", e di una piena "evoluzione in senso federale" della forma dello Stato con "l'istituzione di una camera delle autonomia in luogo del Senato tradizionale".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904221826-pol-rom1096-napolitano_ponderatezza_nel_dare_nuovi_poteri_al_premier

EDITORIA: ANSELMI PRESIDENTE ANSA, CALABRESI DIRIGE STAMPA

(AGI) - Roma, 22 apr. - Proseguono le 'grandi manovre' nell'editoria italiana. Dopo i cambi ai vertici di Corriere della Sera e Sole 24Ore, e' la volta de La Stampa. Giulio Anselmi lascia la direzione del quotidiano torinese per tornare all'Ansa, dove e' stato direttore dal 1997 al 1999, con la carica di presidente. John Elkann ha deciso di affidare la direzione de La Stampa a Mario Calabresi, attuale corrispondente di Repubblica da New York, che e' gia' a Torino a discutere i dettagli del suo contratto. Molti i commenti giunti immediatamente dopo la notizia del ritorno di Anselmi in Ansa. Secondo Giorgio Merlo (Pd), Vice Presidente Commissione Vigilanza Rai, "Giulio Anselmi alla Presidenza dell'Ansa e' una scelta concreta che qualifica la grande tradizione di questa Agenzia italiana e premia un professionista del giornalismo del nostro paese.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904222007-cro-rom1130-editoria_anselmi_presidente_ansa_calabresi_dirige_stampa

VACCINO CONTRO LA FEBBRE DENGUE ENTRO IL 2015

(AGI) - Singapore, 22 apr. - Un vaccino per la febbre dengue disponibile sul mercato entro il 2015: e' la promessa della Sanofi Pasteur contro una malattia che oggi minaccia 2,5 miliardi di persone nel mondo. Melanie Saville, a capo del Clinical Dengue Programme dell'azienda, ha reso noto che i trial sul vaccino nei Paesi tropicali vanno avanti con risultati soddisfacenti e dovrebbero produrre dati clinici sufficienti ad ottenere le necessarie autorizzazioni alla vendita entro il 2015. "La nostra priorita' e' ottenere la licenza per portare il vaccino nei Paesi dell'Asia e dell'America Latina dove e' alto il rischio di contagio", ha dichiarato la Saville in un'intervista rilasciata dopo l'annuncio da parte dell'azienda dell'avvio dei trial a Singapore e in Vietnam. La Sanofi Pasteur e' la divisione specializzata in vaccini della Sanofi-Aventis. La Saville ha affermato che sviluppare un vaccino contro la dengue, la malattia tropicale piu' diffusa nel mondo dopo la malaria, trasmessa anch'essa dalle zanzare, e' molto complesso perche' ci sono quattro ceppi del virus che possono causare l'infezione. "Il vaccino contro la dengue e' un obiettivo difficile", ha detto.
Continua ... http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200904221047-hpg-rsa0008-vaccino_contro_la_febbre_dengue_entro_il_2015

BIMBI AOSTA: LA SORELLINA FU UCCISA DAL PADRE

(AGI) - Berlino, 22 apr. - Emerge una storia orribile dietro l'abbandono di tre bambini in una pizzeria di Aosta da parte della madre, la ventisienne tedesca Caterina Remhof, e del compagno di 24, Sascha Schmidt. Il padre naturale dei piccoli, si e' appreso dalla Germania, sta scontando una condanna a due anni e otto mesi di carcere per lesioni mortali ai danni di una quarta figlia, deceduta in seguito ai suoi maltrattamenti. La bimba mori' nel 2006, quando aveva appena sette settimane. La condanna era stata pronunciata il 21 giugno 2007 dal tribunale di Siegen. Il padre, all'epoca ventottenne, fu giudicato colpevole di aver provocato la morte della neonata scuotendola violentemente.
Continua ...
http://www.agi.it/estero/notizie/200904221629-est-rt11240-bimbi_aosta_tolta_custodia_madre_sorellina_uccisa_da_padre

EUROPEE: VIMINALE CHIEDE DI MODIFICARE 18 SIMBOLI

(AGI) - Roma, 22 apr - Il ministero dell'Interno ha chiesto ai proponenti di modificare 18 simboli, fra i quali: Destra-Mpa-Pensionati-Alleanza di centro; I socialisti; Dc di Pizza; Dc di Sandri; Lega per l'Autonomia Alleanza lombarda; Movimento sociale Fiamma tricolore. Il ministero dell'Interno ha anche chiesto di modificare il simbolo dei Ds (quercia) al proponente con il numero 18. Va detto che identico simbolo era stato presentato da un altro proponente con il numero 73. I simboli di Destra-Mpa-Pensionati-Alleanza di centro e quello di Movimento sociale Fiamma tricolore contengono una fiamma. Il simbolo de I socialisti contiene un garofano. I simboli delle Dc di Pizza e di Sandri contengono uno scudo crociato. Il simbolo della Lega per l'Autonomia Alleanza lombarda contiene una bandiera con croce rossa su campo bianco. I 18 simboli, per i quali il Viminale chiede modifiche, sono: Movimento sociale Fiamma Tricolore; Lega per l'Autonomia Alleanza lombarda; I socialisti; Ds; Dc (di Pizza); Spirito del tempo-Zeitgeist; Italia nei malori Dr.Cirillo; Italiani poca cosa? Dr.Cirillo; Donne insoddisfatte ed incomprese Dr.Cirillo; Dr.Cirillo Preservativi gratis; Italia cristiana; Terzo polo di centro Dc (di Sandri); Democrazia europea (4 simboli); La Destra-Mpa-Pensionati-Adc; Movimento pensionati europeo. I partiti, ai quali sono state chieste modifiche, hanno davanti a loro due strade: accettare di cambiare il proprio simbolo secondo le indicazioni ricevute oppure ricorrere all'Ufficio elettorale nazionale presso la Corte di Cassazione. In caso di ricorso respinto, pero', il simbolo ricusato non potra' piu' essere sostituito. In passato, pero', non sono mancati ulteriori ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato. La Destra ha gia' reso noto di essere disposta a modificare il proprio simbolo.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904221922-pol-rom1121-europee_viminale_chiede_di_modificare_18_simboli

USA: SITO DENUNCIA, SCOMPARSE DECINE DI DETENUTI PRIGIONI SEGRETE CIA

Washington, 22 apr. - (Adnkronos) - Almeno una trentina di persone che sono state detenute nelle prigioni segrete della Cia risultano scomparse. E' la denuncia che arriva da Pro publica, il sito di giornalismo investigativo indipendente e non-profit, che sottolinea come i memo dei consiglieri legali dell'amministrazione Bush che hanno autorizzato le torture "inavvertitamente hanno confermato che la Cia ha detenuto uno di questi, Hassan Gul", pakistano arrestato in Iraq nel 2004.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3241099324

CUBA: CLINTON, FIDEL FRENA? E' INIZIO DIBATTITO SU RELAZIONI CON USA

Washington, 22 apr. - (Adnkronos) - Hillary Clinton ritiene che all'Avana "sia iniziato" un dibattito su come avviare una nuova era con gli Stati Uniti, nonostante la correzione di rotta impressa oggi da Fidel Castro, secondo cui il presidente Barack Obama avrebbe "equivocato" alcune parole del fratello Raul. In un'audizione davanti alla commissione Esteri della Camera dei rappresentanti, il segretario di Stato ha sottolineato le contraddizioni tra le parole di Fidel e quelle di Raul, ma ha anche evidenziato come questo rappresenti "l'inizio di un dibattito" a Cuba sulle relazioni con gli Stati Uniti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3241224305

Europee, corsa all'ultimo posto libero. Ma c'è il partito di chi dice ''no, grazie''

Roma, 22 apr. - (Adnkronos) - Si sta per chiudere il capitolo delle cadidature per le elezioni europee del 6 e 7 giugno prossimi. Il Pd lo ha gia' fatto con il via libera, ieri, da parte della Direzione, delle liste per Strasburgo. Non senza qualche esclusione eccellente, come quella dell'ex coordinatore del partito, il veltroniano Goffredo Bettini. Il suo posto sara' preso da Giampiero Cioffredi, presidente dell'Associazione 'Nero, non solo'. Per il partito guidato da Dario Franceschini vi sono state anche diverse rinunce: quella dell'ex sindaco di Catania ed ex ministro dell'Interno Enzo Bianco, oggi senatore del centrosinistra, dato per certo nella circoscrizione delle Isole. Nel Parlamento italiano "c'e' bisogno di personalita' competenti come la sua", ha detto qualche giorno fa lo stesso Franceschini, annunciando che Bianco sarebbe rimasto senatore.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3240630282

Scuola, le assunzioni? Solo al Nord nel Meridione via migliaia di prof - di SALVO INTRAVAIA

Assunzioni al Nord ed esuberi al Sud. Comincia a delinearsi in maniera abbastanza chiara l'impatto dei tagli agli organici della scuola voluta la scorsa estate dalla coppia Tremonti-Gelmini. Nelle regioni meridionali, complice - ma non troppo - il calo degli alunni, le pochissime classi a tempo pieno alla primaria e edifici scolastici più "sgarrupati" che altrove, salteranno quasi tutte le supplenze annuali conferite quest'anno e parecchi docenti di ruolo saranno costretti al cosiddetto esubero (sovrannumero). Una situazione che rischia di diventare esplosiva, al limite dell'emergenza sociale, perché al Sud le opportunità di lavoro si assottigliano giorno per giorno e il canale della scuola costituisce uno sbocco naturale per migliaia di laureati e diplomati. Nelle regioni settentrionali, dove gli alunni sono in aumento e il taglio degli organici è stato più clemente, le cose andranno meglio: tra pensionamenti e posti già vacanti le cattedre libere sono parecchie e potranno scattare le assunzioni per il prossimo anno. Per fare il bilancio dei tagli basta guardare i numeri sui pensionamenti, quelli sulle cosiddette cattedre vacanti e i posti che salteranno dal prossimo primo settembre. Se l'esercizio viene svolto singolarmente per le tre realtà territoriali (Nord, Centro e Sud) del Paese viene fuori un interessante quadro: al Nord e al Centro si riusciranno a limitare i danni, al Sud insegnanti e alunni dovranno invece leccarsi le ferite.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-9/assunzioni-nord/assunzioni-nord.html?rss

Maturità, corsia preferenziale ai privatisti non serve l'ammissione

CORSIA preferenziale per i privatisti alla prossima maturità. L'ordinanza ministeriale sugli esami di Stato, che ha chiarito la questione dell'ammissione per i candidati interni, ha dimenticato di colmare una lacuna che dall'anno scorso consente ai privatisti (coloro che arrivano agli esami con una preparazione "fai da te") di accedere direttamente agli esami senza dovere superare l'ostacolo dell'ammissione. Una questione che potrebbe sembrare secondaria, ma che non lo è: perché gli studenti dell'ultimo anno della scuola superiore, che vengono fermati dai professori prima di arrivare agli esami, sono diverse migliaia. Secondo Domenico Pantaleo, segretario generale della Flc Cgil, il trattamento iniquo a favore dei privatisti è "ancora più sostanzioso" proprio da quest'anno, visto che ai candidati interni viene richiesta la media del 6 per sostenere le tre prove scritte e il colloquio. Per gli esterni la strada che conduce agli esami è invece priva di ostacoli. La storia dell'ammissione alla maturità - reintrodotta per gli interni nel 2007 dall'allora ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni - per i cosiddetti candidati esterni è il paradigma di come si legifera nel nostro Paese. A riassumerla è proprio Pantaleo.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/scuola_e_universita/servizi/esami-maturita/maturita-privatisti/maturita-privatisti.html?rss

"La nostra scuola è in gabbia" I presidi si incatenano al Ministero - di MARIO REGGIO

ROMA - Trenta presidi incatenati davanti ai cancelli del ministero della Pubblica Istruzione. Sono tutti iscritti alla Cgil. Una mobilitazione diversa da quelle che hanno visto migliaia di studenti assediare il quadrilatero di viale Trastevere. Perché hanno deciso di dare vita ad un gesto così estremo? Il ministero ha cancellato i 73 milioni di euro destinati alle spese correnti degli istituti scolastici. Niente carta igienica, materiale per le pulizie, ma anche per le supplenze brevi e le magre indennità per i commissari che dovranno partecipare alle commissioni per la maturità. Zero euro anche per pagare alle Asl le visite fiscali dei prof malati. I presidi sono arrivati a Roma da tutte le Regioni per chiedere al ministro Gelmini di non mettere in ginocchio le scuole pubbliche che, solo nel 2009, perderanno 427 milioni di euro per il funzionamento ordinario: oltre alla carta per le fotocopie i piani di offerta formativa, i corsi di recupero per i debiti scolastici degli studenti, il pagamento alle ditte delle pulizie e la formazione del personale. Un taglio a cui si aggiunge più di mezzo miliardo di euro di tagli accumulati negli anni scorsi. "Siamo qui per dimostrare che le scuole italiane sono state ridotte in catene", spiega Armando Catalano, responsabile nazionale dei dirigenti scolastici della Flc-Cgil. "Le scuole -continua Catalano- non hanno più i soldi per chiamare i supplenti o per pagare il gessetto, perché per la prima volta sono state costrette a fare i bilanci senza i fondi per il funzionamento ordinario". Catalano, incatenato ad altri suoi colleghi, lamenta anche l'onere in più per le scuole, derivante, a suo avviso dalle spese che gli istituti devono sostenere per l'obbligo, introdotto dal ministro Brunetta, di sottoporre a visita fiscale i dipendenti anche per un solo giorno di assenza. "Per la prima volta le dobbiamo pagare come scuola -spiega- eppure soldi specifici non ne sono stati trasferiti".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-10/presidi-protesta/presidi-protesta.html?rss

25 APRILE

“Non siamo soli nell'universo”: parola di astronauta

Edgar Mitchell, sesto uomo a sbarcare sulla Luna, si appella al governo e alla Nasa: “Rendete pubbliche le prove dell'esistenza degli alieni”
Edgar Mitchell aveva 17 anni nel 1947, quando Roswell, la cittadina del New Mexico in cui era nato, divenne testimone di un fatto che ne avrebbe cambiato la vita per sempre: il presunto schianto di un Ufo, mai effettivemante confermato ma entrato nella leggenda. Forse proprio quell’evento ispirò a Mitchell il desiderio di arrivare là da dove si pensava che gli alieni fossero scesi: lo spazio. Oggi l’astronauta Mitchell, a oltre sessant’anni dallo “schianto” di Roswell e a 38 anni dalla sua passeggiata sulla Luna - era imbarcato sull’Apollo 14 - , è più convinto che mai della sua intuizione di tanto tempo fa: non siamo soli nell’universo. E, aggiunge Edgar, è venuto il tempo che le prove dell’esistenza degli extraterrestri vengano finalmente mostrate al mondo. “Il nostro destino, secondo me, è diventare parte di una comunità planetaria e dovremmo cominciare ad occuparci di questa possibilità al più presto”, ha dichiarato Mitchell di fronte agli entusiasti partecipanti al National Press Club, raduno di ufologi organizzato dal Paradigm Research Club: il primo passo verso questa possibilità è convincere il governo americano e la Nasa a togliere il segreto di Stato sulle informazioni relative agli sbarchi alieni, sulla cui realtà l’anziano astronauta non ha alcun dubbio.
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=69&ID_articolo=2888&ID_sezione=138&sezione=Anteprime%20dagli%20Usa

La Tata Nano? Diventa un gioco

Nell'attesa di arrivare nelle concessionarie di tutto il mondo la citycar low-cost Tata Nano coinvolge il pubblico con un test drive virtuale. Attraverso il sito dedicato www.tatanano.com cliccando sul tasto play in alto a sinistra nella homa page compare la scritta "nano game" a questo punto basta un altro click e il gioco è fatto: tutto è pronto per iniziare una prova della compatta indiana che promette la motorizzazione delle fasce di popolazione a reddito più basso. Prima di iniziare il test drive è possibile personalizzare il look della vettura rendendolo più aggressivo attraverso la selezione del colore della carrozzeria, le prese d'aria laterali, grafiche aggiuntive, disegno dei cerchi in lega e scegliere i fendinebbia. Dopodiché basta cliccare sul tasto play game e si avvia un percorso, tra varie difficoltà, a cui partecipano anche un camion e una moto. Si hanno a disposizione tre "vite" e vince chi conclude il percorso nel minor tempo. Più che un test drive è un giochino in flash sviluppato da Tata in collaborazione con la Zapak Digital Entertainment, una corsa a tre livelli e diverse difficoltà che non propone nulla di eccezionale se non un breve passatempo.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/04/motori/auto-motori-aprile3/gioco-tata-nano/gioco-tata-nano.html

LIBERAZIONE

http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/20378016/Liberazione

Istat: quasi due milioni e mezzo di italiani in poverta' assoluta

ROMA - Quasi due milioni e mezzo di italiani vivono in condizioni di poverta' assoluta. Lo stima l'Istat, che oggi ha presentato un rapporto a riguardo relativo al 2007. In questa condizione si trovano 975mila famiglie, il 4,1% dei nuclei familiari. Il fenomeno si presenta in particolare al Sud (5,8%), mentre Nord e Centro si attestano rispettivamente al 3,5 e al 2,9%. Rispetto al 2005, ''la poverta' assoluta e' rimasta stabile e sostanzialmente immutata'', sottolinea l'Istat. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Istat-due-milioni-mezzo-italiani-poverta-assoluta/22-04-2009/1-A_000017209.shtml

IRAN/NUCLEARE: CLINTON, PRONTI A DURE SANZIONI SE FALLISCE DIALOGO

(ASCA-AFP) - Washington, 22 apr - Gli Stati Uniti si preparano a mettere in atto ''sanzioni molto dure'' nei confronti dell'Iran qualora fallisca il dialogo sui programmi nucleari del regime di Tehran. Lo ha detto il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, parlando alla Commissione Affari Esteri della Camera, sottolineando che l'amministrazione Obama intende ''discutere con gli iraniani una serie di argomenti'', ma le sanzioni potrebbero rendersi necessarie ''se le nostre offerte verranno respinte o il processo si rivelera' inconcludente''.
http://www.asca.it/news-IRAN_NUCLEARE__CLINTON__PRONTI_A_DURE_SANZIONI_SE_FALLISCE_DIALOGO-825317-ATT-.html

Indagini illegali: Consulta dice no

In parte illegittima norma che impone di distruggere documenti (ANSA)- ROMA, 22 APR - E' in parte illegittima la norma che impone la distruzione dei documenti e delle intercettazioni ritenute illegali. Lo ha deciso la Consulta. E' stata accolta parzialmente la questione sollevata dal gip di Milano nell'ambito del procedimento che vede imputato, tra gli altri, l'ex capo della Security di Telecom, Giuliano Tavaroli. La Corte ha dichiarato l'illegittimita' nella parte in cui non si prevede l'applicazione delle stesse regole fissate per l'incidente probatorio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-04-22_122331652.html

Giustizia: Italia paga violazioni

Nel solo 2008 sono stati versati quasi 10 milioni (ANSA) - STRASBURGO, 22 APR - L'Italia ha versato quasi 10 mln per indennizzi legati a violazioni della Convenzione dei diritti dell'uomo commesse dalle autorita'. E' uno dei dati del Rapporto del Consiglio d'Europa sulla esecuzione delle sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo. L'Italia, tra i 47 del Consiglio d'Europa, e' seconda solo alla Romania per l'ammontare dovuto ai propri cittadini come ''giusta soddisfazione'' per le violazioni subite. Ha il primato assoluto per numero di casi pendenti (2428).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-22_122333762.html

Rai: per 2009 120 milioni deficit

Il cda ha discusso anche del caso Annozero (ANSA)- ROMA,22 APR- Il deficit tendenziale Rai per il 2009 si attesterebbe sui 120 mln. Il dg entro maggio presentera' al consiglio una rimodulazione del budget. Per ridurre gli impatti della crisi sui conti aziendali. 'Il consiglio di amministrazione della Rai ha discusso oggi 'dell'andamento del bilancio previsionale del 2009 e della contrattualistica aziendale'. Il cda ha discusso anche del caso Annozero. Mauro Masi ha sottolineato la necessita' di un approfondimento della contrattualistica aziendale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-22_122334722.html

Crisi: suicida dirigente Freddie Mac

David Kellerman trovato impiccato nella sua casa in Virginia (ANSA) - WASHINGTON, 22 APR - David Kellerman, responsabile dei controlli finanziari della compagnia Freddie Mac, si e' impiccato nella sua abitazione in Virginia. Kellerman, 41 anni, era diventato il numero uno della compagnia, al centro dello scandalo per i mutui 'facili' concessi a chi voleva comprare case, dopo le dimissioni a settembre del presidente Anthony Piszel e dopo quelle in marzo dell'ad David Moffet. Kellerman lavorava da 16 anni per Freddie Mac. in settembre e' stata salvata dal governo federale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-22_122333962.html

Un gran banchetto: offre Romeo

Un’altra storia italiana. Appalti truccati, intercettazioni telefoniche, processi, erogazioni liberali. Quelle storie a puntate, quasi fiction televisive, in cui si ripete un copione abituale, condito da colpi di scena.Questa volta siamo a Napoli, ove prosegue l’iter giudiziario dell’imprenditore Alfredo Romeo, nato 55 anni fa in provincia di Caserta e incarcerato a Poggioreale il 17 dicembre 2008, rinviato a giudizio insieme ad altri 17 indagati, con accuse pesanti. Mentre si attende che la magistratura si pronunci in merito alla colpevolezza degli imputati, innocenti fino all’emissione di una sentenza passata in giudicato, emergono “contributi”, legalmente ineccepibili, effettuati da alcune società riconducibili all’imprenditore campano.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/UN-GRAN-BANCHETTO-OFFRE-ROMEO.html

RAI: CDA DISCUTE CASO 'ANNOZERO', MASI INCONTRERA' SANTORO

Roma, 22 apr. (Adnkronos) - Il Consiglio di Amministrazione della Rai ha discusso oggi del caso 'Annozero' e dell'andamento del bilancio previsionale del 2009 e della contrattualistica aziendale sulla base delle comunicazioni del Presidente e del Direttore Generale. Nella sua relazione il Direttore Generale ha fatto una ricostruzione della vicenda delle ultime due puntate di ''Annozero''. In particolare ha sottolineato la necessita' di un approfondimento della contrattualistica aziendale nell'ottica del rispetto delle linee editoriali dell'Azienda e delle responsabita' connesse.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3240193198

RAI: CDA, VAURO PUO' TORNARE AD 'ANNOZERO' NEL RISPETTO OBBLIGHI CONTRATTO

Roma, 22 apr. (Adnkronos) - Il vignettista Vauro, dopo la sospensione che ha riguardato la puntata della scorsa settimana di 'Annozero', potra' riprendere la collaborazione con il programma nel rispetto degli obblighi e delle condizioni contrattuali. E' quanto apprende l'ADNKRONOS in ambienti Rai. Nessun provvedimento disciplinare e' stato preso nel consiglio di oggi nei confronti di Michele Santoro ma un mandato al direttore generale Mauro Masi per un incontro con il conduttore di 'Annozero', nel quale gli verranno illustrati i risultati della dettagliata relazione portata oggi in Cda dallo stesso direttore generale e apprezzata dal consiglio. E' quanto e' emerso dalla riunione del Cda Rai, tenutasi oggi a Viale Mazzini.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3240234215

Usa, ricercatore crea 14 embrioni umani 'fotocopia'. Undici sono stati impiantati in 4 donne

Roma, 22 apr. (Adnkronos Salute) - Avrebbe clonato 14 embrioni umani e impiantato 11 di questi nell'utero di quattro donne. Ma nessuna gravidanza e' andata avanti, anche se la nascita del primo bebe' 'fotocopia' sarebbe appena dietro l'angolo.
L'annuncio choc arriva dagli Usa, dove Panayiotis Zavos, un controverso andrologo cipriota gia' noto alle cronache e impegnato da anni negli studi sulla clonazione umana, terapeutica e riproduttiva, ha rivelato di aver clonato, in passato, anche embrioni da tre persone morte, tra cui la piccola Cady, una bambina di 10 anni che ha perso la vita in un incidente d'auto.Il video della clonazione, si legge sul quotidiano 'The Independent', e' stato filmato da un regista-documentarista prima dell'impianto nelle quattro donne - tre sposate e una single - provenienti da Gran Bretagna, Stati Uniti e da un Paese mediorientale. Per rompere l'ultimo tabu' etico e scientifico, Zavos si e' rivolto a un laboratorio segreto, probabilmente in Medio Oriente, dove la clonazione non e' un reato.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3239747510

Consumi, per le famiglie 'rosso' aumentato del 93% in 5 anni

Roma, 22 apr. (Adnkronos) - Orientarsi nel labirinto del credito, evitare le trappole della pubblicità ingannevole e del commercio scorretto. Ora c'à uno strumento in più che corre in soccorso dei cittadini-consumatori. Si chiama "Occhi aperti", il progetto di comunicazione e informazione promosso dal ministero per lo Sviluppo Economico, affidato a sei associazioni dei consumatori che si protrarrà fino al termine del 2010. Finanziato con le multe comminate dall'Autorita' Antitrust alle aziende scorrette, al progetto partecipano Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento consumatori, Movimento per la difesa del cittadino e Unione nazionale consumatori.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3239421056

Camera, no a arresto Angelucci (Pdl)

Richiesta Pm Velletri, inchiesta su cliniche famiglia deputato (ANSA) - ROMA, 22 APR - L'Aula della Camera ha negato l'autorizzazione agli arresti domiciliari per il deputato Antonio Angelucci. La richiesta era stata avanzata dalla procura di Velletri in un'inchiesta sulle cliniche di proprieta' della famiglia del deputato del Pdl.L'Assemblea ha approvato, con 316 si' e 30 no, la relazione della Giunta per le autorizzazioni della Camera. I voti contrari sono stati quelli dei deputati radicali, dell'Idv e di alcuni deputati del Pd. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-22_122330182.html

Terremoto: pioggia fino a martedi'

Gli sfollati sono 63. 509 di cui 36. 118 nei campi dell'Aquilano (ANSA)- ROMA, 22 APR - Riorganizzare i campi per ridurre i disagi dovuti alla pioggia, in modo che le 165 tendopoli siano dotate, entro 2 giorni, di tutti i servizi. Con il persistere del maltempo, l'obiettivo primario della Protezione Civile e' quello di organizzare la vita nelle tendopoli, in modo da assistere al meglio chi ha perso la casa. Secondo i dati aggiornati, sono 63.509 gli sfollati nelle tendopoli e negli hotel: 36.118 vivono nei campi allestiti nell'aquilano, 27.391 negli hotel.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-22_122330366.html

Ahmadinejad, nuove accuse a Israele

Iran respinge critiche Ban Ki- moon, unilaterali e irragionevoli (ANSA) - TEHERAN, 22 APR - Il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad e' tornato ad accusare Israele di 'atti brutali'' e di ''pulizia etnica'' contro i palestinesi. A due giorni di distanza dai suoi attacchi dalla tribuna della conferenza dell'Onu sul razzismo che avevano provocato l'uscita dei rappresentanti europei presenti, l'Iran ha definito ''unilaterali e irragionevoli'' le critiche mosse dal segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon, al discorso pronunciato da Ahmadinejad a Ginevra.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-22_122327617.html

Iran: proposte incentivi? Insulto

In cambio rinuncia ad arricchimento dell'uranio (ANSA) - TEHERAN, 22 APR - L'Iran considera 'un insulto' l'offerta di incentivi in cambio della rinuncia all'arricchimento dell'uranio ribadita dal gruppo dei 5+1. E' quanto si sottolinea in un documento di risposta reso noto da Teheran. Il gruppo dei 5+1 (Usa, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania), aveva proposto all'Iran di riprendere i colloqui sul nucleare con l'offerta di incentivi economici e diplomatici a Teheran in cambio della sua rinuncia all'arricchimento dell'uranio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-22_122330380.html

Giallo ad Aosta, tedeschi abbandonano i figli in pizzeria con la scusa della sigaretta e spariscono

Roma, 22 apr. - (Adnkronos) - Sono usciti a fumare una sigaretta e non sono piu' rientrati nella pizzeria dove stavano cenando insieme ai loro tre figli. L'auto della coppia e' stata trovata poco piu' tardi poco lontano dalla pizzeria, ad Aosta. Secondo quanto riferisce 'La Stampa' la famiglia, proveniente da Finnentrop, in Germania, entra in pizzeria verso le 20.30 di domenica scorsa. Verso le 21.15 i due genitori, Ina Remhof, 26 anni, e Sasha Schmidt, 24 anni, escono dal locale per fumare una sigaretta, lasciando all'interno i tre bambini, uno di 6 anni, uno di 4 anni e uno di sette mesi. Alle 21.30 il titolare del locale esce a cercare la coppia ma non trova piu' nessuno e avvisa la polizia. Ora sono in corso le ricerche.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3238101207

Via libera al decreto sicurezza: è legge. Escluse le norme sulle ronde

Roma, 22 apr. (Adnkronos) - Con 262 voti a favore e due soli contrari, il Senato ha approvato in via defintiva il decreto legge sulla sicurezza, contenente tra l'altro le norme anti stupro e contro lo stalking, e dal quale alla Camera erano state invece tolte quelle sulle cosiddette ronde e sul prolungamento a sei mesi della permanenza dei clandestini nei Centri di identificazione ed espulsione.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3238800386

SUDAN: MIA FARROW, FARO' SCIOPERO FAME PER DARFUR

New York, 22 apr. (Adnkronos/Dpa) - Da lunedi' 27 aprile Mia Farrow inizia lo sciopero della fame per solidarieta' con la gente del Darfur. Lo annuncia l'attrice americana ("Rosemary's Baby"), ora ambasciatrice di buona volonta' delle Nazioni Unite, sul suo sito web, spiegando che l'iniziativa "e' contro un mondo che resta a guardare uomini, donne e bambini innocenti muoiono di fame, di sete e di malattie". Chiedendo al presidente Usa Barack Obama e agli altri leader del mondo di fare il possibile per riportare la pace nella regione sudanese, l'attrice 64enne afferma che altrimenti la tragedia del Darfur diventera' peggiore del genocidio del Ruanda.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3238753841

INDONESIA: BUDDHA BAR CAMBIA NOME DOPO LE PROTESTE

Giacarta, 22 apr. - (Adnkronos/Dpa) - Aperto l'anno scorso a Giacarta, il 'Buddha bar' cambia nome in seguito alle proteste dei buddisti e a una precisa richiesta del ministero indonesiano agli Affari religiosi. Il locale si chiamera' 'Bataviasche Kunstkring' in omaggio all'edificio costruito dagli olandesi che lo ospita, secondo quanto ha spiegato il manager, Henry Marheroso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3238793144

Ahmadinejad: ''Israele uccide innocenti e usa la questione dei diritti umani per giustificare le sue azioni''

Teheran, 22 apr. (Adnkronos) - La conferenza sul razzismo delle Nazioni Unite in questi giorni avrebbe segnato una sconfitta di Israele, secondo il Presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad (nella foto), che lunedì era intervenuto a Ginevra, unico capo di stato a farlo. Israele, ha detto, ''uccide innocenti, costruisce bombe atomiche, usa la questione dei diritti umani per giustificare le sue azioni disumane come fa con l'Olocausto''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3238634103

Business da 7 mld per il falso in Italia. Effetti mortali per auto, cibo e farmaci

Roma, 22 apr. (Adnkronos/Ign) - Il mercato del falso nel nostro Paese ha prodotto nel 2008 un fatturato di 7 miliardi e 107 milioni di euro. Questo significa che, se si riportasse un tale valore sul mercato legale, si avrebbero una produzione aggiuntiva, diretta e indotta, per un valore di quasi 18 miliardi di euro e un valore aggiunto complessivo di circa 6 miliardi di euro. Sono i dati presentati dal Censis nel rapporto 'Il fenomeno della contraffazione nel mondo e le ricadute sul mercato italiano: gli scenari e le strategie di contrasto'. Dal punto di vista sociale, la sconfitta della contraffazione garantirebbe 129.842 unità di lavoro aggiuntive. Ma la contraffazione comporta anche perdite per il bilancio dello Stato in termini di mancate entrate fiscali: in base alla stima effettuata, si calcola una perdita tra imposte dirette e indirette, pari a circa 5 miliardi e 281 milioni di euro, il 2,5% del totale del gettito dello Stato per le imposte considerate.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3238987739