mercoledì 18 febbraio 2009

Iran: Ahmadinejad, è finita l'era della tirannia

YAZD- Proseguono le visite dell'esecutivo iraniano nelle diverse regioni del paese ed oggi il governo Ahmadinejad al completo è giunto a Yazd, capoluogo dell'omonima regione nell'Iran sud-orientale. Secondo l'IRIB il presidente della Repubblica ed i suoi ministri inaugureranno diversi progetti nella regione e tra questi il più importante quello dell'ampliamento delle miniere di ferro di Chadormalù. Intanto ierisera, in una intervista con il primo canale della tv iraniana, il presidente iraniano ha invitato il mondo a basare su nuove idee la propria esistenza, ricordando che l'era della tirannia è ormai giunta al termine. "Il tempo dei regimi tirannici è finito, ha detto il presidente della Repubblica, le potenze arroganti non possono più procedere a lungo con il loro usuale business anche perchè le loro economie capitalistiche sono al collasso". "Presto o tardi, ha proseguito, tutti i regimi tirannici arriveranno alla fine". Il presidente della Repubblica islamica ha spiegato: "Ogni paese o potenza che voglia imporre le proprie idee agli altri con l'uso della forza è destinato a scomparire".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5856

Farmaci omeopatici introvabili in Italia

Il nostro Paese è in ritardo ad attuare la direttiva europea del 2006Eppure 9 milioni gli italiani che si curano con l'omeopatia
Sono circa 9 milioni gli italiani che si curano con l’omeopatia. Ma, a meno di emigrare in Francia, Germania o Svizzera per procurarseli, non possono accedere ai ritrovati più recenti. «Dal 1995, infatti, nel nostro Paese non è consentito immettere in commercio nuovi prodotti», riferisce Alessandro Pizzoccaro, presidente di Guna Spa, azienda italiana leader per le medicine non convenzionali. Tutto questo perchè nel nostro Paese non s’è ancora data attuazione alla direttiva europea del 2006 che prevede l'allineamento tra l'Italia e tutti i Paesi dell'Unione in tema di regolamentazione e commercializzazione di nuove categorie di farmaci, tra i quali gli omeopatici. A stabilire le procedure di registrazione e immissione in commercio, un ruolo di fondamentale importanza è svolto da Aifa, l’Agenzia Italiana del farmaco che, dopo aver provveduto a una prima fase di regolarizzazione, adesso è ferma da oltre un anno. E finché le disposizioni non saranno pubblicate sulla gazzetta ufficiale, tutto resterà come prima.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200902articoli/41152girata.asp

Obama difende i segreti di Bush

Intercettazioni, interrogatori, pedinamenti, sorveglianza elettronica e violazioni della privacy dei cittadini: i legali del ministero della Giustizia oppongono il segreto di Stato come fatto dalla precedente amministrazione Intercettazioni, interrogatori, pedinamenti, sorveglianza elettronicaa: l’imponente banca dati di informazioni segrete sui cittadini accumulata dall’amministrazione Bush viene ora tutelata dagli avvocati del governo del successore Barack Obama. Pochi giorni dopo l’insediamento a Washington il nuovo presidente si era affrettato a firmare gli ordini esecutivi che promettevano di azzerare le politiche varate dal ministro della Giustizia, John Ashcroft, dopo l’11 settembre. Obama promise in quell’occasione un «livello di trasparenza del governo senza precedenti» ordinando al ministero della Giustizia di «riscrivere i regolamenti con un atteggiamento favorevole a rendere pubbliche» le informazioni sui cittadini, americani e non, finiti nelle rete di sorveglianza creata dal governo federale per prevenire nuovi attacchi terroristici. A conferma di questa nuova impostazione il ministro della Giustizia, Eric Holder, si era impegnato a «rivedere l’approccio» alle numerose cause legali in atto in più Stati da parte di gruppi per la difesa delle libertà personali. Ma alla prova dei fatti gli avvocati di Holder stanno ripetendo le scelte compiute dai predecessori, opponendo il segreto di Stato alla rivelazione dei dati sulle violazioni della privacy. A denunciarlo è Anthony Romero, direttore dell’Unione americana per le libertà civili (Aclu), secondo il quale «da Bush a Obama non vi è stato alcun tipo di cambiamento» perché «il ministero della Giustizia si è rimangiato la promessa di porre fine all’abuso del ricorso al segreto di Stato».
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=43&ID_articolo=1160&ID_sezione=58&sezione=

Mills condannato, la stampa estera - "Berlusconi si è protetto col lodo Alfano"

ROMA - La condanna dell'ex legale di Silvio Berlusconi David Mills a quattro anni e mezzo di carcere per aver mentito, dietro compenso di denaro, per favorire il premier, trova ampio risalto sulla stampa straniera, che dedica diversi articoli e, in alcuni casi, la prima pagina, al caso e al coinvolgimento diretto del presidente del Consiglio. "Avvocato condannato per corruzione per aver protetto Berlusconi" titola l'International Herald Tribune. Nel pezzo a firma di Rachel Donadio, apparso anche sul New York Times, si mostra sorpresa per il fatto che la notizia, "che avrebbe mandato in fibrillazione il sistema politico di diversi Paesi", non abbia meritato l'apertura dei telegiornali serali italiani, monopolizzati dalle dimissioni di Walter Veltroni da segretario del Partito Democratico dopo la sconfitta alle elezioni in Sardegna di Renato Soru. "Così la notizia del giorno non era la corruzione, ma il dominio sempre più esteso sull'Italia di Berlusconi", si legge sul quotidiano, che sottolinea, in un lungo e duro articolo, come da co-imputato nello stesso processo, Berlusconi sia riuscito a garantirsi l'immunità grazie al Lodo Alfano e come "in 15 anni di dominio della vita politica italiana, sia riuscito a trasformare ogni sconfitta legale in un capitale politico". E ancora: "Più Berlusconi riesce a manipolare il sistema a suo vantaggio, più italiani sembrano ammirarlo".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/politica/processo-mills/stampa-estera/stampa-estera.html

Argentina: convocato ambasciatore italiano dopo articolo 'Unita'' su frase Berlusconi

BUENOS AIRES - Incidente diplomatico tra Italia-Argentina. L'ambasciatore italiano Stefano Ronca e' stato convocato oggi dal ministro degli esteri argentino per esprimere 'la profonda preoccupazione' per le presunte frasi attribuite al premier Silvio Berlusconi sulla tragedia dei desaparecidos. "Erano belle giornate e li facevano cadere dall'aereo", avrebbe detto Silvio Berlusconi riferendosi agli oppositori politici che venivano fatti sparire dalla polizia militare durante i sette anni della feroce dittatura in Argentina. Il quotidiano argentino "El Clari'n" riporta un articolo di Marco Bucciantini de "L'Unita'", secondo il quale il premier avrebbe pronunciato la frase a Cagliari, nell'ultimo giorno di campagna elettorale del candidato del Pdl (poi eletto) Ugo Cappellacci. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4538B378-B386-49B1-A2DE-0EAF33BFB4E1}

Rifiuti: Napoli, presidio di 50 persone contro discarica

NAPOLI - Per manifestare contro la discarica aperta due giorni fa nella vicina cava della selva, nel pomeriggio una cinquantina di persone si sono radunate al presidio di via Cupa del Cane nel quartiere napoletano di Chiaiano. I cittadini di Marano e Chiaiano hanno ribadito il loro no al sito, criticando il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5130B0F4-0CF1-47AA-99F1-F8315481C8C1}

Gb: rifiuti tossici in Africa

Tecno- spazzatura gettata illegalmente in barba a direttive Ue (ANSA) - LONDRA, 18 FEB - Tonnellate di rifiuti tossico-nocivi vengono raccolti ogni giorno in Gran Bretagna e spediti in paesi africani come Nigeria e Ghana.A svelare il traffico illegale, che si svolge in barba agli accordi internazionali a tutela dell'ambiente, e' un'inchiesta congiunta del quotidiano britannico The Independent, l'emittente Sky News, e l'associazione ambientalista Greenpeace UK. Nascondendo in un televisore danneggiato un trasmettitore satellitare, hanno smascherato l'orrenda filiera.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-18_118338043.html

Gb: no altre truppe in Afghanistan

Lo ha detto il ministro degli Esteri, David Miliband (ANSA) - KABUL, 18 FEB - Il ministro degli Esteri britannico David Miliband ha detto oggi a Kabul che Londra non e' intenzionato a inviare altre truppe. Miliband ha apprezzato il potenziamento del contingente americano in Afghanistan. 'Noi rappresentiamo il 12% degli effettivi in Afghanistan e a oggi non abbiamo ricevuto richieste di aumentare il numero dei nostri militari', ha detto il responsabile del Foreign Office. 'L'impegno in Afghanistan - aggiunge -si e' rivelato molto oneroso per la Gran Bretagna'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-18_118336520.html

DIFESA: OK DEFINITIVO SENATO A MISSIONI ITALIANE ESTERO

(AGI) - Roma, 18 feb. - Con voto bipartisan l'assemblea di Palazzo Madama ha dato il disco verde definitivo alla conversione del decreto legge recante la proroga della partecipazione italiana alle missioni internazionali. Il decreto autorizza la spesa di 45 milioni di euro fino al 30 giugno 2009 per la realizzazione delle attivita' ed iniziative di cooperazione in Afghanistan, Iraq, Libano, Sudan, Somalia per assicurare il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione e dei rifugiati nei paesi limitrofi nonche' il sostegno alla ricostruzione civile.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200902181819-pol-rom1128-art.html

Scontri e fiamme al 'lager' di Lampedusa. Il sindaco: Berlusconi chieda dimissioni di Maroni

Il centro in questo momento e' presidiato dalle forze dell'ordine in tenuta anti sommossaLa situazione di tensione che covava da alcuni giorni nel Cie di di Lampedusa e' sfociata questa mattina in alcuni scontri tra i migranti ospiti delle struttura e le forze dell'ordine, che hanno chiamato rinforzi. Secondo le prime informazioni alcune persone sarebbero rimaste ferite. I tafferugli sono scoppiati dopo che ieri un gruppo di circa 300 tunisini aveva cominciato lo sciopero della fame per protesta contro il trasferimento di 107 loro connazionali a Roma, in vista del rimpatrio coatto. Nella struttura, trasformata nelle settimane scorse dal Viminale da Centro di Prima Accoglienza e Soccorso a Centro di identificazione ed Espulsione, si trovano in questo momento 863 immigrati, in gran parte tunisini. "E' una vergogna. Bisogna evacuare immediatamente il centro di identificazione ed espulsione". A dirlo all'Adnkronos e' il sindaco di Lampedusa (Agrigento), Bernardino De Rubeis, dopo i tafferugli scoppiati in mattinata tra i migranti ospiti della struttura di contrada Imbriacola e le forze dell'ordine e, soprattutto, dopo l'incendio appiccato nel centro che avrebbe gia' provocato alcuni intossicati tra i poliziotti. "Berlusconi prenda il controllo del fenomeno epocale dell'immigrazione dopo il fallimento del disegno discutibile e diabolico del ministro Maroni di trasformare la struttura in un lager. Chiediamo che chi ha sbagliato si assuma le proprie responsabilita' e paghi davanti la magistratura".
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

M.O.: SOLANA, ISRAELE RIAPRA TUTTI I VALICHI PER GAZA

Bruxelles, 18 feb. (Adnkronos/Aki) - Israele apra al piu' presto tutti i valichi della Striscia di Gaza. E' l'appello lanciato dall'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Ue Javier Solana, intervenuto nell'assemblea plenaria del Parlamento Europeo a Bruxelles.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3031401139

INTERESSANTE ...

Afghanistan: raid aereo, 16 morti - Tra le vittime otto donne e due bambini

(ANSA) - HERAT, 18 FEB - Sedici persone, tra cui 8 donne e 2 bambini, sono rimasti uccisi in un raid aereo delle forze internazionali nell'ovest dell'Afghanistan. Lo ha riferito la polizia afghana. Secondo le forze della coalizione internazionale sotto il comando Usa, il raid aveva come obiettivo un capo dei ribelli, Gholam Yahya Akbari. ''Circa 15 ribelli potrebbero essere stati uccisi nel bombardamento'', ha fatto sapere la coalizione in un comunicato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-02-18_118327544.html

Europa: allarme antisemitismo, ebrei considerati colpevoli crisi economica

LONDRA- L'ultimo sondaggio della rete americana CNN, rivela un'incremento preoccupante dei sentimenti di antisemitismo in Europa. In seguito ai crimini commessi dal Regime Sionista a Gaza, sono ormai giornalieri i casi di violenza ai danni dei cittadini ebrei e dei loro interessi. Intanto l'organizzazione non-governativa americana Anti-Defamation League ha dichiarato che in un sondaggio il 30% degli europei avrebbe dichiarato gli imprenditori e gli uomini di potere della finanza di origini ebree, i responsabili dell'attuale crisi economica mondiale.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5846

Stati Uniti: Obama approva piano stimolo economico, Wall Street lo boccia

Stati Uniti: Obama approva piano stimolo economico, Wall Street lo boccia
WASHINGTON - Barack Obama ha firmato ieri a Denver il piano di stimolo per l'economia da 787 miliardi di dollari. Secondo l'agenzia Irna, la firma, ha detto il presidente Obama, "è l'inizio della fine della crisi" e permetterà di "creare posti di lavoro e dare le basi di una nuova economia". Ma per ora i fatti lo smentiscono. Martedi il Dow Jones ed il Nasdaq hanno registrato un calo del 3.79% e del 4.15%. Sempre ieri, General Motors e Chrysler hanno consegnato al governo americano i propri piani di ristrutturazione che prevedono tagli drastici, ma anche richieste consistenti: le due case automobilistiche potrebbero avere complessivamente bisogno di ulteriori 39 miliardi di dollari, (30 General Motors e 9 Chrysler) oltre a quelli finora ricevuti.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5845

Roma, regista gambizzato all'uscita di un teatro

Un regista romano di 39 anni e' stato ferito da un colpo di pistola alla gamba nella tarda serata di ieri all'uscita da uno spettacolo al teatro Anfitrione, in via di San Saba. La vittima, Stefano Calvagna, nel 2007 era stato autore del film sulla vita di Luciano Liboni, meglio conosciuto come "il Lupo", il criminale di origini umbre ucciso a Roma nel luglio del 2004. Secondo quanto affermano fonti della questura di Roma, due uomini a bordo di una moto hanno atteso Calvagna all'esterno del teatro per poi esplodergli contro cinque colpi di pistola di cui solo uno ha raggiunto il regista ad una gamba. Subito dopo l'agguato i due si sono dati alla fuga facendo perdere le loro tracce. Calvagna, che in passato ha fatto parte di un gruppo di ultra' della Lazio, e' stato soccorso da un mezzo del 118 e trasportato all'ospedale San Giovanni.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=107178

Impronte anti-pianisti. La destra diserta - di Paola Zanca

All'appello ne mancano la bellezza di seicento. Al desk dell'ufficio di presidenza della Camera, lunedì, quando si è dato il via alla raccolta delle impronte digitali dei deputati, si sono presentati solo in trenta. Del Pdl, giusto in quattro. Per la precisione: Osvaldo Napoli, Gianfranco Conte, Italo Bocchino ed il ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito. Sconosciuti quasi tutti gli altri ventisei parlamentari dell'opposizione che hanno preso coraggio: si sono fatti schedare, per loro i bluff sono finiti. Il primo è stato Roberto Giachetti del Partito Democratico, Pierferdinando Casini ci ha provato, ma la macchina si è rifiutata di memorizzarle. A buon fine, invece, la rilevazione delle impronte di Silvana Mura dell'Italia dei Valori e di Enrico Gasbarra del Pd.Non ci pensa nemmeno Matteo Brigandì della Lega Nord. Per lui, uno di quelli che le impronte vuole prenderle anche ai bambini, basta che siano rom, lasciare le impronte «non è una cosa simpatica, le ho già date quando ho fatto il militare: è una questione di serietà - si schernisce - in Parlamento basterebbe fare certe cose». E fingendosi ignaro del malcostume che va avanti da legislature intere, insinua che «quando presiede il vicepresidente Buttiglione, i pianisti diminuiscono».
Leggi tutto:
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=79d152016607e806

"Tra sei anni il sorpasso del denaro elettronico"

ROMA - Carte di credito, denaro elettronico e telefonini. Sono gli strumenti che, già oggi, stanno erodendo l'uso del contante. Ma quanto siamo lontani da un futuro senza monete e banconote? Secondo i profeti della "cashless society" l'obiettivo è a portata di mano, e il sorpasso del denaro virtuale su quello sonante è già fissato per il 2015. Lo conferma un rapporto dell'Apacs, l'associazione inglese per i servizi di pagamento, citato in una servizio della Bbc. Ma analisti e industria sono più cauti, e la crisi in atto potrebbe ulteriormente rallentare il processo. L'agonia del contante sembra irreversibile. Secondo i dati più recenti diffusi dalla Banca centrale europea, dal 2002 le transazioni cashless sono cresciute a un ritmo del 7 per cento annuo, sfiorando il totale di 74 miliardi. La parte del leone la fanno le carte di credito, con il 37 per cento del totale, seguite dai bonifici e dagli addebiti diretti. Si tratta, evidentemente, di strumenti legati a spese di una certa entità. Nei micropagamenti, quelli da pochi euro, il contante la fa ancora da padrone. D'altra parte, chi ha voglia di mettersi a digitare un pin o a firmare lo scontrino per comprare il latte o le sigarette? La vera sfida è convincere i consumatori ad abbandonare la praticità delle monete anche nelle piccole spese quotidiane. Una sfida remunerativa se, come stima Datamonitor, il mercato mondiale dei micropagamenti vale quasi mille miliardi di dollari.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/tecnologia/denaro-elettronico/denaro-elettronico/denaro-elettronico.html

Il premier salvato dal lodo Alfano - di PIERO COLAPRICO

Da avvocato parlava con competenza di "equilibrismi" e "svicolare", ma alla fine quello che ha svicolato è stato l'altro. E come accade non di raro in ogni paese del mondo, il pesce piccolo è finito nella padella e il pesce grosso nuota forse non felice, ma di certo libero dalla rete. David Donald Mills Mac Kenzie, avvocatone inglese, è stato condannato ieri per aver accettato una "regalia" in dollari e aver detto più d'una bugia ai magistrati italiani. Ma chi, stando alle accuse, e stando alla sentenza di primo grado emessa ieri, ne ha tratto i maggiori profitti e benefici, e cioè Silvio Berlusconi, si è dileguato negli abissi. Come non raramente gli è accaduto, negli ultimi quindici anni. C'è una storia, è sempre la stessa storia, nessuno la narra più. Qualcuno ricorda Bettino Craxi, il suo amico ristoratore Giorgio Tradati e una sigla curiosa, All Iberian? In breve. Tradati, quando incontra suo malgrado i magistrati nel pieno di Mani Pulite, non può che confessare almeno un po' di quello che sa. è uno dei prestanome di Craxi e conferma che nel '91 (sì, sono storie di diciassette anni fa, il tempo passa senza essere raggiunto dalla verità) su un conto svizzero dell'allora segretario socialista affluiscono quindici miliardi di lire. Li manda una società con sede in un paradiso fiscale, la All Iberian. E, caso più unico che raro in Tangentopoli, su questa società poco dopo il conto craxiano rimanda indietro cinque miliardi. In quale modo fossero sbagliati i conti del dare o dell'avere, non si è mai saputo, c'è ancora chi se lo chiede. OAS_RICH('Middle'); Ma Silvio Berlusconi - qualcuno lo ricorderà - giura sulla testa dei suoi figli di non saperne niente. "Volete che con mio senso estetico potrei scegliere un nome così brutto?", ribatte ai cronisti in un corridoio del tribunale. Eppure, Craxi e Berlusconi finiscono nel processo chiamato, appunto, All Iberian: le rogatorie non consentono dubbi, quella società danarosa che dà soldi in nero ai politici fa parte del grappolo di ditte e conti bancari esteri del sistema-Berlusconi. Nel frattempo, il teste Omega, e cioè Stefania Ariosto, porta a Ilda Boccassini rivelazioni tali da consentire indagini dure, e il processo che porterà alla condanna in Cassazione di Cesare Previti, il braccio destro di Berlusconi negli affari giudiziari, e a scoprire un bel racket di giudici e avvocati per aggiustare le sentenze. Il premier, che è e resta un combattente invidiabile, affronta però ogni tempesta. Spesso ribatte colpo su colpo. Appena può, abbandona nel mare agitato i perdenti e i perduti. Ma chissà come, tra i flutti, qualcuno dalla procura pesca quel pesciolino inglese. Che poi tanto pesciolino non è: è un signore elegante, giramondo, affabile, che ha sposato Tessa Yowell, allora ministro della Sanità governo Blair e ora (si sono separati) sottosegretario alle Olimpiadi di Londra 2012.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/politica/processo-mills/lodo-alfano-colaprico/lodo-alfano-colaprico.html

Crack Madoff, truffati altri 5mila italiani

Cresce il numero dei clienti italiani truffati da Bernard Madoff. Un elenco che in un colpo solo, secondo quanto risulta al Sole-24 Ore, si allunga di circa 5mila unità: dipendenti e pensionati del gruppo Deutsche Bank che hanno aderito al fondo pensione complementare a loro riservato. Uno dei primi fondi pensione preesistenti, nato nel 1951 e destinato originariamente ad accogliere gli investimenti previdenziali del personale della ex-Banca d'America e d'Italia.A far cadere il fondo pensione nella ragnatela della truffa Madoffè stato un investimento effettuato in tre tranche da un milione di euro ciascuna,tra gennaio 2005 e settembre 2006, nel fondo Fairfield Sigma. Uno dei fondi feeder gestito da Madoff e distribuito dalla famiglia Noel, che a fine novembre scorso era riportato a bilancio del fondo pensione del personale Deutsche Bank per un valore di 3,8 milioni di euro, pari all'1,3% dell'intero patrimonio in gestione. Un investimento che ha consentito di realizzare un guadagno di circa 800mila euro frutto, però, solo delle fasulle performance sbandierate dall'ex-numero uno del Nasdaq.
Continua ...
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2009/02/madoff-truffati-altri-italiani.shtml?uuid=0fd7c610-fccf-11dd-9939-d20bfbbd468e&DocRulesView=Libero

Derivati, a Milano avvisi di garanzia ad altri 7 banchieri

Altri sette esponenti del mondo bancario hanno ricevuto informazioni di garanzia dalla procura di Milano per concorso in truffa aggravata ai danni del Comune in riferimento alla stipula di contratti derivati per la ristrutturazione del debito dell'ente pubblico. In precedenza erano stati indagati altri sette banchieri insieme a due dirigenti del Comune. Nell'elenco dei nuovi indagati ci sono tre dirigenti di JpMorgan, Luca Brusadelli, Simone Rondelli, Francesco Ferrini Rossi, poi William Francis Marrone e Ludovica Bruti di Depfa, Marzia Barone di Deutsche Bank e Alessandro Foti di Ubs. A fine gennaio l'amministrazione guidata dal sindaco Letizia Moratti ha deciso di avviare una azione giudiziaria civile nei confronti delle banche che avevano partecipato alla operazione di prestito obbligazionario concesso all'amministrazione comunale nel 2005 per 1,7 miliardi di euro. L'azione mira a ottenere il risarcimento di tutti i danni patiti e che ancora verranno al Comune per effetto dell'emissione dei contratti derivati strutturati sul prestito.
Continua ...
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2009/02/derivati-avvisi-milano.shtml?uuid=1676b5fc-fcf3-11dd-9939-d20bfbbd468e&DocRulesView=Libero

Veltroni si dimette, Silvio dovrebbe farlo

Veltroni ha confermato le sue dimissioni da segretario del Pd. Ora potrà rispettare la promessa che fece tempo fa, cioè andare in Africa e rendersi più utile. Intanto David Mills è stato condannato a 4 anni e 6 mesi di reclusione per corruzione in atti giudiziari.
Ha intascato 600mila dollari dalla Fininvest per testimoniare a favore di Berlusconi. In un Paese democratico Silvio già si sarebbe dimesso, ma diavolo, che lo dico a fare.

«Silvio, diventa un mito e fa' come Mina: sparisci»

Battute a raffica, Berlusconi nel mirino. E Gasparri annuncia azioni legali contro la Rai
SANREMO - «Non voglio parlare di politica e non voglio parlare di Berlusconi». Roberto Benigni naturalmente parla (quasi) solo di Berlusconi e di politica nel suo intervento da 350 mila euro al Festival di Sanremo. Per il resto parla di «trombare» e di «sesso», prendendo spunto dal titolo della canzone presentata dall'eurodeputato del Pdl Iva Zanicchi («Ti voglio senza amore») e spera di non vedere mai Orietta Berti «con un coniglietto sulle poppe e sulla patonza» affinché non gli cada «l'ultimo mito». Infine chiude difendendo l'amore omosessuale leggendo una lettera di Oscar Wilde e ottiene un grande applauso finale che si trasforma ben presto in una vera e propria standing ovation e riceve anche i ringraziamenti dell'Arcigay.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/spettacoli/speciali/2009/sanremo/notizie/benigni_intervento_politica_d34db628-fd3c-11dd-b299-00144f02aabc.shtml

Maltempo: neve al centro-sud, scuole chiuse a L'Aquila

MILANO - Neve al centro sud dalle prime ore della mattina, ma non ci sono grossi disagi alla circolazione autostradale. Dalla notte invece nevica all'Aquila e le scuole della citta' resteranno chiuse. Neve anche sulle autostrade abruzzesi A-24, A-25 e sulla Adriatica, dove si viaggia con catene obbligatorie o pneumatici da neve. Stessi dispositivi per tutte le strade interne dell'aquilano. Durante la giornata il maltempo continuera' al sud e nelle regioni adriatiche, ma dal pomeriggio le precipitazioni nevose dovrebbero diminuire di intensita'. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CF1978DE-50D7-4223-0864-A1B4231752CF}

Berlusconi da Napolitano: Dialogo su dl, ma devo governare

Roma, 18 feb. (Apcom) - Ieri primo faccia a faccia tra il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il premier Silvio Berlusconi dopo il caso Englaro e la querelle sulla Costituzione. La location è quella di sempre, lo studio del capo dello Stato alla palazzina del Colle, le 'squadre' in campo sono le stesse: da un lato Napolitano insieme al segretario generale del Quirinale Donato Marra, dall'altro Berlusconi con il sottosegretario Gianni Letta. La convocazione dell'incontro non può essere letta di per sè come un segnale di 'disgelo' o un'occasione 'cercata' per chiarire alcune distanze: la visita al Colle era, infatti, obbligata perchè oggi a mezzanotte scade il mandato di Giovanni Maria Flick alla Corte Costituzionale. Il primo tema all'ordine del giorno è stato proprio la nomina di un nuovo giudice della Consulta. Napolitano non è certo tipo da lasciare vacante, neppure per poche ore, un posto in un organo di rilievo costituzionale e quindi ha fatto in modo da adempiere nei tempi previsti al suo dovere. E la scelta del professor Paolo Grossi parla molto chiaro: docente di fama internazionale, da sempre impegnato nel mondo dell'insegnamento accademico, autore di molte pubblicazioni di diritto italiano.
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newspolitica/20090218_050421_20238c3_56474.shtml

Chrysler taglia 3. 000 posti

Chiede al Governo 2 mld di dollari in piu' (ANSA) - NEW YORK, 17 FEB - Chrysler chiede al governo americano due miliardi di dollari in piu' rispetto ai sette inizialmente richiesti.Lo comunica la stessa casa automobilistica in una nota, nella quale precisa di voler tagliare la propria forza lavoro di 3.000 unita'. Chrysler sottolinea inoltre la propria intenzione di ridurre i costi fissi di 700 milioni di dollari nel 2009.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-02-17_117326076.html

Droga: arrestato poliziotto su A1

Aveva 5 kg di cocaina purissima a bordo della sua auto (ANSA) - AREZZO, 17 FEB - Un poliziotto in servizio presso la questura di Roma e' stato arrestato dalla polstrada: aveva oltre 5 kg di cocaina in auto.Gli agenti della stradale lo hanno fermato sulla corsia Sud dell'A1, nel tratto aretino, a bordo di un'auto di piccola cilindrata. Il conducente si e' presentato mostrando il tesserino di poliziotto, ma i due agenti, insospettiti per il suo atteggiamento, hanno deciso di perquisire l'auto e, in una borsa, hanno trovato i panetti di cocaina purissima.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-17_117323033.html

Afghanistan: Obama, piu' truppe

Fonti Pentagono, presidente annuncera' invio 12mila soldati (ANSA) - WASHINGTON, 17 FEB - Il presidente americano Obama ha approvato un 'aumento significativo' di truppe Usa in Afghanistan, stando a fonti del Pentagono.Il presidente, secondo le fonti, annuncera' presto l'invio di 12 mila soldati in Afghanistan. Obama aveva ordinato a suo tempo al Pentagono una 'revisione' della strategia Usa in Afghanistan. L'invio di truppe addizionali - dicono le fonti - dovrebbe includere per il momento una brigata dell'esercito ed una quantita' imprecisata di marine.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-17_117326048.html

GAZA: ONDATA BOMBARDAMENTI AEREI ISRAELIANI, NO FERITI

(AGI) - Gaza, 18 feb. - L'Aviazione israeliana ha lanciato oggi una nuova ondata di attacchi sulla Striscia di Gaza, provocando danni materiali ma senza ferire nessuno al suolo: lo hanno riferito testimoni oculari, e la notizia e' stata poi confermata dalle forze di sicurezza di Hamas. Uno dei raid aerei ha preso di mira i tunnel che, nei pressi della cittadina meridionale di Rafah, passano sotto al confine con l'Egitto e sono utilizzati per il contrabbando di armi destinate alle fazioni radicali palestinesi. Bombardato anche un complesso militare a Khan Younis, sempre nel settore sud dell'enclave, che era gia' stato colpito anteriormente. Stando a un portavoce dell'Esercito dello Stato ebraico, sono state in tutto sette le gallerie sotterranee distrutte, piu' un ulteriore obiettivo a Gaza citta'. Le incursioni sono state sferrate per rappresaglia contro una salva di mortaio che ieri era partita dalla Striscia in direzione del territorio d'Israele.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200902180732-pol-rom1002-art.html

TIBET: INNI A DALAI LAMA, ONDATA ARRESTI NEL SICHUAN

(AGI) - Lhasa, 18 feb. - Almeno 24 tibetani sono finiti in carcere nella provincia sud-occidentale cinese del Sichuan, la stessa devastata dal terremoto dell'anno scorso, per essere scesi in strada inneggiando al Dalai Lama: lo ha reso noto con un comunicato dall'estero l'organizzazione umanitaria 'Free Tibet', secondo cui l'ennesima repressione e' scattata domenica, in seguito all'arresto a Lithang, capoluogo dell'omonima contea confinante con la regione himalayana, di un individuo che stava manifestando a favore del boicottaggio delle celebrazioni ufficiali per il Capodanno Tibetano, che cadra' la prossima settimana; l'uomo, identificato come Lobsang Lhundup, e' stato imitato il giorni seguente da altri connazionali, i quali sono pero' stati ben presto caricati dalle forze di sicurezza cinesi, picchiati e trascinati in prigione. Fonti della polizia locale hanno peraltro negato tutto, sebbene proprio lunedi' si sia tenuto nella zona un vertice dedicato al mantenimento dell'ordine pubblico e alla prevenzione degli "incidenti di massa": espressione che nel linguaggio burocratico della Repubblica Popolare allude a ogni genere di protesta di piazza.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200902180810-pol-rom1006-art.html

Intercettazioni, dal Csm 'no' a ddl. Mancino contesta le sanzioni ai giornalisti, la protesta di Fieg-Fnsi

Roma, 17 feb. (Adnkronos) - Il plenum del Csm ha approvato il parere negativo della VI Commissione sul ddl intercettazioni. Il ddl ''distrugge la possibilita' di intercettare e limita fortemente lo strumento'', ha affermato il vicepresidente del Csm Nicola Mancino, per il quale ''la sanzione penale a carico dei giornalisti e' eccessiva e unilaterale, ai sensi dell'arti.21 della Costituzione''.Durante il plenum per discutere il parere sul ddl intercettazioni, Mancino ha espresso grande preoccupazione sul ''divieto di pubblicazione''. ''Il venir meno del segreto e' opera unilaterale del giornalista o c'e' uno che ha concorso nella consumazione del reato con lui?''.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3028323614

Garlasco, nel pc di Stasi oltre 17mila foto porno e 14 video pedopornografici

Milano, 17 feb. - (Adnkronos) - Un mondo 'virtuale' che mostra il vero volto dell'unico indagato: e' il computer di Alberto a regalare un ritratto di chi, invece di difendersi, preferisce tacere. E' un archivio 'piccante' quello che i Ris di Parma riescono a recuperare nella memoria del pc portatile: 7.064 immagini e 542 filmati prevalentemente a sfondo pornografici, 21 immagini e 7 filmati pedopornografici che non lasciano dubbi sull'eta' delle vittime.Prima di Chiara non aveva avuto rapporti sessuali, poi Alberto scopre i sexy shop e i film hot. Cosi' l'aria da bravo ragazzo viene spazzata via. Un vero voyeur che, accanto alle foto di Natale, ha immagini inequivocabili. Inutile il suo tentativo di cancellare il contenuto 'scottante' del suo hard disk esterno. Una memoria dalla quale sono stati recuperati 10.379 immagini e 332 filmati per lo piu' pornografici, 7 filmati a sfondo pedopornografico e tre filmati con scene di sesso tra Chiara e il fidanzato.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3027511147

IRAN: ELBARADEI, TEHERAN NEGLI ULTIMI MESI HA CESSATO COOPERAZIONE CON AIEA

Parigi, 17 feb. (Adnkronos) - L'Iran non cooperare per sciogliere i dubbi dell'Aiea sul suo programma nucleare, denuncia il direttore generale dell'agenzia di Vienna, Mohamed ElBaradei. ''Teheran in questo momento non fornisce alcun accesso o chiarimento alle ricerche con una possibile dimensione nucleare'', ha dichiarato ElBaradei a Parigi in un incontro con i giornalisti. ''Non sono ovviamente felice del livello di cooperazione. Hanno bloccato qualsiasi cooperazione con l'agenzia negli ultimi mesi'', ha aggiunto. Positivo invece, ha sottolineato ElBaradei, il numero sempre uguale di centrifughe per l'arricchimento dell'uranio, il frutto secondo l'Aiea di ''una decisione politica''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3028502639