martedì 20 luglio 2010

ITALIA - Sky sul digitale terrestre: arriva il sì dall'Europa. Mediaset fa ricorso

La Commissione europea ha dato il via libera alla possibilita' per Sky Italia di entrare anticipatamente nel digitale terrestre. Lo ha indicato il portavoce della Commissione europea. La decisione e' stata presa a condizione, pero', che Sky Italia trasmetta sulle frequenze del digitale terrestre soltanto in chiaro, quindi nessun canale a pagamento. Per Sky vigeva il divieto a trasmettere sul digitale terrestre fino al 2013, in seguito ai vincoli posti a carico delle tv di Rupert Murdoch, per via del suo dominio nella tv satellitare.Mediaset, che ha sempre manifestato contrarietà a questa possibilità, ed ha gia' annunciato ricorso.
http://www.aduc.it/notizia/sky+sul+digitale+terrestre+arriva+si+dall+europa_119159.php

Vendola si candida e Pd-Idv temono l'Opa ostile

Roma, 20 lug. (Apcom) - L'auto-candidatura di Nichi Vendola alle primarie agita le acque del centrosinistra, l'ipotesi di un bis su scala nazionale di quello che è accaduto lo scorso inverno preoccupa un po' tutti i partiti di opposizione l'idea è accolta con malcelata freddezza dal Pd e ostilità aperta da Idv. Il protagonismo del presidente della Puglia non piace affatto, tanto più che ai vertici del Pd monitorano con attenzione i giornali "che ci attaccano soltanto e non raccontano mai le nostre inziative politiche": l'editoriale del Corriere della Sera di oggi viene visto come l'ennesima conferma di un atteggiamento ostile da parte dei salotti che contano in Italia e si salda con il timore di quel 'papa straniero' evocato da Ezio Mauro qualche mese fa. La nota ufficiale di Filippo Penati, capo della segreteria politica di Pier Luigi Bersani, lascia pochi dubbi sul fastidio dei democratici: quello di Vendola, dice Penati, rientra nella affollatissima categoria dei "contibuti positivi", ma "su tempi e modi per le candidature alle primarie vedremo quando sarà il momento e quando ci sarà la coalizione". E, aggiunge Penati, "Se Vendola lavora per sparigliare il centrosinistra Bersani e il Pd sono impegnati per costruire l'alternativa e una coalizione in grado di battere Berlusconi e dare all'Italia un governo all'altezza delle sfide importanti che ci aspettano ridando speranza agli italiani".
Continua ... http://www.apcom.net/newspolitica/20100720_051709_18b8fd7_93123.shtml

P3/Repubblica: "Da Carboni a Verdini un milione per gli appalti"

Roma, 20 lug. (Apcom) - Oggi in evidenza in prima pagina su Repubblica nuove indiscrezioni sull'inchiesta P3 e sulle carte dell'accusa. Secondo il quotidiano, i dati in mano agli inquirenti indicherebbero l'esistenza di una "contabilità parallela per effettuare almeno "quattro operazioni sospette"" nel quadro degli appalti per l'eolico in Sardegna. Questa "sorta di "cassaforte"" sarebbe stata creata da "Flavio Carboni e la sua organizzazione per finanziare il Palazzo". I carabinieri del Ros avrebbero "in almeno tre circostanze identificato il beneficiario finale". Così il quotidiano scrive: "parte di titoli finanziari veicolati dal Carboni, sono stati con ogni probabilità negoziati dal parlamentare Verdini Denis o da persone dallo stesso delegate".
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20100720_083501_1741424_93127.shtml

Fini: "Mangano un eroe? No, un cittadino condannato per mafia"

Palermo, 19 lug. (Adnkronos) - "Sulla strage di via D'Amelio non è stato fatto tutto e lo dimostra il fatto che a Caltanissetta le indagini stanno mettendo in evidenza che non fu soltanto un attentato di mafia". Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, parlando della strage di via d'Amelio a 18 anni dall'esplosione che uccise Borsellino e la sua scorta. "Capisco -ha aggiunto- l'indignazione di questo momento ed è importante e doveroso fare tutto quello che ognuno di noi può fare per evitare che cada nuovamente la coltre del silenzio o peggio ancora che non si raggiunga la verità autentica".
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Fini-Mangano-un-eroe-No-un-cittadino-condannato-per-mafia_706579283.html

Mafia: Fini, indignato davanti a nuovi elementi su depistaggi indagini

Palermo, 19 lug. (Adnkronos) - "Davanti ai nuovi elementi che emergono sui depistaggi nelle indagini sulle stragi personalmente resto indignato. Penso che chiunque creda nelle istituzioni non possa far altro che indignarsi nell'apprendere che ci sono motivate ragioni per affermare che ci fu qualcosa che va ancora chiarito". A dirlo e' stato il presidente della Camera Gianfranco Fini, prima della partenza del corteo in memoria di Paolo Borsellino. Per Fini trovare la verita' sulle stragi "e' compito esclusivo della magistratura".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Mafia-Fini-indignato-davanti-a-nuovi-elementi-su-depistaggi-indagini_707441447.html