giovedì 16 ottobre 2008

Musica: Fiorella Mannoia, per il nuovo album scrivono anche Battiato e Jovanotti

MILANO - Luciano Ligabue, Tiziano Ferro, Franco Battiato, Jovanotti, Pino Daniele e Bungaro: tutti questi autori hanno scritto per la prima volta canzoni per Fiorella Mannoia, che le ha inserite nel suo nuovo album, 'Il movimento del dare', in uscita il 7 novembre. Da domani passa in radio il primo singolo, 'Io posso dire la mia sugli uomini', scritta da Ligabue. Tra gli altri autori che gia' avevano collaborato con la Mannoia, anche questa volta c'e' Ivano Fossati. Produttore e arrangiatore e' Piero Fabrizi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3B84535D-4973-4761-B22B-917650506E49}

Direttore Inpdap vittima omicidio

E' stato ucciso a coltellate ieri sera a Turriaco (Gorizia) (ANSA) - TURRIACO (GORIZIA), 16 OTT - E' il direttore della sede di Gorizia dell'Inpdap la vittima dell'omicidio compiuto la scorsa notte a Turriaco (Gorizia). Si tratta di Eriberto Lorenzetti, 63 anni. I Carabinieri, mantengono un riserbo totale sul delitto e stanno interrogando alcune persone per identificare l'assassino. Il corpo di Lorenzetti e' stato trovato dalla moglie, intorno alle 23, al rientro nell'abitazione nella quale vivono a Turriaco. L'uomo e' stato ucciso a coltellate.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-16_116284789.html

Fazio, chiuso tavolo Farmaceutica

Sottosegretario: non piu' ammessi extrasconti, ora tocca ad Aifa (ANSA) - ROMA, 16 OTT - Il Tavolo della Farmaceutica e' stato chiuso e firmato da tutti, afferma il sottosegretario al Welfare con delega per la Salute Fazio. 'Il tavolo e' stato chiuso e non sono piu' ammessi extrasconti', ha detto Fazio aggiungendo che i generici 'sono rinegoziati dall'Aifa: si aumentera' dell'8% con norma di Legge la quota di spettanza dei generici distribuiti all'interno della filiera secondo regole di mercato'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-10-16_116283737.html

Cina: latte, 3 casi positivi melamina

Le analisi su campioni sequestrati in Puglia e Campania (ANSA) - ROMA, 16 OTT - Due campioni di latte e uno di yogurt, sequestrati a Modugno (Bari) e Poggio Marino (Napoli), sono risultati positivi alla melamina. Ad annunciarlo il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, nel corso di una conferenza stampa per illustrare i risultati dei controlli dei Carabinieri dei Nas sui prodotti alimentari di origine cinese, dopo l'allarme legato al latte contaminato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-10-16_116286733.html

Il giornale con gli studenti - Arriva Repubblica@Scuola

dal 3 novembre un giornale “corale” che mette insiemegiornalisti, studenti e docenti. Premierà studenti e istituti
Notizie, recensioni e commenti. Quiz, test e opinioni. Strumenti didattici e classifiche. Dizionari e giochi. Tante parole da leggere. Tante, forse di più, quelle da scrivere. E un campionato con cui misurarsi settimana dopo settimana. Questo ci sarà in Repubblica@SCUOLA, il progetto didattico del Gruppo Editoriale L'Espresso pensato per gli studenti e le scuole italiane e a cui aderiscono il quotidiano la Repubblica e il sito on line di informazione "WWW.Repubblica.it" L'iniziativa, che quest'anno raggiunge la nona edizione, torna ora completamente rinnovata e in questi primi giorni sono già 1200 gli istituti che hanno aderito (ecco come iscriversi).
Ci sarà un sito centrale con i contributi di giornalisti e studenti di tutta Italia. Ci saranno tanti siti quanti saranno gli istituti. E tante pagine web per ciascuno degli studenti-redattori che parteciperanno. Sì, perché a scrivere su Repubblica@SCUOLA saranno soprattutto gli studenti. Ragazzi e ragazze che stanno ogni giorno in classe. Lo faranno grazie al coordinamento dei docenti e insieme ai giornalisti di Repubblica.
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/repubblica-scuola/presentazione-sito/presentazione-sito.html

L'ultimo ruggito di McCain - Obama nervi d'acciaio # di Vittorio Zucconi

Ci prova, il re leone della casa di riposo, ci prova, ruggisce, sogghigna, attacca, si agita sulla sedia, tenta di graffiare, alza gli occhi al cielo, smentisce il Berlusconi alla Casa Bianca (come se sapesse chi è o che cosa ha detto) chiarendo una volta per tutte con tono indignato che "io non sono Bush" come se l'avversario gli avesse dato del molestatore di bambine, perché avrà anche lui 72 anni, ma almeno sa che affiancarsi al presidente più impopolare nella storia dei sondaggi è come tuffarsi in mare con una macina da mulino al collo. Rimena l'aneddoto di "Joe the Plumber", Peppe lo Stagnino dell'Ohio, che ha tanta paura delle tasse di quel comunistone di Obama, alza il grido di ogni repubblicano quando si sente in gabbia, i democratici fanno "guerra di classe", e vincerebbe il dibattito se non cedesse alla tentazione di ascoltare le stolte sirene dei blog e dei network di destra che lo invitavano a riesumare spazzature da anni '60 da gettare sull'avversario. Purtroppo per lui, cede nel finale, come accade ai vecchi campioni rimasti troppo a lungo sul ring, ridiventando il vecchietto petulante e brontolone che aveva nascosto bene e se neppure questa sua valorosa prestazione riuscirà a spostare la lancetta dei sondaggi schiacciati dal quotidiano bollettino della catastrofe economica, vuol dire che il calco per il bronzo presidenziale si è ormai consolidato.
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/esteri/verso-elezioni-usa-4/pagelle-terzo-dibattito/pagelle-terzo-dibattito.html

Incendi: California, fiamme minacciano Los Angeles

LOS ANGELES - California sempre alle prese con gli incendi. Altri tre roghi di vaste dimensioni sono scoppiati nella San Fernando Valley e si stanno avvicinando sempre di piu' ai centri abitati nella zona di Los Angeles. Migliaia di ettari sono gia' andati in fumo e i forti venti continuano ad alimentare le fiamme. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={EA386430-FC5E-44FA-9EB1-781479311629}

Travaglio condannato a 8 mesi - Diffamò Previti in un articolo scritto per l'Espresso nel 2002. Sanzionato anche con 100 euro di multa

ROMA - Il tribunale di Roma ha condannato il giornalista Marco Travaglio (collaboratore tra l'altro della trasmissione di Rai2 «Anno Zero» condotta da Michele Santoro) a 8 mesi di reclusione e 100 euro di multa per diffamazione ai danni dell'ex ministro della Difesa e parlamentare di Forza Italia Cesare Previti in relazione ad un articolo pubblicato dal settimanale «L’Espresso» il 3 ottobre del 2002 dal titolo: «Patto scellerato tra mafia e Forza Italia». Il giudice ha deciso anche un risarcimento di 20 mila euro per Previti. E’ stata condannata anche Daniela Hamaui, come direttore responsabile del settimanale, a 5 mesi e 75 euro di multa. Per entrambi gli imputati la pena è sospesa.
«Preoccupato? Per i 100 euro di multa...»
Parla Travaglio: «Condannato per l'articolo in cui ho trattato meglio Previti. Ma credo nella giustizia»
MILANO - «Quello che mi offende di più sono i cento euro di multa» dice ridendo Marco Travaglio. E continua con un’altra battuta: «Vista l’entità della pena mi conveniva fare un falso in bilancio». Così il giornalista collaboratore della trasmissione Annozero commenta la sentenza del tribunale di Roma che lo ha condannato a 8 mesi di reclusione e 100 euro di multa per diffamazione ai danni dell'ex ministro della Difesa e parlamentare di Forza Italia Cesare Previti. Il giudice ha emesso la sentenza in relazione ad un articolo pubblicato dal settimanale «L’Espresso» il 3 ottobre del 2002 dal titolo: «Patto scellerato tra mafia e Forza Italia». Se l’aspettava Travaglio? Cos’è successo? «In realtà non me l’aspettavo. Non ho sottomano l’articolo che feci ma ricordo bene. Riportai le dichiarazioni del colonnello Riccio del Ros, il quale a verbale aveva detto alla Procura di Palermo di avere partecipato ad una riunione, credo nello studio dell’avvocato Taormina, nella quale si doveva vedere come sistemare certe faccende che riguardavano Dell’Utri. E disse che quel giorno era presente nello studio anche l’avvocato Cesare Previti. Lo ha testimoniato anche in udienza, ribadendo che Previti non aveva fatto niente di male. Io registrai la cosa ma senza aggiungere nulla. Quindi non ho detto che Previti aveva fatto, quel giorno e in quella circostanza, qualcosa di male. Forse è il pezzo in cui, più che negli altri, mi sono occupato di Previti più di sfuggita. Il pezzo in cui sicuramente l’ho trattato meglio».
Leggi tutto su:

'Ndrangheta: arrestato capo della cosca di San Luca

REGGO CALABRIA - Arrestato nella locride il capo della cosca Pelle-Vottari di San Luca. Antonio Pelle, 46 anni, era latitante del 2007. E' stato bloccato dalla Squadra mobile di Reggio Calabria e del Servizio centrale operativo della polizia di Stato. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={550EB014-1161-41D9-89DF-E0F04AC88486}

Csm: reintegro per gip Roma indagata

Fini' sotto inchiesta per abuso d'ufficio e concussione (ANSA)- ROMA, 15 OTT- Reintegro in magistratura ma trasferimento provvisorio in un ufficio di un distretto limitrofo per il gip di Roma Luisanna Figliolia. Il giudice fini' sotto inchiesta a Perugia per abuso di ufficio e concussione ai danni di Vittorio Cecchi Gori. La decisione di oggi e' del Csm. Figliolia era accusata di avere ottenuto dal produttore elargizioni e un contratto per il marito commercialista in cambio di consulenze giuridiche.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-15_115265434.html

Reintegrati Del Turco e Boschetti

Consiglio Abruzzo prende atto venuti meno gli impedimenti (ANSA)- L'AQUILA, 15 OTT- L'ufficio di presidenza del Consiglio regionale abruzzese ha reintegrato Del Turco, che si era dimesso, e Boschetti, anche questi dimesso. In sostanza l'Ufficio ha preso atto che sono venuti meno gli impedimenti, determinati dalle misure di custodia cautelare, per i quali l'ex governatore Ottaviano Del Turco e l'ex assessore alle Attivita' Produttive, Antonio Boschetti, non tornino al ruolo di consiglieri regionali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-15_115268969.html

Iraq: Usa uccidono cittadino svedese

Lo rende noto la Svezia che non ha truppe nel Paese arabo (ANSA) - STOCCOLMA, 15 OTT - Un cittadino svedese e' stato ucciso in Iraq dalle forze americane. Lo ha annunciato a Stoccolma il ministero degli Esteri svedese. La Svezia non ha truppe schierate in Iraq. 'Abbiamo appreso (ieri, martedi') che un uomo di nazionalita' svedese era stato ucciso dalle forze americane in Iraq', ha detto una portavoce del ministero. La portavoce non e' stata in grado di fornire particolari sull'identita' e l'eta' della vittima, ne' sulle circostanze della sua morte.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-15_115265279.html

NAPOLI: STIPENDI D'ORO AL COMUNE, 9 CONDANNE

Napoli, 15 ott. - (Adnkronos) - Si e' concluso il processo agli imputati dello scandalo cosiddetto degli stipendi d'oro al Comune di Napoli. La quinta sezione del Tribunale ha condannato l'ex dirigente del Comune Aldo Buono, a 7 anni di reclusione. Buono viene considerato il principale imputato nello scandalo che negli anni scorsi ha dominato le prime pagine dei giornali per settimane.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2592434516