domenica 22 febbraio 2009

VERTICE BERLINO: MERKEL, SANZIONI A CHI NON COOPERA

BERLINO - ''Coloro che non coopereranno'' con cio' che i Governi decidono per uscire dalla crisi ''dovranno essere soggetti ad un meccanismo di sanzioni molto concreto''. Lo ha detto il Cancelliere tedesco Angela Merkel nella conferenza stampa conclusiva del vertice di Berlino. ''Pensiamo che - ha detto la Merkel - tutti i prodotti finanziari e le agenzie di rating devono essere sorvegliati''. ATTUARE PRESTO IL PIANO DEL G20I leader europei del G20 riuniti a Berlino hanno concordato di regolare e supervisionare i mercati finanziari internazionali in tutte le sue parti, inclusi i fondi d'investimento ad alto rischio, 'hedge funds'. I Paesi europei ribadiscono la determinazione ad attuare il piano di azione concordato dallo stesso G20 "rapidamente e in tutte le sue parti". E' quanto si legge nel documento finale del vertice di Berlino dedicato alla crisi finanziaria globale.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_901731347.html

GB: NUOVE ACCUSE DI TORTURE CONTRO DETENUTI A SERVIZI SEGRETI BRITANNICI

Londra, 22 feb. - (Adnkronos/Dpa) - Nuove accuse di coinvolgimento in torture commesse ai danni di presunti terroristi contro i servizi segreti britannici. A riferirne oggi e' la stampa di Londra, che cita un rapporto di prossima pubblicazione di Human Rights Watch, secondo cui almeno dieci sospetti britannici sarebbero stati vittime di abusi mentre erano sotto custodia delle autorita' pachistane, abusi di cui l'MI5 e l'MI6 erano a conoscenza. Secondo il rapporto, anticipato in parte dall'"Observer" e dal "Mail on Sunday", gli agenti dell'intelligence interna ed esterna britannica sapevano che i sospetti sarebbero erano stati o sarebbero stati torturati dalle autorita' pachistane.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3044725195

Il giuramento di Franceschini: ''Mesi difficili ma vinceremo''

Ferrara, 22 feb. (Adnkronos) - "Saranno mesi difficili e giorni difficili, ma alla fine vinceremo". Ne è certo il neo segretario del Pd, Dario Franceschini, che nel primo giorno del suo incarico da segretario del Pd ha raggiunto la sua Ferrara per giurare sulla Costituzione davanti al castello Estense. "Fino a qualche decennio fa la Costituzione, l'antifascismo e la laicità erano valori condivisi da tutte le forze politiche. Oggi - fa notare - sembra che non sia più così. Noi però vogliamo che torni ad essere così". "Il presidente del Consiglio ha in mente un Paese diverso. Ha in mente un Paese in cui il potere viene più tacitamente concentrato nelle mani di una sola persona. Questo è contro la Costituzione su cui ha giurato fedeltà ". Per questo Franceschini ha voluto fare questo gesto simbolico, anche se è "anomalo che un dirigente politico legga la formula di giuramento alla Costituzione che è imposta soltanto al presidente del Consiglio dei ministri".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3043765899

Berlino: cominciato il vertice europeo - per preparare il G20 di Londra

Italia, Germania, Francia, Gb e Spagna devono trovare una linea comune contro la crisi economica. BERLINO (GERMANIA) - È cominciato a Berlino il vertice dei Paesi europei del G20. Obiettivo dichiarato, trovare una linea comune anti-crisi dell'Unione europea da presentare compatta all'atteso G20 che si svolgerà il due aprile prossimo a Londra. Presenti presso la sede della cancelleria tedesca i leader dei Paesi europei del G8 - Italia, Francia e Regno Unito oltre alla Germania - più quelli spagnoli e olandesi. Ai lavori sono presenti anche la Repubblica Ceca nella sua veste di presidente di turno dell'Ue, il presidente della Bce Jean-Claude Trichet, quello dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker nonchè il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso. La riunione servirà prima di tutto a mettere a punto una posizione europee da portare al summit di Londra, in modo da arrivare a una risposta coordinata per far fronte alla più grave crisi mondiale del dopoguerra. Ma ampia è l'agenda informale delle discussioni. I leader, tra gli altri temi sul tavolo, discuteranno anche di come rafforzare le regole dei mercati finanziari. Questi i temi principali contenuti in un documento di discussione preparato dal ministero delle Finanze tedesco in vista del vertice. Continua ... http://www.corriere.it/economia/09_febbraio_22/vertice_berlino_g20_paesi_europei_b0729b78-00d4-11de-987b-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Nucleare: Iran, centrale Bushehr al via il 25 febbraio

TEHERAN - Saranno effettuate il 25 febbraio prossimo le operazioni preliminari alla messa in attivita' della prima centrale nucleare iraniana di Bushehr. E' quanto riferisce l'agenzia iraniana Fars. Alla cerimonia assisteranno i capi delle agenzie atomiche di Teheran e Mosca. Alla costruzione dell'impianto, infatti, hanno lavorato tecnici russi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AC7CCB55-3EDD-4916-A842-504678CAC094}

Parroco denunciato per atti osceni

Sorpreso in atteggiamenti intimi con un giovane a Palermo (ANSA) - PALERMO, 22 FEB - Il parroco di una chiesa di Palermo e' stato denunciato dalla polizia per atti osceni in luogo pubblico.Il prete era stato sorpreso in atteggiamenti intimi con un giovane una notte di mesi fa, ma la vicenda si e' appresa solo ora. L'indagine e' stata tenuta riservata. Da oggi il sacerdote non e' piu' parroco della chiesa dove da anni celebrava messa e insegnava il catechismo ai bambini. Si e' inoltre dimesso da insegnante di religione in un liceo della citta'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-22_122313736.html

Iran: banconote con primo satellite

Occidente preoccupato per programma missilistico (ANSA) - TEHERAN, 22 FEB - L'Iran emettera' una nuova banconota o una moneta con l'immagine del primo satellite nazionale, messo in orbita il 3 febbraio scorso. Cosi' come il programma nucleare, anche quello missilistico della Repubblica islamica suscita le preoccupazioni dell'Occidente, che ne teme un uso a fini militari. Teheran afferma invece che i suoi unici obiettivi sono civili.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-22_122313744.html

USA: 11ENNE UCCIDE LA FIDANZATA INCINTA DEL PADRE E VA A SCUOLA

Washington, 22 feb. - (Adnkronos) - A undici anni ha sparato un colpo di pistola alla testa alla compagna incinta del padre mentre dormiva, prima di rimettere a posto l'arma nella sua stanza, prendere lo scuolabus e andare come se nulla fosse a lezione. E' successo a Wampum, una sessantina di chilometri da Pittsburgh, in Pennsylvania, dove la comunita' e' sotto shock per quanto accaduto venerdi' mattina. Il ragazzino, Jordan Brown, e' stato incriminato con l'accusa di omidicio e omicidio di un nascituro.

http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3044257384

Washington, 22 feb. - (Adnkronos) - A undici anni ha sparato un colpo di pistola alla testa alla compagna incinta del padre mentre dormiva, prima di rimettere a posto l'arma nella sua stanza, prendere lo scuolabus e andare come se nulla fosse a lezione. E' successo a Wampum, una sessantina di chilometri da Pittsburgh, in Pennsylvania, dove la comunità è sotto shock per quanto accaduto venerdì mattina. Il ragazzino, Jordan Brown, è stato incriminato con l'accusa di omidicio e omicidio di un nascituro. A trovare la 26enne Kenzie Marie Houk, incinta all'ottavo mese , è stata la figlia di quattro anni, che è uscita di casa e ha detto ad alcuni operai che lavoravano nei dintorni che pensava che la madre fosse morta. "Questo è qualcosa che tu non avresti immaginato nel peggiore dei tuoi incubi - ha commentato, sconvolto, il procuratore distrettuale della contea di Lawrence, John Bongivengo - Tutta la situazione è terribile". Brown, tra l'altro, interrogato dalla polizia, aveva inizialmente tentato di sviare le indagini, sostenendo di aver visto un camion nero nei pressi della fattoria dove abitano. Il ragazzino rischia l'ergastolo, perché, in base alla legge della Pennsylvania, chiunque abbia più di dieci anni e sia responsabile di omicidio, viene trattato come se fosse un adulto.

http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3044409710

L'Egitto riapre il confine con la Striscia di Gaza

Il Cairo, 22 feb. (Adnkronos) - L'Egitto oggi ha parzialmente aperto il suo confine con la Striscia di Gaza. Ne hanno dato notizia fonti egiziane e palestinesi, secondo cui il valico di Rafah resterà aperto per tre giorni. Secondo una fonte della sicurezza del Cairo citata dalla Dpa, ci si aspetta che almeno 3.300 palestinesi, tra cui circa 800 giovani che studiano nelle università egiziane, varchino il confine nelle prossime ore, chiuso dopo che era iniziata l'operazione israeliana a Gaza il 27 dicembre scorso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3044052729

ULTIMA STRISCIA ...

Spaccata

Meditate gente! Meditate!

I senzatetto ...

La ricostruzione in Iraq? Una truffa colossale.

Oibò, finalmente la verità viene a galla, ma in Italia non merita neanche un frammentino di tg, neanche un minuto di tv e nessuno se ne accorge.In questi giorni le televisioni in lingua inglese trasmettono un sacco di servizi su una notizia che in Italia è stata ripresa solo da Panorama, in un articolo datato 16 febbraio 2009 ed intitolato La ricostruzione irachena? “Una truffa colossale”: «“Il vero saccheggio di Baghdad non l’hanno fatto i disperati degli slum ma gli ufficiali e i contrattisti americani”. A parlare è un uomo d’affari statunitense, intervistato dal britannico “The Independent“. Una frode impressionante, sui soldi destinati alla ricostruzione dell’Iraq: su questo, secondo il quotidiano, stanno investigando gli agenti federali negli Stati Uniti. Sui 125 miliardi di dollari stanziati dal 2003 , secondo un rapporto dell’ispettorato generale per la ricostruzione dell’Iraq (Sigir) il denaro “volatilizzato” potrebbe essere più di quello andato bruciato nella truffa di Bernard Madoff.(...)
Leggi tutto:
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=505150e14b088bc1

Svolta nel Pd, Franceschini segretario - "Nessuna trattativa, deciderò da solo"

Via libera all'ex vice di Veltroni, solo 92 voti per Parisi. Respinta l'ipotesi primarie. Lui: «Chi oggi applaude non mi ostacoli domani»
Dario Franceschini è il nuovo segretario del Pd e la sua elezione è stata di gran lunga meno problematica dei timori della vigilia. Un risultato quasi plebiscitario con 1.047 preferenze su 1.258 votanti. Il gruppo dirigente del Pd che ha sostenuto la candidatura di Franceschini oggi tira un sospiro di sollievo: «E' andata molto meglio di ogni previsione», commenta sorridente Anna Finocchiaro.
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200902articoli/41266girata.asp

Ryanair; Check-in aeroportuale sara' eliminato entro fine anno

Londra, 22 feb. (Ap) - La compagnia aerea Ryanair intende eliminare il check-in aeroportuale entro la fine dell'anno, visto che già oggi la maggior parte dei passeggeri usa il servizio on-line. I passeggeri potranno sempre imbarcare i loro bagagli, precisa la compagnia, ma tutte le altre pratiche verranno smaltite attraverso internet. Il portavoce di Ryanair, Stephen McNamara, ha sottolineato come l'iniziativa rientri nel piano della compagnia per ridurre i costi. Giovedì scorso, la compagnia ha cominciato a offrire su 20 apparecchi un servizio di chiamate via cellulare e di invio di sms e e-mail a un costo compreso fra 1,5 e 3 sterline al minuto. Il servizio verrà esteso al resto della flotta nei prossimi 18 mesi.
http://www.apcom.net/newseconomia/20090222_053700_15e50e4_56744.shtml

Gb; Agenti segreti complici di colleghi Pakistan "torturatori"

Roma, 22 feb. (Apcom) - Una marcata complicità dei servizi segreti britannici con le loro controparti pachistane che hanno regolarmente torturato dei sospetti in Pakistan: è quanto emerge da un nuovo rapporto che sarà pubblicato il mese prossimo da Human Rights Watch. La nota associazione americana in difesa dei diritti umani afferma che sono stati identificati almeno dieci britannici che sarebbero stati torturati in Pakistan e in seguito interrogati nel Regno Unito da agenti dell'Intelligence. Il rapporto, scrive l'edizione digitale del "The Guardian", potrebbe imbarazzare ulteriormente il ministro degli Esteri David Miliband, che ha ripetutamente affermato che il Regno Unito non ammette la tortura. Recentemente il capo del Foreign Office è stato nella bufera per non aver autorizzato la diffusione dii documenti relativi ai trattamenti subiti a Guantanamo da un detenuto, ex residente britannico, Binyam Mohamed. I documenti in questione conterrebbero le prove che Mohamed ha subito delle torture con la complicità britannica.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090222_081801_146d530_56748.shtml

Spagna: in piazza pro ergastolo

Organizzato da genitori diciassettenne uccisa da ex di 20 anni (ANSA) - MADRID, 21 FWB - 5 mila persone sono scese in piazza oggi a Madrid per sollecitare un referendum per l'introduzione dell'ergastolo. La pena non e' prevista dal codice spagnolo, quella massima e' di 40 anni. Il raduno e' stato organizzato dai genitori di Marta del Castillo,17enne scomparsa il 24 gennaio e che poi si e' scoperto essere stata uccisa dall'ex di 20 anni che ha confessato.Il caso ha avuto un'eco enorme e oggi lo slogan era:''siamo tutti Marta,referendum sull'ergastolo''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-21_121317384.html

Cina: esplosione in miniera, 44 morti

Decine di operai rimasti intrappolati (ANSA) - PECHINO, 22 FEB - Almeno 44 minatori sono morti e decine di operai sono rimasti intrappolati per un'esplosione di grisou in una miniera in Cina.L'incidente e' avvenuto nella citta' di Gujiao, vicino al capoluogo della provincia Taiyuan, mentre al lavoro c'erano 436 minatori. La miniera in questione, che ha una capacita' produttiva annuale di cinque milioni di tonnellate di carbone, e' gestita dallo Shanxi Jiaomei Group. Circa 3.000 minatori sono morti lo scorso anno in Cina secondo i dati ufficiali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-22_122311752.html

Cinema: Gomorra sconfitto da Classe

Agli Indipendent Spirit Awards, gli Oscar cinema indipendente (ANSA) - LOS ANGELES, 22 FEB - Gomorra, non ce l'ha fatta. E' stato sconfitto dal film francese 'La Classe' agli Indipendent Spirit Awards. Il film di Matteo Garrone ispirato al libro di Roberto Saviano, nominato agli Independent Spirit Awards, gli Oscar del cinema indipendente, nella categoria migliore film straniero e' stato battuto da La classe, il film francese nominato anche agli Oscar.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-22_122311907.html

Indipendent Awards a 'The wrestler'

Il film segna il ritorno sullo schermo di Mickey Rourke (ANSA) - LOS ANGELES, 22 FEB - Grande successo di The Wrestler, diretto da Darren Aronofsky, agli Indipendent Spirit Awards, gli Oscar del cinema indipendente. Il film, che ha segnato il ritorno sullo schermo di Mickey Rourke, si e' aggiudicato anche la statuetta come migliore attore.Il film, che ha trionfato alla Mostra del cinema di Venezia, racconta la vita del lottatore Randy 'The Ram' Robinson.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-22_122311805.html

SANREMO: VINCE MARCO CARTA

SANREMO - Marco Carta, con il brano La forza mia, e' il vincitore del Festival di Sanremo 2009. Nella classifica finale Povia è arrivato al secondo posto con Luca era gay, Sal Da Vinci al terzo con Non riesco a farti innamorare.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_901701830.html

Roma. Niente pubblicita' della tv di Al Gore sui mezzi pubblici: le immagini (Bibbia e tre proiettili) possono urtare la sensibilita' dei romani

Roma boccia Current Tv. L'Atac, l'azienda di trasporto pubblico capitolina, ha bloccato la campagna di lancio della nuova stagione tv del network - fondato da Al Gore e in onda dallo scorso anno in Italia sul canale 130 di Sky - che prevedeva l'affissione di manifesti nelle stazioni della metropolitana gia' da ieri.Sui manifesti, che invece saranno visibili a Milano dal 26 febbraio, campeggiano, tra l'altro, una Bibbia e un fucile. L'azienda di trasporto pubblico romana avrebbe motivato la sua scelta di non autorizzare la campagna perche' 'utilizzava immagini inopportune e non adatte ad essere apposte sui mezzi pubblici'. Immagini dunque, fanno presente dal Campidoglio 'che potevano urtare la sensibilita' dei cittadini'.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Germania - Una riserva di materia prima per cellule nervose

L'attivita' di alcuni ricercatori tedeschi avvicina a grandi passi il momento in cui non sara' piu' necessario distruggere embrioni per produrre cellule staminali embrionali moltiplicabili e pluripotenti. Proprio Oliver Bruestle dell'Universita' di Bonn, che anni fa aveva acceso la discussione etica sull'impiego degli embrioni, ha presentato su Proceedings dell'Accademia Usa delle Scienze (doc: 10.1073/pnas.0808387106) una "fonte inesauribile" per cellule neuronali, che prescinde dalle linee di cellule staminali embrionali, quanto meno per la sostituzione dei nervi.Da cellule staminali embrionali, l'equipe di Bruestle ha infatti creato in provetta dei precursori di cellule nervose, i quali hanno continuato a riprodursi e, dopo l'aggiunta di biomolecole, sono stati capaci di evolvere in cellule nervose o della glia. Le cellule di queste forme "piu' primitive" di precursori dei nervi si sono moltiplicate gia' oltre 450 volte. Dopo il trapianto delle cellule nel cervello dei topi, i ricercatori hanno potuto dimostrare, per la prima volta, che esse s'insediano nel tessuto nervoso estraneo e che sono in grado di funzionare.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Cordone ombelicale e biobanche private: un appello al Governo per la conservazione delle staminali

La situazione normativa per la conservazione delle staminali del cordone ombelicale e' basata su ordinanze che si sono succedute nel tempo, consentendo, dal 2001, solo la donazione pubblica. Alla fine del mese di febbraio scadra' l'ultima e, dopo che il "milleproroghe" ha cancellato la legge che avrebbe potuto permettere la conservazione autologa solidale, crediamo sia opportuno sollecitare un intervento del Governo.Per questo aderiamo e promuoviamo l'appello in merito delle biobanche private al Presidente del Consiglio.Negli ultimi 7 anni circa il 98% delle cellule staminali del cordone ombelicale sono state gettate come rifiuti organici, nonostante la loro indiscussa utilita' attuale e prospettica per fini terapeutici: circa 4 milioni di campioni cordonali sottratti a qualsiasi uso!!Sono ben note, e utilizzate in tutto il mondo, le terapie e le ancor piu' numerose sperimentazioni scientifiche e cliniche fondate sull’utilizzo di queste staminali.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/salute/comu.php?id=251088

Residenze sanitarie assistenziali. La nuova legge regionale non ferma il Tar Toscana. Nuovamente bloccate le richieste illecite di denaro ai parenti..

Nonostante la legge regionale Toscana n. 66 del 2008, il Tar regionale si pronuncia nuovamente con una ordinanza che sospende le dimissioni di una anziana signora fiorentina degente nella RSA "Il Giglio" di Firenze (ex Rsa Canova) e inibisce l'accollo della quota sociale ai parenti (1).La nuova legge regionale Toscana n. 66 del 2008 istitutiva del "Fondo per la non autosufficienza", con la quale la Regione Toscana ha tentato di bloccare la battaglia Toscana sulle rette RSA, non ha fermato i cittadini dal rivendicare i propri diritti previsti dalla legge nazionale (2); ne' ha fermato il Tar Toscana che continua a dare regione agli utenti. Le Rsa pretendono il pagamento delle rette degli anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti anche dai parenti dei ricoverati, mentre la legge nazionale stabilisce che paghino solo i ricoverati in base alle loro capacita' contributive e il resto sia versato dal Comune; una situazione che ha costretto molte famiglie ad indebitarsi fino all'inverosimile.Si e' rivolto all'Aduc il figlio si una anziana signora malata di Alzheimer gia' degente nella Rsa Canova da diversi anni. Nel novembre del 2008 la Rsa Canova gestita dalla Asp Montedomini e' stata venduta con gara di aggiudicazione alla societa' Coop.a.r.l. Punto Service della provincia di Vercelli che ha acquistato l'immobile e ottenuto la gestione dei posti in convenzione con Comune e Asl cambiando nome ne "Il Giglio".
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/salute/comu.php?id=251093

Call center selvaggio riparte 'alla grande': telefonate anonime e balle mastodontiche per gli utenti, grazie al Parlamento

Di seguito due segnalazioni giunte ieri, dopo che il Parlamento ha permesso alle societa' di call center di continuare ad usare banche dati illegittime fino al 31 dicembre 2009 (1). La prima riguarda una chiamata rigorosamente anonima, la seconda il tentativo di Tele2 (gruppo Vodafone) di rifilare un contratto con una balla: Telecom ci ha ceduto tutte le utenze della sua strada. Oggi ho ricevuto, dopo qualche semestre di tranquillita', due chiamate indesiderate in cui si proponeva il solito passaggio a diverso gestore telefonico, naturalmente la chiamata era anonima. Probabile che la "proroga" al 31 dicembre stia gia' incoraggiando i molestatori a riprendere a tormentare la gente praticamente quotidianamente. E' possibile difendersi, tenuto conto che la telefonata è per ovvi motivi sempre ANONIMA e alla richiesta di dati dell'azienda i molestatori riattaccano il telefono?
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=251095