venerdì 22 agosto 2008

La Cina smentisce il Dalai Lama - Cresce la tensione tra Parigi e Pechino

Dopo l’intervista del Dalai Lama al quotidiano francese Le Monde, a proposito della presunta sparatoria contro un gruppo di dimostranti tibetani da parte della polizia cinese, e la successiva smentita sul numero effettivo delle vittime, sono arrivate le prime reazioni ufficiali dalle autorità della Repubblica Popolare. «In questa zona non c’è stata alcuna protesta repressa nel sangue», ha dichiarato un anonimo funzionario governativo di Garze, città a maggioranza tibetana nella provincia sud-occidentale cinese del Sichuan. Stesso diniego da parte di un portavoce della polizia, sempre della prefettura di Garze, il quale ha escluso che ci siano state manifestazioni del genere nel corso della settimana.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200808articoli/35868girata.asp

Sanità - Calabria: malato rifiutato da undici ospedali del Sud, sospeso un medico

CATANZARO - Il direttore generale dell'azienda ospedaliera di Cosenza, Cesare Pelaia, ha sospeso un medico nell'ambito degli accertamenti sulla vicenda del paziente di 78 anni affetto da aneurisma che, dopo il rifiuto di undici ospedali del Sud, ha trovato posto ad Andria (Bari). Pelaia ha elevato anche una contestazione disciplinare nei confronti di due dirigenti sanitari dell'azienda ospedaliera di Cosenza.I provvedimenti sono stati decisi a seguito dei risultati istruttori che hanno trovato conferma nel corso dell'incontro svoltosi stamani a Catanzaro tra l'assessore alla sanità della Regione Calabria, Vincenzo Spaziante, ed i direttori generali delle aziende ospedaliere interessate alla vicenda. http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=9505&template=lasiciliaweb

"Prezzi, situazione insostenibile" - I consumatori chiedono un tavolo

ROMA - Un incontro urgente all'inizio di settembre. Lo chiedono le associazioni dei consumatori al premier Silvio Berlusconi. Perché la corsa dei prezzi si è fatta, per molte famiglie, insopportabile. Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori si rivolgono direttamente al Presidente del Consiglio. prima della ripresa autunnale, Vogliono mettere immediatamente sul tavolo della discussione l'allarme per il carovita e per l'andamento delle tariffe in particolare, che potrebbe tradursi in un ulteriore aggravio di 600 euro all'anno per le famiglie italiane. "E' una situazione insostenibile - si legge in una nota delle quattro associazioni - che si colloca in un anno in cui le famiglie italiane subiranno un carico economico di oltre 2.000 euro rispetto al 2007 e che necessita quindi di interventi sia di carattere congiunturale che strutturale in diversi settori della nostra economia oltre che interventi mirati sui vari carichi fiscali soprattutto di prodotti e servizi energetici". Secondo Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori "matureranno a scadenza costi per il riscaldamento, per le varie bollette dei servizi importanti a partire da luce e gas, oltre che aumenti nel settore agro-alimentare e ulteriori preannunciati aumenti nelle banche ed assicurazioni nonchè quelli storici degli accessori scolastici". (22 agosto 2008)
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/economia/prezzi-istat/consumatori-allarme/consumatori-allarme.html

L'annuncio di Mosca: "Il ritiro è completato"

Tbilisi e il Pentagono sul completamento del ritiro: "Non è vero". Oggi la Russia ha minacciato di rafforzare il contigente militare ai confini. Già questa mattina il capo delle forze statunitensi in Europa aveva espresso dubbi: "Il ritiro va a passo di lumaca". Il dipartimento di Stato Usa accusa: non rispettato il cessate il fuoco. Dopo l'Abkhazia, il Parlamento dell'Ossezia del Sud chiede alla Russia il rinoscimento dell'indipendenza. Oggi missione a Tbilisi della Banca Mondiale, per valutare i danni del conflitto (tra uno e due miliardi di dollari). Napolitano riceve Frattini, il nostro ministro degli Esteri lancia un appello a Mosca: "Non sospendete la collaborazione con la Nato" 20:13 Georgia: "Abbiamo ripreso il controllo di Gori" La polizia georgiana ha ripreso il controllo della città di Gori, centro nevralgico della Georgia, occupato dall'inizo del conflitto dalle truppe russe. Lo ha annunciato il portavoce del ministero dell'Interno di Tbilisi Shota Utiashvili. La notizia è stata confermata anche da reporter della France Presse sul luogo, che hanno riferito di aver visto agenti in giro per la città dopo molti giorni. 19:14 Bush e Sarkozy: "La Russia rispetti immediatamente l'intesa" "La Russia deve rispettare immediatamente l'intesa". E' un altro punto su cui hanno concordato, durante la telefonata, il presidente Usa Bush e quello francese Sarkozy, che è anche presidente di turno della Unione Europea. Lo ha reso noto il portavoce della Casa Bianca Gordon Johndroe. 19:00 Bush e Sarkozy: "Russia non rispetta gli accordi" George W. Bush e Nicolas Sarkozy hanno concordato nel corso di una telefonata che la Russia "non ha rispettato" l'accordo di cessate il fuoco. Lo hanno riferito fonti della Casa Bianca smentendo la rivendicazione di Mosca di aver completato il ritiro delle truppe dalla Georgia. 18:48 Il Pentagono: "Nessun segno di ritiro sostanziale dei russi" Il Pentagono nega che Mosca abbia completato l'evacuazione delle truppe dalla Georgia. Non ci sono ancora chiari segnali di un sostanziale ritiro: "Quello che vi ho detto stamane è ancora valido", ha dichiarato il portavoce della Difesa Bryan Whitman ai giornalisti accreditati. 18:42 Tbilisi: "Mosca mente, i russi sono ancora a Poti e Senaki" Tbilisi accusa Mosca di mentire. Le truppe russe, ha detto il portavoce del ministero dell'Interno Shota Utiashvili, non hanno completato il ritiro dal territorio georgiano: "Controllano ancora Senaki e Poti", nella parte occidentale del Paesi, "e la loro presenza lì è illegale".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/dirette/sezioni/esteri/georgia-guerra/22ag/index.html

Dalai Lama incontra la Bruni. L'ira di Pechino

Pechino - Dopo l’intervista del Dalai Lama a Le Monde, a proposito della presunta sparatoria contro un gruppo di dimostranti tibetani da parte della polizia cinese, e la successiva smentita sul numero effettivo delle vittime, sono arrivate le prime reazioni ufficiali dalle autorità della Repubblica Popolare. "In questa zona non c’è stata alcuna protesta repressa nel sangue" ha dichiarato un anonimo funzionario governativo di Garze, città a maggioranza tibetana nella provincia sud-occidentale cinese del Sichuan. Stesso diniego da parte di un portavoce della polizia, sempre della prefettura di Garze, il quale ha escluso che ci siano state manifestazioni del genere nel corso della settimana. Da parte del ministero degli Esteri cinese persiste invece un rigoroso "no comment". Ieri comunque lo staff del leader spirituale buddhista aveva negato che questi avesse parlato dell’eliminazione di centoquaranta manifestanti; il Dalai Lama, era stato precisato, si era limitato ad affermare di "avere soltanto sentito parlare della notizia, ma di non avere la possibilità di verificarla con controlli incrociati". Incontro con Carla Bruni La premiere dame francese Carla Bruni-Sarkozy è arrivata al tempio buddista di Lerab Ling a Roqueredonde nell’Herault, nel sud della Francia. Dopo la cerimonia d’inaugurazione del tempio in presenza del Dalai Lama, la Bruni ha incontrato il capo spirituale buddista a porte chiuse.
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=285003

Camposampiero (PD): divieti del parco della liberta'

MALTEMPO: PROTEZIONE CIVILE, TEMPORALI SUL NORD EST NEL WEEKEND

Roma, 22 ago. (Adnkronos) - Una perturbazione atlantica tendera' ad approfondirsi sulle nostre regioni settentrionali nelle prossime ore, causando un peggioramento del tempo piu' marcato sul Nord-Est, dove si attendono pioggia e temporali.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2429878672

AFGHANISTAN: GOVERNO KABUL, RAID AEREO FORZE COALIZIONE FA STRAGE DI BAMBINI

Kabul, 22 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Ammontano a 76 i civili uccisi da un raid aereo compiuto dalle Forze della coalizione guidate dagli Stati Uniti nel distretto di Shindand, situato nella provincia occidentale afghana di Herat. Lo denuncia il ministero degli Interni afghano, precisando che tra le vittime figurano 19 donne e 7 uomini, mentre tutti gli altri sono bambini.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2429952812

Georgia, Russia: ''Ritiro completato''. Bush e Sarkozy smentiscono

Roma, 22 ago. (Adnkronos/Ign) - Completato, secondo Mosca, il ritiro delle truppe entrate dopo il 7 agosto nella regione separatista georgiana dell'Ossezia del Sud. Il ripiegamento, ha precisato il ministro della Difesa Anatoli Zerdyukov, si è concluso alle ore 15,50 ora locale.Notizia smentita dal presidente americano George W. Bush e il suo omologo francese Nicolas Sarkozy che nel corso di una conversazione telefonica, si sono trovati concordi nel ritenere che "la Russia non sta rispettando gli obblighi sottoscritti nell'accordo per il cessate il fuoco". La Russia "ha stabilito checkpoint e zone cuscinetto", ha detto un portavoce della Casa Bianca, sottolineando che si tratta di azioni che "non rientrano negli accordi" di tregua, raggiunta grazie alla mediazione di Sarkozy, in qualità di presidente di turno dell'Unione europea.Anche il capo del Consiglio di Sicurezza georgiano, Alexander Lomaia segnala che i russi non hanno smantellato i check point istituiti lungo l'autostrada tra Tblisi e Senaki. Del resto in mattinata il vice capo dello Stato Maggiore dell'esercito russo, il generale Anatoli Nogovizyn annunciando che l'armata rossa era "nella fase finale del ritiro" aveva già annunciato che Mosca intendeva mantenere una zona cuscinetto lungo il confine tra Ossezia e Georgia e i suoi peacekeeper nelle regioni separatiste, oltre l'Ossezia l'Abkhazia. Per la creazione della zona cuscinetto oggi sono stati istituiti altri18 posti di controllo dei militari russi lungo i confini, aveva aggiunto il generale russo.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2429363691

USA: TEMPESTA TROPICALE 'FAY', ALMENO 6 MORTI IN FLORIDA

Miami, 22 ago. - (Adnkronos) - Ammonta ad almeno 6 morti il bilancio delle vittime causato dal passaggio della tempesta tropicale 'Fay' in Florida. Le morti sono state causate da incidenti stradali e altre circostanze riconducibili alle piogge torrenziali e alle forti raffiche di vento che hanno accompagnato la depressione che, la scorsa settimana, si e' abbattuta anche su Haiti e Repubblica Dominicana. Lo ha riferito il governatore della Florida, Charlie Crist.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2430243800

Georgia: "Iniziato ritiro russo da Gori" - Mosca conferma: "Finiamo entro oggii"

Il capo delle forze statunitensi in Europa aveva espresso dubbi: "Il ritiro procede a passo di lumaca". Ma poi Tbilisi conferma che la smobilitazione è cominciata. Mosca però avverte: "Ci riserviamo i diritto di schierare altre truppe" Dopo l'Abkhazia, il Parlamento dell'Ossezia del Sud chiede alla Russia il rinoscimento dell'indipendenza. Oggi missione a Tbilisi della Banca Mondiale, per valutare i danni del conflitto. Napolitano riceve Frattini 13:35 La Russia si riserva il diritto di schierare truppe extra La Russia si riserva il diritto di aumentare la propria presenza militare nelle zone di conflitto in Georgia, schierandovi truppe supplementari qualora ciò si rendesse indispensabile: lo ha proclamato il generale Anatoly Nogovitsyn, vice capo dello stato maggiore interforze di Mosca. Il generale ha spiegato che le postazioni dei soldati russi lungo il fronte dell'Ossezia del Sud sono disposte su due linee: la prima di di 272 uomini, la seconda di centottanta; analogo il dispiegamento per l'Abkhazia. 13:33 Saakashvili: "Putin fa lo stesso in Ucraina" La Russia sta facendo in Ucraina quello che ha fatto in Georgia. A lanciare l'accusa, in un'intervista al quotidiano francese Le Figaro è il presidente georgiano Mikhail Saakashvili: "Putin sta facendo la stessa cosa in Ucraina, distribuisce passaporti russi ad abitanti della Crimea. Quindi potrà intervenire con il pretesto che vuole semplicemente proteggere i suoi cittadini". 13:04 Lunga auto-colonna russa ha lasciato Gori Una lunga auto-colonna militare russa è stata vista lasciare Gori e avanzare verso nord, diretta nella provincia ribelle georgiana dell'Ossezia del Sud: lo hanno riferito fonti giornalistiche presenti sul posto, secondo cui il convoglio era formato da una ventina di camion pesanti per il trasporto truppe, carichi di centinaia di soldati. 12:53 Ue: "Prima della Russia pensiamo a crisi umanitaria Georgia" L'obiettivo "immediato" è la situazione umanitaria nella crisi georgiana. E' quanto ha affermato Martin Selmayer, uno dei portavoce della Commissione Ue, rispondendo alla domanda se l'eurogoverno stia continuando a lavorare sulla preparazione della discussione sul partenariato strategico con la Russia, prevista per la riunione dei ministri degli Esteri dei ventisette il 5 e 6 settembre a Avignone."Su tutto il resto è troppo presto per trarre conclusioni, ritorneremo sulla questione a settembre", ha affermato il portavoce sottolineando che l'obiettivo prioritario in questo momento è "essere sicuri che gli aiuti arrivino alle popolazione". "Tutto il resto può attendere", ha osservato il portavoce. 12:13 Georgia: "I russi si stanno ritirando da Gori" Le forze russe hanno cominciato a ritirarsi da Gori e hanno promesso di lasciare la città entro le 17 locali (le 15 in Italia). Lo ha riferito il segretario del consiglio di sicurezza nazionale georgiano, Alexander Lomaia. 12:12 Napolitano riceve Frattini Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il ministro degli Esteri Franco Frattini, che gli ha riferito le valutazioni del governo sulla crisi georgiana.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/dirette/sezioni/esteri/georgia-guerra/22ag/index.html

Scuola; Tremonti: Tornare ai voti, basta libri nuovi

Roma, 22 ago. (Apcom) - Primo: ritornare ai voti e togliere i giudizi; secondo: basta cambiare i libri in continuazione e aggiornare le edizioni ogni anno. Proposte del ministro dell'Economia Giulio Tremonti che, in una lettera al 'Corriere della Sera', lancia uno slogan: "Vecchi voti, contro i nuovi libri". "I numeri sono una cosa - spiega - i giudizi sono una cosa diversa. I numeri sono una cosa precisa, i giudizi sono spesso confusi". Da qui l'invito a "tornare a dare i voti come un volta". Il ministro Tremonti poi, se la prende con il cambiamento continuo dei libri: "Nella scuola italiana - conclude - da troppo tempo i libri di testo cambiano con una frequenza forsennata e parossistica".
http://www.apcom.net/newscronaca/20080822_100700_fa5204_45200.shtml

Accoltella fidanzato mentre gli sta facendo massaggio rilassante

Roma, 22 ago. (Apcom) - Accoltellato alla schiena dalla fidanzata durante un massaggio rilassante. Sembra una scena di 'Pulp Fiction', di Tarantino. Invece, è quanto emerge dalla denuncia di un uomo ferito mentre era nell'abitazione della sua fidanzata a Venezia. Sulla vicenda sono in corso accertamenti. La donna, S. M, pugliese, 34 anni, che è stata denunciata per lesioni aggravate, ha raccontato nelal sua versione di avere ferito il suo fidanzato perchè questi spesso la picchiava e la offendeva. Tutto è avvenuto la scorsa note. Intorno alle ore 24, l'uomo raggiungeva l'abitazione della donna. Dopo una lunga chiacchierata, la donna vedendolo stanco lo ha invitato ad andare a letto. Dopo aver guardato la televisione, il fidanzato si lamentava di non riuscire a dormire a causa di un fitta alla schiena. La donna si è offerta di fargli un massaggio. Durante le manipolazione alla schiena in posizione prona, l'uomo ha sentito un forte colpo alla schiena seguito che gli procurava dolore e un forte bruciore. Si è poi accorto di un rivolo di sangue che gli scendeva dal fianco sinistro. Giratosi di colpo notava la donna con in mano due coltelli di diverse dimensioni e alla richiesta del perchè questa rispondeva che non lo aveva fatto apposta.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20080822_113300_e2d650_45204.shtml

Cibi che fanno bene alla salute. Il 90% e' senza base scientifica. Intervenga il ministero. Interrogazione parlamentare

La maggior parte dei prodotti che promettono di migliorare la salute di chi li consuma, non ha un avvallo scientifico. L'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha svolto un'indagine giungendo a questa conclusione (1). E' partita dall'analisi di otto prodotti che indicano benefici per la salute dei bambini, e sette di questi non hanno superato la prova. Secondo l'agenzia, la proporzione risultata dal campione e' estendibile su larga scala.Questi i risultati.- Tre razioni di latticini (latte e formaggi) al giorno danno un peso salutare a bimbi e adolescenti. Non c'e' il rapporto causa-effetto.- I latticini (latte e formaggi) aiutano la salute dentale. Non c'e' nessuna dimostrazione.- Le pastiglie di semi di lino e soia riducono il rischio osteoporosi. Nessun studio scientifico lo sostiene.- Le pastiglie di fichi d'India migliorano il colesterolo. Non c'e' alcun studio in merito.- Gli acidi linoleico e alfa-linoleico (acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6) favoriscono lo sviluppo. E' vero ma solo nell'ambito di una dieta equilibrata.- Un integratore alimentare derivato da frutta e fermenti con lactobacilli e batteri lattici stimola e aiuta il sistema immunitario dei bambini. Nessuna dimostrazione- Alcuni estratti di piante di cacao e polioli contro il sovrappeso. Non ci sono risultati scientifici che lo dimostrino. E infine, l'unico non bocciato. Gli steroli vegetali che diminuiscono il rischio cardiaco. 41 studi clinici lo asseriscono.La normativa europea in merito e' esplicita, perche' non consente che siano decantate virtu' salutari senza una base scientifica di supporto. Nel contempo la normativa da' tempo alle aziende perche' si adattino modificando i loro messaggi ingannevoli entro il 2010/2015 (dipende dal tipo di prodotto). Non si capisce perche' non venga subito inibita la vendita dei prodotti che non sono in regola...
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/salute/comu.php?id=230482

Russia. Negata la libertà a Khodorkovsky, il grande avversario di Putin

Un tribunale russo ha respinto la richiesta di libertà avanzata da Mikhail Khodorkovsky, ex patron della società petrolifera Yukos, da cinque anni in carcere in Siberia con l'accusa di evasione fiscale e truffa. Khodorkovsky si è sempre difeso dicendosi vittima di un complotto ordito dall'allora presidente russo Putin, con la complicità dei funzionari delle imposte. Khodorkovsky, l'uomo che fino al 2003 era il più ricco del Paese, era stato condannato a otto anni di carcere nel 2005. Oggi, in base alla legge russa, poteva essere scarcerato sulla parola, ma il tribunale gli ha negato la libertà. "Dopo il mio rilascio, non intendo tornare a lavorare nell'industria petrolifera", aveva detto l'ex oligarca ala Corte. "Intendo - aveva aggiunto - impegnarmi ad attività umanitarie e dedicarmi alla famiglia". Evidentemente Khodorkovsky non ha convinto la Corte. Continua ... http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=85075

Esplosione a Kabul Feriti tre italiani

Kabul - Un’esplosione ha investito stamani una pattuglia di militari italiani nei pressi di Kabul: tre sono rimasti feriti, in modo non grave. Lo si è appreso da fonti del contingente italiano a Kabul. Otto morti in un giorno Otto soldati della forza internazionale in Afghanistan - tre canadesi, tre polacchi, due di nazionalità ancora sconosciuta - hanno perso la vita in Afghanistan nel giro delle ultime 24 ore. Tutto ciò appena tre giorni dopo l’imboscata costata la vita a 10 soldati francesi dell’Isaf nei pressi di Kabul, la capitale. Di questi otto soldati, sette sono morti in circostanze violente, uno a causa di un incidente. Attentati e scontri a fuoco Tutti gli attacchi sono avvenuti in zone diverse del Paese, al centro, all’est, al sud, ad indicare l’ampio campo d’azione delle operazioni dei guerriglieri. I tre soldati canadesi sono stati uccisi dall’esplosione di una bomba posta sul ciglio della strada nella provincia di Kandahar, bastione dei talebani nel sud del paese. Lo stesso giorno, tre militari polacchi sono morti in circostanze analoghe nella provincia di Ghazni, centro-est dell’Afghanistan. Un soldato della coalizione a guida Usa, la cui nazionalità non è stata precisata, è morto durante uno scontro a fuoco nell’ovest. infine, un soldato Isaf è morto ieri nell’est per un incidente. Solo nel mese di agosto sono dunque 40 i soldati stranieri uccisi in Afghanistan. A giugno, il mese dal bilancio più pesante dal 2001, furono 49 i militari che persero la vita. Più caduti in Afghanistan che in Iraq Questi numeri indicano che sono morti più soldati in Afghanistan che in Iraq, nonostante i militari stranieri in questo paese non siano neppure la metà di quelli presenti in Iraq. Il 2008 si potrebbe rivelare come l’anno con il maggiore bilancio di vittime dall’inizio dell’invasione nel 2001. Sono finora 184 i soldati uccisi, di cui 96 americani. In totale lo scorso anno furono 222 le vittime tra i militari.
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=284996

Israele: nuovo interrogatorio per Olmert

GERUSALEMME - Nuovo interrogatorio per Ehud Olmert. Il premieri israeliano, indagato per corruzione, e' ascoltato dagli inquirenti nella sua residenza a Gerusalemme. L'interrogatorio durera' circa due ore e mezza. Il mese scorso Olmert ha annunciato che si dimettera' a settembre. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A2D3E8CA-19BF-4885-ACD6-E7C62199BCC2}

'Ndrangheta: 370 indagati

Beni confiscati non utilizzati, ci sono personaggi di spicco (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 22 AGO - Indagati dal Ros di Reggio Calabria sindaci, amministratori, professionisti, un magistrato ed un ex ufficiale della Gdf. L'inchiesta si riferisce al mancato utilizzo dei beni sequestrati alle cosche. Lo scrivono oggi 'La Stampa' e 'Calabria Ora'. Le indagini sono cominciate nel 2006 quando il Ros accerto' che a Reggio in uno stabile confiscato con sentenza definitiva nel 1997 a Pasquale Condello, e divenuto ormai di proprieta' del Comune, vivevano ancora i familiari del boss.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-22_122234965.html

FAMIGLIE INDEBITATE

Da una costola dell’Unità la Gazzetta di Tonino

Roma - Non sarà un debutto facile nè indolore, quello della nuova Unità di Soru, Veltroni e Concita.Proprio oggi, il Consiglio di amministrazione del quotidiano ha all’ordine del giorno il cambio di direzione, e ufficializzerà la nomina di Concita De Gregorio, già grande firma di Repubblica, scelta dal nuovo editore (nonchè governatore della Sardegna) Renato Soru con l’attiva benedizione di Walter Veltroni. Ma il timore che serpeggia, dietro le quinte, è quello che alla svolta editoriale possano seguire rotture clamorose e scissioni cruente. «Leggetevi il mio editoriale di sabato», si è limitato a dire il direttore uscente, Antonio Padellaro, a chi in redazione gli chiedeva cosa ha intenzione di fare in futuro e che rapporti manterrà con la testata che ha guidato dal 2005, raccogliendo il testimone dell’amico e sodale Furio Colombo. Un editoriale in cui non le manderà a dire, ha promesso. E Colombo è ancora più esplicito, nelle critiche alla nuova gestione: «Valuteremo le proposte, se ce ne faranno. Certo, il fatto di non sapere ancora niente, non è precisamente un dato esaltante per noi», ha detto al Manifesto. Assicurando che «nessuno può immaginare che la mia sorte e quella di Antonio possano essere tanto diverse, nel nuovo giornale, visto che all’epoca ho accettato di rimanere all’Unità solo con la direzione Padellaro». Dove va l’uno va l’altro, insomma: la coppia Antonio & Furio non si separa.
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=284775

Giallo di Vertova, catena di morte partita 7 anni fa

Vertova (Bergamo) - Certo Dame Niang, senegalese di 37 anni, non è propriamente simile al playboy scapestrato Anthony Marson. E nemmeno, conveniamo, Gianluca Rossi, 33 anni, operaio di Pradalunga ha qualcosa in comune con il generale Gordon Machartur. Ma, come dire, questa storia che parte da una donna massacrata con trenta coltellate e si lascia dietro una scia di mistero e di morti sospette, ricorda tremendamente «Dieci piccoli indiani», capolavoro di Agata Christie. Chi sa o crede di sapere muore all'improvviso. E chi non sa nulla, muore comunque misteriosamente. Suicidi che sembrano delitti. O delitti che sembrano suicidi. Persone informate dei fatti e testimoni più o meno chiave, che si presentano dai carabinieri sereni e ben disposti a collaborare. E poi, dopo ore di interrogatori, tornano a casa come zombie, terrorizzati. Per qualcosa che hanno detto o che hanno saputo. Così persino Vertova, località sopra Bergamo che, in spregio alle guide turistiche, diventa di colpo «silente» (vista la ritrosia, quasi ostile, dei suoi abitanti a parlare di questa brutta vicenda) e non «ridente», rischia di somigliare a Nigger Island, l'angosciante location partorita dalla fervida mente della maestra del giallo. Perché è qui a Vertova, un pugno di case raccolte sotto la Chiesa prepositurale che spazia, come un enorme terrazzo, sulla Val Seriana, che è cominciato tutto.
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=284836

Mosca sospende i rapporti con la Nato

Nuovo e perentorio richiamo della Casa Bianca nei confronti della Russia: Mosca «deve» ritirare le sue truppe dal territorio georgiano «adesso». Così si è espresso ieri, dal ranch texano di Crawford dove il presidente Bush trascorre alcuni giorni di riposo, il portavoce della Casa Bianca Gordon Johndroe, precisando che secondo gli Stati Uniti Mosca sta violando l’impegno che aveva assunto a ritirarsi dalla Georgia. Johndroe ha anche aggiunto di non essere in grado di immaginare una circostanza in cui gli Stati Uniti possano impegnarsi in una cooperazione militare con Mosca fino a che la situazione in Georgia non sarà risolta. Evento che appare da ieri vieppiù remoto, dal momento che la Russia ha confermato (lo aveva già annunciato a Bruxelles martedì scorso) la sospensione di tutte le attività di collaborazione militare con la Nato. Decisione definita «deplorevole» dal Dipartimento di Stato americano. Che forse pensa anche alle nuove difficoltà che incontreranno i collegamenti con l’Afghanistan.Ai richiami della Casa Bianca ha risposto ineffabilmente il comandante delle forze russe di terra, Vladimir Boldyrev: «Il ritiro dei militari russi che hanno rafforzato le fila dei peacekeeper in territorio georgiano sta avvenendo secondo quanto previsto e sarà completato entro dieci giorni». Parole che hanno il sapore della presa in giro, dal momento che appena ieri mattina il vice capo di stato maggiore Anatoly Nogovitsyn aveva detto che il ritiro sarebbe stato completato entro oggi. In serata è dovuto intervenire il ministro della Difesa Anatoly Serdjukov per confermare che entro oggi i russi se ne andranno. I dubbi comprensibilmente rimangono. «Finora ci sono stati solo movimenti minimi - ha detto un portavoce del Pentagono da Washington - e non ci sono grandi prove di un ritiro russo significativo».
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=284831

Mal di schiena: ok per il metodo Alexander

Uno studio dimostra l'efficacia anche a lungo termine della tecnica posturale per la lombalgia cronica
La tecnica «Alexander», in combinazione con un programma di esercizi s è dimostrata efficace a lungo termine per il mal di schiena cronico. Lo indica uno studio condotto da ricercatori delle università di Southampton e Bristol, in Inghilterra, e pubblicato sul British Medical Journal online. Finora la tecnica Alexander aveva dimostrato la sua utilità prevalentmente in studi a breve termine.La tecnica Alexander è un metodo per rieducare e migliorare la postura e si basa su vere e proprie lezioni in cui al paziente viene insegnato come «usare» la schiena in modo corretto.
Continua ...
http://www.corriere.it/salute/08_agosto_21/mal_di_schiena_cure_lombalgia_prevenzione_alexander_3a6b4a48-6f6a-11dd-b598-00144f02aabc.shtml

Pakistan: fissate per il 6 settembre elezioni presidenziali

ISLAMABAD - La commissione elettorale pachistana ha fissato per il 6 settembre le elezioni presidenziali in Pakistan. Dovra' essere scelto il successore di Pervez Musharraf, dimessosi il 18 agosto. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={ADF14D4A-517C-4918-9B49-33934AE59D41}

Usa: evacuati due uffici McCain

Intervengono Fbi, servizi segreti e polizia locale (ANSA) - WASHINGTON, 22 AGO - Due uffici del candidato repubblicano John McCain sono state evacuati per l'arrivo di lettere contenenti una polvere bianca sospetta. Dopo la scoperta della doppia minaccia tutti gli uffici della campagna elettorale di McCain sono stati posti in stato di massima allerta. In entrambi i casi, avvenuti in Colorado e nel New Hampshire, e' stato chiesto l'intervento delle squadre speciali dell'Fbi, degli agenti del Servizio Segreto e le forze locali di polizia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-22_122233637.html

PECHINO 2008: MANIFESTAZIONE SUL TIBET, 10 GIORNI DI ARRESTO PER 6 AMERICANI

Pechino, 22 ago. (Adnkronos/Dpa) - Sei cittadini statunitensi sono stati condannati a dieci giorni di arresto per la loro presunta partecipazione ad una protesta a favore del Tibet durante i Giochi Olimpici nella capitale cinese. Finora gli attivisti fermati in altre manifestazioni a Pechino erano stati trattenuti qualche ora e poi rilasciati. Per l'organizzazione 'Students for a free Tibet' i sei - identificati dalle autorita' cinesi solo come sei stranieri che disturbavano l'ordine pubblico - non hanno preso parte alla protesta che volevano invece solamente documentare. http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2428642160