mercoledì 8 aprile 2009

SCIACALLAGGIO

TERREMOTO

IL DIAVOLO ...

Bambino scomparso nel Cosentino

Mentre giocava davanti alla sua abitazione con la nonna (ANSA) - SAN MARCO ARGENTANO (COSENZA), 8 APR - Un bambino di 5 anni e' scomparso oggi pomeriggio a San Marco Argentano, nel cosentino. Il bambino stava giocando con la nonna nel piazzale antistante la loro abitazione, situata in una zona di campagna alla periferia del paese.Il piccolo,ad un certo punto, ha detto che sarebbe andato a giocare dietro la casa, dove ci sono dei campi, ma quando la donna e' andato a cercarlo non lo ha piu' trovato.Sono in corso battute per ritrovare il bambino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-08_108343159.html

Pakistan: droni Usa in azione

Attacco al confine con l'Afghanistan, ci sarebbero tre morti (ANSA) - ISLAMABAD, 8 APR - Un drone statunitense ha lanciato due razzi su una zona alla frontiera tra Pakistan e Afghanistan, causando alcune vittime. L'attacco e' avvenuto vicino a Wana, nel Waziristan meridionale. Testimoni oculari hanno indicato che nelle ore precedenti all'attacco alcuni droni avevano ripetutamente sorvolato il cielo di Wana. Secondo la tv pachistana, le vittime sarebbero tre e si trovavano a bordo di un autocarro colpito da un razzo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-08_108338903.html

Israele: se vuoi la pace, preparati alla guerra

Appena preso possesso del ministero degli Esteri del nuovo governo di Bennjamin Neranyahu, Avigdor Lieberman, il leader del partito dell’estrema destra israeliana, ha dettato la nuova linea politica. Già mentre si profilava il suo incarico nel delicatissimo ministero, c’erano molte perplessità su quello che una figura radicale come lui avrebbe potuto fare. Ma giovedì i timori si sono trasformati in realtà. Sono bastate poche frasi nel discorso di insediamento, per spazzare via anni di processo, di pace.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Israele-se-vuoi-la-pace-preparati.html

IRAN: AHMADINEJAD, ATTENDIAMO CAMBIAMENTI REALI DAGLI USA

Isfahan, 8 apr. - (Adnkronos/Aki) - "Siamo in attesa di cambiamenti concreti della politica dell'amministrazione americana nei nostri confronti". Questo il messaggio che Mahmoud Ahmadinejad, presidente della Repubblica islamica, ha inviato oggi al presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Ahmadinejad, durante una visita ufficiale nella citta' di Isfahan, ha confermato la linea politica che gia' nei giorni scorsi era stata tracciata dalle autorita' iraniane, primo tra tutti Ali Khamenei, la Guida Suprema. "Le parole dello stimato presidente degli Stati Uniti devono ora essere seguite dai fatti - ha affermato Ahmadinejad - perche' non puo' esserci un reale cambiamento solo attraverso le parole".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3192471347

Nigeria, rapito un ingegnere italiano

Lagos, 8 apr. - (Adnkronos) - Un ingegnere italiano della Marlum Construction Company, e' stato rapito da uomini armati in Nigeria, nello stato Ebonyi. Lo ha annunciato Kachi Udorji, commissario della polizia dello stato di Ebonyi, senza precisare i dettagli del sequestro.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3194317430

Attore del 'Dr. House' lascia la serie tv per andare a lavorare con Obama

Washington, 8 apr. - (Adnkronos) - Uno dei giovani 'aiuto' di Dr. House lascia il camice per un capo ancora più carismatico, e forse meno scorbutico, il presidente Barack Obama. Kal Penn, il 31enne attore di origine indiana che interpreta il dottor Lawrence Kutner nella popolare serie televisiva, infatti ha accettato un incarico nell'ufficio pubbliche relazioni della Casa Bianca. Gia' impegnato tra i testimonial illustri della campagna elettorale di Obama, Penn ha preso la decisione di interrompere, o almeno congelare per un periodo, la sua carriera artistica per un'esperienza politica con il suo paladino. Anche a costo di uscire in modo drammatico dalla serie televisiva: il pubblico americano e' infatti rimasto choccato dall'ultimo episodio del serial in cui il giovane dottore si suicida.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3192739954

TERREMOTO: SALE A 272 VITTIME IL TRAGICO BILANCIO DEL SISMA

L'Aquila, 8 apr. - (Adnkronos) - Sale a 272 vittime il tragico bilancio del sisma che ha colpito l'Abruzzo. A fornire il dato sono fonti dell'Arma dei Carabinieri. Dei 272 corpi recuperati sei sono ancora da identificare.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3194530577

Sisma: sfollato carcere L'Aquila

In 17. 000 ospitati in tenda, 3. 000 in hotel della costa (ANSA) - ROMA, 8 APR - Il carcere dell'Aquila, con circa 140 detenuti di cui un'ottantina in 41 bis (il cosidetto carcere duro), e' stato sfollato in nottata.Dopo l'ultima scossa di ieri sera, l'amministrazione penitenziaria ha trasferito i detenuti comuni in altre carceri della regione e quelli in 41 bis in strutture ad hoc. Intanto 17 mila persone sono assistite in 2.272 tende montate nei campi di raccolta, altre 3.000 sono negli alberghi messi a disposizione dalla Protezione civile sulla costa Abruzzese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-04-08_108331340.html

Madonna dona fondi per le vittime del terremoto, dalla cantante una cifra intorno ai 500mila dollari

Los Angeles, 8 apr. (Ign) - Madonna risponde all'appello lanciato dal sindaco di Pacentro, il paese originario dei suoi nonni, e dona fondi per le vittime del terremoto in Abruzzo. Lo scrive il sito internet di People. "Sono felice di dare una mano alla città da cui provengono i miei antenati. Il mio cuore va alle famiglie che hanno perso i propri cari o le loro case'', ha dettola pop star.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3191420900

Moldova: disordini dopo elezioni, 193 arresti

CHISINAU - Centonovantatre persone, tra cui otto minorenni, sono state arrestate a Chisinau, dopo i violenti scontri seguiti alle elezioni di domenica scorsa vinte dai comunisti, ma su cui pesa l'ipotesi di brogli. Per tutti l'accusa e' di saccheggio, atti vandalici, furti e atti criminali. Negli scontri sono rimasti feriti un centinaio di poliziotti moldavi. Attese per oggi altre manifestazioni nella capitale, dove e' previsto l'arrivo di migliaia di dimostranti da altre regioni del Paese. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0EE14F24-069B-4BBC-8059-00A527382C5E}

G20 Londra, Morte manifestante, famiglia rompe silenzio e accusa

Roma, 8 apr. (Apcom) - Dopo una settimana di silenzio la famiglia di Ian Tomlinson, unica vittima delle manifestazioni di protesta a Londra in occasione del vertice del G20, punta il dito contro la polizia: un video pubblicato ieri dal quotidiano The Guardian mostra infatti il 47enne edicolante spintonato a terra da un poliziotto, pochi minuti prima di essere stroncato da un infarto. "Per quel che ne so dopo aver parlato con il suo collega, ha lasciato l'edicola verso le 7 e stando alle foto e alle immagini delle telecamere a circuito chiuso che mi hanno fatto vedere si sono rifiutati di lasciarlo passare a molti posti di blocco allestiti dalla polizia. E il pezzo mancante del puzzle era che cosa gli fosse successo una volta arrivato al posto di blocco del Royal Exchange Passage: credo che quanto abbiamo visto risponda a molti interrogativi", ha spiegato al quotidiano britannico il figlio Paul. Tomlinson infatti non stava manifestando, ma era semplicemente di ritorno a casa e cercava un varco nel cordone di sicurezza: le immagini mostrano come sia stato assalito senza alcuna provocazione e quando ormai aveva superato il posto di blocco.
CONTINUA ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20090408_092100_3ddfd94_59840.shtml

Bari: 720 persone denunciate per truffa al Servizio sanitario

BARI - Settecentoventi persone sono state denunciate dalla Guardia di Finanza di Bari con l'accusa di truffa al Servizio sanitario nazionale: per sottrarsi al pagamento dei ticket, dichiaravano false certificazioni. Tra i denunciati lavoratori dipendenti, imprenditori, dirigenti pubblici e privati e liberi professionisti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F074AE1A-55D3-493F-8190-DC5471AF1AFB}

THAILANDIA: MIGLIAIA MANIFESTANTI IN PIAZZA CONTRO GOVERNO

(AGI/AFP/EFE) -Bangkok, 8 apr. - Torna ad essere alta la tensione in Thailandia. Decine di migliaia di manifestanti sono scesi in piazza a Bangkok contro il governo e la nuove proteste fanno temere una nuova ondata di violenze. Le forze di sicurezza in assetto anti-sommossa controllano le sedi del governo. Secondo l'opposizione, alla marcia si sono unite piu' di 300.000 persone, che da una piazza del centro si sono dirette verso la residenza del presidente del Consiglio reale, l'influente Prem Tisunalonda, l'uomo accusato di aver orchestrato il colpo di stato militare che, nel 2006, mise in fuga l'allora premier Thaksin Shinawatra. Inneggiando al ritorno dell'ex premier, i manifestanti si sono dati appuntamento anche attorno all'ufficio del nuovo premier, dove da due settimane va avanti un sit-in. Il capo del governo, Abhisit Vejjajiva, martedi' e' sfuggito nella citta' costiera di Pattaya a un attacco contro la sua auto da parte di una cinquantina di manifestanti, armati di pali e oggetti contundenti. Dal colpo di Stato compiuto dai militari, la Thailandia attraversa una profonda crisi politica. Alla fine dell'anno scorso, i manifestanti occuparono per quattro mesi la sede dell'esecutivo e per una settimana assediarono i due aeroporti di Bangkok, lasciando a terra 350.000 persone.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904080746-cro-rom1003-art.html

TERREMOTO, 245 VITTIME, 11 DISPERSI

(AGI) - Roma, 7 apr. - Una nuova scossa di magnitudo 3.7 della scala Richter e' stata avvertita alle 6,27 di questa mattina nel territorio de L'Aquila. Ieri alle 19:42, un'altra scossa aveva fatto tremare di nuovo la terra. Sempre nella mattinata di ieri Una scossa molto intensa era stata avvertita alle 11:26 del mattino. Una ragazza, Eleonora di circa 20 anni, e' stata estratta viva dopo 42 ore dalle macerie di una palazzina di 4 piani nella zona di La Gioia, a L'Aquila. I vigili del fuoco di Venezia e Cuneo scavavano per rimuovere i detriti quando hanno sentito le sue urla. La ragazza era incastrata in un vano all'interno del quale si era creata una bolla d'aria e quindi non ha avuto problemi a respirare. Quando i vigili l'hanno raggiunta, la giovane era in pigiama, in stato confusionale, ma in pochissimo tempo e' tornata lucida. Quando finalmente e' stata estratta, un applauso ha accompagnato la ragazza all'ambulanza e poi all'ospedale.
Continua ...
http://www.agi.it/politica/notizie/200904071405-pol-rt11181-art.html

Perù, l'ex presidente Fujimori condannato a 25 anni per i massacri

Lima, 7 apr. (Adnkronos/Ign)- L'ex presidente del Perù, Alberto Fujimori (nella foto), è stato condannato oggi a 25 anni di carcere per violazione dei diritti umani e per aver ordinato il massacro di 25 persone.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3189798494

TERREMOTO: NUOVA SCOSSA ALLE 6,27 DI MAGNITUDO 3.5 DELLA RICHTER

L'Aquila, 8 apr. - (Adnkronos) - Dopo la forte scossa di terremoto delle 19,42 di ieri, nuove repliche hanno caratterizzato la notte in tutta l'area abruzzese gia' colpita dal sisma. Alle 6,27 di questa mattina si e' registrata una nuova scossa che, riferiscono fonti della Protezione Civile, e' stata di magnitudo 3.5 della scala Richter.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3191123993