sabato 11 luglio 2009

Esito del g8 - Ci piacerebbe aiutarvi, ma siamo terribilmente occupati!

Per una nuova classe dirigente

LA CONFERENZA DI COPENAGHEN

FINITO IL G8

Stupratore, chiesta convalida del fermo - Il Pd potrebbe costituirsi parte civile

ROMA - La procura di Roma chiede la convalida dell'arresto di Luca Bianchini, il 33enne accusato di essere lo stupratore seriale della capitale, e ora detenuto nel carcere di Regina Coeli. L'avvocato della vittima della tentata violenza del 1996: "Tutto previsto, potevamo fermarlo". Intanto il Pd medita di costituirsi parte civile nel processo. Le accuse. Violenza sessuale, sequestro di persona e detenzione di armi da taglio, queste le accuse contestate a Luca Bianchini dalla procura di Roma e relative ad almeno tre episodi. L'interrogatorio di garanzia per l'esame della richiesta di convalida dell'arresto si terrà lunedì prossimo in carcere. Contro il contabile romano un video di un tentato stupro ripreso da una telecamera a circuito chiuso di un garage del quaritiere di Tor Carbone, diffuso oggi dalla procura e la prova del dna.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/violenza-sessuale-7/fermo-questura/fermo-questura.html

Berlusconi e i cambiamenti climatici

Mentre il clima cambia si diverte"Hey! Secondo te si muoveva la terra, baby?"(The Independent).

Il G8 e il Governo Bancario Mondiale

Il vero pericolo di questo G8 è che si arrivi alla costituzione di un governo bancario mondiale attraverso un organismo monetario e finanziario di controllo del pianeta. Ne è convinto Eugenio Benetazzo, ex-bocconiano e ora primo ed unico predicatore finanziario in Italia (come lui stesso si definisce nel suo sito), che ad Affaritaliani.it spiega i rischi di un super-organismo in balia delle lobby. La crisi? E’ solo un primo assaggio di quello che arriverà nel 2012 a livello macroeconomico, energetico e alimentare, spiega il broker indipendente detto il Beppe Grillo della finanza, tra i pochissimi ad aver preannunciato in un saggio del 2006 la tempesta finanziaria. Secondo Benetazzo la colpa è tutta del Wto che “sta creando uno spostamento di ricchezza da Occidente ad Oriente, mettendo in seria difficoltà l'attività occupazionale dei Paesi occidentali con le delocalizzazioni”. Come uscirne? Col protezionismo e restituendo ai singoli Stati la sovranità monetaria. I grandi della Terra cercano di mettere a punto nuove regole per la finanza mondiale, ma le divisioni al loro interno sono ancora molte. Che cosa succederà?
Leggi tutto e guarda il video:
http://www.ilblobber.com/2009/07/il-g8-e-il-governo-bancario-mondiale.html

G8: PEZZOPANE, NON RIMANGA SOLO RICORDO DI SFARZI PER POTENTI E STAMPA

(ASCA) - Roma, 11 lug - Le sue immagini vicino al presidente degli Stati Uniti Barack Obama e all'attore George Clooney in visita alle rovine del terremoto hanno fatto il giro del mondo. Ma chiusi i riflettori sul G8, la presidente della provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, si dice preoccupata per il futuro della sua gente. ''La citta' prova a tornare alla sua normalita' attuale, quella di un post disastro, che vorremmo durasse poco'', sottolinea la Pezzopane, convinta della necessita' di ''rimettere insieme i pezzi di una citta', di una comunita', di un'economia e superare in fretta un trauma. Non ci si accontenti dei new village, ma si cominci a guardare anche ai centri storici da restituire alla vita, migliorandoli dove possibile. Alle case ed alle piccole economie da far ripartire. Al lavoro che e' tragedia personale di molti e collettiva per il nostro problematico tessuto economico.
Non si dimentichi che c'e' da rimediare alla beffa di un decreto ingiusto ed a una norma iniqua, che ci obbliga a restituire totalmente le imposte non versate, gia' dal mese di gennaio, come se l'emergenza fosse gia' finita. Non siamo degli ingrati - aggiunge la presidente della Provincia - come qualcuno vorrebbe far passare.
Continua ...
http://www.asca.it/news-G8__PEZZOPANE__NON_RIMANGA_SOLO_RICORDO_DI_SFARZI_PER_POTENTI_E_STAMPA-845333-BRK-.html

Disturbarono messa, condannati

Ingiurie ad autorita' in chiesa dopo suicidio disoccupato. (ANSA)- ROMA, 11 LUG- Turbamento della funzione religiosa: condanna a sei mesi per una decina di manifestanti a Napoli. Pena confermata dalla Cassazione. Nel 2002 un disoccupato si diede fuoco in provincia di Napoli durante una protesta dei 'senza lavoro'. Nel giorno dei funerali, un centinaio di manifestanti si ritrovarono davanti alla Chiesa per protestare contro le autorita'. Alcuni di loro furono accusati di aver turbato la funzione per le grida e le ingiurie rivolte alle autorita' presenti in chiesa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-11_111397035.html

Hamas, Anp ha arrestato miliziani

Affiliati alla Jihad islamica sono accusati di atti eversivi (ANSA) - TEL AVIV, 11 LUG - Decine di miliziani palestinesi sono stati arrestati in Cisgiordania dai servizi di sicurezza dell'Anp. Lo afferma Hamas in un comunicato citato dalla agenzia Maan. Fra i miliziani, per lo piu' affiliati alla Jihad islamica, vi sarebbero membri del Fronte popolare di liberazione della Palestina e del gruppo integralista Hizb-e-Tahrir. Sono sospettati di operazioni eversive. La Jihad islamica informa invece che 2 suoi miliziani sono stati arrestati da Hamas.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-11_111397466.html

OBAMA IN GHANA: "YES, YOU CAN"

Accra - Alla vigilia del suo atteso discorso dinanzi al Parlamento del Ghana, Barack Obama ha incontrato il presidente, John Atta Mills, e ha assicurato che l'America e il mondo vogliono tenere ben presente la questione africana. "Venendo in un Paese africano dopo il G6 e il mio tour a Mosca, abbiamo voluto chiarire che l'Africa non e' ai margini delle grandi questioni mondiali". La scelta del Ghana, primo Paese dell'Africa sub-sahariana che Obama visita da presidente degli Stati Uniti, non e' casuale perche' la nuova amministrazione Usa lo considera un modello di successo, in grado di rappresentare un'Africa diversa dal cliche di un continente piagato da guerre, miserie, corruzione e poverta'. E Obama lo ha detto chiaramente al termine del suo incontro con Atta Mills: "Noi pensiamo che il Ghana possa essere uno straordinario modello di successo per tutto il continente", ricordando che il Ghana e' un esempio di "democrazia funzionante". Atta Mills ha riposto apprezzando "i segnali positivi" che la visita sta dando e continuera' a dare: "Ci incoraggia a sostenere i progressi che abbiamo fatto nel nostro processo democratico".
Continua ... http://www.agi.it/estero/notizie/200907111059-est-rt11014-obama_in_ghana_l_africa_nera_accoglie_il_proprio_figlio

PALERMO: LETTERA DI MINACCE A SENATORE PDL VIZZINI

Palermo, 11 lug. - (Adnkronos) - Nuova intimidazione per il senatore del Pdl, Carlo Vizzini. Ignoti gli hanno fatto recapitare a casa una lettera contenente "pesanti minacce". Si tratta per l'esponente del partito di Berlusconi di 'avvertimenti' non nuovi. Gia' in passato, infatti, Vizzini ha ricevuto messaggi intimidatori. Sull'episodio indaga la Polizia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3532815322

IRAN: CNN, ARRESTATO UN ACCADEMICO AMERICANO A TEHERAN

Teheran, 11 lug. (Adnkronos) - Kian Tajbakhsh, un docente di scienze sociali con cittadinanza americana, e' stato arrestato giovedi' notte a Teheran. Lo hanno reso noto fonti vicine ai suoi familiari alla Cnn che lo riporta oggi sul suo sito Internet, ricordando che l'iraniano-americano era stato imprigionato nel 2007 con l'accusa di recare pericolo alla sicurezza nazionale iraniana e poi rilasciato.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3533073251

SIENA: GDF SCOPRE 83 LAVORATORI IN NERO, TRA CUI 12 INFERMIERI ASL

Siena, 11 lug. - (Adnkronos) - La Guardia di Finanza di Siena ha scoperto 83 lavoratori in nero, nel corso di controlli effettuati a Siena, Follonica, Certaldo, San Gimignano, Rapolano, Sovicille, Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti. Oltre 7mila le giornate lavorative non dichiarate al fisco tra il 2004 e il 2008. L'attivita' di indagine, spiega una nota, e' stata condotta dai finanzieri del Nucleo Polizia tributaria attraverso di una serie di interventi ispettivi condotti sul territorio provinciale e regionale. Protagonista di questa storia di lavoro sommerso e' una societa' cooperativa sociale con sede in Siena, impegnata nell'attivita' di assistenza ad anziani, minori e disabili.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3533220823

Milingo si sfoga con le amiche: "Quanto costa la mia Maria"

Roma, 11 lug. - (Adnkronos) - Milingo, in vacanza a Roma con la consorte agopunturista, si sfoga con alcune amiche lamentando i capricci di Maria Sung. "Quanto costa la mia Maria", è stata la lamentela, messa anche per iscritto su una lettera, dell'arcivescovo scomunicato per avere ordinato vescovi negli Usa quattro sacerdoti sposati. "Io da solo costavo poco", si è lagnato. Proteste a parte sull'esosità della moglie, Milingo e consorte sono appena sbarcati nella Capitale dove trascorreranno due settimane. Non solo riposo per Milingo e la Sung che per tutta l'estate saranno in tour nel nostro Paese. Un'occasione, ha confidato l'arcivescovo africano, per portare avanti la campagna dei preti sposati. Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3533069951

G8: BERLUSCONI, DISPIACIUTO PER OFFESE DE 'IL GIORNALE' A CARLA BRUNI

Roma, 11 lug. (Adnkronos) - "Sono rimasto molto contrariato e profondamente dispiaciuto quando mi sono stati riferiti i contenuti di articoli apparsi su quotidiani italiani, tra cui 'il Giornale' (filo-Berlusconi*), aventi per oggetto dei giudizi e delle espressioni offensive nei confronti della signora Carla Bruni, sposa del Presidente della Repubblica francese". Lo afferma in una nota il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, a proposito degli articoli che raccontavano della visita di Carlo Bruni all'Aquila in occasione del G8. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3533381108
* Melomane

Non solo il Dna: ecco le immagini che inchiodano Luca il ragioniere, l'insospettabile stupratore seriale

Roma, 11 lug. (Adnkronos/Ign) - Oltre al Dna c'è anche un video che inchioda Luca Bianchini, lo stupratore seriale fermato a Roma. La polizia possiede infatti un filmato che mostra un uomo proprio nel luogo dove c'è stata una tentata aggressione a una donna il 26 maggio scorso. Nel video, visibile sul sito Ign, testata on line del gruppo GMC-Adnkronos, appare un'auto che entra in un garage e parcheggia. Improvvisamente, sbuca Bianchini che si incappuccia e si dirige verso l'auto. In un attimo, la sequenza prosegue con Bianchini che fugge, probabilmente spiazzato dalla reazione della vittima.

"Ora voglio vedere chi parla di declino" - ma Silvio è turbato dal no del Vaticano

L'AQUILA - "Ora voglio vedere chi ha ancora il coraggio di criticare e di pensare che è iniziato il mio declino". E' convinto di aver ricomposto un po' delle fratture che si erano aperte nella sua immagine internazionale. Ma soprattutto Silvio Berlusconi, dopo il G8 dell'Aquila, è sicuro di aver riportato ordine nel governo e nella sua maggioranza. Il malessere nella coalizione, la sfiducia nella "pancia" più profonda del Pdl, le riunioni tra ministri per organizzare il "dopo-Silvio". Fattori che avevano agitato i sonni del Cavaliere fino al summit abruzzese. "Adesso, vedrete, - ha ragionato ieri pomeriggio al telefono con un esponente del centrodestra - tornerà tutto a posto. Tutti si ricorderanno che comando io". Berlusconi, insomma, lancia il suo guanto di "sfida". Sa che gli incidenti di percorso legati all'inchiesta di Bari e alle foto di Villa Certosa potrebbero non essere finiti. "Dobbiamo ancora stare attenti", ripete come un mantra ai "suoi". Nello stesso tempo punta il dito contro gli alleati interni più recalcitranti e contro l'opposizione. Con i fedelissimi non nasconde nemmeno un certo fastidio per le mosse del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/g8-vertice-contenuti/summit-tito/summit-tito.html

Russia, trappola per il console britannico: in Rete video con un incontro a luci rosse

LONDRA — La capitale degli Urali, Ekaterinburg, ha fama per i suoi locali notturni. Ecco perché i diplomatici chiamati a ricoprire le sede consolare della terza città di Russia vengono indottrinati perbene affinché se ne stiano alla larga da certi posti «pericolosi». La storia è piena di scivoloni e gli scivoloni si portano dietro incidenti sgradevoli: quante volte una scappatella è finita in una spy-story? Nonostante le raccomandazioni del Foreign Office, il trentasettenne James Hudson, numero due della rappresentanza britannica a Ekaterinburg, è cascato nella trappola e si è fatto immortalare con due prostitute. Con i telefonini capaci di filmare qualunque cosa e qualunque persona, con Internet in grado di riportare gossip piccanti in tempo reale, con le tecnologie che entrano nella privacy di chiunque, con le microtelecamere che si nascondo negli anfratti più impensabili e registrano sospiri e baci, si rischia davvero una figura da polli a concedersi spericolate avventure amorose in night, bordelli e roba del genere.
Continua ...
http://www.corriere.it/esteri/09_luglio_11/scandalo_russia_cavalera_c0af672a-6dec-11de-b947-00144f02aabc.shtml

GOVERNO: IL 16 LUGLIO A PALAZZO CHIGI CONFRONTO BERLUSCONI-REGIONI

(ASCA) - Roma, 12 lug - Il quadro complessivo delle risorse Fas (fondo per le aree sottoutilizzate), il patto della salute 2010-2013, la scelta di istituire un Ministero del turismo ''senza il coinvolgimento delle Regioni''. Sono alcuni dei punti che giovedi' prossimo, 16 luglio, saranno al centro del confronto che i presidenti delle Regioni avranno a Palazzo Chigi col presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Secondo quanto apprende l'Asca, il premier avrebbe infatti deciso di convocare i ''Governatori' dopo che nelle ultime settimane i rapporti tra l'esecutivo e le Regioni si sono decisamente inaspriti. Al centro del confronto ci saranno anche le misure legate al piano per il rilancio dell'edilizia e il Decreto di semplificazione da esso derivante. A tal proposito, il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha gia' convocato per giovedi' mattina, alle 9.30, una riunione della Conferenza al Cinsedo, per preparare l'incontro.
http://www.asca.it/news-GOVERNO__IL_16_LUGLIO_A_PALAZZO_CHIGI_CONFRONTO_BERLUSCONI-REGIONI-845267-BRK-.html

Usa: Cnn, "Fumo in cabina, evacuato boeing a Phoenix"

ROMA - Ieri a Phoenix un Boeing 747-400 della British Airways in partenza per Londra e' stato evacuato dopo che la cabina del velivolo e' stata invasa dal fumo. Lo ha reso noto l'edizione online della Cnn. L'aereo aveva iniziato da poco le procedure di decollo con 298 passeggeri a bordo quando e' scattato l'allarme. Un portavoce dei vigili del fuoco ha riferito che 15 passeggeri sono rimasti lievemente feriti evacuando l'aereo. Il fumo potrebbe essere stato causato da un problema elettrico. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={31D7559D-D974-40D4-AE3A-06A77292EB2E}&sezione=notizie

IRAN: NUOVA OFFERTA PER TRATTARE CON L'OCCIDENTE

(AGI) - Teheran, 11 lug. - Teheran sembra voler riannodare il filo del dialogo con l'Occidente. L'Iran, ha detto il ministro degli Esteri, Manouchehr Mottaki, sta mettendo a punto un nuovo pacchetto di proposte relativo a questioni di "politica internazionale e sicurezza". "Il pacchetto", ha continuato Mottaki nel corso di una conferenza stampa, "puo' diventare una buona base per negoziati con l'Occidente". Il G8 ha fatto sapere all'Iran che non aspettera' all'infinito perche' accetti il negoziato e che rischia nuove sanzioni. Ma Teheran, nella sua prima reazione al summit dell'Aquila, ha detto di non aver ricevuto "nessun nuovo messaggio" dal vertice. "Non abbiamo avuto alcun nuovo messaggio dal G8", ha detto Mottaki. "Ma in base alle notizie ricevute, essi hanno idee differente su varie questioni che non hanno portato a un unanime acordo su alcuni punti".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907111119-cro-rom1009-iran_nuova_offerta_per_trattare_con_l_occidente

USA: CHIUSA LA BANCA DEL WYOMING, E' LA 53ESIMA A FALLIRE

(AGI) - Washington, 11 lug. - Nuovo fallimento bancario negli Stati Uniti: chiude i battenti la Banca del Wyoming. Il numro degli istituti chiusi da inizio anno sale cosi' a 53. Secondo la Federal Deposit Insurance Corp, l'autorita' Usa di controllo delle banche, l'istituto conta al momento 70 milioni di dollari in asset e 67 milioni in depositi. Il fallimento dovrebbe costare 27 milioni di dollari. La Central Bank & Trust ha accettato di accollarsi i depositi della Banca del Wyoming le cui filiali riapriranno a partire da lunedi'.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907111157-eco-rom1011-usa_chiusa_la_banca_del_wyoming_e_la_53esima_a_fallire

CAMORRA: SEQUESTRATI BENI PER 5 MLN DI EURO NEL CASERTANO

Caserta, 11 lug. (Adnkronos) - Gli agenti della sezione accertamenti patrimoniali della divisione di polizia anticrimine della Questura di Caserta e gli agenti del commissariato di Marcianise hanno sequestrato su ordine del tribunale di Santa Maria Capua Vetere beni per 5 milioni di euro. Destinatario del provvedimento Nicola Negro, 50 anni, imprenditore nel settore del commercio di pellami e calzature.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3532304017

Cina: sisma nello Yunnan, 20mila sfollati in tendopoli

UANTUNXIANG (Cina) - Sono stati sistemati nelle tendopoli gli oltre ventimila sfollati del terremoto che ha colpito la provincia dello Yunnan, nel sud ovest della Cina. Il sisma di magnitudo 5.7 ha provocato un morto e centinaia di feriti. L'agenzia ufficiale Xinhua riporta oggi che gli sfollati hanno trovato riparo in 3mila tende. Secondo le autorita' locali 250mila persone hanno lasciato le proprie case. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={5A16D21C-20C4-4A1D-99E1-1AD0E0361562}&sezione=notizie

MARONI E LE REGOLARIZZAZIONI SELETTIVE

DOPO IL G 8

PASSATO POLITICO ...

...Ma chi l'avrebbe mai detto!

Pledges of help and not a whiff of a showgirl

Silvio Berlusconi, who has been engulfed in scandals since his wife, Veronica Lario, demanded a divorce in May, declared the summit a success and added that a press campaign to unseat him over his relationships with showgirls had failed. He said the had established a “very cordial relationship” with Mr Obama, adding that at the gala dinner on Thursday “he told me about his private life and I told him about mine”. This conversation was not, alas, caught by a passing microphone. Carla Bruni Sarkozy, who missed the first two days of the summit, toured the ruins of L’Aquila and pledged that France would pay half of the approximately €9 million to restore the 17th-century church of Santa Maria del Suffragio. “It’s terrible,” she said, adding that she had wanted to come to L’Aquila for some time. “I am Italian and I want to help.”
The Berlusconi media will not be mollified by Carla’s sudden reattachment to Italy — especially after saying last year that she was glad to be French when the Italian Prime Minister described President Obama as “tanned”. Il Giornale, Silvio Berlusconi’s newspaper, attacked her for her “snobbery”. “How do you say party-pooper in French?” its editorial asked.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6685360.ece

Banking reform is going nowhere

After 12 years in office, one financial crisis and years of regulatory neglect, the Government finally unveiled how it plans to restore trust in banks. The big idea? To ask the banks what they think. Ingenious. Yes, the Regulating Financial Markets White Paper, which was published on Wednesday and contained 30-odd pages dedicated to protecting consumers, announced effectively nothing, except a series of consultations. The document was long on aspiration but short on policy. Of course, important decisions must not be made in haste, lest we end up with disastrous legislation (though that has not stopped ministers in the past). However, the White Paper gave the impression of a Government lacking conviction and leadership. For example, the publication says that the Government wants to make credit cards, current accounts and mortgages simple and more transparent — but ministers seem unable to say how, or when. The Treasury is considering a “traffic light” system, similar to food labelling, which may flag the riskiness of products. But it is unsure whether such a system should be voluntary or compulsory. A full consultation on the subject will take place late this year. But the reviews don’t stop there. There is another consultation planned to discuss the problems caused by lenders selling their mortgages to unregulated companies. Meanwhile, we will have to wait until the autumn for the Government to decide whether the Financial Services Authority should regulate buy-to-let and second-charge mortgages. The reason for the delay on this simple decision is not clear, but it is certain to involve consulting “stakeholders”, a government euphemism for lenders. We are already awaiting a consultation on the reform of residential mortgages.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/money/article6683974.ece

Berlusconi sale indemne de la cumbre y anuncia que pasará agosto en L'Aquila

Barack Obama resumió el sentir general en cinco palabras: "La hospitalidad ha sido extraordinaria". Como diciendo: el anfitrión sabe recibir. Nadie dudaba de la capacidad de Silvio Berlusconi como maestro de ceremonias. En ese sentido, el televisivo primer ministro italiano ha superado con nota la prueba de la cumbre. La acogida ha sido espléndida, todos coinciden en eso, y no ha habido ni terremotos físicos ni morales. Berlusconi no ha recibido una sola pregunta comprometida en tres días. Quizá por respeto de la prensa a la "tregua" pedida por el presidente, Giorgio Napolitano. Quizá porque L'Aquila no era el lugar indicado.
Parece claro que el mayor acierto de Berlusconi fue previo al G-8: trasladar la cumbre desde el paraíso pagano de Cerdeña hasta la capital del dolor. El minuto de silencio guardado por los líderes mundiales en memoria de las víctimas del terremoto del pasado 6 de abril quedará como la imagen de la cumbre. L'Aquila, aún en ruinas, ha recibido el respeto, la solidaridad y el afecto de los grandes. Y también compromisos de ayuda financiera, que no está el déficit italiano (al 9,3% en el primer trimestre) como para tirar cohetes. Tras asombrar al mundo con los relatos de menores y prostitutas, Berlusconi se ha embutido el traje de perfecto anfitrión, y sin bromear ni poner los cuernos a nadie en las fotos, sale vivo de la cita, si bien con el cuello rígido por la pertinaz tortícolis.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/Berlusconi/sale/indemne/cumbre/anuncia/pasara/agosto/L/Aquila/elpepiint/20090711elpepiint_5/Tes

No es Tiberio

Que algo huele a chamusquina en Italia lo notas enseguida cuando en cualquier colmado puedes encontrar unas extrañas cervezas en cuyas etiquetas aparecen distintos retratos de Mussolini o de Hitler, ambos en actitud desafiante, bajo el pretexto de que se trata de "cervezas de la historia". Pero esto es menos elocuente que la ausencia de signos de protesta contra la deriva de la política italiana. Viví varios años en Italia y he vuelto a ella siempre que he podido, pues no creo que haya un destino mejor. Sin embargo, en mi último viaje, hace sólo unos días, he tenido una rara impresión de conformidad colectiva. Ningún cartel contra Berlusconi, ninguna pintada contra las medidas recientemente adoptadas por el Parlamento.
Frente a lo que cabría esperar, los italianos hablan poco del asunto, y eso, desde luego, contribuye a incrementar la sensación de extrañeza. La patria de Fellini debería disfrutar del espectáculo ya que, de momento, no ha podido evitarlo. Y no obstante, por regla general, se impone un imprevisto silencio. Y el visitante, por más que conozca el país, le cuesta adivinar los componentes que conforman este silencio: algo de hastío y mucho de esa peligrosa inercia a través de la que históricamente el hombre qualunque se lanza de vez en cuando en el precipicio. Si Berlusconi fuera un nuevo Tiberio, como con mucho moralismo y poca cultura insiste cierta prensa europea, los perfiles serían nítidos; pero entre el anciano libertino de Capri y el rey bufón de Cerdeña, las únicas coincidencias son la edad y el lujo insular. Por lo que nos cuentan los historiadores, Tiberio, que fue un notable emperador, sucumbió en sus últimos años a una suerte de permanente orgía destructiva y autodestructiva. Con relación a este frenesí demoniaco, la depravación de Berlusconi, de creer a las cortesanas de poca monta que le acompañaban, consiste en trasladar a su realidad íntima la televisión detritus que tanto ha contribuido a crear hasta conseguir, casi, un régimen de monopolio visual con el que chantajear a sus compatriotas. Y escapar al libertinaje de la zafiedad puede ser más difícil que evadirse del terror de un Tiberio.
http://www.elpais.com/articulo/cataluna/Tiberio/elpepiespcat/20090711elpcat_12/Tes

El Parlamento británico investigará el espionaje por la prensa amarilla

El escándalo de los métodos ilegales utilizados sistemáticamente por los tabloides británicos News of the World y The Sun para obtener exclusivas se agrava por momentos. El Parlamento británico anunció ayer que abrirá una investigación sobre el caso, mientras crece la lista de famosos, víctimas de las prácticas delictivas de periódicos que alcanzan una difusión millonaria. La sociedad británica y la clase política se han visto arrastradas por un debate que pone en entredicho a la profesión periodística, pero que salpica también al líder conservador, David Cameron, cuyo portavoz, Andy Coulson, dirigió el News of the World hasta febrero de 2007.
Coulson se vió obligado a dimitir cuando, en 2006, se descubrió que el corresponsal real del tabloide, Clive Goodman, había pinchado el móvil del Príncipe de Gales, con ayuda de un detective, Glenn Mulcaire, lo que le procuraba jugosas exclusivas. La investigación policial acabó con una sentencia condenatoria de cuatro meses de cárcel para el periodista, y seis para el detective. El director del News of the World aseguró entonces desconocer las prácticas delictivas de su subordinado. Pero aquel caso quedó sólo aparentemente cerrado. El diario The Guardian destapó el jueves la segunda parte de la historia. News Group Newspaper, filial de prensa británica del imperio Murdoch, había pagado 1,2 millones de euros para cerrar acuerdos extrajudiciales con tres afectados más por las mismas prácticas y asegurarse su silencio. El diario londinense reveló también que la policía y la comisión que vigila las buenas prácticas en la información, habían tenido acceso, en el domicilio del detective Mulcaire, a listas de miles de teléfonos controlados.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/sociedad/Parlamento/britanico/investigara/espionaje/prensa/amarilla/elpepisoc/20090711elpepisoc_11/Tes

I Soliti Sospetti.

Berlusconi è stato Perfetto. Non sto scherzando.
Un Vertice Internazionale in Zona di Crisi, organizzato in maniera maniacale. Il Cittadino Italiano ha visto 8 Grandi Leader comportarsi con la naturalezza di Vecchi Amici. Baci, Abbracci, Sketch, Battute, Aureole lanciate come Frisbee. Persino qualche importante decisione. Perfetto.Via tutto, il Tornado Buono G8 ha scrostato via tutto il Marcio che si era formato attorno a Silvio Berlusconi: via le Mignotte, via la Corruzione, via le Menzogne al Popolo Italioto, via gli Abusi di Potere e le Rasoiate all'Informazione timidamente dissidente. Apoteosi. Noi ovviamente non ci facciamo impressionare, sappiamo cosa sta succedendo in Italia e tutte le Pacche sulle Spalle del mondo non ci distrarranno dall'obiettivo "Have a Nice Dem". Chiuso il G8 2009 all'Aquila, insomma. Silvio ce l'ha fatta, non so come ma ce l'ha fatta: arginare per 3 giorni quel mare in tempesta che fino a mercoledì sembrava pronto a spazzarlo via s'è trasformato da miraggio in pura realtà. Un paio di domande fluttuano però, se non è di disturbo, nella mia mente, in particolare dopo aver visto in diretta le trionfali conferenze stampa di Papi. Ho ascoltato domande che nemmeno il Parroco alla Prima Comunione, ho sopportato complimenti istituzionali da Guinness dei Slinguati, ho tollerato risposte Mieloso-Giudaiche degne del Paese dei Farlocchi. Ma c'è un "Ma". Ma tutti i Giornalisti Internazionali che in questi giorni, in questi mesi, in questi anni hanno attaccato con forza e precisione il Premier, ad indiscutibile ragione, dov'erano? Dov'erano le Domande giuste al momento giusto, dove il coraggio della Carta Stampata inglese, francese, statunitense? Dov'era Repubblica, dove il "Gruppo Espresso", dove i grandi Professionisti Italiani, della Stampa, del Corsera, del Manifesto, dell'Unità? E Quand'è, se non in questi momenti di dialogo e riflettori puntati, che le Grandi Realtà Democratiche devono autoanalizzarsi, vivisezionare il proprio compagno di banco, spulciare a vicenda eventuali anomalie allo Stato di Diritto, per poi parlarne e provare a risolverle? Quando, se non ora? Leggi tutto: http://nonleggerlo.blogspot.com/2009/07/decelebration.html

Obama, prima visita ufficiale in Africa

Barack Obama è arrivato in Ghana per la sua prima visita nell’Africa sub-sahariana da quando è presidente degli Stati Uniti. Per lui, che ha le radici in Africa (il padre era keniano) è pronta un’accoglienza da eroe, con la capitale Accra, disseminata di striscioni con su scritto «Welcome Home» e rivenditori ambulanti che vendono magliette con l’immagine del suo volto. Al termine di "tre giorni" in Italia per il G8, il presidente Usa oggi avrà un’altra ventiquattr’ore molto intensa: la giornata comincerà con un incontro con il presidente ghanese, John Atta Mills, prima di partecipare con la moglie, Michelle, a un evento sulla salute materno-infantile in un ospedale di Accra.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200907articoli/45401girata.asp

Le menzogne e i fatti - di GIUSEPPE D'AVANZO

ORA che "il mondo" ci ha lasciato di nuovo soli, con le nostre anomalie, ricordiamo dove ci siamo interrotti. Con la solita mossa da lupo, mentre ciascuno con responsabilità segnava una pausa "per il bene del Paese" (Repubblica, 8 luglio), il premier ha approfittato del G8 per afferrare qualche beneficio personale (abusivo, come se i "Grandi della Terra" fossero venuti all'Aquila per soddisfare il loro Ego con giudizi personali e non a rappresentare gli interessi nazionali). Berlusconi - "sorriso, piagnisteo, ringhio" - si è illuso di acconciare alla meglio la sua infelice reputazione. Ha rilanciato il suo mantra ("Calunnie!") per esorcizzare i fatti nel caleidoscopio delle verità rovesciate che si è combinato. Ci ritorna per due giorni di seguito. "Sulla strada delle menzogne si sbatte contro il muro dei fatti", dice (la Stampa, 9 luglio). "Ci sono due tipi di realtà, quella vera della gente comune e l'altra, la realtà descritta dai giornali che è pura fantasia", ripete (Repubblica, 10 luglio) Dunque, se non a ugole gregarie per vocazione (come Piero Ostellino, soi-disant liberale di via Solferino, parolaio indifferente ai fatti, che vede separazione dei poteri dove c'è - macroscopico - un "potere unico" che liquida il principio costituzionale d'eguaglianza), almeno al capo del governo è chiaro di che cosa si discute.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-12/menzogne-fatti/menzogne-fatti.html

Bari, spunta un secondo uomo nell'inchiesta delle feste del premier

BARI - C'è un secondo uomo, il cui nome spunta nelle intercettazioni, che parla al telefono di "donne da portare alle feste". E il riferimento, come nel caso di Gianpaolo Tarantini, è al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Lui è un avvocato d'affari brindisino, molto conosciuto a Bari - dove ha uno studio - e negli ambienti politici e imprenditoriali pugliesi. In queste ore gli uomini della Guardia di Finanza stanno facendo delle verifiche su alcune telefonate ritenute "interessanti". Per meglio circoscrivere l'eventuale ruolo dell'uomo (che non risulta indagato). Salvatore "Totò" Castellaneta, 49 anni, originario di Fasano dove abita e dove in passato è stato consigliere comunale democristiano, contattato da Repubblica non conferma. E, anzi, si dichiara "sconcertato" di fronte a "falsi pettegolezzi". Eppure gli investigatori lo ritengono una "seconda traccia" per lo sviluppo delle indagini sul giro di feste e favori che Tarantini - indagato per favoreggiamento della prostituzione e detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti - aveva messo in piedi per accreditarsi di fronte al premier Berlusconi.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-12/secondo-uomo/secondo-uomo.html

I contrasti dietro i sorrisi - di VITTORIO ZUCCONI

È stato l'incontro fra due viaggiatori venuti dagli estremi opposti della storia umana, il Papa bianco di una Chiesa che non può mai cambiare e il papa laico di un'America che non può fare a meno di cambiare. Dopo tanta sceneggiatura all'Aquila, il loro è stato il solo, autentico "vertice" di questi tre giorni di G8. Perché vedere quei due uomini così diversi fra loro - e basterebbero i nomi a segnalarlo, Barack Hussein e Joseph Aloisius - stringersi le mani calorosamente a nome di grandi comunità di cittadini o di credenti, era la fotografia di che cosa sia divenuto il mondo e di che cosa sia destinato a divenire. Non esistono due figure che possano reclamare una riconoscibilità globale più immediata ed eloquente di Barack Hussein Obama e di Joseph Aloisius Ratzinger e forse per questo sembravano conoscersi da sempre. È stato probabilmente uno shock, per chi non è abituato vederlo in azione, osservare come addirittura fra i due fosse l'estraneo, Obama, ad apparire più a proprio agio del padrone di casa, che pure in quelle stanze, prima da influentissimo cardinale e ora da Capo della Chiesa, vive da decenni. Semmai il più preoccupato di fare un gesto sbagliato, di mostrarsi un ospite non abbastanza premuroso o troppo premuroso, era papa Benedetto, che posava per i fotografi con la dolorosa timidezza della sua personalità, dardeggiando gli occhi per chiedersi quando farla finita coi flash. Mentre lo straniero, unico volto nero nella folla di pallidi camerlenghi, nobiluomini, prelati, diplomatici, guardie alpine, sorrideva con la collaudata spontaneità di chi lì fosse nato.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/g8-vertice-6/contrasti-sorrisi/contrasti-sorrisi.html

Gb: primo paziente sano vittima H1N1

Le 14 persone morte finora avevano tutte problemi preesistenti (ANSA) - LONDRA - In Inghilterra il virus della nuova influenza fa la sua prima vittima su un paziente sano, cioe' senza nessuna patologia gia' esistente. Finora non era stato cosi' per le 14 persone morte a causa del virus A/H1N1 nel Regno Unito. Lo rendono noto le autorita' sanitarie britanniche precisando che il paziente, di cui non sono stare rese note le generalita', e' morto oggi al Basildon and Thurrock University Hospitals Trust nell'Essex, nell'Inghilterra orientale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-10_110401284.html

Piacenza: Nas scoprono vino adulterato

PIACENZA - Il Nas di Parma ha scoperto e sequestrato in due diverse cantine vinicole di Piacenza e Imola 3 tonnellate di zucchero e oltre 2mila litri di alcool di contrabbando, utilizzati per innalzare illecitamente la gradazione dei vini e per produrre ulteriori quantitativi da successive spremiture di uva. I carabinieri hanno sequestrato inoltre 100mila litri di vino da tavola Doc e Igt e denunciato i rappresentanti delle aziende. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={AC455BE6-781F-4237-8CBF-78FDC218BBD6}&sezione=notizie

Afghanistan: otto soldati britannici morti in 24 ore

MILANO - Otto soldati britannici sono morti in Afghanistan tra giovedi' sera e venerdi'. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Londra. Alcuni militari morti sono stati coinvolti per l'esplosione di un ordigno mentre stavano effettuando una operazione di pattugliamento a piedi, riferiscono le fonti del governo. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={7C78CE49-A16B-49BF-94E8-ED3622472F47}&sezione=notizie

Messico: tempesta tropicale "Carlos" dovrebbe diventare uragano

CITTA' DEL MESSICO - La tempesta tropicale "Carlos" ha acquisito maggiore intensita' al largo delle coste pacifiche del Messico e, secondo le previsioni, dovrebbe trasformarsi in uragano oggi mentre si sposta sempre di piu' verso il mare aperto. Previsione che desta preoccupazione da parte delle autorita' e della marina americana. Secondo il National Hurricane Center americano a Miami, Carlos, che si e' formato come depressione tropicale, ha registrato ieri venti sostenuti massimi di 85 chilometri orari e nei prossimi giorni dovrebbe continuare a spostarsi verso ovest e raggiungere la forza di uragano oggi. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={14A8CB8E-B520-4D32-A922-06CE5A278E7A}&sezione=notizie

STUPRI: PD ROMA, BIANCHINI SOSPESO, COSTERNAZIONE

(AGI) - Roma, 10 lug. - "Suscita una grande amarezza e costernazione apprendere che la persona arrestata con l'accusa di essere lo stupratore fosse un aderente al Pd e, da qualche mese, coordinasse il circolo del Torrino". Lo dichiara Riccardo Milana, segretario del Pd di Roma. "Luca Bianchini e' stato immediatamente sospeso dall'incarico e dal partito. Voglio innanzitutto ringraziare gli investigatori per il loro lavoro e dichiarare la nostra vicinanza e solidarieta' alle donne vittime della violenza. Nulla fino ad ora aveva fatto sospettare in alcun modo una condotta come quella di cui Bianchini e' accusato: appariva come una persona educata, con normali affetti e rapporti personali. Ripeto sono personalmente e siamo noi tutti amareggiati e sorpresi".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907102325-cro-rom1123-stupri_pd_roma_bianchini_sospeso_costernazione

HONDURAS:"OBAMA PICCOLO NEGRO", CACCIATO MINISTRO ESTERI

(AGI) - Tegucigalpa, 10 lug. - L'esordio in politica estera del governo honduregno non e' stato un granche' ed e' costato la testa Enrique Ortez Colindres, a cui il presidente de facto Roberto Micheletti, che depose con la forza il proprio predecessore Manuel Zelaya, aveva affidato l'incarico di ministro degli Esteri. Ortez Colindres se n'era uscito, forse irritato dal mancato sostegno al governo golpista da parte di Barack Obama, definendo "negrito (piccolo negro)" il presidente americano. Consapevole della gaffe razzista del proprio ministro, Micheletti lo ha costretto alle dimissioni. La crisi honduregna, intanto, ha avvicinato il Venezuela di Hugo Chavez a Washington. Il presidente latinoamericano ha chiamato il Dipartimento di Stato per valutare insieme a Thomas Shannon, vice segretario di Stato, la crisi in corso a Tegucigalpa e l'esito dei negoziati tra i golpisti e i sostenitori di Zelaya.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907110821-pol-rom1001-honduras_obama_piccolo_negro_cacciato_ministro_esteri

VIAREGGIO: MORTO UOMO RICOVERATO A GENOVA, VITTIME SALGONO A 24

Viareggio, 11 lug. (Adnkronos) - Continua ad aumentare il bilancio dei morti della strage ferroviaria di Viareggio. Alle prime ore di questa mattina e' morto Alessandro Farnocchia, 45 anni, ricoverato all'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena, a Genova. E' la ventiquattresima vittima del disastro ferroviario accaduto nella notte tra il 29 e il 30 giugno scorsi. Farnocchia aveva ustioni sul 90% del corpo. Due giorni fa, sempre a Villa Scassi, era morta Sara Orsi, 24 anni. Nell'ospedale genovese resta adesso ricoverata, tra i feriti dell'esplosione, soltanto una persona: si tratta della mamma di Sara Orsi, una donna di 54 anni, in condizioni molto gravi, con ustioni sull'80% del corpo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3531828764