venerdì 16 maggio 2008

Bush chiede aiuto a re saudita per frenare prezzi petrolio

RIYADH (Reuters) - L'Arabia Saudita ha annunciato di aver incrementato lievemente la produzione di petrolio, dopo l'appello del presidente degli Stati Uniti George W. Bush che ha chiesto oggi al re saudita Abdullah di contribuire ai tentativi di frenare il prezzo del greggio, che ha raggiunto oggi una nuova tariffa record.
Durante la sua seconda visita quest'anno al più grande esportatore di petrolio al mondo, Bush ha rinnovato l'appello per una distribuzione maggiore di greggio da parte dell'Opec, rispondendo alle pressioni dei suoi connazionali che gli chiedono di intervenire sull'innalzamento dei prezzi dei carburanti che grava sull'economia statunitense.
Continua ...

Rifiuti, ancora roghi in Campania, proteste a Napoli

NAPOLI (Reuters) - Sono oltre cento gli interventi effettuati dai vigili del fuoco in Campania nelle ultime 24 ore per spegnere cumuli di spazzatura dati alle fiamme, mentre in alcune zone di Napoli i cittadini protestano contro l'emergenza gettando sacchetti di rifiuti per strada e creando problemi al traffico
Lo riferiscono vigili del fuoco e polizia. Gli interventi dei pompieri nelle ultime 24 ore sono stati 116 tra le province di Napoli (99), Caserta (11) e Salerno (6). Secondo dati forniti oggi, le tonnellate di spazzatura accumulata nelle strade della regione sono oltre 50mila, 5mila delle quali in provincia di Napoli. In diverse zone del capoluogo campano, intanto, i cittadini per protesta gettano sacchetti per le strade creando blocchi alla circolazione. Manifestazioni del genere si sono registrate al Vomero, a Riviera di Chiaia e nei pressi del Museo Nazionale.

Malasanità: i camici sporchi si lavano in famiglia

I genitori dei piccoli pazienti scesi in piazza a manifestare in favore di Carlo Marcelletti, accusato di truffa, peculato e concussione per la gestione del suo reparto, non hanno molte ragioni per preoccuparsi. È vero che il direttore dell’ospedale civico di Palermo, Francesco Licata di Baucina, non si sbilancia: “Aspetteremo la decisione dell’Ordine dei medici, vedremo se, quando a Marcelletti verranno revocati gli arresti domiciliari, confermerà la sospensione dall’esercizio della professione. Poi esamineremo gli atti della procura e quindi decideremo se reintegrarlo o meno” fa sapere a Panorama. Ma se a Palermo decidessero di chiudergli la porta in faccia, una volta in libertà il celebre cardiochirurgo infantile potrebbe andare a esercitare altrove.Così è successo a Cristiano Huscher, ex primario di chirurgia dell’ospedale San Giovanni di Roma, accusato di aver operato tumori inesistenti e di aver sottoposto a inutili interventi demolitivi pazienti che non avevano speranze di sopravvivere. Il primario, condannato in primo grado per la morte di tre pazienti (i fatti risalgono a sette e otto anni fa), è stato licenziato nel 2005 dal San Giovanni e reintegrato dal giudice del lavoro lo scorso settembre. Non avendo ancora deciso se tornare nell’ospedale romano, per il momento, con i processi di appello in corso, è primario all’ospedale di Isernia, nonché professore straordinario all’Università del Molise.
Continua ...

Vado, riciclo e torno di Peter Gomez e Vittorio Malagutti

Il capo della banca svizzera (La Arner Bank) usata da Berlusconi. Il costruttore condannato per mafia. Il grande avvocato d'affari. E un giro milionario di denaro da occultare Era cominciato tutto con una telefonata. Una conversazione breve, quasi in codice. Poche frasi secche pronunciate nel settembre 2005 da un uomo dal forte accento palermitano che si era presentato al banchiere svizzero Nicola Bravetti come "il signor Moro". "Allora ci vediamo da Paolo giovedì", aveva detto l'uomo prima di chiudere la conversazione. E agli investigatori della Guardia di Finanza di Como, che avevano messo sotto controllo i telefoni di Bravetti per sgominare una banda di spalloni specializzata nell'esportazione di valuta, gioielli e lingotti d'oro, era rimasta la curiosità di capire chi mai fossero Paolo e il signor Moro.
Continua ...

La truffa corre sullo Stretto

Fatture false. Impianti pagati due volte. Contributi per coltivazioni inesistenti. E migliaia di euro giocati alle slot machine. Ecco dove finiscono i finanziamenti comunitari alle aree italiane più bisognose .
Una pioggia di 12 milioni di euro in pochi giorni, quando già si annusava il vento delle elezioni politiche nazionali e regionali siciliane. Sotto forma di assegni personali. A tante donne di famiglie con basso reddito. Motivo? Per aiutare coloro che hanno bisogno, naturalmente. Con una pennellata teorica da nouveau économiste: quei soldi avrebbero innescato il circuito virtuoso dell'innalzamento dei consumi che danno ossigeno al mercato.I 12milioni sono dell'Unione europea. Tanti per questa elemosina da sottogoverno in vista delle elezioni. Ma una briciola in termini relativi, se si pensa che nel periodo 2000-2006, da Bruxelles alla Sicilia c'è stato un fiume finanziario di oltre 8 miliardi: fondi per l'agricoltura, per l'industria, per la pesca, quelli per il sociale, per il lavoro, per la formazione. Una politica generosa, quella dell'Ue, che distribuisce fondi a tutte le regioni dei paesi che fanno parte della grande nazione Europa per colmare le differenze nel reddito e nello sviluppo.
Continua ...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/La-truffa-corre-sullo-Stretto/2025962&ref=hpsp

Depressione politica ...

Dalla scuola materna al trapianto, il file delle raccomandazioni

La raccomandazione in Sicilia sembra diventata come il peccato originale: ti macchia sin dalla nascita. Appena una persona entra in contatto con le istituzioni, deve subito trovare una spintarella. A partire dall’iscrizione all’asilo. Il nuovo record nell’Italia delle scorciatoie è in una richiesta schedata secondo i dati anagrafici dell’interessato. Età? Poco meno di cinque anni. Favore domandato: ottenere la preiscrizione in una scuola materna, dove dominano le liste d’attesa. Il tutto inoltrato all'attenzione dell’uomo più potente della Provincia di Catania, Raffaele Lombardo, appena diventato governatore della Sicilia. Su e-mule un giornalista siciliano ha scoperto questo file impressionante, dove sono schedate centinaia e centinaia di richieste di favori: chi invoca un posto di lavoro, chi una promozione, chi un trasferimento e persino chi, situazione molto drammatica, un trapianto di rene. Un archivio sistematico, destinato a trasformarsi in pacchetti di voti. Alle prime anticipazioni, diffuse dal “Corriere della Sera”, Lombardo ha reagito incaricando l’avvocato Antonio Fiumefreddo di querelare. Per il legale si tratta «dell’ultimo tentativo, in ordine di tempo, di screditare l’immagine e la dignità di Lombardo». Nulla, però, viene detto sulla veridicità di quei file, nonostante l’invito rivolto alla magistratura di fare chiarezza sulla vicenda. I dati spaziano nell’arco temporale che va dal 2006 all’inizio del 2007 e in quell’archivio c’è un po’ di tutto. Funzionari della Dia, finanzieri e carabinieri che chiedono il trasferimento a Catania, giovani precari in cerca di un posto nei call center. C’è il giardiniere che aspira a cambiare mansione e i giovani laureati in economia e commercio che devono superare l’esame da commercialista. Nelle loro schede sono riportati anche i nomi degli esaminatori. Numerose anche le segnalazioni nel settore sanità.
Continua ...

SCLEROSI MULTIPLA: DOMANI AL VIA LA SETTIMANA NAZIONALE

(AGI) - Roma, 16 mag. - La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, il piu’ importante appuntamento con l’informazione sulla sclerosi multipla che si terra’ dal 17 al 25 maggio parte all’insegna delle celebrazioni dei 40 anni di attivita’ dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, nata nel 1968 da un gruppo di volontari per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con sclerosi multipla. Oggi operano in AISM 10 mila volontari, 521 giovani in servizio civile, 282 tra dipendenti e collaboratori e 200 operatori sociali e sanitari, opportunamente formati dall’Associazione per essere al fianco delle persone con SM. Attraverso loro l’Associazione eroga sul territorio oltre un milione di ore in servizi sanitari e sociali l’anno pari a un valore economico di circa 13 milioni di euro. Tra il 2007 e il 2008 e’ di 7 milioni di euro l’impegno di AISM e della sua Fondazione per la ricerca. Sono 500 i ricercatori che lavorano su progetti di ricerca e borse di studio per trovare una cura alla malattia.
Continua ...

Brasile, ponte strallato record

Inaugurato a San Paolo, attraversa il fiume Tiete' (ANSA) - SAN PAOLO, 16 MAG - Il ponte strallato piu' alto del mondo,due anni di lavori e un investimento pari a 92 milioni di euro, e' stato inaugurato a San Paolo.Il ponte Octavio Frias de Oliveira (nome del fondatore del maggior quotidiano brasiliano) attraversa il fiume Tiete' con due carreggiate rispettivamente ad un'altezza di 18 e 36 metri, sospeso con 378 chilometri di cavi elastici di acciaio e polietilene ad un gigantesco pilastro.
Sara' illuminato di notte e assumera' colori diversi a seconda delle stagioni.

Brasile: 110 anni a serial killer

Infermiere ha causato la morte di 4 bambini, altri 4 salvati (ANSA) - RIO DE JANEIRO, 16 MAG - Un infermiere di Rio de Janeiro e' stato condannato a 110 anni di carcere per la morte di quattro bambini.L'uomo e' accusato del tentato omicidio di altri quattro bimbi nel 2005. L'infermiere voleva farsi passare per un 'mago' nel guarire i bambini: iniettava loro di nascosto sedativi, barbiturici e inibitori cardiaci o muscolari, e dopo il brusco peggioramento era pronto con l'antidoto giusto. Solo che in quattro occasioni i piccoli pazienti sono deceduti.

GB: ergastolo a quattro adolescenti

Uccisero a calci e pugni un ciclista di 55 anni (ANSA) - LONDRA, 16 MAG - Quattro adolescenti che uccisero a calci e pugni un ciclista 55enne a Luton (Inghilterra) sono stati condannati all'ergastolo. I quattro, che hanno tra i 18 e i 19 anni, lo scorso maggio assaltarono un uomo mentre passava in bici in un sottopasso. Il capo della banda sta gia' scontando tre anni di carcere per due rapine: era in liberta' su cauzione quando guido' l'attacco contro il povero ciclista. I giovani avevano bevuto e fumato marijuana quando aggredirono il ciclista.

Rifiuti: blocchi e tensione a Napoli

Polizia interviene a Chiaia, ostruita da sacchetti spazzatura (ANSA) - NAPOLI, 16 MAG - Immondizia trascinata in strada per protesta e tensione con le forze dell'ordine in diversi quartieri di Napoli. La polizia e' intervenuta in via Riviera di Chiaia, dove gruppi di persone hanno ostruito la sede stradale con i sacchetti di rifiuti. La protesta non e' ancora rientrata. Altri blocchi stradali, con sacchetti e contenitori trascinati sulla carreggiata in via Diocleziano, nel quartiere di Fuorigrotta, e a Piazzetta Cesare, in via Salvator Rosa.

Cina, timori per fughe radioattive

Non risultano danni da terremoto a installazioni nucleari (ANSA) - PECHINO, 16 MAG - Oltre a quello dei danni alle dighe, nella Cina del dopo-terremoto potrebbe esserci anche il pericolo di una fuga radioattiva. Il principale laboratorio di ricerca atomica della Cina si trova infatti a Mianyang, al centro della zona della provincia del Sichuan colpita lunedi' scorso dal terremoto. Il portavoce del ministero degli Esteri ha detto di non aver notizia di danni ad installazioni nucleari.

Consulta boccia mandato arresto Ue

No articolo che non considera detenzione estero entro custodia (ANSA) - ROMA, 16 MAG - La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo un articolo della legge d'applicazione del mandato di arresto europeo. La parte e' quella che non prevede che la detenzione all'estero sia conteggiata nell'ambito della custodia cautelare. Nella sentenza si sottolinea che 'la condizione del destinatario del provvedimento restrittivo non puo' risultare peggiore ne' rispetto al destinatario di una misura cautelare in Italia, ne' rispetto a quella di chi deve essere estradato'.

Frattini: Zapatero e' stato chiaro

Ministro, 'nessuna intenzione di accusare il governo italiano' (ANSA) - LIMA, 16 MAG - Sull'immigrazione 'la precisazione spagnola e' molto puntuale e molto chiara'. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Franco Frattini. Il ministro ha parlato dopo il colloquio avuto oggi a Lima con il premier spagnolo Zapatero e il ministro degli Esteri Miguel Angel Moratinos sulle politiche italiane sull'immigrazione. 'Da parte della Spagna non c'era nessuna intenzione di accusare e rimproverare il governo italiano', ha ribadito Frattini.

Inquinamento acustico, in Gb nasce sito con mappe di rumorosità

LONDRA (Reuters) - Da oggi i britannici potranno accertare il livello di inquinamento acustico del posto dove vivono grazie ad un sito governativo che raccoglie una serie di "mappe di rumorosità".
Lo ha annunciato il governo d'oltremanica, spiegando che gli abitanti di 23 paesi e città potranno controllare quanto è rumorosa la loro zona visitando il sito www.defra.gov.uk/noisemapping. Le richieste, nel primo giorno di attività, sono state talmente tante che il sito è andato in tilt. I ministri hanno spiegato che si tratta del tentativo più completo fatto finora per capire qual è la portata di un problema che secondo alcuni studi può portare a malattie gravi e difficoltà educative. Le mappe, elaborate per accogliere una direttiva europea, saranno usate per cercare di abbassare il livello di inquinamento acustico nelle aree più critiche. Per crearle sono stati utilizzati dati tratti dai siti di fabbriche, strade, ferrovie ed aeroporti.

VATICANO: CHIESE ORIENTALI ESCLUDANO GAY DA SEMINARI

Anche le Chiese Orientali sono tenute a escludere dai seminari, e a non ammettere al sacerdozio, persone con tendenze omosessuali. Lo ha stabilito il segretario di Stato Tarcisio Bertone che con un ''rescritto'' ha esteso alle Chiese Orientali quanto disposto dal Documento della Congregazione per l'Educazione Cattolica ''Istruzione circa i criteri di discernimento vocazionale riguardo alle persone con tendenze omosessuali in vista della loro ammissione al Seminario e agli Ordini sacri'', pubblicato il 4 novembre 2005. ''In seguito a numerose richieste di chiarimento giunte alla Sede Apostolica, si precisa - afferma la nota pubblicata oggi dall'Osservatore Romano - che le disposizioni contenute in detta Istruzione valgono per tutte le Case di formazione al sacerdozio, comprese quelle che dipendono dai Dicasteri per le Chiese Orientali, per l'Evangelizzazione dei Popoli e per gli Istituti di Vita Consacrata e le Societa' di Vita Apostolica''. In proposito l'Osservatore rende noto inoltre che ''il Sommo Pontefice, il giorno 8 del mese di aprile dell'anno del Signore 2008, ha approvato tale precisazione''.

Incidente su una petroliera, muore marittimo trapanese

La tragedia si è verificata in India. A perdere la vita Giuseppe Ballotta, 38 anni, nostromo della Leonis Un marittimo trapanese, Giuseppe Ballotta, è morto in un incidente verificatosi a bordo della nave in cui era imbarcato. La petroliera, di una società armatrice italiana, si trovava in India. L’uomo sarebbe morto dissanguato. Giuseppe Ballotta era imbarcato come nostromo sulla Leonis, una petroliera battente bandiera italiana della società armatrice “Fratelli d’Amico Navigazione”, con sede a Roma. Al momento della tragedia la nave si trovava in India e stava facendo manovra per ormeggiare in una campo boe per effettuare le operazioni di carico-scarico. Secondo una prima e sommaria ricostruzione dei fatti, durante la manovra di attracco si sarebbe rotto un cavo d’acciaio, che avrebbe tranciato il braccio del marittimo trapanese. Ballotta sarebbe morto per dissanguamento. Non sono ancora chiare le dinamiche dell’incidente e soprattutto se i soccorsi sono stati tempestivi o meno. Nel pomeriggio il capitano di armamento della società di navigazione arriverà a Trapani per spiegare ai familiari come sono andate le cose. Al momento la salma del marinaio trapanese si trova ancora in India e le autorità italiane si sono già attivate per farla rientrare a Trapani al più presto. La nave è stata posta sotto sequestro. Giuseppe Ballotta aveva 38 anni ed era imbarcato sulla Leonis da quasi un mese. Viveva in una palazzina a largo delle Sirene, nel cuore del centro storico di Trapani. Lascia la moglie e due figli, di 9 e 11 anni.
Mario Torrente

Camorra: presunto affiliato arrestato in Romania

BUCAREST - Arrestato in Romania un italiano sospettato di far parte di un'organizzazione criminale collegata alla camorra, operante in provincia di Latina. L'uomo e' accusato di estorsione aggravata, ed e' stato arrestato in base a un mandato di cattura internazionale emesso lo scorso aprile dal Tribunale di Roma. (Agr)

Tunisia: Hammamet, industriale italiano trovato morto

HAMMAMET (Tunisia) - Un imprenditore italiano, Derno Comastri, 58enne emiliano, e' stato trovato senza vita su una spiaggia di Hammamet, in Tunisia. Il ritrovamento e' avvenuto due giorni fa, ma se ne e' avuta notizia solo oggi, dopo l'identificazione della salma. In corso l'autopsia: secondo quanto emerso, l'uomo sarebbe annegato. (Agr)

Trapani - Sostituzione contatori idrici ::..

16 maggio 2008 - Sono in corso di esecuzione i lavori di sostituzione dei contatori idrici nel territorio comunale. Le sostituzioni sono iniziate nelle frazioni per poi continuare nella zona nuova della città e quindi nel centro storico.Le ditte incaricate sono la SALCI srl e la SICELT srl e con proprio personale autorizzato, munito di apposito documento rilasciato dal Comune, opereranno dalle ore 8.00 alle ore 18.00, da lunedì a Venerdi.Si confida nella fattiva collaborazione dei cittadini per favorire al personale l’accesso ai luoghi e l’apertura degli sportelli in cui sono ubicati i contatori da sostituire. http://www.comune.trapani.it/

Iraq: imminente ritiro dei polacchi

Tra un mese iniziera' il rientro dei 900 uomini (ANSA) - VARSAVIA, 16 MAG - La Polonia sta per cominciare il ritiro del proprio contingente militare dal Iraq, scrive oggi il quotidiano Gazeta Wyborcza. Tra un mese i polacchi lasceranno la provincia di Diwaniya all'amministrazione locale. Il premier Donald Tusk ha promesso il ritiro completo dall'Iraq entro ottobre. Il contingente polacco, in Iraq dal 2003 e attualmente e' composto da 900 soldati.Nel corso di cinque anni sono stati inviati in Iraq 16.000 militari dei quali 22 sono morti.

GB: dai Lord una legge anti- tortura

Processi inglesi per agenti torturatori stranieri (ANSA) - LONDRA, 16 MAG -La Camera dei Lord sta pensando ad una legge per permettere alle vittime di agenti torturatori stranieri di farli processare in Inghilterra. Al momento infatti, lo State Immunity Act garantisce l'immunita' alle nazioni straniere impedendo a chi ha subito torture di denunciare e chiedere un indennizzo ai colpevoli. Il testo e' ora oggetto di una seconda lettura alla Camera dei Lord a dimostrare l'opposizione della Gran Bretagna alla tortura, ma sara' difficile che la Camera dei Comuni la discuta.

UE, SCHENGEN NON SI CAMBIA

................
MADRID CONTRO ROMA, NO ALLA POLITICA DELLE ESPULSIONI Il vicepremier spagnolo, Maria Teresa Fernandez de la Vega, ha espresso forti critiche nei confronti delle misure che il governo italiano sta prendendo contro l'immigrazione clandestina affermando che "il governo (spagnolo) respinge la violenza, il razzismo e la xenofobia, e per questo non può condividere quanto sta succedendo in Italia": lo ha riferito l'agenzia di stampa spagnola Efe. In dichiarazioni alla stampa al termine della riunione settimanale del consiglio dei ministri, de la Vega, citata da Efe, ha aggiunto di "non condividere la politica di espulsioni" a suo parere attuata in Italia.
Continua ...

MYANMAR: MEDICI SENZA FRONTIERE CHIEDE ACCESSO IMMEDIATO OPERATORI UMANITARI

Roma, 16 mag. - (Adnkronos) - Medici Senza Frontiere chiede al governo del Myanmar di permettere un immediato incremento delle operazioni di soccorso e di garantire un accesso libero e incondizionato agli operatori umanitari internazionali nelle zone colpite dal ciclone Nargis. A due settimane dal ciclone che ha devastato il Myanmar - si legge in un comunicato diffuso oggi - i bisogni rimangono immensi nel delta dell'Irrawaddy. Le equipe di Medici Senza Frontiere (MSF) stanno fornendo assistenza medica e stanno distribuendo aiuti a decine di migliaia di persone. MSF chiede un aumento immediato delle operazioni di soccorso che finora sono state lente ed insufficienti.

Processo Mannino: rinviata requisitoria

PALERMO - Rinviata al 30 maggio la requisitoria del sostituto procuratore generale Vittorio Teresi, pubblica accusa al processo all'ex ministro Dc, Calogero Mannino, eletto alla Camera per l'Udc lo scorso 13 aprile, accusato di concorso in associazione mafiosa. E' stato il magistrato a chiedere un rinvio per permettere il deposito di un verbale con le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Gioacchinio Pennino. Mannino, assolto in primo grado, venne condannato in appello a cinque anni e sei mesi di carcere, ma la sentenza e' stata annullata in Cassazione, rinviando di nuovo il processo in secondo grado. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={63727408-0F40-4A35-0B2F-020A6AB753C4}

Sentenza Ciuro, ecco le motivazioni "Compromesso col sistema criminale"

E' stato uno dei processi dell' indagine della procura di Palermo sulle cosiddette 'talpe alla Dda'. Le 50 pagine delle motivazioni, depositate ieri, definiscono il maresciallo della guardia di Finanza, Giuseppe Ciuro, condannato per favoreggiamento a 4 anni e 8 mesi, "una figura estremamente compromessa col sistema criminale".Il maresciallo scelse di essere giudicato in abbreviato e la sua posizione venne così stralciata da quella degli altri protagonisti della vicenda: come l'ex presidente della Regione Salvatore Cuffaro e l'imprenditore della sanità privata Michele Aiello, processati e condannati col rito ordinario. Per l'accusa Ciuro, che per anni ha lavorato al fianco del pm della dda Antonio Ingroia, avrebbe rivelato ad Aiello notizie riservate su indagini a suo carico. L'ex maresciallo ideò la rete riservata di cellulari, per non farsi intercettare, con un altro esponente delle forze dell'ordine, Giorgio Riolo, maresciallo del Ros, anche lui condannato. I giudici hanno poi definito "inverecondo" il "contegno processuale" dell'imputato, teso a negare l'evidenza".
Il nome di Ciuro è tornato d'attualità nei giorni scorsi nell'ambito della polemica tra il giornalista Marco Travaglio e il vicedirettore de la Repubblica Giuseppe D'Avanzo, che ha ricordato i rapporti tra l'ex maresciallo e Travaglio.
red (16 mag 2008)

Ue non pensa a revisione Schengen

Portavoce Commissione su ipotesi ventilata da Frattini (ANSA) - BRUXELLES, 16 MAG - La Commissione europea 'non ha in atto ne' studi ne' iniziative a proposito della revisione o della modifica delle norme su Schengen'. E' quanto ha affermato Pietro Petrucci, uno dei portavoce della Commissione Ue, rispondendo alle domande dei giornalisti sull'ipotesi, ventilata dal ministro degli Esteri Franco Frattini, di una revisione di questo accordo. Petrucci ha ricordato che sta entrando in vigore il cosiddetto Sis 2, che, tra l'altro, prevede l'introduzione di visti biometrici.

Euro 2008: Austria, stop a Schengen

Dal 2/6- 1/7 saranno ripristinati controlli documenti a frontiere (ANSA) - VIENNA, 16 MAG - Per gli Europei l'Austria sospende temporaneamente, per motivi di sicurezza, l'accordo di Schengen sulla libera circolazione nell'Ue. Dal 2 giugno all'1 luglio saranno ripristinati i controlli dei documenti alle frontiere. L'unita' speciale antiterrorismo 'Cobra' e' in stretto contatto con i colleghi di tutti i paesi delle squadre qualificate per evitare l'ingresso di tifosi violenti. Dal 6 giugno sara' attivo un numero verde per assistenza a tifosi in difficolta'.

PRATO: OMICIDI ED ESTORSIONI, ARRESTATI 10 CINESI

Prato, 16 mag. - (Adnkronos) - Sequestri di persona, estorsioni, sfruttamento della prostituzione, rapine, omicidi tentati e andati a segno: sono i reati contestati a vario titolo ai membri della presunta associazione a delinquere composta da dieci giovani cittadini cinesi operanti a Prato. I membri del clan sono finiti in carcere nelle ultime ore a seguito di un'operazione condotta dalla squadra mobile pratese, diretta da Francesco Nannucci.

CINA: QUASI 5 MILIONI DI SENZATETTO, PIU' DI 22MILA MORTI

Pechino, 16 mag. (Adnkronos/Dpa)- Ben 4,8 milioni di persone hanno perso la loro casa o sono state evacuate in seguito al violento sisma di magnitudo 7,8 che ha sconvolto lunedi' il Sichuan, ha riferito il vice governatore della provincia Li Chengyun, citato dall'agenzia semi ufficiale China News service. Intanto il bilancio delle vittime accertate e' salito a 22.069 morti e 168.669 feriti, riferisce l'agenzia ufficiale Xinhua. Nel Sichuan i morti sono 21.577 e i feriti 159.006. Ad essi si aggiungono 364 morti nella provincia di Gansu, 109 in quella di Shaanxi, 15 nel Chongqing, 2 nello Henan, uno nello Yunan e un'altro nello Yubei.

Amici ...

Staminali: Scoperta Cellula Chiave Legata Ad Apprendimento

ANSA) - SYDNEY, 16 MAG - Neuroscienziati australiani hanno individuato una cellula staminale chiave nel cervello associata con l'apprendimento e la memoria, aprendo la strada a nuovi trattamenti per condizioni come ictus e demenza. I ricercatori del Brain Institute dell'universita' del Queensland, il cui studio e' pubblicato nell'ultimo numero del Journal of Neuroscience, hanno scoperto per la prima volta come le cellule nervose nel cervello possono rigenerarsi. Nel progetto durato cinque anni, l'equipe guidata dal direttore dell'Istituto prof. Perry Bartlett ha identificato la cellula chiave nella regione dell'ippocampo, la formazione cerebrale con compiti connessi al controllo della memoria, e hanno osservato come la cellula staminale e' attivata per produrre nuovi neuroni. Poiche' la produzione di neuroni rallenta con l'eta', scrive Bartlett, l'abilita' di assorbire informazioni nel cervello e di apprendere viene ostacolata. Questo e' evidente in persone che soffrono di demenza senile o di depressione, o che abbiano subito un ictus. Gli studiosi hanno scoperto come la stimolazione ambientale viaggia attraverso il sistema nervoso fino all'ippocampo e, se' e' sufficientemente forte, fa scattare l'emissione di molecole che stimolano le cellule staminali a produrre un gran numero di neuroni.
Continua ...

PALERMO: TRUFFA ALL'INPS, DENUNCIATI 8 IMPRENDITORI E 12 OPERAI

PALERMO (ITALPRESS) - Otto imprenditori della provincia di Palermo sono stati denunciati dai carabinieri alla procura di Termini Imerese perche' ritenuti responsabili in concorso di aver presentato denunce di manodopera agricola non corrispondenti al vero. Denunciati anche 12 operai agricoli - tra cui nove uomini e tre donne, cittadini tunisini e rumeni - che avrebbero presentato istanze di disoccupazione per ricevere assegni non spettanti. Tutti gli indagati si trovano a piede libero. Secondo i militari il danno arrecato all'Inps ammonta a piu' di ventimila euro. (ITALPRESS). 16-Mag-08 12:24 NNNN

Pedopornografia on line, 2 arresti e 52 denunce in 13 regioni

Due arresti, cinquantadue denunce e centinaia di supporti informatici sequestrati sono il bilancio di una vasta operazione contro la pedopornografia online portata a termine dalla polizia postale di Imperia. Coinvolte tredici regioni italiane, con perquisizioni in trentuno province. Le manette sono scattate per un operaio edile, residente a Belluno e un fisioterapista di Napoli, trovati in possesso di migliaia di film e fotografie dal contenuto inequivocabile, che venivano scaricati dalla rete, principalmente col sofware di condivisione file 'e-Mule'.
Continua ...

Pino Rauti e altri cinque a giudizio: "Tenete fuori Alemanno, non c'entra"

Brescia, 16 maggio 2008 - Il giorno dopo il rinvio a giudizio per la strage di Piazza della Loggia a Brescia, Pino Rauti, suocero del sindaco di Roma, lancia un appello ai giornali: ''Tenete fuori Alemanno da questa storia. Non e' una cosa che lo riguarda''. Lo dice in un'intervista a Repubblica.
Continua ...

Tasse, sconti solo a impiegati e operai

Straordinari, sgravi anche alla polizia. L'Ici via da giugno, risparmio medio 73 euro
Il provvedimento sarà sperimentale per sei mesi, da giugno a dicembre. Non ci sarà nessun tetto di reddito, ma lo sconto sarà circoscritto ai lavoratori inquadrati come operai e impiegati nel settore privato e ai dipendenti del comparto sicurezza. Ci sarà invece un tetto massimo di salario sul quale applicare l’aliquota agevolata del 10%: dovrebbe essere compreso fra i 2 mila ed i 3 mila euro l’anno. La nuova aliquota sarà su tutte le componenti variabili dello stipendio: straordinari, premi e incentivi. Al ministero del Lavoro il decreto è quasi pronto. Ieri, in un vertice a Palazzo Chigi con il premier e Giulio Tremonti, il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi ha portato la bozza quasi definitiva del provvedimento che verrà approvato mercoledì prossimo.
Continua ...

Parmalat: Usa, iniziato processo a Citigroup

WASHINGTON - Ha preso il via ieri nel tribunale di Hackensack, New Jersey, il processo contro Citigroup, il colosso finanziario numero uno negli Stati Uniti, accusato da Parmalat in relazione al crac della societa' avvenuto nel 2003. Oggi i primi testimoni rilasceranno la loro versione dei fatti. (Agr)

Sudan: Darfur, arrestati 80 bambini-soldato

KHARTOUM - Arrestati dall'esercito sudanese 80 bambini armati e vestiti con uniformi, alcuni dei quali di appena 11 anni, reclutati con la forza da un gruppo di ribelli del Darfur. I bambini sarebbero stati rapiti nei villaggi e nei campi profughi. Il governo di Khartoum ha chiesto l'aiuto di Unicef e Croce Rossa per il trattamento dei piccoli arrestati. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B2A51F2C-0C3D-4266-BC1B-1A1D5BBB7BBA}

Modena: scoperta evasione da 190 milioni

MODENA - La Guardia di Finanza di Modena scopre un'evasione fiscale per oltre 190 milioni di euro. Nel mirino delle Fiamme Gialle una societa' tedesca operante nel settore meccanico, sconosciuta al fisco italiano perche' nascosta nella struttura commerciale di una societa' italiana. Sottratti all'erario 164 milioni di reddito e 27 milioni di Iva. (Agr)

Birmania: Oms conferma casi di colera

BANGKOK (Thailandia) - L'Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms) ha confermato l'esistenza di alcuni casi di colera in Birmania. ''Non c'e' un'esplosione di colera - ha pero' sottolineato Maureen Birmingham, rappresentante dell'Oms in Thailandia - fino ad ora i casi confermati non sono in numero maggiore di quelli che si sarebbero comunque riscontrati nel Paese in questa stagione''. (Agr)

Grecia: molotov contro polizia, in fiamme 6 auto

ATENE (Grecia) - Un commissariato di polizia di Aegaleo, vicino ad Atene, e' stato preso d'assalto da un gruppo di giovani con bottiglie incendiarie. Sei auto sono state distrutte dalle fiamme. Non ci sono vittime. (Agr)

Biodiversita': perso fino a un terzo delle specie viventi in 35 anni

MILANO - Da un quarto a un terzo delle specie viventi sono state perse dal 1970 ad oggi. Lo rivelano i dati del Living Planet Index, stilato dalla Societa' Zoologica di Londra in collaborazione con il Wwf, in vista del summit sulla biodiversita' che si terra' a Bonn dal 19 al 30 maggio. In poco piu' di 35 anni e' stato spazzato via il 25% delle specie terrestri, il 28% di quelle marine e il 29% di quelle che vivono nelle acque dolci e le percentuali sono destinate a peggiorare per il riscaldamento globale tanto che gli esseri umani sono responsabili, ogni anno, della cancellazione dell'1% di tutte le specie esistenti al mondo. La colpa e' da attribuire all'inquinamento, alle attivita' agricole, alla crescente urbanizzazione e alla pesca e alla caccia. (Agr)

Genova: mazzette in Comune, perquisizioni

GENOVA - Perquisizioni sono in corso a palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, in merito all'inchiesta su presunte tangenti. Al centro dell'indagine, presunte mazzette pagate dal titolare di una ditta piemontese di catering per aggiudicarsi l'appalto scolastico. (Agr)

Sicurezza: Zingaretti, "Stanziato un milione per auto forze ordine"

ROMA - ''Abbiamo stanziato un milione e 150 mila euro per l'acquisto di nuove auto per le forze dell'ordine: mezzi che andranno a polizia, carabinieri, guardia di finanza e corpo forestale. Gia' nelle prossime settimane lo consegneremo''. Cosi' il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti. La Provincia sta ''facendo il proprio dovere sul fronte della sicurezza'', investira' ''sulla videosorveglianza'' e puntera' a una riforma della polizia provinciale'', ha sottolineato Zingaretti. (Agr)

Rifiuti: situazione raccapricciante

Cosi' il sindaco Rosa Russo Iervolino ai giornalisti (ANSA) - NAPOLI, 16 MAG - La situazione dei rifiuti a Napoli e' 'raccapricciante'. Cosi' il sindaco di Napoli, Rosa Iervolino Russo. Il sindaco ha poi espresso un giudizio positivo sul clima dopo l'incontro di ieri a Palazzo Chigi - con Berlusconi, Letta, il ministro Prestigiacomo e il governatore Bassolino - dedicato proprio all'emergenza spazzatura.Il sindaco ha preferito non accennare alle ipotesi di lavoro dopo il confronto con il governo:'Ne parlera' il premier mercoledi' a Napoli'.

Bin Laden: ''Jihad per liberare la Palestina''

Dubai, 16 mag. (Adnkronos/Aki) - "Il Jihad è un dovere per liberare la Palestina", E' quanto affermato Osama Bin Laden nel messaggio audio diffuso sui forum islamici in Internet in occasione del 60esimo anniversario della nascita di Israele. "Oggi vi parlo della questione più importante della nostra nazione islamica, ovvero la lotta che riguarda la questione palestinese". ha affermato ancora Bin Laden. (Ascolta l'audio)"Sessant'anni fa non esisteva Israele, c'era solo la Palestina che è stata sottratta con le armi ai palestinesi. Questa è la vostra terra e gli israeliani sono degli invasori - ha detto il leader di al Qaeda - I vostri media vi hanno raccontato il falso per 60 anni su questo tema. I palestinesi sono gli oppressi".
Continua ...

CAMORRA: DENUNCIO' I SUOI ESTORTORI, IMPRENDITORE UCCISO NEL CASERTANO

Caserta, 16 mag. - (Adnkronos) - Un imprenditore Domenico Noviello, di 65 anni, incensurato e titolare di una scuola guida e' stato ucciso a Castel Volturno, nel Casertano, ad opera di due killer armati di pistola. Erano le 7.30 circa quando la vittima e' uscita dalla sua auto ed e' stata assalita dai sicari che lo hanno massacrato con alcuni colpi di pistola. Noviello non ha avuto scampo: e' morto sul colpo. La vittima nel 2000 aveva denunciato una banda di estortori, poi arrestati dai carabinieri. Fino al 2003 Noviello aveva fatto parte del sistema di protezione poi, da allora era rimasto senza scorta.

MYANMAR: ORDINATO A SFOLLATI DI RIENTRARE IN CASE DISTRUTTE

Yangon, 16 mag. (Adnkronos) - La giunta birmana non nega solo cibo e acqua ai superstiti del ciclone Nargis, ma anche un tetto sotto cui ripararsi. A riferirlo e' 'Asianews', spiegando che tutto avviene in nome del referendum costituzionale che nelle zone piu' colpite del Paese e' stato prorogato alla prossima settimana.

'Cosa Nostra oggi è debole e perdente'

Avvocati sospesi dall’esercizio della professione per sospette collusioni, nuovi equilibri del potere mafioso e consulenti che consentono alle aziende malavitose di proliferare e crescere. La presentazione del libro di Nino Amadore ha suscitato un vivace dibattito tra il procuratore della Repubblica, il presidente dell’ordine degli avvocati, uno psicologo e il presidente del movimento europeo per la giustizia La zona grigia è fatta da tutti quei professionisti che prestano la loro opera a Cosa nostra restando nell’ombra, lasciando magari ad altri la regia concreta delle azioni criminali, ma in fondo anche loro sono stati complici dello strapotere mafioso. La tesi sostenuta da Nino Amadore, giornalista del Sole 24 ore (nella foto, ndr) nel suo libro è supportata da numeri e dati inquietanti. Parte proprio da queste osservazioni e dalle collusioni degli avvocati che favoriscono i mafiosi il dibattito pubblico organizzato dal movimento europeo della giustizia e dall’ordine degli avvocati di Palermo nell’aula magna della corte d’Assise del tribunale. Continua ... http://www.ateneonline-aol.it/080516mald.php

In fiamme un'auto di un imprenditore A fuoco anche altre quattro vetture

La polizia sta indagando sull'incendio che nella notte a Palermo ha danneggiato l'automobile di un imprenditore. La Bmw era parcheggiata in corso Domenico Scinà nel popolare quartiere del Borgo Vecchio. Le fiamme si sono poi propagate su altre due vetture, una Opel Astra e una Audi4. L'allarme ai vigili del fuoco è scattato intorno all'una. Sul posto non sarebbero state trovare tracce di bidoni o contenitori e gli investigatori attendono la perizia dei pompieri. L'auto è intestata a un imprenditore di Termini Imerese. L'uomo, che ha 45 anni, è titolare di una ditta di prodotti ittici. Sempre a Palermo, intorno alle 2, sono state distrutte dalle fiamme altre quattro auto: tre in via Re Tancredi, una Fiat Marea, una Fiat 500 ed una Citroen Saxo; la quarta in via Castellana.red (16 mag 2008)

Bin Laden, presto nuovo messaggio "Parlerà del conflitto in Israele"

Un imminente comunicato del leader di al Qaida, Osama bin Laden, in occasione del 60/o anniversario della creazione dello stato di Israele, è stato annunciato su vari forum islamisti su internet. Lo ha reso noto il servizio di monitoraggio anti-terrorismo dell'analista americana Mansfield. L'ultimo messaggio di bin Laden risale al 20 marzo, quando il leader di al Qaida aveva invitato i musulmani a persistere nella lotta contro le forze americanered (16 mag 2008, 10:17)

Il piano sicurezza al Quirinale Ma Napolitano frena sul decreto

Nel piano del governo sono previste pene più dure per alcuni delitti ritenuti di grave allarme sociale. Come ha annunciato il ministro della Difesa Ignazio La Russa saranno creati dei pattuglioni con polizia e esercito utilizzati in compiti di pattugliamento notturno delle cittàIl pacchetto sicurezza è stato presentato dal ministro dell’Interno Roberto Maroni al Quirinale. Ma Napolitano frena il governo sull'uso del decreto legge: i provvedimenti che entreranno subito in vigore dovranno avere requisiti di necessità e urgenza. Nel piano del governo sono previste pene più dure per alcuni delitti ritenuti di grave allarme sociale. Come ha annunciato il ministro della Difesa Ignazio La Russa saranno creati dei pattuglioni con polizia e esercito utilizzati in compiti di pattugliamento notturno delle città. I sindaci otterranno maggiori poteri. Sembra esclusa la possibilità di rendere immediatamente efficace il reato di immigrazione clandestina con l'obbligo di arresto per chi entra in Italia senza permesso.red (16 mag 08)

Sri Lanka: motobomba su bus, morti

Attentato scuote il centro della capitale (ANSA) - COLOMBO, 16 MAG - Una motobomba scagliata contro un bus della polizia ha causato almeno sei morti e 75 feriti nella capitale dello Sri Lanka, Colombo. La violenta esplosione e' avvenuta nel quartiere commerciale della citta', nelle vicinanze dell'Hotel Hilton. Lo Sri Lanka e' teatro di una sanguinosa guerra civile tra il governo centrale e i separatisti tamil. Una settimana fa si sono tenute le prime elezioni da 20 anni nella zona est dell'isola, maggiormente controllata dai ribelli.

Israele chiede rete antimissile Usa

La risposta tra due settimane (ANSA) - TEL AVIV, 16 MAG - Israele ha chiesto a Bush di essere collegato alla rete satellitare 'Dsp' che segnala il lancio di missili da ogni punto della Terra. La reazione Usa sara' resa nota fra due settimane, quando il premier israeliano Ehud Olmert si rechera' in visita a Washington. Lo ha riferito la radio militare. Israele ha chiesto inoltre, secondo l'emittente, di poter acquistare un sofisticato sistema radar statunitense che consente l'identificazione di oggetti di dimensioni ridotte.

Perugia: sequestro discarica abusiva

Indagati un legale e due amministratori (ANSA) - ROMA, 16 MAG - I carabinieri del Noe di Perugia hanno sequestrato un'area di circa 40 mila mq a Bettona (Perugia), adibita a discarica abusiva di rifiuti. Nella dicarica erano state smaltite circa 80 mila tonnellate di rifiuti vari. Sigilli anche a 2 impianti di scarico di reflui industriali nei comuni di Magione e Corciano. Il legale delle tre imprese sequestrate e 2 amministratori risultano indagati per attivita' organizzata di traffico illecito di rifiuti.

'Ndrangheta: estorsione, arrestato

Cinque fermi tra i quali esponenti cosche (ANSA) - CATANZARO, 16 MAG - Un uomo e' stato arrestato dalla polizia ad Acconia di Curinga (Catanzaro) mentre ritirava una somma di denaro, frutto di estorsione. Gli agenti, travestiti da operai, sono intervenuti al momento della consegna di 4 mila euro da parte di un imprenditore ed hanno arrestato Pasquale Martellotti, 41 anni. Fermati anche altre 5 persone, fra le quali alcuni esponenti di cosche che operano nell'hinterland lametino e nell'area tra le province di Catanzaro e Vibo Valentia.

Allergy day 2008, domani la giornata nazionale dedicata alle allergie

Roma 16 mag. (Ign) - Sabato 17 maggio 2008, su tutto il territorio nazionale, con lo slogan 'L'allergia si vince' sarà celebrata la Giornata nazionale delle allergie promossa dalla Federazione delle Società Allergologiche (AAITO, SIAIC e SIICA). La manifestazione sarà differenziata a seconda della sede del centro aderente all’iniziativa. In alcune sedi gli ambulatori ospedalieri saranno aperti alla cittadinanza sabato 17 maggio 2008 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 oppure, in contemporanea, saranno organizzati degli incontri di educazione sanitaria rivolti alla popolazione. I cittadini troveranno, in quelle sedi, medici specialisti che offriranno chiarimenti sulle cause, sui disturbi, sui modi di prevenire e curare le allergie. L'obiettivo, infatti, è quello di informare la popolazione sulle malattie allergiche.Le allergie sono comuni a tutte le età e riguardano una percentuale notevole della popolazione compresa tra il 20 ed il 30%, di adulti e bambini. Le malattie allergiche peggiorano la qualità di vita di chi ne è affetto ed hanno rilevanti costi sociali. Le più diffuse sono quelle dovute ai pollini, poi ci sono le allergie alimentari, quelle ai farmaci ed altre, quelle meno conosciute ma molto pericolose, come le allergie dovute al veleno degli imenotteri (api, vespe e calabroni). Per quello che riguarda l’allergia ai pollini esiste la possibilità di accedere ad un Bollettino di Previsione Pollinica che informa i pazienti allergici e quindi di provvedere alle misure preventive tempestivamente (http://www.pollinieallergia.net/).
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2168422235

MAFIA: UCCISERO MINORENNE E COMMERCIANTE A GELA, 4 ARRESTI

Caltanissetta, 16 mag. - (Adnkronos) - Quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal gip del Tribunale di Caltanissetta su richiesta della Procura della Repubblica-Dda di Caltanissetta, sono state eseguite dagli agenti della squadra mobile. Gli arrestati nell'operazione denominata 'Exitus' sono Salvatore Collura di 29 anni, Salvatore Rinella di 29 anni, pregiudicato, mafioso, gia' detenuto, Massimo Carmelo Billizzi, di 33 anni, pregiudicato mafioso, esponente di primo piano del clan di cosa nostra di Gela, gia' detenuto; Gianluca Gammino, di 34 anni, pregiudicato mafioso, detenuto per altra causa.

Annozero: battibecco Castelli-Travaglio

«La banda dei quattro: Santoro, Travaglio, Di Pietro e Grillo. Tolti loro il Paese si modernizzerà»
ROMA - Battibecco tra il giornalista Marco Travaglio e il sottosegretario leghista alle Infrastrutture Roberto Castelli poco dopo l'inizio della trasmissione Annozero su Raidue. Michele Santoro ha aperto la puntata difendendo Travaglio dopo le polemiche della scorsa settimana quando Travaglio a Che tempo che fa attaccò il presidente del Senato Renato Schifani. «Stai tranquillo, Marco, sei nel cuore del pubblico e non hai niente da temere», ha esordito Santoro. Poi il conduttore ha criticato gli articoli usciti in questi giorni su Travaglio su Repubblica e sul Corriere della Sera. «C'è stato lo scoop di D'Avanzo, che in pratica ti ha accusato di aver preso un residenze coi soldi di un tale Aiello, condannato per mafia. Naturalmente il Corsera oggi riprende questo scoop degno del Pulitzer e lo approfondisce: tutti e due i giornali dicono che non può essere una cosa vera, ma la scrivono lo stesso. Perché? Per minare la tua credibilità, ma anche perché quei fatti che tu hai raccontato loro non li avevano scritti, e quindi non dovevano meritare di essere scritti. Altrimenti, che figura ci avrebbero fatto i direttori Mieli e Mauro nei confronti dei loro lettori?. Esiste in Italia una banda dei quattro, cioè Di Pietro, Grillo, Travaglio e Santoro. Tolti di mezzo questi, il Paese si può avviare verso la modernizzazione. Ma io - ha sottolineato Santoro rivolgendosi a Travaglio - non ho la psicosi di essere dalla parte dei vincitori. Mi sento vivo anche perché sei tu qui e hai il tuo microfono».
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/08_maggio_15/travaglio_castelli_annozero_9ea320fa-22ba-11dd-8bc7-00144f486ba6.shtml