mercoledì 13 agosto 2008

Gb: un terzo dei quattordicenni non sa leggere

(ANSA) - LONDRA, 13 AGO - Fanno fatica a leggere per tutte le elementari, a 9 anni non riescono ancora a pronunciare molte parole e a 11 continuano a fare errori.Molti allievi britannici finiscono le scuole elementari senza aver sviluppato capacita' basilari come leggere, scrivere e contare. Secondo alcuni dati resi noti ieri, il problema sarebbe ancora piu' grave: a causa delle lacune accumulate negli anni piu' di un terzo dei maschi di 14 anni non e' migliorato per nulla e legge ancora come un bimbo di 11 anni. http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080813/tod-gb-un-terzo-dei-quattordicenni-non-s-5946e98.html

Vicenza: uomo multato perche' sdraiato in un parco

VICENZA - Stava leggendo un libro sdraiato sul prato di Campo Marzo a Vicenza. E' stato multato di 50 euro perche' nella citta' veneta un'ordinanza del 2002 vieta di adagiarsi sull'erba di alcuni giardini pubblici. Il protagonista dell'episodio, Rodrigo Piccoli, argentino di 33 anni, residente a Lonigo (Vicenza), ha opposto un rifiuto alla richiesta dei vigili di alzarsi in piedi. Gli agenti della polizia municipale quindi gli hanno presentato la sanzione. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={846B46A0-4A48-40C6-9C4C-C220123D45FE}

Georgia: Saakashvili, "Usa controlleranno porti e aeroporti georgiani"

TBILISI - Il presidente georgiano Mikhail Saakashvili in un discorso in tv si e' detto certo che l'impegno del presidente statunitense George W. Bush a inviare aiuti alla Georgia significa che i militari americani prenderanno il controllo dei porti e degli aeroporti georgiani. ''E' stata una dichiarazione molto importante per placare la tensione'', ha aggiunto Saakashvili. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={758C051A-3739-4C7A-ADFC-0D61107F605F}

Ricerca: il primo robot con un cervello biologico

ROMA - Un robot che funziona con un cervello biologico: al posto di chip e circuiti elettronici ha tra i 50mila e i 100mila neuroni prelevati da embrioni di ratto, coltivati in laboratorio e riprogrammati in modo da essere collocati all'interno di una matrice con elettrodi in grado di registrare i segnali elettrici delle cellule. Il primo robot di questo tipo e' stato realizzato da un team di scienziati dell'Universita' britannica di Reading ed e' stato chiamato Gordon, come il vice-rettore. L'esperimento sara' riportato dal settimanale New Scientist: Gordon, che ha le dimensioni di una scatola di scarpe, funziona e si muove in modo autonomo evitando gli ostacoli. Obiettivo dei ricercatori e' capire come il cervello immagazzina i dati e come funziona la memoria. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E2EF26AC-B5C4-4A1D-AAF8-965D4D30EBFF}

Georgia: Mosca, "Gli americani scelgano tra noi e Tbilisi"

MOSCA - "Comprendiamo che l'attuale leadership georgiana e' un progetto speciale degli Usa, ma un giorno Washington dovra' scegliere tra difendere il suo prestigio su un progetto virtuale, il presidente Mikhail Saakashvili, o un'autentica partnership con la Russia, che richiede un'azione congiunta". Lo ha dichiarato il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov, assicurando che la Russia non consentira' alcuna saccheggio in Georgia dopo la fine del conflitto. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5362AC80-99F9-4C81-8D8F-A81FA46878D4}

G8: omicidio Giuliani, Placanica presenta denuncia contro ignoti

ROMA - Mario Placanica, l' ex carabiniere accusato di aver ucciso il giovane Carlo Giuliani ha presentato denuncia contro ignoti per l' omicidio del ragazzo morto durante il G8 di Genova nel 2001. Il legale di Placanica Carlo Taormina ha spiegato che la denuncia e' stata presentata dopo la risultanza di una comparazione tra le perizie di parte che indicherebbe l'assenza, nel corpo di Giuliani, di residui di camiciatura del proiettile che uccise il giovane no global. "Se cosi' fosse - ha detto Taormina - a sparare non e' stata la pistola di ordinanza di un sottufficiale qual era Placanica perche' i proiettili in dotazione ai sottufficiali sono obbligatoriamente camiciati''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={436712EC-230D-41A5-ABC6-73B15F9EDAAD}

Georgia: Frattini, "Governo terra' posizione equilibrata"

ROMA - Il ministro degli Esteri Franco Frattini, intervistato al telefono dal Tg1, conferma la sua presenza martedi' prossimo al vertice Nato sulla crisi in Caucaso. "Si discutera' degli effetti di questa crisi, sull'allargamento della Nato e il governo italiano terra' una posizione equilibrata: no all'isolamento della Russia, si' a uno sviluppo della Nato, certamente si' al dialogo tra tutte le parti in causa", ha spiegato il titolare della Farnesina. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3C298BF0-EE5A-4CF7-B07D-999712DB5261}

Relazioni diplomatiche Libano- Siria

La decisione dei due presidenti dopo l'incontro a Damasco (ANSA) - DAMASCO, 13 AGO - I presidenti siriano Bachar al-Assad e libanese Michel Suleiman hanno deciso oggi di stabilire relazioni diplomatiche. Lo ha annunciato Bussaina Shaaban, consigliera politica del presidente Assad, dopo l'incontro, a Damasco, tra i due capi di stato che hanno incaricato i rispettivi ministri degli esteri di occuparsi dell'invio di ambasciatori. Libano e Siria non hanno mai avuto relazioni diplomatiche dalla proclamazione della loro indipendenza, piu' di 60 anni fa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-13_113271450.html

GEORGIA: PENTAGONO, MARINA USA ANNULLA ESERCITAZIONI MILITARI CON RUSSIA

Washington, 13 ago. - (Adnkronos/Dpa) - La US Navy, la marina degli Stati Uniti, ha deciso di annullare la sua partecipazione ad esercitazioni militari ospitate dalla Russia, nel quadro della cooperazione tra Mosca e la Nato, in seguito all'aggravarsi della crisi del Caucaso. Lo ha confermato una portavode del Pentagono.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2414355338

USA: SPARI ALLA SEDE DEI DEMOCRATICI IN ARKANSAS, FERITO RESPONSABILE PARTITO

Washington, 13 ago. - (Adnkronos/Xin) - Colpi d'arma da fuoco sono stati sparati nel quartier generale dei democratici a Little Rock, nell'Arkansas. Bill Gawtney, il responsabile locale del partito dell'Asinello, e' rimasto gravemente ferito. Lo ha riferito la polizia di Little Rock.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2414455738

Ecco la Campania che Berlusconi ha liberato dalla spazzatura.

I politici non sono uomini, sono produttori di eco-balle. Producono verità spazzatura e non si preoccupano neanche più di incenerirla, o quanto meno nasconderla sotto al tappeto come si faceva una volta. Forse perchè grazie alla rete i tappeti sono sempre meno. Più probabilmente perchè oggi nascondere le bugie non è più necessario. Alla gente non interessa più: la verità non fa audience. Siamo diventati come quelle mogli more che non vogliono vedere il tradimento del marito, a costo di rifare il letto e togliere meccanicamente un capello biondo, guardarlo assenti per poi lasciarlo cadere a terra e continuare i mestieri. Alla stesso modo ci curiamo delle dichiarazioni dei nostri governanti. Ad una scomoda verità, tutti preferiscono ormai confortevoli bugie. La mente, intorpidita dal lungo sonno della ragione, fatica a risvegliarsi, e indulge nel dormiveglia al mattino. Qualcuno però si è alzato all'alba. E corre, e bussa di porta in porta, e cerca di svegliare quante più persone riesce. Berlusconi ha promesso a più riprese che avrebbe liberato tutta la Campania dalla spazzatura entro il 31 di luglio. Forse anche prima. Io feci un'appello ai campani: chiesi di uscire per strade e campagne, per quella data, e verificare. Il 31 luglio è passato da un pezzo. La prima regola di un traditore è negare. Negare sempre. Negare comunque. Così il Governo ha sostenuto con immacolato candore che l'obiettivo era stato raggiunto: Napoli è stata ripulita. Del resto, chi potrebbe negarlo? Non gli italiani che leggono giornali e guardano televisioni addomesticati. Non gli stranieri che si attengono ai comunicati stampa. No.. Solo i campani avrebbero potuto farlo.
Vedi e leggi tutto su:
http://www.byoblu.com/

Tutti i giornali e tutti i tg parlano dei sorprendenti elogi del Newsweek verso Berlsconi. Ciò che dice veramente l'articolo non ve lo diranno mai.

Tutti i giornali e tutti i tg parlano dei sorprendenti elogi del Newsweek verso il nuovo governo. Si nascondono le decine di articoli di giornali esteri che ogni mese demoliscono a parole l'intera politica del nostro Paese. Tutti annunciano i complimenti giunti a Silvio Berlusconi, ma nessuno dice, o dirà mai, cosa ci sia scritto veramente in quell'articolo di Jacopo Barigazzi.In realtà gli elogi indirizzati a Berlusconi riguardano solo la faccenda di Napoli. Il vero scopo dell'articolo è rendere noto l'alto gradimento di questo governo e spingere l'Italia a fare finalmente qualcosa in campo economico.Questo non lo saprete mai. Quindi, leggete voi stessi l'articolo.
Leggi tutto su:
http://ilpopolosovrano.splinder.com/

Gli esperti: ecco il progetto per dire addio al petrolio. Sarkozy l’avrebbe inserito tra gli obiettivi dell’Unione per il Mediterraneo

Super-specchi nel Saharae il deserto illumina l'Europa
Una distesa di pannelli solari sottili come specchi distribuiti a tappeto nel deserto del Sahara. Una ragnatela di cavi ad alto voltaggio che parte dal Nord Africa e si dirama fino al Nord Europa. Potrebbe essere questa la soluzione per i più drammatici problemi che il mondo moderno si trova a combattere: la scarsità di energia e l’inquinamento atmosferico. Se diverrà realtà quello che gli scienziati si sono raccontati nei giorni scorsi all’Euroscience Open Forum di Barcellona, non c’è più da avere alcuna preoccupazione per il futuro.Almeno della nostra vecchia Europa. Basterà carpire i raggi che infiammano il deserto, quello più grande del mondo che abbiamo proprio qui sotto casa, e trasferirli. I pannelli solari disseminati nel Sahara potrebbero infatti portare direttamente a casa nostra tutta l’energia di cui abbiamo bisogno. Energia pulita e rinnovabile. Dunque praticamente infinita e non inquinante. A un costo mediamente di 15 centesimi al kilowatt più basso di oggi.Il progetto prevede la diffusione nel deserto nordafricano di pannelli solari fotovoltaici, piantati per catturare la luce del sole in un luogo dove la sua potenza è tre volte superiore a quella che ha, ad esempio, nel Nord Europa. Basterebbe, per scaldare d’inverno tutto il vecchio continente, occupare una superficie del deserto grande quanto la Lombardia. La diffusione dell’energia così raccolta, e soprattutto il suo stoccaggio, diventano però la parte più impegnativa del piano: per trasportare l’energia dal Nord Africa a tutta l’Europa, sarebbe infatti necessaria una immensa rete ad alto voltaggio di diffusione con costi che, oggi, sarebbero altissimi.
Continua ...
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=401831fce16c99

Trapani: lieve scossa sismica, nessun danno

TRAPANI - Un lieve terremoto e' stato avvertito questo pomeriggio a Vita, Salemi e Calatafimi, in provincia di Trapani. Non risultano danni a persone o a cose. In base ai rilievi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia la scossa e' stata registrato alle ore 17,07, con una magnitudo di 2.8. della scala Richter (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6DAA6673-F5F7-4F60-B26B-0E6EFA4C2DE2}

Basta con il fast food L'America mangia slow

LOS ANGELES - Ben visibile, sopra il bancone delle pannocchie, hanno messo un cartello verde con la scritta "Prodotto locale", poi lo hanno piazzato anche tra le pesche, l'uva, le susine e le pere. Infine lo hanno moltiplicato per 3800 negozi e così la parola "local" d'improvviso ha cambiato significato. Perché non siamo in un mercatino di agricoltori o in un piccolo negozio biologico ma nell'ipermercato Wal-Mart di Pico Rivera, nell'area a est di Los Angeles. Il cartoncino può anche passare inosservato alle centinaia di famiglie ispaniche, qui sono l'88 per cento della popolazione, che si accalcano a fare la spesa con i carrelli carichi di bambini, ma segnala una rivoluzione: la conversione della più grande catena di supermercati del mondo al "local". Nei negozi biologici Whole Foods a San Francisco, Boston o New York, come da New Seasons Market a Portland le insegne che indicano la provenienza della merce "local", cioè coltivata da agricoltori della zona, sono presenti da anni, ma era un comportamento d'élite che non aveva toccato il mercato di massa. Quelle stesse élite che per decenni avevano comprato frutta esotica o fuori stagione proveniente dagli altri continenti, ma che poi spinte dalle nuove sensibilità ambientali e salutiste si sono convertite al cibo locale, biologico e stagionale come insegnato dalla guru dello Slow Food versione americana, quella Alice Waters che da San Francisco e dal suo ristorante Chez Panisse ha ripensato il modo di mangiare degli americani. Continua ... http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/calabresi-america/addio-fast-food/addio-fast-food.html

La riabilitazione scientifica dell'Lsd - "Può curare cefalee e depressioni"

L'iniziativa a pochi mesi dalla morte di Albert Hofmann, lo scopritore dell'acido"Sull'effetto allucinogeno molta leggenda: il 'trip' colpiva persone già malate di mente"
Studiosi svizzeri riaprono la sperimentazione sull'uso terapeutico per i malati terminaliAgisce positivamente sul mediatore cerebrale dell'umore. E non dà dipendenza
La rivalutazione scientifica dell'Lsd è cominciata. L'acido lisergico, il più famoso tra tutti gli allucinogeni, ritorna nei laboratori di ricerca dopo oltre trent'anni e dopo la morte, lo scorso maggio, del suo scopritore, il chimico svizzero Albert Hofmann. E sarà proprio un centro svizzero a portare avanti la prima sperimentazione scientifica sulla psicoterapia psichedelica da quando, negli anni '70, l'Lsd e sostanze quali la psilocibina (quella estratta dai funghi allucinogeni) furono relegate al solo ruolo di droghe della controcultura e le ricerche sulle loro potenzialità terapeutiche osteggiate e abbandonate. I ricercatori svizzeri stanno conducendo test con Lsd e psilocibina per trattare depressione, cefalea a grappolo, disturbi ossessivi compulsivi e disturbi post-traumatici da stress. Sperimenteranno inoltre l'uso della psicoterapia psichedelica per il trattamento dei malatti terminali. L'avanguardia svizzera. Che sia proprio la Svizzera a riprendere uno studio sull'Lsd non dipende solo dal fatto che Hoffmann, morto lo scorso maggio a Basilea a 102 anni, ha fatto scuola nel suo Paese. La Svizzera, oltre ad essere rinomata per la ricerca chimica, ha una tradizione di sperimentazione libera da pregiudizi. In Svizzera si portano avanti con buoni risultati piani di accompagnamento dei malati terminali alla morte si usano da tempo le "sale del buco", luoghi per il consumo igienico di sostanze stupefacenti sotto la supervisione di uno staff appositamente formato: si offrono accesso a siringhe sterili e altro materiale sanitario, assicurando il rapido intervento del personale nei casi di emergenza.
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/lsd-rivalutato/lsd-rivalutato/lsd-rivalutato.html

Zona verde, acqua nera - Coliformi fecali in un terzo dei rubinetti delle case campane. Idrocarburi in quelli di Vicenza.

Dovrebbe essere acqua da bere ma dai rubinetti sgorgano coliformi fecali. È l'ultima emergenza campana, anche se nessuno ne vuol sentir parlare. Nemmeno il comando americano che pure da sei mesi ha commissionato analisi sui rischi per la salute dei propri militari che vivono tra Napoli e Caserta. L'imperativo resta: nessun allarmismo. Ma i primi risultati ufficiali sono inquietanti: nel 30 per cento dei casi analizzati, si registra un'elevata eccedenza di contaminazione batteriologica. Valori di coliformi totali anche 50 volte superiori la norma e la presenza massiccia di coliformi fecali. Si tratta di batteri presenti nelle feci animali e umane: è come dire che dal rubinetto di casa scorre acqua di fogna. A scoprirli sono stati i test ordinati dalle Forze armate statunitensi, sempre e solo loro, che già un mese fa avevano riscontrato in sette case abitate da loro connazionali presenze 'inaccettabili' di sostanze chimiche nell'acqua da rubinetto potenzialmente cancerogene come la diossina.
Allarme in caserma
Leggi tutto:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Zona-verde-acqua-nera/2037139&ref=hpsp

Famiglia Cristiana rilancia "Speriamo non rinasca il fascismo"

ROMA - Il settimanale Famiglia Cristiana torna all'attacco sulla politica del governo in materia di sicurezza, augurandosi che "non sia vero il sospetto" che in Italia stia rinascendo il fascismo "sotto altre forme". La rivista dei Paolini, che lunedì scorso aveva attaccato l'esecutivo per la "finta emergenza sicurezza", replica anche alle dure critiche che gli sono arrivate dopo quell'articolo dagli esponenti della maggioranza: "Non siamo cattocomunisti". Nell'editoriale che uscirà nel prossimo numero il settimanale attacca il loquacissimo Gasparri e altri politici (Rotondi, Bertolini, Quagliariello) "senza argomenti". La frase che conclude l'articolo racchiude l'invito a farla finita con le critiche: "E ora basta".
Continua ... http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/sicurezza-politica-13/risposta-famiglia-cristiana/risposta-famiglia-cristiana.html

Frattini, scoppia il caso Maldive - Al Consiglio Europeo manda Scotti

Il ministro degli Esteri non partecipa alla riunione straordinaria sui fatti dell'OsseziaE al vertice invia in sua vece il sottosegretario ex Dc Vincenzo Scotti
ROMA - Lampi di guerra nel cuore dell'Europa. Poi una tregua che non risolve nessuno dei nodi geopolitici sul tappeto. E lascia all'Europa il difficile compito di mediare e impedire che la miccia si riaccenda nel prossimo futuro. Ma l'Italia è in vacanza. E in vacanza resta. La strategia del governo è la "diplomazia telefonica", magari per dettare comunicati alle agenzie di stampa. E inviare al posto del ministro un sottosegretario al Consiglio Europeo sui fatti dell'Ossezia. In questi giorni Berlusconi è rimasto in Sardegna, ma la presidenza di turno della Ue è francese, e il premier italiano può rivendicare la sua discrezione verso Sarkozy e i contatti telefonici con gli altri leader mondiali. Meno spiegabile è il caso Frattini. Il titolare della Farnesina è in vacanza alle Maldive. E dagli atolli dell'Oceano indiano è prodigo di dichiarazioni. Ma non si muove. Quando i ministri degli Esteri dell'Unione Europea si riuniscono in un Consiglio straordinario, manda in sua vece Vincenzo Scotti. Sottosegretario. Un glorioso passato Dc tra i ministeri del Lavoro, Interno, Protezione civile. Anche agli Esteri, certo. Ma ai tempi del primo governo Amato. Inizio anni Novanta. C'erano ancora Bush senior, Eltsin e Papa Wojtyla. "Frattini è un irresponsabile", dice Luca Volonté dell'Udc. Che ironizza: "Il momento internazionale è così delicato da richiedere il massimo impegno telefonico nei momenti di relax tra un bagno e l'altro". L'Italia dei Valori rilancia: "Con tutto il rispetto per il sottosegretario Scotti, con l'assenza del ministro il governo italiano ha fatto una pessima figura internazionale". E così il Pd, che con Franco Monaco ricorda "il premier a villa Certosa, Frattini alle Maldive, e al vertice europeo l'oscuro e redivivo sottosegretario".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/ossezia-bombardamenti-2/governo-polemiche/governo-polemiche.html

Georgia: Washington chiede un vertice straordinario della Nato

BRUXELLES - Gli Usa hanno chiesto che la prossima settimana si tenga una riunione straordinaria della Nato per valutare gli sviluppi della situazione in Georgia. Lo ha riferito un portavoce dell'Alleanza atlantica. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={38378AA7-9206-424B-A378-025CB119598F}

Georgia, Ue pronta ad intervenire. Bush: ''Russia rispetti gli accordi''

Bruxelles, 13 ago. (Adnkronos/Aki/Ign) - L'Unione Europea è "determinata ad agire sul campo" dopo la crisi tra Russia e Georgia. E' quanto ha affermato il capo della diplomazia francese Bernard Kouchner, presidente di turno dell'Ue, in una conferenza stampa a Bruxelles dopo il Consiglio straordinario dei ministri degli Esteri dei Ventisette."Non si tratta di un esercito, non sono ancora forze di mantenimento della pace - ha affermato Kouchner - poco importa l'etichetta: c'è la determinazione da parte nostra e di molti Paesi. E tutti i Paesi hanno esperienza in questo senso". "L'idea è di avere osservatori, quello che voi chiamate forze di peacekeeping, io non le chiamerei così, ma controllori europei, personale di monitoraggio, facilitatori - ha proseguito Kouchner - è questo il motivo per cui l'Europa dovrebbe essere sul terreno".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2413645209

Dalai Lama: "Cina viola tregua olimpica"

Parigi, 13 ago. - (Adnkronos/Ign) - "Pechino non sta rispettando la tregua olimpica". Lo ha detto il Dalai Lama nel corso di una riunione a porte chiuse, cui hanno preso parte una trentina di deputati francesi dei gruppi parlamentari per il Tibet. A riferirlo il senatore socialista Robert Badinter al termine della riunione con il capo spirituale buddista "La sua risposta è stata chiara: no. – ha detto - Mentre si tengono i giochi olimpici, l'oppressione e la repressione del popolo tibetano prosegue".“Ci ha informati di una repressione terribile che non cessa malgrado la tregua olimpica", conferma il senatore Jean-Louis Blanco.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2413919940

Palermo: polizia fa scappare ambulanti, folla assalta bancarelle

PALERMO - L'arrivo della polizia fa scappare gli ambulanti e la folla assalta le bancarelle per rubare abiti e accessori con griffe false. Gli agenti hanno dovuto lavorare parecchio per evitare la razzia di prodotti in un mercato abusivo di Palermo. Poi, hanno sequestrato la merce: 35 paia di scarpe, 25 paia di jeans, 38 t-shirt, 32 camicie, 18 pantaloncini e 16 borse, tutti con marchi falsi di Armani, Gucci, Fendi e Levi's. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CF8469AD-1742-448C-AFF1-412B7958BE1F}

Rice: Russia rischia in istituzioni

Ma hanno possibilita' di invertire il corso degli eventi (ANSA) - WASHINGTON, 13 AGO - La presenza russa nelle istituzioni internazionali e' a rischio dopo l'azione militare in Georgia: lo ha detto Condoleezza Rice. 'I russi - ha detto la Rice - hanno detto di voler far parte di questa prospera e fiduciosa comunita' internazionale, e, francamente, credo che stiano facendo un gran danno alla loro possibilita' di integrarvisi'. Ma, ha aggiunto, 'hanno ora molte possibilita' di invertire il corso degli eventi e dimostrare di comportarsi secondo i principi del XXI secolo'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-13_113262471.html

Ossezia: Lavrov, "Via truppe quando lo fa Tbilisi"

MOSCA - Continua il pugno duro della Russia. Il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, ha fatto sapere che Mosca ritirera' le proprie truppe dall'Ossezia del Sud solo quando lo fara' anche la Geoorgia. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0ACAED97-CF40-4AF0-0B9B-A8AED759A07F}

Telefonia. Rimodulazione tariffe Tim e' illegittima. Come difendersi

L'operazione della Tim relativa alla rimodulazione delle tariffe, preannunciata negli scorsi giorni con un sms a numerosissimi utenti, e' illecita.Il Codice delle comunicazioni elettroniche richiamato dal gestore, laddove regola la facolta' di modificare il contratto (art. 70), infatti, non deroga in alcun modo le garanzie previste dal Codice del Consumo, che non consente una modifica unilaterale di un elemento fondamentale del contratto quale la tariffazione delle chiamate, se non previsto specificamente nel contratto stesso e per giustificati motivi. Se non fosse gia' chiaro, il comma 6 dell'art. 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche specifica quanto segue: "Rimane ferma l’applicazione delle norme e delle disposizioni in materia di tutela dei consumatori".Quegli utenti che vogliano mantenere il proprio piano tariffario cosi' come acquistato possono contestare la rimodulazione inviando al gestore una diffida:
Qualora il gestore non ritornasse sui propri passi, si dovra' prima fare un tentativo obbligatorio di conciliazione (presso il Corecom della propria Regione o, se inesistente, presso la propria Camera di commercio) e successivamente ricorrere al giudice di pace della propria citta'.Per conto nostro, abbiamo provveduto a denunciare il comportamento illegittimo di Tim al Garante nelle Comunicazioni e al Garante della Concorrenza e del Mercato. Alessandro Gallucci, legale AducNetwork Legale Aduc

Manifestazione pro Tibet a Pechino: picchiato un giornalista britannico

La polizia cinese ha fermato un piccolo gruppo di attivisti pro-tibetani che manifestavano all'interno del Parco delle Minoranze, nei pressi del parco olimpico, e ha malmenato un giornalista della televisione britannica 'Itn' che tentava di riprendere la scena. Lo ha riferito all'ANSA Jon Watts, corrispondente del britannico 'Guardian' e presidente del club dei corrispondenti stranieri in Cina.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=84821

Pakistan: missili dall'Afghanistan contro i ribelli, 10 morti

ISLAMABAD - Quattro missili lanciati dall'Afghanistan hanno ucciso dieci militanti islamici nelle zone tribali del Pakistan. Gli attacchi sono stati lanciati contro due presunti covi di fondamentalisti nel villaggio di Baghar, nel distretto del Waziristan meridionale. (Agr)
http://lastampa.it/_web/_servizi/agr/newsagr.asp?id=BF12811B-D4EB-4721-09F4-4FDAE1FA5A3B

La scoperta dell'Ossezia

Non si è capito molto, in Italia, della drammatica crisi che ha scosso la Georgia in questi giorni. I nostri occhi, d'altronde, sono puntati quasi esclusivamente sul cortile di casa. E ci riesce difficile capire anche quel che avviene intorno a noi. Perché siamo un Paese complicato, con una scena politica labirintica e fantasmatica. Ma anche perché non abbiamo un'idea chiara dei confini. Esterni e, ancor prima, interni.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2007/02/rubriche/bussole/scoperta-ossezia/scoperta-ossezia.html

Libano: esplosione a Tripoli, morti

Ordigno sistemato su un bus civile o nelle vicinanze (ANSA) - BEIRUT, 13 AGO - Una bomba e' esplosa a Tripoli, nel nord del Libano, colpendo un bus e uccidendo una decina di persone, inclusi sette soldati. La bomba era sistemata nel bus civile o nelle sue vicinanze. Tra le vittime ci sono soldati libanesi, forse sette.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-13_113261438.html

Mafia: confiscati aereo e beni

Sono gli imprenditori Giovanni e Salvatore lo Cicero (ANSA) - PALERMO, 13 AGO - La Dda ha confiscato beni e denaro, per oltre 25 milioni di euro, fra cui anche un aereo, ai fratelli Giovanni e Salvatore lo Cicero. Sono imprenditori palermitani, accusati di collusioni mafiose, estorsioni e di aver gestito il controllo degli appalti pubblici. Il provvedimento riguarda beni immobili, ditte, partecipazioni societarie, denaro, un aero e una barca. I fratelli saranno soggetti a sorveglianza speciale per 2 anni, con obbligo di soggiorno nel comune di residenza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-13_113261142.html

Rifiuti: cede parete discarica Bn

Primo sopralluogo ieri, si prosegue questa mattina (ANSA) - BENEVENTO, 12 AGO - Lesioni alla costruenda seconda vasca (la prima e' gia' quasi colma di rifiuti) della discarica Sant'Arcangelo Trimonte (Benevento). Per tale motivo, ieri sera sono stati effettuati sopralluoghi da parte di alcuni tecnici, in attesa dell'arrivo dei colleghi del sottosegretariato per l'emergenza rifiuti previsto per stamattina. Il cedimento di una delle pareti ha creato allarme nella popolazione, anche se al momento i camion continuano a sversare solo nel primo lotto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-13_113261240.html