giovedì 3 settembre 2009

Scuola/ I precari licenziati senza più posta elettronica Miur - Cub: cancellati pure da internet, ma li ritroveranno in piazza

Roma, 3 set. (Apcom) - Ai precari della scuola senza più contratto verrà tolta anche la casella di posta elettronica fornita dal ministero dell'Istruzione: la comunicazione-denuncia è di Cosimo Scarinzi, coordinatore nazionale della Cub Scuola, secondo cui questo episodio testimonierebbe come dal Miur vogliano ormai "cancellare l'esistenza di decine di migliaia di colleghe e colleghi persino da internet". Nei giorni scorsi i dipendenti precari che hanno terminato il loro rapporto di lavoro con la scuola hanno ricevuto nella loro casella di posta elettronica la seguente comunicazione: "Il Ministero dell'istruzione, università e ricerca, nell'ottica di contenimento dei costi di gestione del servizio di posta elettronica e per motivi di sicurezza legati alle responsabilità connesse all'uso dei servizi del Sistema Informativo, fornisce una casella di posta nel dominio istruzione.it al solo personale in servizio. A tal proposito La informiamo che, non persistendo più tale condizione nel suo caso, il prossimo 1 ottobre 2009 - conclude il Miur - si procederà alla cancellazione della casella di posta a Lei assegnata". Vibrante la reazione dei precari e del sindacato di base. Malgrado i tagli agli organici, infatti, molti di loro (almeno 100mila docenti e 60mila Ata) verranno riassunti attraverso contratti sino al termine dell'anno scolastico.
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newscronaca/20090903_192824_37608d5_69907.shtml

Alta velocita', a dicembre il via - Tre ore tra Roma e Milano, poco piu' di mezz'ora Firenze- Bologna

(ANSA) - ROMA, 3 SET - Apriranno il 13 dicembre le linee Alta Velocita' sulle tratte Bologna-Firenze e Novara-Milano: Roma e Milano disteranno una dall'altra 3 ore. L'inaugurazione delle nuove linee ridurra' i tempi di viaggio anche lungo altre tratte: ci vorranno 37 minuti da Firenze a Bologna, un'ora e 45 minuti da Firenze a Milano, 4 ore e 10 minuti da Napoli a Milano. Grazie al completamento dell'ultimo tratto da Gricignano a Napoli, i treni tra la Capitale e il Vesuvio impiegheranno un'ora e 10 minuti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-03_103403352.html

Anziana muore, occupato alloggio con cadavere dentro, e' successo a Latina

(ANSA) - LATINA, 3 SET - Muore e il suo alloggio, una casa popolare, viene occupato da una parente di una vicina che non si fa scrupolo della presenza del cadavere. La ragazza che ha occupato l'appartamento di uno stabile popolare a Latina ora si trova asserragliata nell'alloggio, con dentro appunto il cadavere dell'ex proprietaria, una donna di 90 anni, e non ha voluto aprire ne' ai tecnici dell'Ater, ne' alla polizia. La ragazza e' una parente di una donna che vive nello stesso edificio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-03_103404857.html

Iraq: arrestato un viceministro - Avrebbe chiesto 500 mila dollari per rinnovare un contratto

(ANSA) - BAGHDAD, 3 SET - Il viceministro dei trasporti iracheno Adnan Al-Obeidi e' stato arrestato con l'accusa di corruzione. Lo riferisce l'agenzia Aswat al Iraq. Secondo fonti ufficiali del ministero e il capo della commissione governativa per l'integrita', Al-Obeidi avrebbe chiesto una 'bustarella' di 500 mila dollari alla societa' responsabile della sicurezza all'aeroporto internazionale di Baghdad, per rinnovargli il contratto. Al-Obeidi, sunnita, ha avuto l'incarico di sottosegretario appena tre settimane fa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-03_103404773.html

AFGHANISTAN: UCCISI 2 SOLDATI USA E 2 BRITANNICI AL SUD

(AGI) - Lashqar Gah (Afghanistan), 3 set. - Raffica di vittime in Afghanistan per le truppe dell'Isaf, la Forza Internazionale di Assistenza per la Sicurezza, che nel giro di poche ore hanno perso altri quattro uomini, due statunitensi e altrettanti britannici, in tre distinti attacchi della guerriglia. Lo hanno reso noto fonti alleate, secondo cui i due militari americani hanno perso la vita mentre erano di pattuglia in un'imprecisata zona nel sud del Paese asiatico: il loro veicolo e' finito su una mina nascosta lungo il ciglio della strada che stava percorrendo. Nella provincia meridionale di Helmand, frattanto, prima un soldato del Regno Unito ha perso la vita in circostanze analoghe, e quindi un suo connazionale e' stato ucciso da colpi di arma da fuoco sparatigli mentre era in perlustrazione a piedi nel distretto di Babaji. Al nord, nella provincia di Baghdis, unita' spagnole incaricate di vigilare sulle operazioni di scrutinio relative alle elezioni presidenziali del 20 agosto scorso dal canto loro sono state impegnate in una furibonda con i Talebani nei pressi del capoluiopgo, Qala-i-Naw: alla fine hanno avuto la meglio, uccidendo tra l'altro almeno tredici ribelli. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Madrid, secondo cui i combattimenti si sono protratti per ben quindici ore consecutive.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909031911-pol-rom1131-afghanistan_uccisi_2_soldati_usa_e_2_britannici_al_sud

Telegraph: "Superman sfida la Ue" - D'Addario alla tv francese: "Ho paura"

LONDRA - "Berlusconi cerca di censurare un film sulla sua vita amorosa", titola oggi il quotidiano britannico Independent, riferendo che tuttavia l'iniziativa del premier italiano sembra avere ottenuto un effetto contrario a quello sperato, perché "gli italiani corrono a vedere" il film che il Cavaliere voleva bloccare. In una corrispondenza da Venezia, il giornale londinese ricostruisce la storia di "Videocracy", il documentario di Erik Gandini che verrà proiettato stamani alla mostra internazionale del cinema, in cui si accusa Berlusconi di avere creato, attraverso il suo impero televisivo, una frivola cultura dei media con "donne mezze nude" e immagini sciovinistiche. L'Independent scrive che il divieto alla messa in onda di un breve spezzone del film sulle reti della Rai, che lo hanno giudicato "offensivo", e una decisione analoga presa dalle reti di Mediaset, ha causato un soprendente interesse nel documentario, non solo nell'ambito della mostra di Venezia: le richieste delle sale cinematografiche italiane per averne una copia e mostrarlo al pubblico sono raddoppiate, salendo in pochi giorni da 35 a 70, "con centinaia di proiezioni" in più di quelle originariamente previste. "Il divieto indica il livello di tensione che c'è in Italia riguardo a quello che va in onda in tivù", dice il regista, intervistato dal quotidiano londinese. "Quello che non appare in tivù non esiste, e all'inizio ero spaventato dal divieto, ma il giorno seguente c'è stata una enorme esplosione di interesse su internet, le sale per la proiezione sono raddoppiate e la gente lo diffonde anche su Facebook". Negli ultimi trent'anni, continua Gandini, "l'Italia è stata inondata dalle tv di Berlusconi, che hanno un sacco di donne seminude e di trivialità. Queste cose vengono presentate come innocue ma è una cultura molto pericolosa. La tivà italiana è molto superficiale e sciovinistica. Nel film io sostengo la tesi che la personalità di Berlusconi viene riflessa dalle sue tivù. Non dico che egli sia il solo responsabile della cultura televisiva dell'Italia di oggi, ma quel che vediamo in tivù è molto vicino a ciò che lui è". A un altro aspetto del caso è dedicato un articolo del Daily Telegraph, che titola su "Superman Berlusconi sfida la Ue", riportando le dichiarazioni dell'altro giorno in cui il premier ha negato di essere "malato", come aveva indicato per prima sua moglie Veronica annunciando la richieta di divorzio, dicendo: "Basta guardare a quel che ho fatto in 15 mesi di governo per capire che non sono in cattiva salute, sono Superman".
La frase su Berlusconi "Superman" campeggia sui titoli di vari altri giornali, perfino in Australia e in Asia. Osservando che fa parte di una offensiva che ha messo nel mirino i giornali critici, la Chiesa, l'Unione Europea, il Telegraph chiede il parere di James Wakston, docente di studi politici alla American University di Roma, il quale commenta: "Sono segnali che il premier si sente minacciato. Se uno ha un minimo di buon senso, non attacca la Chiesa in questo paese, perché è un'istituzione molto, molto potente, che esiste da ben più tempo dello stato italiano. Quel che Berlusconi sta facendo sembra il riflesso di una crescente intolleranza a ogni forma di dissenso. Le differenze di opinione fanno parte del processo democratico, ma lui è convinto che, poiché è stato eletto, può fare tutto quello che vuole".
Leggi tutto:

Violenza sessuale: abusi sulla nipotina, arrestato

NAPOLI - Un pensionato di 61 anni e' stato arrestato dai carabinieri a Striano, nel napoletano, con l'accusa di violenza sessuale nei confronti della nipote di soli 9 anni. L'uomo si trova ora nel carcere di Poggioreale a Napoli. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Violenza-sessuale-abusi-nipotina-arrestato/03-09-2009/1-A_000044446.shtml

Liberta' di Stampa: De Magistris, "In atto piano piduista"

CATANZARO - Il parlamentare europeo di Italia dei Valori Luigi De Magistris ha dichiarato: "Stiamo andando verso l'attuazione del piano piduista voluto da Licio Gelli e che Berlusconi, da buon piduista, vuole attuare: quello di distruggere la liberta' di stampa". Ha parlato a margine di una conferenza stampa, commentando le decisioni del premier Berlusconi di citare per danni i giornali "la Repubblica" e "l'Unita'". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Liberta-Stampa-Magistris-atto-piano-piduista/03-09-2009/1-A_000044473.shtml

Scuola: Coordinamento precari, "Vogliamo assunzioni, non elemosina"

MILANO - Il Coordinamento precari nazionale risponde all'intesa per tutelare gli insegnanti annunciata dal ministro Gelmini: ''Noi non chiediamo l'elemosina. L'indennita' di disoccupazione gia' l'abbiamo. La scuola ha bisogno di docenti e noi vogliamo essere assunti in ruolo''. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Scuola-Coordinamento-precari-Vogliamo-assunzioni-non-elemosina/03-09-2009/1-A_000044484.shtml

Nuova influenza/ Grecia, accertato secondo caso mortale

Atene, 3 set. (Apcom) - Un cittadino albanese di 25 anni, che soffriva di problemi cardiaci e aveva contratto l'influenza A, è morto oggi in un ospedale di Atene. E' dunque salito a due il numero dei decessi legati alla pandemia in Grecia, come ha annunciato il ministero della Sanità. Il paziente, che soffriva di problemi cardiaci cronici e al quale era stato applicato un bypass, è deceduto a seguito delle complicazioni di un'insufficienza polmonare derivanti dal contagio, ha precisato il ministero in un comunicato. Il primo caso mortale legato al virus H1N1 era stato, il 23 agosto, un uomo di 23 anni sempre malato di cuore. Quasi 2.000 casi di influenza A sono stati diagnosticati dal 18 maggio in Grecia, per lo più in viaggiatori provenienti dall'estero. Sempre oggi il primo caso di decesso dovuto al virus H1N1 della febbre suina è stato registrato in Norvegia. "Un uomo di nazionalità danese è morto per la febbre H1N1. Si trovava fortuitamente in Norvegia per ragioni di lavoro", ha detto all'Afp un portavoce dell'Istituto per la Sanità, Unni Harsten.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090903_162704_2fabf66_69892.shtml

Attentato esplosivo a ditta Fondi - Oggi Consiglio dei ministri decide su scioglimento Comune

(ANSA) - LATINA, 3 SET - Atto intimidatorio contro un'azienda di Fondi: un camion della ditta e' stato fatto saltare in aria con esplosivo. Proprio oggi il Consiglio dei ministri dovrebbe discutere dello scioglimento del consiglio comunale di Fondi per infiltrazioni mafiose. Intanto sit-in dell'Idv e di Sl di fronte a Palazzo Chigi per il Cdm. La richiesta e' venuta piu' di un anno fa dal prefetto di Latina e collegata agli arresti di imprenditori,funzionari e dirigenti del Comune.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-03_103400522.html

Fanno spesa durante orario lavoro - Denunciate due bidelle ad Arcigrosso (Grosseto)

(ANSA) - ARCIDOSSO (GROSSETO), 3 SET - Facevano la spesa durante l'orario di lavoro allontanandosi dalla scuola, dove sono impiegate, senza avvertire la direzione.Per questo, e per non timbrare i cartellini segnatempo, due collaboratrici scolastiche, impiegate come bidelle in un Istituto professionale superiore a Arcidosso (Grosseto), hanno ricevuto un'informazione di garanzia per truffa aggravata ai danni dello Stato. L'indagine, condotta dai carabinieri, era partita nella primavera scorsa, dopo una denuncia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-03_103401325.html

Lockerbie: Megrahi non e' ricoverato - Equipe medica lo segue direttamente a casa sua

(ANSA) - TRIPOLI, 3 SET - Non e' ricoverato in terapia intensiva al Megrahi, l'ex agente libico ritenuto responsabile della strage di Lockerbie. L'uomo e' stato rilasciato recentemente dalle autorita' scozzesi per ''ragioni umanitarie'', per motivi di salute. Al Tripoli Medical Centre un supervisore che preferisce mantenere l'anonimato ha riferito che Megrahi e' seguito da una equipe medica che lo cura direttamente a casa sua.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-03_103397755.html

INFLUENZA A, UN ALTRO CASO A NAPOLI

ROMA - Uno dei pazienti ricoverati al Cotugno di Napoli per sospetto virus H1N1 è risultato positivo al test eseguito. Si tratta di una donna di 37 anni della provincia di Napoli "le cui condizioni, però - ha detto il direttore sanitario dell'ospedale, Cosimo Maiorino - non destano preoccupazioni". Esclusa la presenza del virus in un altro paio di pazienti, fra i quali una bambina di cinque anni mentre per gli altri si attende ancora l'esito definitivo. Invece le condizioni cliniche del paziente D.G., 51 anni, napoletano, ricoverato in Rianimazione "sono rimaste immodificate". Così il bollettino dell'ospedale Cotugno. Per quanto riguarda gli altri due pazienti ricoverati in isolamento al pronto soccorso, ha aggiunto il medico, "uno è in via di dimissione mentre l'altro è in miglioramento non avendo più febbre, ma solo una modica dispnea".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1649103247.html

UE, BARROSO: FIERO DI PORTAVOCE, HANNO MIA FIDUCIA

BRUXELLES - Il presidente della Commissione Ue si è detto "molto fiero" del servizio dei portavoce dell'esecutivo europeo sottolineando che questo gode di "tutta la sua fiducia e il suo appoggio".Barroso ha spiegato di non ritenere che ci sia altra istituzione che "si metta ogni giorno ad incontrare la stampa per riferire sulle questioni più varie, tecniche o politiche". "Farò sempre in modo - ha aggiunto Barroso - di comunicare lealmente con le altre istituzioni europee e con i governi democraticamente eletti dai loro cittadini"."La Commissione europea è un'istituzione molto originale e proprio per questo ci sono talvolta persone che non la capiscono". Ha affermato Barroso, che rispondendo ad una domanda dei giornalisti sulle critiche di Silvio Berlusconi alla comunicazione della Commissione Ue, ha sottolineato che l'eurogoverno ha il "diritto-dovere di dare informazione ai cittadini ed è quello che fa tutti i giorni. Ed é quello che i portavoce fanno tutti i giorni".
FRANCESCHINI, BARROSO HA RAGIONE, BERLUSCONI SI CALMI - ''Barroso ha detto una cosa assolutamente giusta e il presidente della commissione Ue non mi sembra un pericoloso estremista. E' un esponente dei Popolari europei, ma quando scatta un problema di dignita' delle istituzioni negli altri paesi e nell'Unione europea sanno quando c'e' il dovere di reagire''. Lo ha detto il segretario del Pd Dario Franceschini, commentando le dichiarazioni del presidente della Commissione europea, dopo l'attacco ai portavoce dell'Ue da parte del premier Silvio Berlusconi. Franceschini ha poi rivolto un invito al presidente del Consiglio italiano: ''Si dia una calmata perche' di mezzo c'e' la credibilita' e l'autorevolezza del nostro paese non solo la sua''. ''Il presidente Berlusconi - ha aggiunto Franceschini - mostra che gli da' fastidio un po' tutto: l'opposizione, la stampa libera, le organizzazioni internazionali, l'Onu e le organizzazioni dei rifugiati quando criticano le politiche dell'immigrazione e addirittura i portavoce dell'Unione europea. Si dia una calmata''.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1649752848.html

INCHIESTA BARI: PROSEGUONO INDAGINI SU FINANZIAMENTI ILLECITI

(AGI) - Bari, 3 set. - La procura della Repubblica di Bari starebbe effettuando accertamenti su presunti finanziamenti illeciti che imprenditori locali avrebbero versato ad alcuni partiti del centrosinistra pugliese e anche ad alcuni uomini politici nazionali. Sull'ipotesi, trapelata in ambienti giudiziari, sta indagando il sostituto procuratore della Dda di Bari, Desiree Digeronimo, nell'ambito dell'inchiesta sulla sanita' in Puglia a carico di una quindicina di persone, tra cui l'ex assessore regionale alla Sanita' Alberto Tedesco, indagate a vario titolo per associazione a delinquere, corruzione, concussione, abuso d'ufficio, truffa, voto di scambio e illeciti finanziamenti. Intanto si e' appreso che martedi' 8 settembre la commissione parlamentare sulla Sanita' ascoltera' il procuratore della Repubblica di Bari, Emilio Marzano, e alcuni dei sostituti che indagano sulle vicende sanitarie regionali. L'incontro avverra' presso la prefettura di Bari in mattinata. Questa mattina, invece, il sostituto procuratore della Dda, Desiree Digeronimo, sta continuando gli interrogatori e tra questi ci sarebbe anche quello di un medico chirurgo della provincia di Bari.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909031609-cro-rom1077-inchiesta_bari_proseguono_indagini_su_finanziamenti_illeciti

RICERCA: CHIUDE EBRI, L'ISTITUTO DELLA MONTALCINI

(AGI) - Roma, 3 set. - Utenze gia' staccate da un mese e mezzo, sabato sfratto esecutivo dalla sede di Roma: chiude cosi' l'Ebri, il centro di ricerche sul cervello voluto da Rita Levi Montalcini. Ennesima storia di talenti sprecati, iniziative disattese, promesse non mantenute: il Premio Nobel per la medicina lo lancio' nel 2001. Doveva essere per la prima volta in Italia un'iniziativa "all'americana": fondi privati per ricerca privata per successi a disposizione di tutti. Cosi' non e' stato. L'ultimo atto si consumera' alle 9,30 di sabato mattina di fronte al giudice che dovra' decidere sul ricorso contro lo sfratto presentato dai legali del centro. Impresa disperata, dal momento che i soldi per pagare l'affitto della sede non ci sono piu' da mesi e questo e' l'unico caso in cui la giustizia italiana non perdona.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909031621-cro-rom1086-ricerca_chiude_ebri_l_istituto_della_montalcini

CINA: TV, OLTRE 470 COLPITI CON SIRINGHE IN XINJIANG

(AGI) - Pechino, 3 set. - Sarebbero oltre 470 le persone colpite nello Xinjiang con siringhe, presuntamente colme di sangue contaminato dal virus dell'Aids: lo ha riferito l'emittente televisiva 'Bingtuan', che ha sede nella stessa regione autonoma cinese ma dipende dalle autorita' centrali, a proposito dei nuovi scontri avvenuti a Urumqi, capoluogo dell'ex Turkestan Orientale, tra esponenti della locale comunita' degli uiguri e immigrati di etnia han, maggioritaria in Cina. "Dal 20 agosto scorso il governo dello Xinjiang ha ricevuto denunce da parte dei locali centri di controllo epidemiologico, secondo cui 476 persone sono state aggredite con siringhe", ha reso noto la televisione. In precedenza la stessa notizia, pur senza cifre precise, era peraltro stata smentita. Violenti disordini tra le due comunita' erano scoppiati gia' in luglio, con un bilancio complessivo di almeno duecento morti e 1.700 feriti. Gli uiguri, musulmani e turcofoni, hanno sempre reclamato maggiore autonomia da Pechino e la fine delle discriminazioni economiche a vantaggio degli han.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909031632-pol-rom1096-cina_tv_oltre_470_colpiti_con_siringhe_in_xinjiang

LIBIA: GHEDDAFI VUOLE 'ABOLIRE' LA SVIZZERA E DIVIDERLA TRA 3 PAESI

Tripoli, 3 set. - (Adnkronos) - "Abolire" la Svizzera e dividerla tra Italia, Francia e Germania. A proporre di cancellare la Confederazione dalla mappa geografica e' Muammar Gheddafi, che intende presentare la sua iniziativa durante l'Assemblea generale delle Nazioni Unite - di cui la Libia e' presidente di turno - che si aprira' il 22 settembre a New York. Secondo quanto sostiene il tabloid britannico "Daily Mail", il colonnello avrebbe gia' parlato della sua idea durante il G8 dell'Aquila nel luglio scorso, quando descrisse la Svizzera come "una mafia mondiale e non uno stato".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3727529506

'Avvenire', Boffo getta la spugna: ''Basta con questa guerra feroce'' Cei: ''Attacco inqualificabile''

Città del Vaticano, 3 set. (Adnkronos/Ign) - Dino Boffo si è dimesso dalla direzione del quotidiano dei vescovi 'Avvenire'. In una lettera indirizzata al cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il giornalista spiega i motivi che lo hanno indotto a prendere questa serena e meditata ma irrevocabile decisione dopo giorni di furiose polemiche. Il cardinal Bagnasco ha preso atto ''con rammarico'' delle dimissioni '''irrevocabili'' di Boffo. ''Nel confermargli, personalmente e a nome dell'intero episcopato - si legge in una nota dell'ufficio comunicazioni della Cei - profonda gratitudine per l'impegno profuso in molti anni con competenza, rigore e passione, nel compimento di un incarico tanto prezioso per la vita della Chiesa e della società italiana'', il presidente della Cei ''esprime l'inalterata stima per la sua persona, oggetto di un inqualificabile attacco mediatico. Apprezzando l'alta sensibilità umana ed ecclesiale che lo ha sempre ispirato, gli manifesta vicinanza e sostegno nella prova, certo che il suo servizio alla Chiesa e alla comunitàcivile non verrà meno''. Mentre il direttore del 'Giornale' Vittorio Feltri commenta: "Sono affari interni alla Chiesa, non pensavo minimamente a questo quando ho scritto e ho fatto scrivere le cose che hanno provocato tutto questo problema". "Immagino che Boffo avesse i suoi buoni motivi per dimettersi - ha continuato Feltri - la cosa che mi piacerebbe succedesse è che si tirassero fuori i documenti che provano che quanto scritto dal Giornale era del tutto fondato in maniera che si smettesse con attacchi sgangherati nei confronti del mio giornale e del sottoscritto, che degnamente lo dirige".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3726539810

INFLUENZA "A", ALTRI 6 RICOVERI A NAPOLI

(AGI) - Napoli, 3 set. - Oltre ai tre pazienti con contagio accertato, tra in quali D.G, il 51enne in gravi condizioni, ci sono al Cotugno di Napoli altri sei casi sospetti, 5 provenienti da altri ospedali e uno ricoveratosi spontaneamente nella notte. Accertamenti sono in corso. Il bollettino emesso dalla direzione sanitaria conferma che "sono critiche ma stazionarie le condizioni di D.g., mentre non destano preoccupazioni quelle degli altri due pazienti".
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200909031101-cro-rt11050-influenza_ragazzo_monza_potrebbe_aver_sconfitto_virus

QUA..QUA..QUA..RTO POTERE

Cina: Xinjiang, sale tensione - Governo cinese smentisce nuove violenze nella regione

(ANSA) - PECHINO, 3 SET - La polizia cinese ha chiesto agli abitanti di Urumqi, la capitale dello Xinjiang di restare in casa. Lo affermano testimoni. Ma una portavoce del ministero degli esteri cinese ha smentito che nuovi incidenti si siano verificati nella regione autonoma del Xinjiang dopo le violenze interetniche di luglio, nel corso delle quali sono state uccise quasi 200 persone. La portavoce ha sostenuto che il governo di Pechino ''e' in grado di garantire la stabilita''' del Xinjiang.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-03_103395038.html

Clima: Ban Ki- moon, verso l'abisso - Intervento alla Terza Conferenza mondiale sul clima

(ANSA) - GINEVRA, 3 SET - 'Abbiamo il piede sull'acceleratore e ci stiamo dirigendo verso l'abisso'', ha ammonito Ban Ki-moon riferendosi ai cambiamenti climatici. In un intervento alla Terza Conferenza mondiale sul clima, in corso a Ginevra, il segretario generale dell'Onu ha esortato la comunita' internazionale ad agire ''adesso''. ''Abbiamo scatenato forze potenti ed imprevedibili, il cui impatto e' gia' visibile. L'ho osservato con i miei occhi'', ha aggiunto Ban ki Moon reduce da una missione all'Artico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-03_103395238.html

Rifiuti Campania: nella discarica camion con materiale radioattivo

23 giorni e nessuna risposta: cosa ci fa un camion carico di materiale radioattivo in un’area di interesse strategico nazionale? di Cecilia Anesi e Giulio Rubino “La notte tra il 7 e l’8 agosto un camion carico di rifiuti radioattivi è stato sequestrato nella discarica di Chiaiano, a Napoli”, scrive il Messaggero. Viene detto che l’auto-compattatore contiene anche rifiuti radioattivi, si tratta presumibilmente di Iodio 131, un materiale usato nella radioterapia. Il camion viene bloccato all’ingresso della discarica di Chiaiano grazie alla “prontezza” dei controlli effettuati dai militari della task force Alpha della brigata bersaglieri Garibaldi, che sorvegliano la discarica. L’11 agosto il Presidio Permanente Contro la Discarica di Chiaiano e Marano diffonde a questo proposito un comunicato stampa: “il camion in questione transitando per via Cinque Cercole (uno degli ingressi alla discarica) è stato oggetto di protesta da parte dei cittadini della zona e solo per questo motivo poi successivamente fermato.”
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Chiaiano-il-mistero-dell.html

Berlusconi: "Io sono Superman"! Maroni: "I più bravi siamo noi"!

Il Premier, riferendosi alle famose "dieci domande" del quotidiano LaRepubblica che ormai sono divenute i dieci comandamenti dell’opposizione, parla di "domande insolenti, offensive e diffamanti". Fa sapere che avrebbe risposto a quelle domande se poste da un altro giornale, ma certo, ha aggiunto, "non a quella se fossi malato, perché basterebbe le cose che ho fatto in questi quindici mesi di attività governativa per vedere che io non solo non sono malato, ma sono Superman: cioè a me Superman fa ridere".
Poi, poco prima di salire a bordo della sua bat-macchina, Superman ha aggiunto: "Scrivete che io dico queste cose con ironia, con il sorriso". Sembra, invece, fare sul serio l’alleato "verde" di Superman:"Chiederemo a Berlusconi la presidenza della Lombardia, del Veneto e del Piemonte, altrimenti sarà crisi di Governo"! Lo ha detto Roberto Maroni, Ministro dell’Interno ed esponente di rilievo dei verdi padani. "Abbiamo proprio intenzione di chiederle tutte e tre, perché abbiamo i numeri e le persone giuste per governare. Siamo un movimento politico fortemente radicato sul territorio e soprattutto vogliamo affermare il modello bavarese di alleanza con il Pdl, che vede una forza politica nazionale e una regionale che governano insieme". Per Maroni sarebbero "inevitabili" ripercussioni sugli equilibri di Governo in caso di un rifiuto, ma aggiunge: "Il rapporto tra Bossi e Berlusconi è tale che sono pronto a scommettere che alla fine troveranno un accordo soddisfacente per tutti. La nostra ambizione è che la Lega al Nord rappresenti tutta la coalizione". Maroni non fa nomi di possibili candidati. "Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta in tutte e tre le regioni". Cita Roberto Castelli: "un uomo preparatissimo che fa quello che Bossi gli dice di fare. Questa è la regola dentro la Lega. Vale anche per me. Se mi dicesse tu domani fai il sindaco, io obbedirei al capo. Tranne Bossi, siamo tutti intercambiabili e abbiamo tantissime donne e uomini che hanno dimostrato di saper governare. I leghisti sono i più bravi, c’è poco da fare!" e a noi resta poco, assai poco da aggiungere.

Protezione Civile e INGV sotto indagine a L’Aquila: l’accusa di omicidio colposo plurimo

Ci sono alcune questioni, vicende, aspetti di rilevanza nazionale di cui la popolazione non deve essere messa al corrente. E’ una strategia di "disinformazione" durevole, efficace e ben consolidata. Nulla sembra in grado di metterne in discussione la correttezza e la validità. Nemmeno il peggiore degli eventi.E così, come al popolo aquilano è stato negato prima del terremoto il diritto di sapere ciò a cui stava andando incontro, ora al popolo nazionale viene negato il diritto di sapere che gli enti preposti alla sua sicurezza sono accusati di omicidio colposo plurimo.Salvo pochissime lodevoli eccezioni (prevalentemente organi di informazione locali e blog/siti di informazione), l’informazione nostrana ha accuratamente ignorato questa notevole vicenda.Il 14 dicembre del 2008 aveva inizio nel territorio aquilano quell’attività sismica che avrebbe colpito l’intera provincia per oltre 8 mesi, una serie inarrestabile di scosse telluriche che durano ancora oggi.Tutto iniziò con una debolissima scossa di magnitudo 1,8. Era il prologo della fine.Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo le scosse vanno via via intensificandosi, in magnitudo e in frequenza, fino ad arrivare alla forte scossa del 30 marzo. Una scossa di media entità, 4 gradi Richter, in grado però di procurare una considerevole quantità di danni strutturali al capoluogo abruzzese, una città dal prezioso valore storico.Il comune di L’Aquila, sotto ordine del sindaco Cialente, ordina la chiusura di tutti gli edifici scolastici sin dal 31 marzo ed effettua, in collaborazione con la Provincia dell’Aquila, una serie di sopralluoghi per la stima dei danni e dei rischi strutturali vigenti.15 milioni la stima dei danni (a edifici pubblici e privati) cui fare fronte. 2 scuole risultano inagibili. Le altre se la cavano con lievi lesioni strutturali.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Protezione-Civile-e-INGV-sotto.html

FEBBRE SUINA: CINA, APPROVATO PRIMO VACCINO ANTI-PANDEMIA AL MONDO

Pechino, 3 set. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Disco verde delle autorita' cinesi per il primo vaccino contro il virus A/H1N1, prodotto dalla compagnia farmaceutica Sinovac di Pechino. In questo modo l'azienda balza al primo posto nella corsa al siero scattata in seguito all'allarme pandemia. La State Food and Drug Administration (Sfda) ha dunque autorizzato il prodotto, chiamato Panflu, dopo che il vaccino aveva passato il vaglio di un comitato di esperti dell'agenzia, lo scorso 31 agosto.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3726234335

Prima donna ministro al Parlamento di Teheran. Una ginecologa alla Salute

Teheran, 3 set. (Adnkronos/Ign) - La ginecologa Marzieh Vahid Dastjerdi è il ministro della Salute iraniano del nuovo governo del presidente Mahmoud Ahmadinejad. Il Parlamento le ha concesso oggi la fiducia dando il via libera alla nomina della prima donna ministro nella Repubblica islamica. Secondo quanto riferisce la tv iraniana in lingua araba 'al-Alam', il Parlamento ha invece bocciato la nomina di tre ministri: quello designato per l'Energia e le due donne indicate per l'Educazione e il Welfare. E' stata invece approvata la nomina a ministro della Difesa di Ahmad Vahidi, ricercato dall'Argentina per il suo coinvolgimento nell'attentato al centro di assistenza ebraico Amia di Buenos Aires del 1994.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3726310910

New York: rianimano paziente morto da 45'

NEW YORK - Secondo i medici americani se non si tratta di un miracolo poco ci manca. Joseph Tiralosi colpito da infarto era tecnicamente morto: Da 45 minuti il suo cuore non batteva piu', ma i dottori dell'ospedale di Brooklyn sono riusciti a rianimarlo dopo otto tentativi col defibrillatore. Normalmente bastano 10 minuti di arresto cardiaco per riportare gravi danni all'attivita' cerebrale, Tiralosi e' invece stato dimesso dall'ospedale ed e' in buone condizioni. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/New-York-rianimano-paziente-morto/02-09-2009/1-A_000044341.shtml

Il Mar Morto continua a ritirarsi a ritmi preoccupanti

Roma, 3 set. (Apcom) - Negli ultimi due anni le acque del Mar Morto si sono ritirate ad una velocità maggiore rispetto alla media del decennio precedente. Lo rivelano i dati rilasciati questa settimana dall'Autorità dell'acqua, secondo quanto riporta il sito web del quotidiano Haaretz. Tra il 1998 e il 2008 le acque del Mar Morto si sono ritirate di 98 centimetri l'anno; l'anno scorso si sono ritirate invece di 138 centimetri mentre nel corso del 2009 si sono già ritirate di altri 113 centimetri.

California, in fumo 56.000 ettari, minacciate 12.000 case

New York, 3 set. (Apcom) - Non si è ancora placata l'emergenza incendi in California dove le autorità hanno schierato quasi 4.200 uomini per spegnere i roghi che sono divampati lo scorso 26 agosto. In meno di una settimana le fiamme hanno bruciato oltre 56.000 ettari di territorio e tuttora nelle vicinanze di Los Angeles ci sono almeno 12.000 case a rischio. I vigili del fuoco stanno decidendo in queste ore se evacuare la cittadina di Altadena a pochi chilometri da Los Angeles. Gli ordini di evacuazione riguardano per ora le località di La Crescenta e La Canada Flintridge. Per tutta la notte gli aerei cisterna hanno continuato a gettare acqua e uno speciale gel antincendio per impedire alle fiamme di avanzare ancora nella Ageles National Forest, mentre decine di volontari stanno cercando di mettere in salvo le specie animali all'interno della foresta. Fino ad oggi le operazioni di soccorso sono costate alle casse della California oltre 21 milioni di dollari. "Anche se abbiamo un deficit di bilancio da molti miliardi di dollari i fondi per emergenze come queste non mancano perché la sicurezza è la nostra prima priorità", ha detto il governatore dello Stato, Arnold Schwarzenegger. Nonostante gli sforzi, che hanno visto l'intervento ininterrotto degli aerei antincendio, i pompieri non sono ancora riusciti a domare le fiamme che hanno ucciso due vigili del fuoco nei giorni scorsi e che tuttora minacciano la torre delle comunicazioni di Mount Wilson, da cui trasmettono circa 50 stazioni radio e televisive.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090903_051206_3c1e0d2_69836.shtml

Afghanistan, Strage alla moschea, ucciso vicecapo degli 007

Kabul, 3 set. (Ap-Apcom) - Nel giorno in cui le grandi potenze coinvolte in Afghanistan si sono riunite a Parigi per definire le future linee d'azione, i talebani hanno fatto l'ennesima carneficina. Gli irriducibili del mullah Omar hanno ucciso il numero due dei servizi segreti in un attentato che ha provocato, in tutto, ventiquattro morti e una settantina di feriti nella provincia orientale di Laghman. Un kamikaze, alla guida di un'autobomba, si è fatto saltare in aria vicino a una moschea del capoluogo Mehtar Lam (100 chilometri a est di Kabul) mentre era in corso un funerale. Il suo obiettivo era una riunione sul tema della sicurezza alla quale stavano prendendo parte numerosi amministratori locali, oltre alla vittima numero uno: il vice capo dei servizi segreti afgani, Abdullah Laghmani. Il presidente Hamid Karzai e l'Onu hanno condannato con fermezza l'attentato, rivendicato da un portavoce dei talebani.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090903_051501_3cd9eac_69838.shtml

Boffo: Dieci falsità dal 'Giornale', ecco la mia verità

Roma, 3 set. (Apcom) - "Dieci falsità: le deformazioni del 'Giornale' e la realtà dei fatti". Il direttore di 'Avvenire', Dino Boffo, smonta, punto per punto, la tesi di Vittorio Feltri che da giorni lo sta mettendo con le spalle al muro per una vicenda giudiziaria che lo coinvolse nel 2001. "Sul 'Giornale' - scrive il direttore nelle pagine dedicate al Forum - si sta facendo sistematica e maligna disinformazione". Punto primo: "Boffo 'noto omosessuale' e protagonista di una 'relazione' con un uomo sposato segnalata in atti del Tribunale di Terni". "Falso", ribatte Boffo. "Questo è stato affermato dal 'Giornale' sulla base di una lettera anonima diffamatoria". Così come "falso' è che Boffo sia "attenzionato" dalla Polizia di Stato per le sue "frequentazioni". Una affermazione, ribatte il direttore di 'Avvenire' "grave e ridicola". Terzo: è falso che Boffo sia stato querelato da una signora di Terni. "A Terni, infatti, fu sporta denuncia/querela non contro Boffo, ma contro ignoti da soggetti che ben conoscevano Boffo". Falso ancora che ci siano "intercettazioni" che accusano Boffo. Il direttore di 'Avvenire', inoltre, ribadisce di conoscere destinatari delle telefonate, ma "il 'Giornale' non può nella sua montatura accettare un elemento antitetico alla sola idea della colpevolezza di Boffo". Punto sei: "L'omosessualità in questa vicenda è stata pruriginosamente tirata in ballo dall'estensore della famigerata 'informativa' anonima e dal 'Giornale'".
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20090903_090704_448e81b_69845.shtml

Droga: Messico, uccise 18 persone - La citta' di Ciudad Juarez e' teatro di scontri tra cartelli

(ANSA) - CIUDAD JUAREZ, 3 SET - Almeno 18 persone sono state uccise ieri da un gruppo armato in un centro recupero per tossicodipendenti a Ciudad Juarez, in Messico. Altre cinque persone sarebbero ferite. Lo rendono noto fonti di polizia, aggiungendo che ''potrebbero esserci altre vittime''. Ciudad Juarez e' da tempo teatro di scontri mortali fra cartelli messicani che riforniscono di droga il mercato americano, primo cliente mondiale di cocaina.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-03_103392988.html

INDIA: CADE ELICOTTERO, MORTO PREMIER ANDHRA PRADESH

(AGI) - New Delhi, 3 set. - Il primo ministro di un importante Stato del sud dell'India e' morto nello schianto del suo elicottero. Le forze armate di New Delhi hanno localizzato i rottami del velivolo su cui viaggiava Y.S. Rajasekhara Reddy in una zona collinare delle foreste dell'Andhra Pradesh, lo Stato che guidava da cinque anni.Le cause non sono ancora chiare: sulla zona imperversava il maltempo, il che farebbe pensare a un incidente, ma la regione e' controllata dalla guerriglia maoista e non si esclude che l'elicottero possa esser stato attaccato. Il velivolo e i cadaveri dei cinque occupanti sono stati avvistati a 40 miglia nautiche da Kurnool. Reddy, un politico cristiano di spicco nel Partito del Congresso, aveva guidato un'offensiva militare contro i ribelli maoisti.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909030809-pol-rom1002-india_cade_elicottero_morto_premier_andhra_pradesh

IRAN: AHMADINEJAD INTERVERRRA' AD ASSEMBLEA GENERALE ONU

(AGI) - Teheran, 3 set. - Il presidente iraniano, Mahmud Ahmadinejad, interverra' alla sessione inaugurale dell'Assemblea generale dell'Onu, in programma a New York a fine settembre. Lo ha annunciato il suo collaboratore Esfandiar Rahim Mashaie. "Sara' una buona occasione per partecipare a una riunione internazionale ed esporre il punto di vista iraniano sulla gestione del mondo", ha affermto il collaboratore. Prevedibilmente Ahmadinejad difendera' dal podio del Palazzo di Vetro il programma nucleare iraniano, proprio nei giorni in cui si dovrebbe discutere la possibilita' di nuove sanzioni Onu contro Teheran.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909030859-pol-rom1007-iran_ahmadinejad_interverrra_ad_assemblea_generale_onu

Stato d’assedio: denunciati Unità e Di Pietro

Cronaca, semplicemente cronaca. Al risveglio di un incubo chiamato “Querela le 10 domande e tacita” ci si accorge che la sveglia non ha suonato, e non accenna a dar segni di caricamento (quand’è che ci risveglieremo da soli? Non è forse ora? O è tardi? E’ tardi: è ora!). La denuncia è solo l’ultima delle trovate. Spero, non la fatale. Nell’arco di un pomeriggio la lista dei querelati s’allunga e sembra poter chiedere altra carta.L’Unità. L’ex foglio di Gramsci viene citato per danni assomabilii a 2 milioni di euro. La causa è il refrain classico, lo svilimento della figura machoide e istituzionale – in una disgustante osmosi – del premier, per una serie d’articoli redatti fra il 13 luglio e il 6 agosto. Lo schiaffo, pesante, frange la carta e giunge all’uomo, meglio alle donne: la richiesta di risarcimento s’allarga anche a Concita De Gregorio, Natalia Lombardo, Federica Fantozzi, Maria Novella Oppo e Silvia Ballestra. Sesso femminile, puntualizza L’Unità. Sfido a smentire. La parata non esita: sotto querela finisce – sembra sentir dire “ovviamente”, ma è un’assuefazione pericolosa – anche Antonio Di Pietro, reo d’aver richiamato l’attenzione, velatamente, sulla vera natura del mercanteggiare libico del nostro presidente (cosa che citavamo, incuriositi, ieri).
Continua ...
http://www.agoravox.it/Stato-d-assedio-denunciati-Unita-e.html

INDONESIA: 45 LE VITTIME DEL SISMA A GIAVA

Giacarta,3 set. (Adnkronos/Dpa) - E' salito a 45 morti il bilancio delle vittime del sisma che ieri ha colpito l'isola indonesiana di Giava. I feriti sarebbero 140. La scossa, di magnitudo 7,3 gradi della scala Richter ha provocato nel distretto di Cianjur, nella parte occidentale di Giava, una frana che ha investito e sepolto diverse abitazioni. Nella capitale Giacarta, il terremoto ha provocato la morte di una persona ed il ferimento di altre 27. Subito dopo la scossa era stato lanciato un allarme tsunami, poi revocato.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3725943341

ALIMENTI: CONTROLLI NAS, DIECI TONNELLATE DI MERCE SEQUESTRATA

Roma, 3 set. - (Adnkronos) - Oltre dieci tonnellate di alimenti potenzialmente nocivi, per un valore complessivo di 250mila euro, sono stati sequestrati dai Carabinieri dei Nas nell'ultima settimana di agosto durante ispezioni in numerosi agriturismi, bar, alberghi e ristoranti, locali molto frequentati dai turisti, e nelle aziende di produzione di alimenti che li riforniscono. Trentuno persone sono state segnalate alle autorita' competenti, mentre nove attivita' di ristorazione sono state chiuse dai militari e dalle autorita' sanitarie per carenze igieniche e strutturali e per mancanza delle autorizzazioni sanitarie e amministrative. I controlli del Nas proseguiranno a settembre.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3726033285