giovedì 1 ottobre 2009

ITALIA - Staminali estratte dal grasso cresciute in laboratorio, nuova frontiera della chirurgia plastica

L'ultima evoluzione della chirurgia plastica e ricostruttiva punta alle potenzialita' offerte dall'espansione in laboratorio delle cellule staminali adulte estratte dal tessuto adiposo. Parte dal 58* Congresso Nazionale SICPRE, Societa' Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, che si chiude oggi a Sanremo, la piu' recente ed efficace novita' della ricerca in questo settore. Biotecnologie e cellule staminali hanno da tempo fatto il loro ingresso sperimentale nella chirurgia plastica ma ora, grazie a particolari metodiche, da un piccolo prelievo di tessuto adiposo e' possibile estratte cellule staminali adulte, potenziate e moltiplicate in laboratorio, da cui ricavare tessuti di diversa natura utili a fini estetici e terapeutici.
Continua ...
http://www.aduc.it/notizia/staminali+estratte+dal+grasso+cresciute+laboratorio_112800.php

IDV: DE MAGISTRIS SCRIVE A NAPOLITANO, LASCIO LA MAGISTRATURA

Roma, 1 ott. - (Adnkronos) - L'ex Pm di Catanzaro oggi eurodeputato Idv Luigi de Magistris annuncia in una lettera al capo dello Stato e presidente del Csm, Giorgio Napolitano, pubblicata oggi su 'Il fatto' la decisione di lasciare la magistratura. "E' una lettera che non avrei mai voluto scrivere. E' uno scritto che evidenzia quanto sia grave e serio lo stato di salute della democrazia nella nostra amata Italia. E' una lettera con la quale le comunico, formalmente, le mie dimissioni dall'ordine giudiziario'', scrive de Magistris.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/IDV-DE-MAGISTRIS-SCRIVE-A-NAPOLITANO-LASCIO-LA-MAGISTRATURA_3833404615.html

BR, arrestato dalla Digos Massimo Papini. Era in contatto con Diana Blefari

Roma, 1 ott. - (Adnkronos) - I poliziotti delle sezioni Antiterrorismo-Digos di Roma e Bologna, in collaborazione con la Digos di Salerno, hanno arrestato a Castellabate, Massimo Papini, romano di 34 anni, in esecuzione di una misura cautelare emessa dall'autorita' giudiziaria per partecipazione alla banda armata Brigate Rosse per il Partito Comunista Combattente. Papini era gia' emerso nelle indagini della Digos che hanno disarticolato Br-Pcc di Nadia Desdemona Lioce e di Mario Galesi, perche' legato a Diana Blefari Melazzi, la brigatista arrestata dopo la scoperta del covo deposito di via Montecuccoli a Roma. Papini, che lavora come attrezzista al cinema, era a Castellabate per motivi professionali. A suo carico, nelle indagini della Digos di Roma, coordinate dal procuratore aggiunto Pietro Saviotti, responsabile del Pool Antiterrorsimo, e dal sostituto procuratore Erminio Amelio, sono emersi vari elementi, tra cui una serie di comunicazioni con la brigatista Diana Blefari attraverso l'uso di schede telefoniche prepagate in maniera 'dedicata', ovvero effettuando chiamate dirette a un solo interlocutore per evitare che si potesse risalire all'autore delle chiamate. Una modalita' spiegano gli inquirenti, tipica dei brigatisti. Papini e' stato trovato in possesso di programmi di criptazione per computer simili a quelli usati da altri appartenenti alle Br-Pcc. Attraverso i tabulati telefonici sono poi stati ricostruiti una serie di spostamenti dai quali e' emerso il contatto con la Blefari in occasione di attivita' cosiddette di Organizzazione. Anche la Digos di Bologna, nell'ambito dell'omicidio di Marco Biagi, ha effettuato indagini su Papini , da cui e' emerso che potrebbe aver accompagnato la Blefari, gia' condannata per l'omicidio, a effettuare da un internet point vicino alla stazione Termini, la rivendicazione telematica dell'attentato. Le indagini sono state coordinate dal pm della Procura della Repubblica di Bologna, Enrico Cieri. La misura cautelare eseguita oggi e' stata emessa al termine di ulteriori indagini della Digos di Roma e Bologna dal gip del Tribunale di Roma, Maurizio Caivano, su richiesta dei pm Pietro Saviotti ed Erminio Amelio. L'arresto e' stato effettuato dagli uomini della Digos di Roma, Bologna e Salerno. Nel corso dell'operazione, a cui ha partecipato anche il personale della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione che ha coordinato le attivita', sono state eseguite alcune perquisizioni. Papini sara' interrogato nei prossimi giorni.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/BR-arrestato-dalla-Digos-Massimo-Papini-Era-in-contatto-con-Diana-Blefari_3833537772.html

Stasera la D'Addario ad 'Annozero'. Tarantini alla Rai: ''Fermate la puntata''

Roma, 1 ott. - (Adnkronos/Ign) - C'è attesa e fibrillazione per la presenza di Patrizia D'Addario stasera ospite di Michele Santoro ad 'Annozero'. La escort, al centro dell'inchiesta di Bari su casi di prostituzione durante le feste nelle abitazione del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, parteciperà nonostante le polemiche e le defesioni di altri ospiti, alla trasmissione di Raidue. Intanto in una lettera inviata al ministero dello Sviluppo Economico, all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, alla Commissione di vigilanza Rai, ai vertici di viale Mazzini e, per conoscenza, al direttore di Raidue e alla redazione di 'Annozero', il legale di Gianpaolo Tarantini, l'imprenditore indagato dalla Procura della Repubblica di Bari per presunto favoreggiamento della prostituzione e spaccio di droga, oltre che coinvolto in altre inchieste relative alla sanità pugliese, diffida la trasmissione della tv pubblica a mandare in onda i verbali degli interrogatori del suo assistito davanti alla Guardia di Finanza e al sostituto procuratore Giuseppe Scelsi (pubblicate nelle scorse settimane da un quotidiano nazionale) e le intercettazioni allegate all'inchiesta ''sempre che sia vera la notizia che era stata anticipata circa l'intenzione del conduttore Michele Santoro di farlo attraverso alcuni attori''.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Stasera-la-DAddario-ad-Annozero-Tarantini-alla-Rai-Fermate-la-puntata_3833296416.html

Sumatra trema ancora, 529 i morti. Migliaia di vittime sotto le macerie

Giakarta, 1 ott. (Adnkronos/Dpa) - Nella notte nuova scossa di magnitudine 6,8sulla scala Richter a Sumatra, con epicentro a circa 150 km da Padang, la zona devastata mercoledì da un sisma di 7,6 gradi. Secondo la rilevazione dello United States Geological Survey (Usgs), il terremoto si è verificato alle 8:52 ora locale (le 2:52 in Italia) e l'epicentro è stato identificato tra le province di Jambi e Bengkulu. E sono almeno 529 le persone sono rimaste uccise nel devastante terremoto che ha colpito Sumatra, mentre si teme che ancora migliaia di persone siano intrappolate sotto le macerie. Il maggior numero di vittime si e' avuto a Padang, capoluogo della provincia occidentale, dove finora sono stati estratti 276 corpi dalle macerie e vi sono oltre 100 feriti. "Ma il bilancio delle vittime e' destinato a salire perche' centinaia di persone sono ancora sotto gli edifici crollati" ha dichiarato Novianto, funzionario del ministero degli Affari Sociali. Il ministro della Sanita' Siti Fadilah Supari ha detto che si teme che alla fine il bilancio sara' di migliaia di vittime. Arrivano a 423 le persone finora rimaste ferite nel sisma. Non ci sono, intanto, notizie di vittime del terremoto che e' stato registrato questa mattina nella vicina provincia di Jambi: la scossa, del settimo grado, avrebbe distrutto centinaia di edifici lasciando migliaia di persone senza tetto.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Sumatra-trema-ancora-529-i-morti-Migliaia-di-vittime-sotto-le-macerie_3833104761.html

Scudo, Fini rinvia a domani il voto finale. Di Pietro: ''Legge che serve alla mafia, Giorgio non firmare''

Roma, 1 ott. (Adnkronos/Ign) - Il voto finale che avrebbe dovuto svolgersi oggi entro le 15 sul dl anticrisi, provvedimento che contiene le norme sullo scudo fiscale, slitta alle ore 13 di domani. Lo ha stabilito il presidente della Camera, Gianfranco Fini, accogliendo la richiesta di Pd, Udc e IdV che avevano rivolto un appello affinché non scattasse la 'tagliola' che interrompe forzatamente il dibattito nell'aula di Montecitorio. Secondo quanto affermato dal presidente della Camera, infatti, il dibattito avrebbe dovuto forzatamente chiudersi oggi e approdare alla votazione finale anche se la discussione sugli ordini del giorno non fosse stata ultimata. Decisione, aveva spiegato Fini, presa per dare modo al presidente della Repubblica di valutare in modo approfondito il contenuto del dl. Invece il presidente della Camera, nel corso della capigruppo, ha comunicato ai rappresentanti di maggioranza e di opposizione la scelta di prorogare il dibattito e di spostare il voto conclusivo alle 13 di domani.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Scudo-Fini-rinvia-a-domani-il-voto-finale-Di-Pietro-Legge-che-serve-alla-mafia-Giorgio-non-firmare_3833480596.html