lunedì 2 febbraio 2009

Almunia: "C'è un'alta probabilità che la Gran Bretagna entri nell'Euro"

C'è "un'alta possibilita'" che la Gran Bretagna entri nell'euro in futuro. Lo ha sottolineato il commissario Ue agli Affari economici e monetari, Joaquin Almunia durante un pranzo del 'Foro Abc' a Madrid. Almunia ha anche affermato che ci sono possibilità che altri Paesi, come Svezia e Danimarca entrino nella zona euro in futuro. Il responsabile Ue ha invece escluso in modo assoluto che alcuni dei Paesi attualmente membri dell'eurozona lascino in futuro la moneta unica: "C'è una possibilità zero che qualsiasi Paese esca dalla moneta unica", ha detto Almunia.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=104447

La lettera aperta di Paolo Guzzanti: "Silvio, che delusione: passo al Pli"

Il giornalista deputato di Forza Italia spiega i motivi della scelta: "Sostegno entusiasta a Putin, Parlamento cane da slitta del governo, totale assenza di democrazia interna"
Paolo Guzzanti lascia Forza Italia e il gruppo del Pdl alla Camera, si iscrive al Misto e al Partito liberale. Ad annunciarlo è lo stesso giornalista in una lettera a Silvio Berlusconi.
Due i motivi della scelta: il sostegno ''entusiasta, personale e amicale al signor Vladimir Putin'' da parte di Silvio Berlusconi per la ''criminale invasione della Georgia" e la condizione ''preagonica della democrazia parlamentare italiana''. Nella lettera aperta d'addio, Guzzanti sottolinea che "il Parlamento è oggi ridotto al rango di cane da slitta del Governo, costretto a correre sotto i colpi di frusta dei voti di fiducia (undici, mentre 44 delle leggi approvate su un totale di 45 portano la firma del Governo) con cui approvare decreti legge che meriterebbero invece ampia, autonoma e approfondita discussione e correzione da parte dei rappresentanti del popolo".
Così "oggi il Parlamento prende ordini dal Governo anzichè esserne il controllore,essendone semmai il controllato, ciò che rende la democrazia parlamentare un cadavere o meglio uno zombie".
Guzzanti lamenta inoltre "la totale assenza, malgrado operazioni di facciata come i ridicoli gazebo, di una sia pur larvata forma di democrazia interna in Forza Italia, partito diventato sempre più un organismo autoritario e piramidale, incapace persino di celebrare un vero Congresso in cui poter ascoltare e votare voci sia discordi che concordi.
Ho assistito per anni con imbarazzo, condiviso anche da tantissimi colleghi, a delle kermesse che potevano essere indifferentemente manifestazioni di Forza Italia o celebrazioni per il compleanno di Kim Il Sung. Tu sei l’unico leader di partito che si presenta alla sua gente sul palco di un teatro circondato dai gorilla con la radiolina nell’orecchio, anche quando non è primo ministro".
"Politica estera, collasso istituzionale e assenza di democrazia interna -riassume in conclusione il giornalista- mi inducono a prendere la sofferta decisione di andarmene, non senza averti però prima dato atto di aver realizzato progressi storici e positivi verso il bipartitismo, di aver in particolare creato dal nulla con uno sforzo personale e insostituibile una destra democratica che all’Italia mancava e che oggi, grazie al tuo lavoro, esiste anche se soffre di gravi menomazioni.
L’ultima mia delusione è di vedere che nel corso dei quasi 15 anni del tuo impegno politico, non hai fatto nulla per dare a questo Paese la tanto attesa rivoluzione liberale che le grandi democrazie hanno avuto e che all’Italia è stata negata.
Questo è il motivo per cui ho scelto di proseguire la mia battaglia nel rinascente Partito liberale che fu di Einaudi e Malagodi".
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/02/02/148662-lettera_aperta_paolo_guzzanti.shtml

“ANCHE SE GLI STO SULLE PALLE BERLUSCONI MI ASCOLTI” – ATTENZIONE AL “GIGANTESCO CONFLITTO D’INTERESSI ..........

“ANCHE SE GLI STO SULLE PALLE BERLUSCONI MI ASCOLTI” – ATTENZIONE AL “GIGANTESCO CONFLITTO D’INTERESSI DEL MINISTRO AL WELFARE (E SALUTE) SACCONI: SUA MOGLIE è DIVENTATA LA PRESIDENTE DI FARMINDUSTRIA…
Vittorio Feltri per "Libero"
Anche se, come dice lui, gli "sto sulle palle", Berlusconi stavolta farà bene ad ascoltarmi per evitare antipatiche complicazioni al suo governo. Che ha già abbastanza grane delle quali il Cavaliere si è reso conto al punto di essersi chiuso in "esilio" temporaneo per non cedere alla tentazione di rovesciare il tavolo.Col pretesto dell'influenza - robetta - ha lasciato Palazzo Chigi e si è rintanato in casa: a mordersi le unghie causa annacquamento (al limite del ridicolo) della riforma Giustizia; a sacramentare sulla revisione della legge elettorale (europea) praticamente ridotta a un abortino, e su tante altre cose che non cito per esigenze di brevità.A tutto questo, e non è poco, si aggiunge l'imbarazzante situazione in cui si trova il superministro Sacconi sotto la cui giurisdizione c'è il Lavoro, la Previdenza sociale e la Sanità. Troppa carne sul fuoco di un solo uomo? Il problema è un altro.Si dà infatti il caso che Sacconi sia coniugato (...) con una donna talmente in gamba da essere assurta alla direzione generale di Farmindustria. Anche chi non ha dimestichezza con certi affari comprende: siamo di fronte a un gigantesco conflitto di interessi; il responsabile del dicastero (sia pure tramite il sottosegretario Fazio) controlla la Salute pubblica, e sua moglie è al vertice non di un'azienda di elettrodomestici bensì di un colosso quale Farmindustria che, come dice la parola stessa, si occupa di farmaci.Il premier ne è al corrente? Se lo è, provveda per favore a scorporare la Sanità dal resto (Lavoro e Previdenza) onde non offrire il fianco agli attacchi dell'opposizione. La quale, giustamente dal suo punto di vista, sta organizzando sulla questione un agguato al governo. Si profila un guaio serio da schivare. Se gli alleati di Silvio sollevano delle obiezioni e reclamano poltrone, non credo sia difficile dare loro delle spiegazioni e magari trattare. Nelle coalizioni ciò è fisiologico. Come lo sarebbe un gesto d'imperio del presidente del Consiglio.La Sanità, a parte che costituisce una voce pesante nel bilancio dello Stato, è eccessivamente importante per diventare un luogo di polemiche imperniate sul conflitto di interessi: e merita di essere guidata da un tecnico, un conoscitore non improvvisato della materia. Qui c'è di mezzo la ricerca, la sperimentazione, la razionalizzazione delle strutture, gli indirizzi unitari da seguire per alzare il livello delle cure e dell'assistenza; senza trascurare un dato: la competenza dei nostri medici è elevata e non va soffocata dalla mediocrità di amministratori e burocrati impreparati e politicizzati.Il Cavaliere mediti su queste osservazioni direi ovvie e corra ai ripari prima di essere travolto.
Leggi tutto:
http://www.fisicamente.net/

Gb: non si placa l'ondata di scioperi, la Total convoca i sindacati

LONDRA - Centinaia di lavoratori delle centrali nucleari britanniche di Sellafield e Heysham hanno proclamato uno sciopero di 24 ore per protestare contro l'utilizzo di operai italiani e portoghesi alla raffineria Total di Lindsey. L'azienda francese ha gia' fatto sapere di non voler discriminare gli operai britannici ed ha avviato i colloqui con i sindacati. Intanto le proteste dilagano anche nello stabilimento di Grangemouth e nelle centrali di Longannet, Warrington e Staythorpe. I lavoratori inglesi si sono rivolti anche a Facebook per organizzare scioperi selvaggi ed evitare il controllo dei sindacati: oltre 5mila persone si sono unite, infatti, a un forum dove viene espresso sostegno ad azioni di protesta illegali ed effettuate senza preavviso. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9CA87FEA-70D1-4273-93D6-A43123271D6E}

Tibet: Dalai Lama dimesso da ospedale

NEW DEHLI - Una semplice infiammazione del nervo. E' questa la diagnosi dei medici dell'ospedale di New Dehli dove in mattinata era stato ricoverato il Dalai Lama per un dolore al braccio. Il leader spirituale tibetano e' stato dimesso. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1D8CA023-548B-4277-A6FC-166C6E329713}

M.O.; Teheran, Meshaal a studenti: libereremo Gerusalemme insieme

Teheran, 2 feb. (Apcom) - "Se Dio vorrà, libereremo al Quds (Gerusalemme) insieme e vi pregheremo insieme": lo ha detto il massimo leader di Hamas Khaled Meshaal, incontrando gli studenti dell'Università di Teheran, nel terzo giorno della sua visita in Iran. "Ci prepariamo a liberare tutta la Palestina, a riprendere al Quds e a garantire il ritorno dei profughi", ha detto ancora il responsabile palestinese che vive in Siria. Meshaal ha anche affermato di aver trovato un'intesa con la Guida Suprema, l'Ayatollah Ali Khamenei, sugli aiuti che Teheran potrebbe fornire alla Striscia a Gaza, devastata dalla recente offensiva israeliana. "Abbiamo incontrato la Guida Suprema e abbiamo raggiunto un'intesa sul modo in cui l'Iran interverrà sulla ricostruzione di Gaza", ha dichiarato il leader palestinese. Meshaal ieri aveva escluso qualsiasi ipotesi di tregua permanente con lo Stato ebraico senza una revoca del blocco israeliano al Territorio palestinese. Ihr 021541 feb 09
http://www.apcom.net/newsesteri/20090202_154800_3dfa9e2_55453.shtml

Gheddafi a capo Unione Africana

Leader libico subentra al capo di stato della Tanzania Kikwete (ANSA) - ADDIS ABEBA, 2 FEB - Muammar Gheddafi e' stato eletto a capo dell'Unione africana dal vertice dei capi di stato e di governo ad Addis Abeba. L'incarico dura un anno e il leader libico subentra al capo di stato della Tanzania, Jakaya Kikwete. Gheddafi, che ha a lungo cercato di favorire un'unione maggiore tra i 53 membri dell'Organizzazione, ha ricevuto un caldo applauso. La sua richiesta di costituire 'un governo dell'Unione' non ha pero' fatto passi avanti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-02_102293496.html

Maltempo: disagi a Parigi, neve paralizza traffico

PARIGI - Dopo Londra, anche le strade di Parigi sono paralizzate dalla neve. Il sito web di 'Le Figaro' ha riferito di code di 200 chilometri nelle strade d'accesso che bloccano la capitale e ritardi negli aeroporti. Allo Charles de Gaulle e a Orly i ritardi medi sono di circa un'ora e mezzo. In Francia 34 dipartimenti del nord-ovest sono in stato di allarme. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2A4F168B-2271-41DE-8EEF-7E7170883E64}

«Auguro anche a te di essere stuprata» Le email choc contro la Bernardini - La deputata radicale ha denunciato le percosse sui romeni presi a Guidonia

Rita Bernardini, deputato radicaleROMA — Ricevuti da Rita Bernardini sull'email della Camera: «Fai schifo, ti auguro di essere stuprata da un branco di merde come quelle li, ma magari ti piace perche a quanto sei brutta e fai schifo non ti s.... nessuno. Crepa». Ancora: «Spero veramente che un giorno le stuprino le sue figlie o qualche suo famigliare». Il «lei» si usa, scrivendo a un deputato, anche per le atrocità: «Vorrei, cara onorevole, che una sera rientrando a casa, fosse stuprata e pestata a sangue da un branco di romeni, vorrei che le lasciassero segni indelebili nel corpo e nella mente, vorrei che ciò accadesse ai suoi figli se ne ha, vorrei che i suoi cari magari anziani fossero aggrediti in casa e malmenati con bastoni e seviziati con coltelli da un branco di extracomunitari feroci»
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_02/email_choc_bernardini_f708ad70-f0f3-11dd-b48f-00144f02aabc.shtml

Maltempo: Spagna, 25 feriti per forte vento

MADRID - Tetti scoperchiati dal vento, muri che crollano e venticinque persone ferite. Si tratta dei danni che una tempesta di vento ha fatto a Malaga, nel sud della Spagna. Nel centro della citta' il tetto della stazione degli autobus e' stato scoperchiato dal vento e un muro e' caduto sulle linee dell'alta velocita'. Abbattuto anche il tetto di un parcheggio, che ha danneggiato un'ottantina di veicoli. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={52D5575D-7E98-4EA9-A6AF-03092DB1C1AB}

Gb: tormenta neve paralizza Londra

Sospeso il trasporto pubblico, cancellati molti voli (ANSA) - LONDRA, 2 FEB - Una tormenta di neve che ha colpito il sud est dell'Inghilterra sta paralizzando Londra dove e' stato sospeso il trasporto pubblico. Al centro di Londra ci sono fino a 20 centimetri di neve, e molta di piu' in periferia. La tempesta sta colpendo anche il Galles e l'est della Scozia, provocando la chiusura degli aeroporti City airport e Luton; una pista ha chiuso a Heathrow e si annunciano ritardi pesanti e cancellazioni di voli in tutti gli scali della regione - e delle scuole.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-02_102290955.html

MALTEMPO, BERTOLASO: 5.600 COMUNI A RISCHIO

ROMA - "Se non si fa attività di prevenzione e messa in sicurezza" rischiano di avere problemi dal punto di vista idrogeologico 5.600 dei circa 8 mila comuni italiani. Lo ha detto il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, intervenuto a 'Uno mattina', sottolineando che per anni c'é stata una "totale disattenzione della tutela del territorio". "Ora stanno venendo al pettine tutti i nodi - dice - non ci sono con l'attenzione e con le cure che il nostro territorio richiederebbe. C'é una grande trascuratezza verso questo genere di problemi ma credo che ormai sia chiaro a tutti che, nonostante i soldi siano pochi, è meglio spendere 10 milioni oggi che 10 miliardi domani dopo una grande catastrofe". La situazione della Calabria è l'esempio migliore di quanto é avvenuto per anni in Italia. Su circa 400 comuni, spiega Bertolaso, il 100% è a rischio di dissesto idrogeologico. "Tutta la Calabria è a rischio frane e alluvioni, come l' Umbria e la Valle d'Aosta che però sono meglio organizzate. E qui, nel corso degli ultimi 20-30 anni, non si è fatto nulla per proteggere il territorio, per carenza di soldi ma anche per tutta un'altra serie di vicende". Con la prevenzione, conclude Bertolaso, "non si vincono le elezioni".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_876021708.html

PDL: GUZZANTI A BERLUSCONI, LASCIO FI E VADO NEL PLI

Roma, 2 feb. - (Adnkronos) - Paolo Guzzanti lascia Forza Italia e il gruppo del Pdl alla Camera, si iscrive al Misto e al Partito liberale. Ad annunciarlo e' lo stesso giornalista in una lettera a Silvio Berlusconi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2978295189

RUSSIA: UCCISO FUNZIONARIO GOVERNATIVO NEL CAUCASO

Mosca, 2 feb. - (Adnkronos/Dpa) - Cinque persone, tra cui un funzionario governativo, Kazimbe Akhmedov, capo del distretto di Untsukulsky della repubblica del Daghestan, nella Federazione russa, sono state uccise a colpi di arma da fuoco la notte scorsa in un caffe'. Vittime dell'attacco anche due guardie del corpo di Akhmedov, un poliziotto ed il direttore di una casa di cura. I due killer, ha riferito un portavoce del ministero dell'Interno citato dall'agenzia russa Interfax, avevano il volto coperto da una maschera.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2978106749

GB: DUE CENTRALI NUCLEARI SI UNISCONO A SCIOPERI ANTI-ITALIANI

Londra, 2 feb. (Adnkronos) - I lavoratori di due centrali nucleari britanniche si sono unite agli scioperi selvaggi scoppiati in Gran Bretagna per l'impiego di lavoratori italiani in una raffineria del Lincolnshire. Lo rende noto la Bbc, precisando che i lavoratori delle centrali di Sellafield ed Heysham hanno incrociato le braccia mentre sono iniziati i colloqui per cercare di mettere fine alla disputa iniziata nella raffineria della Total a Lindsey contro il contratto a termine dato ad un centinaio di lavoratori italiani per costruire un nuovo impianto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2978222248

Kenya, cadono le accuse contro il fratellastro di Obama

Nairobi, 2 feb. (Adnkronos) - Non è stato incriminato per possesso di droga George Obama, il fratellastro del presidente americano che durante il week-end era stato arrestato per uno spinello. "E' stato fermato insieme ad altri ragazzi, uno dei quali è stato trovato in possesso di marijuna, sono stati interrogati dalla polizia ma questa è solo una piccola infrazione" ha dichiarato il portavoce della polizia keniota Eric Kiraithe. George Obama era stato arrestato sabato scorso nello 'slum' di Huruma, alla periferia di Nairobi. Il giovane, un ventenne che sta studiando per diventare meccanico, praticamente è un estraneo per Obama ed è stato uno dei pochi familiari kenioti del presidente che non si è recato a Washington per l'inaugurazione. Il padre di Obama è morto in un incidente stradale in Kenya quando George aveva appena sei mesi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2978257258

Dalai Lama ricoverato in ospedale di Nuova Delhi

Nuova Delhi, 2 feb. (Adnkronos) - Il Dalai Lama (nella foto) è stato ricoverato in un ospedale di Nuova Delhi a seguito di un dolore al braccio. Lo riporta il sito della Bbc citando un portavoce del leader spirituale tibetano: "sono in corso accertamenti, così al momento non possiamo dire di che cosa si tratti" ha detto Tenzin Taklha, precisando che il Dalai Lama è stato portato all'ospedale Apolla da Dharamsala dove risiede.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2978257321

USA: IN CALIFORNIA NATO BEBE' CON 12 DITA A MANI E PIEDI

Roma, 2 feb. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Dodici dita alle mani e altrettante ai piedi, tutte perfettamente funzionanti. E' la singolare storia di Kamani Hubbard, un bimbo nato tre settimane fa in un ospedale di San Francisco con sei dita per ogni arto. Il piccolo soffre di polidattilismo, una malattia genetica molto rara che si manifesta con la presenza di una o piu' dita in aggiunta a mani o piedi. All'inizio nessuno nell'ospedale californiano si era accorto di quanto fossero insoliti i piedini e le manine del piccolo Kamani, poi una volta giunta a casa per la famiglia Hubbard e' arrivata la scoperta.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2978286301