mercoledì 30 aprile 2008

Cura italiana contro l' AIDS

Si chiama Isentress ed è tutto italiano il nuovo farmaco contro l'AIDS.Alla base del nuovo ritrovato una molecola scoperta a Pomezia dai ricercatori dell' Irbm, l'Istituto di Biologia Molecolare, Pietro Angeletti.Il trattamento, in commercio anche in Italia, fa parte della classe degli inibitori dell'integrasi, enzima chiave questo, per la replicazione dell'HIV, abbassandone la carica virale, senza però presentare gli effetti collaterali normalmente correlati alle terapie antiretrovirali.
Finalmente qualcosa si sta muovendo.

PALERMO: GIUDICE ZITTISCE LEGALE, PENALISTI CONFERMANO SCIOPERO

PALERMO (ITALPRESS) - I penalisti palermitani hanno confermato l'astensione dalle udienze dal 5 al 12 maggio. Lo sciopero e' stato indetto in segno di protesta nei confronti del presidente della I sezione della Corte d'Appello, Salvatore Scaduti, che il 3 aprile scorso aveva interrotto l'arringa dell'avvocato Michelangelo Di Napoli, impegnato a difendere Giuseppe Rocco e la moglie Provvidenza Francaviglia, il primo accusato di associazione mafiosa e la seconda di favoreggiamento: entrambi imputati, insieme con altre decine di persone, nel processo a carico dei favoreggiatori di Benedetto Spera, capomafia di Belmonte Mezzagno, braccio destro di Bernardo Provenzano. Il legale zittito e' uscito fuori dall'aula scortato dai carabinieri. Un atteggiamento che la Camera penale ha ritenuto "una intollerabile lesione del diritto di difesa". (ITALPRESS). 30-Apr-08 21:03 NNNN

MAFIA: SCIACCA, NUOVO MURALES COL VOLTO BOSS MESSINA DENARO

SCIACCA (AGRIGENTO) (ITALPRESS) - Ancora un murales che raffigura il superlatitante trapanese Matteo Messina Denaro. Questa volta e' apparso su un edificio in piazza Angelo Scandaliato, a Sciacca, in provincia di Agrigento. Il disegno e' stato tracciato utilizzando vernice spray nera. Compare la scritta "l'ultimo" e la firma "E.A.". Ricalca i murales apparsi nei giorni scorsi a Palermo e gia' cancellati. Ma per gli investigatori non ci sarebbero collegamenti. Anche questo disegno e' stato gia' coperto. Indagini sono in corso. (ITALPRESS). 30-Apr-08 21:33 NNNN

Roma, Alemanno: ''Recupereremo 15 anni di lassismo''

Roma, 30 apr. (Adnkronos/Ign) - "Ci concentreremo per recuperare 15 anni di lassismo contro chi delinque in questa città''. A prometterlo è il neo sindaco di Roma Gianni Alemanno (nella foto) nel giorno del suo insediamento in Campidoglio. Nella sala della protomoteca, il primo cittadino della Capitale, accolto al suo arrivo da una folla di militanti e curiosi, ha firmato il passaggio di consegne con il quale il commissario straordinario Mario Morcone gli passa il testimone. Entro una settimana sarà scelta la squadra di 16 assessori che formeranno la nuova Giunta ed entro il 10 maggio ci sarà la convocazione del nuovo Consiglio comunale.
Continua ...

I ricchi non sono mai generosi. Se fossero generosi non sarebbero ricchi.

Paperon de' Paperoni

L'uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.

Jules Renard

Avviso ai giornalisti

Devolution

Redditi on line

Il padre-mostro indagato per omicidio I figli rinchiusi anemici e senza denti

................
I figli del padre-mostro hanno sui corpi le cicatrici di 24 anni di prigionia. Il 'Times' ha rivelato i primi particolari sulle condizioni di salute dei tre ragazzini frutto degli abusi dell'ingegnere austriaco Josef Fritzl sulla figlia Elisabeth. I tre figli-nipoti di Fritzl - di 19, 18 e 5 anni - sono nati nella cella di 50-60 metri quadri, ricavata dall'uomo sotto casa, e da allora non sono mai stati visitati da un medico, nè da un dentista, tanto che la più grande, Kerstin ha perso tutti i denti.
Leggi tutto su:

Lavoro femminile, Sicilia maglia nera

Dati Istat 2007, nell'Isola la percentuale più alta di donne che cercano un'occupazione e non la trovano: 17,3%. Agrigento, Caltanissetta, Enna e Palermo le ultime 4 province d'Italia PALERMO - E' la Sicilia la regione d'Italia con il più alto tasso di disoccupazione femminile. Secondo i dati dell'Istat riferiti al 2007, infatti, nell'Isola ben il 17,3% delle donne in cerca di lavoro non è riuscita a trovare un'occupazione. Una percentuale nettamente più alta non solo rispetto al resto d'Italia, ma anche nei confronti delle altre regioni del Mezzogiorno. Dietro la Sicilia ci sono infatti la Puglia (15,5%), la Basilicata (15,3), la Campania (14,6) e la Calabria (14,5). La regione con il più basso tasso di disoccupazione femminile è il Trentino Alto Adige (3,8).A conferma della crescente difficoltà delle donne siciliane a inserirsi nel mercato del lavoro c'è un dato allarmante: dal 2005 al 2007, infatti, mentre nel resto d'Italia il tasso di attività femminile è cresciuto (seppur lievemente), in Sicilia è passato dal 36% al 35,2. Ossia una donna su tre continua a non affacciarsi sul mercato del lavoro.
Continua ...

Bielorussia: espulsi 10 diplomatici Usa

MINSK (Bielorussia) - Tensione alta tra Washington e Minsk. Le autorita' bielorusse hanno deciso l'espulsione di dieci diplomatici statunitensi, dopo che il Dipartimento di stato ha lasciato senza risposta la richiesta di ridurre il personale nella missione diplomatica americana da 17 a sei persone. La riduzione del personale nell'ambasciata Usa e' stata chiesta in rappresaglia all'inasprimento delle sanzioni imposte da Washington, specie nei confronti della compagnia petrolifera statale Belneftekhim. (Agr)

Nato: "Russia mina integrita' territoriale della Georgia"

BRUXELLES - Il portavoce della Nato, James Appathurai, ha dichiarato che il sostegno della Russia alle regioni separatiste di Abkhazia e Ossezia del Sud minaccia l'integrita' della Georgia. Oggi il ministro degli Esteri georgiano, David Bakradze, ha accusato Mosca di preparare "un'aggressione militare su vasta scala". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={77A62729-E925-4E41-94C5-06D881D5725F}

Carceri: morti in cella 2 detenuti, avevano problemi psichici

ROMA - Due detenuti affetti da gravi problemi psichici sono morti all'interno di due carceri del Lazio, Frosinone e Regina Coeli. Lo ha reso noto il Garante regionale dei diritti dei detenuti, Angiolo Marroni. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={97651794-5521-4DDE-BCDE-5D153A668D45}

Incidente sulla Palermo-Mazara Perde la vita bimbo di un anno

Un bambino di un anno e mezzo è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio sull'autostrada Palermo-Mazara del Vallo all'altezza del bivio per Partinico. Il piccolo era in macchina con la madre, una tunisina, ed un'altra donna, entrambe gravemente ferite. Secondo le prime ricostruzioni, il veicolo, durante un sorpasso, è finito sotto le ruote di un autoarticolato. L'autista del camion sarebbe rimasto illeso. La madre del piccolo è stata trasportata con l'elisoccorso all'ospedale Civico di Palermo, l'altra donna, invece, è ricoverata a Villa Sofia. I carabinieri stanno tentando di regolare il traffico. Il tratto dell'autostrada è stato chiuso. Gli automobilisti vengono fatti uscire a Montelepre per poi reimmettersi in autostrada a Balestrate. red (30 apr 2008, 17:43)

BERLUSCONI: FINANCIAL TIMES/2 MANDATI FALLIMENTARI, NON SPRECHI IL TERZO

''I suoi primi due mandati di governo sono stati totalmente fallimentari. La terza volta - e con un mandato di questa forza - non puo' esserci alcuna scusa per sprecarlo''. Cosi' il quotidiano britannico 'Financial Times' commenta l'elezione di Silvio Berlusconi alla Presidenza del Consiglio. ''Berlusconi adesso ha una chiara maggioranza in entrambe le Camere del parlamento italiano e controlla anche le citta' di Roma e Milano. Questo da' al primo ministro in pectore un controllo forte della scena politica nazionale che non ha confronti con il recente passato''. Il Financial Times pone anche l'accento sul fatto che ''Alemanno e' il primo sindaco di Roma di estrema destra dalla caduta del regime di Benito Mussolini nel 1943''. ''La vittoria di Alemanno di sicuro sconcertera' alcuni osservatori internazionali. An e' la diretta discendente del fascismo di Mussolini e alcune volte rivela una certa dose di squadrismo (thuggishness)'', sostiene il quotidiano. ''Tuttavia Gianfranco Fini, lo storico leader del partito, ha ripudiato fermamente il fascismo e l'antisemitismo''.
Continua ...

CAMERA. CALIPARI: LA 'PARTE' DI FINI NON HA ARGINATO ILLEGALITA'

"Eh no! La lezione da Fini proprio non mela faccio fare...". Al termine del discorso del neo presidentedella Camera Gianfranco Fini, Rosa Villecco Calipari escedall'aula e sbotta in transatlantico davanti alla collega del PdSabina Rossa. Quelli che proprio non vanno giu' alla responsabileMezzogiorno del Partito democratico sono i passaggi toccati daFini sul "relativismo culturale" e "l'aleatorieta' dellagiustizia". Sbollita la rabbia, poco dopo, nella sala Berlinguer delgruppo, Rosa Calipari precisa il suo pensiero sul discorsodell'ex leader di An: "Ci sono stati dei passaggi importanti chesono condivisi, come quelli che riguardano il tricolore, ilpresidente della Repubblica, i caduti per lo Stato", ma "e'dificile comprendere Fini- insiste- quando parla di 'relativismoculturale e aleatorieta' della giustizia'".
Continua ...

GIORNALISTI: SKY TG24 ADERISCE A GIORNATA LIBERTA' DI INFORMAZIONE

I giornalisti e i fotocineoperatori pagano sempre piu' spesso con la vita la dedizione alla loro professione. Sky Tg24, in occasione della ''Giornata della liberta' d'informazione'', decretata dall'Onu e organizzata ogni anno dall'Unesco, dedica alla memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie, dal terrorismo e dalla guerra il 2 e 3 maggio. Interviste, servizi, speciali d'approfondimento e ospiti testimonieranno l'importanza dellapresenza di un'informazione libera da ogni tipo di condizionamento perla crescita democratica e civile di un paese.
Continua ...

FISCO: GARANTE PRIVACY, STOP ELENCHI CONTRIBUENTI ON LINE

Roma, 30 apr. (Adnkronos) - Stop alla pubblicazione on line degli elenchi dei redditi dei contribuenti italiani. E' la richiesta del Garante della Privacy che, nella riunione di oggi, ha svolto una prima valutazione sulla diffusione in Internet dei dati delle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti a cura dell'Agenzia delle entrate.

Trapani - Albergo sotto sequestro

Sigilli all’albergo in costruzione lungo la strada che collega Valderice con Erice. La Procura contesta la realizzazione di un piano in più La Procura di Trapani ha disposto il sequestro dell’albergo in costruzione lungo la strada che collega Valderice ad Erice. L’accusa riguarda la costruzione di un piano in più. Nell’indagine è coinvolto anche l’ex responsabile del Suap del Comune di Valderice.Il cantiere è stato messo sotto sequestro nei giorni scorsi. Contestualmente sono partiti due avvisi di garanzia. Il primo per l’imprenditore Andrea Bulgarella, titolare della società che si sta occupando della costruzione dell’albergo, la Erice Touring srl; il secondo per l’ex responsabile dello Sportello unico per le attività produttive del Comune di Valderice Leo Di Benedetto, oggi funzionario al Comune di Erice. Per il dirigente è scattata la sospensione dall’attuale incarico ricoperto presso gli uffici della vetta, così come previsto dalla legge. Il provvedimento è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Trapani dal gip Massimo Corleo.
Continua ...

Marsala, terremoto in Giunta

Dopo l’annunciata revocata della delega a 5 assessori della sua giunta il sindaco di Marsala Renzo Carini ieri sera in consiglio comunale ha subito ilo duro attacco dell’opposizione che è arrivata a parlare finanche di sfiducia Il sommovimento politico che sta interessando la giunta Carini è figlio della contrapposizione creatasi alla vigilia della campagna elettorale per le regionali tra il sindaco, che aveva deciso di sostenere la candidatura di Giuulia Adamo ed il movemento noi marsalesi, il cui leader Stefano Pellegrino, aveva deciso di candidarsi nella lista del presidente Lombardo, in aperta concorrenza, quindi, con la Adamo. Il risultato elettorale, favorevole a quest'ultima ha fatto in modo che a Carini non rimanesse altra strada che non rivisitare il quadro politico che aveva portato alla sua elezione e quindi pensare ad una rimodulazione della giunta che tenesse conto dei nuovi assetti di maggioranza a livello nazionale e regionale. In quest'ottica chiaro l'ostracismo decretato nei confronti di noi marsalesi e la collocazione di questo movimento automaticamente all'opposizione, insieme con i socialisti del nuovo psi che anche loro avevano deciso di appoggiare l'avvocato Pellegrino. Da qui la decisione del primo cittadino di procedere ad ampio rimpasto della sua giunta di la revoca della delega a 5 dei suoi assessori è stato il primo atto. Dure le prese di posizione del consiglio comunale, durante la seduta di ieri sera, da parte dei gruppi d'opposizione. Rocco Giacomazzi

Primo maggio in riva al mare

Tutto pronto a lido Valderice per la festa del primo maggio. Al centro della manifestazione, oltre che le esibizioni di band musicali e cabarettisti, i temi della sicurezza, della legalità e del lavoro.

Erice, ok del consiglio ai contributi per le famiglie povere in cambio di servizi di pubblica utilità

Il consiglio comunale di Erice ha dato il via libera alla modifica del regolamento comunale che disciplina di interventi economici. Il che permetterà l’erogazione di un contributo assistenziale da erogare in favore dei cittadini in cambio di prestazi Con la modifica del regolamento, approvata all’unanimità dal consiglio comunale di Erice, potranno essere erogati contributi economici in favore delle famiglie indigenti in cambio di servizi, tipo la manutenzione di strade e immobili, la vigilanza nelle scuole ed altro. La proposta di regolamento era stata avanzata dall’assessore alle Pari Opportunità Silvana Catalano per essere approvata dalla giunta lo scorso marzo. Con il via libera del consiglio comunale adesso potranno scattare gli aiuti per le famiglie povere in cambio di prestazioni lavorative.
Continua ...

PALERMO: "STRISCIA" SMASCHERA FALSO DENTISTA, DENUNCIATO DAI CC

PALERMO (ITALPRESS) - I carabinieri dei Nas, insieme ai colleghi del comando provinciale di Palermo, hanno denunciato un odontotecnico palermitano, G.B. di 46 anni, per avere attivato uno studio dentistico senza la prescritta autorizzazione sanitaria. L'uomo esercitava abusivamente la professione di medico dentista, presso uno studio attrezzato di tutto punto dove si recavano ignari cittadini. La vicenda risale al 23 aprile scorso, quando una troupe delle reti Mediaset, durante la trasmissione serale di "Striscia la Notizia", ha smascherato il falso dentista. I carabinieri hanno avviato le indagini e sono riusciti ad individuare la sede dello studio, nel quartiere Politeama, a Palermo, sottoponendolo a sequestro. Il valore stimato del materiale sequestrato ammonterebbe a circa 300.000 euro. Il comando provinciale dei carabinieri di Palermo rivolge un invito alla cittadinanza a volere verificare l'iscrizione all'albo del professionista prima di sottoporsi ad eventuali cure mediche. (ITALPRESS). 30-Apr-08 14:55 NNNN

Capo d'Orlando - Truffa all'Ue, concessi domiciliari a Sindoni

CAPO D'ORLANDO (MESSINA) - I giudici del Tribunale di Siracusa hanno concesso i domiciliari ad Enzo Sindoni, imprenditore e sindaco di Capo d’Orlando coinvolto in una maxi-inchiesta su presunte truffe agricole ai danni dell’Unione europea. L’imprenditore orlandino era stato inserito nell'inchiesta come presidente della cooperativa “Agridea”. L’accusa è quella di aver richiesto contributi comunitari anche a favore di un socio che però, secondo le fiamme gialle, non era in possesso di terreni coltivati ad agrumi. 30/04/2008

Mafia: sequestro Di Matteo, altri 2 ergastoli

PALERMO - Condanne all'ergastolo, dalla corte d'Assise d'Appello di Palermo, per Giuseppe Fanara e Salvatore Longo, accusati di aver avuto un ruolo nella gestione del sequestro del piccolo Giuseppe Di Matteo. Il giudizio di secondo grado ha ribaltato la precedente sentenza: i due imputati infatti erano stati assolti. Il bambino, figlio del pentito Santino Di Matteo, fu rapito nel novembre 1993 e tenuto segregato per 3 anni prima di essere ucciso. (Agr)

Rai: dg sospende decisione su Sacca'

Si attende esito inchiesta Napoli in cui dirigente e' indagato (ANSA) - ROMA, 30 APR - La Rai rinvia la discussione sull'ipotesi di un provvedimento nei confronti di Agostino Sacca', direttore sospeso di Rai Fiction. Il direttore generale, Claudio Cappon, ha deciso di sospendere la discussione fino all'udienza preliminare del Gup di Napoli, prevista per il 23 maggio, relativa all'inchiesta per la quale Sacca' e' indagato. La decisione del dg e' venuta dopo che il cda ha sostanzialmente escluso sia l'ipotesi di licenziamento che quella di reintegro.

CASSAZIONE: DIEDE DEL 'SERVO' AD EMILIO FEDE, OSCURATO IL SITO DI RICCA

Roma, 30 apr. - (Adnkronos) - Diede del 'servo' ad Emilio Fede, per questo la Cassazione ha disposto l'oscuramento del sito di Piero Ricca, il giovane di Milano che fu gia' assolto dalla Suprema Corte per aver dato del 'buffone' a Silvio Berlusconi. In quel caso i supremi giudici ritengono che Ricca non avesse fatto altro che esercitare il ''diritto di critica'', ma questa volta l'aver dato del servo al direttore del Tg4 sia sul sito web che sulla home page di you tube costituisce diffamazione. Di qui il sequestro preventivo del sito e della home page.

ENERGIA: FONTI RINNOVABILI, VIA LIBERA UE A PROGRAMMA MULTIREGIONE 2007-13

Roma, 30 apr. - (Adnkronos) - "La Commissione europea ha annunciato di aver dato ieri il via libera al programma operativo multiregione 2007-2013 'Energie rinnovabili e risparmio energetico'. Il programma, che interessa Puglia, Campania, Calabria e Sicilia, rientra nel quadro dell'obiettivo Convergenza e ha come scopo quello di accrescere la quantita' di fonti energetiche rinnovabili nell'ambito dei consumi energetici e di assicurare una maggiore efficienza energetica". Lo riferisce on line il "Quotidiano Energia".

Redditi consultabili on line, scoppiano le polemiche. Ma il Garante dice sì

Roma, 30 apr. (Adnkronos/Ign) - Da oggi tutti potranno vedere le dichiarazioni dei redditi del vicino di casa. L'Agenzia delle Entrate ha messo sul suo sito le dichiarazioni dei redditi 2005 di tutti contribuenti italiani. Per scoprire quanto hanno guadagnato vip o amici basterà andare sulla home page del del sito dell'Agenzia e cercare nella sezione uffici il nome e cognome della persona di cui interessa conoscere il reddito imponibile e, ovviamente, le imposte pagate. La pubblicazione dei dati sul web, una novità assoluta poiché fino a oggi per poter consultare i redditi bisognava recarsi in Comune, ha spaccato centrosinistra e centrodestra e ha sollevato non poche polemiche da parte delle associazioni dei consumatori anche se il Garante della Privacy è intervenuto dichiarando che non c'è "incompatibilità tra la protezione dei dati personali" e la pubblicazione di dati "di interesse pubblico".
Continua ...

CREATA IN LABORATORIO RAGNATELA ARTIFICIALE

(AGI) - Berlino - Scienziati tedeschi hanno realizzato per la prima volta uno strumento che e' in grado di produrre filamenti sintetici del tutto simili ad una ragnatela. Si tratta di una realizzazione davvero importante, poiche' le proprieta' della seta prodotta dai ragni sono assolutamente innovative sotto il profilo industriale. Per dare solo un esempio, basta pensare che a parita' di peso un filo di ragnatela e' 5 volte piu' resistente di un filo d'acciaio. Nessuno fino ad oggi e' pero' riuscito a riprodurle in laboratorio. Secondo quanto riferito dalla rivista Proceedings of the National Academy of Science, i ricercatori sarebbero riusciti a ricreare in maniera artificiale tutto l'apparato che permette ai ragni di produrre la loro seta ricorrendo sia a tecniche di ingegneria genetica, che a innovativi sistemi tecnologici di carattere informatico. In natura la seta e' composta da un'amalgama di proteine idrosolubili che si mescolano con una soluzione salina all'interno dell'organsmo degli insetti, da cui sono poi espulse attraverso specifici organelli che hanno la funzione di filatura. I ricercatori guidati da Sebastian Rammensee della Technical University di Monaco, sono prima riusciti a produrre le stesse proteine dei ragni grazie alla fabbricazione di batteri geneticamente modificati e poi hanno realizzato una sorta di chip di vetro strutturato su tre diversi canali che ha permesso di amalgamare tra loro le proteine e di filarle in maniera opportuna. Alla fine del rpocesso i ricercatori hanno ottenuto diversi tipi di ragnatela, ma il risultato, in termini qualitativi, non e' pero' stato dei migliori. (AGI)

Benzina: Tesoro al lavoro per nuovo decreto Iva

ROMA - Il Tesoro e' al lavoro per rinnovare lo sconto fiscale sulla benzina, che scade domani e che fara' risalire i prezzi dei carburanti di 2 centesimi. Il governo uscente cerchera' di varare gia' la prossima settimana un nuovo decreto di restituzione dell'Iva per tamponare i nuovi rincari di benzina e gasolio. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={EF6F372D-3043-4D1F-ACF2-19C3DE77F5C6}

Iran: Khamenei, resistere a sanzioni

Guida Suprema difende Ahmadinejad su inflazione (ANSA) - TEHERAN, 30 APR - L'Iran 'resistera' alle sanzioni imposte dall'Occidente' per continuare nel suo programma nucleare. Lo ha detto l'ayatollah Ali Khamenei. La Guida Suprema dell'Iran, citato dalla tv di Stato, ha negato che il Paese stia attraversando una crisi economica e ha preso le difese del governo del presidente Mahmud Ahmadinejad, attaccato da piu' parti per l'inflazione galoppante, affermando che i problemi economici, 'cosi' come i terremoti o la siccita'', sono 'fenomeni comuni anche in altri Paesi'.

Alitalia: da Bruxelles no ad aiuti

Sotto ogni forma, secondo commissario Ue (ANSA) - BRUXELLES, 30 APR - Bruxelles ribadisce il no alla concessione di nuovi aiuti di Stato all'Alitalia indipendentemente dalla forma che potrebbero assumere. Lo ha precisato Le Bret, capo di gabinetto del commissario Ue ai Trasporti Barrot.In occasione di un incontro su nuove iniziative Ue sugli aiuti di Stato alle Ferrovie e sulla gestione degli slot aeroportuali,Le Bret ha detto che 'se in un modo o in un altro ci fosse l'intenzione di far arrivare aiuti di Stato ad Alitalia essi sarebbero ritenuti illegali'.

Ramacca - Sequestrata discarica

RAMACCA (CATANIA) - I carabinieri del Noe hanno sequestrato una discarica a Ramacca per irregolarità nello smaltimento dei rifiuti, molti dei quali provengono dalla raccolta in Campania, e denunciato in stato di libertà il titolare dell'impresa. Secondo i controlli, eseguiti in collaborazione con militari dell'Arma della stazione di Ramacca, l'impresa di smaltimento avrebbe "esercitato l'attività di recupero dei rifiuti in difformità all'autorizzazione acquisita" e "non avrebbe ottemperato alle prescrizioni impartite dalla Provincia di Catania". Alla società i carabinieri hanno inoltre contestato "l'omessa comunicazione agli enti preposti lo sversamento di percolato nel canale" per l'acqua piovana, di "avere realizzato uno stoccaggio dei rifiuti in area agricola senza autorizzazione" e di "avere realizzato una struttura in ferro in un'area agricola gravata da un vincolo di inedificabilità". L'area sequestrata è di circa 18 mila metri quadrati. 30/04/2008

Vigilanza in scuole, musei, ville, impianti sportivi ::..

30 Aprile 2008 - Saranno l’Associazione “La Fenice Onlus” con sede legale a Palermo e l’Associazione “Confraternita di Misericordia di Partanna” con sede legale a Partanna ad occuparsi della gestione dei servizi di vigilanza nelle scuole comunali, nei musei, nelle ville e impianti sportivi comunali e dell’attività di supporto alla vigilanza in occasione di manifestazioni socio – culturali ricreative. Le due associazioni, che hanno partecipato al bando di selezione di organismo onlus per l’espletamento del servizio, indetto dall’Amministrazione Comunale, hanno sottoscritto tra loro un protocollo d’intesa. Aveva presentato istanza anche l’associazione ANTRAS, che però è stata esclusa, in quanto giunta oltre i termini previsti dal bando.

Trapani - . 1° Maggio. Possono restare aperti solo i negozi di generi alimentari ::..

30 Aprile 2008 - Negozi chiusi domani, 1° Maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori. Lo stabilisce l’ordinanza, emessa dal Sindaco all’inizio dell’anno, relativa alla deroga all’obbligo di chiusura nelle giornate festive. Nella giornata di domani possono restare aperti solo i negozi di generi alimentari.

Camera: Bossi, "Padania ha propria bandiera"

ROMA - Immediata precisazione di Umberto Bossi a Gianfranco Fini che, nel suo discorso di insediamento alla presidenza della Camera, ha reso omaggio alla bandiera italiana. "L'Italia ha il tricolore - ha detto il leader della Lega - la Padania ha la sua bandiera verde e bianca". Il senatur ha anche commentato il passaggio sulla necessita' delle riforme. "Speriamo non sia solo un'illusione" ha detto Bossi. (Agr)

Tifoso ucciso: trasferito l'agente

Laziale Sandri mori' raggiunto da colpi pistola in autogrill (ANSA) - FIRENZE, 30 APR - E' stato trasferito alla polfer di Firenze Luigi Spaccarotella, agente della polstrada accusato di aver ucciso il laziale Gabriele Sandri. L'11 novembre all'autogrill di Badia al Pino (Arezzo) l'agente aveva sparato due colpi di pistola che colpirono il tifoso. La nuova assegnazione di Spaccarotella, che aveva sospeso l'attivita' per malattia, e' stata ufficializzata la settimana scorsa tanto che l'agente e' gia' arrivato a Firenze e si e' presentato ai suoi superiori.

Gip convalida sequestro Marinagri

Provvedimento emesso ad aprile nell'inchiesta 'Toghe lucane' (ANSA) - CATANZARO, 30 APR - Il gip di Catanzaro, Antonio Rizzuti, ha convalidato il sequestro del complesso turistico Marinagri di Policoro (Matera). Il provvedimento era stato emesso in via d'urgenza il 17 aprile dal pm De Magistris nell'ambito dell'inchiesta 'Toghe lucane' su un presunto comitato d'affari che avrebbe operato in Basilicata con la complicita' di politici, magistrati, professionisti e imprenditori. Il legale di Vincenzo e Marco Vitale, titolari di Marinagri ha gia' annunciato il ricorso.

Fini presidente della Camera: ''25 aprile e 1 maggio siano giornate condivise''

Roma, 30 apr. (Adnkronos/Ign) - Gianfranco Fini è stato eletto presidente della Camera con 335 voti. Le schede bianche sono state 259, le nulle 7, i voti dispersi 3 (uno a Bruno Tabacci, uno al segretario dell'Udc Lorenzo Cesa e uno ad Elio Vito), sette i voti per il deputato del Pd Daniele Marantelli.
Continua ...

Camera: Berlusconi in aula

ROMA - Silvio Berlusconi e' entrato nell'aula di Montecitorio per assistere all'elezione di Gianfranco Fini alla presidenza della Camera. Entrato nell'emiciclo, il premier in pectore e' subito andato sui banchi della Lega Nord per salutare i deputati del Carroccio. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={59C046EA-FBAD-4084-A3CE-003724A5DC4E}

Procreazione: firmate linee guida

Fecondazione assistita possibile anche per portatori di Hiv (ANSA)-ROMA, 30 APR- Il ministro della Salute Livia Turco ha firmato il decreto ministeriale che aggiorna le linee guida della legge 40 sulla procreazione assistita. Le linee guida saranno pubblicate in Gazzetta con la data di oggi. Secondo quanto si e' appreso, con le nuove norme i portatori di malattie sessualmente trasmissibili come l'Hiv potranno accedere alle tecniche di fecondazione assistita. Il decreto, a lungo atteso dalle associazioni di pazienti, aggiorna quello precedente pubblicato il 16 agosto 2004.

PALERMO: PROTESTA AL TEATRO MASSIMO, MUSICISTI SENZA SMOKING

PALERMO (ITALPRESS) - I professori d'orchestra e gli artisti del coro del Teatro Massimo di Palermo questa sera, in occasione della prima del concerto in programma per la stagione artistica 2008, si sono presentati al pubblico indossando non il consueto smoking ma in abiti civili per manifestare "civilmente" la volonta' dei lavoratori di opporsi alla gestione dell'attuale management. Lo fanno sapere in un comunicato congiunto le segreterie provinciali di Slc-Cgil e Fistel-Cgil e i lavoratori del Teatro. Al pubblico e' stata consegnata una lettera che spiega i motivi della protesta e della rinuncia per la serata alla "divisa" di scena. La stessa lettera sara' consegnata domani in occasione della riunione del Cda. Slc-Cgil e Fistel Cisl attenderanno all'ingresso degli uffici del Teatro i singoli consiglieri per consegnare brevi manu anche copia della richiesta di convocazione del Cda "dal momento che - scrivono i sindacati - alcuni consiglieri hanno dichiarato di non essere mai stati informati dall'amministrazione di questa richiesta sindacale che porta la data del 17 aprile". (ITALPRESS).
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=110234&Itemid=2

MAFIA: 26 ANNI FA L'OMICIDIO DI PIO LA TORRE E ROSARIO DI SALVO

PALERMO (ITALPRESS) - Ricorre oggi il 26^ anniversario della morte del segretario regionale del Pci Pio La Torre e del suo stretto collaboratore Rosario Di Salvo. Una cerimonia si sta tenendo nel luogo dell'eccidio, in via Li Muli, a Palermo. Era il 30 aprile del 1982 quando l'auto del dirigente comunista, che stava raggiungendo la sede della federazione del Pci, venne affiancata dai killer in via generale Turba. La dinamica del duplice omicidio e' stata ricostruita dal collaboratore di giustizia Salvatore Cucuzza, che partecipo' all'agguato. Ma ancora oggi resta avvolto da ombre e misteri il movente e non e' stato diradato il sospetto che soggetti estranei a Cosa nostra abbiano ispirato l'omicidio. Oltre a Cucuzza, che ha raccontato di aver fatto parte del commando insieme con lo scomparso Pino Greco "Scarpuzzedda", Nino Madonia e Giuseppe Lucchese, per il duplice assassinio sono stati condannati sette boss componenti della cupola. (ITALPRESS). 30-Apr-08 09:05 NNNN

Berlusconi: "Le Ferrovie dello Stato potrebbero acquistare Alitalia"

Il Cavaliere: "E' una minaccia, non una decisione. L'Unione Europea deve aiutarci, non mettere i bastoni tra le ruote". Fini: "Statale la gestione" Tronchetti Provera: "La Pirelli è pronta"
Se l'Unione Europea "si mette a 'zignare', allora potremmo prendere una decisione, per cui Alitalia potrebbe essere acquistata dallo Stato, dalle Ferrovie dello Stato. Questa è una minaccia, non una decisione". Il primo ministro in pectore, Silvio Berlusconi, lancia un avvertimento a Bruxelles: "L'intenzione", dice, è di "andare avanti con questa compagine di azionisti". Ma "noi", aggiunge a margine dei lavori della Camera, "abbiamo bisogno di un'Europa che ci aiuti e non che metta difficoltà a chi governa".
Continua ... http://qn.quotidiano.net/2008/04/29/84496-berlusconi_ferrovie_dello_stato.shtml

Catania, inchiesta sui bilanci comunali

La Procura indaga sul biennio 2004-2006. Si ipotizza il reato di falso ideologico in atto pubblico. Acquisite anche le delibere su Tarsu e Ici
CATANIA - La Procura della Repubblica di Catania ha aperto un'inchiesta conoscitiva sui bilanci del Comune del capoluogo etneo dal 2004 al 2006. Il fascicolo, che non ha iscritti nel registro degli indagati, è stato aperto dal procuratore aggiunto Giuseppe Gennaro e dal sostituto Andrea Ursino.Quest'ultimo è già titolare di un'indagine sul bilancio del 2003. Il reato ipotizzato è di falso ideologico in atto pubblico. Sono già state acquisite anche le delibere su Tarsu e Ici.
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=4577&template=lasiciliaweb

Palermo - Soldi in cambio di tasse scontate, 10 condannati

PALERMO - Impiegati e funzionari dell'Agenzia delle entrate, e commercialisti, avrebbero fatto ottenere a contribuenti morosi sgravi fiscali su imposte pesanti. In cambio avrebbero ottenuto somme di denaro. Con queste accuse il gup Adriana Piras ha condannato dieci imputati a pene che vanno da due a tre anni, anche se condonate. Il giudice ha ordinato anche la confisca di alcuni beni. Gli imputati hanno patteggiato. Il danno procurato al fisco è di circa tre milioni di euro. L'inchiesta è del pm Sergio Demontis, che già nelle scorse settimane aveva chiesto ed ottenuto, in un'altra trance di questa indagine, altre condanne. 30/04/2008

Zimbawe: opposizione chiede intervento Onu

NEW YORK - Il Movimento per il cambiamento democratico, principale partito d'opposizione in Zimbabwe, ha chiesto l'intervento dell'Onu nella crisi seguita alle elezioni dello scorso 29marzo, che hanno decretato la sconfitta del presidente uscente Robert Mugabe: "bisogna farlo andare via, e' illegittimo - ha dichiarato il segretario Tendai Biti - l'Onu deve garantire la transizione e la sicurezza del nuovo governo". (Agr)

Cina: liberati centinaia di bambini-schiavi

PECHINO - Scandalo del lavoro minorile in Cina: in una citta' della provincia meridionale del Guangdong sono stati trovati piu' di un migliaio di bambini, tutti tra i 9 e i 16 anni, costretti a a lavorare nelle fabbriche con turni massacranti, 300 ore al mese. I piccoli erano stati venduti per pochi yuan dalle loro famiglie ed erano pagati appena 35 centesimi l'ora. Teatro dell'orrore Dongguan, una citta' nota per essere un centro produttivo di manufatti alla moda. A smascherare la rete criminale che gestiva il commercio di bimbi-schiavi e' stato un giornalista che si e' finto proprietario di una fabbrica. (Agr)

Camera: al via quarta votazione per eleggere presidente

ROMA - E' iniziata alla Camera la quarta votazione per eleggere il nuovo presidente. A salire sullo scranno piu' alto di Montecitorio, dopo le tre fumate nere di ieri, dovrebbe essere l'ex leader di An Gianfranco Fini. Per l'elezione oggi basta la maggioranza assoluta. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={F37182C7-9F08-4CF8-94EE-00D542EC587B}

Bandiere'free Tibet'? Made in China

La polizia cinese scopre una fabbrica nel sud del paese (ANSA) - ROMA, 29 APR - La polizia cinese ha scoperto una fabbrica nel sud del Paese che produceva per tutto il mondo le bandiere del governo tibetano in esilio.Sono i vessilli che compaiono in tutte le proteste anticinesi per la liberta' del Tibet e che accompagnano il giro del mondo della fiaccola olimpica verso Pechino. La fabbrica e'stata scoperta nella provincia di Guangdong e riceveva commesse da tutto il mondo. I dipendenti hanno detto di ignorare il significato delle bandiere: erano solo 'vessilli colorati'.

Canada: arrestati cinque napoletani

Truffavano anziani italo- canadesi fingendosi figli di conoscenti (ANSA) - TORONTO, 29 APR - Cinque italiani sono stati arrestati in Canada per una serie di frodi a danno di numerosi anziani italo-canadesi. Fingendosi figli di un vecchio collega, i cinque, di eta' tra i 19 e i 49 anni, provenienti da Napoli, si presentavano separatamente portando un regalo dall'Italia e entrando in confidenza con i malcapitati. Poi, fingendo di essere a corto di contanti, chiedevano denaro per poter rientrare in Italia, ricevendo tra i 50 e i 1.300 dollari da ciascuno.

Camorra: ucciso fratello pentito

Nel Napoletano nuova vendetta di sangue contro Aniello Nasto (ANSA) - NAPOLI, 29 APR - La vittima dell'agguato avvenuto stasera a Torre Annunziata, nel Napoletano, e' Pasquale Nasto, fratello del pentito Aniello. Un altro fratello di Aniello, Alfonso Nasto, fu ucciso il 9 dicembre scorso nel bar 'Cristal', a Torre Annunziata. Nella circostanza fu ferito un ragazzo di 14 anni che si trovava nel locale. Aniello Nasto e' un pentito del clan Gionta.

Avellino, sigilli a sito ecoballe

I carabinieri rilevano "gravi carenze di sicurezza" (ANSA)- AVELLINO, 29 APR - I carabinieri hanno sequestrato un'area individuata per lo stoccaggio delle ecoballe provenienti dagli impianti Cdr della Campania. Nel corso di controlli e sopralluoghi effettuati dai militari nell'area di proprieta' dell'Asi, nel nucleo industriale di Avellino, sono state riscontrate ''gravi carenze di sicurezza''. Il sito, presso il quale sono state conferite nei giorni scorsi quasi 4mila tonnellate di ecoballe, e' stato sigillato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-29_129181482.html

Attentati pompe funebri, 11 arresti

I provvedimenti a Latina, perquisizioni anche a Napoli e Roma (ANSA) - LATINA, 30 APR - Undici arresti e 25 indagati: e' il bilancio di un'operazione di polizia a Latina dopo gli attentati per il monopolio delle pompe funebri. L'accusa per tutti e' di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di attentati incendiari per monopolizzare il mercato imprenditoriale del settore delle pompe funebri a Terracina, in provincia di Latina. Numerose le perquisizioni eseguite in provincia di Latina, a Napoli e Roma.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-30_130158037.html

Turchia: riforma liberta'espressione

Modificato il reato di offesa alla 'turchita'', ridotte le pene (ANSA) - ANKARA, 30 APR - Il Parlamento turco ha approvato la revisione di una legge criticata dell'Unione europea e tesa a limitare la liberta' di espressione.La riforma riguarda l'articolo 301 del codice penale che e' stato utilizzato per perseguire centinaia di scrittori tra cui il Nobel per la letteratura Orhan Pamuk,accusato di vilipendio alla cosiddetta 'turchita''.Dopo la riforma, sara' un crimine insultare lo stato turco (e non genericamente la 'turchita'') e la pena massima viene ridotta da tre a due anni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-04-30_130157781.html

Lamezia Terme, imprenditore ucciso a fucilate

Lamezia Terme, 30 apr. (Adnkronos/Ign) - Un imprenditore ittico è stato ucciso questa mattina a Lamezia Terme. Gino Benincasa, 65 anni, stava uscendo di casa quando i sicari l'hanno freddato con colpi di arma da fuoco. L'uomo ha fatto in tempo a varcare il cancello di casa e sedersi al posto di guida del suo furgoncino con le celle frigorifero per il trasporto del pesce quando all'improvviso sono spuntate almeno due persone che hanno sparato con fucili, secondo quanto emerso dai primi rilievi.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2121010739

PEDOFILIA: ABUSI SESSUALI SU 3 FRATELLINI A PALERMO, 4 ARRESTI TRA CUI LA MADRE

Palermo, 30 apr. - (Adnkronos) - Con l'accusa di abusi sessuali nei confronti di 3 fratellini, tutti di eta' inferiore ai 10 anni, la polizia di Stato di Palermo ha arrestato 4 persone, 3 maggiorenni e un minorenne, tra cui la madre delle 3 piccole vittime. I 4 devono rispondere di violenza sessuale di gruppo. I provvedimenti di custodia cautelare sono stati emessi dal gip del Tribunale per i minori di Palermo Valeria Spatafora e dal gip del Tribunale Maria Pino.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2121093746