domenica 17 maggio 2009

Somalia; Ripresi a Mogadiscio scontri tra governo e miliziani

Mogadiscio, 17 mag. (Apcom) - Nuovi scontri tra i miliziani e le forze governative sono ripresi oggi nella zona meridionale di Mogadiscio. "Ci sono stati molti colpi di mortaio esplosi dalle postazioni dei ribelli, che sono caduti vicino al quartier generale della polizia. I mortai sono caduti su una zona deserta", ha detto alla France presse il colonnello Adukar Farah, fedele al governo somalo. Un corrispondente della France presse e altri testimoni hanno riferito di numerosi colpi di mortaio lanciati per rappresaglia dalle forze governative verso la zona di Bakara, nella zona sud di Mogadiscio, che hanno colpito zone abitate. I ribelli somali hanno lanciato il 7 maggio scorso l'offensiva contro il Presidente Sharif Ahmed, islamico moderato eletto a gennaio. Stando al bilancio diffuso due giorni fa dal ministro delle Comunicazioni somalo, Farhan Ali Mohamoud, gli scontri hanno causato finora 103 morti, 420 feriti e 18.000 sfollati. (fonte Afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20090517_160300_2c1a886_62351.shtml

AFGHANISTAN: FUOCO SU CIVILI, BLACKWATER NEI GUAI

(AGI/REUTERS) - Kabul, 17 mag. -La Blackwater torna agli onori della cronaca nera. La compagnia di sicurezza che ha perso il contratto di protezione di convogli e diplomatici in Iraq per la facilita' con cui i suoi 'contractor' premevano il dito sul grilletto a ogni alito di vento ha persino cambiato nome per rifarsi una verginita', ma si e' cacciata di nuovo nei guai; questa volta in Afghanistan. Le sue guardie private sono accusate di aver ucciso un innocente dopo un incidente d'auto. L'esercito americano ha chiesto alla societa', che ora si chiama Xe Services, di non far partire dall'Agfghanistan i quattro contractor protagonisti della vicenda, almeno fino a quando l'inchiesta non sara' conclusa. L'azienda ha assicurato la propria collaborazione e licenziato i quattro per non aver rispettato le regole. Secondo una prima ricostruzione, i quattro - in Afghanistan per addestrare truppe locali per conto della Paravant, una societa' 'costola' della Xe - sono rimasti coinvolti in un incidente d'auto a Kabul il 5 maggio. Vedendo avvicinarsi un'alta auto hanno temuto un attacco e hanno sparato. Tre afghani che si trovavano a bordo sono rimasti feriti e uno di loro e' morto tre giorni dopo. Una vicenda molto simile a quella che nel 20087 porto' alla morte di 17 iracheni e alla condanna per omicidio di un contractor della Blackwater.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905171656-cro-rom1049-afghanistan_fuoco_su_civili_blackwater_nei_guai

Nuova influenza: 8. 480 casi, 72 morti

Gli Stati Uniti sono il paese piu' colpito (ANSA) - GINEVRA, 17 MAG - E' salito a 8.480 il numero complessivo di casi umani di nuova influenza A/H1N1 ufficialmente confermati all'Oms. Secondo l'ultimo aggiornamento quotidiano, i Paesi coinvolti sono saliti a 39 con l'ingresso di Turchia, India e Malaysia. I decessi sono 72. Ieri il totale era di 8.451 casi in 36 Paesi. Il Messico, dove sono stati segnalati i primi casi, ha confermato 2.895 infezioni, inclusi 66 decessi. Gli Usa sono il Paese piu' colpito con 4.714, di cui quattro letali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-17_117358637.html

Salari italiani tra i più bassi d'Europa. Guadagnano di più in Grecia e Spagna - Reso noto il documento dell'organismo economico parigino

Il Belpaese ha una media di guadagni netti inferiore del 17% rispetto ai 30 Paesi dell'area Ocse, attestandosi a 21.374 dollari in 23esima posizione. Nei confronti dellEuropa a 15 restiamo indietro di 6000 dollari rispetto agli stipendi su media annua
Roma, 17 mag. (Ign) – Salari italiani tra i più bassi dei Paesi Ocse. E’ quanto è emerso dalla classifica stilata dall’organizzazione internazionale contenuta nel rapporto sulla tassazione dei salari del 2008, secondo la quale il Belpaese si colloca 23esimo su trenta per netto medio annuo. In Italia il dato è di 21.374 dollari (-17% rispetto alla media), ben più basso della prima in graduatoria, la Gran Bretagna, che a sua volta è seguita da Stati Uniti, Germania, Francia, Grecia e Spagna.
Va peggio se i salari italiani vengono rapportati a quelli dell’Unione europea a 15 Paesi, dove la media è di 27.793 dollari, o a quello della Ue a 19, che ha una media di 24.552.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3326681465

La «bestia» di Kandahar - Un misterioso drone americano fotografato sui cieli del Pakistan. Segreto assoluto sulla sua funzione

WASHINGTON – Un’immagine sgranata. E’ la «bestia di Kandahar». Un misterioso drone, un aereo senza pilota, che gli americani starebbero provando in Afghanistan. Qualcuno è riuscito a fotografarlo durante l’atterraggio ed ha poi fatto circolare lo scatto suscitando molto interesse tra gli esperti di questioni militari. E’ quindi seguita un’elaborazione al computer che ha mostrato come potrebbe essere. Un piccolo scoop nonostante la sorveglianza messa in atto. La rivista Janes, in aprile, ha scritto che dei soldati sorpresi a fotografare il velivolo sono stati fermati dalla polizia militare e costretti a cancellare le immagini. Il profilo e le dimensioni ricordano diversi prototipi: Lockheed P157 Polecat, Northrop Grumman X47B, Bae System Corax. Gli analisti non escludono che l’Us Air Force stia testando un drone con capacità stealth, ossia un velivolo fantasma capace di sfuggire ai radar. E formulano ipotesi sulla presenza del velivolo in un settore dove già agiscono con efficacia i Predator e i Reapers armati di missili.
LE IPOTESI - Varie le ipotesi. La prima: è solo un test in una zona dal grande interesse militare. La seconda: lo useranno in futuro in altre parti dell’Afghanistan, magari vicino al confine con l’Iran e così potranno condurre operazioni di spionaggio. La terza: l’Us Air Force o l’intelligence stanno «sondando» i sistemi di avvistamento pachistani. L’impiego di droni è piuttosto delicato. Per la Cia i velivoli – controllati da equipaggi dell’agenzia - sono l’arma migliore nella caccia a militanti e terroristi nei loro rifugi in Pakistan. Ed hanno messo a segno una serie di attacchi letali. I pachistani ufficialmente si oppongono ai raid ma poi lasciano fare, anche se le incursioni provocano forti proteste popolari. Per aggirarle Islamabad avrebbe chiesto a Washington alcuni droni in modo da poterli usare direttamente. Indiscrezioni recenti – in parte smentite – sostengono che gli Usa avrebbero condiviso le informazioni con i militari pachistani. Inoltre anche l’Us Air Force che fino ad oggi aveva usato i suoi velivoli senza pilota solo in Afghanistan avrebbe iniziato a operare anche in Pakistan.

Sri Lanka: uccisi oltre 70 ribelli

Tutti i civili usciti dalla zona di guerra (ANSA) - COLOMBO, 17 MAG - Oltre 70 ribelli tamil sono stati uccisi mentre tentavano di attaccare a bordo di motoscafi posizioni della 59/a Divisione. E l'esercito regolare rende noto che tutti i civili sono usciti dalla ''zona di sicurezza'' dove si e' combattuta l'ultima battaglia tra Esercito di liberazione delle Tigri Tamil (Ltte) e Forze armate. Intanto il presidente Mahinda Rajapaksa ha interrotto una visita in Giordania ed e' rientrato a Colombo per celebrare ''una nazione libera dal terrorismo''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-17_117356365.html

Kuwait: 4 le donne in Parlamento

Ci sono anche l'ex ministro della Sanita' e un'altra candidata (ANSA) - KUWAIT, 17 MAG - Sono quattro le prime donne elette nel parlamento del Kuwait: oltre alle due annunciate nella notte, ci sono anche altre due candidate. I risultati definitivi hanno sancito infatti anche l'elezione dell'ex ministra della Sanita', Massuma al Mubarak, e di Salwa al Jassar. La al Mubarak era stata la prima donna a diventare ministro, nel 2005. Anche loro due sono laureate in universita' americane.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-17_117356558.html

FRANCIA: I TRANSESSUALI NON SARANNO PIU' CONSIDERATI MALATI MENTALI

Parigi, 17 mag. - (Adnkronos/Dpa) - La transessualita' non sara' piu' considerata una malattia mentale in Francia. Lo riferiscono i media locali, spiegando che il ministro della Sanita' Roselyne Bachelot, intende dare un "chiaro segnale" nella giornata internazionale contro l'omofobia che si celebra oggi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3326124538

Scuola, pronta la riforma delle superiori. Nasce il liceo musicale, largo ai 'tecnici'

Roma, 17 mag. (Ign) – Più matematica e scienze nei licei, ma soprattutto rilancio degli istituti tecnici. Il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, ministro dell'Istruzione, dalle pagine del ‘Messaggero’ spiega il senso di quella che definisce una "riforma epocale della scuola", che il governo Berlusconi si appresta a varare.
“Lo spirito - sottolinea il titolare del dicastero di viale Trastevere - è quello di rilanciare l'educazione tecnica e professionale. In un'epoca di crisi come quella attuale, i ragazzi possono avere delle opportunità puntando molto sugli istituti tecnici, che non sono scuole di serie B rispetto ai licei, come qualcuno pensa. Credo molto nella formazione tecnica: è quello che il mercato chiede". Secondo il ministro, quella messa in campo dalla maggioranza sarà "la prima vera riforma della scuola dal 1923, dai tempi della riforma Gentile. Si farà finalmente ordine nel sistema delle scuole superiori, razionalizzando i corsi e gli indirizzi. Ridurremo gli indirizzi di studio dei licei da 510 a 9 e degli istituti tecnici da 204 a 11".
Tra i licei, annuncia Gelmini, debutteranno "il musicale-coreutico, legato alle arti musicali, al canto e alla danza" e "il liceo delle scienze umane", mentre gli istituti tecnici, "che in questo momento rispondono meglio alle esigenze del mercato, saranno suddivisi in due macro-aree: un settore economico e un settore tecnologico".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3325922082

Sri Lanka: esercito uccide 70 ribelli Tamil

COLOMBO - L'esercito dello Sri Lanka ha ucciso 70 ribelli Tamil che tentavano di fuggire a bordo di sei imbarcazioni. Lo hanno reso noto gli stessi militari che hanno intercettato i ribelli in una laguna. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Sri-Lanka-esercito-uccide-ribelli-Tamil/17-05-2009/1-A_000022393.shtml

Immigrati, La Russa contro l'Onu, l'ira delle opposizioni

Roma, 17 mag. (Apcom) - Il ministro della Difesa Ignazio La Russa prende a 'cannonate' polemiche l'Unhcr, organismo Onu per i rifugiati, e la sua portavoce italiana Laura Boldrini: le opposizioni insorgono, e l'epiteto più frequente che indirizzano all'esponente governativo è "fascista", ma il Pdl lo difende con Maurizio Gasparri: "il ministro ha ragione", dice, e l'Onu pensi all'Iran. L'Unhcr, che da giorni preme sul Governo perché restituisca ai migranti il diritto a essere identificati e quindi eventualmente a fare domanda d'asilo, "non conta un fico secco", ha detto La Russa ieri mattina, e in Italia "è rappresentato da un'esponente di Rifondazione comunista". Poi, nella serata di ieri, il ministro è tornato sull'argomento. Chi, come l'Unhcr, parla di "iniziative inumane" in riferimento ai respingimenti dei migranti da parte di navi della Marina militare "sbaglia e credo che dovrebbe chiedere scusa", ha detto, replicando alle accuse dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati che ha condannato le operazioni di riaccompagnamento dei migranti volute dal governo italiano. Durante il viaggio di trasferimento a Tripoli, dove parteciperà ai lavori dell'Iniziativa 5+5, La Russa ha detto di non poter tollerare "nessuna accusa di attività inumana rivolta ai militari, ai marinai, che stanno rispettando la legge del mare, accogliendo e riportando nel porto più vicino i migranti che vengono intercettati in acque extraterritoriali, come vuole la legge del mare".
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090517_051640_38ea8df_62326.shtml

Camorra: arrestato un boss in Spagna

E' il latitante Raffaele Amato, degli 'scissionisti' di Scampia (ANSA) - NAPOLI, 17 MAG - Uno dei boss del gruppo degli 'scissionisti' di Scampia, Raffaele Amato, 44 anni e' stato arrestato dalla polizia di Napoli in Spagna. L'uomo era latitante dal 2006, dopo che nei suoi confronti era stato emesso dal gip di Napoli un'ordine di custodia cautelare in carcere per omicidio. Da alcuni anni Amato si era stabilito in Spagna. Arrestato una prima volta nel 2005, era stato scarcerato dal Riesame per decorrenza dei termini di carcerazione e aveva fatto di nuovo perdere le sue tracce.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-17_117356158.html

Nerazzurri di nuovo campioni d'Italia. 17esimo scudetto, primo dell'era Mou

Roma, 16 mag. (Ign) - Lo scudetto 2008-2009 è dell'Inter. Ai nerazzurri il 17esimo scudetto della storia arriva con due giornate di anticipo grazie all'Udinese che batte il Milan per 2 a 1 e rende incolmabile il distacco dalla vetta per i cugini rossoneri. Il quarto scudetto consecutivo se lo godono in poltrona Mourinho e i giocatori, grazie ai bianconeri friulani che si impongono in casa sugli uomini di Ancelotti.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Sport/?id=3.0.3323847383