mercoledì 15 luglio 2009

Scudo fiscale: come si mettono al riparo gli evasori oltreconfine

Roma, 15 lug. (Apcom) - Cittadini italiani, professionisti e imprese in possesso di attività o capitali all'estero mai dichiarati al Fisco italiano potranno crearsi uno 'scudo' contro ogni possibile pretesa dell'amministrazione finanziaria. Il cosiddetto 'scudo fiscale-ter' dopo tanto parlare si è materializzato in Parlamento con un emendamento presentato dai relatori al decreto anticrisi, Chiara Moroni e Maurizio Fugatti. Chiunque ha commesso qualsiasi altro reato come il falso in bilancio, il riciclaggio o la ricettazione non potrà accedere alla sanatoria: i soli reati regolarizzabili sono quelli fiscali. In sostanza, il professionista, l'impresa o il semplice cittadino potranno beneficiare di questa 'copertura' applicando un'aliquota del 5% sulle attività finanziarie e patrimoniali detenute almeno al 31 dicembre 2008 o rimpatriate e regolarizzate. Il periodo utile per mettersi in regola e non avere più rogne con Fisco va dal 15 settembre prossimo fino al 15 aprile 2010. Il prelievo si calcola su un rendimento lordo presunto del 2% annuo per i cinque anni precedenti il rimpatrio o la regolarizzazione e con un'aliquota sintetica del 50% l'anno comprensiva di interessi e sanzioni. Nella prima versione dell'emendamento venivano beneficiati reati come il falso in bilancio, il riciclaggio, la ricettazione e la bancarotta.
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newseconomia/20090715_204705_3d62ca9_66341.shtml

Mercadante, chiesti 14 anni

L'ex parlamentare sotto processo per associazione mafiosa (ANSA)PALERMO,15 LUG-Il pm ha chiesto la condanna a 14 anni di carcere per l'ex deputato regionale di FI Giovanni Mercadante, sotto processo per associazione mafiosa. 16 anni la pena sollecitata per Antonino Cina',medico ritenuto uomo di fiducia del boss Toto' Riina. Per il capomafia Bernardo Provenzano, il magistrato ha chiesto la condanna a 9 anni. Il dibattimento nasce dall'operazione denominata Gotha che, a giugno del 2006, porto' all'arresto di decine di capimafia e uomini d'onore ritenuti vicini a Provenzano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-15_115378399.html

Germania: Berlino, bordello verde

Sconto a chi arriva in bici o con i mezzi pubblici (ANSA) - BERLINO, 15 LUG - Il 'Maison d'envie', un bordello di Berlino, offre prezzi scontati ai clienti che arrivano in bicicletta o con i mezzi pubblici. Basta arrivare in bici o dimostrare di aver preso i mezzi pubblici per avere uno sconto di 5 euro sul prezzo di 70 euro, per una sessione di 45 minuti. L'iniziativa -commenta il proprietario- 'fa bene agli affari, fa bene all'ambiente e fa bene alle ragazze'. L'idea sembra funzionare: ogni giorno arrivano da tre a cinque nuovi clienti grazie allo sconto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-15_115377907.html

Febbre suina: 87 morti nelle ultime 24 ore, in totale 667 decessi

ROMA - Nella sola giornata di oggi sono state 87 le persone morte per via della nuova influenza. Lo riferisce il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Il totale dei decessi, riferisce l'Ecdc, oggi e' salito a 667, mentre solo ieri erano 580. Sempre secondo l'Ecdc, il numero dei casi di persone affette dal virus A/H1N1 e' salito a 125.993, dai 116.943 di ieri.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={DD9F9BDD-5B70-467F-9FEB-6E2B589C58A4}&sezione=notizie

Sicurezza: Di Pietro su Napolitano, "Vuoto di responsabilita' nelle istituzioni"

ROMA - "E' vero o no che il Presidente della Repubblica ha espressamente detto che la legge sulla sicurezza e' in contraddizione con il nostro ordinamento? Allora che senso ha la sua firma? L'unica nostra garanzia rimasta e' il controllore, ossia il garante della Carta Costituzionale, ma se persino lui abdica al suo ruolo, allora vorra' dire che non abbiamo piu' alcuna speranza".
Cosi' Antonio Di Pietro risponde alle critiche nei suoi confronti arrivate da entrambi i poli dopo aver criticato la lettera di Napolitano sulla legge in materia di sicurezza. "Prendersela con me, piuttosto che riflettere sul vuoto di responsabilita' che attanaglia le nostre istituzioni - aggiunge il leader dell'Italia dei Valori - vuol dire prendersela con il dito che indica la luna".
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={6235E708-25D5-452E-BD62-0BA247FF2B6C}&sezione=notizie

Chiude Porto Torres, gli operai occupano l'aeroporto contro l'Eni. Scaiola convoca una riunione al ministero

Alghero, 15 lug. (Adnkronos/Ign) - Sardegna in rivolta contro la decisione dell'Eni di chiudere per due mesi, a partire dal primo agosto, lo stabilimento di Porto Torres.
Gli operai hanno occupato l'aeroporto di Alghero in segno di protesta esponendo striscioni e bandiere causando il ritardo di alcuni voli. Dopo l'intervento delle forze dell'ordine i manifestanti hanno abbandonato lo scalo e hanno trasferito la protesta sotto il palazzo della Provincia di Sassari. Intanto il Consiglio regionale della Sardegna ha convocato una seduta straordinaria con i parlamentari sardi e gli stati generali dell'isola sulla vicenda. ''La fermata degli impianti programmata dall'Eni - ha affermato il presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, al termine del dibattito - appare ancor più inaccettabile, proprio perché infierisce su un'economia già duramente provata. Non possiamo accettare che sia un'impresa con forte partecipazione statale a dare il colpo di grazia alla chimica e all'intero apparato industriale della Sardegna. La Sardegna non può subire un'aggressione economica di tale portata''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3545433761

Cecenia, rapita e uccisa attivista Ong era la "nuova Politkovskaia"

MOSCA - L'attivista russa per i diritti umani Natalia Estimirova, rapita questa mattina a Grozny, in Cecenia, è stata trovata morta in Inguscezia. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Itar-Tass. La Estimirova era stata catturata mentre usciva dalla sua abitazione nella capitale cecena alle 8,30 di questa mattina. L'attivista lavorava per l'Ong russa per la difesa dei diritti umani Memorial e aveva in programma per oggi diversi appuntamenti. Il corpo della donna è stato trovato in un bosco nei pressi della città di Nazran. "E' stata uccisa da colpi d'arma da fuoco", ha detto un portavoce del ministero degli Interni a Itar-Tass. Secondo testimoni oculari, la donna è stata spinta con la forza in un'auto questa mattina mentre usciva di casa. Era una delle esponenti più conosciute del Memorial nel Caucaso russo. Recentemente aveva denunciato un'esecuzione arbitraria in Cecenia, atto che aveva messo in allarme le locali autorità filo-russe. Era molto vicina alla giornalista Anna Politkovskaia, assassinata nel 2006 a Mosca e una delle poche ad aver denunciato apertamente nei suoi reportage le violazioni dei diritti umani commesse in Cecenia a partire dal conflitto tra indipendentisti ed esercito russo all'indomani della caduta dell'Unione Sovietica.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/esteri/russia-giornalisti/omicidio-cecenia/omicidio-cecenia.html

PD: GRILLO, COMMISSIONE DI GARANZIA MI HA LANCIATO UNA FATWA

Roma, 15 lug. - (Adnkronos) - "La commissione di garanzia del Pd mi ha lanciato una fatwa: 'Non e' possibile la registrazione di Beppe Grillo nell'anagrafe del Pd poiche' egli ispira e si riconosce in un movimento politico ostile al Pd. La delibera verra' resa nota sul sito nei prossimi giorni''. Dalle pagine del suo blog, Beppe Grillo torna all'attacco del Pd e promette: "Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure". Il comico scrive, a proposito del 'verdetto' della commissione di garanzia: "In una sola frase hanno ammesso che: 1) esiste un movimento politico popolare. 2) tale movimento e' 'ostile' al Pd. 3) se un cittadino puo' iscriversi o meno al Pd (dove d sta per democratico) lo decide una fantomatica commissione di garanzia, non lo Statuto".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3545712819

MILANO: IMBRATTATA PER LA SECONDA VOLTA TARGA BIAGI

Milano, 15 lug. - (Adnkronos) - A distanza di un mese e' stata nuovamente imbrattata con della vernice rossa la targa memoria a Marco Biagi collocata davanti al Palazzo di Giustizia di Milano. Per il vice sindaco Riccardo De Corato si tratta di "un fatto ignobile che non puo' e non deve passare sotto traccia. E che piu' che la stupidita' di qualche writer fa pensare a quei centri sociali che hanno gia' dato prova di accanimento nei confronti di un simbolo evidentemente scomodo. Gruppi dell'antagonismo che hanno avuto l'impudicizia di solidarizzare con gli imputati al processo delle Nuove Br''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3545717672

Legge sicurezza, Napolitano firma ma scrive: ''Sono preoccupato''. Palazzo Chigi: ne terremo conto

Roma, 15 lug. - (Adnkronos) - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (nella foto) ha oggi promulgato la legge recante ''Disposizioni in materia di pubblica sicurezza'' ritenendo "di non poter sospendere in modo particolare l'entrata in vigore di norme, ampiamente condivise in sede parlamentare, volte ad assicurare un più efficace contrasto - anche sul piano patrimoniale e delle infiltrazioni nel sistema economico - delle diverse forme di criminalità organizzata". "Suscita peraltro perplessità e preoccupazioni - riferisce una nota del Quirinale - l'insieme del provvedimento che, ampliatosi in modo rilevante nel corso dell'iter parlamentare, risulta ad un attento esame contenere numerose norme tra loro eterogenee, non poche delle quali prive dei necessari requisiti di organicita' e sistematicità; in particolare si rileva la presenza nel testo di specifiche disposizioni di dubbia coerenza con i principi generali dell'ordinamento e del sistema penale vigente".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3545305052

Preso Bin Laden, burqa levato, democrazia esportata. Tuttapposto.

Pianificare

G8: Berlusconi affondato!

E’ dunque in Italia, tra le rovine de L’Aquila, in parte distrutta dal terremoto dello scorso aprile, che si è tenuto, per due giorni, il summit del G8.Si trattava di un incontro tra i capi di Stato degli otto paesi più ricchi del mondo. Tra le poche decisioni prese compare la riduzione del 50% delle emissioni mondiali di CO2. Bene, ma sarebbe stato quantomeno più decoroso se questi signori e signore non si fossero accontentati di fissare la data di tale riduzione al 2050. E’ triste per i bambini di oggi che soffriranno ancora domani. Ma bisogna capire i grandi dirigenti: nel 2050, se non sono morti, saranno, con ogni probabilità, in uno stato di decadimento fisico e intellettuale avanzato.
Bisogna dire che, per la prima volta da non so quanto tempo, una riunione di capi di Stato è stata presieduta da un buffone.
Leggi tutto:
http://italiadallestero.info/archives/6702

Falsi braccianti nel Cosentino

Frode all'Inps per un milione di euro, denunciate 268 persone (ANSA) - COSENZA, 15 LUG - Una truffa all'Inps per circa un mln e' stata scoperta nel Cosentino, in 3 distinte operazioni della GdF che ha denunciato 268 persone.A finire nel mirino dei finanzieri 3 societa' agricole che sarebbero riconducibili, secondo l'accusa, a noti esponenti della criminalita' organizzata che opera nella piana di Sibari. Le societa' erano state create per frodare l'Inps tramite la denuncia di falsi braccianti, per lo piu' parenti o amici di persone vicine alla criminalita' organizzata.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-15_115371906.html

India: minaccia attacco dal mare

Potenziato il pattugliamento delle coste (ANSA) - NEW DELHI, 15 LUG - Mumbai potrebbe essere nuovamente attaccata dai terroristi via mare: lo riferiscono fonti di intelligence indiane. Per questo la guardia costiera indiana ha potenziato il pattugliamento delle coste occidentali. La minaccia di un attacco terroristico proveniente da mare e' stato confermato anche dal ministro degli interni Chidambaram. A seguito del nuovo allarme stazioni ferroviarie, aeroporto, palazzi governativi e alberghi a cinque stelle di Mumbai sono in allerta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-15_115370309.html

Gheddafi attacca ancora gli Usa

Loro influenza su Consiglio Sicurezza pericolo per pace mondiale (ANSA) - SHARM EL SHEIKH (EGITTO) 15 LUG - L'influenza degli Usa sul Consiglio di Sicurezza Onu costituisce un pericolo per la pace internazionale. Cosi' Gheddafi. Il leader libico, al vertice dei 'Non Allineati', ha proposto che i Paesi Non Allineati formino un loro Consiglio di Sicurezza e un loro Tribunale Penale Internazionale per proteggersi contro ''il terrorismo'' del Tpi dell'Onu. Il Consiglio di Sicurezza - ha detto - e' ''monopolizzato'' da Paesi ''soggetti all'influenza di un unico Stato''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-15_115372695.html

Medici: presidente Ordine, "Oggi sono in fuga, presto non ne avremo abbastanza"

MILANO - Medici italiani in fuga all'estero: accade in questi giorni a Bologna, dove delegati di alcuni Paesi arabi tengono i colloqui per arruolare specialisti. E non solo: sono in arrivo anche canadesi, inglesi e americani. Amedeo Bianco, presidente comitato centrale dell'Ordine dei medici, commenta cosi' la situazione: "Soprattutto l'Inghilterra registra una carenza di professionisti dopo politiche sbagliate di anni fa e quindi cerca sul mercato medici che vengono dall'estero. Fenomeno analogo accade anche in Spagna, Francia e Canada. Questa tendenza esiste, ma io credo che presto in Italia succedera' il contrario: troppi andranno in pensione e non ci saranno abbastanza nuovi medici per sostituirli. I nostri giovani, se trovassero lavoro dignitoso nel nostro Paese, si fermerebbero. Purtroppo, negli ultimi anni, si e' affermato il precariato medico e cosi' anche gli episodi di professione sottopagata. Credo che davvero in futuro avremo il problema contrario perche' si continua a dire ai giovani di non fare il medico e magari dovremo chiamare professionisti dalla Croazia o dalla Romania."
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={96D8E9FE-ED33-470A-8238-0D062551FEBF}&sezione=notizie

Febbre suina: Belgio, distribuite maschere e dosi di anti-virale

BRUXELLES - Mobilitato l'esercito in Belgio per distribuire su tutto il territorio circa 900mila maschere e 90mila dosi di anti-virale in previsione di una recrudescenza della nuova influenza. La notizia e' stata annunciata dal ministro della Difesa, Pietre de Crem, intervistato dall'emittente televisiva VRT. Finora in Belgio i casi registrati di febbre suina sono stati 100. Secondo sindacati e dirigenti di imprese belghe entro la fine dell'anno un lavoratore su quattro potrebbe essere colpito dal virus A/H1N1. http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={85DB8537-43BF-40D5-B6CA-4DE18D17DDB6}&sezione=notizie

PAURA IN AUSTRALIA: ALLARME TSUNAMI

(AGI) - Wellington, 15 lug. - E' allarme tsunami lungo le coste dell'Australiane e della Nuova Zelanda dopo che due violente scosse di terremoto sono state registrate in mare. Il primo sisma e' stato di 7,8 gradi sulla scala Richter e il secondo di 6,1. Gli stati Australiani messi in allarme sono quelli della Tasmania e di Vittoria e le isole di Norfolk e di Lord Home.
http://www.agi.it/estero/notizie/200907151233-est-rt11077-terremoto_al_largo_della_nuova_zelanda_allarme_tsunami

SCUDO FISCALE: BERSANI, AUMENTERANNO TASSE PER ONESTI

(AGI)- Roma, 15 lug- "Dopo aver dichiarato solennemente la fine dei condoni ne ricomincia una stagione con l'esito inevitabile di un maggior carico fiscale su chi fa il suo dovere". Lo dichiara Pier Luigi Bersani, commentando l'emendamento sullo scudo fiscale presentato al decreto legge anticrisi. "Benche' ci siano evidenti passi indietro rispetto alle prime intenzioni del Governo - spiega Bersani - la scelta dello scudo fiscale rimane indigeribile per tre motivi: lo sconto e' impressionante e incomprensibile per chi le tasse le paga; non si capisce come garantire la certezza del periodo fiscale in esame e resta quindi ambiguo se si paghi il 56% o ancora meno; non c'e' traccia alcuna di misure concrete tese a ripristinare la fedelta' fiscale".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907151521-eco-rom1083-scudo_fiscale_bersani_aumenteranno_tasse_per_onesti

INTERCETTAZIONI: DI PIETRO INSISTE, GIORGIO NON FIRMARE

Roma, 15 lug. (Adnkronos) - Antonio Di Pietro insiste. Nonostante il rinvio all'autunno dell'esame del ddl sulle intercettazioni, attualmente in Senato, l'ex pm torna ad invitare il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a bloccare il provvedimento quando arrivera' sul suo tavolo per la promulgazione, con un appello pubblicato sul suo sito dal titolo eloquente "Giorgio non firmare ". http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3545347998

SPAGNA: MAMMA-NONNA MUORE DI CANCRO A 3 ANNI DA PARTO GEMELLARE

Cadice, 15 lug. (Adnkronos) - Una donna spagnola che all'eta' di 67 anni aveva dato alla luce due gemelli nel dicembre 2006 e' morta di cancro. La vicenda della mamma-nonna Maria del Carmen Bousada de Lara, riferisce il quotidiano spagnolo 'Diario de Cadiz', aveva fatto il giro del mondo. A 18 anni dalla menopausa, sottoponendosi al trattamento di inseminazione artificiale in una clinica di Los Angeles dove il limite massimo sono 55 anni, la donna aveva infatti mentito sulla sua eta'.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3545359568

Arriva lo scudo fiscale. Insorge l'opposizione

Roma, 15 lug. (Adnkronos/Ign) - Dopo giorni di annunci e smentite lo scudo fiscale è arrivato in Parlamento. La norma sul rientro dei capitali è inserita in un emendamendo al decreto anticrisi, al vaglio della commissione Bilancio e Finanza alla Camera. Nel testo si prevede "l'istituzione di un'imposta straordinaria sulle attività finanziarie e patrimoniali, detenute fuori dal territorio dello Stato". Con la condizione, prosegue il testo che spiega la norma, "che le stesse vengano rimpatriate in Italia da paesi extraeuropei nonché regolarizzate ovvero rimpatriate perché in essere in Paesi dell'Unione europea e in Paesi aderenti allo spazio economico europeo che garantiscono un effettivo scambio di informazioni fiscali in via amministrativa".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3545333056

PD: MARINO, ALLUNGHIAMO TESSERAMENTO FINO A 31 LUGLIO

Roma, 15 lug. (Adnkronos) - "Molte persone hanno deciso negli ultimi giorni di aderire al Partito Democratico. Riscontro un grande entusiasmo da parte di chi fino a poco tempo fa non pensava di avvicinarsi al partito e invece ora e' pronto a contribuire a questo importante progetto prendendo la tessera". Lo afferma Ignazio Marino, senatore del Pd e candidato alla primarie per la segreteria nazionale.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3545443903

FISCO: TREMONTI, SCUDO FISCALE DOVRA' AVERE OK DELL'UE

Roma, 15 lug. - (Adnkronos) - Lo scudo fiscale, prima di diventare legge, dovra' avere l'ok europeo. E' quanto afferma il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. Il ministro sottolinea quindi che vari schemi che prevedono il rimpatrio dei capitali detenuti all'estero ''sono in discussione in altri Paesi europei. Credo che prima di far diventare lo schema una legge deve avere l'ok europeo''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3545452349

GIUSTIZIA: CSM, DDL PROCESSO PENALE VIOLA COSTITUZIONE

Roma, 15 lug. - (Adnkronos) - Il ddl Alfano sulla riforma del processo penale viola la Costituzione, in almeno quattro principi.
A cominciare da quello sull'obbligatorieta' dell'azione penale, e cio' avra' effetti "devastanti" sull'efficacia delle indagini.
E' quanto scrive nero su bianco, bocciando il ddl, la Sesta Commissione del Csm, nel parere al ddl Alfano.

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3545518220

Processo penale: Csm, "Riforma Alfano e' incostituzionale" .

ROMA - Il ddl Alfano sulla riforma del processo penale viola almeno quattro principi costituzionali, soprattutto quello sull'obbligatorieta' dell'azione penale, e avra' effetti "devastanti sull'efficacia" delle indagini.

La bocciatura e' della sesta commissione del Consiglio superiore della magistratura.

"Rafforzando la dipendenza della polizia giudiziaria dal potere esecutivo", aggiunge la commissione, e al tempo stesso ''estromettendo il pm dalle indagini'', potrebbe permettere al governo di controllare o quanto meno di condizionare l'azione penale.

http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={50AC1C58-85D9-4A63-B1AB-08A8691356CF}&sezione=notizie

Chiude Porto Torres, gli operai occupano l'aeroporto contro l'Eni. Consiglio straordinario in Regione

Alghero, 15 lug. (Adnkronos/Ign) - Sardegna in rivolta contro la decisione dell'Eni di chiudere per due mesi, a partire dal primo agosto, lo stabilimento di Porto Torres. Gli operai hanno occupato l'aeroporto di Alghero in segno di protestaesponendo striscioni e bandiere causando il ritardo di alcuni voli. Dopo l'intervento delle forze dell'ordine i manifestanti hanno abbandonato lo scalo e hanno trasferito la protesta sotto il palazzo della Provincia di Sassari. Il Consiglio regionale della Sardegna ha convocato una seduta straordinaria con i parlamentari sardi e gli stati generali dell'isola sulla vicenda. La presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo (Pdl) ha aperto i lavori citando i ''numeri del'occupazione in Sardegna'' che è in ''uno stato di sofferenza vicina al collasso''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3545433761

Le finte primarie e il vero cavallo di Troia del Pd

'NDRANGHETA: SOFFIATA A BOSS, TALPA TRA FORZE ORDINE

Un appartente alle forze dell'ordine e' indagato nell'ambito delle indagini che hanno portato all'arresto, da parte dei Carabinieri del comando provinciale di Crotone, dell'avvocato Domenico Magnolia, sospettato di aver avvisato due elementi della 'ndrangheta del loro imminente arresto, consentendo loro di sfuggure alla cattura. Al pubblico ufficiale e' stato notificato stamane un avviso di garanzia emesso dalla Dda di Catanzaro. Sarebbe stato lui a comunicare a Magnolia la notizia del blitz dei Carabinieri del Ros, che il 21 aprile scorso porto' in carcere 16 esponenti del clan Arena di Isola Capo Rizzuto nell'ambito dell'operazione "Ghibli". (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/catanzaro-12:00/3693460/7

"Berlusconi si spieghi alle Camere la verità un dovere, segua Obama"

ROMA - Silvio Berlusconi, che tanta stima proclama e comuni sentimenti con Obama, impari da Obama l'amore per "la verità, la chiarezza e il dialogo. Tutti e tre insieme". È questo l'invito di Oscar Luigi Scalfaro al premier, convivente-rivale durante il suo settennato. "Chiarezza e verità" che l'ex capo dello Stato chiede siano applicate in tutte le occasioni. Presidente Scalfaro, Repubblica pone da mesi domande che ritiene di interesse pubblico al capo del governo il quale tace. Lei che pensa: dovrebbe rispondere? "Mi sono posto il problema. Penso che dovrebbe rispondere. Quando un uomo di Stato è invitato a dare spiegazioni in Parlamento su comportamenti che possono apparire privati ma lasciano ampi margini alla discussione pubblica, l'appello non può restare inascoltato". Anche se, come sostiene una parte del centrodestra, il tutto potrebbe tradursi in un pubblico processo su materie private? "Nessuno ha titolo per pretendere confessioni pubbliche. Ma non c'è dubbio che su fatti che comunque interferiscono nelle responsabilità di governo, il Parlamento, che secondo la Costituzione è al centro della nostra vita democratica, abbia il diritto di sapere".
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-13/scalfaro-parlamento/scalfaro-parlamento.html

Ciancimino jr.: "Ho tutte le carte che spiegano il patto mafia-Stato"

"Appena possibile darò il materiale i magistrati che mi interrogano da un anno ma ci sono altri documenti. Sono altri che si devono pentire...".
Ieri su Repubblica aveva spiegato di avere il "papello" di Riinasulle condizioni poste dalla mafia per fermare le stragi.
PALERMO - Conferma che consegnerà il "papello" di Totò Riina, racconta di un dossier di don Vito con la dicitura "Carabinieri", svela che tutte le carte segrete erano conservate in una cassaforte della sua villa di Mondello e che "stranamente" alcuni ufficiali dell'Arma non l'aprirono. E poi ricorda di "alti magistrati che incontravano mio padre e Salvo Lima per aggiustare processi". Parla Massimo Ciancimino, il figlio dell'ex sindaco mafioso, il testimone che con le sue verità sta facendo tremare Palermo. Quando si libererà di quell'"atto" - il papello - con il quale il capo dei capi della mafia di Corleone nell'estate del 1992 stava ricattando lo Stato? "Al più presto, appena possibile lo darò ai magistrati palermitani che mi stanno interrogando da un anno. Ma non consegnerò solo il papello, ci sono altri documenti di mio padre... gli servivano per un libro che non ha mai scritto". Dov'erano e dove sono custodite tutte queste carte di suo padre, compreso il papello? "Adesso sono in un luogo sicuro, fino a quattro anni fa erano nella cassaforte della mia casa a Mondello. I carabinieri un giorno fecero una perquisizione - io ero a Parigi, volevo prendere il primo aereo per Palermo e presentarmi ma loro mi dissero che non c'era bisogno - però non aprirono la cassaforte. Non so perché. Eppure era ben visibile, era nella stanza della tata del mio bambino. Quel giorno aprirono la cassaforte nella casa del professore Giovanni Lapis, il commercialista di mio padre che era stato indagato con me. Ma stranamente non la mia".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/mafia-8/massimo-ciancimino/massimo-ciancimino.html

"Una miseria questi 290 euro" - Mastella protesta per la diaria

Per la prima volta a Strasburgo gli stipendi sono uguali per tuttiL'eurodeputato del Pdl: "Questi non sanno quanto si prende a Montecitorio".
STRASBURGO - "Una diaria di 290 euro! 'Sta miseria. Non ci si sta dentro. Questi non sanno cosa si prende al Parlamento italiano". Clemente Mastella esterna il suo disappunto per le nuove "durezze" a cui sono sottoposti i 736 eurodeputati. "Si prende meno che in Italia". Lo urla in ascensore, sventolando furioso le carte che via via gli porgono i suoi assistenti. Studia i chilometraggi. Chiede a Cristiana Muscardini, storica eurodeputata di An, ora nel Pdl assieme all'ex ministro di Prodi, come funzionino le firme-presenze per essere pagati. Per albergo e vitto la Ue paga ai deputati 295 euro al giorno. Più una correzione legata alla durata del viaggio e alla distanza fra casa e aeroporto (tre euro al chilometro). Fino a questa legislatura gli euro erano 250: l'aumento è legato alla nuova normativa scattata all'Europarlamento. Da quest'anno tutti i deputati guadagnano uguale: 7.666,31 lordi al mese, indicizzati sull'inflazione. Al netto, sono 5.700 euro. Con pensione dopo cinque anni, finito il mandato. Finora invece gli stipendi erano equiparati a quelli dei parlamentari nazionali: gli italiani erano i Paperoni e adesso prendono meno; ma per lituani, bulgari, e molti altri è una pacchia.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/europa-parlamento/mastella-lamenta/mastella-lamenta.html

Grecia, la polizia evita 17 suicidi annunciati in Rete

Controllate da aprile le chat in cui 17 persone, tra cui 9 minori, annunciavano l'intenzione di togliersi la vita.
ATENE - La polizia greca ha evitato i suicidi annunciati in Rete di diciassette giovani, depressi per mancanza di lavoro, ragioni sentimentali e isolamento. L'unità contro i crimini elettronici della polizia ateniese ha reso noto di avere seguito dallo scorso aprile le chat su Internet dei giovani, tutti greci (tra cui nove minorenni) tranne uno, un finlandese, nelle quali i ragazzi parlavano dei loro problemi rivelando un profondo stato di depressione e annunciavano l'intenzione di togliersi la vita. INFORMATE LE FAMIGLIE - Gli agenti hanno allora informato le famiglie sulle intenzioni dei ragazzi ad Atene e altre località del paese, al fine di evitare un esito fatale delle vicende. Per il giovane finlandese è stata avvertita l'Interpol. Nei mesi scorsi era stata l'unità per i crimini elettronici di Salonicco ad intervenire per sventare diversi altri casi di potenziali suicidi annunciati su Internet.
http://www.corriere.it/politica/09_luglio_15/grecia_polizia_evita_suicidi_annunciati_su_internet_727e2aec-7115-11de-b1fb-00144f02aabc.shtml

E gli sceicchi fanno «shopping» di medici - A Bologna la selezione di cento camici bianchi in fuga

Se fino a qualche tempo fa i calciatori a fine carriera andavano a svernare in Medio Oriente, adesso anche i medici e gli infermieri italiani vedono negli Emirati il nuovo Eldorado. Da oggi, per tre giorni, si terranno all’Hotel I Portici le selezioni per oltre cento specialisti nel campo della sanità pronti a fare i bagagli verso gli Emirati Arabi e il Qatar. Per chi, invece, preferisce i Paesi occidentali sono previsti anche colloqui per assunzioni nel Regno Unito, Usa e Canada. L’iniziativa è frutto di una collaborazione fra Idea Lavoro, agenzia di lavoro leader nella selezione di curricula sanitari, e Hcl International, società «faro» nel collocamento internazionale di professionisti in ambito medico. I vincitori otterranno un contratto a tempo indeterminato e vari benefit aziendali.
SELEZIONI -Le selezioni verranno condotte da personale direttamente proveniente dagli ospedali di Dubai, Abu Dhabi e Doha, per quanto concerne i posti messi a disposizione negli Emirati Arabi. Mentre manager di ospedali inglesi, statunitensi e canadesi si occuperanno della «scrematura» dei curricula di chi preferisce un posto meno caldo. Alle selezioni possono partecipare anche neolaureati. Non sono richiesti solo medici, ma anche infermieri e ostetriche. E a provarci saranno in tanti: secondo le stime di Idea lavoro i candidati sono più di 400. «Ho 36 anni e sono un chirurgo — spiega una dottoressa che preferisce restare anonima — per far quadrare i conti durante la specializzazione ho fatto numerose guardie mediche di notte». Lei ha deciso di tentare il grande salto all’estero perché la situazione italiana le appariva sconfortante. «In Inghilterra un medico con la mia qualifica viene pagato 12.000 euro al mese — prosegue — e a questo si aggiungono vari benefit come l’appartamento in affitto a un canone simbolico e l’auto. In 5 anni, guadagni l’equivalente di 20 anni di lavoro in Italia». Le nostre eccellenze in campo medico non si discutono, ma non sono agevolate. «Non ci possiamo permettere di pagare neanche i corsi di aggiornamento all’estero — aggiunge il chirurgo sconsolato — allora ho deciso di provarci, voglio rifarmi una vita. Tutti mi consigliano di partire e aggiungono "tenterei anche io le selezioni, se non avessi una famiglia qui in Italia"».
http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2009/15-luglio-2009/sceicchi-fanno-shopping-medici-1601569962437.shtml

PD: GRILLO, NON MI RESTA CHE ISCRIVERMI ALLA P2

(ASCA) - Roma, 15 lug - ''Ma che cos'e' la commissione di garanzia? E' nata adesso? Che cosa devo fare io? Faro' un falso in bilancio a questo punto... ''. Beppe Grillo affida al quotidiano online 'Affaritaliani.it' il suo primo commento al rifiuto posto dal Pd alla sua iscrizione al partito con il fine ultimo di correre per la segreteria.
''Vabbe' - aggiunge il comico - vuol dire che se non mi iscrivo al Pd mi iscrivero' alla P2...''.
http://www.asca.it/news-PD__GRILLO__NON_MI_RESTA_CHE_ISCRIVERMI_ALLA_P2-845974-BRK-.html

Puglia: scoperta discarica abusiva

BARI - Una discarica abusiva di rifiuti speciali e' stata scoperta dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Bari. I militari hanno denunciato il titolare un'azienda di recupero di rifiuti ferrosi per deposito incontrollato di rifiuti speciali. L'imprenditore aveva stoccato residui ferrosi, batterie al piombo esauste e pneumatici in disuso, su un area di 2mila metri quadri, che e' stata sequestrata. L'uomo e' stato anche denunciato per scarico abusivo di acque reflue e realizzazione di opere edili in assenza del permesso di costruire.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={F45B5598-BB56-4139-9613-2C82809FEE1F}&sezione=notizie

Kosovo: scoperta fossa comune, 11 corpi

PRISTINA - Una fossa comune e' stata scoperta in Kosovo. Dentro i resti di almeno 11 corpi, tra i quali quelli di quattro bambini. La fossa e' stata scoperta dai medici legali della missione europea Eulex nei pressi del villaggio di Kmetovce, nel sudest del Kosovo. La notizia e' riportata oggi dai media serbi. Con tutta probabilita' si tratta di persone rimaste uccise nel corso del conflitto armato del 1998-1999 in Kosovo.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={0FB0E9A5-114D-4F4C-A6EE-9C9024BEBB24}&sezione=notizie

IRAN: AL-ARABIYA, CENTINAIA DI CADAVERI DI MANIFESTANTI ALL'OBITORIO DI TEHERAN

Roma, 15 lug. - (Adnkronos/Aki) - Sarebbero centinaia i cadaveri presenti nell'obitorio legale di Teheran. Lo denuncia un sito internet riformista citato dalla Tv satellitare 'al-Arabiya'. Secondo il sito del 'Fronte per la partecipazione islamica riformista', i cui capi sono quasi tutti in carcere, circolano informazioni che parlano della presenza di centinaia di cadaveri che apparterrebbero ai manifestanti uccisi nei giorni scorsi durante gli ultimi scontri a Teheran. Sarebbero stati ammassati nell'obitorio usato dai medici legali della capitale iraniana. Il governo iraniano ha invece confermato solo la notizia della morte di venti persone. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3545224383

Rifiuti: scoperto traffico illecito

Operazione della Forestale in Trentino, Friuli e Lombardia (ANSA) - ROMA, 15 LUG - Dalle prime ore di stamani e' in corso un'operazione del Corpo Forestale dello Stato contro il traffico illecito di rifiuti in tre regioni. L'indagine, in Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, riguarda lo smaltimento di scorie delle Acciaierie Valsugana Spa di Borgo Valsugana (Trento). Venti le perquisizioni e tre le misure di custodia cautelare di cui una in carcere. Indagati i titolari di ditte autorizzate ad effettuare trasporto e recupero di rifiuti non pericolosi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-15_115366568.html

Francia: operai minacciano fabbrica

Dipendenti Nortel protestano contro procedura fallimento (ANSA) - PARIGI, 15 LUG -Un gruppo di dipendenti in sciopero di Nortel France, azienda della regione parigina, minacciano di far saltare lo stabilimento. Una decina di bombole di gas sono state gia' piazzate nei locali.E'la seconda volta in due giorni che lavoratori francesi in sciopero minacciano di far saltare i loro impianti.L'azienda,filiale del produttore di componenti per la comunicazione canadese,ha avviato la procedura di fallimento il 28 maggio.I lavoratori chiedono 100.000 euro per ogni licenziato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-15_115367100.html

IRAN: PRECIPITA AEREO, 150 LE PERSONE A BORDO

TEHERAN - Erano 150 le persone a bordo dell'aereo passeggeri precipitato oggi in Iran e "si ritiene che tutte siano morte". Lo riferisce la televisione iraniana in lingua inglese PressTv.
L'aereo, scrive l'Irna, è precipitato nella provincia di Qazvin, circa 200 chilometri a ovest di Teheran, e si è schiantato in un'area agricola, nei pressi di un villaggio. Il velivolo, aggiunge l'agenzia "si è disintegrato e probabilmente non ci sono superstiti tra gli occupanti" .
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1618413432.html

Tifoso ucciso: sassi contro polizia

Danneggiate un'auto e una moto parcheggiate (ANSA) - ROMA, 15 LUG - Alcuni momenti di tensione nel corso della notte a Roma, dopo la sentenza per l'omicidio di Gabriele Sandri. Decine di ultra', che si erano radunati a piazzale Ponte Milvio, hanno lanciato sassi e bottiglie contro un contingente della polizia che passava in quel momento.Lo stesso gruppo,poco dopo,ha lanciato petardi e sassi contro la stazione dei carabinieri di Ponte Milvio, non distante dal piazzale.Uno dei petardi ha danneggiato un'auto e una moto parcheggiate.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-15_115365590.html

Messina: confiscati beni a boss mafioso, oltre 6 milioni di euro di valore

MESSINA - Beni per oltre 6 milioni di euro sono stati confiscati al boss mafioso Sebastiano Rampulla, soprannominato "zu Vastiano" e ritenuto il rappresentante provinciale di Cosa Nostra messinese, su disposizione della Direzione investigativa antimafia. Si tratta di un appezzamento di terreno di oltre 320.000 mq con fabbricati rurali, a Caltagirone; una ditta individuale di coltivazioni agricole e un terreno con un immobile, nel Messinese. Rampulla, condannato a 14 anno d carcere per omicidio, ha visto anche aggravarsi di due anni la misura della sorveglianza speciale. Il capomafia aveva rapporti stretti con il clan catanese dei Santapaola e con le cosche palermitane delle Madonie e dell'Ennese.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={BAAF8BCB-2A19-4CB8-B750-05B32170D9BC}&sezione=notizie

CAMORRA: 43 ARRESTI TRA CASERTA E MODENA

(AGI) - Caserta, 15 lug. - Dalle prime ore del mattino e' in atto una operazione anti camorra tra Caserta e Modena che ha permesso ai carabinieri di eseguire una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 43 esponenti di spicco del clan dei Casalesi, su richiesta della Direzione distrettuale Antimafia - 12 arrestati in provincia di Modena, 22 nell'agroaversano e 9 notificate in carcere -, che favorivano la latitanza del boss Raffaele Diana, detto 'Rafilotto'. I reati contestati vanno dall'associazione per delinquere di stampo mafioso al favoreggiamento, riciclaggio ed estorsione. Tra gli arrestati, anche Maria Capone e Angela Diana, moglie e figlia di 'Rafilotto', e Barbara Crisci, moglie di Giuseppe Caterino, detto 'Peppinotto' (condannato all'ergastolo nel processo 'Spartacus'), insieme al figlio Francesco Caterino. In manette e' finito anche Corrado Carcarino, di San Cipriano d'Aversa, nella cui abitazione venne trovato il bunker, gia' sequestrato lo scorso 2 gennaio, in cui si nascondevano i boss Antonio Iovine, detto 'o'Ninno', e Raffaele Diana Stando alle indagini, la moglie di Giuseppe Caterino, Barbara Crisci, gestiva gli stipendi degli affiliati.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907150736-cro-rom1000-camorra_43_arresti_tra_caserta_e_modena