lunedì 9 febbraio 2009

Iran: Larijani, “nuovi toni o un vecchio clichè?”

TEHERAN, 9 FEB. - Quello della nuova amministrazione Usa nei confronti dell'Iran è ancora "un cambiamento tattico, e non strategico". Lo ha detto ieri il presidente del Parlamento, Ali Larijani, dopo il discorso di sabato del vice presidente americano Joe Biden, dichiarando che l'America è "determinata ad affermare nuovi toni" nelle relazioni con il mondo e ad aprire trattative dirette con Teheran. "Il vecchio cliché del bastone e della carota è da scartare", ha affermato Larijani in un'intervista con l'agenzia Irna a Monaco, dove partecipa alla conferenza sulla sicurezza. "La questione - ha detto Larijani citato da Megachip - è la seguente: gli Americani vogliono perseguire le stesse vecchie politiche contro l'Iran semplicemente con un diverso tono?". "I termini da loro usati sono leggermente diversi (rispetto all'amministrazione precedente) - ha aggiunto il presidente del Parlamento iraniano - ma è un cambiamento tattico, non strategico". Intanto dopo aver concluso il suo viaggio a Monaco Larijani si è recato ieri sera a Madrid per avere degli incontri con il premier spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero e l'ex premier spagnolo Felipe Gonzales, per discutere le questioni internazionali tra cui la crisi medioientale e le guerre in Iraq e afganistan. Secondo l'IRIB, l'intensificazione delle cooperazioni economiche bilaterali e il programma nucleare iraniano saranno altri temi da trattare.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5762&Itemid=22

Iran, l'ottavo paese membro del club spaziale

TEHRAN, 9 FEB. - Dopo il lancio in orbita del suo primo satellite "Omid"(Speranza) fabbricato tutto a casa, Iran è diventato l'ottavo paese membro del club spaziale. Il presidente dell'Organizzazione spaziale iraniana Reza Taghi pour ieri sera parlando ai microfoni della rete satellitare Al-Alam ha nominato una gloria per il mondo islamico questo risultato scientifico e tecnologico dei giovani scienziati iraniani. Il presidente dell'Organizzazione spaziale iraniana ha poi aggiunto: "Nonostante il dominio occidentale sulla technologia spaziale, ora ricercatori e scenziati iraniani sono vicinissimi ad oltrapassare le linee rosse stabilite dalle super potenze occidentali". Il satellite per le telecomunicazioni Omid pesa circa 25 chilogrammi e si trova in un'orbita ellittica con l'apogeo ed il perigeo di 400 e 250 chilometri; il satellite girerà intorno al nostro pianeta per 15 volte al giorno teletrasmettendo informazioni, testo e email. Secondo la dichiarazione dell'Organizzazione Spaziale iraniana, entro 10 anni, l'Iran invierà nello spazio il suo primo astronauta a bordo della sua prima astronave. Lo ha rivelato l'IRIB.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5763

Nel pacchetto sulla "sicurezza", liberalizzata la vendita degli spray al peperoncino per l'auto-difesa delle donne

Varando il pacchetto per la sicurezza, il Senato della Repubblica ha anche liberalizzato la vendita in Italia delle bombolette spray anti-stupro al peperoncino. Tuttavia, già da mesi, i negozi di armi hanno registrato un vero e proprio boom nelle vendite di questo tipo di prodotto, inizialmente introdotto nel commercio non per la difesa personale contro aggressioni da parte di terzi (come si potrebbe pensare), ma come mezzo di protezione da cani mordaci e segnatamente da quelle razze canine più aggressive e adesso regolamentate da un'apposita normativa, tanto che la diffusione di questo tipo di prodotto con questa finalità dichiarata aveva provocato intense potreste, tuttora visibili anche in internet, da parte delle associazioni per la protezione degli animali e antivivisezioniste.Già tra gli acquirenti, comunque, si erano presentate donne giovani, ma anche papà e fidanzati apprensivi.
Continua ...
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronaca/italia/43215/pacchetto-sulla-sicurezza-liberalizzata-vendita-degli-spray-peperoncino-sicurezza-delle-donne.htm

MAFIA: SONDAGGIO, 79% STUDENTI HA SFIDUCIA IN ISTITUZIONI

PALERMO (ITALPRESS) - Il 79% di studenti tra i 13 e i 20 anni, intervistati per un sondaggio dall'associazione MafiaContro, ha sfiducia nelle istituzioni e pensa che lo Stato faccia poco o nulla per proteggere i cittadini dall'aggressione di Cosa nostra. Il 16% ritiene che si faccia abbastanza e il 5% molto. I dati del sondaggio, effettuato su un campione di 1.642 studenti iscritti a 11 tra scuole medie e superiori, e' stato presentato a Palermo, oggi, nella sede di Mafia Contro. Complessivamente otto le scuole palermitane coinvolte, oltre a un liceo di Castellammare del Golfo (Trapani), una scuola media di Catania e un istituto commerciale di Busto Arsizio (Varese). Il 63% degli intervistati ritiene il pizzo un'estorsione, il 23% una tassa e il 9% un merletto (i non lo so sono il 5%), mentre per il 61% chi paga il racket e' una vittima (per il 21% un fesso e per il 18% un complice). Se il dato sulla percezione della pericolosita' di Cosa nostra per la societa' siciliana e' abbastanza confortante (il 76% la considera un danno, ma il 15% una tradizione e il 9% una risorsa), lo stesso non si puo' dire per la conoscenza storica del fenomeno: il 22% degli studenti intervistati pensa infatti che i giudici Gaetano Costa e Rocco Chinnici erano dei capimafia e soltanto il 53% ha un esatto ricordo dei due magistrati uccisi da Cosa nostra. Per il 18% degli studenti Costa e Chinnici erano dei carabinieri mentre sette studenti su cento hanno dato altre risposte.
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=116657&Itemid=2

Il delirio (consapevole) di Beppe Grillo

Eluana? "La stanno strumentalizzando: è Berlusconi quello che offende Napolitano, non io o Di Pietro". Veltroni? "Non è buono, non è cattivo: è scemo". Brunetta? "L'I-pod Nano, per mettersi le mani in tasca deve sdraiarsi". Obama? "Gli Stati Uniti hanno lui e Springsteen, noi lo Psiconano e Apicella". Il comico-politico non arretra di un millimetro. E a giugno scende in campo (per interposta persona) con le Liste Civiche.
LEGGI TUTTO:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=241&ID_articolo=65&ID_sezione=520&sezione=

Lo tsunami costituzionale - di STEFANO RODOTA'

1) La turbolegge. Berlusconi vuole imporre in tre giorni una norma che cancella ogni traccia di divisione dei poteri, per impedire l'attuazione di un provvedimento giudiziario passato in giudicato e inventando un nuovo circuito istituzionale, che affida a un Parlamento incatenato il compito d'essere il killer dei giudici. Ma la strada scelta è, tecnicamente, non percorribile. Nella relazione che accompagna il disegno di legge del Governo si sostiene che non siamo di fronte ad una sentenza passata in giudicato, perché i giudici non hanno accertato un diritto, ma si sono limitati ad integrare la volontà di un privato, quella di Eluana Englaro, con un semplice provvedimento di"volontaria giurisdizione". Non è così. Quando la Cassazione ha ammesso il ricorso straordinario contro il decreto della Corte d'appello, che autorizzava la procedura di interruzione dei trattamenti, lo ha potuto fare proprio in considerazione del fatto che si trattava di un provvedimento relativo a diritti, che assume i caratteri del giudicato e che, quindi, detta una disciplina immutabile del diritto considerato. Ed è principio indiscutibile in tutti gli ordinamenti che la legge sopravvenuta non può influire sul diritto sul quale il magistrato si è pronunciato con un provvedimento passato in giudicato.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/politica/appello-liberta-giustizia/tsunami-costituzionale/tsunami-costituzionale.html

Iraq: esplode autobomba contro pattuglia Usa, tre feriti

BAGDAD - E' di tre feriti il bilancio dell'esplosione di un'autobomba guidata da un attentatore suicida a Mosul, citta' 400 chilometri a nord della capitale Bagdad. Il terrorista si e' lanciato contro una pattuglia dell'esercito Usa. Tra i feriti ci sarebbero due poliziotti che presidiavano un check point nella zona dove e' avvenuto lo scoppio. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={22D33560-37DA-4087-0BF5-7318A56AE714}

Gran Bretagna: grida insulti antisemiti in palestra, arrestato diplomatico

LONDRA - Un alto funzionario del Ministero degli Esteri britannico e' stato arrestato e rilasciato su cauzione per aver gridato una serie di insulti antisemiti mentre si trovava in palestra. Rowan Laxton, 47 anni, si stava esercitando alla cyclette quando sugli schermi di una tv sono apparse le immagini di un attacco israeliano a Gaza. Laxton ha cominciato allora a gridare una raffica di insulti nei confronti degli israeliani e ha continuato anche quando alcune persone che si trovavano in palestra gli hanno chiesto di smetterla. Gli addetti alla sicurezza della palestra hanno allora chiamato la polizia, che ha arrestato l'uomo con l'accusa di incitamento all'odio religioso, reato punibile fino a sette anni di carcere. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4B86E903-D0B2-4141-93BA-62E8DE702522}

Russia, Pay tv e canali stranieri a rischio 'oscuramento'

Mosca, 9 feb. (Apcom) - Il rublo vale meno, e tra le conseguenze per i russi c'è anche il rischio di vedere 'oscurati' i canali Tv stranieri a pagamento. Gli operatori via cavo hanno chiesto ai fornitori esteri sconti sul pagamento (in dollari) dei contenuti, paventando enormi perdite - per la valuta troppo debole - e quindi la forzata interruzione della radiodiffusione. Per prima ha apertamente espresso preoccupazioni la società "Akado", controllata da "Renova" del magnate Viktor Vekselberg: la compagnia sarebbe pronta a fermare la diffusione di alcuni canali del gruppo Discovery, a meno di nuove condizioni di pagamento da parte di Media Broadcasting Group (MBG). Negoziati analoghi riguardano operatori come "Telecomunicazioni nazionali", "ER-Telecom" e "Stream", che offrono via cavo 160 canali ai russi, in particolare, Eurosport, National Geographic, World Music Channel, Fashion TV, BBC World, CNN International, Blue Hustler e molti altri. Secondo stime preliminari di IKS-Consulting, nel 2008 in Russia, ci sono stati 17,5 milioni di abbonati della pay-TV. Il mercato valeva 960 milioni di dollari.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090209_172601_333faec_55928.shtml

Maltempo, in arrivo su penisola venti forti e mareggiate

Roma, 9 feb. (Apcom) - Una bassa pressione in transito sull'Europa favorirà, nelle prossime ore, un deciso rinforzo della ventilazione su gran parte della Penisola italiana e in particolare sui settori occidentali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso oggi un avviso di avverse condizioni meteorologiche, valido dal primo pomeriggio di domani e per le successive 36 ore che prevede forti venti di foehn sulle regioni nord-occidentali e venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali sul centro-sud e sulle isole maggiori, con mareggiate che interesseranno in particolare le coste sarde e tirreniche. Alla luce dell'evoluzione meteorologica, il Dipartimento della Protezione civile raccomanda particolare cautela nella guida, soprattutto ai veicoli furgonati o telonati, nelle zone interessate dai venti forti e percorrendo i tratti stradali maggiormente esposti ai venti, come i viadotti e le uscite delle gallerie. Per i trasporti marittimi, viste le attese condizioni meteo-marine, sono possibili disagi nei collegamenti con le isole minori. La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090209_182402_316a04b_55933.shtml

Australia: chirurgo a processo

Amputazioni sospette, gia' radiato albo in Usa (ANSA) - SYDNEY, 9 FEB - E' iniziata l'udienza a carico del medico ritenuto responsabile della morte di molti pazienti nell'ospedale di Bundaberg, nel Queensland. L'uomo, 58 anni, estradato in Australia dagli Usa, e' accusato di 14 reati. Secondo l'accusa 'rastrellava le corsie d'ospedale alla ricerca di pazienti a cui amputare qualcosa'. Il chirurgo era arrivato a Bundaberg dopo essere stato radiato dall'albo negli Usa per grave negligenza. Oltre 150 testimoni sfileranno durante l'istruttoria.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-09_109323938.html

Ue- Serbia: adesione, Belgrado preme

Cautela da parte di Bruxelles (ANSA) - BRUXELLES, 9 FEB - La Serbia chiedera' lo status di Paese candidato all'ingresso nella Ue prima di giugno anche se Bruxelles sconsiglia la fretta.L'Ue invita invece Belgrado a catturare l'ex generale Ratko Mladic. 'Chiederemo lo status di candidato entro la fine della presidenza della Repubblica Ceca',ha detto il vicepremier serbo Dacic, dopo l'incontro con il commissario all'Allargamento Rehn. Per Dacic la richiesta 'sara' indipendente dalla ratifica dell'Accordo di associazione e stabilizzazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-09_109327402.html

MO: Mubarak giunto a Roma

Presidente egiziano domani vedra' Napolitano e Berlusconi (ANSA) - FIUMICINO (ROMA), 9 FEB - Dopo la tappa a Parigi, il presidente della Repubblica araba d'Egitto, Hosni Mubarak, e' a Roma nel pomeriggio di oggi. Il capo di Stato e' giunto alle 16:30 all'aeroporto di Fiumicino a bordo di un volo speciale. Rigide le misure di sicurezza. Mubarak, che si fermera' a Roma fino a domani, avra' incontri con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e con il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-09_109327312.html

Francia: maltempo, allarme al Nord

Venti fino a 130- 140 km/h (ANSA) - PARIGI, 9 FEB - E' di nuovo allarme maltempo in Francia, dove sono attesi oggi venti fino a 130-140 chilometri orari in tutto il centro-nord del Paese.La tempesta sara' violenta, di 'rara forza e portata', ha annunciato oggi Meteo France, che ha messo 58 dipartimenti in 'vigilanza arancio', il penultimo livello di allerta della Protezione civile. Il timore e' di rivivere i disastri della tempesta che appena due settimane fa si e' abbattuta sul sud-ovest del Paese mettendo la Francia in ginocchio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-09_109325684.html

Pakistan: scontri, 13 civili uccisi

Tra loro ci sarebbero 9 bambini, vittime di colpi di mortaio (ANSA) - NEW DELHI, 9 FEB - Sarebbero 13 le vittime, tra le quali nove bambini, di colpi di mortaio nel nord ovest del Pakistan, partiti da postazioni dei ribelli.Le vittime tutte civili sono state confermate da fonti dell'esercito di Islamabad, mentre nessuna conferma ufficiale e' ancora giunta sui 9 bambini, la cui morte e' stata raccontata ad alcuni organi di stampa da un abitante della zona. L'attacco e' avvenuto a Darra Adam Khel, nel nord ovest del paese nella zona della tribu' Qasim Khel, quella delle vittime.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-09_109326452.html

Mo: manifestazione pro- Olp Ramallah

In decine di migliaia contro il movimento islamico Hamas (ANSA) - GERUSALEMME, 9 FEB - Una folla di alcune decine di migliaia di persone ha preso parte oggi a Ramallah a una manifestazione di sostegno all'Olp. I manifestanti pro l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (Olp) hanno anche protestato contro il movimento islamico Hamas al potere nella Striscia di Gaza. In precedenza, il leader di Hamas Khaled Meshaal da Damasco aveva chiesto la formazione di un nuovo organo che sia rappresentativo dei palestinesi della Diaspora e nei Territori.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-09_109326898.html

IN FIAMME A PECHINO GRATTACIELO VICINO NUOVA SEDE TV

PECHINO - Un pauroso incendio si è sviluppato in un grattacielo in costruzione nel nuovo centro di Pechino. Non è chiaro se ci siano state vittime e quale sia la causa dell'incendio. L'edificio si trova a pochi metri dalla nuova sede della Cctv, la televisione di Stato, progettata dall'architetto olandese Rem Koolhaas e considerata uno dei segni distintivi della "nuova Pechino" nata in occasione delle Olimpiadi dello scorso agosto. Nel cantiere vivono gli operai, immigrati dalle province, che si ritiene volessero festeggiare l'ultimo giorno delle feste per il Capodanno cinese, in occasione del quale in tutta la capitale vengono esplosi potenti fuochi d'artificio. La polizia blocca le strade d'accesso e i pompieri continuano combattere contro le fiamme, che ancora avvolgono la parte bassa dell'edificio. Gli ospedali più vicini al luogo del disastro, quello della polizia militare di Sanlitun e quello di Chaoyang, affermano di non aver accolto feriti. I primi cittadini ad essere accorsi sul posto affermano che l' incendi osi è sviluppato ai piani alti del grattacielo e che si è verificata una potente esplosione.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_878618462.html

SRI LANKA: ATTENTATRICE SUICIDA SALTA IN ARIA IN CAMPO PROFUGHI, 17 MORTI

Colombo, 9 feb. (Adnkronos/Dpa) - Un'attentatrice suicida si e' fatta saltare in aria in un campo profughi dello Sri Lanka, causando la morte di almeno 17 persone, in gran parte donne e bambini. Lo hanno riferito le autorita' militari di Colombo, precisando che i feriti sono 45. L'attentato e' avvenuto a est della citta' di Kilinochchi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2996823036

MADAGASCAR: SI DIMETTONO DUE MINISTRI DEL GOVERNO

Antanarivo, 9 feb. (Adnkronos/Dpa) - Due ministri del governo del Madagascar hanno rassegnato le dimissioni oggi a seguito dell'uccisione da parte delle forze di sicurezza del paese di decine di manifestanti e del ferimento di altre centinaia tra i sostenitori dell'opposizione scesi in piazza a dimostrare sabato scorso. Stando a quanto riferito dai mezzi di informazione locali, il ministro della Difesa, Cecile Manorohanta ha annunciato le dimissioni con una dichiarazione letta alla radio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2996871456

RUSSIA: EMERGONO MALINTESI FRA PUTIN E MEDVEDEV

Mosca, 9 feb. (Adnkronos) - Dmitri Medvedev ha cominciato ad allontanarsi dalla sfera di Vladimir Putin, con cui, per questo, di recente, sono emersi diversi ''malintesi''. I due gruppi di potere che in Russia sono legati rispettivamente al Presidente e al Premier, nelle ultime settimane si sono scontrati su diverse questioni, inclusi temi di politica economica ammette un consigliere del Cremlino citato dal Washington Post. Medvedev rimane leale a Putin e i due leader continuano a lavorare a stretto contatto, tiene comunque a precisare la fonte.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2996888579

Williamson rimosso da direzione seminario. Gb, arrestato diplomatico per frasi antisemite

Buenos Aires, 9 feb. (Adnkronos) - Al centro delle polemiche per aver negato la Shoah, il vescovo negazionista Richard Williamson è stato rimosso dalla direzione del seminario di La Reja, a una cinquantina di chilometri da Buenos Aires. Lo ha riferito l'agenzia argentina DyN, precisando che la decisione è stata presa da Christian Bouchacourt, a capo della Fraternità Pio X per l'America Latina, e citando una nota inviata per fax dall'organizzazione.Non ci sono al momento conferme ufficiali.Il vescovo di origini britanniche di 68 anni è direttore del seminario argentino dal 2003. Lo scorso 21 gennaio papa Benedetto XVI ha revocato la scomunica imposta a quattro vescovi lefebvriani tra cui Williamson che, in interviste successive, ha negato l'Olocausto e l'esistenza di camere a gas nei campi di sterminio, respingendo poi la richiesta del Vaticano di ritrattare le sue affermazioni. A Londra un diplomatico britannico in servizio al Foreign Office e' stato arrestato con l'accusa di incitamento all'odio religioso, dopo essersi lanciato in un'invettiva dai toni antisemiti mentre si trovava in una palestra di Londra. Lo scrive oggi il "Daily Mail", che cita alcuni testimoni dell'attacco verbale di Rowan Laxton contro i "fucking" israeliani ed ebrei, avvenuto mentre guardava in televisione un servizio sull'operazione "Piombo fuso" a Gaza. Secondo quanto riferito, il diplomatico - che avrebbe continuato a urlare anche dopo essere stato avvicinato da alcune persone che si trovavano in palestra e che gli chiedevano di moderare i toni - avrebbe anche gridato che i soldati israeliani "dovrebbero essere spazzati via dalla faccia della terra". Sposato con una donna musulmana dal 2000, considerato esperto di Medio Oriente, inviato in Afghanistan e in Pakistan, Laxton si occupava finora al Foreign Office di rapporti con l'Asia del Sud. Arrestato in seguito a una denuncia presentata alla polizia, il diplomatico - rilasciato su cauzione - se condannato rischia fino a sette anni di prigione.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2996838494

Australia in fiamme, oltre 170 morti. ''Una strage''

Sydney, 9 feb. (Adnkronos) - Continua a salire il bilancio delle vittime degli incendi divampati da due giorni in Australia. I morti sarebbero 171, secondo le ultime notizie fornite dalle autorità dello Stato di Vittoria.I roghi del 'Saturday's inferno' nello stato Vittoria, che la polizia sospetta dolosi, hanno anche provocato danni gravissimi, cancellando interi villaggi e distruggendo 330mila ettari di foreste. Sono i peggiori della storia australiana, superando le fiamme del 'Black Friday' che nel 1939 provocarono 71 morti e gli incendi del Mercoledì delle ceneri del 1983 con 75 vittime.A Melbourne, seconda città dell'Australia, sabato scorso la temperatura ha superato i 46 gradi.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2996787926

Inghilterra, made in Italy senza pace. Dopo gli operai è 'guerra' sui broccoli

Londra, 9 feb. - (Adnkronos) - Dopo aver tentato di arginare i lavoratori provenienti dal nostro Paese, in Gran Bretagna oggetto della nuova battaglia 'protezionista' sono i broccoli italiani. Secondo l'allarme lanciato dal "Times" di oggi, nell'ultimo decennio la produzione di cavolfiori e' scesa del 35% - con il timore che i contadini decidano di abbandonarne completamente la produzione - a tutto vantaggio dei broccoli, sempre piu' usati tra patate e carote nel tradizionale arrosto della domenica. Per questa ragione, scrive il quotidiano britannico, la Brassica Growers Association si e' lanciata in una guerra contro i broccoli, sostenendo che i cavolfiori (nome scientifico brassica oleracea botrytis) abbiano le stesse proprieta' nutritive dei cugini italici.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2997284818