giovedì 2 aprile 2009

NATO: UN CENTINAIO DI ARRESTI PER SCONTRI A STRASBURGO

(ASCA-AFP) - Strasburgo, 2 apr - La polizia francese ha annunciato di aver arrestato un centinaio di manifestanti anti-Nato in seguito agli scontri di questo pomeriggio a Strasburgo, alla vigilia del vertice dell'Alleanza atlantica. I manifestanti, ha spiegato un portavoce, erano armati di bastoni e hanno provocato ingenti danni, ma gli scontri non hanno fatto alcun ferito.Al momento la situazione e' calma, con i manifestanti che sono stati dispersi e respinti verso il campeggio autogestito situato a sud della citta'.
http://www.asca.it/news-NATO__UN_CENTINAIO_DI_ARRESTI_PER_SCONTRI_A_STRASBURGO-820455-ATT-.html

RONDE: MARONI, ORMAI PRONTO DECRETO PER RENDERLE OPERATIVE

(ASCA) - Roma, 2 apr - E' ormai pronto il decreto attuativo per rendere operative le ronde previste dal decreto anti-stupri. A confermarlo e' stato oggi il ministro dell'Interno, Roberto Maroni nel corso di una audizione alla Commissione parlamentare antimafia.Un decreto, ha spiegato Maroni, ''concordato con le forze di polizia e che non togliera' nulla alla polizia ma aggiungera', anzi, una terza componente, quella dei cittadini, oltre alle stesse forze di polizia e ai sindaci''.Maroni ha, quindi, ribadito la necessita' di regolamentare le tronde. ''Oggi c'e' il 'fai da te' - ha infatti detto - senza controllo. Con il mio decreto, invece, ci sara', e lo stiamo studiando in modo tale che anche le paure al Sud, cioe' che possano essere uno strumento per la criminalita', siano rese impossibili''.
http://www.asca.it/news-RONDE__MARONI__ORMAI_PRONTO_DECRETO_PER_RENDERLE_OPERATIVE-820382-BRK-.html

Carabinieri e Polizia verso nuovi assetti. Maroni: riorganizzare le forze dell'ordine

Roma, 2 apr. - (Adnkronos/Ign) - E' necessario "ripensare il modello organizzativo sul territorio" delle forze dell'ordine delineato dalla legge 121 del 1981. Un modello, ha spiegato il ministro dell'Interno Roberto Maroni intervenendo in commissione parlamentare Antimafia, "che vede una sorta di competizione tra polizia e carabinieri che spesso porta diseconomie che devono essere superate. Non mi addentro -ha precisato Maroni- sulla querelle che qualche giorno fa e' stata riproposta, sul fatto che l'Arma dei carabinieri debba passare sotto il ministero dell'Interno. Non dico nulla su questo, naturalmente". Il sistema organizzativo introdotto dalla legge del 1981 di riforma della pubblica sicurezza "ha funzionato in questi anni, ma probabilmente ha bisogno di un ammodernamento. In provincia di Reggio Calabria -ha citato ad esempio il responsabile del Viminale- ci sono 91 presidi dei carabinieri su 97 comuni e c'e' un carabiniere ogni 322 abitanti mentre la media nazionale e' 1 ogni 700. Questa concentrazione e' probabilmente utile e neppure sufficiente, pero' si e' costituita nel tempo e fa parte di un modello organizzativo che va riconsiderato".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3171077588

Libano: sedici aerei israeliani hanno violato lo spazio aereo

BEIRUT, 2 APR. - Secondo la rete satellitare iraniana PressTv, aerei israeliani hanno violato lo spazio aereo libanese .L'esercito libanese ha denunciato che sedici velivoli israeliani hanno violato ieri lo spazio aereo libanese, sorvolando ripetutamente per buona parte della mattinata sia il territorio che le acque territoriali del Libano. Una chiara violazione della risoluzione 1701 dell'ONU.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6222&Itemid=22

America, no-church in aumento

Un rapporto dell'ARIS (American Religious Identification Survey) mette al terzo posto, dopo Cattolici e Battisti, quelli che non appartengono a nessuna fede organizzata.
136,778 Americani sono stati accolti nella Chiesa cattolica nel 2007, con un calo rispetto ai 155,439 convertiti nel 2006, secondo la Conferenza Episcopale degli Usa, che ha citato le cifre pubblicate nel 2008 e nel2007 dal The Official Catholic Directory. Dei 136,778, 62,464 erano catecumeni che hanno ricevuto il sacramento del battesimo, mentre 92,975 cristiani battezzati che sono stati accolti nella piena comunione della Chiesa. Nel 2005 154,501 americani sono stati accolti nella Chiesa; 155,125nel 2004; e 152,258 nel 2003. Per la Pasqua del 2009 ci si attende che circa il numero delle persone accolte nella Chiesa sia intorno alle 150.000 unità. Questi dati si collocano in un quadro di grande mobilità nel paese. Una recente inchiesta ha dimostrato che nel corso di una generazione, in USA quelli che si chiamano cristiani sono scesi dell’11 per cento. La famosa “Bible Belt” è meno Battista, mentre la "Rust Belt" è meno cattolica. In generale molta più gente di una volta esplora frontiere spirituali, o scompare in assoluto dalla mappa della fede. E’ un notevole cambiamento, nell’arco di diciotto anni. L’inchiesta, realizzata dall’American Religious Identification Survey (ARIS), dimostra che quasi tutte le denominazioni religiose hanno perso terreno rispetto all’analoga inchiesta compiuta nel 1990.
Leggi tutto:

Rai, Mauro Masi è il nuovo dg Ieri avevano votato contro Rizzo Nervo e Van Straten, mentre si era astenuto De Laurentiis

ROMA - Mauro Masi è il nuovo direttore generale della Rai. La nomina ufficiale del consiglio di amministrazione di Viale Mazzini è arrivata dopo l'indicazione del cda di ieri e l'intesa raggiunta oggi con l'azionista. Il voto del cda, però, non è stato all'unanimità. Ci sarebbero state tre astensioni, mentre era assente giustificato il consigliere Angelo Maria Petroni che è in viaggio negli Stati Uniti. Ieri avevano votato contro la proposta del nome di Masi i consiglieri Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten, mentre si era astenuto Rodolfo De Laurentiis. Sarebbero loro i tre ad essersi astenuti oggi. Mauro Masi ha una carriera bipartisan: è stato capo di gabinetto di Massimo D'alema, nel precedente governo, mentre Silvio Berlusconi lo ha nominato segretario di Palazzo Chigi. Nato a Civitavecchia, sposato e padre di due figli, Masi si è laureato in giurisprudenza nel 1977 e si è diplomato, l'anno successivo, alla scuola di direzione aziendale della Bocconi di Milano, in gestione e controllo dell'attività bancaria. Nel 2000 ha preso anche il diploma alla Harvard Law School.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/rai/masi-nominato/masi-nominato.html

Fecondazione, Fini plaude alla Consulta "La sentenza rende giustizia alle donne"

ROMA - Rende giustizia alle donne italiane la sentenza della Corte costituzionale che ha bocciato in parte la legge sulla fecondazione assistita. Ma la pronuncia può servire da monito generale: se una legge si basa "su dogmi etico-religiosi" è "sempre suscettibile di censura di costituzionalità", perché le istituzioni sono laiche. Dopo la sentenza dei giudici costituzionali sulla legge 40, interviene così il presidente della Camera Gianfranco Fini. "Rispetti il voto del Parlamento e il referendum - ribatte Pier Ferdinando Casini, leader dell'Udc - La laicità dello Stato non si difende con slogan contro lo Stato etico". Ieri, infatti, la Consulta ha parzialmente bocciato la legge 40, dichiarando l'illegittimità della restrizione a tre del numero di embrioni che è possibile impiantare nell'utero delle pazienti che si sottopongono alle procedure di procreazione medicalmente assistita. L'alta corte, inoltre, ha dichiarato incostituzionale anche il comma 3 dell'articolo 14 della legge in questione "nella parte in cui non prevede che il trasferimento degli embrioni, da realizzare non appena possibile, come previsto dalla norma, debba essere effettuato senza pregiudizio della salute della donna".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/cronaca/viaggi-della-fecondazione/fini-fecondazione/fini-fecondazione.html

Mediaset: processo a Confalonieri, rinvio al 10 dicembre

MILANO - Sospeso fino al 10 dicembre il processo al presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, per frode fiscale nella compravendita di diritti tv. La seconda sezione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di rinvio, formulata dal pm Fabio Di Pasquale in esecuzione delle norme previste dal pacchetto sicurezza sulla sospensione dei processi non urgenti. Sul piano sostanziale, il rinvio si propone di riunire il processo a Confalonieri al troncone principale, in cui risulta imputato Berlusconi. Nel caso in cui la Corte Costituzionale dovesse pronunciarsi per l'incostituzionalita' del Lodo Alfano, quest'ultimo potrebbe infatti riprendere dopo il prossimo mese di ottobre. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={79F4B1E4-5A4A-4749-9DC2-0094A9EFD83D}

Francia: fermati al confine manager italiani con titoli per 21 mln

CROTONE - Due manager italiani, Roberto Baroni, di Pavia, e Maurizio Mian di Ivrea, sono stati fermati dalla polizia francese alla dogana tra la Francia e la Svizzera, dopo essere stati trovati in possesso di 21 milioni di euro in vari titoli. Sui titoli sono in corso le verifiche degli inquirenti. Baroni e' stato socio dell'imprenditore Aldo Bonaldi, indagato dalla procura della Repubblica di Crotone per il fallimento dell'industria Cellulosa 2000. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F1C11342-6267-4251-B8F6-A346E7F2F2B7}

E la regina rimprovera Silvio «Perché deve urlare così?»

Il premier chiama a gran voce Obama dopo lo scatto con i leader del G20 e Sua Maestà disapprova
LONDRA - Buckingham Palace: alla vigilia del G20, la regina Elisabetta posa per una foto di gruppo con i capi di Stato e di governo presenti a Londra. A foto già scattata, Sua Maestà è pronta a congedare i suoi ospiti, ma qualcosa attira la sua attenzione. Un po' contrariata, richiama il premier italiano Silvio Berlusconi. E il tutto è rigorosamente documentato in un video, girato dalle telecamere ufficiali e che ha già fatto il giro della Rete. Il motivo del disappunto della regina? Il tono di voce, forse un po' toppo alto, usato dal presidente del Consiglio.
LA GAG E IL RICHIAMO - Ed ecco la gag costata mercoledì un rimprovero reale al Cavaliere: Berlusconi è in posa dietro il presidente degli Stati Uniti e, terminati gli scatti di rito, prova ad attirare l'attenzione dell'inquilino della Casa Bianca e degli altri leader chiamando, a voce piuttosto alta, Obama: «Mister Obamaaaa...». Il presidente americano si volta e il Cavaliere porgendogli la mano fa come se dovesse presentarsi: «Mister Berlusconi...». Gli altri leader ridono. La regina Elisabetta no: anzi, attirata dal tono di voce piuttosto alto del premier italiano, si gira verso i due leader. Poi un po' contrariata, visto che alza la mano sinistra (nell'altra ha la borsetta) quasi come ad allargare le braccia e poi la sbatte sui fianchi, si rivolge a Berlusconi. I microfoni, disturbati da rumori di sottofondo, registrano una frase che suona più o meno con un «Ma chi è? Suvvia...» o «Ma perché deve urlare così?». Le parole di Elisabetta II, in ogni caso, scatenano altre risate da parte dei presenti.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/esteri/09_aprile_02/berlusconi_regina_foto_603b8cca-1f86-11de-956a-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Bob Geldof: «I leader non dimentichino che c'è chi vive con due dollari al giorno»

Anche il cantante e animatore del Live Aid partecipa al vertice del G20. Pillay: aiutare i contadini, non le banche.
LONDRA - Anche Bob Geldof, il musicista impegnato con il Live Aid nella battaglia a sostegno dei Paesi poveri, è al G20 di Londra dove nella sala stampa del centro ExCel, sede del vertice, ha suscitato la curiosità e le domande dei cronisti di tutto il mondo. DUE DOLLARI AL GIORNO - «Sono qui per ricordare ai leader del G20 che oltre il 50% della popolazione mondiale vive con meno di due euro al giorno», ha affermato Geldof, aggiungendo: «Se vogliamo davvero il rilancio, dobbiamo includere tutte queste persone, che rappresentano una grande risorsa economica ed intellettuale». La rockstar ha anche invitato i 20 grandi a «resistere alle tentazioni protezionistiche».
Leggi tutto:

Lezione di Grillo all'Europarlamento - «Può diventare un cimitero di lestofanti»

Il comico, ospite a «Exit», lancia strali contro i manager. «In Francia li sequestrano, direi che sono ottimi segnali»
MILANO - Beppe Grillo è tornato in tv, ospite ad «Exit», il programma d'informazione condotto da Ilaria D'Amico su La7 (vai al sito). Il tema al centro della prima parte della puntata era la privatizzazione dei servizi pubblici. In studio il presidente del Lazio Marrazzo, il sottosegretario allo Sviluppo economico Urso, il deputato Udc Bruno Tabacci, il giornalista del Corriere della Sera Sergio Rizzo e Corrado Oddi, membro del Forum italiano dei movimenti per l'acqua.
FUGA BURRASCOSA - L'intervento del comico è durato una ventina di minuti (guarda il video) e si è concluso burrascosamente. All'inizio tutto sembra filare liscio: Grillo lancia una lunga invettiva poi, forse infastidito dalla presenza dei politici in studio, si dilegua fra l'incredulità generale. La più stupita è la D'Amico: garantisce che aveva promesso di confrontarsi serenamente con gli altri ospiti e di dialogare con loro. Uno dei temi della puntata era la privatizzazione dell'acqua, ma il comico non si è attenuto troppo all'argomento. Ha preferito toccare tutti i temi a lui cari e che quotidianamente affronta sul suo blog. Usando il consueto linguaggio colorito, ha attaccato i politici condannati in Parlamento e il sistema finanziario italiano. È tornato sul caso Telecom, prendendosela con Marco Tronchetti Provera. Filo conduttore dell'intervento di Grillo la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica. «Oggi - ha detto - la gente è tagliata totalmente fuori dal sistema decisionale». E a questo punto ha introdotto il tema delle liste civiche che è pronto a presentare. Una mossa obbligata - ha detto con veemenza - «perché i cittadini si sono veramente rotti i coglioni di gente come quella che è seduta in questo studio». Un crescendo che si è chiuso con l'abbandono della trasmissione.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_01/grillo_exit_acqua_europarlamento_bruxelles_e7fe740e-1ef7-11de-9011-00144f02aabc.shtml

Israele: Lieberman sospettato di corruzione, interrogato per ore dalla polizia

GERUSALEMME - Interrogato per sette ore e mezza dalla polizia israeliana il neoministro degli Esteri Avigdor Lieberman. Il leader dell'estrema destra e' sospettato di corruzione e riciclaggio di denaro sporco. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1C3B3A22-3375-4320-8A17-DDC574A6793A}

G20: ANCHE 'SPIDERMAN' PROTESTA, SCALATORE ROBERT SU EDIFICIO LONDRA

(ASCA-AFP) - Londra, 2 apr - Anche il celebre scalatore francese Alain Robert, soprannominato ''Spiderman'', ha partecipato alle manifestazioni del G20: l'uomo, ha infatti scalato l'edificio dei Lloyd's nel centro di Londra come gesto di protesta contro i cambiamenti climatici.Robert, famoso per essersi arrampicato sui grattacieli e sugli edifici piu' importanti del mondo, dopo la scalata e' stato arrestato dalla polizia di Scotland Yard.L'edificio, 14 piani e 88 metri di altezza, e' la sede del gruppo Lloyd's of London. 'Spiderman', una volta arrivato al nono piano ha srotolato uno striscione giallo con scritto ''100 mesi'' per salvare il mondo.Robert ha scalato la Torre Eiffel a Parigi, l'Opera House di Sidney, l'Empire State building di New York e le torri Petronas di Kuala Lumpur.
http://www.asca.it/news-G20__ANCHE__SPIDERMAN__PROTESTA__SCALATORE_ROBERT_SU_EDIFICIO_LONDRA-820295-BRK-.html

Nato; Un TGV porterà i no global da Londra a Strasburgo

Parigi, 2 apr. (Apcom) - Tra poche ore molti dei manifestanti che stanno protestando contro il G20 a Londra lasceranno la capitale britannica per essere presenti anche a Strasburgo dove il prossimo sabato si terrà il vertice NATO. "Tra stasera e domani partiranno da Londra un treno TGV e numerosi autobus per consentire ai manifestanti in azione nella capitale britannica, di partecipare anche al contro summit di Strasburgo" conferma ad Apcom Ariel Denis, coordinatrice del Movimento per la Pace francese che, insieme ai propri omologhi tedeschi, ha organizzato le manifestazioni alternative al vertice dell'Alleanza Atlantica. Nella città alsaziana nel frattempo hanno già preso il via le iniziative dei movimenti no global. Come conferma Denis "da ieri già diverse centinaia di persone sono presenti nel villaggio che abbiamo creato per svolgere una serie di dibattiti e un programma culturale alternativo e che sarà attivo fino al 5 aprile".
http://www.apcom.net/newsesteri/20090402_142100_157b9be_59448.shtml

Grecia paralizzata da sciopero generale contro tagli del governo

Atene, 2 apr. (Ap) - Sciopero generale oggi in Grecia contro i tagli annunciati dal governo. Circa 10mila persone sono scese in strada per partecipare al corteo che ha attraversato il centro di Atene al grido di "Nessun compromesso, il capitalismo deve pagare per la crisi". Fermi autobus, treni e aerei, chiuse scuole e ospedali - salvo lo staff di emergenza. I due principali sindacati che rappresentano il settore pubblico e privato Gsee e Adey, stanno organizzando due cortei separati che confluiranno davanti al parlamento. Forti e immediate le conseguenze della protesta. Gravi ritardi e moltissime cancellazioni nei collegamenti aerei e marittimi da e per la Grecia. La compagnia Olympic Airlines (OA), privatizzata di recente, ha annunciato la cancellazione di 70 voli di cui 11 internazionali, a destinazione Londra, Parigi, Francoforte, Roma Milano, Istanbul, Alessandria e Bucarest. La compagnia Aegean, a sua volta, ha cancellato 24 voli interni e uno internazionale. Sciopero anche dei controllori aerei, organizzato dalle due grandi confederazioni sindacali, al motto "che i lavoratori non paghino la crisi". Sospesi tutti i collegamenti con le isole per 24 ore; forti disagi sono previsti anche nel traffico ferroviario e urbano. La stampa domani non sarà in edicola. http://www.apcom.net/newsesteri/20090402_160001_5ca2f3a_59456.shtml

Aids; Cnr e Università Siena scoprono molecola blocca-infezione

Milano, 2 apr. (Apcom) - Il Cnr e l'Università di Siena hanno scoperto una molecola in grado di bloccare l'infezione da Hiv, il virus responsabile dell'Aids. Si tratta di una particella farmacologicamente attiva, in grado di fermare il contagio poiché agisce contro un "enzima cellulare", a differenza della terapia attuale che si basa invece su farmaci diretti contro "enzimi virali". La scoperta del laboratorio di virologia molecolare presso l'Istituto di Genetica Molecolare del Cnr di Pavia, diretto da Giovanni Maga, è stata realizzata in collaborazione con il laboratorio di chimica farmaceutica dell'ateneo senese diretto da Maurizio Botta. I risultati dello studio sono stati pubblicati dalla rivista Journal of Medicinal Chemistry. "Il virus Hiv è un parassita delle cellule umane, non essendo in grado di riprodursi al di fuori dell'organismo infetto", scrive in una nota Maga. "Come un vero predatore, il virus si introduce nella cellula colpita dall'infezione, solitamente un linfocita del sangue e la 'spoglia' delle sue risorse nutritive ed energetiche per duplicare il proprio genoma e costruire nuovi virioni. Al termine di questo processo di spoliazione, i nuovi virus escono dalla cellula, la quale, esaurite le sue energie, muore".
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newscultura/20090402_160601_5c4504d_59457.shtml

PYONGYANG MINACCIA DI BOMBARDARE IL GIAPPONE

Seul, 2 apr. - Se il missile che la Corea del Nord si prepara a lanciare sara' abbattuto, la vendetta di Pyongyang si abbattera' sul Giappone. Il regime assicura che gli scopi del lancio sono pacifici, ma non lo sono di certo i proclami con cui minaccia rappresaglia se qualcuno ostacolera' lo sviluppo della sua tecnologia balistica, ma soprattutto mettera' in dubbio l'ennesima prova di forza d un Paese economicamente al collasso. "Le nostre forze armate rivoluzionarie" si legge in una nota dello stato maggiore congiunto di Pyongyang, "non esiteranno a condurre un attacco di rappresaglia se forze ostili mostreranno il minimo segno di voler abbattere il nostro satellite. Se il Giappone dovesse perdere il senso della ragione e abbattere un missile pacifico, l'esercito popolare si abbattera' come una tempesta di fuoco non solo sugli apparati antimissile gia' esistenti, ma anche contro le installazioni chiave del Paese". Il comunicato diffuso dall'agenzia di stampa ufficiale Kcna chiede anche agli Stati Uniti di "ritirate immediatamente le forze armate che hanno dispiegato se vogliono evitare danni". Il lancio avverra' tra il 4 e l'8 aprile e fa parte - afferma Pyongyang - del programma civile di esplorazione spaziale.
Continua ...
http://www.agi.it/estero/notizie/200904020916-est-rt11012-art.html

Farmaci: Ue, Stato puo'ridurre prezzi

Paesi possono disciplinare il consumo dei prodotti (ANSA) - BRUXELLES, 2 APR - Uno Stato puo' ridurre i prezzi dei medicinali piu' volte all'anno e sulla base delle stime di spesa: dice la Corte Ue del Lussemburgo. La sentenza e' riferita ad un caso che vedeva opposte la societa' Menarini e il ministero della Salute. Gli Stati, si legge nella sentenza, possono 'impostare i propri sistemi di previdenza sociale e disciplinare il consumo dei prodotti farmaceutici nell'interesse dell'equilibrio finanziario dei loro sistemi sanitari'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-02_102318346.html

Ex primari in pensione a 70 anni

Previsto da emendamento a ddl lavoro (ANSA) - ROMA, 2 APR - I dirigenti sanitari, ovvero gli ex primari, potrebbero avere l'accesso alla pensione al compimento del 70mo anno di eta'. E non piu' a 65 anni prolungabili di 2 come oggi. Per i dirigenti medici del Servizio sanitario nazionale, ovvero per tutti gli altri, il collocamento a riposo potrebbe arrivare solo a partire dai 68 anni. E' quanto prevede un emendamento al ddl lavoro presentato dai relatori di maggioranza alla Commissione Lavoro del Senato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-02_102322562.html

G20: nuove proteste a Londra

Fiori e sospetti sul morto, polizia apre un'inchiesta (ANSA) - LONDRA, 2 APR - Seconda giornata di protesta e tensione a Londra per il vertice del G20. Oggi circa trecento manifestanti si sono dati anche appuntamento in segno di solidarieta' nel vicolo della city dove ieri un uomo e' morto durante le manifestazioni contro il summit. La polizia ha aperto un'inchiesta, ma gli organizzatori delle proteste avanzano riserve sulle indagini: troppo mistero. Manifestanti anche vicino all'Excel, sede del Vertice.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-02_102322890.html

G20: Gb, finita era segreto bancario

Sottosegretario Tesoro Gb e fonti Francia, e' svolta sui paradisi (ANSA) - LONDRA, 2 APR -Era del segreto bancario finita, notizie fiscali condivise.Stephen Timms,del Tesoro britannico fa capire:il G20 svolta sui paradisi fiscali.Fonti inglesi parlano di aspettarsi a questo punto un buon accordo.'Ora - dice Timms - va tenuta alta la pressione in modo da vedere firmato un accordo sui paradisi fiscali'.Ci si attende di vedere sanzioni ai paesi che non firmano il protocollo, poiche' e' concesso tempo per l'adesione. Anche da parte francese si sostiene ci sono passi avanti sulle regole.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-02_102320701.html

Spagna: disoccupazione sale ancora

Lo ha annunciato oggi il ministero del lavoro (ANSA)- ROMA, 2 APR- Nuovo forte aumento della disoccupazione in Spagna a marzo: il numero dei senza lavoro e' salito di 123.543 unita' rispetto al mese precedente. Il totale dei disoccupati e' di oltre 3,6 milioni. Lo ha annunciato oggi il ministero del Lavoro spagnolo. Si tratta tuttavia di un aumento piu' contenuto di quello dei mesi scorsi: in febbraio, il popolo dei senza lavoro era salito di 154.058 unita', mentre in gennaio di 198.838.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-02_102321067.html

D. Telegraph bacchetta Berlusconi

Da premier italiano battute sessiste e doppi sensi (ANSA) - LONDRA, 2 APR - ''G20: le battute sessiste di Silvio Berlusconi, i doppi sensi, e gli scherzi da liceale'', titola il Daily Telegraph nei servizi sul G20. In una corrispondenza da Roma, il quotidiano sottolinea che il premier italiano si vanta della sua abilita' di comunicare con la gente normale ''ma si e' costruito una reputazione di autore di gaffe sulla scena internazionale''. E rileva che ''i suoi 3 mandati da primo ministro sono stati punteggiati da battute sessiste, doppi sensi e scherzi da liceale''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-02_102321126.html

Immigrazione: no classi speciali Ue

Approvata relazione sull'integrazione degli studenti immigrati (ANSA) - BRUXELLES, 2 APR - Il Parlamento europeo ha invitato oggi a evitare di creare scuole simili a ghetti o classi speciali per figli di migranti. In una relazione, approvata oggi sull'integrazione degli immigrati nelle scuole europee, si chiede una politica dove i bambini siano assegnati alle classi in base al livello d'istruzione e alle esigenze individuali, niente classi speciali, insegnamento non solo della lingua del Paese ospitante ma anche di quella madre, piu' insegnanti immigrati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-02_102322610.html

Corea Nord: Russia preoccupata

Mosca invita a rispetto risoluzione dell'Onu (ANSA) - MOSCA, 2 APR - A Mosca suscitano preoccupazione i piani di vari Paesi di distruggere il missile che la Corea del Nord intende lanciare nei prossimi giorni. ''La posizione della Russia e' nota, le risoluzioni del consiglio di Sicurezza dell'Onu vanno rispettate'', ha detto in una conferenza stampa a Mosca il portavoce del ministero degli Esteri, Andrei Nesterenko. Tuttavia, ha aggiunto, ''la prudenza nel campo missilistico contribuirebbe a eliminare le preoccupazioni della comunita' internazionale''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-02_102322648.html

Donne in pensione a 65 anni, Brunetta: entro l'estate rispetteremo la sentenza Ue

Roma, 2 apr. (Adnkronos Labitalia/Ign) - "Prima dell'estate la sentenza europea dovrà essere rispettata". Lo ha detto il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta. "Si era discussa - spiega - un'ipotesi di soluzione di un innalzamento progressivo nel tempo delle pensioni che avrebbe portato alla convergenza nell'arco di un decennio. Bisogna però vedere se l'Alta Corte considera tutto questo accettabile, nell'arco di un certo periodo".Brunetta chiede di destinare alle donne i risparmi che provengono dalla convergenza dell'età di pensionamento. "Tutto quello che si risparmierà con l'innalzamento o con la convergenza dell'età pensionabile per le donne del pubblico impiego - dice Brunetta - deve esser messo all'interno del ciclo di vita, che vuol dire welfare familiare, asili nido, salari, carriera. Qualora si risparmiassero ad esempio 600 milioni di euro l'anno questi dovrebbero andare per gli asili nido. L'obiettivo - ha aggiunto - è dare tutti i servizi".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3170530140

Dopavano le bufale per ottenere più latte, 19 arresti nel casertano

Caserta, 2 apr. - (Adnkronos) - Somministravano alle bufale una sostanza dopante, la somatropina, per ottenere più latte. Per questo 19 persone sono state arrestate dai Nas, nel casertano. I Nas hanno scoperto l'importazione illegale di somatropina, un ormone della crescita che in alcuni paesi viene considerato di utilizzo normale e dato agli animali. In Italia la sostanza è invece vietata perché considerata non sicura.''La mozzarella di bufala è un prodotto di qualità che invitiamo a consumare. I furbi che provano a frodare e a mettere a repentaglio la salute dei cittadini-consumatori vengano come è giusto perseguiti'', sottolinea il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia, commentato l'operazione dei Nas.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3170266967

G20, leader vicini all'accordo: all'Fmi 750 mld di dollari. Londra blindata, arrestati 88 manifestanti

Sul tavolo del vertice le ricette per uscire dalla crisi economica. Ma slitta l'intesa su black list dei paradisi fiscali. Ottimista Gordon Brown: ''Il livello di consenso sul piano di rilancio è alto''. Bob Geldof: ''Coinvolgere i più poveri nelle decisioni''. Incontro bilaterale tra il presidente Usa e il primo ministro britannico: ''Agire in fretta e insieme contro la crisi''. (Segui la diretta). Tensione nella City, la polizia: ''Manifestante morto per cause naturali''
Londra, 2 apr. (Adnkronos/Ign) - Al via all'Excel Centre, il centro Congressi di Londra, il summit del G20. Il presidente americano Barack Obama, arrivato a bordo della sua berlina superblindata soprannominata 'The Beast', è stato accolto da Gordon Brown all'ingresso della sede del centro. I due leader si sono salutati e si sono stretti la mano di fronte ai fotografi. Giunto anche il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che dopo aver salutato Brown con una stretta di mano e un italianissimo 'Ciao', ha consegnato un foglio a Brown. Poco prima, era giunto anche il presidente francese, Nicolas Sarkozy. Obiettivo del vertice stabilire una linea comune per affrontare e superare la crisi finanziaria globale. Secondo qunato riferisce la Bbc, l'intesa sarebbe vicina e tra i punti c'è l'aumento dei finanziamenti al Fondo monetario internazionale (Fmi), che passeranno da 250 a 750 miliardi di dollari. Inoltre, i leader delle 20 maggiori economie del mondo si sarebbero anche detti d'accordo nel 'citare le responsabilità' di quei Paesi che violano le regole sul libero commercio. Un punto più controverso riguarda invece la limitazione dei salari e dei bonus dei banchieri. Secondo fonti diplomatiche, questa mattina ancora circolavano nella sede cinque differenti bozze del documento finale, i cui contenuti saranno annunciati ufficialmente nel pomeriggio.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3169715585

G20: SOTTOSEGRETARIO GB, VERSO SANZIONI CONTRO PARADISI FISCALI

Londra, 2 apr. - (Adnkronos) - I leader del G20 dovrebbero accordarsi per imporre sanzioni ai Paesi che non si adegueranno ai nuovi regolamenti sulla trasparenza finanziaria decisi a Londra. Lo ha detto, a margine del vertice, il sottosegretario al Tesoro britannico, Stephen Timms, secondo cui "l'era del segreto e' finita...mi aspetto che ci siano sanzioni contro i Paesi che non firmeranno (i regolamenti)". "A tempo debito - ha aggiunto - ci sara' una lista di Paese che non firmano...quello che viene discusso oggi e' quando".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3171443750

G20: BAN KI MOON, TEMO IL COLLASSO GLOBALE

Londra, 2 apr. - (Adnkronos) - "C'e' un confine sottile tra il fallimento delle banche e delle nazioni, temo un collasso globale". E' questo il messaggio allarmato di Ban Ki Moon ai leader del G20 riuniti oggi a Londra, esprimendo il timore di un ulteriore accelerazione della crisi iniziata come finanziaria e diventata una crisi economica globale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3171540886

Da 'nutellone' a 'cottaiolo', la lingua di Dante si arricchisce di oltre 4mila parole

Roma, 2 apr. (Adnkronos/Ign) - ''Cottaiolo'' (chi va soggetto a continui innamoramenti, a cotte improvvise e violente), ''sbriciola-cuori'' (chi fa innamorare di sé chi lo circonda, senza rimanerne coinvolto), ''lampadarsi'' (abbronzarsi con l'aiuto di una lampada a raggi Uva), ''legologo'' (esperto delle strategie politiche del partito della Lega Nord), ''berlusconizzare'' ma anche ''berlusconata'': sono alcuni dei 4.136 nuovi vocaboli raccolti nel volume 'Neologismi. Parole nuove dai giornali', pubblicato dall'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. Il volume, diretto dai linguisti Giovanni Adamo e da Valeria Della Valle, con le sue oltre 700 pagine testimonia lo straordinario contributo della stampa quotidiana all'arricchimento e all'innovazione del lessico italiano dal 2000 al 2008. Grazie alla lettura e allo spoglio di 57 testate a diffusione nazionale e locale, la redazione lessicografica dell'opera è riuscita a tracciare il quadro di un preciso momento storico e sociale della lingua italiana e del contesto che essa esprime.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3170530406