sabato 2 luglio 2011

Flotilla, arrestato capitano americano Quartetto: "Le navi non devono partire"


John Klusmer, al comando della "Audacity of Hope", ha tentato di forzare il divieto posto dalle autorità greche alla partenza per Gaza delle navi cariche di aiuti. "Un assedio illegale" denunciano gli attivisti, che studiano un'azione legale. E il "quartetto" per il Medio Oriente invita tutti i paesi interessati a ostacolare la Flotilla: "Rischio escalation"

ROMA - Questa volta l'indice accusatore degli attivisti della Freedom Flotilla, la missione umanitaria in procinto di salpare per la seconda volta verso Gaza con il suo carico di aiuti umanitari, non è rivolto contro il blocco navale israeliano 1 o le presunte azioni di sabotaggio orchestrate da Tel Aviv. Questa volta, l'ostacolo è la Grecia. Da ieri, le autorità elleniche hanno vietato la partenza a tutte le navi, battenti bandiera greca o di altri paesi, se dirette a Gaza. John Klusmer, capitano della nave americana "Audacity of Hope", ha provato a forzare il blocco salpando dal porto di Atene, ma è stato subito intercettato dalla Guardia costiera greca. Il primo viaggio della Freedom Flotilla, nel maggio di un anno fa, vide il blitz a bordo di una nave turca  2 delle forze di sicurezza israeliane e la morte di nove attivisti. A quella spedizione partecipò anche l'italiano Vittorio Arrigoni 3, ucciso nell'aprile scorso a Gaza.

Continua ...
http://www.repubblica.it/esteri/2011/07/02/news/flottilla_arrestato_il_capitano-18570474/

ANIMALI: BRAMBILLA, CHI MANGIA CARNE SAPPIA COME SONO ALLEVATI E UCCISI

(ASCA) - Roma, 2 lug - ''Sono vegetariana ma non posso ne' voglio imporre a nessuno la mia scelta etica. Chi mangia carne deve pero' essere consapevole, deve sapere in quali terribili condizioni sono allevati, trasportati ed uccisi gli animali di cui si nutre. E deve conoscere quali livelli di sofferenze ed atrocita' si nascondano dietro il cibo che quotidianamente consuma''.

Lo ha detto oggi il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, durante la terza giornata di approfondimento organizzata dai fondatori del movimento ''La coscienza degli animali'' (il ministro Brambilla e il professor Umberto Veronesi), con la partecipazione di numerose personalita' del mondo della cultura e delle professioni che hanno aderito come garanti al Manifesto omonimo (sottoscritto su www.lacoscienzadeglianimali.it da oltre 130 mila cittadini): Margherita Hack, Susanna Tamaro, Dacia Maraini, Vittorio Feltri, Don Luigi Lorenzetti, Franco Zeffirelli, Maurizio Costanzo, Franco Bergamaschi e Antoine Goetschel. Alla platea, riunita nel palazzo di via del Vivaio 7 a Milano, e' stato mostrato un filmato ''verita''', girato all'interno di allevamenti intensivi e macelli di animali da carne, che ha colpito al cuore i presenti. ''Immagini come queste - ha commentato Michela Vittoria Brambilla - ci dimostrano come, troppe volte, l'uomo sia veramente l'animale piu' crudele''.
Continua ...
http://www.asca.it/news-ANIMALI__BRAMBILLA__CHI_MANGIA_CARNE_SAPPIA_COME_SONO_ALLEVATI_E_UCCISI-1031452-POL-1.html

Si suicidano assieme, ma non si conoscono

2 luglio 2011
Dovevano trovare il coraggio di togliersi la vita e lo hanno fatto online, su un forum
Si chiamavano Stephen Lumb, 35 anni, e Joanne Lee, 34. Entrambi da tempo sognavano di porre fine alle loro sofferenze ma non trovavano il coraggio. Così, lo hanno cercato in rete. Trovandolo su un forum. Si erano incontrati e avevano pianificato la loro morte via e-mail nel giro di poche ore.
INCHIESTA - L’ispettore Richard Thomas avrebbe rivelato che secondo l’inchiesta la coppia avrebbe discusso in dettaglio dove incontrarsi e porre fine alla propria vita. Entrambi sono morti di avvelenamento. A far luce sulla storia sono stati alcuni messaggi di Joanne, che ha scritto su un forum internet di aspiranti suicidi il 4 settembre: “Non ho la forza di farlo da sola.” In pochi giorni – è la teoria degli inquirenti – lei e Stephen si sono contattati. Si pensa che si sianto incontrati di persona per la prima volta solo poche ore prima di morire. I due sono stati trovati morti in un’auto, nei pressi di un capannone abbandonato.
Continua ...

Un bambino di plastica? Ecco il figlio che non avrai


Un’azienda americana produce bambole che riproducono perfettamente gli infanti
In arrivo dagli Stati Uniti un’idea per consolare le donne che si sentono perse senza figli. Una bambola in vinile ricrea perfettamente l’aspetto di una bambina o di un bambino, al costo non proprio moderato di 12 mila dollari. Un giocattolo per adulti, o meglio per tutte le donne che vogliono stringere tra le braccia un piccolo infante e coccolarlo, anche se è finto.
BAMBOLA PER LE MAI MAMME – Sul sito dell’azienda che produce queste bambole ultra costose e ultra perfette, Reborn Baby Doll, è spiegato il lungo e particolare processo che permette di creare giocattoli che riproducono con una perfezione quasi incredibile il peso, le fattezze e perfino i capelli di un bambino vero. Chi si può permettere una simile spesa? Sicuramente chi ha i soldi e un intenso, e pure un po’ preoccupante, sentimento di maternità capace di essere trasferito su un oggetto non vivente. I bambini possono mancare nella vita di una donna, e chi non riesce a lenire il rimpianto si può consolare sfiorando il bambolotto perfetto. Certo, assomiglia molto a chi sostituisce il sesso con le bambole gonfiabili, che sono tra l’altro molto meno costose.
Continua ...

“I preti pedofili fanno crollare le offerte per il Vaticano”


La Santa Sede raggiunge il pareggio di bilancio, ma le molestie sessuali dei religiosi hanno fatto diminuire le donazioni dei fedeli

La gran parte degli Stati occidentali,Usa e Unione Europea in testa, hanno problemi di bilancio, ma ilVaticano no. Dopo anni di maggior difficoltà la Santa Sede ha chiuso il proprio bilancio in pareggio, un risultato ragguardevole visto il periodo di crisi. C’è però un elemento negativo. Le offerte sono calate in modo sensibile proprio negli Stati dove sono emersi un numero molto cospicuo di molestie sessuali compiute da religiosi, un elemento che lancia un serio allarme sul futuro del cattolicesimo in quei Paesi.
PAREGGIO DI BILANCIOIN VATICANO - Se la Chiesa Cattolica fosse una grande impresa multinazionale oggi potrebbe festeggiare un ottimo risultato: nonostante la crisi economica mondiale si facci ancora pesantemente sentire, gli uomini messi da Papa Ratzinger a gestire le attivita’ economiche sono riusciti non solo a pareggiare i conti, che fino all’anno scorso erano in rosso, ma anche a produrre cospicui avanzi di bilancio: quasi 10 milioni di euro in quello consolidato 2010 della Santa Sede (contro un deficit di 4 milioni e 100 mila euro del 2009) e ben 21 milioni in quello del Governatorato dello Stato Citta’ del Vaticano (contro un passivo 2009 di 7 milioni 815 mila euro e addirittura di circa 15 milioni del 2008). E invece nelle pieghe dei bilanci resi pubblici oggi fanno capolino anche due dati negativi che – sebbene ampiamente compensati dai successi finanziari degli esercizi 2010 – vanno intesi come dei veri e propri campanelli d’allarme sullo stato di salute del cattolicesimo, in particolare nei Paesi che con l’Italia – dove le offerte per la Santa Sede ancora reggono – sono tradizionalmente i maggiori contributori della Santa Sede e delle attivita’ caritative del Papa: Germania e Stati Uniti.
Continua ...

Italiani vanno in Francia per divorziare

(ANSA) - PARIGI - Sono migliaia le coppie italiane in crisi che scelgono di andare in Francia per divorziare, grazie ai costi e ai tempi molto ridotti rispetto all'Italia: lo scrive oggi il quotidiano Le Parisien. Da 10 anni, grazie alle regole comunitarie, si puo' divorziare nell'Unione europea grazie a una sentenza di un tribunale di uno qualsiasi dei paesi membri. Per farlo in Francia, basta prendere la residenza nel paese, quindi avere una casa, ma basta affittare un appartamento.

Messaggio a Chavez da portavoce Libia

(ANSA) - CARACAS - Il governo della Libia ha inviato un messaggio di solidarieta' al presidente venezuelano Hugo Chavez, che sta lottando contro un cancro. Lo ha reso noto la rete di Caracas Telesur. Il portavoce libico, Ibrahim Mussa, ha detto che Tripoli ''e' speranzosa sul fatto che le condizioni di salute di Chavez migliorino giorno dopo giorno... e' un uomo battagliero, molto forte, amato dal suo paese e da milioni di persone nel mondo: siamo sicuri che potra' combattere contro la sua malattia''.

Ogni ora staccate 1.600 multe, i Comuni puntano a 4 mld di incassi

Roma, 2 lug. (Adnkronos) - L'Ici non c'è più, le casse sono vuote, ora arrivano anche i nuovi tagli previsti dalla manovra. E i Comuni si rifanno con le multe. Che fruttano più delle addizionali Irpef e diventano una vera e propria tassa: per il 2011 sono attesi incassi per quasi 4 mld di euro. L'Adnkronos ha consultato i bilanci di previsione 2011 dai quali si evidenzia quella che è ormai una prassi consolidata. I numeri complessivi sono inequivocabili: nel 2010 sono state staccate 14 mln di multe, 1.600 all'ora e 27 al minuto. Ogni italiano munito di patente ha pagato in media 91 euro. Per non parlare di quelle non pagate: sono un milione e mezzo, ormai, gli immobili con un'ipoteca giudiziale iscritta al registro immobiliare, 426 mila le ipoteche degli ultimi tre anni.
In prospettiva, il fenomeno è destinato a crescere ancora. Le entrate per le infrazioni degli automobilisti sono infatti una voce irrinunciabile per far quadrare i conti e le amministrazioni comunali indicano in bella evidenza il gettito previsto per i prossimi esercizi nei bilanci di previsione. Una cifra, sempre crescente, che viene stimata tenendo conto delle entrate degli anni precedenti e, soprattutto, delle voci di spesa da compensare. E che impone quasi sempre a metà anno di accelerare con le multe per centrare il target fissato.
Ormai è un trend consolidato, al Nord e al Sud del Paese. Il comune di Padova prevede di incassare nel 2011 600 mila euro in più di contravvenzioni rispetto al 2010. Il comune di Firenze, che pure l'anno scorso le aveva contenute, è tornato ad aumentare il gettito previsto: sono attesi 51 mln, cifra record di sempre.
A Roma nel 2010 l'Ufficio contravvenzioni ha comminato tre milioni e 631 mila multe: 731 mila in più dell'anno precedente, 1,3 multe per residente. Le telecamere sulle corsie preferenziali romane hanno avvistato 2000 infrazioni al giorno, altre 2000 multe sono arrivate quotidianamente per l'invasione delle zone a traffico limitato.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Ogni-ora-staccate-1600-multe-i-Comuni-puntano-a-4-mld-di-incassi_312197184663.html

Lunedì in Italia la salma del caporal maggiore Tuccillo

Il caporal maggiore Gaetano Tuccillo
Napoli, 2 lug. (Adnkronos/Ign) - Quando ha visto i militari sulla porta di casa ha capito subito ed è scoppiata in lacrime la madre del caporal maggiore Gaetano Tuccillo, morto in Afghanistan nell'attentato avvenuto stamani nei pressi del villaggio di Caghaz. Il generale Guido Landriani, vertice del comando militare Esercito Campania, ha abbracciato Rosa Tuccillo e il dolore e il silenzio sono entrati nella villetta dove la famiglia vive. In casa al momento dell'arrivo dei militari c'era anche una sorella del caporal maggiore, Giovanna. Poi è arrivata anche l'altra sorella Marianna, incinta al settimo mese. La donna partorirà a settembre, proprio quando era previsto il rientro di Tuccillo dalla missione in Afghanistan.
I militari napoletani hanno quindi telefonato al papà del soldato morto nell'attentato, Tommaso, che si trovava al lavoro. All'uomo è stato detto di tornare a casa perché la moglie non si era sentita bene. Ma, quando Tommaso Tuccillo è rientrato e ha visto i militari anche lui ha capito subito e si è messo le mani sul viso per tenere nascoste le lacrime. Il caporal maggiore Tuccillo era sposato con Evelien Dwars, di nazionalità olandese.
Il caporal maggiore prestava servizio presso il battaglione logistico della brigata Ariete a Maniago (Pordenone). Davanti alla villa di Palma Campania poco dopo che si è diffusa la notizia della morte sono arrivate decine di cittadini che vivono nella zona, prevalentemente agricola: gente semplice, di poche parole, come i familiari del militare morto in Afghanistan.
"Siamo dispiaciuti e costernati per quanto è successo ancora una volta a un giovane che muore per difendere la libertà di quei Paesi - ha detto all'Adnkronos il sindaco di Palma Campania, Vincenzo Carbone - Ritengo che possa essere annoverato tra gli eroi della nostra Italia". Carbone precisa che la famiglia di Tuccillo, pur essendo originaria di Palma Campania vive a Piazzolla di Nola, frazione del comune di Nola direttamente confinante con il comune palmese. Molti comunque gli abitanti di Palma che conoscevano il militare. "Tutta la comunità è dispiaciuta per quanto è accaduto e si è stretta attorno ai familiari, persone oneste, lavoratrici", ha concluso il sindaco Carbone.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Lunedi-in-Italia-la-salma-del-caporal-maggiore-Tuccillo_312197545888.html

Rifiuti, primo nullaosta arriva dalla Liguria Atteso sì a trasferimento da altre 7 regioni

Roma, 2 lug. (Adnkronos/Ign) - "Un primo nullaosta per il trasferimento di circa 20mila tonnellate di rifiuti campani al di fuori della regione è giunto stamattina dalla Liguria". A dare l'annuncio è il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, che aggiunge: "Da altre 7 regioni si attende un analogo nullaosta per avviare i trasferimenti in altri 16 impianti fuori dalla Campania, in base alle intese che sono state già raggiunte a livello di enti locali preposti allo smaltimento dei rifiuti".
"Cominciano quindi ad arrivare le prime risposte positive del lavoro avviato dalla Campania e dal Ministero dell'Ambiente subito dopo l'emanazione del decreto governativo, che non rappresenta da solo, come si è sempre detto, la soluzione per il problema, ma consente di superare la criticità attuale", prosegue Prestigiacomo, secondo la quale "il nodo da sciogliere resta l'attivazione di un corretto ciclo dei rifiuti per il quale esistono risorse adeguate e sono stati conferiti poteri commissariali appropriati per velocizzare le procedure e per la individuazione delle discariche da attivare nelle more dell'avvio degli impianti".
"L'alternativa a ciò che è stato fatto finora dal Governo era solo una nuova dichiarazione di stato d'emergenza. Una soluzione che, oltre a trovare seri ostacoli a livello europeo, avrebbe segnato una nuova inaccettabile sconfitta per la classe dirigente campana a tutti i livelli. Napoli e la Campania devono invece dimostrare, con tutto il sostegno del Governo, di essere in grado di affrontare, e finalmente risolvere, il problema", conclude il ministro.
Sono circa 1250 le tonnellate di rifiuti non raccolte nelle strade di Napoli. Continua quindi a diminuire il quantitativo di spazzatura in giacenza nel capoluogo campano, così come accaduto negli ultimi giorni. Ieri sono state conferite 1352 tonnellate provenienti dalla città di Napoli negli impianti di Chiaiano, Giugliano, Tufino e Santa Maria Capua Vetere.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Rifiuti-primo-nullaosta-arriva-dalla-Liguria-Atteso-si-a-trasferimento-da-altre-7-regioni_312196953574.html

Prodromi di finanziaria

L'acclamazione

Consulenza Aduc. Nuovo servizio tramite la Giustizia Europea

 L'Aduc eroga un servizio di consulenza online, telefonico e nelle proprie sedi, sia di carattere generale che specialistico. Consulenza gratuita e assistenza a contributo minimo a cui si rivolgono ogni giorno centinaia di cittadini utenti e consumatori da ogni parte d'Italia.
Ma la giustizia nazionale spesso non soddisfa o ha limiti oggettivi per riuscire ad ottenere giustizia su specifiche questioni. Le domande che si pongono sono le seguenti:
1 - Come e cosa fare quando abbiamo una controversia con un produttore o fornitore di servizi al di fuori dei confini nazionali e in sede comunitaria?
2 - Quanto confliggono le nostre problematiche con le normative europee? 
3 – Quanto le normative europee ci possono aiutare per i danni che riceviamo dalle normative nazionali?
4 – Quando e come e' applicabile il Diritto di famiglia in sede comunitaria?
5 – Quando e come fare un Decreto ingiuntivo verso un debitore in sede comunitaria?

Qualche esempio concreto:

1 – un disservizio di una compagnia aerea con sede legale, per esempio, a Dublino. Con la procedura giudiziale europea per danni non superiori a 2.000,00 euro, si presenta in italiano il ricorso al proprio giudice di pace, che cura tutta la procedura con l'Irlanda e, acquisiti i dati, entro 30 gg emette sentenza esecutiva valida in tutta l'Ue.
2 - tribunali italiani non applicano o non si uniformano alla giustizia o alla norma comunitaria. Corte di Giustizia Ue di Lussemburgo.
3 – la legge italiana vieta cio' che che e' consentito in Ue, come nel recente caso dello screening embrionale per consentire ad un coppia di non rischiare di avere un figlio che, come loro, abbia la fibrosi cistica. Corte Europea Diritti dell'Uomo di Strasburgo.

Per questo motivo abbiamo deciso di ampliare il servizio anche con uno sportello dedicato all'uso della Giustizia Europea. Grazie al coordinamento dell'avv. Isabella Cusanno, che collabora con la nostra associazione, chiunque potra' avere informazioni e assistenza anche per l'uso della Giustizia Europea.
Si potranno chiedere informazioni:
- online
- per telefono: lunedi' ore 15-18 - tel 080.5491449
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/comunicato/consulenza+aduc+nuovo+servizio+tramite+giustizia_19256.php

Sanità pubblica, in tre anni un taglio di 10 miliardi di euro


I cittadini potrebbero dover sborsare 500 euro in più all'anno per famiglia. Il finanziamento statale si riduce al 6,3 % del Pil nel 2014. Oggi è del 6,7 %

ROMA - E' di 10 miliardi in tre anni il 'taglio' che la Manovra economica potrebbe apportare alla sanità pubblica. Se si vorranno mantenere i livelli di spesa attuali, quindi, i cittadini potrebbero dover sborsare 500 euro l'anno a famiglia. I calcoli sono stati fatti da Federico Spandonaro, coordinatore Ceis Sanità della facoltà di Economia dell'Università di Tor Vergata a Roma.

"Per la sanità pubblica - spiega Spandonaro a quotidianosanità.it - si configura una recessione in termini reali, di dimensioni tutt'altro che banali. In pratica il finanziamento pubblico della Sanità che è stato congelato al 6,7% del Pil da alcuni anni, si ridurrebbe giungendo al 6,3% nel 2014". Ma per l'economista "appare più probabile che i cittadini debbano mettersi le mani in tasca per pagare maggiori ticket, maggior prestazioni private e, infine, per pagare con tasse regionali i disavanzi".

A pagare il conto, conclude Spandonaro, "saranno certamente i cittadini del meridione e del Lazio, Regioni dove si concentrano i disavanzi e quindi dove maggiore dovrà essere il prelievo compensativo".

La rivolta Web nel Pdl contro superbollo e "casta"


"Che aspettate a eliminare i reali privilegi?" si sfogano i "fan" del Popolo della Libertà sul sito di Spazio Azzurro. "Fare una finanziaria come questa significa perdere l'elettorato per strada: siete come la sinistra, sapete solo tassare"

ROMA - Non sembra piaciuta la manovra economica, almeno nelle prime misure anticipate, ai sostenitori del Pdl frequentatori di Spazio Azzurro. Moltissimi gli sfoghi sul sito del Popolo della libertà soprattutto contro il superbollo e l'annunciata stretta sulla rivalutazione delle pensioni. E contro la 'casta' che non parteciperebbe ai sacrifici. C'è però anche un generale apprezzamento per la nomina di Angelino Alfano a segretario.

"Si sentiva la mancanza del il superbollo. Ma bravi, va proprio nella direzione giusta! Dopo tanti annunci quello che avete partorito è stato il superbollo! Fate pietà!", scrive Albano. "Deluso!!!!! che aspettiamo a eliminare i reali privilegi? Tetto alle pensioni d'oro, via alle prebende delle sanguisughe, tagli ai mantenuti della politica. Forza Alfano", dice Renato.

'Casta vergogna', così si firma, rincara: "Costate troppo, tutti quanti, non volete rinunciare ai vostri privilegi ma sacrificate senza problemi gli italiani. Indecenza! Mai più il mio voto". "Fare una finanziaria come l'avete fatta, significa perdere l'elettorato per strada. Tagli ai politici e niente superbolli! Siete come la sinistra, sapete solo tassare", rimprovera Albano.

Qualcuno poi se la prende con il ministro Gianfranco Rotondi. "E questi che non sanno campare con 4.000 euro al mese (Rotondi) vogliono insegnarci a stringere la cinghia? Via gli imbecilli dal Pdl", dice Alfredo.
Continua ...
http://www.repubblica.it/politica/2011/07/02/news/la_rivolta_web_nel_pdl_contro_superbollo_e_casta-18562548/

LIBIA: NATO, INTENSIFICATI BOMBARDAMENTI A OCCIDENTE


(ASCA/AFP) - Roma, 2 lug - La Nato, negli ultimi giorni, ha intensificato le incursioni in Libia occidentale distruggendo 50 obiettivi militari per contrastare l'accumulo delle forze di Gheddafi vicino alle citta' chiave.

''La Nato - ha detto il tenente generale Charles Bouchard, comandante delle operazioni in Libia - continua ad aumentare la pressione sul regime di Gheddafi, per proteggere i civili, ovunque si trovino minacciati da attacchi''.

Mediaset cita Sky: “Ci oscura dal satellite”


Querelle fra le emittenti: in giornata l’ammiraglia di Murdoch aveva denunciato: “da loro gravi inadempienze contrattuali”
Mediaset chiedera’ a Sky il risarcimento dei danni causati dalla “illegittima e inefficace risoluzione unilaterale di un contratto in vigore fino al termine del 2012″. E’ lo stesso gruppo televisivo di Cologno Monzese ad annunciarlo spiegando che “la nuova azione legale si va ad aggiungere alle ingiunzioni chieste da Mediaset al Tribunale di Milano per irregolari pagamenti da parte di Sky”.
CONTRATTI - “La volonta’, o la necessita’, di non onorare i corrispettivi pattuiti -sottolinea Mediaset- non puo’ esprimersi in atti arbitrari e pretestuosi, che vanamente si cerca di giustificare, come fa Sky, invocando l’adempimento di presunti impegni contrattuali in realta’ inesistenti”.Mediaset chiedera’ a Sky il risarcimento dei danni causati ‘dalla illegittima e inefficace risoluzione unilaterale di un contratto in vigore fino al termine del 2012′. Lo annuncia l’azienda di Cologno Monzese dopo la decisione dell’emettente satellitare di interrompere la trasmissione di Mediaset Plus.’La nuova azione legale – prosegue – si va ad aggiungere alle ingiunzioni chieste da Mediaset al Tribunale di Milano per irregolari pagamenti da parte di Sky. La volonta’, o la necessita’, di non onorare i corrispettivi pattuiti non puo’ esprimersi in atti arbitrari e pretestuosi, che vanamente si cerca di giustificare, come fa Sky, invocando l’adempimento di presunti impegni contrattuali in realta’ inesistenti’.
Continua ...