sabato 2 luglio 2011

Lunedì in Italia la salma del caporal maggiore Tuccillo

Il caporal maggiore Gaetano Tuccillo
Napoli, 2 lug. (Adnkronos/Ign) - Quando ha visto i militari sulla porta di casa ha capito subito ed è scoppiata in lacrime la madre del caporal maggiore Gaetano Tuccillo, morto in Afghanistan nell'attentato avvenuto stamani nei pressi del villaggio di Caghaz. Il generale Guido Landriani, vertice del comando militare Esercito Campania, ha abbracciato Rosa Tuccillo e il dolore e il silenzio sono entrati nella villetta dove la famiglia vive. In casa al momento dell'arrivo dei militari c'era anche una sorella del caporal maggiore, Giovanna. Poi è arrivata anche l'altra sorella Marianna, incinta al settimo mese. La donna partorirà a settembre, proprio quando era previsto il rientro di Tuccillo dalla missione in Afghanistan.
I militari napoletani hanno quindi telefonato al papà del soldato morto nell'attentato, Tommaso, che si trovava al lavoro. All'uomo è stato detto di tornare a casa perché la moglie non si era sentita bene. Ma, quando Tommaso Tuccillo è rientrato e ha visto i militari anche lui ha capito subito e si è messo le mani sul viso per tenere nascoste le lacrime. Il caporal maggiore Tuccillo era sposato con Evelien Dwars, di nazionalità olandese.
Il caporal maggiore prestava servizio presso il battaglione logistico della brigata Ariete a Maniago (Pordenone). Davanti alla villa di Palma Campania poco dopo che si è diffusa la notizia della morte sono arrivate decine di cittadini che vivono nella zona, prevalentemente agricola: gente semplice, di poche parole, come i familiari del militare morto in Afghanistan.
"Siamo dispiaciuti e costernati per quanto è successo ancora una volta a un giovane che muore per difendere la libertà di quei Paesi - ha detto all'Adnkronos il sindaco di Palma Campania, Vincenzo Carbone - Ritengo che possa essere annoverato tra gli eroi della nostra Italia". Carbone precisa che la famiglia di Tuccillo, pur essendo originaria di Palma Campania vive a Piazzolla di Nola, frazione del comune di Nola direttamente confinante con il comune palmese. Molti comunque gli abitanti di Palma che conoscevano il militare. "Tutta la comunità è dispiaciuta per quanto è accaduto e si è stretta attorno ai familiari, persone oneste, lavoratrici", ha concluso il sindaco Carbone.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Lunedi-in-Italia-la-salma-del-caporal-maggiore-Tuccillo_312197545888.html

Nessun commento:

Posta un commento