sabato 2 luglio 2011

Rifiuti, primo nullaosta arriva dalla Liguria Atteso sì a trasferimento da altre 7 regioni

Roma, 2 lug. (Adnkronos/Ign) - "Un primo nullaosta per il trasferimento di circa 20mila tonnellate di rifiuti campani al di fuori della regione è giunto stamattina dalla Liguria". A dare l'annuncio è il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, che aggiunge: "Da altre 7 regioni si attende un analogo nullaosta per avviare i trasferimenti in altri 16 impianti fuori dalla Campania, in base alle intese che sono state già raggiunte a livello di enti locali preposti allo smaltimento dei rifiuti".
"Cominciano quindi ad arrivare le prime risposte positive del lavoro avviato dalla Campania e dal Ministero dell'Ambiente subito dopo l'emanazione del decreto governativo, che non rappresenta da solo, come si è sempre detto, la soluzione per il problema, ma consente di superare la criticità attuale", prosegue Prestigiacomo, secondo la quale "il nodo da sciogliere resta l'attivazione di un corretto ciclo dei rifiuti per il quale esistono risorse adeguate e sono stati conferiti poteri commissariali appropriati per velocizzare le procedure e per la individuazione delle discariche da attivare nelle more dell'avvio degli impianti".
"L'alternativa a ciò che è stato fatto finora dal Governo era solo una nuova dichiarazione di stato d'emergenza. Una soluzione che, oltre a trovare seri ostacoli a livello europeo, avrebbe segnato una nuova inaccettabile sconfitta per la classe dirigente campana a tutti i livelli. Napoli e la Campania devono invece dimostrare, con tutto il sostegno del Governo, di essere in grado di affrontare, e finalmente risolvere, il problema", conclude il ministro.
Sono circa 1250 le tonnellate di rifiuti non raccolte nelle strade di Napoli. Continua quindi a diminuire il quantitativo di spazzatura in giacenza nel capoluogo campano, così come accaduto negli ultimi giorni. Ieri sono state conferite 1352 tonnellate provenienti dalla città di Napoli negli impianti di Chiaiano, Giugliano, Tufino e Santa Maria Capua Vetere.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Rifiuti-primo-nullaosta-arriva-dalla-Liguria-Atteso-si-a-trasferimento-da-altre-7-regioni_312196953574.html

Nessun commento:

Posta un commento