sabato 2 luglio 2011

Il ritorno di Santoro sul tavolo del Cda


Caso Gabanelli, giornalisti pronti allo sciopero. Le grane Fazio e Annunziata. L'ipotesi di un nuovo voto sul destino di Annozero. Bianchi Clerici: no a nuovi contratti
di SILVIA FUMAROLA

ROMA - La partita è ancora tutta da giocare, il Cda della Rai convocato giovedì sarà decisivo. Tanti i nodi da sciogliere: "Report", alla luce della mancata tutela legale che a questo punto riguarda tutti i giornalisti della tv pubblica, il caso Fabio Fazio e il destino di Michele Santoro, dopo la rottura con La7. Il consigliere Rodolfo De Laurentiis (sostenuto dai consiglieri Rizzo Nervo e Van Straten) chiede che si riveda il preaccordo di uscita del giornalista siglato col direttore generale della Rai Lorenza Lei. E poi c'è il caso di Lucia Annunziata che ha lasciato RaiTre: il Cda potrebbe discutere una nuova collocazione, "In mezz'ora" è uno dei programmi di punta del servizio pubblico.

La questione legale che coinvolge Milena Gabanelli si allarga all'informazione. Se per la Cassazione la Rai è un organismo pubblico, la mancata tutela legale non riguarda più solo la trasmissione di RaiTre. Di fatto se la Rai viene equiparata alla pubblica amministrazione, l'ufficio legale non può coprire la responsabilità civile in caso di dolo (e la diffamazione a mezzo stampa è un reato doloso), quindi sono scoperti tutti i giornalisti, è la fine del lavoro d'inchiesta. L'Usigrai minaccia lo sciopero. "La Rai finisce di essere un'azienda editoriale" osserva Rizzo Nervo "Se c'è un ostacolo che deriva dalla natura giuridica va rimosso".
Continua ...
http://www.repubblica.it/politica/2011/07/02/news/il_ritorno_di_santoro_sul_tavolo_del_cda-18535032/

Nessun commento:

Posta un commento