sabato 2 luglio 2011

Ogni ora staccate 1.600 multe, i Comuni puntano a 4 mld di incassi

Roma, 2 lug. (Adnkronos) - L'Ici non c'è più, le casse sono vuote, ora arrivano anche i nuovi tagli previsti dalla manovra. E i Comuni si rifanno con le multe. Che fruttano più delle addizionali Irpef e diventano una vera e propria tassa: per il 2011 sono attesi incassi per quasi 4 mld di euro. L'Adnkronos ha consultato i bilanci di previsione 2011 dai quali si evidenzia quella che è ormai una prassi consolidata. I numeri complessivi sono inequivocabili: nel 2010 sono state staccate 14 mln di multe, 1.600 all'ora e 27 al minuto. Ogni italiano munito di patente ha pagato in media 91 euro. Per non parlare di quelle non pagate: sono un milione e mezzo, ormai, gli immobili con un'ipoteca giudiziale iscritta al registro immobiliare, 426 mila le ipoteche degli ultimi tre anni.
In prospettiva, il fenomeno è destinato a crescere ancora. Le entrate per le infrazioni degli automobilisti sono infatti una voce irrinunciabile per far quadrare i conti e le amministrazioni comunali indicano in bella evidenza il gettito previsto per i prossimi esercizi nei bilanci di previsione. Una cifra, sempre crescente, che viene stimata tenendo conto delle entrate degli anni precedenti e, soprattutto, delle voci di spesa da compensare. E che impone quasi sempre a metà anno di accelerare con le multe per centrare il target fissato.
Ormai è un trend consolidato, al Nord e al Sud del Paese. Il comune di Padova prevede di incassare nel 2011 600 mila euro in più di contravvenzioni rispetto al 2010. Il comune di Firenze, che pure l'anno scorso le aveva contenute, è tornato ad aumentare il gettito previsto: sono attesi 51 mln, cifra record di sempre.
A Roma nel 2010 l'Ufficio contravvenzioni ha comminato tre milioni e 631 mila multe: 731 mila in più dell'anno precedente, 1,3 multe per residente. Le telecamere sulle corsie preferenziali romane hanno avvistato 2000 infrazioni al giorno, altre 2000 multe sono arrivate quotidianamente per l'invasione delle zone a traffico limitato.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Ogni-ora-staccate-1600-multe-i-Comuni-puntano-a-4-mld-di-incassi_312197184663.html

Nessun commento:

Posta un commento