venerdì 9 maggio 2008

VELTRONI PRESENTA GOVERNO OMBRA, C'E' BERSANI

Nel governo ombra del Pd ci sono Piero Fassino (Esteri), Marco Minniti (Interno), Pierluigi Bersani (Economia), Enrico Letta (Lavoro, salute e politiche sociali), Matteo Colaninno (Sviluppo Economico), Lanfranco Tenaglia (Giustizia). Questi i nomi dei ministri-ombra piu' significativi, presentati in una conferenza stampa dal leader del Pd, Walter Veltroni, che presiede il governo-ombra. Assenti big come Massimo D'Alema, Arturo Parisi, Beppe Fioroni. I ministri del governo ombra sono 21 per ricalcare esattamente quelli del governo Berlusconi anche se non c'e' quello per i Rapporti con il parlamento (tale compito e' affidato ai capigruppo Antonello Soro e Anna Finocchiaro) e al suo posto c'e' quello delle Comunicazioni. Maria Pia Garavaglia sara' il ministro ombra dell'Istruzione, Roberta Pinotti della Difesa, Alfonso Andria delle Politiche agricole, Ermete Realacci dell'Ambiente, Andrea Martella delle Infrastrutture e trasporti.
Continua ...

Libano,governo accusa:"E' un golpe"

Libano sempre più nel caos. La maggioranza parlamentare libanese antisiriana ha accusato il movimento sciita Hezbollah che guida l'opposizione di aver messo in atto un colpo di stato contro la Costituzione. Beirut è ormai sotto il controllo dei miliziani di Nasrallah. Il leader sciita ha minacciato anche l'Italia nel caso cambiasse le regole di ingaggio del suo contingente. 18.37 - Iran: "Israele e Usa responsabili caos in Libano"Sono Israele e gli Stati Uniti i responsabili di quanto sta accadendo a Beirut. L'accusa è del portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Mohammad Ali Hosseini, citato dall'agenzia di stampa Isna e Fars: "Sforzi avventurosi e interventi degli Stati Uniti e del regime sionista sono la causa principale della continua situazione caotica in Libano".
Continua ...

Brolo Sesso su una scalinata nel centro del paese, denunciati

BROLO (MESSINA) - Una coppia di palermitani, entrambi di mezza età e dall'aspetto trasandato, è stata denunciata dai Carabinieri di Brolo per atti osceni in luogo pubblico.Poco dopo le 16 di questo pomeriggio i due sono stati notati da decine di passanti mentre facevano sesso su una scalinata in via Libertà, in pieno centro. La loro performance è stata interrotta dai militari avvisati da numerose chiamate al 112. 09/05/2008

Cinema: Almodovar, "Italia incubo per Europa con Berlusconi e il Papa"

MADRID - Il regista spagnolo Pedro Almodovar ha parlato oggi anche di Italia da Madrid, dove ha presentato il primo ciak del suo ultimo lavoro, "Los abrazoz rotos" (Gli abbracci spezzati). "L'Italia sta diventando un incubo per il resto d'Europa e per se stessa, dopo la vittoria delle elezioni di Berlusconi e per la presenza del Papa". Almodovar, pero', ha anche detto: "La cultura italiana mi ha sempre interessato e continua a interessarmi". (Agr)

Sri Lanka: esercito conquista citta'

Truppe appoggiate da aerei da guerra nel distretto di Mannar (ANSA) -COLOMBO,9 MAG- Truppe dello Sri Lanka appoggiate da aerei da guerra hanno preso il controllo di una citta' nel nordovest dell'isola, nel distretto di Mannar. Negli scontri sono stati uccisi 31 ribelli separatisti appartenenti alle Tigri Tamil. Lo hanno reso noto fonti militari, precisando che tre soldati sono stati uccisi e altri cinque risultano dispersi. Mentre sul sito www.tamilnet.com si legge che sarebbero stati uccisi almeno 30 soldati.

Libano: maggioranza, golpe Hezbollah

'Stati arabi si assumano loro responsabilita' verso il Paese' (ANSA) - BEIRUT, 9 MAG - 'E' colpo di stato di Hezbollah contro la Costituzione, l'accordo di Taif e le risoluzioni Onu', accusano i partiti di maggioranza libanesi. In meno di 12 ore i miliziani Hezbollah hanno preso Beirut ovest, tradizionale roccaforte dei musulmani sunniti. Il comunicato esorta poi gli Stati arabi ad 'assumersi le loro responsabilita' nei confronti del Libano, perche' il colpo di Stato ha lo scopo di riportare la Siria in Libano e l'Iran sulle coste del Mediterraneo'.

LIBANO: TEHERAN, ISRAELE E GLI USA CAUSA DELLE VIOLENZE

Teheran, 9 mag. - (Adnkronos) - Sono Israele e gli Stati Uniti i responsabili di quanto sta accadendo a Beirut, dove gli scontri tra sciiti e sunniti fanno temere che si stia scivolando precipitosamente verso la guerra civile. L'accusa e' del portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Mohammad Ali Hosseini, citato dall'agenzia di stampa Isna e Fars: "Sforzi avventurosi e interventi degli Stati Uniti e del regime sionista sono la causa principale della continua situazione caotica in Libano".

LIBIA: VELTRONI, SCONCERTATO DA PAROLE BOSSI

Roma, 9 mag. - (Adnkronos) - "Sono sconcertato dalle dichiarazioni di Umberto Bossi. Non capisco quale sia l'interesse ad aprire un attrito con la Libia". Cosi' Walter Veltroni commenta l'attacco di Umberto Bossi alla Libia, Paese con cui, ricorda Veltroni, a lungo l'Italia, prima con Beppe Pisanu poi con Giuliano Amato, ha lavorato per intrecciare rapporti di collaborazione.

SANITA': GUARDIE MEDICHE, LOMBARDO "ANCORA NESSUNA DECISIONE"

PALERMO (ITALPRESS) - Il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, in questi giorni ha esaminato le principali tematiche del Piano di rientro, "tra le quali - informa una nota - e' rimasta non attuata quella della razionalizzazione delle Guardie mediche". "Nessuna determinazione e' stata ancora assunta - dice Lombardo - e le conseguenziali scelte saranno prese dopo aver acquisito le valutazioni espresse da tutte le parti interessate". (ITALPRESS). 09-Mag-08 17:17 NNNN

"I murales erano una provocazione"

A Palermo escono allo scoperto gli autori dei disegni sul boss Messina Denaro: sono due studenti di architettura. "Volevamo smitizzare il personaggio e svegliare una città troppo silenziosa nei confronti dell'arte"
PALERMO - "La nostra è stata solo una provocazione artistica verso una città troppo silenziosa e troppo immobile nei confronti dell'arte, con il nostro murales noi volevamo smitizzare un personaggio che è stato troppo mitizzato dai media". Escono allo scoperto con il quotidiano "La Repubblica" i due ragazzi che hanno realizzato a Palermo i murales alla maniera di Andy Warhol con la faccia del boss Matteo Messina Denaro. Sono due gli autori: Filippo Bartoli e Alessandro Giglio. Studiano architettura. Sono passate due settimane da quando sono comparsi i disegni sui muri. Il cronista li incontra proprio nella zona, dove loro due - la notte del 20 gennaio - hanno disegnato su un muro vicino alla facoltà di Giurisprudenza e poi davanti al Duomo quattro volti del Padrino. Il segno del dollaro accanto, la "misteriosissima" sigla A. F e una scritta ancora più "inquietante": L'Ultimo. Per giorni e giorni tutti si sono scatenati alla caccia degli artefici dei murales. Polizia, carabinieri, magistrati, giornalisti. Per giorni e giorni sul loro conto si è detto tutto e il contrario di tutto. "Era il 28 di aprile - spiegano Filippo e Alessandro -, erano passati quasi 100 giorni da quando avevamo fatto i murales e nessuno ci aveva fatto caso, se n'erano fottuti tutti.... poi "S", un settimanale locale, ha pubblicato la foto della nostra opera come sfondo a un servizio su alcune lettere spedite da Messina Denaro e tutti i giornali e le tivù italiane a quel punto hanno sollevato un putiferio"."Oggi siamo costretti ad uscire allo scoperto per il grande casino che si è creato, - dicono - la cosa ci dà più fastidio è spiegare qualcosa che non c'è bisogno di spiegare, cioè un'espressione artistica: non si è mai visto che un artista fa la sua opera e poi deve giustificarsi per quello che ha fatto". 09/05/2008

Palermo - Comune, proroga del contratto per 18 Lsu

PALERMO - La Giunta comunale, su proposta del Servizio gestione Asu del settore Risorse umane, ha disposto la prosecuzione fino al prossimo 31 dicembre delle attività svolte dai 18 lavoratori socialmente utili ricadenti sul Fondo nazionale per l'occupazione, attualmente impegnati presso il Comune. 09/05/2008

Tumori:scoperta una nuova funzione della proteina P53

ROMA - Quando il Dna all'interno delle cellule viene danneggiato e quando il danno e' cosi' grave da non poter essere riparato, la proteina P53 induce le cellule al suicidio (apoptosi) per evitare che il danno si propaghi. Ora un gruppo di ricercatori dell'IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma e dell'Istituto Gustave Roussy di Parigi ha scoperto che P53 governa anche un altro meccanismo cellulare, l'autofagi'a, che consente alle cellule di "autocannibalizzarsi" per sopravvivere quando sono in difficolta'. Cannibalizzare parti di se stessa rende infatti disponibili numerosi metaboliti e sostanze essenziali con cui la cellula puo' reagire a condizioni estreme, come la mancanza di ossigeno o le aggressioni chimiche. Cio' aiuta a spiegare perche' fra le prime cause di tumore c'e' il malfunzionamento di questa proteina. Le cellule che sono prive di P53 - o che ne contengono una versione parzialmente mutata - mancano di tutti questi controlli sulla buona salute del nostro Dna. "Controllare farmacologicamente l'autofagi'a - commenta Francesco Cecconi dell'IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma - vorrebbe dire togliere alla cellula tumorale una delle sue ultime difese e renderla piu' vulnerabile a qualsiasi terapia". Lo studio, sostenuto anche dall'AIRC-Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, e' stata pubblicato su Nature Cell Biology. (Agr)

Zimbabwe: aumentano violenze, arrestati sindacalisti

HARARE - La violenza e' aumentata nelle ultime due settimane in Zimbabwe. A denunciarlo e' un'associazione di medici del paese africano. Secondo quanto sostengono, "il numero di vittime nel periodo post elettorale ha superato le 900 persone''. Intanto, il presidente e il segretario generale della principale organizzazione sindacale (lo Zctu) sono stati arrestati. L'accusa per loro e' di incitamento alla ribellione contro il governo del presidente Mugabe. (Agr)

Operazione antimafia a Messina - L'inchiesta coinvolge anche Catania e Trapani

I carabinieri stanno eseguendo 12 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Gip del tribunale di Messina nei confronti di presunti appartenenti al clan mafioso operante nella zona Sud di Messina che fa capo al boss Rosario Tamburella. L'operazione, denominata in codice 'Lupin', coinvolge anche le province di Catania e Trapani.Le accuse nei confronti dei 12 indagati sono di spaccio di sostanze stupefacenti, rapine, furti, ricettazione e detenzione illegale di armi da fuoco per reati commessi dal 2006 fino ad oggi.

Libano: La Russa, problema spinoso

Regole d'ingaggio? Da politico volevo cambiarle (ANSA)- ROMA, 9 MAG - 'Da politico ho detto che le regole d'ingaggio vanno modificate' ma prima di ripeterlo da ministro, mi voglio informare meglio. Cosi' La Russa. 'Voglio una informazione dettagliata prima di potermi esprimere in proposito', ha detto il neo ministro della Difesa in merito alle regole d'ingaggio dei militari italiani in Libano. La Russa verifichera' al piu' presto la situazione con i vertici militari e con i soldati schierati sul campo. 'Mi sembra il problema piu' spinoso da affrontare', ha detto.

Gravina: scontro procuratore- pm

Scambi di lettere dai toni forti su coordinamento indagine (ANSA) - BARI, 9 MAG - Scontro tra il procuratore della Repubblica di Bari, Emilio Marzano, e un suo sostituto, Antonino Lupo che seguono il caso Pappalardi. Tra i due magistrati ci sono stati attriti e scambi di lettere dai toni forti, contenenti anche minacce di rivolgersi al Csm. Motivo del contendere il coordinamento degli ultimi atti dell'indagine. Lo scontro si e' riflesso anche sui rapporti tra il pm Lupo e la squadra mobile.

Pedofilia: condannato sacerdote

Ha baciato e abbracciato piu' volte due bimbe del catechismo (ANSA) - ROMA, 9 MAG - Accusato di aver abusato di due bambine di 10 anni durante la confessione in parrocchia, un sacerdote romano e' stato condannato a 4 anni. Per atti sessuali con minorenni. Il sacerdote, 49 anni, approfittando di essere 'padre spirituale' delle bambine che frequentavano il catechismo nella parrocchia Santa Rosa da Viterbo, ha piu' volte abbracciato e baciato le piccole dopo averle portate in sagrestia e nel suo appartamento parrocchiale.

Iran, ecco come vengono aggirate le sanzioni bancarie internazionali

Teheran, 9 mag. - (Aki) - ''Siamo tornati indietro nei secoli e costretti a ricorrere a sistemi medievali". E' quanto confessa ad AKI - ADNKRONOS INTERNATIONAL Farhad, giovane imprenditore iraniano che importa accessori di abbigliamento dall'Italia, spiegando come il flusso di denaro da e verso la Repubblica Islamica non si sia interrotto malgrado le limitazioni imposte da tre risoluzioni approvate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Le principali banche iraniane sono infatti da tempo escluse dal giro di affari internazionale a causa del rifiuto del governo di Mahmoud Ahmadinejad di sospendere il processo di arricchimento dell'uranio. Le tre risoluzioni Onu impongono una serie di sanzioni all'Iran e molte banche europee e asiatiche, per non parlare di quelle americane, stanno chiudendo addirittura i conti dei privati cittadini, anche europei, che risiedono in Iran.
Continua ...

Arresto Marcelletti, indagata la madre della 13enne che inviava sms

Palermo, 9 mag. - (Adnkronos) - C'è un'altra indagata nell'inchiesta che ha portato agli arresti domiciliari di Carlo Marcelletti(nella foto), il cardiochirurgo pediatrico accusato di peculato, truffa allo Stato, concussione e produzione di materiale pedopornografico. Si tratta della madre della bambina di tredici anni con cui il chirurgo, la scorsa estate, aveva intrattenuto una fitta corrispondenza di sms e mms a luci rosse.
Continua ...

Libia, Bossi: ''Gli immigrati ce li manda Gheddafi''

Roma, 9 mag. - (Adnkronos) - "La lingua di Gheddafi è sempre stata lunga''. Umberto Bossi(nella foto) pranza con la moglie e i figli a Montecitorio e replica così alla posizione del leader libico, Muammar Gheddafi, che nega la sua collaborazione per il contrasto dell'immigrazione clandestina. "Sono loro che ci mandano i clandestini, perché per la Costituzione libica tutti gli africani hanno diritto ad avere la cittadinanza della Libia, ma non possono tenerli tutti e quindi - rimarca il leader della Lega - li caricano sulle barche e ce li mandano". Per il senatur "bisognerebbe rimandarli tutti indietro''. "Avremo modo di lavorare e di tranquillizzare la situazione. Sono fiducioso", ha detto dal canto suo il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, commentando le dichiarazioni del presidente libico.
Continua ...

Ronde ...

TAV

Real World

Fame nel mondo ...

Le religioni sono strade diverse che convergono verso uno stesso punto. Che cosa conta se imbocchiamo strade diverse, se arriviamo alla stessa meta?

Mahatma Gandhi

Nota del Consigliere Abbruscato sull'uso di diserbante - AL SIG. SINDACO del COMUNE DI TRAPANI

Oggetto: uso diserbante erbicida a base di glisofate.Lo scrivente, appreso che questa A.C. ha indetto una gara d’appalto per la fornitura di erbicida per diserbante a base di GLISOFATE, precisa quanto segue: il prodotto Glisofate – Monsanto ha alimentato tante polemiche, infatti l’utilizzazione dello stesso sembra essere causa di degenerazione ambientale ed origine di patologie cancerogene anche al solo contatto della pelle.La materia in oggetto è tanto delicata che il Legislatore ha previsto una serie concreta di garanzie per l’uso di diserbanti in area urbana.E’ il caso di ricordare che il Decr. Leg.vo 17.03.95 n. 194, la norma che regola meglio l’oggetto trattato, precisa che le Regioni e le Province autonome regolamentano, per i prodotti fitosanitari autorizzati, l’impiego per scopi non agricoli di quelli ad attività diserbante.L’uso degli stessi sarebbe possibile solo con l’autorizzazione dell’AUSL e dell’ARPA, ma se manca una normativa regionale non lo possono fare.Alla luce di quanto esposto lo scrivente chiede alla S.V.:l’A.C. ha chiesto l’autorizzazione all’AUSL e all’ARPA sull’uso di Glisofate per uso non agricolo?Se l’A.C. non avesse risposta al riguardo, il sottoscritto chiede di non attivare il servizio –diserbatura con uso di GLISOFATE e nel caso già iniziato di interromperlo immediatamente.
Vincenzo Abbruscato
Trapani 07 Maggio 2008
Fonte: Sito del Comune di Trapani

Energia nucleare ...

Gay Pride: Il 7 Giugno Il Corteo a Roma Sulle Note Di 'Tutta Mia La Citta'

Roma, 9 mag. - (Adnkronos) - Il 'RomaPride 2008' 'invadera'' le strade di Roma con un corteo che si terra' sabato 7 giugno e avra' come suo inno ufficiale lo storico pezzo dell'Equipe 84 'Tutta mia la citta'', riportato al successo da Giuliano Palma the Bluebeaters. Il Circolo di Cultura omosessuale Mario Mieli ha richiesto e ottenuto dalla questura di Roma l'autorizzazione per l'itinerario: piazza della Repubblica, viale Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, Largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via Labicana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto, piazza di Porta San Giovanni.

Sequestrata piantagione di canapa indiana

Gli uomini della guardia di finanza, ad Alcamo, hanno scoperto oltre 1.600 piante nascoste tra alberi di ulivo e canneti. Due persone, padre e figlio, sono state arrestate Leggi tutto: http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3421

Trapani - Impresa in un giorno

Organizzato dall’inps ha preso il via stamattina un convegno per illustrare, ai responsabili di diversi enti, come applicare la legge che prevede lo snellimento delle procedure burocratiche nella creazione di nuove società
Notizia del: 09.05.2008

Il nuovo governo promette il ritorno al nucleare

Si riapre il dibattito sul nucleare: da neo-ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola come prima cosa ha voluto apertamente schierarsi a favore di questa fonte di energia. Per l'esecutivo guidato da Romano Prodi era possibile intraprendere solo la strada della ricerca mentre la nuova maggioranza e' convinta che il nucleare possa essere considerato anche come fonte di energia alternativa. L'ultima volta che se n'era parlato fu lo scorso novembre, in occasione del Wec, il Congresso mondiale dell'energia, quando il presidente della Commissione Europea, Jose' Manuel Barroso disse: "Ci sono gli elementi per un nuovo dibattito sul nucleare". Sempre qualche mese fa, l'allora capo dell'opposizione - e ora nuovo premier - Silvio Berlusconi aveva detto: "Credo che in futuro non si possa fare a meno di ricorrere all'energia nucleare".
Continua ...

Berlusconi-Brambilla, niente accordo

Il Cavaliere alle prese con la sceltadei viceministri e dei sottosegretari.La deputata ancora senza "poltrona": «Tornerò più tardi, non dico nulla» ROMA
Dopo il giuramento di ieri il governo Berlusconi IV è entrato a Palazzo Chigi ma per il Presidente del Consiglio i sonni sono sempre agitati. Il secondo tempo per la squadra di governo riguarda la nomina dei viceministri e dei sottosegretari. Atmosfera non proprio idilliaca, dove esclusi e scontenti dalla prima tornata di nomine, tentano di aggiudicarsi un posto al sole. Il Premier, assillato dal troppo bussare dei pretendenti al portone di Palazzo Chigi, minaccia di azzerrare tutto e nominare solo sottosegretari. A confortare il Cavaliere su questa possibile, ma difficile strada, Roberto Calderoli, ministro per la semplificazione legislativa. Viceministri? «Credo che ridurre il numero sia una buona cosa», dice l’esponente del Carroccio. Il Premier dovrà usare il bilancino del farmacista per accontentare tutti i 5-6 partiti che compongono la coalizione senza sforare il tetto dei sessanta componenti previsto dalla legge, ministri compresi.
Continua ...

Brindisi: 18enne muore dopo controlli in ospedale

BRINDISI - Denuncia ai carabinieri da parte dei genitori di un 18enne morto a San Pancrazio Salentino, nel brindisino, poche ore dopo controlli medici fatti nell'ospedale di San Pietro Vernotico e presso la guardia medica del suo comune. La morte del giovane e' sopraggiunta a casa nella notte. Aveva detto ai genitori di accusare un dolore ad una gamba e di perdere sangue dal naso. Il sostituto procuratore Milto De Nozza del tribunale di Brindisi ha disposto l'autopsia. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={59F2BD5D-DDC6-47D1-B0DE-00313628A0B8}

Libano: supermercati assaltati

A Beirut Est, non coinvolta da scontri, chiusi a Beirut ovest (ANSA) - BEIRUT, 9 MAG - Presi d'assalto dalla popolazione gran parte dei negozi di alimentari di Beirut est, mentre sono rimasti chiusi a Beirut ovest. Area che e' stata ieri teatro di violenti scontri. I cittadini si riforniscono per il timore di dover rimanere a casa per giorni. Molti alimenti, come acqua, pane e latte, iniziano a scarseggiare in alcuni supermercati e le scorte potrebbero non esser arrivare a causa della chiusura dell'aeroporto internazionale di Beirut e del porto.

Libano sotto assedio, chiuso il porto di Beirut

Beirut, 9 mag. (Adnkronos/Ign) - Le autorità libanesi hanno fermato questa mattina ogni attività all'interno del porto di Beirut, nodo centrale per la vita economica e commerciale del Paese. "Gli oppositori sono sul punto di controllare il 90% della città di Beirut", ha annunciato l'inviato della Tv iraniana in lingua araba 'al-Alam' nella capitale libanese. Secondo il giornalista, i miliziani vicini al partito Hezbollah e a quello Amal hanno circondato i principali centri in cui si trovano gli uomini del partito governativo 'al-Mustaqbal'.
Continua ...

SALUTE: L'INDAGINE, 1 ITALIANO SU 3 SI AIUTA CON INTEGRATORI

Roma, 9 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Pillole colorate, bustine e polveri 'del benessere' per quasi un italiano su tre, che in sei casi su dieci li usa da oltre due anni. A fotografare il popolo degli integratori e' un'indagine su 500 persone presentata in occasione di Cosmofarma 2008 e promossa da FederSalus (Federazione italiana che riunisce le aziende produttrici di prodotti salutistici). L'elenco dei prodotti acquistati con regolarita' e' lungo, e l'obiettivo e' principalmente il benessere psico-fisico (46.1%), insieme a specifiche esigenze di salute (42.8%). Per fare il pieno di vitamine, integratori per diete, fermenti lattici o tonici, si opta in prevalenza per la farmacia, anche se erboristeria e supermercati sono in crescita.

Trapani - Domande per l'iscrizione all'albo degli avvocati di fiducia

9 Maggio 2008 - Devono essere presentate entro il 3 Giugno prossimo le domande per l’iscrizione all’Albo degli Avvocati di fiducia del Comune, che sarà istituito dall’Amministrazione. Le domande devono essere indirizzate al Comune di Trapani – Dirigente del 1° Settore, Piazza Vittorio Veneto 1, 91100 Trapani. Il bando è pubblicato, oltre che all’Albo pretorio, anche sul sito internet dell’Ente www.comune.trapani.it alla sezione Bandi, Appalti, Avvisi. >>> scarica bando http://www.comune.trapani.it/

Comune di Trapani - Avviso pubblico - ufficio Statistica

9 Maggio 2008 - Devono essere presentate entro le ore 12 del 21 Maggio presso i Servizi Demografici in Largo San Francesco di Paola 10 le offerte per partecipare alla gara relativa alla fornitura del servizio di formazione dei seggi elettorali in occasione delle elezioni provinciali del 15 e 16 giugno prossimi ed eventuale turno di ballottaggio. L’avviso e gli allegati sono pubblicati sul sito internet del Comune alla sezione Bandi Appalti Avvisi. >>> scarica bando Affidamento, mediante procedura negoziata (ex trattativa privata) del servizio di “Formazione seggi elettorali in occasione delle Elezioni Provinciali (ed eventuale ballottaggio) del 15 e 16 giugno 2008. http://www.comune.trapani.it/bandiappalti/avviso.php?idcat=402

Trapani - Raccolta rifiuti ingombranti. Aggiudicata la gara ::..

9 Maggio 2008 - La ditta E.S.A. Eco Servizi e Autospurghi srl, con sede a Paceco, si è aggiudicata la gara relativa al servizio di raccolta, selezione e recupero dei rifiuti ingombranti. La ditta ha offerto il ribasso dello 0,78 per cento aggiudicandosi la gara per un prezzo pari ad € 416.930,98 oltre Iva. http://www.comune.trapani.it/

Sgarbi: per la Moratti e' "impossibile" che resti

MILANO - Letizia Moratti smentisce l'ipotesi che Vittorio Sgarbi possa restare nella giunta comunale di Milano, dopo che ieri il sindaco ha ritirato le deleghe all'assessore alla Cultura. "Impossibile", ha risposto la Moratti ai cronisti. Alcuni quotidiani avevano riferito, oggi, l'intenzione di Sgarbi di restare in giunta come "assessore al nulla". (Agr)

LIBIA: BERLUSCONI, LAVORERO' PER TRANQUILLIZZARE SITUAZIONE

Roma, 9 mag. - (Adnkronos) - "Avremo modo di lavorare e di tranquillizzare la situazione. Sono fiducioso". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, commentando le dichiarazioni del presidente libico Muhammar Gheddafi sul controllo dell'immigrazione clandestina verso l'Italia da parte della Libia.

Messina Operazione "Lupin", arrestati 12 presunti mafiosi

MESSINA - I carabinieri stanno eseguendo 12 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip del tribunale di Messina nei confronti di presunti appartenenti al clan mafioso operante nella zona sud di Messina che fa capo al boss Rosario Tamburella. L'operazione, denominata in codice 'Lupin', coinvolge anche le province di Catania e Trapani. Le accuse nei confronti dei 12 indagati sono di spaccio di sostanze stupefacenti, rapine, furti, ricettazione e detenzione illegale di armi da fuoco per reati commessi dal 2006 fino a oggi. 09/05/2008

Terrorismo: Guantanamo, ex detenuti tornano a combattere

WASHINGTON - Torturati, liberati e recidivi: fra il 5% e il 10% dei detenuti liberati dalla prigione americana di Guantanamo, a Cuba, sono tornati all'attivita' terroristica dopo il loro rilascio. Lo ha detto il segretario alla Difesa americano Robert Gates. Oltre 500 detenuti hanno lasciato Guantanamo dalla sua apertura nel gennaio 2002, ma restano ancora 270 prigionieri. (Agr)

Bari: sequestrata discarica abusiva

BARI - Sequestrata alla periferia di Barletta, nel barese, una discarica abusiva estesa su un territorio di 50mila metri quadri, e contenente rifiuti speciali, materiale di risulta e lastre di ferro. La discarica e' stata scoperta dalla locale compagnia della guardia di finanza, al termine di un'indagine nel settore della tutela ambientale. In corso le ricerche dei responsabili. (Agr)

Camorra: colpito clan Esposito, sette arresti nel napoletano

NAPOLI - Sono accusati di aver gestito il racket delle estorsioni nei confronti di imprenditori, commercianti e artigiani dell'area di Castellammare di Stabia, nel napoletano. Sette persone, considerate membri del clan della camorra Esposito, sono state arrestate stamattina dai carabinieri. In manette anche il presunto capo clan. (Agr)

Milano: scoperta evasione fiscale nel settore fieristico

MILANO - Cinque milioni di euro sottratti al fisco in cinque anni. A tanto ammonta l'evasione fiscale scoperta dalla guardia di Finanza, che ha controllato un'azienda milanese che si occupa della vendita di spazi fieristici agli espositori. La societa' e' considerata un punto di riferimento per le imprese dell'Asia orientale, nell'ambito delle maggiori manifestazioni fieristiche organizzate in Italia (Smau, Mido, Cosmoprof). Tre le persone denunciate. (Agr)

Libia: non controlliamo piu' coste - Immigrazione e petrolio le minacce della Libia

'L'Italia e altri Paesi Ue non hanno dato l'appoggio promesso' (ANSA) - TRIPOLI, 8 MAG - La Libia ha comunicato all'Italia che non collaborera' piu' nella protezione delle coste italiane dagli sbarchi di clandestini dall'Africa. Il Ministero dell'Interno libico, in un comunicato diffuso alla stampa, ha spiegato che la misura e' stata presa perche' l'Italia e altri paesi dell'Unione europea non hanno dato l'appoggio promesso.
ROMA - Sono molto difficili i primi passi del governo Berlusconi in politica estera. La Libia ha risposto con durezza alla nomina di Roberto Calderoli a ministro nel nuovo governo Berlusconi: il ministero degli Interni di Tripoli ha fatto sapere ieri notte di non voler più collaborare nella protezione delle coste italiane dall'ondata di immigrati illegali dall'Africa, "questo perché Roma e altri paesi dell'Unione europea non hanno messo in atto l'appoggio promesso". E secondo le informazioni di un quotidiano on-line specializzato in petrolio, Gheddafi sarebbe pronto anche a ritorsioni nel campo petrolifero, bloccando i contratti con l'Eni siglati lo scorso 16 ottobre, con la possibilità di arrivare addirittura a una possibile nazionalizzazione di tutte le attività dell'azienda petrolifera italiana.
Continua ...

TORINO: SMANTELLATA ORGANIZZAZIONE CRIMINALE DI TRUFFE ON LINE, 4 ARRESTI

Torino, 9 mag. - (Adnkronos) - La cellula torinese di un'organizzazione criminale romena specializzata in truffe on line e' stata sgominata dai carabinieri del comando provinciale di Torino che hanno arrestato quattro persone. La banda, operante su tutto il territorio nazionale e in Europa, era specializzata nel cosiddetto 'phishing' un'attivita' illegale utilizzata per ottenere l'accesso a informazione personali o riservate con la finalita' del furto di identita' mediante l'utilizzo delle comunicazioni elettroniche, soprattutto email fasulle o messaggi istantanei, ma anche contatti telefonici.

'NDRANGHETA: OPERAZIONE LOCRIDE, IN MANETTE ESPONENTI COSCA PELLE-VOTTARI

Reggio Calabria, 9 mag. - (Adnkronos) - Fra i destinatari della misura restrittiva figurano personaggi ritenuti di spicco nello scenario criminale di San Luca e di Plati', quali Francesco Barbaro (''u castanu'', che, benche' detenuto, continuava comunque dal carcere a dirigere gli ''affari della famiglia''), Giuseppe Pelle (''saccu iancu'', reggente della famiglia per conto del capo riconosciuto Antonio, inteso ''gambazza'', latitante ''fra i primi 30 piu' pericolosi''), Maria Pelle ed Antonella Vottari, moglie e sorella del gia' latitante e capo dell'omonimo clan Francesco Vottari, arrestato nell'ottobre scorso dai carabinieri.

PALERMO: 'CANCELLAVANO' LE TASSE DA PAGARE, 15 ARRESTI

Palermo, 9 mag.- (Adnkronos) - Bastava un semplice clic sul computer e le tasse da pagare venivano 'cancellate'. Un trucco semplice, eseguito da integerrimi funzionari dell'Agenzia delle Entrate di Palermo, che pero' adesso sono stati scoperti e arrestati. Sono complessivamente quindici le persone arrestate la notte scorsa a Palermo nell'operazione condotta dal Gico del Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Palermo. In carcere sono finiti cinque dipendenti dell'Agenzia delle Entrate ufficio Palermo 3, un ex dipendente dell'Agenzia delle Entrate ufficio Palermo 1, un dipendente della Regione siciliana comandato presso l'ex ufficio imposte dirette, ora in pensione, e otto consulenti fiscali.