mercoledì 28 ottobre 2009

Pd/ Bersani rilancia alleanze:oggi Di Pietro, domani vede Vendola

Roma, 28 ott. (Apcom) - Pier Luigi Bersani per il suo primo giorno di attività politica da segretario del Pd ha subito messo in agenda gli incontri per rilanciare le alleanze. Come a voler sottolineare che "è finita la fase dell'autosufficienza". Oggi ha visto Antonio Di Pietro e domani vedrà il leader di Sinistra e libertà, Nichi Vendola, la prossima settimana ci sarà un incontro anche con i dirigenti dell'Udc Lorenzo Cesa e Pier Ferdinando Casini. L'incontro è andato bene, assicurano dal quartier generale del neosegretario, "è andato come doveva andare", soprattutto si è ristabilito un dialogo con Di Pietro dopo mesi di gelo. Senza alcun imbarazzo e "senza lasciarsi cuocere a fuoco lento, come accadeva prima e senza sembrare subalterni", viene sottolineato in ambienti vicini al segretario, Bersani ha risposto di no alla manifestazione contro Berlusconi convocata per il 5 dicembre. Un no che, peraltro, spiegano dall'altro fronte, non è dispiaciuto poi tanto a Di Pietro che prima di annunciarla aveva informato i vertici Democratici.
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20091028_194116_5d57ea5_74632.shtml

Alfano, accertamenti morte Cucchi

(ANSA)- ROMA, 28 OTT - Il ministro della Giustizia, Alfano,ha avviato accertamenti sulla morte del detenuto Cucchi.''Come tutte le morti avvenute in condizioni apparentemente non chiare, anche questa esige un approfondimento immediato'' ha detto il Guardasigilli, rispondendo a una interrogazione di Giachetti (Pd) sulla morte del detenuto nel Pertini di Roma,il 22 ottobre scorso. 'Adottero' tutti i provvedimenti - ha aggiunto - per fare luce sulla vicenda'.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2009/10/28/visualizza_new.html_991522562.html

Attentato in Pakistan, quasi 100 morti - L'esplosione e' avvenuta in un affollato mercato

NEW DELHI - L'ennesimo attacco suicida ha colpito oggi Peshawar, nel nord ovest del Pakistan ai confini con l'Afghanistan, causando almeno 95 morti, in gran parte donne e bambini. Si tratta del terzo attentato nella città pachistana in un mese: una carneficina poche ore dopo che il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, era atterrata a Islamabad per una visita di tre giorni, per ribadire l'alleanza tra Usa e Pakistan, ampliare e rafforzare i rapporti bilaterali. Un chiaro segnale al governo pachistano: i mezzi blindati, l'esercito, gli aerei da guerra non possono fermare l'offensiva che i talebani portano dalle montagne ai confini con l'Afghanistan dove è in corso l'offensiva dell'esercito. Stamani, in una strada del Peepal Mandi Market, all'interno del Meena Bazar, nella parte vecchia di Peshawar, un'autobomba é esplosa facendo una strage. Almeno sei palazzi, compresa una moschea, sono crollati, lasciando sotto le macerie decine di persone.
Continua ... http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/10/28/visualizza_new.html_991435117.html

Poliziotti in piazza contestano Brunetta, difendiamo anche te

ROMA - Pesante contestazione nei confronti del ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta da parte delle migliaia di poliziotti, agenti della Polizia penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato che manifestano a Roma contro i tagli del governo al comparto sicurezza. "Noi difendiamo anche la tua sicurezza e tu ci ha preso in giro e ci hai dato dei 'panzoni' ", hanno urlato gli organizzatori della protesta passando sotto la sede del ministero della Funzione Pubblica in corso Vittorio Emanuele. Subito dopo una bordata di fischi si è alzata verso le finestre del ministero: "Lo sappiamo che sei chiuso dietro il tuo scranno d'oro - hanno aggiunto - perché non vieni giù a parlare con chi ti difende?". I manifestanti hanno anche criticato le ronde volute dal ministro dell'Interno Roberto Maroni: "Questo governo vi ha dato le ronde - hanno detto rivolgendosi ai cittadini - hanno messo i soldi per questa vergogna invece che darli ai poliziotti". Al corteo, che è arrivato in piazza Navona dove si terranno gli interventi dei leader sindacali, secondo gli organizzatori stanno partecipando circa 30 mila persone.
Continua ... http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/10/28/visualizza_new.html_991460936.html

I dipendenti pubblici scrivono a Brunetta

I dipendenti pubblici hanno scritto, attraverso l’RDB (rappresentanze sindacali di base), una lettera indirizzata al ministro Brunetta dove si avvisa che, nonostante l’invito a rimanere in casa in caso di sintomi riconducibili all’influenza suina, continueranno ad andare al lavoro con qualunque stato di salute. La motivazione è da ricondurre alla legge 133/2008 che introduce una penalizzazione economica in caso di assenza per malattia.
Ecco la curiosa lettera apparsa su alcuni quotidiani rintracciabile anche sul sito www.rdbcub.it. Lettera Aperta al Ministro Brunetta dai dipendenti pubblici
Ministro Brunetta,
il Suo collega di Governo, Ministro del Lavoro e della Salute, on. Sacconi, ha diramato una nota a tutte le Amministrazioni Pubbliche con l’indicazione rivolta ai dipendenti pubblici di rimanere a casa in caso di presenza di una sintomatologia riconducibile all’influenza H1N1, responsabile di una pandemia in corso. Con la presente intendiamo informarLa che ci adegueremmo volentieri all’invito del Suo collega, ma purtroppo siamo impossibilitati. Infatti la Sua iniziativa di introdurre, attraverso la Legge 133/2008, una penalizzazione economica in caso di assenza per malattia, ci induce a recarci al lavoro quale che sia il nostro stato di salute. Non possiamo permetterci di ridurre ulteriormente i nostri salari, già decurtati dai tagli al salario accessorio, che a stento consentono ai lavoratori di arrivare alla fine del mese. Senza contare che il Suo Governo per il rinnovo dei contratti pubblici non ha stanziato che l’elemosina di 12 euro lordi mensili e che il DL di riforma della P.A. ci penalizzerà ulteriormente. Lei sicuramente capirà come, in questa situazione, non siamo nella condizione di aderire alla richiesta del Ministro Sacconi in quanto significherebbe togliere a noi e alle nostre famiglie ulteriori risorse economiche magari per un semplice raffreddore o un mal di gola, dal momento che si parla di sindromi simil-influenzali...
Continua ...
http://www.agoravox.it/I-dipendenti-pubblici-scrivono-a.html

Dove sono finiti i rifiuti tossici della Campania? Nei cibi che mangiamo

Ci hanno raccontato che i rifiuti non ci sono più nelle strade della Campania. Ci hanno detto che era tutto finito. Un anno dopo siamo andati ad osservare e abbiamo scoperto balle piene di rifiuti urbani e rifiuti tossici galleggiare nell’acqua. Abbiamo visto la spazzatura delle discariche riversarsi nei canali e nei fiumiciattoli dei campi adiacenti. In quei campi si coltivano l’olio, il grano e i pomodori che finiscono quotidianamente sulle tavole di milioni di italiani.Lo smaltimento di rifiuti tossici mescolati alla spazzatura normale è stato reso possibile grazie ad un decreto legge della Presidenza del Consiglio.Napoli, Italia - 2009. L’emergenza nascosta.
Qui l’intero fotoreportage. Leggi tutto: http://www.agoravox.it/Dove-sono-finiti-i-rifiuti-tossici.html

GIUSTIZIA: DOPO ACCUSE PREMIER A 'BALLARO'' CSM VALUTA INTERVENTO

Roma, 28 ott. - (Adnkronos) - Il Csm sta valutando se intervenire ancora una volta a tutela del "prestigio della magistratura", dopo le accuse avanzate ieri sera dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel corso della trasmissione 'Ballaro''. Il Csm non dovrebbe aprire una nuova pratica a tutela ma le nuove frasi del premier potrebbero essere inserite in quella gia' aperta a tutela dei pm di Palermo a Milano.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/GIUSTIZIA-DOPO-ACCUSE-PREMIER-A-BALLARO-CSM-VALUTA-INTERVENTO_3922691527.html

SALUTE: IL NEUROLOGO, ATTACCHI DI PANICO PER OLTRE 8 MLN DI ITALIANI

Roma, 28 ott. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Un esercito di 8 milioni e 350 mila persone, che ingrossa le sue fila giorno dopo giorno. Sono gli italiani colpiti da attacchi panico. In particolare, il panico li attanaglia sul posto di lavoro, a scuola (18%), nei luoghi affollati e nei posti dove hanno avuto la prima avvisaglia della malattia (13%). E' quanto emerge da un sondaggio dell'Istituto SWG di Trieste, commissionato dall'Ircap (Istituto di ricerca e cura sugli attacchi di panico) della Pio XI di Roma, diretto da Rosario Sorrentino, neurologo ed esperto della malattia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/SALUTE-IL-NEUROLOGO-ATTACCHI-DI-PANICO-PER-OLTRE-8-MLN-DI-ITALIANI_3922907118.html

Roma, poliziotti in piazza contro i tagli - "Governo irresponsabile, Brunetta buffone"

ROMA - Mancano macchine e benzina. Gli uffici non riescono a far fronte alle pratiche. E il governo taglia, nonostante le promesse. Oggi a Roma gli operatori delle forze di polizia manifestano contro i tagli alla sicurezza e per la difesa di dignitose condizioni economiche e professionali. Lo fanno con un corteo, destinazione Piazza Navona. Tra loro spunta un busto in cartapesta dedicato a Silvio Berlusconi: "Papi, come ci hai cucinato bene". E i 30mila in piazza criticano il ministro della Funzione Pubblica e le ronde: "Brunetta buffone", "Le ronde sono vergognose". I sindacati delle forze di polizia denunciano "le irresponsabili scelte del governo", come la riduzione di oltre 40mila unità il numero degli operatori in servizio e la "sottrazione del il 44% delle risorse alle attività operative e organizzative". Inoltre le forze dell'ordine criticano la decisione "di rinviare di tre anni il rinnovo del contratto collettivo di lavoro e di sottrarsi all'impegno di realizzare un nuovo modello di sicurezza che esalti le professionalità". E ancora: "Sono scelte, queste del governo, che smentiscono gli impegni assunti in campagna elettorale, ed esprimono una sostanziale indifferenza verso il diritto alla sicurezza dei cittadini".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/cronaca/manifestazione-polizia/manifestazione-polizia/manifestazione-polizia.html

Berlusconi attacca: giudici comunisti - Nuovo scontro con i magistrati

Pm Milano: toghe rosse per sangue versato. Procuratore Siracusa: dichiarazioni inammissibili.
ROMA (28 ottobre) - Silvio Berlusconi telefona in diretta a Ballarò e torna ad attaccare pesnatemente i magistrati e la trasmissione di Giovanni Floris, che ha definito «il festival delle menzogne». «La vera anomalia italiana non è Silvio Berlusconi - ha affermato il premier parlando in terza persona - ma sono i pubblici ministeri comunisti e i giudici comunisti che da quando Berlusconi è entrato in politica hanno deciso di aggredirlo con innumerevoli iniziative». E ancora: «I pm sono la vera opposizione nel nostro Paese».«Se tra di noi ci sono toghe rosse è solo per il sangue versato dai nostri colleghi che hannoperso la vita in difesa della legalità e dei valori costituzionali», ha replicato oggi il procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo che, tra le altre cose, cominciò le indagini che hanno portato al processo su presunte irregolarità nell'acquisto di diritti televisivi da parte di Mediaset. «Se tra di noi ci sono toghe rosse è solo per il sangue versato dai nostri colleghi che hanno perso la vita in difesa della legalità e dei valori costituzionali - ha detto il magistrato -. Da Falcone e Borsellino a Galli e Alessandrini».«Definire comunisti i colleghi delle procure che lavorano seriamente è inammissibile: il lavoro dei magistrati del pubblico ministero, per altro, trova poi conferma nelle pronunce dei giudici. Ed allora o siamo tutti comunisti o non possono esserlo solamente le procure», ha detto stamani il procuratore capo della Repubblica di Siracusa Ugo Rossi, definendo le parole del premier «un fatto gravissimo». «Quando indaghiamo sull'alta politica - ha aggiunto il procuratore - diventiamo comunisti, mentre quando svolgiamo il lavoro sul territorio che non tocca i grossi interessi economici e politici siamo invece magistrati bravi. È questa la realtà. Comunque ormai il termine comunista ha perso il suo significato originario e, in una certa visione, è quasi sinonimo di delinquente».
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=78351&sez=HOME_INITALIA&ssez=PRIMOPIANO

Voli di Stato: Tar Lazio chiede documentazione a Berlusconi

ROMA - Il Tar del Lazio ha ordinato a Silvio Berlusconi di produrre tutta la documentazione relativa ad alcuni voli di Stato. Lo comunica il Codacons, che aveva presentato un ricorso contro la direttiva emanata dal presidente del Consiglio il 25 luglio 2008. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Voli-Stato-Tar-Lazio-chiede-documentazione-Berlusconi/28-10-2009/1-A_000056890.shtml

Berlusconi chiama 'Ballarò': ''L'anomalia italiana? I pm comunisti'' (VIDEO)

Roma, 28 ott. (Ign) - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è intervenuto ieri sera telefonicamente alla trasmissione di Rai Tre 'Ballarò', condotta da Giovanni Floris. ''La vera anomalia italiana non è Berlusconi ma sono i pm e i giudici comunisti di Milano che da quando Berlusconi è sceso in politica lo hanno aggredito in tutti i modi. I pm sono la vera opposizione nel nostro Paese", ha detto il premier nel giorno della condanna per l'avvocato David Mills. Poi rivolto a Floris ha detto: ''Lei fa dei processi pubblici nei miei confronti e senza contraddittorio nella tv pagata da tutti i cittadini. Le ricordo che la televisione non è sua. Ho assistito agli interventi degli esponenti della sinistra, ho assistito al festival delle falsità e della calunnia. La tv pubblica italiana ha una prevalenza assoluta di giornalisti di sinistra e di programmi di sinistra e attacca il governo''. ''L'ultimo sondaggio che ho qui davanti a me - ha continuato -dice che il governo è al 54%, il presidente del Consiglio è al 68% e il Pd, che è tornato Pci con l'elezione di Bersani, è al 25%''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Berlusconi-chiama-Ballaro-Lanomalia-italiana-I-pm-comunisti-VIDEO_3920697854.html

PALERMO: FORZATA PORTA INGRESSO APPARTAMENTO CIANCIMINO, SUL POSTO ARTIFICIERI

Palermo, 28 ott. - (Adnkronos) - Tentativo di effrazione nella notte presso l'abitazione di Massimo Ciancimino, in via Torrearsa, a Palermo. Un domestico stamani ha allertato la Polizia dopo aver trovato il gancio che chiude la portafinestra dell'appartamento a pianterreno manomesso. Sul posto sono intervenuti gli artificieri e il nucleo cinofilo, per controllare l'eventuale presenza di ordigni, ma l'ispezione ha dato finora esito negativo. Adesso la scientifica dovra' verificare l'eventuale intrusione nell'abitazione.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/PALERMO-FORZATA-PORTA-INGRESSO-APPARTAMENTO-CIANCIMINO-SUL-POSTO-ARTIFICIERI_3921391401.html

''Toghe rosse? È il sangue versato''. I Pm contro l'affondo del premier

Milano, 28 ott. (Adnkronos) - ''Se le nostre toghe sono rosse lo sono per il sangue dei magistrati che hanno pagato con la vita la difesa della legalità e dei valori costituzionali, a cominciare da Falcone e Borsellino''. Così il procuratore aggiunto Alfredo Robledo commenta l'ultima esternaziona fatta dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, sui 'giudici comunisti' dopo la sentenza d'appello che ha confermato la condanna di primo grado a 4 anni e mezzo per Davide Mills, il legale inglese accusato di corruzione in atti giudiziari. Le nuove accuse del premier, in procura a Milano, hanno suscitato in alcuni rabbia, in altri quasi indifferenza al limite della rassegnazione. ''E che cosa dobbiamo dire ancora -sbotta un magistrato che vuole restare nell'anonimato - è sempre la solita storia, trita e ritrita. Noi pensiamo solo a lavorare''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Toghe-rosse-E-il-sangue-versato-I-Pm-contro-laffondo-del-premier_3921211743.html