mercoledì 28 gennaio 2009

Gaza: 115 palestinesi scomparsi, probabilmente rapiti dall'esercito sionista

GAZA- Fonti della Croce Rossa Internazionale, hanno riferito che 115 palestinesi residenti nella striscia di Gaza risultano scomparsi dopo la recente aggressione israeliana all'area. Secondo il sito di Arabmonitor la loro scomparsa è stata segnalata dai rispettivi familiari e, secondo una portavoce della Croce Rossa citata dalla Reuters, potrebbero essere detenuti, feriti, o semplicemente aver perduto i contatti con le famiglie.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5643&Itemid=47

Pakistan: presidente Zardari chiede all'Europa di intervenire per fermare bombardamenti su zone trib

ISLAMABAD- Sembra ormai disperato il governo pakistano visto che non riesce a fermare per nessun verso i bombardamenti dell'aviazione Usa sulle zone tribali che continuano a mietere vittime tra la popolazione civile e a complicare per il governo di Islamabad il dialogo con i capi dei clan di queste regioni. Secondo l'IRIB ierisera il presidente Yusof Ali Zardari durante l'incontro con gli ambasciatori di Germania ed Austria ha chiesto la mediazione dell'Europa affinchè gli StatiUniti comprendano che i bombardamenti cerchi sulle zone tribali non solo non servono alla lotta al terrorismo, ma che complicano persino le relazioni con la gente della regione. È degno di nota che Venerdi scorso, nell'ultimo cruento bombardamento delle zone tribali pakistane ad opera dei velivoli senza pilota americani, hanno perso la vita nell'ovest del paese 21 civili tra cui 3 bambini.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5644&Itemid=47

StatiUniti: crisi economica, 35 milioni di affamati

WASHINGTON- Fonti americane parlano di emergenza alimentare per circa 35 milioni di poveri negli Stati Uniti. Secondo la televisione NBC, è partita una campagna di aiuti per questa popolazione di affamati e gli organizzatori hanno detto che il piano è cominciato nei luoghi di residenza e di lavoro di cittadini molto poveri, per poi estenderlo nei grandi centri urbani. Il piano vuole fare pressioni sul governo, per far sì che incrementi i sussidi per gli alimenti. "La prima generazione delle mense di beneficenza, dette "soup kitchens" sta giungendo al massimo delle possibilità e si dovranno costruire altre mense di maggior capacità", ha segnalato Robert Egger, il massimo dirigente della cucina centrale a Washington e uno degli attivisti contro la fame più noti del paese. Lo ha riferito il sito granma.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5645&Itemid=47

Venezuela: inaugurate due fabbriche realizzate dagli esperti iraniani

CARACAS- L'Iran continua a cooperare con il Venezuela aiutando lo sviluppo economico del paese mettendo a disposizione di questo le sue esperienze nel settore industriale. Secondo l'IRIB, ieri il presidente Chavez ha inaugurato altre due fabbriche realizzate dagli esperti iraniani nel suo paese, una per la produzione di prodotti con la tecnologia dell'iniezione di materie plastiche e l'altra per la produzione di farina di mais. Durante le cerimonie di inaugurazione dei due complessi, Chavez ha ricordato che il suo paese non dimenticherà gli aiuti dell'Iran.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5647&Itemid=22

Iraq: riunione decisiva sui Munafeqin, presenti ambasciatori di Iran, Europa e StatiUniti

BAGHDAD- Importantissima riunione ieri nella capitale iraqena che ha segnato forse l'epilogo della sanguinaria presenza dei Munafeqin in Iraq. Secondo l'agenza Fars, ieri il consigliere per la sicurezza nazionale iraqeno Moaffaq Al-Rubaie, insieme al ministro per i diritti umani "Wojdan Salem", hanno ricevuto gli ambasciatori di Iran, StatiUniti e paesi europei nella capitale iraqena dichiarando la decisione definitiva del governo iraqeno per quanto riguarda i Munafeqin, che hanno la loro sede centrale nella base di Ashraf, in Iraq. "L'Iraq ha preso la sua decisione, una decisione del governo che è irreversibile, i Munafeqin sono un gruppo terroristico e l'Iraq vuole assolutamente che la base di Ashraf venga chiusa al più presto ed in base alle leggi internazionali", ha scandito il consigliere per la sicurezza nazionale iraqeno. Muaffaq Al-Rubaie ha proseguito: "Il governo iraqeno considera questo gruppo terroristico assolutamente pericoloso e criminale, in primo luogo per i crimini commessi ai danni della popolazione iraqena e poi per causa dei crimini commessi dal gruppo al livello internazionale". Il responsabile iraqeno ha sottolineato che l'Iran è disposto a offrire l'amnistia a quei membri del gruppo che non si sono macchiati di azioni terroristiche e per il resto dei membri, l'Iraq vuole assolutamente che lascino il suo territorio. È degno di nota che proprio l'altro ieri, i ministri degli esteri dell'Ue, in un azione sconcertante, hanno depennato dalla lista delle organizzazione terroristiche il nome dei Munafeqin.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5649&Itemid=22

Gaza: compagnia egiziana forniva cibo ai soldati israeliani durante l'aggressione

GAZA- Il settimanale egiziano Al-Osbu, ha rivelato che durante l'aggressione dei 22 giorni dell'esercito sionista ai danni di Gaza, in base ad un contratto, il cibo dei militari sionisti veniva fornito dall'Egitto. Il settimanale, venuto in possesso di informazioni riservate sul contratto in questione descrive cosi il suo disappunto: "Immaginate il mare di sangue per le strade di Gaza e poi i camion carichi di cibo che dalla città di Assadat arrivano fino al valico di Al-Ouja, ad est dell'Egitto, per consegnare i prodotti della compagnia egiziana "International Union of Food Products" alla compagnia sionista "Shanel Food" che a sua volta distribuisce il cibo ai militari israeliani". Il settimanale, che ha avuto il coraggio di divulgare la notizia in Egitto, corre chiaramente un rischio enorme, e lo stesso vale anche per il suo proprietario, il deputato Mustafa Bakri, del gruppo nazionalista nasseriano. La notizia è stata divulgata contemporaneamente anche dal quotidiano algerino Al-Shoruq che ha ricordato: "Questo scandalo è solo una prova del del tradimento di alcuni paesi arabi come l'Egitto e della loro cooperazione con il Regime Sionista".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5650

Milano: truffa derivati, primo interrogatorio

MILANO - La Procura di Milano ha interrogato oggi Mario Mauri, ex componente della commissione tecnica del Comune di Milano, nell'ambito dell'inchiesta sulla presunta truffa ai danni di Palazzo Marino con al centro una serie di contratti su derivati che ha causato al Comune un buco di oltre 96 milioni di euro. L'ex consulente, indagato per truffa aggravata insieme ad altre otto persone, si e' difeso sostenendo di non essersi mai occupato di contratti su derivati e, secondo il suo difensore, avrebbe fornito ogni chiarimento. Domani mattina sara' ascoltato un altro indagato: Giorgio Porta, ex direttore generale del Comune. Le altre persone coinvolte sono sette funzionari di quattro banche straniere: Deutsche Bank, Ubs, Jp Morgan e Depfa. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A132D2C6-9CEA-4431-AF2B-BFC6AA2016C9}

Crisi: Ilo, boom disoccupati

Potrebbero essere 50 milioni nel 2009 (ANSA) - ROMA, 28 GEN - La crisi economica globale portera' ad un aumento dei senza lavoro, dei lavoratori poveri e di quelli che hanno un lavoro vulnerabile. Un rapporto dell'Ilo (International labour organization) avverte che il numero dei disoccupati potrebbe aumentare nel 2009 di una cifra compresa tra i 18 e i 30 mln e,se la situazione continuasse a peggiorare, questo numero potrebbe superare i 50 mln.In quest'ultima ipotesi,circa 200 mln di lavoratori potrebbero trovarsi in condizioni di estrema poverta'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-01-28_128314254.html

Auto: a rischio 300mila posti

Lo ha detto il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia (ANSA) - ROMA, 28 GEN - Secondo Emma Marcegaglia, la crisi nel settore auto e indotto rischia di mettere in pericolo fino a 300 mila posti di lavoro. Il presidente di Confindustria lo ha detto al tavolo con il governo sulla crisi auto. La previsione si riferisce all'eventualita' di un calo degli ordinativi del 60% nel primo trimestre. Confindustria propone, riferiscono alcuni partecipanti all'incontro, di aprire con il governo due tavoli, uno sul sostegno al settore e l'altro sugli ecoincentivi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-01-28_128314508.html

Maestra salva alunni nel Napoletano

Nota rigonfiamento in intonaco, fa uscire bimbi prima di crollo (ANSA) - CASTELLAMMARE DI STABIA (NAPOLI), 28 GEN - Una maestra elementare ha salvato i suoi alunni dalla caduta di un grosso pezzo di intonaco in classe. E' accaduto in una scuola di Castellammare di Stabia. La donna si e' accorta di un rigonfiamento sospetto nell'intonaco ed ha fatto uscire in tutta fretta gli adulti, subito prima che un pezzo d'intonaco di circa un metro quadrato si staccasse dal soffitto e cadesse a terra insieme ai fili elettrici e al sistema di illuminazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-28_128312813.html

Grillo- show a Piazza Farnese

'Psiconano e Topo Gigio leader del comitato d'affari Pdl- Pd' (ANSA) - ROMA, 28 GEN - 'L'Italia e' un Paese da rifare, alla rovescia e il Parlamento e' chiuso'. Comizio-show di Beppe Grillo a piazza Farnese sulla giustizia. 'I partiti sono morti, abbiamo solo due comitati d'affari -ha tuonato il comico-: il Pdl e il Pd-meno-elle. Il Pd non e' mai nato. All'opposizione c'e' Topo Gigio-Veltroni, che non e' nemmeno un politico'. E, dall'altro lato, abbiamo ancora 'lo psico-nano che va a fare campagna elettorale in Sardegna con i soldi dello Stato'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-28_128314699.html

Perdita radioattiva in Canada

Sono fuoriusciti 47 litri di acqua pesante, non si conosce causa (ANSA) - WASHINGTON, 28 GEN - Una perdita radioattiva avvenuta nella centrale atomica canadese di Chalk River, a ovest di Ottawa, e' stata resa nota solo oggi. La Atomic Energy of Canada Ltd. ha assicurato che la perdita di acqua pesante, poco meno di 47 litri, avvenuta nel piu' vecchio reattore nucleare del paese lo scorso 5 dicembre, non era pericolosa. La perdita si e' fermata da sola, senza che fosse stata scoperta la causa. La maggior parte dell'acqua pesante e del trizio radioattivo e' stata recuperata.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-28_128312907.html

Francia ritira soldati da Africa

Per fare economia, come ha preannunciato anche Sarkozy (ANSA) - PARIGI, 28 GEN - Parigi sta per ritirare il 20 per cento dei soldati dalle missioni all'estero e due navi della missione Unifil in Libano del sud. Il primo ministro Francois Fillon ha annunciato oggi all'Assemblea nazionale il rientro entro l'estate di almeno 1000 dei 1600 soldati impegnati in Ciad, 1100 dei 2000 in Costa d'Avorio e il ritiro di due navi da guerra in azione davanti alle coste libanesi. L'intenzione di fare economia e' stata annunciata nei giorni scorsi dallo stesso presidente Sarkozy.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-28_128314053.html

ARCHIVIO SEGRETO

Di Pietro attacca: "Napolitano dorme" - Il Quirinale: "Parole pretestuose e offensive" - Grillo: "Questo è un governo abusivo"

Fischi sono partiti da piazza Farnese, durante la manifestazione dell’Italia dei Valori, contro il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. A causare la reazione della folla è stato la rimozione di uno striscione su cui era scritto: "Napolitano dorme, l’Italia insorge". Dal palco, Antonio Di Pietro ha stigmatizzato la rimozione dello striscione e si è rivolto direttamente a Napolitano: "Lei dovrebbe essere l’arbitro, a volte il suo giudizio ci appare poco da arbitro e poco da terzi", ha detto. "Noi la rispettiamo - ha assicurato il leader Idv - ma lo possiamo dire o no, rispettosamente, che non siamo d’accordo che si lasci passare il Lodo Alfano, che non siamo d’accordo nel vedere i terroristi che fanno i sapientoni mentre le vittime vengono dimenticate?".
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/01/28/147650-pietro_attacca_napolitano_dorme.shtml

USA: GELO E TEMPESTE DI NEVE, ALMENO 19 MORTI NELL'EST

Almeno 19 morti e migliaia di persone al buio per le tempeste di neve e l'ondata di gelo che ha colpito la parte centro-orientale degli Stati Uniti. La maggioranza delle vittime e' deceduta a seguito di incidenti stradali causati dal maltempo. Le tormente di neve non risparmiano Texas e New England, passando per la valle dell'Ohio. Scuole, universita' uffici pubblici e privati sono chiusi. Allerta in Maryland e Virginia, Kentucky, New Hampshire e Arkansas. (AGI) http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Washington-17:00/3523959/7

Iran: Obama si scusi per i crimini Usa

Il presidente Ahmadinejad attacca«Ritirate le vostre truppe all'estero,solo così ci sarà vero cambiamento»
Gli Stati Uniti devono ritirare le loro truppe dispiegate all’estero, rinunciare alle loro ambizioni imperiali e chiedere infine scusa a Teheran per i «crimini» da loro commessi in passato ai danni dell’Iran: sono queste le condizioni poste dal presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad al nuovo presidente americano Barack Obama, che ha ribadito alla tv Al Arabiya la sua volontà di avviare un dialogo costruttivo con l’Iran.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200901articoli/40457girata.asp

Crisi: Boeing licenzia 10mila dipendenti

NEW YORK - Anche Boeing taglia posti di lavoro. Dopo aver chiuso in rosso il quarto trimestre, il colosso aeronautico statunitense ha annunciato che lascera' a casa 10mila dipendenti. Una decisione su cui avrebbero pesato anche i ritardi nelle consegne causati dallo sciopero di otto settimane dell'autunno scorso dei suoi operai. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4AE235DE-56B0-41AD-8EC2-6FE63AEC532C}

Scandalo? Si', eccome

Il più grande scandalo della storia. Ebbene sì, rimarrà così, nella memoria della gente onesta questa incredibile campagna di disinformazione e mistificazione creata ad arte attorno alle indagini una volta condotte dal dottor Luigi De Magistris. Uno scandalo l’avocazione delle sue inchieste e il suo trasferimento, uno scandalo il trasferimento del capitano Pasquale Zacheo che di quelle indagini si era occupato, uno scandalo che il giornalista del Corriere della Sera Carlo Vulpio non possa più scrivere di questi fatti su ordine del suo direttore, uno scandalo che i magistrati impegnati ad accertare la legittimità dell’operato di De Magistris, Apicella, Nuzzi e Verasani siano stati trasferiti e gettati in pasto alla gogna mediatica senza alcuna colpa, se non quella di aver fatto il loro dovere, e ancora uno scandalo le falsità strumentali con le quali si sta cercando di distruggere anche la credibilità e la professionalità del consulente informatico Gioacchino Genchi. La vergogna invece, la peggiore, è quella dei mezzi d’informazione che in ubbidienza ai poteri che li finanziano hanno rimpinzato i cittadini di notizie artatamente falsate, volutamente confuse, ipocritamente infarcite di vero e falso. Con il risultato di un’opinione pubblica che ha capito poco o nulla di quanto è accaduto del fatto specifico e che non deve capire assolutamente nulla del progetto preciso che è in atto per demolire l’autonomia dell’ultimo dei poteri ancora in grado di garantire quel briciolo di democrazia rimasta nel nostro Paese. La casta dei corrotti arroccata su se stessa scalcia e si dimena ogni qual volta un uomo onesto, spesso un rappresentante di quello Stato ideale che resiste nella Costituzione, osa avvicinarsi alla verità, osa sollevare il velo di Maya che protegge il reticolo di interessi politico-affaristico-mafiosi che costituiscono la struttura della maggioranza della classe dirigente del nostro Paese.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/12528/78/

Brunetta, risultati o vado via

Valutero' entro l'8 maggio, a un anno dall'insediamento (ANSA) - LONDRA, 28 GEN - 'Se entro l'8 maggio non avro' raggiunto i risultati che mi sono prefissato me ne andro'', ribadisce il ministro Brunetta. 'Valutero' i miei progressi - spiega il responsabile della Pubblica amministrazione - a un anno dal mio insediamento e se non ce ne saranno, o saranno insufficienti, me ne andro''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-28_128306761.html

Gaza: Francia protesta con Israele

A Erez bloccato per sei ore il console francese a Gerusalemme (ANSA) - PARIGI, 28 GEN - La Francia ha convocato oggi l'ambasciatore israeliano a Parigi dopo l'incidente di ieri al posto di controllo di Erez fra Israele e Gaza. Il console generale di Francia a Gerusalemme, Alain Remy, e' stato bloccato ieri per oltre sei ore a Erez, inoltre alcuni colpi a scopo intimidatorio sono stati sparati contro le auto del suo seguito. Venerdi' la polizia di frontiera israeliana, secondo il consolato francese, aveva impedito a Remy per tre ore di superare un posto di controllo a Betlemme.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-28_128309528.html

Francia: due mln vittime di incesti

Per associazione vittime Aivi e' vero flagello sanitario (ANSA) - PARIGI, 28 GEN - Due milioni di francesi, circa il 3% della popolazione, dichiara di essere stato vittima di un incesto. Lo ha scoperto uno studio dell'Istituto di ricerca Ipsos per l'Associazione internazionale vittime dell'incesto (Aivi).'Io credo che in realta' siano di piu', almeno uno su dieci - ha spiegato Isabelle Aubry,presidente dell'Aivi - L'incesto non e' un fenomeno marginale, che avviene nei casolari della Francia profonda, e' un flagello di sanita' pubblica'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-28_128312513.html

Video al Qaeda: ''Diventa cecchino e vendica Gaza''

Baghdad, 28 gen. (Adnkronos/Aki) - "Se sei dispiaciuto per quanto accade a Gaza, allora diventa cecchino e colpisci il nemico a te più vicino, vedrai che starai meglio". E' questo l'invito lanciato dallo Stato islamico iracheno, formazione terroristica dietro alla quale si nasconde al Qaeda in un video dedicato a 'Gaza la coraggiosa'. Il filmato, della durata di 30 minuti, è un documentario nel quale si esalta, dal punto di vista militare e religioso, il ruolo dei cecchini nell'Islam, con l'obiettivo di invitare i musulmani di tutto il mondo a fare altrettanto e ad uccidere il primo 'infedele' che gli capita a tiro."Devi sapere che con una pallottola che non supera il costo di un dollaro - spiega il filmato in lingua araba - puoi uccidere una persona che è pagata molto di più dalla sua nazione. Se senti che il tuo cuore si stringe in petto e sei dispiaciuto per quanto accade ai musulmani, diventa un cecchino, vai dal nemico di Allah e ficcagli una pallottola nella testa o nel cuore: vedrai come ti sentirai meglio. Dice Allah l'altissimo: "Combatteteli, e che Allah li punisca con le vostre mani, li ricopra con onta, aiuti (la vostra vittoria) contro di loro, curi i petti dei Credenti" (Corano 9:14)".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2959798883

Di Pietro a Napolitano: Troppi silenzi, il silenzio e' mafioso

Roma, 28 gen. (Apcom) - E' il sequestro di uno striscione che riporta le parole 'Napolitano dorme, l'Italia insorge' in piazza Farnese a scatenare la polemica più dura da parte del leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro, nel corso della manifestazione sulla giustizia. Di Pietro si rivolge al capo dello Stato, dicendo: "Vogliono farci ancora una volta lo scherzetto di piazza Navona. Ma in una civile piazza c'è il diritto a manifestare. Presidente Napolitano, possiamo permetterci di accogliere in questa piazza chi non è d'accordo con alcuni suoi silenzi?". Ma Di Pietro va oltre e al giudizio della piazza associa il suo: "A Lei - prosegue - che dovrebbe essere arbitro, possiamo dire che a volte il suo giudizio ci appare poco da arbitro e poco da terzo?". Il leader di Idv precisa che la critica viene fatta "rispettosamente", ma poi aggiunge: "Il silenzio uccide, il silenzio è un comportamento mafioso".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090128_124203_39dce02_55133.shtml

11/9: Ahmadinejad, Obama dica verita'

Come sull'Olocausto anche sugli attentati non e' stata rivelata (ANSA) - TEHERAN, 28 GEN - Il presidente iraniano Ahmadinejad ha chiesto al presidente Usa Obama di dire la verita' sugli attentati dell'11 settembre 2001. Riprendendo la teoria del complotto per gli attentati a settembre 2001, Ahmadinejad in un discorso pubblico ha detto che 'come sull'Olocausto anche sull'11/9 non fu rivelata la verita', ma fu pretesto per attaccare Afghanistan e Iraq e uccidere milioni di persone'.'Se Obama vuole un vero cambiamento - ha detto Ahmadinejad - deve rivelare la verita''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-28_128305660.html

Iran; Figlio ayatollah: Ahmadinejad viene da famiglia ebrea

Roma, 28 gen. (Apcom) - Il presidente iraniano Mahamoud Ahmadinejad sarebbe di origini ebraica ed il suo vero cognome sarebbe 'Sporjian'. "Nome giudaico", del quale si troverebbe traccia addirittura nel 'estratto del foglio di famiglia' all'anagrafe di Aradan, il comune di nascita del nemico giurato dello stato di Israele contro il quale ha più volte auspicato la sua distruzione. A sostenerlo, è Mehdi Khazali, figlio del potente ayatollah Abulqassim al Khazali, ex membro del potente Consiglio dei guardiani della Rivoluzione e tutt'oggi vicinissimo all'attuale capo di stato iraniano. In un articolo intitolato "Gli ebrei in Iran", pubblicato domenica scorsa sul suo sito web personale, Mehdi Khazali, da anni noto oppositore di Ahmadinejad, fa "esplodere una bomba" destinata a provocare inevitabili conseguenze, come scrive oggi il sito web della tv satellitare saudita al Arabiya. Khazali, scrive di avere "appreso ultimamente che Ahmadinejad, che ha sempre esitato di ostentare la sua religiosità, che è di origini ebraiche e che la sua famiglia ha radici giudaiche".
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090128_090801_368f7ad_55114.shtml

Iran; Ahmadinejad: Obama deve ritirare truppe all'estero

Teheran, 28 gen. (Apcom) - Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad invita il presidente americano Barack Obama a ritirare le truppe dispiegate all'estero, poiché a suo dire solo così ci sarà un vero cambiamento nella politica Usa.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090128_095400_345be20_55116.shtml

Torino: assaltata prefettura

Manifestazione centri sociali, 5 agenti feriti lievemente (ANSA)- TORINO, 27 GEN -Tensione a Torino per una manifestazione di centri sociali ed immigrati che hanno assaltato la Prefettura: 5 poliziotti feriti lievemente. I manifestanti, poco meno di un centinaio, a dispetto dell'orario serale, avevano chiesto di essere ricevuti in Prefettura per spiegare la loro protesta relativa alle condizioni di decine di profughi che occupano una ex clinica, a Torino. La polizia li ha caricati a piu' riprese allontanandoli dagli uffici in piazza Castello.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-27_127320245.html

Roma: i vigili avranno la pistola

Delibera del Consiglio comunale, astenuta lista civica Alemanno (ANSA) - ROMA, 28 GEN -Dopo oltre trent'anni i vigili urbani di Roma tornano ad essere armati. Il Consiglio comunale ha approvato una delibera dopo una seduta fiume. Nove i voti a favore (Pdl), 4 contrari (Misto, Pd) e 9 astenuti (Pd e lista civica per Alemanno). In dotazione anche spray anti-aggressione e manganelli. L'Associazione romana vigili (Arvu) ha deciso di ricorrere al Tar perche', spiega 'i vigili non potranno difendere i cittadini in quanto l'arma viene data per la sola difesa personale'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-28_128301859.html

SCUDO ANTIMISSILE: MOSCA ANNULLA RITORSIONI SU USA

MOSCA - La Russia ha sospeso il progetto relativo al dispiegamento di missili balistici Iskander nell'enclave baltica russa di Kaliningrad, in risposta alle posizioni annunciate dalla nuova amministrazione Usa. Lo hanno annunciato responsabili delle forze armate russe, stando a quanto riporta dall'agenzia Interfax."La decisione - hanno detto fonti dello stato maggiore russo all'agenzia Interfax - è stata presa perché l'attuale amministrazione americana non sembra aver fretta" di installare in Polonia e Repubblica ceca elementi del sistema antimissile. "La Russia non ha bisogno di posizionare i sistemi Iskander nell'enclave di Kalinigrad (ex Koenisberg,sul Baltico) se basi per gli elementi del sistema americano non verranno displocati in Europa dell'est", hanno detto le fonti.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_875014643.html

M.O.: AEREI ISRAELE BOMBARDANO TUNNEL A GAZA

Gerusalemme, 28 gen. (Adnkronos) - Aerei israeliani hanno bombardato i tunnel per il contrabbando di armi al confine di Rafah fra Gaza e l'Egitto alle prime ore di questa mattina. Gli abitanti di Rafah sono fuggiti dalle loro case, mentre l'aviazione israeliana colpiva a tre riprese.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2959584098

TV: MILINGO OSPITE DOMANI A 'CHIAMBRETTI NIGHT'

Roma, 28 gen. (Adnkronos) - Emmanuel Milingo e' l'ospite esclusivo di ''Chiambretti Night'' in onda domani sera su Italia 1. Da tempo non si sente parlare di Milingo, vescovo, esorcista e guaritore scomunicato dalla Chiesa Cattolica. Ha attirato l'attenzione dei media internazionali nel 2001 per essersi sposato con la coreana Maria Sung e, dopo aver dapprima ripudiato quel matrimonio, essersi apertamente schierato nel 2006 contro le attuali norme del codice di diritto canonico che impongono il celibato ai sacerdoti cattolici di rito latino fondando l'associazione Married Priests Now. Avendo successivamente consacrato alcuni vescovi senza mandato pontificio, e' incorso nella scomunica latae sententiae. http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.2959616896