domenica 24 agosto 2008

USA: vice di Obama attacca e deride McCain

ILLINOIS, 24 AGO - La prima apparizione pubblica di Joseph Biden accanto a Barack Obama è stata sfruttata, da parte del fresco candidato virtuale del Partito Democratico come vice presidente, soprattutto per attaccare il repubblicano John McCain. Da Springfield, capitale dell'Illinois da dove nel febbraio dell'anno scorso l'omo politico di colore avviò la campagna per le primarie, Biden non ha esitato a deridere l'avversario per l'ormai nota figuraccia sulle case possedute da lui e dalla moglie, sette, il cui numero però in una recente intervista McCain non seppe precisare: tanto da meritarsi ormai il nomignolo di 'McCain-Sette-Case' tra i sostenitori democratici. Poi il vice di Obama lo ha messo alla berlina anche per il sostegno 'part-time' al presidente uscente, l'impopolare George W. Bush, dal quale McCain ha più volte tentato di prendere le distanze. "Se la tavola della vostra cucina è come la mia", ha cominciato Biden davanti a 35.000 simpatizzanti entusiasti, "voi la sera vi sedete lì, prima di mettere a letto i bambini, e parlate delle vostre necessità. A tavola discutete di quanto siete preoccupati di arrivare o meno a pagare i conti. Signore e signori, non è una preoccupazione di cui John McCain deve affliggersi. La sua è un'esperienza davvero dura, perchè prima gli tocca capire a quale delle sue sette tavole di cucina si deve sedere", ha ironizzato.
Continua ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3840&Itemid=22

Iran: Ahmadinejad ribadisce la messa in orbita di un satellite a breve

ARAK, 24 AGO - Il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad ha ribadito che la Repubblica islamica ha in programma la messa in orbita di un satellite per telecomunicazioni, usando un missile prodotto interamente nel Paese. "La nazione iraniana nonostante tutte le sanzioni subite, dispone oggi della tecnologia necessaria per produrre satelliti di vario tipo e con l'aiuto di Dio lanceremo, molto presto, nello spazio il nostro primo satellite per telecomunicazioni", ha detto Ahmadinejad. Stando all'IRNA, presidente Ahmadinejad, ieri ad Arak nel centro del paese, durante uno dei suoi viaggi ormai tradizionali in diverse regioni dell'Iran rivolgendosi ai nemici della rivoluzione islamica, ha detto "ogni passo che compiete nel campo delle sanzioni, rendera ulteriormente determinato il popolo iraniano nel suo percorso verso le vette del progresso. "Il popolo iraniano non ha bisogno di grandi potenze in nessun campo ma sostiene il dialogo, a patto che questo dialogo abbia le radici nel rispetto e nella giustizia", ha proseguito il presidente il quale poi ha voluto sottolineare che "oggi le grandi potenze si trovano in un vicolo cieco da un punto di vista ideologico-culturale, politico e persino militare. Loro sono sulla via del declino. La loro influenza è in calo. Sono oramai giunte alla fine della loro era, mentre noi ci affacciamo all'inizio della nuova".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3837&Itemid=47

Gaza: protesta contro sentenza emessa dal tribunale israeliano

GAZA, 24 AGO - Il Comitato degli "Amici del giornalista Shana'a" hanno organizzato una manifestazione, partita dal centro di Gaza e diretta verso la sede delle Nazioni Unite, per protestare contro la sentenza di "innocenza" emessa dal Tribunale israeliano nei confronti degli assassini del collega ucciso quattro mesi fa. I giornalisti hanno chiesto alle Nazioni Unite di formare una commissione di inchiesta neutrale per rendere giustizia al giovane reporter. Fadel Shana'a, fotoreporter dell'agenzia stampa Reuters, venne ucciso dai militari israeliani il 26 aprile scorso, mentre stava riprendendo l'attacco dell'esercito contro la zona di Hajar ad-Dik, al centro della Striscia di Gaza. Fu colpito insieme ad altri 8 civili da una bomba lanciata da un carrarmato israeliano. Il procuratore generale militare israeliano, la settimana scorsa, ha decretato l'innocenza dei militari che si trovavano sul carrarmato che ha ucciso Shana'a, sostenendo che essi non erano riusciti a distinguere se il giornalista avesse in mano un missile o una telecamera.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3839&Itemid=22

USA: il governo vuole più potere per spiare i cittadini

NEW YORK, 24 AGO - Il governo degli Stati Uniti insiste nella ricerca di nuovi poteri per vigilare i cittadini, sulla base della religione, razza e orientamenti politici, ha denunciato oggi il quotidiano The New York Times. L'amministrazione del presidente George W. Bush non conosce limiti quando si tratta d'invadere l'intimità dei nordamericani, con lo strausato argomento della sicurezza nazionale, denuncia un editoriale del quotidiano. Il procuratore generale, Michael Mukasey, vuole dotare l'FBI di poteri addizionali per indagare sulle persone, scrive il giornale. L'agenzia avrà via libera nei piani di spionaggio, anche in mancanza di prove dei presunti delitti commessi dagli "spiati", precisa l'influente quotidiano. Il Congresso dovrebbe fermare un simile progetto, per difendere le libertà civili degli statunitensi, continua ancora il Times. Se si aprono definitivamente le porte alla vigilanza indiscriminata, il governo riceverà l'invito a violare, a suo capriccio, i diritti individuali, avvisa.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3842

Afghanistan, Strage di Herat, per Kabul oltre 90 le vittime

Kabul, 24 ago. (Apcom) - Sono più di 90 i civili rimasti uccisi due giorni fa nell'ovest dell'Afghanistan, in un bombardamento compiuto dalle forze della coalizione sotto comando americano, secondo quanto ha riferito oggi una commissione d'inchiesta presidenziale, che ha puntato il dito contro l'assenza di coordinazione tra le forze americane e afgane. E gli Stati Uniti, che inizialmente avevano riportato un bilancio di 25 talebani e 5 civili uccisi, hanno espresso sempre oggi il loro cordoglio per la "perdita di vite innocenti tra gli afgani, che noi siamo chiamati a proteggere", senza tuttavia confermare il numero di vittime. L'incidente è accaduto venerdì nel villaggio di Azizabad, nel distretto di Shindand, dove è forte la presenza di insorti talebani, a circa 120 chilometri da Herat. Ci siamo recati sul posto e abbiamo constatato che il bombardamento è stato intenso", ha dichiarato Nematullah Shahrani, ministro afgano per gli Affari religiosi e presidente della commissione d'inchiesta. "Molte case sono state distrutte e più di 90 civili, in gran parte donne e bambini, sono rimasti uccisi". Il primo bilancio di fonte afgana parlava di 76 morti, tra cui 50 bambini.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20080824_181300_368a01b_45322.shtml

Guatemala; Precipita aereo nell'est, 10 morti, 4 feriti

Città del Guatemala, 24 ago. (Ap) - Un aereo è precipitato nell'est del Guatemala, uccidendo dieci persone e ferendone altre quattro. Lo riferisce la polizia locale, precisando che il monomotore è precipitato a circa 90 chilometri a est dalla capitale Città del Guatemala. Otto passeggeri - ha spiegato al telefono l'agente di polizia Luis Alberto Valey dal luogo dell'incidente - sono rimasti uccisi, assieme al pilota e al co-pilota. Le nazionalità dei passeggeri non sono state rese note, ma pare che si tratti di stranieri. I quattro feriti sono stati portati all'ospedale.
http://www.apcom.net/newscronaca/20080824_203600_34b457b_45327.shtml

Londra: ragazzo ucciso a coltellate

E' il 24/o adolescente assassinato nel 2008 nella capitale ANSA) - LONDRA, 24 AGO - Un diciottenne e' stato accoltellato a morte a Walthamstow, alla periferia est di Londra. E' il ventiquattresimo adolescente ucciso con armi da taglio o da fuoco dall'inizio dell'anno nella capitale del Regno Unito. La vittima e' stata aggredita nelle vicinanze di un deposito di autobus. Due giovani, di 17 e 20 anni, sono stati arrestati come sospetti. Walthamstow e' uno dei luoghi dove si svolgeranno le gare di Londra 2012.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-24_124238569.html

Turista stuprata, bufera sul sindaco Alemanno

Roma, 24 ago. - (Adnkronos/Ign) - E' bufera sul sindaco di Roma Gianni Alemanno che, parlando della gravissima aggressione subita da due turisti olandesi alla periferia della capitale ha affermato che le vittime si erano accampate "illegalmente in un posto sperduto" e avrebbero dovuto essere "più prudenti".Per Giovanna Melandri, ministro della comunicazione del governo ombra del Pd, "le parole con cui Alemanno ha liquidato l'aggressione subita dai due turisti olandesi sono sconcertanti e indegne per chi amministra l'interesse pubblico. Con quale coraggio e con quale rispetto per le violenze patite dai due turisti, picchiati e lei selvaggiamente stuprata, si scaricano su di loro delle responsabilità? Quasi a insinuare che in fondo se la siano cercata? Raramente ho dovuto assistere ad un atteggiamento di tale genere".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2433998047

Ancora guai per un volo Spanair

MADRID - Ancora guai per un aereo della spagnola Spanair. Un altro Md-82 della compagnia aerea, identico a quello che mercoledì ha preso fuoco sull'aeroporto di Madrid provocando 154 vittime, è stato costretto ad un atterraggio d'emergenza a Malaga. I 141 passeggeri in volo da Barcellona alle Canarie sono stati alloggiati in un albergo in attesa di poter ripartire. "Si tratta di incidenti che accadono regolarmente, sono all'ordine del giorno di tutte le compagnie", ha cercato di minimizzare un portavoce della Spanair. L'aereo aveva preso il volo alle 8 di stamane dallo scalo di Barcellona diretto all'isola di Lanzarote nelle Canarie dove avrebbe scambiato i 141 passeggeri con 167 turisti in rientro dalle vancanze e diretti a Bilbao. "L'atterraggio - ci tengono a sottolineare i rappresentanti della Spanair - si è svolto senza problemi". Nel tentativo di cancellare l'immagine di una compagnia insicura che l'incidente di quattro giorni fa gli ha cucito addosso, il portavoce della compagnia spagnola ha ripetuto che "si tratta di incidenti che accadono regolarmente", senza però precisare la natura del guasto.
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/spagna-aereo/atterraggio-emergenza/atterraggio-emergenza.html

Camorra: arrestato al mare boss Marrazzo

NAPOLI - Era in spiaggia a Margherita di Savoia, in provincia di Foggia, il boss della camorra Vincenzo Marrazzo, 43 anni, a capo dell'omonimo clan camorristico che opera nell'area di Sant'Antimo, Casandrino e Grumo Nevano, a nord di Napoli. All'alba e' stato arrestato dai carabinieri al lido ''Baia degli Angeli''. Era ricercato dal 25 maggio scorso, quando si era allontanato dalla casa di lavoro di Isili, nel nuorese, dove era stato assegnato per un anno in applicazione di misura di sicurezza disposta dal Tribunale di Sorveglianza di Cagliari. Deferiti in stato di liberta' i proprietari e i gestori del lido. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={23F610A3-7420-44E6-BB79-76D0C4F746FD}

Diritti umani: Amnesty, "Durante le Olimpiadi occhi chiusi sugli abusi"

LONDRA - "I Giochi sono stati un avvenimento sportivo spettacolare, ma hanno avuto luogo sullo sfondo delle violazioni dei diritti dell'uomo. Ai militanti e' stato impedito di esprimere le loro idee in maniera pacifica e molti di loro sono stati imprigionati senza aver commesso alcun crimine'', rivela in un comunicato Roseann Rife, responsabile del settore Asia-Pacifico di Amnesty International. L'associazione per i diritti umani ha accusato la Cina di non aver risposto alle aspettative internazionali in materia di rispetto dei diritti umani durante i Giochi Olimpici e ha criticato il Comitato olimpico internazionale (Cio) per aver ''chiuso gli occhi'' sugli abusi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D7496681-428A-4B88-A628-E01CF13961BD}

Pechino: manifestazione pro Tibet

La polizia, pur presente in forze, non e' intervenuta (ANSA) - KATHMANDU, 24 AGO - A poche ore dalla chiusura delle Olimpiadi, 2.000 esiliati tibetani hanno manifestato a Kathmandu per l'indipendenza del Tibet. I dimostranti, tra i quali molti bambini e monaci, con bandiere del Tibet e striscioni con slogan indipendentisti, sono sfilati in corteo per circa otto chilometri alla periferia della capitale nepalese. La polizia, pur presente in forze, si e' limitata a controllare la situazione e non e' intervenuta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-24_124233609.html

Nucleare, fermata centrale Spagna

Autorita': 'Rogo in generatore elettrico, ok sistemi sicurezza' (ANSA) - MADRID, 24 AGO - L'impianto nucleare Vandellos II in Catalogna, nel nord-est della Spagna, e' stato fermato per un incendio, che e' stato domato. Secondo le autorita' spagnole 'alle 08:49 un incendio e' divampato nel generatore elettrico, e alle 10:30 e' stato completamente spento. Tutti i sistemi di sicurezza dell'impianto hanno funzionato come previsto, e ora la centrale e' ferma e in condizioni stabili'. L'impianto e' stato costruito nel 1980, la sua autorizzazione scade nel 2010.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-24_124235733.html

Cina: cacciato vescovo sgradito

Allontanato da capitale per evitare contatti con giornalisti (ANSA) - SHIJIAZHUANG (CINA), 24 AGO - E' stato allontanato da Pechino per i Giochi il vescovo Jia Zhiguo della Chiesa cattolica 'clandestina'. Il prelato, 73 anni 15 dei quali trascorsi in prigione 'si augura ardentemente' che il Papa possa visitare la Cina ma afferma di 'non avere la minima idea' di quando e come. Il vescovo e' stato 'mandato in vacanza' per una ventina di giorni nella provincia dello Shandong, dove sara' guardato a vista dalla polizia, per non fargli incontrare i giornalisti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-24_124235964.html

Gelmini: Sud non abbassa qualita'

Ministro Scuola, nel Mezzogiorno deficit strutturale (ANSA) - ROMA, 24 AGO - 'Non ho mai detto che gli insegnanti del Sud abbassano la qualita' della scuola italiana', precisa il ministro dell'Istruzione Gelmini. 'Chi riporta il mio pensiero in questo modo - aggiunge - e' in grave malafede e vuole creare una polemica'. 'Ho sempre ritenuto che esistono bravi professori sia al Nord che al Sud, ma il Sud ha oggi un deficit strutturale e di progettualita' che non e' certo imputabile al corpo docente. Sfido chiunque a sostenere il contrario'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-24_124235619.html

Georgia: Sarkozy, vertice Ue il 1/9

Francia ha turno di presidenza europea (ANSA) - PARIGI, 24 AGO - Sarkozy ha convocato per il primo settembre un vertice straordinario dei capi di stato e di governo dei 27 sulla crisi Georgia-Russia. La Francia ha la presidenza di turno dell'Unione europea.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-24_124236624.html

Kirghizistan: si schianta B737

A bordo cento passeggeri, ci sarebbero delle vittime (ANSA) - BISHKEK, 24 AGO - Un Boeing 737 si e' schiantato subito dopo il decollo vicino all'aeroporto della capitale del Kirghizistan, Bishkek. Fonti aeroportuali citate dall'Interfax dicono che ci sono vittime. L'aereo, della compagnia kirghiza privata Itek Air, trasportava oltre 100 passeggeri ed era diretto in Iran. A Bishkek sorge anche una base aerea americana, che ha dato le stesse informazioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-24_124237204.html

Georgia: Mosca, ok Osce ma con russi

Ministro Esteri ha avuto telefonata con collega tedesco (ANSA) - MOSCA, 24 AGO - Mosca non e' contraria all'invio in Georgia di 'osservatori complementari dell'Osce', fa sapere il ministro degli Esteri Serghei Lavrov. In un colloquio telefonico Lavrov ha informato il collega tedesco Frank Walter Steinmeier sul dispiegamento delle forze di pace russe nella zona di sicurezza attorno all'Ossezia del Sud e della disponibilita' di quei contingenti a collaborare con osservatori dell'Osce.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-24_124237330.html

Dov’è finita Zeng JinYan? - di Roberto Reale

Michael Phelps ha 23 anni. Prima, durante e dopo la sua marcia trionfale verso le otto medaglie d’oro nel nuoto, migliaia di giornalisti, affluiti a Pechino dal resto del pianeta, hanno parlato di lui in tutte le salse. C’è qualcuno in Italia che non lo conosce? Zeng Jinyan invece di anni ne ha 24. E’ una donna, una blogger che ( con un entusiasmo in verità eccessivo) la rivista Time ha inserito nel 2007 in uno speciale elenco delle 100 persone più influenti del mondo intero. Per il settimanale americano questa ragazza incarnava la dirompente forza di Internet , il suo diario online “dava voce” alla nuova generazione di giovani cinesi, al dissenso al tempo del Web 2.0. Ma c’è qualcuno in Italia che sa chi è Zeng? Lei e suo marito da noi sono praticamente degli sconosciuti. Lui, Hu Jia, il 4 aprile è stato condannato a tre anni e mezzo di prigione per aver scritto nel 2007 sei articoli “sovversivi”. Una sentenza che ha ovviamente lasciato completamente indifferente il Comitato Olimpico Internazionale. Per conoscere nel dettaglio la loro storia possiamo rimandare al capitolo del libro Doppi Giochi, intitolato “Due Pericolosi Sovversivi”
Ma non è del passato che vogliamo qui parlare. La notizia di questi giorni è un’altra. Dal 7 di agosto Zeng Jinyan è sparita, come dissolta nel nulla insieme alla sua figlioletta nata da pochi mesi. L’allarme l’ha lanciato un gruppo cinese che si batte per il rispetto dei diritti umani (http://crd-net.org/Article/) che ha avanzato l’ipotesi che fosse stata allontanata da Pechino per impedire ai reporter occidentali di avvicinarla. Una mossa azzardata quella del regime cinese ? Per nulla. Perché il Cio ovviamente non ha chiesto ai dirigenti comunisti alcuna spiegazione e i rappresentanti dei governi occidentali ( Bush in testa) hanno allegramente partecipato alla “fantastica” cerimonia di apertura dei Giochi. E i ventitremilacinquecento operatori dei media accreditati alle Olimpiadi come hanno reagito? Da cronisti sportivi hanno naturalmente cominciato a seguire le gare, ad appassionarsi ai record. Perché avrebbero dovuto interessarsi a una tale Zeng Jinyan di cui non sapevano nulla di nulla? Nelle cartelle stampa il suo nome non c’era.
Continua ...
http://www.articolo21.info/notizia.php?id=7272

I giornali si sono accorti che in Afghanistan non c'è una missione di pace, ma la guerra - di Maso Notarianni*

C'è voluta l'ennesima strage per far avere un sussulto ai nostri media. 79 morti, tutti civili, e tutti in un colpo solo. Non è la prima volta che accade, sempre ieri solo PeaceReporter ha dato notizia di un'altra strage, compiuta questa dai britannici, nel sud del Paese. Ma la situazione in Afghanistan è talmente drammatica che questa volta il “sindaco di Kabul”, quell'Hamid Karzai nominato capo del governo grazie ai suoi intensi rapporti passati con la Unocal e con la Cia, non ha potuto tacere.Anche in occidente ci si accorge che la guerra in Afghanistan è ormai persa. Per le strade di Kabul si sente dire da più di un anno che i Talebani stanno per riconquistare anche la capitale, dopo aver conquistato la maggior parte del Paese. Ma recentemente ho sentito dire: “Per fortuna”. Non l'ho sentito dire da barbutissimi pashtun, ma da persone colte, professionisti che sotto il regime talebano passavano la più parte del loro tempo nascosti. A Kabul, oggi, vengono denunciati sei rapimenti di bambini al giorno. Non si può vivere, nel senso letterale della parola. Non uscire di casa, non andare a scuola. Perché alla guerriglia, al pericolo di attentati, si aggiunge una criminalità capillare e devastante. Spesso partecipata anche dagli uomini della polizia di Karzai, che prendono stipendi con i quali non riescono a vivere.
Continua ...
http://www.articolo21.info/notizia.php?id=7279

Nave Usa con aiuti in porto Georgia, restano le truppe russe

BATUMI, Georgia (Reuters) - Una nave da guerra americana è giunta oggi a Batumi, importante porto della Georgia sul Mar Nero, con un carico di aiuti umanitari mentre la Russia continua a ignorare le richieste dell'Occidente di ritirare le sue truppe rimaste in Georgia.
La Russia sostiene che la truppe rimaste in Georgia sono composte da peacekeeper che hanno il compito evitare altre carneficine e di proteggere la popolazione della province dell'Ossezia del Sud e dell'Abkhazia - vicine alla Russia - due giorni dopo che Mosca ha detto di aver completato il proprio ritiro. Oggi in Georgia un treno per il trasporto di carburante è esploso - a quanto pare dopo aver urtato un ordigno - sulla linea ferroviaria che collega la parte orientale con quella occidentale del Paese.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080824/tts-russia-georgia-24ago-ca02f96.html

Riii… poso! Quando il fannullone lo scovi con la divisa

“Ma se San Remo nemmeno gli piace!” sbottò la moglie del colonnello davanti al giudice, che processava il consorte per truffa. Massimo M. doveva essere in servizio a La Spezia. Invece i carabinieri scoprirono che era nella città dei fiori. A vedere il Festival della canzone italiana in compagnia della sua signora. Negò fino a sfinirsi il colonnello. Ma lo tradì il pernottamento al circolo ufficiali di San Remo. A maggio lo hanno condannato a quattro mesi. Un episodio fra tanti. La procura militare di La Spezia, negli ultimi anni, ha indagato su decine di casi di assenteismo. Scoprendo di tutto: comandanti che dormicchiano a casa mentre risultano in caserma, baldi sottufficiali che si dedicano a sport estremi invece di lavorare, marescialli che segnano la presenza e poi vanno in giro a bighellonare. Fannulloni in divisa: così li apostroferebbe il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, Torquemada degli scansafatiche negli enti statali. Anche tra i militari i casi non mancano. Gli episodi denunciati sono moltissimi. E spesso farseschi.
Continua ...
http://blog.panorama.it/economia/2008/08/23/riii-poso-quando-il-fannullone-lo-scovi-con-la-divisa/

Pdl: scene da un patrimonio

Lo Statuto, la costituente, la leadership. Ma i soldi, la vile pecunia? Ufficialmente la questione è marginale. Eppure se ne parla, eccome, tra i fondatori del Popolo delle libertà, il nascente partito unico composto dai due giganti Forza Italia e Alleanza nazionale e da nanetti vari (quel che resta di democristiani, socialisti, repubblicani, radicali e liberali di centrodestra, più il movimento di Alessandra Mussolini). E però, per dirla alla Shakespeare, “nulla può andare male se viene insieme ai soldi”. Già, ma i denari chi ce li mette?Arriviamo così al paradossale.
Secondo la bibbia del lusso, la rivista americana Forbes, Silvio Berlusconi è l’uomo più ricco d’Italia e il 51esimo nel mondo con un patrimonio pari a 11,8 miliardi di dollari. Ma con circa 110 milioni di euro di saldo negativo, il suo partito, Forza Italia, è il più indebitato d’Italia (se si escludono i 180 milioni dei Ds, partito ormai virtuale, perché confluito nel Pd). Al punto che il Cavaliere, per evitare il default, ha garantito al tesoriere Rocco Crimi fideiussioni personali per 75 milioni di euro. Inoltre, Forza Italia è priva di un quotidiano di partito, mentre la brambilliana Tv delle libertà ha chiuso i battenti da poco più di un mese. Né il partito possiede immobili: tutte le sedi dei 4 mila circoli sono in affitto. Nessuna esclusa.
Gianfranco Fini, invece, ha dichiarato per il 2007 un reddito di 147.814 euro, inferiore, per dire, a quello del leader comunista Fausto Bertinotti (233.195 euro). Eppure la sua creatura, Alleanza nazionale, non ha debiti. Anzi, ha chiuso il bilancio in pareggio e vanta proprietà immobiliari invidiabili: circa il 30 per cento delle 14 mila sezioni, più case e palazzi, talvolta di lusso, sparsi in tutta Italia. Stando al racconto del senatore Franco Pontone, segretario amministrativo di An, “le sedi sono nostre perché fino agli anni Novanta nessuno affittava locali al Movimento sociale ed eravamo costretti ad acquistare per poterci diffondere in modo capillare in tutta Italia”. Il risultato?
Continua ...
http://blog.panorama.it/italia/2008/08/23/pdl-scene-da-un-patrimonio/

La Cina vince anche le Olimpiadi dei servizi segreti

In questi giorni nel distretto di Chaoyang, uno dei quartieri più eleganti di Pechino, sede di molte ambasciate, un furgone militare fa la ronda tra ville e grattacieli. Sul tetto un disco metallico maschera inutilmente una antenna. Gli 007 occidentali l’hanno riconosciuta: è una piccola cella telefonica che intercetta chiamate, le scherma, le registra.È uno degli strumenti che i cinesi stanno usando per vincere anche le altre Olimpiadi in svolgimento a Pechino, quelle dei servizi segreti. Da una parte i padroni di casa con almeno 200 mila specialisti in gara, dall’altra qualche centinaio di russi e occidentali. La prima prova si è svolta all’aeroporto della capitale, quando i telefonini di politici, imprenditori e giornalisti stranieri hanno agganciato operatori locali. A questo punto molti cellulari hanno iniziato a fare le bizze, risultando spesso irraggiungibili. Il motivo? Lasciare agli spioni il tempo di indossare la cuffia e ascoltare i numeri sotto osservazione. Ma nel mirino non sono finiti solo
Continua ...
http://blog.panorama.it/mondo/2008/08/24/la-cina-vince-anche-le-olimpiadi-dei-servizi-segreti/

GEORGIA:OSSEZIA SUD,TBILISI AMMASA TRUPPE;TBILISI NEGA

Non accenna a calare la tensione nel Caucaso. Il governo dell'Ossezia del Sud accusa la Georgia di "concentrare unita' militari" e "materiale pesante" lungo il confine con la repubblica separatista. Tbilsi nega qualsiasi addebito e ribadisce che le truppe georgiane si stanno ritirando come previsto dall'accordo per il cessate il fuoco. I georgiani "hanno cominciato a rafforzare la sua presenza militare lungo la frontiera con il distretto di Leningori. Stanno concentrando unita' militari e materiale pesante", ha detto Irina Gagloeva, portavoce del governo separatista di Tsinkhivali. Da Tbilisi il ministro per la Reintegrazione della Georgia, Temur Yakobashvili, ha detto che "non ci sono forze georgiane a Leningor" La Gagloeva ha riferito che cui truppe georgiane hanno sparato colpi d'arma da fuoco verso alcuni villaggi di frontiera intimando agli abitanti di andarsene. "I residenti dei villaggi sud-osseti di Orchosan, Abrev, e Tsinagar sono stati costretti a trascorrere la notte nei boschi", ha aggiunto Gagloyeva. La denuncia sud-osseta segue l'accusa lanciata ieri dal vice comandante delle forze armate russe, il generale Anatoly Nogovitsyn, secondo cui Tbilisi e la Nato stanno preparando un nuovo attacco contro l'Ossezia del Sud. Lo scorso 7 agosto l'ingresso delle truppe georgiane nella repubblica separatista aveva innescato la reazione russa scatenando il conflitto. Novovitsyn aveva in particolare denunciato che la Nato con la scusa della missione umanitaria di soccorso aveva schierato navi da guerra nel Mar Nero. (AGI) (24 agosto 2008 ore 12.08)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Tsinkhivali--12:08/3277713/7

"Scuola del Sud abbassa la qualità - Corsi agli insegnanti meridionali"

Mariastella Gelmini, ministro dell'Istruzione
CORTINA D'AMPEZZO (Belluno) - "Nel Sud alcune scuole abbassano la qualità della scuola italiana. In Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata organizzeremo corsi intensivi per gli insegnanti". La risposta alle parole di Bossi arriva dal ministro dell'Istruzione. E' passato un mese da quando il leader del Carroccio, dal palco del congresso nazionale della Liga Veneta a Padova, gridò nel microfono che era l'ora di finirla di far "martoriare i nostri figli da gente che non viene dal Nord". A tre settimane dall'inizio delle lezioni, Mariastella Gelmini annuncia alla platea di Cortina d'Ampezzo che l'ha invitata ad un dibattito pubblico, la strategia per migliorare la scuola italiana: corsi ai prof del Sud; taglio di 85 mila insegnanti; riduzione degli sprechi. "La scuola deve alzare la propria qualità abbassata dalle scuole del Sud", ha detto il ministro bresciano. "Organizzeremo dei corsi intensivi per gli insegnanti del Meridione". Sembra che un test elaborato da Ocse-Pisa - l'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione - vede la nostra scuola al 37esimo posto con un trend decrescente di anno in anno. "E' una realtà - ha detto il ministro - a cui bisogna porre rimedio". E il "rimedio", il ministro all'Istruzione lo pone con i corsi agli insegnanti del Sud e il taglio di 85 mila docenti tra il 2009 e il 2011. "Chi critica la riduzione dei professori, indichi una strada diversa". La Gelmini vuole anche aumentare le ore: "E' giusto dare agli insegnanti gli strumenti per svolgere il proprio ruolo e un riconoscimento sociale. Reinvestiremo i soldi recuperati dagli sprechi e dal taglio sulle spese per il personale, premiando chi raggiungerà i migliori risultati".
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/scuola_e_universita/servizi/docenti-nord-sud/corsi-insegnanti-sud/corsi-insegnanti-sud.html

Raffica di incidenti la Romea adesso fa paura

Una serie di incidenti con conseguenze mortali. La statale Romea è tornata a far paura e, dopo l'ultimo scontro tra camion che ha provocato due vittime, è scoppiata la protesta dei sindaci che chiedono di fermare questa strage. Anche i residenti dei paesi attraversati dalla statale si mostrano preoccupati Martedì la morte di Gabriele Pennini, 54 anni, dipendente comunale, al quale oggi la comunità darà l'addio alle 16, nella chiesa di Bosco. Giovedì il frontale fra due camion, con la morte di entrambi i conducenti. La statale Romea torna ad essere la strada della morte, come sempre. E non risparmia vite umane neanche al di là dal Po.Negli ultimi 10 giorni, nel tratto veneto a Chioggia, altre due vittime: una mamma di 30 anni ed una ragazza di 21. Proprio il Comune veneziano si è fatto promotore della protesta bloccando l'arteria per qualche minuto: il sindaco, assieme ai colleghi dei Comuni limitrofi, ha fermato il traffico, per dire basta. Al simbolico gesto erano stati invitati a partecipare anche i primi cittadini ferraresi dei Comuni attraversati dalla Romea: a rappresentarli c'è potuto essere solo il vicesindaco mesolano Dario Zucconelli e proprio a Mesola è stato invocato, nella circostanza, di ripetere la protesta la prossima settimana.
Continua ...
http://lanuovaferrara.repubblica.it/dettaglio/Raffica-di-incidenti-la-Romea-adesso-fa-paura/1499814#commenta

Nepal: manifestazione contro Cina di 2mila tibetani in esilio

KATMANDU - Migliaia di tibetani in esilio in Nepal si sono riuniti oggi per protestare contro la Cina e in favore del rispetto dei diritti civili nel loro Paese. Secondo la polizia si tratta di circa 2mila persone, riunite in una zona periferica di Katmandu. Tra loro molte donne e bambini. Non si sono registrati incidenti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={75DF094C-0DF7-47A4-BB7F-0274BAF62C42}

Olimpiadi: protestavano a favore del Tibet, Usa chiedono rilascio immediato

PECHINO - Gli Stati Uniti chiedono alla Cina il rilascio immediato di otto cittadini americani, arrestati durante i Giochi perche' manifestavano a favore del Tibet. Pechino ha fatto sapere che li rilascera' sabato e domenica prossimi. ''Siamo delusi dal fatto che la Cina non abbia usato l'occasione delle Olimpiadi per dimostrare maggiore tolleranza e apertura'', ha sottolineato l'ambasciata Usa in un comunicato. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A480390D-B85B-47F6-8B36-9AF863E4BE8F}

Olbia: 170 bloccati in aeroporto

Notte di disagi per i passeggeri di un volo diretto a Milano (ANSA) - ROMA, 24 AGO - In 170 dovevano partire ieri da Olbia, con un volo Meridiana diretto a Milano. Sono rimasti bloccati tutta la notte nello scalo sardo. ''Il nostro volo doveva partire alle 20 di ieri - denuncia per telefono uno dei passeggeri, Marco Brando, vice capo redattore di City - ma gia' alle 18.30 era stato annunciato un ritardo''. Dopo altri rinvii, quando i passeggeri sono stati imbarcati un problema al carrello ha impedito la partenza e sono stati costretti a trascorrere la notte in aeroporto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-24_124232262.html

MO: Israele chiude ufficio islamico

Blitz notturno nell' Istituto al- Aqsa, vicino a Tel Aviv (ANSA) - TEL AVIV, 24 AGO - Irruzione israeliana in un ufficio del Movimento islamico, vicino a Tel Aviv. Sono stati requisiti documenti e chiusa la struttura. E' avvenuto la notte scorsa nell'Istituto al-Aqsa, ad Um el-Fahem. Secondo i servizi segreti israeliani la fazione del Movimento islamico in Israele guidata dallo sceicco Raed Sallah mantiene legami operativi con dirigenti di Hamas a Gerusalemme est. Affermazioni definite ''infondate'' dal portavoce del Movimento islamico Zahi Nujidat.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-24_124232447.html

GEORGIA: TRENO SALTA SU MINA VICINO GORI, TRASPORTAVA CARICO DI GASOLIO

Tbilisi, 24 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Un treno che trasportava un carico di gasolio e' esploso nei pressi di Gori, citta' natale di Stalin nella Georgia centrale, dopo aver urtato una mina russa piazzata sui binari. Lo ha riferito il portavoce del ministero degli Interni di Tbilisi, Shota Utiashvili.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2433652618