giovedì 12 giugno 2008

Brasile: ex procuratore arrestato per pedofilia

SAN PAOLO - Avrebbe violentato una bambina di sette anni e messo incinta una ragazzina di tredici. Queste le pesanti accuse per un ex procuratore generale dello stato amazzonico di Roraima finito in manette per pedofilia. L'uomo, 58enne, e' stato arrestato grazie agli esami del Dna. (Agr)

Rifiuti: D'Alema, "Ora e' peggio di prima"

BIANCAVILLA (Catania) -
''Ricordo quando in campagna elettorale Berlusconi disse che avrebbe risolto in quattro e quattr'otto il problema dei rifiuti a Napoli. Adesso siamo come prima, anzi peggio''.
Lo ha detto l'ex ministro degli Esteri, Massimo D'Alema che poi ha aggiunto: ''Ora ha rivolto un appello a tutti i cittadini perche' vadano a raccogliere la spazzatura". "Questo e' sicuramente interessante ma non e' esattamente quello che aveva promesso - ha concluso D'Alema - risolvere i problemi e' molto piu' complicato di quanto sia prometterlo nelle campagne elettorali''. (Agr)

Ponte sullo Stretto: Micciche', "Pronti 2 miliardi di euro"

PALERMO - ''Per il ponte sullo Stretto vi sono due miliardi di euro di fondi non vincolati nel bilancio regionale pronti per essere impiegati per questa infrastruttura''. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri con delega al Cipe, Gianfranco Micciche'. (Agr)

Operai morti a Mineo, 7 indagati tra cui il sindaco

Palermo, 12 giu. - (Adnkronos/Ign) - Sono in tutto sette gli indagati per la tragedia del depuratore di Mineo in cui ieri sono rimasti uccisi sei operai. La procura della Repubblica di Caltagirone ha iscritto nel registro degli indagati con l'accusa di omicidio plurimo colposo, il sindaco del centro dell'hinterland etneo, Giuseppe Castania, il direttore dell'ufficio tecnico comunale Marcello Zampino, quattro assessori della giunta - Giuseppe Mirata, Giovanni Amato, Antonino Catalano e Giuseppe Virzì - e il legale rappresentante della ditta di spurgo pozzi neri di Pozzallo, Salvatore Carfì. ''Non dovevano scendere lì senza nessuna misura di sicurezza, non era previsto'', aveva detto nel pomeriggio il primo cittadino di Mineo, sottolineando che non era ''la classica morte sul lavoro legata a strutture fatiscenti. Il nostro depuratore è uno dei migliori in Sicilia''.
Continua ...

MAFIA: PALERMO, CONFISCATE DUE SOCIETA' A BOSS VICINI A PROVENZANO

PALERMO (ITALPRESS) - I carabinieri del Reparto operativo del Comando Provinciale di Palermo hanno confiscato due societa', per un valore complessivo di diversi milioni di euro, riconducibili ai palermitani Nicolo' Eucaliptus, di 68 anni, ed al figlio Salvatore Eucaliptus, di 37 anni, appartenenti alla famiglia mafiosa di Bagheria (Pa), indicati come fidati referenti del superboss Bernardo Provenzano. Il provvedimento, disposto dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo, riguarda i capitali sociali e i complessi aziendali della societa' "Sicula Marmi sas", che si occupa della lavorazione di graniti, e della societa' di intermediazione "Effe Immobiliare", entrambe di Palermo. Il Tribunale di Palermo, inoltre, ha disposto per Salvatore Eucaliptus, scarcerato nel 2007, la misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per quattro anni. Il padre tutt'ora si trova in carcere dove sta scontando l'ergastolo per associazione per delinquere di stampo mafioso. Tra gli aspetti che hanno portato alla confisca vi e' anche la sproporzione tra il valore dei beni rispetto ai redditi fiscalmente dichiarati.

G. W. Bush a Roma: il corteo di protesta

Formazione Per la Sicilia 2,1 miliardi nel Po-Fse

PALERMO - È prevista entro l'anno la pubblicazione dei primi bandi per la selezione dei progetti da finanziare con i fondi del Programma operativo per il Fondo sociale europeo 2007/13 - obiettivo convergenza Sicilia. L'annuncio è stato dato stamattina dall'assessore regionale al Lavoro, Carmelo Incardona, alla presenza del dirigente Alessandra Russo e di Philippe Hatt, della direzione generale Occupazione della Commissione europea."Puntiamo molto - ha detto Incardona - sul Fondo sociale europeo, che nel periodo 2000-2006 ha dato buoni risultati". Incardona, ricordando la strage di Mineo, ha detto che "la Regione individuerà una misura del Fse per diffondere la cultura della legalità e della sicurezza tra i lavoratori, gli imprenditori e gli studenti. Un intervento che si aggiungerà all'aumento del numero degli ispettori del lavoro".Il Programma è consultabile su www.regione.sicilia.it/lavoro. I fondi disponibili ammontano complessivamente a 2.099.239.152 euro, per il 50% di provenienza comunitaria. La quota di cofinanziamento regionale sarà di 209.932.915 euro, il resto (839.695.661 euro) è la parte che spetta allo Stato. Il Programma, costruito sulla Strategia europea per l'occupazione e che domani sarà ufficialmente presentato a Palermo all'hotel Villa Igiea, si articola in 7 assi prioritari: adattabilità, occupabilità, inclusione sociale, capitale umano, transnazionalità e interregionalità, assistenza tecnica e capacità istituzionale.

Il Canada chiede scusa ai nativi "Risarciremo abusi e violenze"

Scuse storiche di Stato con un discorso del premier in Parlamentoe un fondo di 2 miliardi di dollari da destinare a ex studenti e discendenti
I bimbi indigeni venivano strappati alle famiglie e costretti all'integrazioneUn'inchiesta scoprì soprusi fisici e sessuali in oltre 100 istituti con 150 mila vittime
THOMAS Loutit ha passato otto anni in quella scuola. Otto anni in cui è stato obbligato a cancellare la sua identità culturale e etnica. Otto anni in cui ha subito violenze sessuali. Michael Cachagee aveva 4 anni quando venne strappato alla sua famiglia e portato in una delle tante scuole religiose fondate e sovvenzionate dallo Stato canadese dal 1870 al 1970. Con una sola missione: "cristianizzare e civilizzare" gli indigeni. L'obiettivo, nelle parole di un alto funzionario degli Affari Indiani del 1920, era quello di "distruggere l'indiano finché è bambino".
Continua ... http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/esteri/canada-risarcimento-nativi/canada-risarcimento-nativi/canada-risarcimento-nativi.html

Guantanamo, la Corte Suprema Usa Riconosce i diritti dei detenuti

WASHINGTON - La Corte Suprema degli Stati Uniti, pronunciandosi per la terza volta su Guantanamo, ha riconosciuto il diritto costituzionale dei detenuti nel campo di prigionia di ricorrere nei tribunali ordinari americani contro la loro detenzione. Un brutto colpo per l'amministrazione Bush, che ha da sempre sostenuto l'esclusiva giurisdizione dei tribunali speciali sui presunti terroristi rinchiusi nella base militare Usa sull'isola di Cuba.

In Cina una museruola per gli operai Un Paese con l'ossessione del silenzio

Una fabbrica di strumenti musicali decide di punire con tre giorni di mutismo obbligato i dipendenti "beccati" a conversare con un collega. Eppure, nella Nazione del "silenzio per forza", delle sterilizzazioni anti-affollamento e dell'oscuramento dei mezzi d'informazione durante le rivolte in Tibet, presto si organizzeranno le Olimpiadi, senza che nessuno alzi la voce.
Se c’è un’Italia piena di bamboccioni (nell’era Prodi) e fannulloni (nella nuova era Berlusconiana), evidentemente la Cina sarà una nazione di “chiacchieroni”. Perché un’azienda di strumenti musicali, la Yinpin Dianzi, ha deciso di introdurre una nuova “regola” nella propria fabbrica: chi è “beccato” a conversare col proprio collega, sarà costretto a indossare una vera e propria museruola che impedisce di aprire la bocca.Insomma, grande lavoro per produrre strumenti musicali, ma poca attenzione per possibili ugole da cantanti, visto che il silenzio nella Yinpin dovrà regnare incontrastato.Così, mentre nel mondo intero, già nel secolo scorso si lottava per migliorare le condizioni dei lavoratori, oggi, anno 2008, lavoratori vengono trattati come cani. Che infastidiscono, che disturbano. Da mettere a tacere.
Continua ...

PARTE LA PUBBLICITA' COSMICA. CONSIGLI PER CHI POTREBBE UTILIZZARLA

Le agenzie britanniche Bbdo e McCann Erickson manderanno in orbita il primo spot televisivo per il cosmo. Sponsorizzato da una marca di aperitivi al mais, in 30 secondi mostrera' scene di vita terrestre, selezionate da un concorso pubblico online indetto in Gran Bretagna dallo sponsor. Trasmesso dall'arcipelago artico di Svalbard (tra Norvegia e Polo Nord), e' stato pensato per un target localizzato a 42 anni luce dalla Terra, in alcuni pianeti che ruotano intorno a uno degli astri che formano la costellazione dell'Orsa Maggiore. Arrivera' a destinazione nel 2050 e, se ci sara' una risposta, questa non giungera' prima del 2092 (1).Leggendo questa notizia non abbiamo potuto esimerci dal pensare a chi, nel nostro Paese, potrebbero essere gli utilizzatori di questo servizio.In primis abbiamo pensato all'Alitalia, la ormai mitica nostra compagnia di bandiera che, visto la stato in cui e', forse potrebbe trovare riscontro da quelle parti per convincere qualcuno ad utilizzarla.Poi ci e' venuto in mente il ministero delle Pari Opportunita', guidato da Mara Carfagna: le prime timide proposte che sta avanzando per il proprio difficile mandato, rispetto alla quotidiana realta' terrestre, ci sembrano frutto di un'osservazione del nostro mondo da parte di una extra-terrestre e forse potrebbero trovare interesse nella costellazione dell'Orsa Maggiore.Non possiamo omettere il sottosegretario Carlo Giovanardi, e il proprio mandato sulle politiche in materia di droghe: la sua ostinata e bendata visione di un mondo di giovanotte e giovanotti senza trasgressione, forse potrebbe trovare audience in un mondo molto, ma proprio molto, diverso dalla nostra quotidianita'.All'elenco potremmo aggiungere anche diverse forze politiche, di governo e di opposizione, ma crediamo di aver reso il concetto.
(1) Lanotizia originale:

INFORTUNI: ASSESSORE LAVORO SICILIA, IN ARRIVO DECINE DI NUOVI ISPETTORI

Palermo, 12 giu. (Adnkronos) - ''Gia' a partire dalle prossime settimane inviero' nuovi ispettori che dovranno occuparsi della sicurezza sul posto di lavoro. Al momento non so dire ancora quanti saranno, ma certamente si parla di decine di ispettori. Preferisco, pero', non dare numeri''. Lo ha detto l'assessore regionale al Lavoro della Sicilia Carmelo Incardona tornando a parlare della tragedia dei sei operai morti ieri a Mineo, nel catanese. Sono 150 gli ispettori per effettuare controlli nelle quasi 500mila aziende private siciliane. Entro quest'anno finiranno i corsi di formazione di altri 200 ispettori.

Povera Italia ...

Gaza: esplosione distrugge stabile

Quattro i morti, Israele si dichiara estraneo (ANSA) - GAZA, 12 GIU - E' di 4 palestinesi morti il bilancio di un'esplosione che ha distrutto uno stabile di due piani a Bet Lahiya, nella striscia di Gaza. Lo hanno riferito fonti locali, secondo le quali i feriti sono una quarantina. Israele si e' dichiarato estraneo all'esplosione, che ha attribuito a 'cause interne', respingendo l'accusa di Hamas per il quale lo stabile e' stato demolito in un attacco aereo.

Mafia, confisca beni per diversi milioni riconducibili a boss Eucaliptus

Confiscati beni per diversi milioni di euro delle società Sicula Marmi ed Effe Immobiliare, riconducibili a Nicolò Eucaliptus, 68 anni, e al figlio Salvatore, di 37, appartenenti alla famiglia mafiosa di Bagheria e referenti di Bernardo Provenzano. L'operazione è stata condotta dai carabinieri del reparto operativo di Palermo, in esecuzione di un'ordinanza della sezione misure di prevenzione del Tribunale.I giudici hanno anche disposto per Nicolò Eucaliptus, scarcerato nel 2007, la misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per 4 anni, mentre il padre tutt'ora si trova in carcere dove sta scontando l'ergastolo per associazione per delinquere di stampo mafioso.Tra gli aspetti che hanno portato alla confisca vi è anche la sproporzione tra il valore dei beni rispetto ai redditi fiscalmente dichiarati: non risulta che abbiano dichiarato redditi di alcun tipo.red (12 giu 2008, 10:42)

Kosovo: Russia chiede "rimozione" capo missione Onu

MOSCA - La Russia ha chiesto la "rimozione" di Joachim Ruecker, diplomatico tedesco che dal primo ottobre 2006, per conto dell'Onu, si occupa dell'amministrazione ad interim del Kosovo. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri russo. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7BA09ABB-C9F1-4A92-A539-01FEAC8D9668}

Effetto serra: ondata di calore sulla costa orientale Usa, 17 morti

FILADELFIA (Pennsylvania) - Temperature alle stelle sulla costa orientale degli Stati Uniti. L'ondata di calore, che ha raggiunto punte di 40 gradi, ha ucciso 17 persone. Tra le citta' piu' colpite Filadelfia e New York. (Agr)

Gb: carcere preventivo a 42 giorni

Via libera della Camera dei Comuni per inchieste sul terrorismo (ANSA) - LONDRA, 11 GIU - Via libera della Camera dei Comuni all'aumento da 28 a 42 giorni il periodo massimo di detenzione preventiva nelle inchieste di terrorismo. Trecentoquindici deputati hanno votato a favore della misura e trecentosei contro. Alla fine il premier Gordon Brown l'ha cosi' spuntata malgrado la fronda di una parte dei deputati della maggioranza laburista.

RIFIUTI: ANCORA ROGHI NELLA NOTTE A PALERMO, INCENDIATI 15 CASSONETTI

Palermo, 12 giu. - (Adnkronos) - Continuano i roghi dei cassonetti per la spazzatura nel palermitano. La notte scorsa, come confermano i Vigili del Fuoco, sono stati almeno quindici i cassonetti dati alle fiamme in numerose zone della citta', dove i rifiuti non vengono ritirati da giorni a causa dello sciopero dei dipendenti.