mercoledì 1 ottobre 2008

Il Consiglio di Stato boccia il referendum sulla base di Vicenza

Il consiglio di Stato 'boccia' la delibera di referendum del consiglio comunale di Vicenza sulla base Usa dell'areoporto Del Molin. Si tratta di una delibera 'illegittima' nella misura in cui ha per oggetto un auspicio irrealizzabile - quale quello dell'acquisizione della zona areoportuale - sul quale si sono pronunciate sfavorevolmente le autorita' competenti. Il massimo organo della giustizia amministrativa ha, cosi', sospeso la decisione del Tar Veneto 'favorevole' al referendum, indetto per il prossimo 5 ottobre. L'ordinanza, emessa oggi dalla IV sezione del Consiglio di Stato, riunita in camera di Consiglio, "sospende l'efficacia del provvedimento" del Tar che aveva detto no alla richiesta di fermare la consultazione popolare deliberata dal consiglio comunale di Vicenza.
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=86556

CAMORRA: MARONI; SU MILITARI DECIDO IO,E'GUERRA CIVILE

(ANSA) - ROMA, 1 OTT - Nuovo affondo del ministro dell'Interno Roberto Maroni nei confronti del collega della Difesa, Ignazio La Russa, nel corso della trasmissione Matrix. Il ministro dell'Interno per ben due volte ha criticato le affermazioni di La Russa, anche se non lo ha mai nominato. Prima il ministro è tornato a definire quella con la camorra una "guerra civile" ribadendo che non si tratta di una "guerra tra bande" come l'aveva definita La Russa. E successivamente ha sottolineato che l'invio dei militari "sarà coordinato dalle prefetture, e cioé dal ministero dell'Interno".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_786322093.html

Rifiuti: corteo di protesta anti-discarica

NAPOLI - Un centinaio di persone in corteo a Napoli per dire no alla discarica di Chiaiano. Una delegazione di cittadini, in prevalenza donne, e' partita da Piazza Dante diretta a piazza Trieste e Trento, nei pressi della Prefettura dove si trova il premier Silvio Berlusconi proprio per un vertice sull'emergenza rifiuti. Tra i tanti striscioni esposti anche uno con la scritta:
''Berlusco', si vede che siete forti con caschi e manganelli''.
(Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={056F0EE7-7956-47CA-9A63-D7C6BE103282}

Berlusconi: ''Costruiremo il quinto termovalorizzatore''

Napoli, 1 ott. (Adnkronos/Ign) - "Abbiamo deciso di dare il via subito alla costruzione di un quinto termovalorizzatore per smaltire cinque milioni di rifiuti. Probabilmente sarà realizzato nella zona a nord ovest della Campania". Ad annunciarlo è il premier Silvio Berlusconi (nella foto) in una conferenza stampa a Napoli dopo un vertice in prefettura. A gestire il termovalorizzatore di Acerra sarà la ditta A2A di Brescia. Il presidente del Consiglio ha spiegato che questa ditta si è assicurata l'appalto per il termovalorizzatore nella zona a nord di Napoli.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2528121608

AnnoZero vietato alla Granbassi La sfida: disobbedienza e congedo

ROMA - L'ordine è cambiato. L'Arma dei carabinieri non vuole più che Margherita Granbassi, campionessa di fioretto, due bronzi a Pechino, partecipi alla trasmissione "AnnoZero" di Michele Santoro. Il permesso, dato con molte difficoltà, è stato revocato dopo la prima puntata. Ma a questo punto Margherita, appassionata di giornalismo, non obbedisce. E tocca. Andrà lo stesso in trasmissione. Perché le interessa l'esperienza, ed era disposta a farla anche gratis. Questo ha sempre detto e ribadito. Anche se era stata zitta davanti alle polemiche dell'ex presidente Francesco Cossiga che subito dopo la prima puntata aveva criticato l'abbigliamento "indecoroso" e da "velina" della campionessa. E dato via ad un'interpellanza parlamentare, firmata anche da Maurizio Gasparri, che per Pechino era stato un grande sostenitore dell'atleta, sensibile alla causa tibetana. Granbassi, tra l'altro, per niente scollata, in tv veste Laura Biagiotti. Ma i carabinieri, dopo aver dichiarato, che la presenza di Margherita poteva essere un ottimo spot per avvicinare l'Arma ai giovani, hanno cambiato idea. Sembra per il tema dell'incompatibilità. Prima hanno autorizzato, poi hanno negato.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/spettacoli_e_cultura/granbassi-annozero/ordine-cambiato/ordine-cambiato.html

La mafia russa si vanta di aver comprato la coppa Uefa

La Uefa ha creato una commissione di inchiesta per indagare su 26 partite del torneo
MADRID - Un'inchiesta della magistratura spagnola sulla mafia russa getta più di un’ombra sulla vittoria della Coppa Uefa 2008 da parte dello Zenit San Pietroburgo. INCHIESTA - Il giudice Baltasar Garzon ha in mano alcune intercettazioni in base alle quali, stando a quanto scrive il quotidiano El Pais, la semifinale di ritorno vinta 4-0 dai russi contro il Bayern Monaco sarebbe stata truccata. L’inchiesta, denominata Operacion Troika, ruota attorno a Guenadis Petrov, uno dei massimi leader dell’organizzazione mafiosa Tambobskaya, con sede a San Pietroburgo. Gli inquirenti, che hanno inviato una rogatoria in Germania in merito alla presunta combine, hanno fatto luce sui molteplici interessi imprenditoriali legati al crimine organizzato. Tra questi, appunto, ci sarebbe anche lo Zenit, rampante formazione russa che dopo la vittoria del campionato centrò nella scorsa stagione la Coppa Uefa, battendo in finale i Glasgow Rangers. INTERCETTAZIONI - In un’intercettazione del maggio scorso tra Petrov e uno dei suoi uomini, Leonid Christoforov, emergerebbe come quest’ultimo sapeva in anticipo il risultato della partita contro il Bayern, finita 4-0. E lo stesso Petrov, parlando con un altro interlocutore, affermava di aver pagato 50 milioni al Bayern, senza specificare la valuta. Petrov e alcuni suoi uomini sono in prigione dal giugno scorso. La Uefa, fa notare El Pais, ha aperto un’inchiesta per studiare 26 partite sospette, sulle quali ci sarebbero state eccessive scommesse via Internet.
http://www.corriere.it/sport/08_ottobre_01/mafia_russa_uefa_comprata_7e281662-8fae-11dd-83b2-00144f02aabc.shtml

Russia: Medvedev, difendere interessi

Presidente, continueremo a rafforzare nostra capacita' difensiva (ANSA) - MOSCA, 1 OTT - La Russia intende difendere i suoi interessi anche in futuro, e in vari modi, anche se privilegia la via negoziale: lo ha ribadito Medvedev.Il presidente russo ha sottolineato che 'non intendiamo tollerare alcun arbitrio. Se sara' necessario, difenderemo i nostri interessi. Ma daremo preferenza al negoziato'. 'Nelle nuove condizioni internazionali -ha aggiunto- i meccanismi della sicurezza collettiva sono venuti meno. Ecco perche' continueremo a rafforzare la capacita' difensiva del Paese'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-01_101222561.html

Georgia, nessun problema missione Ue

Lo rivela portavoce di Solana, 'tutto come previsto' (ANSA) DEAUVILLE (FRANCIA), 1 OTT - Il dispiegamento della missione civile in Georgia e' cominciato questa mattina 'senza nessun problema e procede come previsto'. Lo ha detto la portavoce dell'Alto rappresentante della politica estera e di sicurezza comune della Ue Javier Solana, in margine al consiglio informale dei ministri della Difesa Ue a Deauville (Francia). 'Gli osservatori sono entrati nella zona di sicurezza senza alcun problema', ha detto Cristina Gallach. Solana riferira' oggi pomeriggio ai ministri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-01_101222787.html

Lavrov: paralisi Osce, potere a Nato

Ministro esteri Mosca, 'Usa decidono senza consultare alleati' (ANSA) - MOSCA, 1 OTT - La 'paralisi' dell'Osce ha aperto la strada alla Nato, 'controllata dagli Usa che non ascoltano i propri alleati'. Lo sostiene Lavrov. Il ministro degli esteri russo, a Izvestia dice che 'la Nato ha preso il ruolo di motore, dove gli Usa prendono le decisioni che poi vengono formalizzate come appartenenti a tutta l'Alleanza'. Le decisioni della Nato, sia per la dislocazione delle basi sia per lo scudo anti-missile in Europa, sono stati contestati all'interno secondo Lavrov, ma senza esito.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-01_101221950.html

Lo scarcera e lui uccide, a giudizio

Magistrato accusato di 'grave inosservanza dei propri doveri' (ANSA) - PARIGI, 1 OTT - Un giudice della liberta' francese e' stato denunciato per avere fatto scarcerare un uomo che, appena libero, ha ucciso la moglie.La sorella della vittima ha accusato il magistrato di 'grave inosservanza dei propri doveri' per la vicenda avvenuta nel 2007, quando Mireille Guibault lascio' il marito e lo accuso' di violenze. L'uomo fu fermato dalla polizia ma il giudice decise che la detenzione non era necessaria. Subito dopo la scarcerazione pero' costui uccise la moglie e si suicido'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-01_101222745.html

G8 Diaz: Avv. , no spedizione punitiva

La democrazia in quelle ore non e' stata in pericolo (ANSA)- GENOVA, 1 OTT - 'Nego la responsabilita' degli imputati', ha detto l'avvocato dello Stato al processo per i fatti avvenuti durante il G8 del 2001. 'Nego - ha detto - che vi sia stata una spedizione punitiva. Non e' stata una spedizione latu sensu terroristica. La democrazia in quelle ore non e' mai stata in pericolo'. L'avvocato dello Stato rappresenta il Viminale. Nel processo sono imputati 29 tra dirigenti di polizia e poliziotti per accuse che vanno dalle lesioni gravissime al falso, alla calunnia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-01_101221968.html

15 esperti contro traffico a Roma

Alemanno, prossima settimana Commissione per il nuovo piano (ANSA) - Roma, 1 ott - La settimana prossima si insediera' la Commissione per redigere il nuovo piano del traffico cittadino che a Roma e' vecchio di 10 anni. Il gruppo sara' formato da 15 esperti nazionali che avranno un anno di tempo per completare il loro lavoro. Lo ha annunciato il sindaco di Roma Gianni Alemanno. Tra i settori da rivedere ci sara' il piano parcheggi e il potenziamento del trasporto pubblico locale legato alle aree sosta di scambio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-01_101222592.html

Bloomberg, vuole candidarsi per terzo mandato da sindaco New York

New York, 30 set. (Apcom) - Michael Bloomberg: più di un sindaco, quasi un re. Il primo cittadino di New York vuole tentare quello che neppure il suo popolarissimo predecessore Rudy Giuliani è riuscito a fare: essere eletto per un terzo mandato alla guida della città. La legge, sia inteso, lo vieta ma Bloomberg giovedì mattina annuncerà ufficialmente la sua candidatura e il progetto per aggirare il limite alla rielezione. Lo scrive il New York Times citando tre fonti a conoscenza delle intenzioni di Bloomberg. Il sindaco, che nel 2009 sarà in scadenza di mandato nel 2009, chiederà di estendere a un massimo di 15 anni il limite previsto dalla legge. La motivazione? La crisi finanziaria che attraversa Wall Street ha bisogno di una mano ferma al timone, la mano di un uomo d'affari come lui. Giuliani tentò la stessa strada dopo le stragi dell'11 settembre 2001, ma dovrebbe lasciare il governo della città. Bloomberg in passato definì "disgustosa" l'idea di chi cercava di cambiare la legge per consentire un terzo mandato. http://notizie.alice.it/notizie/topnews/2008/09_settembre/30/bloomberg%20vuole%20candidarsi%20per%20terzo%20mandato%20da%20sindaco%20new%20york,16263112.html

Crollano le vendite di case: in sei mesi giù del 14%

ROMA (30 settembre) - Ancora in discesa il mercato della compravendita degli immobili: il rallentamento è stato, nel primo semestre dell'anno, più forte al Nord (-15,4%), minore a Sud (-10,7%), mentre il Centro segna -14,8%. Un fenomeno rilevato dall'Osservatorio è l'estendersi della frenata delle transazioni ai comuni minori, dove il mercato immobiliare era stato più vivace. Infatti, il calo delle compravendite nei capoluoghi e in provincia si equivale (-14%). Si rileva una forte contrazione a Nord e nel Centro per i comuni non capoluogo (-15,5%), a Sud meno (-10,4%); per i capoluoghi, a Nord -15,5% e a Sud -11,4%. L'incidenza delle compravendite nei capoluoghi rispetto al totale provinciale è scesa dal 31,3% medio del 2003 al 28,9% del 2008. Il mercato residenziale continua a crescere a Reggio Emilia, Vicenza, Pavia e Savona, Viterbo, Siena e Terni, Reggio Calabria, Pescara, Lecce, Potenza, Enna e Agrigento; cali oltre il 30% in provincia di Lodi, Vicenza, Ascoli Piceno, Oristano. Tra i comuni non capoluogo diminuzioni diffuse; frenano oltre il 30% le province di La Spezia, Lodi, Ferrara ed Enna. Nelle grandi città, il calo è del 15,4% medio: Torino -23%, Napoli -19%, Bologna -16,7%, Milano -12,8%, Roma -13,2%, Firenze -12% e Palermo -9,4%; nelle relative province -13,9% medio.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=31971&sez=HOME_NOSTRISOLDI

Georgia, rinviato dispiegamento forza Ue in zona-cuscinetto

TBILISI (Reuters) - Gli osservatori dell'Unione europea incaricati di vegliare sulla tregua tra Georgia e Russia non entreranno domani in un'area dichiarata dai russi "zona di sicurezza" nella repubblica caucasica. Lo hanno riferito oggi funzionari russi, mentre Tbilisi accusa Mosca di aver bloccato l'annunciato ritiro delle truppe. La Russia ha spiegato di non voler bloccare il dispiegamento degli osservatori Ue come già previsto, ma il rinvio sottolinea i punti deboli dell'accordo per il cessate il fuoco, patrocinato dalla Francia ,che secondo alcuni osservatori potrebbe portare a nuovi scontri tra Russia e Georgia. Dopo che ad agosto hanno sconfitto le forze georgiane in pochissimo tempo, i russi hanno stabilito zone-cuscinetto sul territorio georgiano che contorna Ossezia del Sud e Abkhazia, le due regioni secessioniste filo-russe che Mosca oggi riconosce come stati indipendenti. Secondo l'accordo sul ritiro, mediato dal presidente francese Nicolas Sarkozy, le truppe dovrebbero ritirarsi dalle zone- cuscinetto entro il 10 ottobre, dopo il dispiegamento della forza Ue fissato a partire da domani. Ma l'esercito russo ha detto che non è stato ancora concluso un accordo tecnico sull'accesso degli osservatori nella zona adiacente l'Ossezia del Sud. http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080930/tts-georgia-ue-cuscinetto-ca02f96.html

Sequestrate a Milano 25mila confezioni di prodotti alimentari cinesi

Venticinquemila confezioni di prodotti alimentari di origine animale, fra cui biscotti confezionati con latte in polvere, che non possono essere importati dalla Cina in Italia, sono stati sequestrati dai carabinieri del nas di Firenze nel magazzino milanese di una ditta di import export di proprietà di un cinese. Il sequestro è scattato in seguito ai risultati dei controlli dei militari in ditte di Prato che vendono prodotti cinesi e durante una perquisizione disposta dalla procura della città toscana. Le confezioni sequestrate contenevano anche preparati per spaghetti a base di manzo e di maiale. La ditta milanese oggetto della perquisizione già due anni fa era finita nel mirino del nas di Firenze e della procura di Prato, sempre per irregolarità nell'importazione della merce. Campioni dei biscotti sequestrati saranno sottoposti a esami chimici anche per accertamenti riguardo la presenza di melamina.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=86527

Wall Street vola ma a Milano crolla il titolo Unicredit

Le rinnovate speranze circa il varo del piano da 700 miliardi di dollari mettono le ali ai listini americani. Wall Street, che ha aperto in rialzo dopo il tonfo di ieri, ha progressivamente preso fiducia anche grazie al presidente Usa George W. Bush e alle sue dichiarazioni. Il Dow Jones chiude salendo del 4,74% a 10.857,03 punti, il Nasdaq avanza del 4,97% a 2.082,33 punti, mentre lo S&P 500 avanza dello 5,35% a 1.165,66 punti.Nuovo crollo di Unicredit
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=86531

La denuncia di un ragazzo ghanese "Picchiato e insultato dai vigili"

Roma, 30 settembre 2008 - Bonsu Emmanuel Foster (nella foto), un ragazzo ghanese di 22 anni, accusa agenti della polizia municipale di Parma di averlo aggredito e insultato con ingiurie di carattere razzista. Lo riporta il sito Repubblica.it, aggiungendo che la presunta aggressione sarebbe avvenuta ieri intorno alle 18 e trenta al parco cittadino ex Eridania e che il giovane riporta un occhio nero, una gamba malmessa e diverse lesioni. Bonsu ha anche mostrato la busta consegnata ai familiari con il verbale del fermo su cui era stato scritto: 'Emmanuel negro'. Per accertare la veridicità dei fatti esposti ci saranno tre indagini. In serata è stata aperta l'inchiesta della Procura di Parma, alla fine del lungo interrogatorio del giovane in caserma, durato otto ore, fino alle 20; ma subito era partita l'indagine interna dall'assessorato alla sicurezza del Comune di Parma, voluta dall'assessore Costantino Monteverdi e dal sindaco Pietro Vignali. Del caso, poi, si interesserà anche l'Ufficio antidiscriminazioni del ministero delle Pari opportunità.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/30/122034-denuncia_ragazzo_ghanese.shtml

Ricercatori in rivolta, assedio al Cnr

..........................................
L'occupazione del Cnr. Oggi pomeriggio a Roma ricercatori e precari hanno occupato la presidenza del CNR, il Consiglio Nazionale della ricerche. Una biologa, che ha voluto rimanere anonima (che ha fatto il concorso per ottenere almeno un contratto da amministrativa per avere un contratto a tempo determinato) ha raccontato come sono andate le cose. "I precari hanno occupato la presidenza del Cnr. E' stata chiesta una presa di posizione da parte del presidente. Ora il presidente e i rappresentati dei sindacati e una delegazione sono chiusi a discutere". E la biologa-amministrativa continua: "I precari chiedevano almeno che venissero confermati e prolungati i contratti a tempo determinato". La rivolta di oggi pomeriggio dei precari del Cnr è stata un'iniziativa dei sindacati: questa mattina è girata una e-mail che avvertiva di presentarsi ad un'assemblea alle 14,30.
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scuola_e_universita/servizi/universita-2009/ricercatori-precari/ricercatori-precari.html

Pakistan; Missili uccidono tre persone al confine afgano

Islamabad, 1. ott. (Ap) - Missili, che i pachistani sospettano siano stati lanciati dai militari statunitensi, hanno ucciso tre persone in una regione tribale vicino al confine con l'Afghanistan. Due responsabili locali della sicurezza hanno detto che i missili hanno colpito una casa poco prima di mezzanotte vicino a Mir Ali, la città principale del Nord Waziristan. Gli ufficiali che hanno ricevuto l'informazione dai loro agenti sul posto, ma che hanno parlato in condizioni di anonimato perchè non autorizzati a parlare con giornalisti, hanno detto che almeno altre sei persone sono state ferite.
http://www.apcom.net/newsesteri/20081001_051301_57e7ffd_47710.shtml

Immigrazione. La Francia prende atto del fallimento delle "quote di ingresso", l'Italia prova ad introdurre il reato di immigrazione clandestina

Prendiamo spunto da una notizia di qualche settimana fa per una breve riflessione: mentre la Francia di Nicolas Sarkozy studia nuove soluzioni per la gestione del fenomeno immigrazione, l'Italia tenta l'introduzione del reato di immigrazione clandestina. E' di qualche settimana fa, infatti, la notizia che la commissione istituita dal governo francese nel gennaio scorso per riflettere sul "quadro istituzionale della nuova politica dell'immigrazione", nel rapporto conclusivo dei suoi lavori, abbia cassato senza appello la politica dei flussi contingentati. Una politica dell'immigrazione per "quote" che viene definita "inefficace", "irrealizzabile o senza interesse". Nel rapporto, la commissione, presieduta dall'ex presidente del Consiglio costituzionale Pierre Mazeaud, definisce le quote "sinonimo di fissazione unilaterale e opportunista dei contingenti d'entrata ...[...]... L'affissione di un limite potrebbe avere, paradossalmente, un effetto d'incitamento. Una migliore gestione dell'immigrazione deve essere ricercata per vie multiformi, in stretta concertazione con i partner europei e i Paesi d'origine, piuttosto che tramite ricette radicali puramente nazionali". Siamo soddisfatti delle risultanze dell'indagine effettuate in Francia in merito alle quote, il cui superamento proponiamo da tempo. In Italia nemmeno il governo di centro sinistra ha voluto ripensare l'intero impianto normativo della Turco-Napolitano/Bossi-Fini, che rimane ancorata da anni al sistema dei flussi contingentati del tutto insufficienti a coprire le richieste di lavoro di cittadini extracomunitari.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/immigrazione/arti.php?id=234743

Allarme titoli Lehman Brothers. Attenti ai venditori di fumo.....

Fa tristezza vedere molte associazioni di consumatori che stanno iniziando il loro tipico can can sul fallimento dei titoli Lehman Brothers, spingendosi a lanciare allarmismi sui pericoli che correrebbero i depositi nelle banche italiane. Come fare a non capire che la crisi e' talmente grave da suggerire l'accantonamento delle proprie piccole (direi misere) convenienze personali (e dell'entourage professionale che ruota attorno a queste organizzazioni)?Noi di Aduc, avendo da sempre scelto di non diventare un apparato (o pseudo tale) possiamo cercare (nel nostro piccolo e con le nostre limitatissime forze) di dire le cose come stanno: le speranze di recuperare i danni derivanti dai titoli Lehman attraverso azioni legali, sono pressoche' nulle.
Continua ...
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=234822