Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
domenica 3 aprile 2011
Giappone: no contenimento falla reattore
L'esercito americano usa palloni spia sui cieli dell'Afghanistan
WASHINGTON - Il governo degli Usa investira' un miliardo di dollari nel campo delle attrezzature di spionaggio che includono i palloni-spia in Afghanistan per affrontare quello che i vertici dell'esercito chiamano la "recrudescenza degli attacchi dei talebani" nella primavera.
L'armata quindi vedrà investimenti in attrezzature ISR (Sistema Informativo per la Ricerca) e per bimotori C-12 (gli aerei-spia turboelica). Saranno ammordernati i carri armati Abrams e i veicoli da combattimento Bradley e Stykers. I Marines otterranno denaro per sviluppare un nuovo anfibio d'assalto. E' quanto annunciato dal Segretario alla Difesa americano Robert Gates parlando davanti alla commissione delle Forze Armate della Camera.
Gli investimenti comprendono dei palloncini su cui sono montate delle videocamere ed altri mezzi d'intelligence per effettuare le missioni di ricognizione e sorveglianza, lo rivela la rivista online Wired.
Il numero uno del Pentagono ha aggiunto che il governo degli Stati Uniti investira' per gli aerostati e le televcamere fisse invece di droni e i Predators.
Nel mese di marzo, Gates ha cercato di ottenere dal governo il denaro necessario per costruire i mezzi sofisticati per lo spionaggio; all'interno di un palloncino bianco, lungo 55 piedi; v'e' una telecamera di sorveglianza potente in adattata tecnologia Raytheon prevista per l'esercito americano.
Il generale David Petraeus, comandante delle truppe alleate in Afghanistan, aveva già chiesto un ulteriore rafforzamento di mezzi e sistemi di spionaggio e sorveglianza, dichiarando di aspettarsi una "primavera di fuoco" nonostante le "pesanti perdite inflitte ai talebani".
Tuttavia, non è ancora esattamente chiaro quando la nuova macchina di spionaggio americano verra' inviata nella guerra afghana.
Nonostante la presenza di oltre 150.000 soldati stranieri in Afghanistan, l'insicurezza è in aumento in tutto il paese dopo l’invasione a guida degli Usa, iniziata nel 2001.
Anche il numero dei morti tra i civili e le truppe di coalizione in Afghanistan e' aumentato notevolmente dal 2009 fino a d oggi.
Secondo il rapporto annuale delle Nazioni Unite nel 2010 sono stati uccisi 2.777 civili afghani, un aumento del 15 per cento rispetto all'anno precedente.
Iraq: morti altri due militari Usa
BAGHDAD - Due militari americani sono morti in Iraq, in seguito alle ferite riportate durante un precedente attacco dei militanti contro le forze degli Usa nel paese devastato dalla guerra.
"Due soldati sono morti ieri, sabato 2 aprile, per le ferite subite durante l'attacco con colpi di mortaio e razzi compiuto dalle forze nemiche contro una pattuglia americana", si legge in un comunicato dell'esercito degli Stati Uniti, citato dall'agenzia Xinhua.
Nel comunicato non viene menzionato il luogo preciso dell'accaduto. Sale cosi' a 4.443 il numero delle perdite degli Usa in Iraq.
Gli Stati Uniti hanno cominciato l'invasione dell'Iraq nel 2003, col pretesto che l'ex dittatore Saddam Hussein possedeva armi di distruzione di massa. Tuttavia, in seguito è stato rivelato che il regime iracheno non era in possesso di quelle armi e i vertici americani e britannici lo sapevano gia'.
Secondo il Project Censored, un gruppo di ricerca sui media che segue le notizie pubblicate su giornali e newsletter indipendenti, oltre un milione di iracheni sono stati uccisi dall'inizio dell'invasione fino ad oggi.
GB: ministro Difesa, il problema dell’Occidente con l’Iran è la sua identità islamica
Yemen: 1 morto e 300 feriti, proteste a Taiz e San'a
Libia: figlia di Gheddafi in Tunisia, starebbe preparando fuga
LIBIA: VICEMINISTRO ESTERI SCAPPA, E' IN GRECIA
Suicidio assistito per non morire vecchi
(ANSA) - LONDRA - Una donna inglese di 84 anni ha riaperto le polemiche sul suicidio assistito togliendosi la vita in una clinica svizzera perche' non voleva morire di vecchiaia. Nain Maitland soffriva di artrite ma per il resto era una arzilla vecchietta senza alcun male terminale: ha lasciato un biglietto in cui spiega che ha voluto evitare 'il lungo periodo di declino che tanta gente purtroppo deve attraversare prima di morire'. La sera prima di morire ha cenato con gli amici al ristorante.
Da domani sciopero toghe onorarie
Lampedusa: minori incendiano struttura
Pakistan: altre due esplosioni nel santuario, almeno 15 morti
Premier: "La giustizia? Un contropotere". Bufera sull'invito di Alfano alla piazza
Libia: forze Gheddafi bombardano ospedale Misurata
Bombe di Gheddafi su Misurata E a Brega riprende la battaglia
I fedeli del raiss all'attacco della città ribelle: almeno una vittima.E continuano i combattimenti nei pressi del terminal petroliferoGli insorti guadagnano terreno
Immigrazione: Lampedusa, nuovi sbarchi
Fukushima, morti i due operai dispersi: fallito tentativo di fermare fuga radioattiva
Immigrati: Prodi, Italia nel ridicolo Ue ci vede fiacchi e impreparati
Libia: Gates, attacco militare non può rovesciare regime Gheddafi
Libia: carri armati Gheddafi colpiscono case a Misurata
Afghanistan: situazione fuori controllo, non si placa protesta a rogo Corano
E dopo il conflitto di potere con i pm spunta l'improcedibilità per il premier
Pdl, nuova mossa blocca-processo. Nel partito c'è chi propone di votare un documento che nega la possibilità del giudizio, ma non tutti sono d'accordo. Un segnale alla Consulta, che comunque secondo l'opposizione non avrà alcun valore sul percorso del processo
di FRANCESCO BEI e LIANA MILELLA