domenica 3 aprile 2011

L'esercito americano usa palloni spia sui cieli dell'Afghanistan

L'esercito americano usa palloni spia sui cieli dell'Afghanistan

WASHINGTON - Il governo degli Usa investira' un miliardo di dollari nel campo delle attrezzature di spionaggio che includono i palloni-spia in Afghanistan per affrontare quello che i vertici dell'esercito chiamano la "recrudescenza degli attacchi dei talebani" nella primavera.

L'armata quindi vedrà investimenti in attrezzature ISR (Sistema Informativo per la Ricerca) e per bimotori C-12 (gli aerei-spia turboelica). Saranno ammordernati i carri armati Abrams e i veicoli da combattimento Bradley e Stykers. I Marines otterranno denaro per sviluppare un nuovo anfibio d'assalto. E' quanto annunciato dal Segretario alla Difesa americano Robert Gates parlando davanti alla commissione delle Forze Armate della Camera.

Gli investimenti comprendono dei palloncini su cui sono montate delle videocamere ed altri mezzi d'intelligence per effettuare le missioni di ricognizione e sorveglianza, lo rivela la rivista online Wired.

Il numero uno del Pentagono ha aggiunto che il governo degli Stati Uniti investira' per gli aerostati e le televcamere fisse invece di droni e i Predators.

Nel mese di marzo, Gates ha cercato di ottenere dal governo il denaro necessario per costruire i mezzi sofisticati per lo spionaggio; all'interno di un palloncino bianco, lungo 55 piedi; v'e' una telecamera di sorveglianza potente in adattata tecnologia Raytheon prevista per l'esercito americano.

Il generale David Petraeus, comandante delle truppe alleate in Afghanistan, aveva già chiesto un ulteriore rafforzamento di mezzi e sistemi di spionaggio e sorveglianza, dichiarando di aspettarsi una "primavera di fuoco" nonostante le "pesanti perdite inflitte ai talebani".

Tuttavia, non è ancora esattamente chiaro quando la nuova macchina di spionaggio americano verra' inviata nella guerra afghana.

Nonostante la presenza di oltre 150.000 soldati stranieri in Afghanistan, l'insicurezza è in aumento in tutto il paese dopo l’invasione a guida degli Usa, iniziata nel 2001.

Anche il numero dei morti tra i civili e le truppe di coalizione in Afghanistan e' aumentato notevolmente dal 2009 fino a d oggi.

Secondo il rapporto annuale delle Nazioni Unite nel 2010 sono stati uccisi 2.777 civili afghani, un aumento del 15 per cento rispetto all'anno precedente.

Nessun commento:

Posta un commento