domenica 13 luglio 2008

MONREALE: CAPUTO"CHIUDE UFFICIO GIUDIZIARIO GIUDICE DI PACE"

PALERMO (ITALPRESS) - "Dopo il trasferimento a Palermo degli uffici della Sezione distaccata del Tribunale adesso per le stesse condizioni di inadeguatezza dei locali andra' via anche l'ufficio giudiziario del Giudice di Pace di Piazza Inghilleri". Ad affermarlo e' Salvino Caputo, componente della commissione regionale antimafia, che ha chiesto al Presidente dell'ordine avvocati Enrico Sanseverino, ed al Presidente della Camera Penale 'Conca d'oro' Carmelo Franco, di intervenire presso il Presidente del Tribunale di Palermo per evitare la chiusura dell'ufficio del Giudice di Pace. "Abbiamo perduto - ha continuato Caputo - gli Uffici Giudiziari dove per oltre dieci anni vi ha lavorato il Giudice Paolo Borsellino. Adesso non possiamo permettere che anche l'ufficio del Giudice di Pace lasci Monreale soltanto perche' l'Amministrazione comunale non possiede poche migliaia di euro per adeguare i locali alle richieste formulate dai dirigenti del Tribunale di Palermo. Un centro importante come Monreale ed il suo comprensorio - ha concluso Caputo - da sempre riternuto a forte influenza mafiosa non puo' essere privato degli unici uffici che rappresentano concretamente la Giustizia e la Legalita' nell'intero distretto". Caputo ha anche inviato una nota all'Amministrazione Comunale per chiedere di mettere a disposizione la sede di rappresentanza di Villa Savoia prefettamente idonea ad ospitare gli Uffici del Giudice di Pace.

Nuovo incidente nella centrale nucleare di Cofrentes, vicino Valencia

Nuovo incidente alla centrale nucleare di Cofrentes, nei pressi di Valencia, in Spagna. La scorsa notte, poco prima delle 5, si è registrato un aumento di potenza non programmata superiore al 20% di quella autorizzata. Lo ha riferito il Consiglio per la sicurezza nucleare, l'agenzia di controllo sugli impianti del Paese iberico. Fortunatamente i sistemi di sicurezza hanno impedito fughe radioattive e quindi non ci sono rischi per i dipendenti dell'impianto, i residenti e l'ambiente. Si è trattato però del quarto incidente in 12 giorni a Cofrentes, ricorda il quotidiano spagnolo "El Mundo", il 27esimo in tre anni. La scorsa settimana l'organizzazione ambientalista Greenpeace ha chiesto la chiusura della centrale, sostenendo che i ripetuti incidenti indicano che l'impianto ha concluso ormai il suo ciclo di vita.

Iran: scoperto nuovo giacimento petrolio da 1 mld di barili

TEHERAN - Scoperto in Iran un giacimento di greggio con riserve stimate in oltre 1 miliardo di barili. Lo hanno annunciato le autorita' iraniane. Il giacimento si trova nella turbolenta regione petrolifera del Khuzestan e ha dimensioni pari a 1,1 miliardi di barili di greggio non pesante di cui 223 milioni effettivamente estraibili. L'Iran e' il secondo produttore di petrolio OPEC e il quarto in tutto il mondo. (Agr)

Nucleare: Francia, 12 i fermati

Per striscione contro politica governo esposto su torre Eiffel (ANSA) - PARIGI, 13 LUG - Sono 12 i militanti di Greenpeace fermati per aver esposto sulla torre Eiffel lo striscione per denunciare la politica nucleare francese. Lo ha confermato la prefettura della polizia di Parigi. Lo striscione - di 15 metri per 15, raffigurante il logo radioattivo - voleva anche ricordare che 'il ricorso al nucleare e' escluso' dalla road map in materia di ambiente che l'Ue ha previsto fino al 2020.

RUSSIA: INCIDENTE DIPLOMATICO CON SVIZZERA, MINISTRA ECONOMIA PERQUISITA IN DOGANA

San Pietroburgo, 13 lug. - (Adnkronos/ats) - Si e' conclusa su una nota stonata la visita ufficiale della ministra elvetica dell'Economia Doris Leuthard in Russia. Durante i controlli all'aereoporto di San Pietroburgo, e' infatti stata obbligata a togliersi le scarpe e a lasciarsi perquisire dai funzionari della sicurezza. Il giorno prima invece il governatore della regione di Leningrado non si e' presentato all'appuntamento con la delegazione elvetica. Prima di salire sull'aereo che l'avrebbe riportata in Svizzera, la Leuthard si e' cosi' ''scontrata'' con gli inflessibili burocrati russi. In un primo tempo, la ministra dell'Economia ha attraversato il metal detector con le scarpe ai piedi, ma i funzionari l'hanno bloccata. L'ambasciatore Erwin Hofer, rosso in volto, ha protestato energicamente ma non c'e' stato nulla da fare. Anche il manager dell'Abb Richard Friedl e' intervenuto senza successo. La traduttrice ha tentato di spiegare che la signora Leuthard e' un membro di un governo straniero mentre i dipendenti dell'ambasciata elvetica tentatavano disperatamente di contattate i responsabili della sicurezza con i telefonini. Alla fine e' intervenuto anche il comandante pilota della Swiss, che a causa di tutto questo trambusto non ha potuto rispettare l'ora del decollo assegnatagli. La ministra dell'Economia ha dovuto capitolare e, come i circa venti membri della delegazione che l'accompagnava, ha messo le scarpe sul nastro trasportatore. Una volta passato il metal detector, e' stata perquisita da una funzionaria. L'aereo e' partito con una ventina di minuti di ritardo.''E' la prima volta che mi succede una cosa del genere, in qualita' di consigliera federale'', ha detto la Leuthard all'agenzia di stampa elvetica Ats. La Svizzera inviera' una lettera di protesta a Mosca, ha aggiunto.

Energia solare: 'Science', pannelli colorati 10 volte piu' efficienti

MILANO - Mentre il G8 discute della realizzazione di un migliaio di centrali nucleari nel mondo, i sostenitori della causa dell'energia pulita possono rallegrarsi per una notizia che fara' certamente discutere. In uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista 'Science', infatti, vengono presentati i nuovi pannelli fotovoltaici realizzati dal Massachussets Institute of Technology, in grado di concentrare la luce solare grazie all'impiego di due o piu' colori, trasportandola alle estremita' della superficie, dove i semiconduttori trasformano poi la luce in energia. Questa scoperta rende i pannelli dieci volte piu' efficienti. "Il vantaggio e' che si usano molte meno celle fotovoltaiche rispetto a un pannello tradizionale. Il concentratore e' infatti spalmato su tutta la superficie, ma la cella solare e' solo alle estremita'", ha spiegato Marc Baldo, che ha guidato il progetto. "Questo permette di risparmiare molto economicamente, e di avere una maggiore efficienza, perche' alle estremita' e' necessario solo un centesimo dei pannelli". (Agr)

MUSICA: MILANO JAZZIN FESTIVAL, ASSESSORE TERZI CONSEGNA SIGILLO CITTA' A LENNY KRAVITZ

Milano, 13 lug. - (Adnkronos) - Domani, alle ore 18.15 presso la Sala Appiani dell'Arena Civica l'assessore allo Sport e Tempo Libero Giovanni Terzi consegnera' il Sigillo della Citta' a Lenny Kravitz, in occasione del concerto che l'artista terra' la sera stessa, alle ore 21.30, nell'ambito della seconda edizione del Milano Jazzin' Festival.

IRAN: AHMADINEJAD, PRONTO A PARLARE DIRETTAMENTE CON BUSH

Teheran, 13 lug. - (Adnkronos/Xin) - Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad si e' detto pronto a parlare con il presidente americano George W. Bush. "Come precedentemente annunciato, sono pronto a parlare direttamente con Bush", ha detto Ahmadinejad, secondo quanto riferito dall'agenzia iraniana Irna.

Gran Bretagna: attacchi con coltelli, 60 vittime al giorno

LONDRA - Un'inchiesta del 'Sunday Telegraph' rivela che in Gran Bretagna almeno 60 persone al giorno sono vittime di attacchi e minacce con coltelli. Il giornale inglese, che ha raccolto i dati delle forze di polizia su quattro quinti della popolazione di Inghilterra e Galles, ha precisato che le cifre riguardano solo i crimini piu' gravi. Soltanto lo scorso anno sono stati commessi 20.803 crimini con un coltello. (Agr)

Betancourt: udienza con Benedetto XVI non prima dell'autunno

SYDNEY - Ingrid Betancourt avra' un'udienza con Benedetto XVI, ma non prima dell'autunno. Lo ha precisato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, ai giornalisti che si trovavano sull'aereo del pontefice diretto a Sydney. "La richiesta ufficiale di un'udienza non e' stata ancora avanzata, e dovra' quindi seguire i canali della nunziatura", ha dichiarato padre Lombardi. "L'incontro non si terra' dunque a breve e non prima dell'autunno". (Agr)

Israele: Olmert, critiche a polizia

Per un collaboratore del premier diffuse informazioni infondate (ANSA) - TEL AVIV, 13 LUG - Accuse alla polizia sono state rivolte da un collaboratore di Olmert dopo le accuse mossegli venerdi' di aver truffato lo Stato. Alcuni investigatori hanno sostenuto che Olmert ha illegalmente accumulato 100 mila dollari facendosi rimborsare 12 viaggi all'estero da diverse istituzioni, ciascuna all'insaputa dell'altra. Una vicenda battezzata dalla stampa 'Olmert-Tours'. Amir Dahan, collaboratore del premier, ha accusato la polizia di diffondere informazioni infondate.

Il Times: Bush appoggia un eventuale attacco di Israele all'Iran in caso di fallimento dei negoziati

George W.Bush è pronto ad appoggiare un eventuale bombardamento sui siti nucleari iraniani, nel caso i negoziati continuassero a non dare risultati, e lo ha comunicato al governo di Israele. Lo scrive l'edizione domenicale del Times, citando un responsabile d'alto rango del Pentagono. Il presidente statunitense, spiega la fonte, ha dato "semaforo giallo" agli israeliani. Colorazione che nell'interpretazione del Pentagono ha un'accezione più vicina al verde che all'arancione: "Vuol dire andate avanti coi vostri preparativi, mettetevi in standby per un attacco immediato e diteci quando siete pronti". La fonte del Pentagono comunque di fatto rinvia ogni decisione in tal senso al successore dell'attuale presidente Usa.
Continua ...

Nasce a Parigi l'Unione per il Mediterraneo

Nasce oggi a Parigi l'Unione per il mediterraneo. Un progetto nel quale credono molto il presidente francese Nicolas Sarkozy e quello egiziano, Hosni Mubarak. Sarkozy mira a legami più stretti tra unione europea e sponda sud del mediterraneo, nonostante l'opposizione di parte dell'europa centro settentrionale. Questa prima riunione sarà anche un banco di prova dei rapporti in Medio Oriente. Il primo ministro israeliano Ehud Olmert è arrivato nella notte a Parigi. In mattinata Olmert incontrerà il presidente francese Nicolas Sarkozy ed il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen. Prima di lasciare Israele, il primo ministro ha sottolineato "l'importanza politica ed economica" che il summit al via oggi riveste per il suo paese. L'evento euro-arabo-africano viene valutato con interpretazioni contrastanti: da una parte i timori di una nuova colonizzazione economica della sponda sud da parte dell'Europa, dall'altra la fiducia in un'alleanza che contrasti l'espansionismo degli Stati Uniti. Al summit anche il premier Silvio Berlusconi, che avrà colloqui bilaterali con il premier israeliano Ehud Olmert, con il presidente della Repubblica libanese Michel Suleiman e con il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan.
Gheddafi non partecipa:
"Progetto destinato al fallimento "Il leader libico, Muammar Gheddafi si è rifiutato di partecipare all'iniziativa: "è solo un modo per costringere gli arabi a sedere allo stesso tavolo con Israele", ha tuonato appena pochi giorni fa da Tripoli, arrivando a sostenere che "il progetto è destinato al fallimento, perché è un campo minato: alimenterà gli atti terroristici dei gruppi integralisti islamici - ha detto - che lo considerano un progetto dei crociati e se la prenderanno con i paesi musulmani che ne faranno parte".

Amnesty, catene umane per i diritti in Cina

http://www.rainews24.it/ran24/rainews24_2007/fotoday/13072008/default_1.asp?id=1

Cuba, terre incolte ai privati E' il socialismo "realista" di Raul

L'AVANA - Si chiude l'era dell'egualitarismo a Cuba, il socialismo della "Isla" diventa "realista". Ad annunciarlo è Raul Castro nel suo primo discorso da presidente in Parlamento. Il fratello del Lider Maximo oggi ha chiesto ai cubani di aumentare la produttività, per far fronte ai tempi difficili. L'obiettivo è lavorare di più, soprattutto nel settore agricolo: le terre incolte saranno concesse in usufrutto ai privati, una scelta storica.
Continua ...

Irlanda: rivolta in carcere a Dublino, 7 feriti

DUBLINO - Esplode la protesta nel carcere di Mountjoy, il principale penitenziario di Dublino. Un cinquantina dei 600 detenuti nella struttura si sono barricati in un cortile interno per protestare contro l'inasprimento dei controlli sul traffico di droga all'interno della prigione. La polizia e' intervenuta, il bilancio e' di sette feriti, due detenuti e cinque agenti. (Agr)

Iraq: inchiesta su abusi soldati Gb

LONDRA - Il ministero della Difesa Gb ha detto che e' stata aperta una inchiesta su un presunto caso di molestia sessuale nei confronti di un ragazzo iracheno di 14 anni compiuto da soldati britannici. Il ragazzo, che ora ha 19 anni, sarebbe stato molestato nel maggio 2003 in una ex base di Londra che si trova nei pressi di Bassora, nel sud del Paese. (Agr)

Iran: Pentagono, "Israele si prepari ad attacco preventivo"

LONDRA - Un eventuale attacco di Israele ai siti nucleari iraniani avrebbe l'ok di George W. Bush. Lo afferma l'edizione domenicale del 'Times', citando fonti del Pentagono. Il presidente statunitense, ha spiegato la fonte, ha dato 'semaforo giallo' agli israeliani, che starebbe a significare "preparatevi a un attacco e avvertiteci quando sarete pronti". (Agr)

Pedofilia: associazione 'Broken Rites', "Parole del Papa non bastano"

SYDNEY - "Le vittime di abusi sessuali da parte della Chiesa vogliono azioni, non solo parole". L'assocazione 'Broken Rites', che tutela le vittime di preti pedofili in Australia, non si ritiene soddisfatta per le parole espresse da Benedetto XVI sulla questione. Ieri il pontefice, nel corso di una conferenza stampa sull'aereo che lo portava in Australia, aveva dichiarato che "essere prete e' incompatibile con gli abusi sessuali". L'associazione risponde: "Il Papa deve scusarsi per le coperture perpetrate dai vescovi australiani". (Agr)

Mafia: uomo ucciso a Catania

Carmelo Zito era fratello di affiliato a clan di Santapaola (ANSA) - CATANIA, 12 LUG - Un uomo, Carmelo Zito (37 anni), e' stato ucciso con tre colpi di pistola alla testa nel rione San Cristoforo a Catania. La vittima, incensurata, era fratello di un sorvegliato speciale affiliato al clan Santapaola del rione Villaggio Sant'Agata, Salvatore Zito, soprannominato 'Turi mafia'.Zito era sul suo ciclomotore quando e' stato inseguito dai killer che gli hanno sparato.
Passanti e commercianti hanno detto ai carabinieri che stanno indagando di non avere visto nulla.

Il Papa e' arrivato in Australia

Ha detto di pregare anche perche' anglicani evitino fratture (ANSA) - SYDNEY, 13 LUG - Troppi giovani mancano di speranza e cercano dunque risposte. Lo ha detto il Papa in un videomessaggio agli australiani. Il messaggio e' stato registrato nei giorni scorsi ma e' stato diffuso oggi. Il Boeing 777 Alitalia con a bordo il Pontefice e' giunto alle 15 locali (le 7 in Italia) all'aeroporto militare di Richmond a nord di Sydney. Ad accoglierlo: il primo ministro Kevin Rudd, il premier del Nuovo Galles del sud, Morris Iemma, autorita' civili e religiose.