giovedì 29 ottobre 2009

Finanziaria, sparisce il 5 per mille "Affossato da Pdl e Lega"

ROMA - Per le associazioni di volontariato era una garanzia, per i 19 milioni di contribuenti che nell'ultima denuncia dei redditi avevano scelto di devolverlo una possibilità d'investire sulla ricerca o di sostenere i progetti in cui credevano. Eppure il 5 per mille è stato affossato. ''Colpa di Pdl e Lega nord'', denuncia il senatore del Pd Giuliano Barbolini, capogruppo in commissione Finanze. "E' un paradosso, la misura era stata voluta dallo stesso Tremonti", fa notare Legambiente. Barbolini spiega: ''Oggi nel corso della votazione della Finanziaria 2010 nelle Commissioni competenti la maggioranza ha votato contro i nostri emendamenti sul cinque per mille. Sia su quello che riprende i contenuti del Ddl che istituisce la misura 'a regime' fermo in Commissione da molti mesi, sia su quello che avrebbe ripristinato la copertura finanziaria per gli anni 2010, 2011 e 2012''. ''La maggioranza ha affossato una misura di grande valore etico, tesa a favorire un tessuto sociale solidale che offre servizi attraverso associazioni di volontariato, no profit, ricerca, ambientaliste. Con evidente difficoltà e imbarazzo - spiega Barbolini -, Pdl e Lega hanno rinviato ogni finanziamento per il cinque per mille a quando il governo disporrà delle risorse necessarie. Non vorrei che questa disponibilità derivasse dallo scudo fiscale. Non vorrei che una misura di grande qualità e importanza per i valori etici e i principi di sussidiarietà cui si ispira fosse 'sporcata' dal denaro dello scudo proveniente da attività poco trasparenti se non addirittura attigue all'illegalita'''.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/economia/5-per-mille/5-per-mille/5-per-mille.html

Staminali, cellule embrionali trasformate in precursori di ovociti o spermatozoi

ROMA (29 ottobre) - Staminali umane, derivate da embrioni in sovrannumero ottenuti con la fecondazione assistita, promettono di aiutare gli scienziati a svelare i misteri dell'infertilità. I ricercatori della Stanford University School of Medicine (Usa), infatti, hanno scoperto grazie a uno studio che farà discutere come creare una scorta di cellule germinali umane, cioè i precursori di ovociti e spermatozoi, a partire proprio dalle staminali embrionali. In laboratorio cellule germinali umane funzionanti. Lo studio descritto su Nature, spiega che le cellule ottenute dai ricercatori funzionano abbastanza bene per generare cellule spermatiche. «Dal 10 al 15% delle coppie è infertile - spiega Renee Reijo Pera, che ha condotto la ricerca - E circa la metà di questi casi è dovuta a un'incapacità di produrre ovociti o sperma». Riuscire a ricostruire le tappe della formazione delle cellule germinali, e individuare i geni coinvolti in questo meccanismo, potrebbe aprire la strada alla comprensione di molti casi di sterilità «e aiutarci a capire cosa va storto in queste persone», prosegue Reijo Pera. «Finora avevamo studiato solo i topi per comprendere i passaggi necessari alla differenziazione delle cellule germinali umane. Ma non è lo stesso. Questa è la prima prova che si possono creare in laboratorio cellule germinali umane funzionanti».
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=78494&sez=HOME_SCIENZA

Brunetta: 7 ore per la reperibiltà fiscale - Certificati medici da inviare online

ROMA (29 ottobre) - Torna la lotta all'assenteismo: il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha deciso di estendere a sette ore la reperibilità dei dipendenti statali in malattia. Le nuove fasce orarie aperte alle visite fiscali vanno dalle 9,00 alle 13,00 del mattino, e dalle 15,00 alle 18,00 della sera. Un aumento di tre ore rispetto alle quattro attuali (10,00-12,00 e 17,00-19,00). «Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno», ha commentato il ministro, che spiega di aver commesso un «errore» nel tornare indietro, riportando a luglio la reperibilità a quattro ore, quando a maggio l'aveva ampliato a undici (8,00-13,00 e 14,00-20,00). La nuova misura rientra nel decreto legislativo di attuazione della legge 15 del 2009, che verrà pubblicata sabato sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore a metà novembre. Il provvedimento, infatti, dà al titolare della Pubblica amministrazione il potere di decidere sulle fasce orarie di reperibilità.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=78515&sez=HOME_ECONOMIA

Morto dopo l'arresto, i genitori chiedono verità

Roma, 29 ott. (Apcom) - La morte di Stefano Cucchi, il giovane di 31 anni morto lo scorso 22 ottobre nella sezione detentiva dell'ospedale Sandro Pertini "presenta molti lati oscuri e preoccupanti". Lo ha detto Luigi Manconi, presidente di 'A Buon Diritto' nel corso della conferenza stampa che si è tenuta al Senato alla presenza del papà di Stefano, Giovanni Cucchi, della sorella Ilaria e di diversi parlamentari della maggioranza e dell'opposizione. I familiari chiedono la verità e l'accertamento dei fatti sulla morte di Stefano, fermato dai carabinieri il 16 ottobre scorso per possesso di 20 grammi di marijuana, protagonista di un 'calvario' iniziato in una caserma e terminato all'ospedale Pertini con la tragica morte. La famiglia Cucchi ha deciso di rendere pubbliche le foto shock nelle quali si vedono i segni delle lesioni e dei traumi sul corpo del giovane. "Una decisione sofferta e coraggiosa", ha spiegato Manconi, per avere risposte su quello che è avvenuto, per dissapare le zone d'ombra e accertare eventuali responsabilità. Sul caso la procura di Roma ha aviato un'indagine. "Di questa vicenda - ha detto l'avvocato Fabio Anselmo, legale dei Cucchi - non sappiamo nulla se non quello che ci dinono le condizioni del corpo di Stefano" attraverso alcune foto scattate dall'agenzia funebre. Per il Garante dei detenuti della Regione Lazio Angiolo Marroni "le sconvolgenti immagini del cadavere di Stefano Cucchi, diffuse con molto coraggio oggi dalla sua famiglia", dimostrano che nella vicenda del 31enne geometra romana deceduto in circostanze da chiarire nel reparto detentivo del Pertini, "sono stati violati diritti fondamentali dell'individuo, in primis quelli alla vita, alla salute e alla dignità".
http://www.apcom.net/newscronaca/20091029_175100_3904907_74735.shtml

Usa: omofobia e' delitto federale - Il presidente Barak Obama ha firmato la legge

(ANSA) - NEW YORK, 29 ott - Obama ha firmato una legge che definisce un delitto federale qualsiasi attacco contro una persona solo per il suo orientamento sessuale. La legge e' stata dedicata a Matthew Shephard, un giovane gay morto dopo essere stato rapito e picchiato nel 1998, e a James Byrd, un giovane nero che subi' la stessa sorte. ''Dopo opposizioni e di ritardi - ha detto Obama - abbiamo approvato una legge per proteggere i cittadini dalla violenza basata sull'aspetto, sugli amori o il modo di pregare''.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/10/29/visualizza_new.html_992239283.html

MAFIA: PALERMO, MASSIMO CIANCIMINO IN PROCURA PER CONSEGNARE NUOVI DOCUMENTI

Palermo, 29 ott. (Adnkronos) - Massimo Ciancimino, figlio dell'ex sindaco di Palermo Vito Ciancimino, e' in procura a Palermo per incontrare nuovamente i magistrati che indagano sulla cosiddetta trattativa tra lo stato e cosa nostra e consegnare loro nuovi documenti. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MAFIA-PALERMO-MASSIMO-CIANCIMINO-IN-PROCURA-PER-CONSEGNARE-NUOVI-DOCUMENTI_3925097847.html

CAMORRA: ESECUZIONE PER STRADA A NAPOLI, IN UN VIDEO LE IMMAGINI DELL'AGGUATO

Napoli, 29 ott. - (Adnkronos) - In un video la sequenza dell'omicidio di Mariano Bacioterracino, ucciso lo scorso 11 maggio nel quartiere Sanita' a Napoli. L'uomo, in pieno giorno, fuori da un bar viene freddato da un killer e si accascia a terra. Il killer in jeans, cappello con visiera e giubbotto, con la complicita' di un 'palo', prima si avvicina alle sue spalle e lo spinge per poi freddarlo con un colpo di pistola alla nuca. Poi con la pistola ancora in pugno si allontana. Mentre l'uomo e' riverso per terra senza vita prima una passante e poi un uomo scavalcano il corpo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/CAMORRA-ESECUZIONE-PER-STRADA-A-NAPOLI-IN-UN-VIDEO-LE-IMMAGINI-DELLAGGUATO_3925354720.html

CASO CONTRADA: CASSAZIONE, NO A TRASFERIMENTO REVISIONE PROCESSO

Roma, 29 ott. (Adnkronos) - No al trasferimento della revisione del processo per Bruno Contrada. Lo ha deciso la Settima sezione penale della Cassazione, dichiarando inammissibile il ricorso presentato dal legale dell'ex funzionario del Sisde contro la decisione della Corte d'appello di Catania di trasferire ai giudici di Caltanissetta, per competenza territoriale, la richiesta del suo assistito di revisione della sentenza di condanna a 10 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/CASO-CONTRADA-CASSAZIONE-NO-A-TRASFERIMENTO-REVISIONE-PROCESSO_3925551923.html

PD: BERSANI VEDE VENDOLA, INTERESSE A LAVORARE INSIEME

Roma, 29 ott. - (Adnkronos) - "Il confronto che abbiamo avuto mi pare positivo, abbiamo visto che con Sinistra e Liberta' su temi come la democrazia e le questioni sociali abbiamo degli interessi comuni, abbiamo interesse a lavorare insieme" e a formare "delle alleanze larghe" senza "veti", per creare un'alternativa alla destra". Alleanze che non avranno "veti". Pier Luigi Bersani, neo segretario del Pd, continua il suo giro di incontri con i leader dell'opposizione. Oggi e' stata la volta del leader di Sinistra e Liberta', Nichi Vendola, con cui Bersani si e' intrattenuto al Nazareno per circa tre quarti d'ora.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/PD-BERSANI-VEDE-VENDOLA-INTERESSE-A-LAVORARE-INSIEME_3925985140.html

Napoli, nuova vittima del virus A. Cinque morti nelle ultime 24 ore.

Roma, 29 ott. (Adnkronos Salute/Ign) - Sono cinque le vittime di Influenza A registrate in Italia nelle ultime 24 ore. Il numero di decessi nel nostro Paese sale così a 11. L'ultimo in ordine di tempo è un ragazzo immigrato di 26 anni residente a Ferrara da tre anni. Il giovane si è spento nel reparto di Terapia intensiva dell'Azienda ospedaliero-universitaria ferrarese. Il giovane, nigeriano, era arrivato in ospedale il 25 ottobre scorso, rende noto l'ospedale, con una "forma grave di tubercolosi polmonare cavitaria con imponente compromissione polmonare bilaterale''. A Napoli scatta intanto l’emergenza all'ospedale Cotugno dove si sono registrati ben tre decessi in meno di 24 ore. L’ultima vittima in ordine di tempo è un medico di 72 anni, in pensione, che lavorava alla clinica Villa Bianca di Portici. Il paziente che proveniva dall'ospedale Cardarelli ''era stato ospedalizzato dopo un viaggio a Ibiza e aveva una broncopatia cronica", spiega Cosimo Maiorino, direttore sanitario dell'ospedale partenopeo.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Napoli-nuova-vittima-del-virus-A-Cinque-morti-nelle-ultime-24-ore_3924398486.html