martedì 28 ottobre 2008

Scoperta molecola che blocca il virus Hiv

Ferma l'azione della proteina DDX3, senza danneggiare cellule non infette. Nuove possibilità per la cura dell'Aids
ROMA - L'Aids ha un nuovo nemico. È una piccola molecola in grado di bloccare l'infezione. La scoperta, frutto di una ricerca congiunta del Cnr e dell'Università di Siena, è stata pubblicata sul Journal of Medicinal Chemistry. «Il virus Hiv - spiega Giovanni Maga dell'Igm-Cnr - è un parassita delle cellule umane e dunque non è capace di riprodursi al di fuori dell'organismo infetto». LA PROTEINA DDX3 - Per moltiplicarsi si introduce in una cellula, solitamente un linfocita del sangue, e la priva delle sue risorse nutritive ed energetiche per duplicare il proprio genoma e costruire nuovi virioni. «All'interno della cellula infetta - continua Maga - il virus prende il controllo di numerosi enzimi cellulari, obbligandoli a lavorare per produrre nuove particelle virali. Uno di questi enzimi è la proteina cellulare DDX3 che ha il compito di facilitare il flusso di informazione genetica tra il nucleo, dove l'informazione viene custodita, e il citoplasma, dove l'informazione viene tradotta in nuove proteine».
Leggi tutto su:
http://www.corriere.it/salute/08_ottobre_28/aids_molecola_blocca_infezione_6bf2189e-a4fd-11dd-bdb4-00144f02aabc.shtml

Scuola; Schifani sospende seduta Senato e convoca capigruppo - Dai banchi dell'opposizione coro "vergogna, vergogna"

Roma, 28 ott. (Apcom) - Sospesa la seduta del Senato che sta esaminando gli emendamenti al dl Gelmini e convocata immediatamente la conferenza dei capigruppo. E' quanto ha deciso il presidente del Senato Renato Schifani, dopo che la tensione in aula è salita al punto che dai banchi dell'opposizione si è levato il grido: "Vergogna, vergogna". Il Pd ha chiesto il ritiro del dl sulla scuola e ha protestato in aula per la compressione dei tempi della discussione. Anche l'Idv sul piede di guerra ha sventolato cartelli in aula contro il provvedimento del governo.
http://www.apcom.net/newspolitica/20081028_183247_4ddbaf1_49405.shtml

Scuola: procura Roma apre inchiesta

Dopo l'occupazione del Liceo Classico 'Giulio Cesare' ANSA) - ROMA, 28 OTT - La procura di Roma ha aperto un fascicolo dopo l'occupazione del Liceo Classico 'Giulio Cesare' da parte del movimento degli studenti. L'occupazione dell'edificio scolastico, in corso Trieste, e' avvenuta ieri sera. L'ipotesi di reato e' quella contemplata 633 del codice penale ovvero 'Invasione di edificio pubblico' e si sta valutando anche quella di interruzione di pubblico servizio. L'iniziativa della procura scaturisce come atto dovuto in seguito a una denuncia del Capo dell'istituto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-28_128274648.html

Mills: pm, no a testimonianza premier

Istanza era stata presentata da difesa avvocato inglese (ANSA) - MILANO, 28 OTT - Il pm De Pasquale si e' opposto all'ammissione della testimonianza di Berlusconi nel processo a carico dell'avvocato inglese David Mills. Nel processo in corso a Milano per corruzione in atti giudiziari,la posizione del premier e' stata stralciata perche' la Consulta valuti la legittimita' costituzionale del lodo Alfano.'Non si puo' chiedere l'interrogatorio di una persona la cui posizione e' stata stralciata -ha argomentato il pm- e che si e' sempre avvalsa della facolta' di non rispondere'.

Siria chiude istituti Usa

Decisione presa 48 dopo raid americano in territorio siriano (ANSA) - BEIRUT, 28 OTT - Il governo siriano ha ordinato la chiusura dell'Istituto di cultura e della scuola americani di Damasco.La decisione e' stata presa 48 ore dopo l'attacco aereo Usa lanciato in territorio siriano contro una presunta base di al-Qaida e nel quale secondo la Siria sarebbero morti 8 civili. Lo riferisce l'agenzia Sana aggiungendo che il governo siriano ha condannato le dichiarazioni di Baghdad, rilasciate ieri, 'tese a giustificare l'orrenda aggressione'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-28_128274001.html

Siria porta caso raid Usa all'Onu

Si aspetta che Nazioni Unite non facciano ripetere violazione (ANSA) - NEW YORK, 28 OTT - Il Governo di Damasco ha portato davanti alle Nazioni Unite il caso del raid Usa in Siria di due giorni fa. Ha denunciato in una lettera al Palazzo di Vetro un 'pericoloso atto di aggressione'. Secondo l'agenzia di stampa siriana Sana, nel documento Damasco 'si aspetta che il Consiglio di Sicurezza e i Paesi dell'Onu si assumano le loro responsabilita' per impedire che questa pericolosa violazione si ripeta'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-28_128277506.html

SCUOLA: 'ASSEDIO' AL SENATO E CORTEI IN TUTTE LE CITTA'

ROMA, 28 OTT - Sono al momento sette i cortei spontanei degli studenti medi e universitari che stanno attraversando Roma per convergere a palazzo Madama sede del Senato dove oggi è in discussione il contestato decreto Gelmini. Il corte più numeroso, circa 1.000 i partecipanti è partito da piazza della Repubblica diretto a piazza Navona, e si trova all'altezza di corso Rinascimento. Altri cortei, di circa 3-400 studenti, sono segnalati: a viale Marconi con conseguente chiusura al traffico da via Leopoldo Nobili; all'Eur, in viale America, diretti a piazza Francesco Vivona dove la protesta si é trasformata in un sit-in. Un corteo sta percorrendo via di Ripetta e via della Scrofa, mentre il corteo lungo viale Trastevere ha ormai raggiunto corso Rinascimento. Ancora un corteo, sempre spontaneo si è formato nella zona della Garbatella, in via Silvio D'Amico e via Leonardo da Vinci. Da Ostiense sta partendo un altro corteo per raggiungere quello già in corso in viale Silvio D'Amico che intende raggiungere la Facoltà di lettera di Roma Tre. Alle 14 è previsto un corteo da piazza della Repubblica a piazza Barberini. Numerose le pattuglie della polizia municipale che stanno operando lungo i percorsi delle manifestazioni per limitare i disagi al traffico e provvedere alla chiusura e riapertura delle strade interessate.
VELTRONI, GOVERNO RITIRI DECRETO, NON SIA ARROGANTE
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_792906896.html

SIRIA: BAGHDAD, COSTITUZIONE NON CONSENTE USO TERRITORIO PER RAID AEREI

Baghdad, 28 ott. - (Adnkronos) - Proteste dell'Iraq per il raid aereo in Siria. ''Il governo iracheno respinge l'attacco degli elicotteri americani in territorio siriano, considerando che la costituzione irachena non consente che il suo territorio sia impiegato come base per lanciare raid sui paesi vicini'', ha dichiarato il portavoce del governo, Ali al-Dabbagh, al termine della riunione dei ministri dedicata all'esame degli emendamenti all'accordo con gli Stati Uniti sullo status dei militari americani in Iraq dall'inizio del prossimo anno alla fine del 2011. Allo stesso tempo, il portavoce ha esortato il governo siriano a prevenire l'impiego del territorio siriano ''per addestrare e inviare terroristi ad attaccare l'Iraq e la sua gente''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2646346927

Nord Corea contro Seul: ''Vi ridurremo in macerie''

Pyongyang, 28 ott. (Adnkronos) - I vertici militari nordcoreani minacciano di ridurre in macerie la Corea del Sud, se non fermerà la campagna di alcuni gruppi civici che continuano a inviare volantini nel 'regno eremita' di denuncia del regime comunista. "Se le autorità fantoccio sudcoreane continueranno a distribuire volantini e a condurre una campagna diffamatoria con menzogne totali - ha avvertito un portavoce militare citato dall'agenzia di stampa Kcna - il nostro esercito prenderà un'azione risoluta, come abbiamo già detto. Le autorità fantoccio dovrebbero tenere bene a mente che un attacco preventivo ridurrà in macerie tutto ciò che si oppone alla nazione e alla riunificazione, non dandogli solo fuoco".Da anni attivisti sudcoreani inviano nel 'regno eremita' decine di migliaia di volantini di denuncia del regime, ma negli ultimi giorni hanno toccato un nervo scoperto nordcoreano - la salute del 'caro leader' Kim Jong Il, che sarebbe stato colpito nelle settimane scorse da un ictus - provocando la durissima reazione dei vertici militari di Pyongyang.Intanto, fonti a Seul hanno riferito che un soldato dell'esercito nordcoreano ha disertato, attraversando la linea smilitarizzata tra i due Paesi, e ha chiesto asilo politico. Il militare ha spiegato di essere fuggito perché preoccupato per la situazione di incertezza del suo Paese. Quella di oggi è la seconda diserzione in sei mesi, dopo che nell'aprile scorso la Corea del Sud aveva dato notizia della fuga di un ufficiale nordcoreano.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2644201610

TV: GIULIETTI, SEPOLTA NOTIZIA ARCHIVIAZIONE DI PIETRO IN CAUSA CONTRO MEDIASET

Roma, 28 ott. (Adnkronos) - "Quando Mediaset denuncio' Di Pietro per aver osato definire come abusiva Retequattro, un coro di Tg pubblici e privati e i giornali di famiglia diedero ampio risalto al coraggioso gesto delle aziende di proprieta' di Silvio Berlusconi. Nei giorni scorsi, come ha sottolineato in quasi beata solitudine Marco Travaglio dalle colonne dell''Unita'', il giudice istruttore ha archiviato la denuncia non tanto perche' infondata, quanto perche' le parole di Di Pietro affondavano nella concretezza delle sentenze della corte costituzionale, nella pronuncia delle autorita' europee, nella recente sentenza della corte di giustizia, e persino in qualche timido atto delle nostre autorita' di garanzia". Lo dice Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo 21 e deputato eletto nelle liste Idv.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2646558965

Mills, difesa chiede testimonianza di Berlusconi

Milano, 28 ott. (Adnkronos/Ign) - ''Sentire Silvio Berlusconi come testimone. E' questa una delle richieste avanzate nel processo che si svolge a Milano dall'avvocato Federico Cecconi che difende Davide Mills, accusato di corruzione in atti giudiziari. Una richiesta sostenuta dal legale ''per riparare alle conseguenze dello stralcio dello stesso Berlusconi da quella di David Mills''. Il legale inglese è rimasto il solo ad essere accusato dopo che il 4 ottobre scorso i giudici hanno deciso di separare la posizione del presidente del Consiglio in attesa che la Corte costituzionale valuti la legittimità del lodo Alfano. L'avvocato Cecconi tra le richieste di nuovi mezzi di prova ha richiesto la citazione, oltre che del premier, di altri testimoni in gran parte stranieri.Il pm di Milano Fabio De Pasquale, si è opposto alla richiesta avanzata dal difensore di Mills, sostenendo che ''la testimonianza di Berlusconi va evitata e va mantenuta la sobrietà del processo''. Durante le indagini e per tutto il dibattimento il premier, ha ribadito il pm, non ha mai ritenuto di fornire dichiarazioni. ''A questo punto del processo - sottolinea De Pasquale - ci serve una prova o una dichiarazione spontanea? E la dichiarazione spontanea di una persona che finora non ha mai detto nulla si può chiamare prova decisiva?''.Inoltre, il pm ha chiesto che vengano respinte tutte le ulteriori testimonianze richieste dal legale di Mills. Per De Pasquale l'unica ''prova decisiva'' era la testimonianza dell'avvocato inglese.Bisognerà ora attendere il 14 novembre prossimo, quando è prevista una nuova udienza, per stabilire se Berlusconi sarà ascoltato come testimone. Sarà il collegio giudicante presieduto da Nicoletta Gandus a decidere se il presidente del Consiglio dovrà sedere al banco dei testimoni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2644781777