mercoledì 10 settembre 2008

Prostituzione: ddl, fino a 6 anni per il sesso con minori

ROMA - Da sei mesi a quattro anni di reclusione, piu' una multa da 1.500 a 6.000 euro, a chi compie atti sessuali con un minore fra i 16 e i 18 anni. E' una delle misure previste dal ddl contro la prostituzione, che domani dovrebbe ottenere il via libera dal Consiglio dei ministri. Lo stesso testo prevede inoltre un ulteriore inasprimento della pena da un terzo alla meta', qualora il minora abbia meno di 16 anni. Come anticipato negli scorsi giorni, il ddl prevede anche l'arresto da 5 a 15 giorni e l'ammenda da 200 a 3.000 euro, sia per i clienti che per chi si prostituisce "'in luogo pubblico o aperto pubblico''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D485C33C-E50C-4949-91DA-048C7BF4B110}

Iraq: 1500 bambini vivono in prigione

GINEVRA, 10 SET - 1500 bambini iracheni vivono nelle prigioni militari del Paese, tra cui 500 sono sotto arresto delle forze Usa. Lo denuncia Radhika Coomaraswamy, rappresentante dell'Onu per la protezione dei bambini nei conflitti armati. Secondo quanto riferisce l'IRIB, citando le affermazioni di Coomaraswamy in una conferenza stampa, dopo gli attacchi terroristici a Samarra è aumentato notevolmente il numero di bambini-combattenti. "Numerosi gruppi di insorti non solamente mobilitano bambini per le loro attività politiche e militari, ma li utilizzano anche in attacchi suicidi", ha affermato il rappresentante dell'Onu. Nel suo rapporto, presentato ieri al Consiglio dei diritti dell'uomo dell'Onu, riunito in sessione plenaria a Ginevra si evidenzia che i bambini sono "usati" come bombe umane tanto in Iraq come in Afghanistan, dove in passato si sono registrati episodi clamorosi, uno dei quali riguardava un bimbo di appena 6 anni. Se vengono presi, appunto, finiscono in carcere. Trattati nè più nè meno come adulti. L'Onu ha censito almeno quattro casi di questo genere in Afghanistan.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4024&Itemid=47

Georgia: Mosca chiederà a Onu embarghi contro Tbilisi

NEWYORK, 10 SET - La Russia chiederà al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite un embargo di armi contro la Georgia. Lo ha detto l'ambasciatore russo al palazzo di vetro Vitaly Churkin, citato dalla France Presse, che ha annunciato la presentazione di una bozza di risoluzione. Riferendosi ad un possibile veto di alcuni membri permanenti del Consiglio alla bozza estesa dalla Russia, Churkin ha sottolineato che "le sanzioni contro Tbilisi sono nell'interesse del mondo". L'ambasciatore russo all'Onu ha aggiunto che la Georgia "si è armata in modo molto aggressivo" in questi ultimi anni, con il suo bilancio militare che è lievitato da 18 a 900 milioni di dollari in sei anni.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4023&Itemid=47

Luci, suoni, arredi e teatro vivente Ferrara si riscopre metafisica

Nella città estense "Art Fall", quattro mesi di eventi e performance all'insegna della multimedialità, pensando a De Chirico, Antonioni e Beckett. Su tutto, l'esperienza multisensoriale del lavoro di Olaf Nicolaidi - LAURA LARCAN
FERRARA - Giochi di luce e atmosfere sonore che rievocano scenari d'autore, dalle architetture misteriosamente desolate di De Chirico a quelle silenziosamente ma tormentatamene popolate di Michelangelo Antonioni, oggetti d'arredo di una stanza privata che diffondono sonorità come piccoli speaker radiofonici, film stereoscopici con immagini tridimensionali, live set di music elettronica a trasfigurare spazi museali, labirinti d'acciaio come percorsi dell'anima, performance da living theatre, divertissement fotografici. Sono tutte esperienze emozionali che dal 14 settembre a gennaio propone "Art Fall", rassegna di arti contemporanee e live media ideata e realizzata dalle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara in collaborazione con Xing Bologna sotto la direzione artistica di Maria Luisa Pacelli, in collaborazione con Daniele Gasparinetti e Silvia Fanti.
Qualche immagine Continua ... http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/arte/recensioni/ferrara-art-fall/ferrara-art-fall/ferrara-art-fall.html

Ecco i neuroni del corteggiamento servono al maschio per conquistare

ROMA - Dietro al complesso e spesso fantasioso rituale del corteggiamento c'è un gruppetto di neuroni, indispensabili perché il maschio parta alla carica e cerchi di conquistare la sua preda femmina. Lo hanno scoperto un gruppo di ricercatori giapponesi, identificando nel moscerino venti neuroni che mettono in moto il meccanismo della "corte". Il maschio di Drosophila Melanogaster, studiato dagli scienziati della Hokkaido University a Iwamizawa guidati dal professor Ken-ichi Kimura, sfrutta una serie di comportamenti specifici nell'inseguire la femmina: fa vibrare le ali, in modo da creare un richiamo d'amore irresistibile, che la "moscerina" trova afrodisiaco. Senza questo comportamento il maschio non riesce a conquistarla e quindi l'accoppiamento non avviene.
Continua ... http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/gene-corteggiamento/gene-corteggiamento/gene-corteggiamento.html

Scoperta proteina chiave per la crescita dei tumori

ROMA - E' una delle proteine alla base dei meccanismi della vita, ma gioca un ruolo chiave anche nella crescita dei tumori: senza di lei, infatti, la malattia non riesce a svilupparsi. Questa funzione chiave di eIF6 - così si chiama la molecola - è stata scoperta dai ricercatori del San Raffaele di Milano in uno studio pubblicato su Nature, che ne rivela anche un'altra caratteristica inaspettata: se se ne riduce la produzione, cala il grasso corporeo. Lo studio è stato condotto su topi transgenici e in provetta e potrebbe aprire la strada a nuove ipotesi di cura per i tumori e contro l'obesità. "Diversi anni fa avevamo scoperto questa proteina, importante per la costruzione delle macchine che sintetizzano le proteine, i ribosomi. Non conoscevamo però la sua importanza negli organismi superiori" racconta il professor Stefano Biffi, coordinatore dello studio, responsabile del laboratorio di Istologia molecolare e crescita cellulare all'Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/tumori-proteina/tumori-proteina/tumori-proteina.html

Obama e "il maiale col rossetto" - Poi attacca i media: "Parliamo della guerra"

Il candidato democratico fa una battuta riferibile alla vice di McCain: "Cambiamento? E' pesce vecchio che puzza". La replica: "Disgustoso e sessista". E lui: "I giornali hanno fatto un'illazione"
Leggi tutto su:

http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/esteri/verso-elezioni-usa-2/obama-rossetto/obama-rossetto.html

IL COMMENTO DI VITTORIO ZUCCONI

http://tv.repubblica.it/copertina/obama-palin-maiale-col-rossetto/23942?video

Atenei, test a due velocità

Sono stati pubblicati i risultati del test di ammissione a Medicina. "Tutto in regola", certifica il Ministero. E - parte una polemica aperta sul test di odontoiatria - non sembrano esserci clamorosi rilievi tecnici o giudiziari per il momento. Anche se il meccanismo delle 80 domande da risolvere in due ore, per quanto riguarda la selezione dei "migliori" candidati, qualche falla la presenta. Su oltre 45 mila aspiranti medici soltanto 7.788 saranno ammessi: poco più di 17 su 100. Ma scorrendo le graduatorie dei singoli atenei italiani si scopre che per essere ammessi a Sassari bastano appena 41 punti (il massimo è 80) e non ne bastano neppure 51 a Milano (Bicocca) e a Padova per riuscire nell'impresa. A Messina l'ultimo degli ammessi ce la fa con 42,5 punti a Trieste ne occorrono 50. Proprio prendendo in considerazione il punteggio dell'ultimo "ammesso" in relazione al numero dei posti messi a disposizione del ministero si può stilare la classifica degli atenei con i ragazzi dalle performance più brillanti. Il dato prescinde dall'ampiezza dell'ateneo. Alla Seconda università di Napoli per centrare uno dei 288 posti disponibili bastano 43,75 punti. A Udine per acciuffare uno degli 80 posti messi a concorso di punti ne servono almeno 51,25. Fra Milano Bicocca, in cima alla classifica, e l'università del Molise, in coda alla lista, c'è una differenza di circa 11 punti.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/test-universit2/risultati-medicina/risultati-medicina.html

Prostitute, cambia la legge: puniti anche i clienti

Roma - Dopo 50 anni cambia la Merlin, la norma che abolì la regolamentazione della prostituzione in Italia: il disegno di legge del ministro per le pari opportunità Mara Carfagna che domani sarà al vaglio del consiglio dei ministri introduce il reato di esercizio della prostituzione in strada e in generale in "luogo pubblico". A essere colpiti, con identiche sanzioni, non saranno solo le lucciole, ma anche i clienti. Pesanti le sanzioni che prevedono l’arresto da 5 a 15 giorni e l’ammenda da 200 fino a 3mila euro. Le nuove norme, grazie anche all’introduzione del reato di prostituzione in strada e luogo aperto al pubblico, mirano a contrastare un fenomeno che crea allarme sociale oltre che rendere più produttiva la lotta allo sfruttamento della prostituzione in particolare di quella minorile. La legge Nei quattro articoli di cui è composto il disegno di legge, che il ministro Carfagna insieme a quello dell’Interno, Roberto Maroni, e della Giustizia, Angelino Alfano, illustreranno domani alla stampa, anche un giro di vite per lo sfruttamento della prostituzione minorile. Il ddl prevede infatti il carcere (da 6 a 12 anni) e una multa da 15 a 150mila euro per gli sfruttatori. Per chi compie atti sessuali con minori di età tra 16 e i 18 anni è prevista la reclusione (da 6 mesi fino a 4 anni) e una multa che potrà oscillare tra i 1500 e i 6 mila euro. I minori stranieri che esercitano la prostituzione potranno inoltre essere rimpatriati. Carcere tra i 4 e gli 8 anni anche per i promotori e gli organizzatori di associazioni a delinquere finalizzate allo sfruttamento della prostituzione, mentre la reclusione andrà dai 2 ai 6 anni per i partecipanti.
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=289541

Ufo in Italia: le immagini dagli archivi della Sicilia

Solitamente quando parliamo di avvistamenti di oggetti non identificati, rivolgiamo il nostro sguardo all’America: da qui, infatti, ci arrivano spesso notizie di apparizioni di oggetti volanti di cui nessuno sa dire la provenienza. Ma non pensiate che casi del genere non accadano anche in Italia. A tal proposito, ecco le immagini dagli archivi della Sicilia.
Leggi tutto su:

Emergenza democratica Sabato 13 settembre manifestazione a Vicenza -Ore 15:00 in piazza Matteotti

VENITE NUMEROSI E' IMPORTANTE ESSERCINoi di Disinformazione abbiamo appoggiato fin dall'inizio questo "movimento di coscienze", per cui saremo presenti al Festival del Presidio Permanente a Vicenza con un gazebo informativo. In gioco non c'è una base straniera in territorio Veneto,ma i diritti sacrosanti e la sovranità di tutti i cittadini italiani.Stanno infatti preparando il terreno ad un regime militare!!!
Violenze alla base Dal Molin: prove tecniche di regime militare?
Non si vedevano scene di violenza così estrema da Genova 2001. Sabato scorso, come allora, a Vicenza piuttosto che a Genova, la strategia è sempre la stessa: “pugno di ferro”, “violenza per innescare la violenza”, “far ricadere la colpa sui facinorosi”, ecc.Un settennio fa a Genova gruppi di black-block (infiltrati da esperti di guerra urbana delle questure), hanno innescato (per poi dileguarsi nelle viuzze) la reazione violentissima delle forze dell’ordine che si è abbattuta su ragazzi e anziani che erano lì pacificamente. L’altro giorno a Vicenza, non c’erano infiltrati, neppure persone violente, per cui la scusante mediatica è stata una piccola torretta che serviva per vigilare i lavori all’interno della base militare Dal Molin, che molto probabilmente sono già iniziati, in barba alla legge italiana!
Leggi tutto su:
http://www.disinformazione.it/violenze_dal_molin.htm

Pochi lo sanno, neppure i grandi giornalisti, indipendenti e non.

Durante la XIVa Legislatura , il III° Governo Berlusconi (con la firma del Ministro della Giustizia Castelli e il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi) ha modificato (depenalizzando o addirittura abrogando) oltre 14 articoli del Codice Penale! Articoli delicatissimi e importanti che riguardano, per esempio: “Attentati contro l’integrità e l’unità dello Stato”, “Associazioni eversive o sovversive”, “Attentato contro la costituzione dello Stato”, “Propaganda e attività sovversiva”. Addirittura quello che fece processare (per modo di dire) la Loggia Propaganda 2. Perché sono stati modificati proprio questi articoli e non altri? Stanno preparando il terreno per un colpo di Stato e una dittatura militare?
Parlamento
Legge 24/02/2006, n.85Modifiche al codice penale in materia di reati di opinionePubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13/03/2006, n. 60 - Serie Generale Nel riquadro il vecchio Codice Penale e sotto la modifica effettuata il 24 febbraio 2006
Articolo 241.- Attentati contro la integrità, l'indipendenza o l'unità dello Stato -Chiunque commette un fatto diretto a sottoporre il territorio dello Stato o una parte di esso alla sovranità di uno Stato straniero, ovvero a menomare l'indipendenza dello Stato è punito con l’ergastoloAlla stessa pena soggiace chiunque commette un fatto diretto a disciogliere l'unità dello Stato, o a distaccare dalla madre Patria una colonia o un altro territorio soggetto, anche temporaneamente, alla sua sovranità. Modifica: Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque compie atti violenti diretti e idonei a sottoporre il territorio dello Stato o una parte di esso alla sovranità di uno Stato straniero, ovvero a menomare l'indipendenza o l'unità dello Stato, è punito con la reclusione non inferiore a dodici anni. La pena è aggravata se il fatto è commesso con violazione dei doveri inerenti l'esercizio di funzioni pubbliche». ------------------
Leggi tutto su:

Iran: 19 morti per le forti piogge e inondazioni nel sudovest

TEHERAN - Le piogge torrenziali e le inondazioni hanno provocato 19 vittime nella regione sudoccidentale dell'Iran e, in particolare, nella provincia di Chaharmahal-Bakhtiari. Cinquante abitazioni sono state travolte e 300 ettari di terreno agricolo sono stati sommersi. Almeno 1.300 animali sono morti affogati nelle zone comprese tra le citta' di Kohrang e Ardal. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C85649E1-5A7C-469A-B978-AEF074CBE1B3}

Cern: acceleratore di particelle passa il test, successo per la fisica

ROMA - Passato a pieni voti il test dell'acceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider), sperimentato oggi al Cern di Ginevra. Il primo fascio di un miliardo di protoni ha percorso questa mattina i 27 chilometri del suo anello circolare, viaggiando all'energia di di 450 GeV e intorno alle 12 e' partito anche un fascio in direzione contraria. Raggiunto al prezzo di tre miliardi di euro d'investimenti, il risultato segna un importante traguardo sia per la fisica europea, che per quella italiana, coinvolta grazie al determinante contributo dei 600 ricercatori di casa nostra e al coordinamento dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Nelle previsioni del team, LHC verra' portato ad energie sempre maggiori per poi arrivare, entro la fine dell'anno o all'inizio del 2009, alla sua energia "nominale", cioe' a due fasci che viaggiano con una energia di 7 Tev e si scontrano quindi a una energia di 14 Tev. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5B40232B-697B-422F-A930-426184AEE095}

Uranio impoverito: un documentario accusa, 164 morti e 2500 malati

MILANO - Bilancio shock sulla 'Sindrome dei Balcani': secondo il documentario 'L'Italia chiamo'', che sara' presentato domani alla 'Fabbrica del Vapore' di Milano, ammonterebbe a ben 164 morti e 2500malati il numero dei militari italiani tornati da missioni di pace all'estero e colpiti da tumore a causa del contatto con l'uranio impoverito. Autori della videoinchiesta sono Matteo Scanni, giornalista free lance e vincitore del Premio Ilaria Alpi 2006, Angelo Miotto, caporedattore all'agenzia Peacereporter e Leonardo Brogioni, fotografo, giornalista e docente di Fotogiornalismo all'Universita' Cattolica di Milano. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={306EAD38-7923-4D90-8FFF-22DE14EB9BA8}

Cina: frana in miniera nello Shanxi, i morti salgono a 128

PECHINO - Si aggrava il bilancio delle vittime della frana di detriti che si e' abbattuta ieri su un villaggio nel nord della Cina nella provincia di Shanxi. Secondo nuovi dati diffusi dalla televisione di stato CCTV, sarebbe salito a 128 il numero di persone che hanno perso la vita in seguito alla valanga, staccatasi all'interno di una miniera di ferro, nei pressi del villaggio di Taoshi. Almeno 35 i feriti. Sul luogo sono ancora in azione circa 2.200 soccorritori, tra poliziotti, vigili del fuoco e abitanti del villaggio. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F0EE9572-E599-4506-B12C-487B9252E382}

Cardiologia: salvato da eccezionale intervento, bimbo nato con il cuore all'esterno

MILANO - Nato con il cuore all'esterno del corpo a causa di una malformazione rara, l'Ectopia Cordis, e' stato salvato all'Irccs Policlinico San Donato (MI) da un eccezionale intervento chirurgico. E' la storia di un bimbo di otto settimane, di un piccolo e poverissimo villaggio a Nord del Camerun, arrivato in Italia grazie all'Associazione per la cura dei bambini cardiopatici nel mondo. L'equipe di cardiochirurgia pediatrica guidata da Alessandro Frigiola e da Alessandro Giamberti, e' riuscita a ricollocare il cuore nella sua sede naturale: prima e' stato creato chirurgicamente lo spazio necessario nel torace, poi si e' provveduto alla ricostruzione del torace tramite uno strato protesico di gore-tex, uno di costole prelevate dal piccolo e infine uno strato epidermico. L' intervento, eseguito ai primi di agosto, e' perfettamente riuscito, il bambino e' stato dimesso e presenta adesso una conformazione fisica e un'aspettativa di vita assolutamente normali. L'Ectopia Cordis, nelle sue varie forme, colpisce complessivamente circa 5-8 bambini su un milione di nati vivi, e nella quasi totalita' dei casi conduce alla morte per infezione o per l'impossibilita' di procedere chirurgicamente. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={466AB48A-7FF6-41CD-82C6-E0CB4937155D}

Scuola: contestazioni alla Gelmini, pesanti accuse da Pdci e Idv

ROMA - Al via nella bufera l'anno scolastico 2008-2009. Ad esasperare ulteriormente gli animi e' stata l'identificazione da parte di agenti in borghese, di alcuni studenti che in mattinata avevano contestato il Ministro Gelmini, durante un incontro al liceo romano Newton. "Una cosa da far accapponare la pelle - ha commentato Pino Sgobio del Pdci -. Una cosa inammissibile, fuori da ogni regola. Con questo governo, ogni giorno e' sempre peggio: cosi' si scivola dritti dritti al regime". Meno dura, ma altrettanto ferma, la posizione espressa da Silvana Mura dell'Idv: "Da quando in qua - ha detto - in Italia, che se non sbaglio e' ancora un paese libero e democratico, e' vietato esprimere il proprio dissenso fischiando? Perche' la stessa sorte non e' toccata a coloro che invece hanno applaudito il ministro?''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1C600583-B010-44F2-BE76-A2C245CDB058}

'Ndrangheta: maxi-operazione in Calabria, 11 arresti per omicidio ed estorsione

COSENZA - Undici arresti per 'ndrangheta in Calabria. Le ordinanze di custodia cautelare hanno riguardato alcuni tra gli esponenti di spicco dell'organizzazione nel cosentino, fra cui Domenico Cicero, alleato di alcune cosche della fascia tirrenica facenti capo ad altri esponenti coinvolti nell'operazione come Luigi Muto e Tommaso Gentile. Il blitz ha portato alla scoperta dei presunti responsabili degli omicidi di Marcello Calvano e Vittorio Marchio, uccisi nel 1999 nell'ambito dello scontro tra gli esponenti cosentini della 'ndrangheta e quelli della zona tirrenica per il controllo degli appalti pubblici per lavori sulla strada statale 18. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0800A6AD-B29D-4910-A9ED-16DFD21ED93C}

Gb; Liquidi nel bagaglio a mano, presto abolito il divieto

Roma, 10 set. (Apcom) - Il divieto di portare sostanze liquide nel bagaglio a mano sugli aerei potrebbe presto essere abolito dagli aeroporti britannici. Lo rivela il quotidiano 'The Independent', secondo cui il governo ne starebbe discutendo con le autorità aeroportuali e le compagnie di sicurezza. Le moderne tecnologie utilizzate nel nuovo terminal di Heathrow permettono già di rilevare automaticamente la presenza di sostanze liquide nei bagagli a mano. Ora, gli scienziati stanno cercando di verificare se sia possibile modificare gli scanner in modo da riuscire anche a identificare quelle pericolose. "La tecnologia che permette agli scanner non solo di rilevare la presenza di liquidi ma anche di determinarne la pericolosità esiste. Ora la stiamo testando; se i risultati saranno positivi, il divieto potrà essere abolito" hanno dichiarato fonti del settore della sicurezza. Le restrizioni erano state imposte in Gran Bretagna - e nel resto d'Europa - dopo che la polizia aveva sventato, nell'agosto 2006, un piano terroristico che intendeva far esplodere in volo diversi aerei. Le regole attuali prevedono che non ci si possa imbarcare con involucri che contengano più di 100 millilitri. Secondo la British Airports Authority (Baa) - società di gestione aeroportuale britannica - i costi per supportare le restrizioni sarebbero di "decine di milioni" di sterline.
http://www.apcom.net/newsesteri/20080910_142603_5d48bfe_46418.shtml

Scuola; Gelmini: Cambiero' anche le medie

Roma, 10 set. (Apcom) - Dopo le elementari cambieranno anche le scuole medie. Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini svela i suoi futuri progetti in un'intervista esclusiva a 'Gioia', il settimanale in edicola domani, che ne ha anticipato i contenuti in un comunicato. "Cambierò la scuola media. C'è un deficit di formazione. Servono - avverte il ministro - più italiano, più matematica, più inglese. Ho insediato una commissione che studia la riforma. Voglio farla presto". Avendo frequentato un liceo classico privato cattolico il ministro non ha fatto occupazione, una protesta, un corteo. "Se essere conservatori significa scuola di ordine e decoro, allora io sono una conservatrice", afferma. "L'atteggiamento buonista non va bene. Potevo tirare a campare, invece mi prendo le mie responsabilità... ma non possiamo illuderci di mantenere tutti. La formula dei tre maestri è servita a creare occupazione, non era necessaria per l'educazione dei bambini. Il risparmio sarà reinvestito per pagare meglio gli insegnanti". Si prevede un autunno di fuoco per il ministro, osserva il periodico. "In ogni caso, non mi faccio fermare dal primo sciopero.. spero - risponde Gelmini - che sarà un autunno di responsabilità. Sono aperta al dialogo, ma non defletto". Non si sbilancia nemmeno sul fidanzato, l'imprenditore Giorgio Patelli, "Una storia seria, piena di buone intenzioni. Lo stimo molto." Il matrimonio? "Ora non potrei. Io penso che la mia vita privata non possa interessare a nessuno, oltre che a mia madre".
http://www.apcom.net/newspolitica/20080910_171600_599d6bd_46424.shtml

Berlusconi; Brown: sono colpito da sue attività filantropiche

Londra, 10 set. (Apcom) - Il premier britannico Gordon Brown ammette di essere rimasto impressionato dalle attività di filantropia del suo collega italiano, Silvio Berlusconi. Brown ha accennato alla questione durante la conferenza stampa congiunta tenuta oggi a Londra, quando si è parlato della necessità che il prossimo G8 decida aiuti per i Paesi più poveri. Il premier britannico, affermando di essere d'accordo con la necessità di questa politica da parte dei Paesi più ricchi del mondo, ha detto di essere "colpito dall'attività filantropica personale di Silvio Berlusconi, che aiuta i più poveri con scuole e ospedali".
http://www.apcom.net/newspolitica/20080910_183500_57c7c1c_46429.shtml

Trapani - Fermo del dissalatore. Disagi nell'approvvigionamento idrico ::..

A causa dell’ennesima interruzione di energia elettrica, Sicilacque ha comunicato che da ieri è fermo il dissalatore di contrada Nubia, con la conseguente riduzione della portata idrica per i Comuni riforniti dall’impianto.Conseguentemente, in città e nelle frazioni si verificheranno disagi nell’erogazione idrica.Il dissalatore dovrebbe riprendere la normale produzione nella giornata di sabato.Per le emergenze, l’Ufficio Acquedotti del Comune di Trapani ha sempre attivi i recapiti per il servizio autobotti, che sono i seguenti: 0923/590622, 0923/590364. L’Amministrazione Comunale invita i cittadini a ridurre al minimo i consumi di acqua ed a non sprecarla per usi diversi da quelli strettamente domestici.
http://www.comune.trapani.it/

Trapani - Bastione dell'Impossibile. Il programma di iniziative del mese di settembre

Dopo l’inaugurazione ufficiale, lo scorso 3 Settembre, varato il calendario di iniziative proposte dall’ATI Geocontrol, che gestisce il Bastione dell’Impossibile, per il mese di settembre.Una serie di serate a tema, con incontri musicali, culturali e di gastronomia, per fare del Bastione un luogo di intrattenimento, storia e memoriaGiovedì 11 Settembre è in programma, in collaborazione con Archeomania, la serata “La rotta di Enea”. Sarà installato un maxischermo su cui scorreranno le immagini relative ai beni archeologici del territorio. L’approfondimento del tema è affidato a Maurizio Vento.Domenica 14 Settembre è in programma la serata “XVI secolo. I colori della Spagna”, con i danzatori di flamenco. Dal 17 al 21 Settembre presso il Bastione sarà allestita l’area Vip in occasione della Trapani Cento Cup. Il 27 Settembre una serata del FAI sul tema Arte e Patrimonio.Il 28 Settembre è in programma la serata “Isola d’Oriente. La cerimonia del tè”.Le serate sono aperte al pubblico. L'ingresso è, ovviamente, gratuito.
http://www.comune.trapani.it/news/view.php?id=2876

Notte Bianca Genova: cento eventi

(ANSA) - GENOVA - Cento eventi che vedranno impegnati mille artisti su 70 palchi dislocati in altrettante zone di Genova, in occasione della Notte Bianca.Fra i protagonisti piu' attesi Max Pezzali, Caparezza, Fabri Fibra e Baustelle ospiti di Mtv Day. Il capoluogo ligure rinnova sabato 13 settembre per il secondo anno l'appuntamento con la notte di spettacolo e shopping - 25 i centri di via coinvolti per un totale d 4.500 operatori economici - che punta a un'offerta trasversale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/spettacolo/news/2008-09-09_109263101.html

Antitrust: presto indagine banche

Entro fine anno. Telecom: contemperare investimenti e concorrenza (ANSA) - ROMA, 10 SET -Le conclusioni dell'indagine conoscitiva dell'Antitrust sulla governance relativa a banche e assicurazioni saranno pubblicate entro fine anno. Lo ha detto il presidente dell'Autorita' garante per la concorrenza, Antonio Catricala'. E sul tema della realizzazione nella rete di nuova generazione da parte di Telecom.'Penso sia doveroso dare piu' opzioni. Il problema e' contemperare il ritorno degli investimenti con il mantenimento di una concorrenza nel settore'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-10_110260890.html

Iran: sisma, impianti petrolio ok

Sale bilancio delle vittime, 4 morti e 26 feriti (ANSA) - TEHERAN, 10 SET - La forte scossa di terremoto che ha colpito il sud dell'Iran non ha danneggiato le installazioni petrolifere del porto di Bandar-e Abbas. Lo rende noto la compagnia petrolifera di stato iraniana. Intanto sale il bilancio delle vittime: secondo un nuovo bilancio provvisorio, i morti sono almeno quattro ed i feriti 26. Le installazioni petrolifere di Bandar-e Abbas, che sorge sullo Stretto di Hormuz, comprendono anche una raffineria. Il porto nel 2007 ha trattato 320.000 barili di greggio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-10_110262304.html

Benzina: continua il ribasso

Diesel torna sotto quota 1, 40 euro (ANSA) - ROMA, 10 SET - Ancora ritocchi al ribasso per i prezzi dei carburanti, con il diesel che torna sotto quota 1,40 euro al litro. I listini beneficiano della discesa delle quotazioni petrolifere. Oggi a limare i prezzi e' stata Agip. Nei distributori del Cane a sei zampe, il prezzo di riferimento del diesel, che la compagnia indica ai gestori, e' sceso a 1,399 euro al litro. Pressoche' stabili i prezzi per gli altri marchi, a seguito dell'ondata di ribassi scattata ieri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-10_110263981.html

Pentagono: sistema difesa a Emirati

Vale 7 mld dollari, protezione contro attacchi da Iran (ANSA) - WASHINGTON, 10 SET - Il Pentagono si appresta a vendere agli Emirati Arabi Uniti un sistema di difesa missilistico del valore di sette miliardi di dollari. Lo ha notificato il Pentagono stesso al Congresso Usa. Il sistema di difesa missilistico, prodotto dalla Lockheed Martin, e' denominato 'Terminal High Altitude Area Defense' (Thaad) ed e' considerato molto evoluto. Potrebbe essere usato dagli Emirati Arabi Uniti per rafforzare la protezione nei confronti di possibili attacchi dall'Iran.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-10_110262137.html

Del Turco: Angelini fa nome Fassino

'L'ex segretario dei Ds protegge i miei nemici' (ANSA) - PESCARA, 10 SET - Durante l'incidente probatorio di oggi Vincenzo Angelini ha tirato in ballo anche Piero Fassino. Per spiegare quali fossero i suoi guai in Abruzzo, l'imprenditore ha detto che esiste un 'asse' tra l'attuale vicepresidente della Regione, Enrico Paolini, e il suo concorrente nella sanita' privata Franco Pierangeli, aggiungendo che i due erano protetti a livello nazionale dall'ex segretario dei Ds. L'incidente probatorio e' stato aggiornato a venerdi'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-10_110263116.html

U.E. - ITALIA: Meridiana sanzionata dall'Antitrust per quasi un milione di euro

L'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 4 settembre 2008, ha deciso di sanzionare la societa' Meridiana per pratiche commerciali scorrette, comminando sanzioni per complessivi 970mila euro. Secondo l'Autorita' la societa' ha violato, con distinti comportamenti, il Codice del Consumo, con pratiche contrarie alla diligenza professionale idonee a falsare in misura apprezzabile le scelte economiche dei consumatori.In particolare l'Autorita' ha giudicato scorrette le pratiche relative a:
leggi tutto su:
http://www.aduc.it/dyn/avvertenze/noti.php?id=232473

GEORGIA: LAVROV, NO A OSSERVATORI UE IN ABKHAZIA E OSSEZIA DEL SUD

Mosca, 10 set. - (Adnkronos) - Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov esclude la possibilita' che gli osservatori dell'Unione Europea possano avere accesso all'Abkhazia e l'Ossezia del Sud, con cui ieri Mosca ha avviato relazioni diplomatiche. "Osservatori internazionali aggiuntivi - ha detto il capo della diplomazia russa in un incontro con i giornalisti, smentendo di fatto quanto assicurato due giorni fa dal presidente francese Nicolas Sarkozy - saranno dispiegati intorno all'Abkhazia e all'Ossezia del Sud e non all'interno di queste repubbliche".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2474936238

'No Cav day', chiesta l'autorizzazione a procedere contro la Guzzanti

Roma, 10 set. - (Adnkronos) - La Procura di Roma ha chiesto al Guardasigili l'autorizzazione a procedere contro Sabina Guzzanti (nella foto) per le offese fatte al Pontefice in occasione della manifestazione dell'8 luglio denominata 'No Cav day'. In quell'occasione Beppe Grillo pronunciò frasi irriguardose nei confronti del capo dello Stato Giorgio Napolitano, ma per questo fatto la procura di Roma ha chiesto al gip l'archiviazione.Nel corso della manifestazione erano state pronunciate frasi irriguardose nei riguardi del ministro Mara Carfagna, che si era riservata di presentare una denuncia per il momento non ancora depositata in Procura. A chiedere l'autorizzazione a procedere al Guardasigilli e a sollecitare l'archiviazione dei fatti riguardanti Grillo è stato il procuratore dirigente Giovanni Ferrara.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2474231799

ROMA: PAOLO GUZZANTI, PER MIA FIGLIA CHIEDO IL GIUDIZIO DI DIO

Roma, 10 set. (Adnkronos) - "Siamo al medioevo intergale". Paolo Guzzanti, deputato del Pdl, padre dell'attrice Sabina Guzzanti, commenta cosi', all'ADNKRONOS, la richiesta della Procura di Roma di procedere contro la figlia per la sue parole sul Papa in occasione della manifestazione 'No Cav Day' dell'8 luglio scorso. In linea con la sua affermazione, Guzzanti padre chiede che "un'attrice che ha osato vilipendenre la religione sia sottoposta sulla stessa Piazza Navona al giudizio di Dio, consistente nel correre su un tappeto di carboni ardenti senza riportare nessuna ustione"."Compiuto questo rito giudiziario spero che si possa chiudere la questione", aggiunge Guzzanti, dicendosi infine convinto che l'episodio giudiziario sia spiegabile con "lo zelo del burocrate", posto che "Ratzinger e' persona forte e intelligente abbastanza da non aver bisogno di queste rappresaglie giudiziarie"
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2475161818

MEDICINA: VITAMINA B PROTEGGE CERVELLO DA DANNI INVECCHIAMENTO

Roma, 9 set. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - La vitamina B12 protegge il cervello dagli effetti dell'invecchiamento. Di piu', potrebbe prevenire la perdita di memoria negli anziani e malattie come le demenze. Lo rivela uno studio dell'Universita' di Oxford, pubblicato su 'Neurology'. La vitamina in questione si trova nella carne, nel pesce e nel latte. La ricerca ha coinvolto 107 persone fra i 61 e gli 87 anni, scoprendo che, in caso di bassi livelli di B12 nel sangue, le probabilita' di 'vuoti di memoria' erano ben sei volte maggiori. Per ricordi di ferro, anche in la' negli anni, basta assicurarsi il giusto apporto di vitamina B12.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2472296442

Roma, coppia gay aggredita con sputi e pietre

Roma, 9 set. - (Adnkronos) - Camminavano mano nella mano vicino al Colosseo e sono stati aggrediti con sputi e lancio di sassi e bottiglie. E' accaduto nella tarda serata di lunedì a Roma a Federico e Cristian, due ragazzi di 28 anni. ''Avevano trascorso una serata alla Gay Street - riferisce l'Arcigay - e si dirigevano verso i Fori Imperiali mano nella mano, quando sono stati aggrediti da un gruppo di 8-10 giovanissimi, che, lanciando sputi, pietre e bottiglie, urlavano 'Froci, via dall'Italia', 'Fate schifo', e altre frasi simili. I ragazzi aggrediti hanno chiesto aiuto e hanno denunciato l'accaduto alle forze dell'ordine".Un'azione duramente condannata dal presidente di Arcigay Roma Fabrizio Marrazzo che sottolinea come "ancora una volta ci sia una terribile testimonianza di intolleranza verso le persone gay e verso l'amore omosessuale. I due ragazzi aggrediti si tenevano per mano e questo è bastato a scatenare gli insulti e l'aggressione''. Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2471674527

CATANIA: IMPROVVISA ALTA TENSIONE IN UN QUARTIERE MANDA IN FUMO DECINE DI ELETTRODOMESTICI

Catania, 9 set. (Adnkronos) - Tre case dichiarate temporaneamente inagibili per un improvviso aumento della tensione dell'energia elettrica. Sarebbe questa la causa del danneggiamento di elettrodomestici in diverse decine di abitazioni del quartiere popolare 'Zia Lisa' di Catania dove, la notte scorsa, sarebbero esplosi diversi televisori, climatizzatori avrebbero preso fuoco e fuori uso sarebbero andati frigoriferi e lavatrici.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2472550484