martedì 8 luglio 2008

Scudo anti-missile, Russia pronta a reagire militarmente

MOSCA (Reuters) - La Russia ha dichiarato oggi che utilizzerà mezzi militari se gli Stati Uniti dispiegheranno lo scudo di difesa anti-missile vicino ai propri confini.
"Se davvero inizierà il dispiegamento dello scudo strategico di difesa anti-missile degli Usa vicino ai nostri confini, allora saremo costretti a reagire non con mezzi diplomatici, ma con metodi tecnico-militari", si legge in una nota del ministero degli Esteri russo sul suo sito, www.mid.ru. Il ministero dichiara che lo scudo missilistico statunitense minerebbe la sicurezza globale e comprometterebbe anche il deterrente strategico di Mosca. Il ministero dichiara inoltre che le proposte di Mosca a Washington sullo scudo sono state ignorate. Alcuni alti ufficiali militari russi hanno minacciato di dispiegare missili tattici Iskander nella confinante Bielorussia e di riprendere la produzione di missili nucleari a breve e medio raggio in risposta ai piani di difesa missilistica di Washington. Il governo americano e quello ceco hanno firmato oggi un accordo a Praga che consente ai militari statunitensi di costruire una stazione radar a sud-ovest della capitale ceca. Gli Usa affermano che lo scudo è necessario per la difesa da attacchi missilistici da parte di quelli che definisce "stati canaglia", e specificamente l'Iran. Mosca replica che il sistema non è necessario e minaccerà la sua stessa sicurezza.
Continua ...

Scudo anti-missile, Mosca protesta dopo accordo Usa-Rep. Ceca

MOSCA (Reuters) - L'accordo tra Stati Uniti e Repubblica Ceca sullo scudo di difesa anti-missile complica la situazione della sicurezza in Europa e annulla le consultazioni con Mosca sulla questione, scrive oggi la stampa russa citando una fonte del ministero degli Esteri.
"E' stato fatto un passo... che nella nostra visione non porta più sicurezza sul continente europeo. Piuttosto, complica i problemi della sicurezza", scrive l'agenzia di stampa Interfax citando una fonte di rilievo del ministero. L'agenzia cita anche una fonte dello stesso ministero secondo cui l'accordo tra Washington e Praga "in effetti cancella" un'intesa tra Russia e Usa a consultarsi sul sistema di difesa.
Continua ...

Iran: colpiremo navi Usa e Tel Aviv se ci attaccano per nucleare

TEHERAN (Reuters) - L'Iran colpirà Tel Aviv, le imbarcazioni nel Golfo e gli interessi americani nel mondo se verrà attaccato per le sue controverse attività nucleari.
Lo ha detto oggi un consigliere dell'ayatollah Khamenei, la massima autorità religiosa della repubblica islamica. "Il primo proiettile che l'America spara all'Iran sarà seguito da un'azione dell'Iran per bruciare gli interessi vitali statunitensi in tutto il mondo", ha riferito l'agenzia di stampa studentesca Isna, riportando le parole di Ali Shirazi nel suo discorso alle Guardie rivoluzionarie.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080708/tts-iran-telaviv-ca02f96.html

Donne vescovo, Vaticano contro Chiesa Anglicana

CITTA' DEL VATICANO (Reuters) - di Phil Stewart
Il vaticano ha oggi criticato con forza il proposito della Chiesa d'Inghilterra di ordinare donne vescovo, definendo la decisione una frattura storica con la dottrina cristiana che allontanerà anglicani e cattolici. Il sinodo, l'organismo che governa la Chiesa d'Inghilterra - chiesa-madre degli anglicani nel mondo - ha confermato ieri che eleverà per la prima volta le donne al rango di vescovo, sebbene con misure di compromesso per rassicurare i tradizionalisti presenti tra le proprie fila.
Continua ... http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080708/tts-vaticano-anglicani-ca02f96.html

Erice, Russo da l'ok alla guardia medica turistica

La guardia medica di Erice continuerà a restare aperta anche di giorno, almeno durante i mesi estivi. La decisione è stata presa oggi dall’assessore alla Sanità Massimo Russo Ad Erice sarà attivata la guardia medica turistica.L’assessore regionale alla Sanità Russo ha firmato il decreto con il qualeviene autorizzato ad Erice il presidio di guardia medica turistica, che resteràaperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e che dunque si aggiunge aquella ordinaria con attività prefestiva, festiva e notturna. In questo modoviene dunque ripristinato il servizio di assistenza medica h24. Per lo meno neimesi estivi. L’assessore Russo ha spiegato di avere dato seguito a quantorichiesto dal sindaco Tranchida, in considerazione della particolare vocazioneturistica di Erice, che in questo periodo estivo attira grossi flussi divisitatori. Dal canto suo il primo cittadino della vetta ha espressocompiacimento per il mantenimento del servizio medico ed al contempo hainvitato l’assessore Russo a pianificare meglio le scelte future. Resta infattida capire cosa accadrà a settembre, con il venire meno del presidio turistico.Con l’arrivo dell’autunno Erice rischia di trovarsi senza guardia medica. Contutti i problemi che ne deriveranno per i residenti della vetta, ma anche pertutte le persone che giornalmente si trovano in paese. Si sta cercando unasoluzione per il mantenimento del servizio h24. Dal canto suo il comune haconfermato la disponibilità a fare la sua parte per il mantenimento delservizio di guardia medica h24 tutto l’anno, mettendo a disposizione un propriolocale, in via Nunzio Nasi, per ospitare il presidio sanitario, attualmente inaffitto, con un aggravio di spese per la Regione. Utilizzandoi locali comunali si potrebbe permettere alla Regione di risparmiare, tagliandole spese, ma salvaguardando al contempo l’assistenza medica rivolta allacomunità ericina. Mario Torrente

Trapani - Nuovi voli da Birgi

Già in funzione i collegamenti assicurati da Air bee subentrata ad Air one. Sono due le novità: le tratte Trapani-Linate e Trapani-Brescia Inaugurati, questa mattina, all'aeroporto di Birgi i nuovi voli assicurati da Air Bee, subentrata ad Air One. Due le novità: le tratte Trapani-Linate e Trapani-Brescia. La nuova compagnia collegherà anche Trapani con Roma e Bari. In funzione, da oggi, all'eroporto di Trapani-Birgi, i nuovi collegamenti assicurati dalla Compagnia bresciana Air Bee, subentrata ad Air One, che per motivi aziendali ha lasciato lo scalo. Due le novità: le tratte Trapani-Linate e Trapani-Brescia. Air Bee copre anche il collegamento con Bari e con Roma Fiumicino. Allo scalo di Birgi la nuova compagnia posizionerà una vera e propria base di armamento. Un Md80, ad alta capacità, 160 posti, 18 componenti d'equipaggio e 6 tecnici di manutenzione, infatti, saranno di base fissa a Trapani. Operativa dal 4 febbraio 2008, con 70.000 passeggeri trasportati, Air Bee ha investito 3,5 milioni di euro nella fase di start-up e investirà ulteriori 6 milioni a partire dal prossimo autunno. A Birgi la compagnia si presenta con una credenziale non da poco: nel mese di maggio, infatti, il coefficiente di carico ha raggiunto il livello medio del 49 per cento, con picchi fino al 67 per cento sui collegamenti tra Crotone e Brescia, a conferma del gradimento di mercato nei confronti della compagnia.
Luigi Todaro

SALEMI (TP): COMUNE. TROPPI ASSESSORI... UNO SI DIMETTE

SALEMI (TRAPANI) (ITALPRESS) - A tre giorni dal suo insediamento, a Salemi, la giunta Sgarbi scende da sette a sei componenti. A lasciare l'incarico e' Caterina Bivona, cui erano andate le deleghe alla Legalita', ai Lavori Pubblici, al Personale e allo Sportello Informagiovani. La sua rinuncia arriva dopo che gli uffici comunali hanno fatto notare al neo sindaco che lo Statuto dell'ente non contempla la possibilita' di varare giunte formate da piu' di sei assessori. "Si tratta di una regola comunque modificabile attraverso un voto in consiglio comunale - spiega all'ITALPRESS il vicesindaco di Salemi, Antonino Scalisi -, cosa che contiamo di fare al piu' presto per permettere alla Bivona di far parte della squadra di assessori". In attesa di rientrare nella giunta guidata da Vittorio Sgarbi, l'assessore dimissionario restera' comunque al fianco del critico d'arte in qualita' di consulente.
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=111829

George Benson, show ad Adrano

Unica tappa nell'isola per l'artista americano che torna in Sicilia dopo 4 anni. Si esibirà il 17 luglio nello stadio comunale CATANIA - George Benson, il grande mito della musica internazionale, sarà ospite il 17 luglio al Gran Teatro allo Stadio di Adrano (Catania).Benson ha iniziato il Tour mondiale 2008 il 21 giugno ad Atlanta, in America e terrà in Italia cinque concerti. Per accogliere l'attesissimo live nella cittadina siciliana, il Comune di Adrano allestirà lo Stadio Comunale che, per una notte, diventerà un grande Teatro all'aperto.L'appuntamento musicale di Adrano sarà l'unica tappa nell'Isola di un Tour che riporta Benson in Sicilia dopo 4 anni. Forte di un carisma istrionico, l'artista americano è capace di scivolare fra generi musicali diversi e contigui. Con la sua voce, accompagnata da uno stile chitarristico unico, rende ogni concerto un momento di estasi artistica.
Continua ...
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=7734

Agrigento - Operazione "Scacco matto", 24 fermi convalidati

PALERMO - I gip di Sciacca e Marsala hanno convalidato i 24 fermi emessi dalla Dda di Palermo nell'ambito dell'operazione denominata "Scacco matto" sulla mafia agrigentina, condotta la settimana scorsa dalla polizia. Oltre ai 24 fermati, in manette, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare adottata nella stessa inchiesta, sono finite in cella 9 persone. L'indagine è relativa alle cosche del Belice e di Lucca Sicula e ha portato in carcere i vertici dell'organizzazione mafiosa agrigentina. 08/07/2008

Caltanissetta - Dieci magistrati vanno via, si svuota l'organico del palazzo di giustizia

CALTANISSETTA - Da settembre si svuota l'organico dei magistrati in servizio al palazzo di giustizia di Caltanissetta. "Sono 10, infatti, i magistrati che andranno via e ciò provocherà inevitabilmente disagi a tutta l'attività giudiziaria", come ha detto il procuratore Sergio Lari a margine della conferenza stampa sugli arresti di cinque presunti estorsori nisseni. Il tribunale di Caltanissetta, peraltro, è competente anche per i processi in Corte d'assise e per quelli in Corte d'appello riguardanti il Tribunale di Enna, così da pochi giorni, vista la mole di processi sopravvenuti per fatti di mafia e omicidi, si è resa necessaria l'istituzione della seconda sezione della Corte d'assise di primo grado. A presiederla sarà il magistrato palermitano Giacomo Montalbano, il quale ricopre già l'incarico di presidente della sezione penale del tribunale di Caltanissetta. 08/07/2008

Musica: raddoppiano le date di Vasco Rossi a Bologna e Torino

MILANO - Due concerti a Bologna e Torino. Raddoppiano le date del tour di Vasco Rossi nelle due citta'. Vista la richiesta di biglietti il 'Vasco.08 Live In Concert' replichera' l'appuntamento bolognese del 19 con un concerto il 20 settembre, e quello del 4 ottobre a Torino il giorno seguente. I biglietti per il secondo show torinese saranno in vendita dalle 22 di stasera sul circuito TicketOne e dalle 10 di domani in tutti i punti vendita autorizzati. I biglietti per il secondo spettacolo al Dall'Ara di Bologna saranno invece disponibili dalle 22 del 9 luglio sul sito TicketOne e dalle 10 del 10 negli altri punti vendita. (Agr)

Iran, manovre militari dei Pasdaran - "Se attaccati distruggeremo Tel Aviv"

I Pasdaran, Guardiani della rivoluzione iraniana, hanno avviato oggi manovre militari nel Golfo con l'impiego di unità missilistiche, mentre rimane alta la tensione per il braccio di ferro con la comunità internazionale sul programma nucleare di Teheran. "Le manovre, denominate Profeta-3, sono cominciate alcune ore fa", precisa l'agenzia Mehr, aggiungendo che vi sono impiegate "unità missilistiche delle forze navali e aeree dei Pasdaran" e che "l'obiettivo è di innalzare le capacità di combattimento". Ai Guardiani della rivoluzione sono affidati i missili balistici della Repubblica islamica, tra i quali lo Shahab-3, che è in grado di raggiungere Israele. Nei giorni scorsi i vertici militari iraniani hanno ribadito che in caso di attacco agli impianti nucleari del Paese, la risposta militare sarebbe immediata, con una possibile chiusura dello Stretto di Hormuz, la porta di accesso al Golfo attraverso la quale passa il 40 per cento del traffico di petrolio mondiale.
Continua ...

Scudo spaziale: accordo a Praga

Firmato da Condoleezza Rice e Karel Schwarzenberg (ANSA) - PRAGA, 8 GIU - Accordo bilaterale per l'installazione nella Repubblica ceca di una stazione radar nell'ambito del progetto dello scudo spaziale americano. E' stato firmato oggi a Praga dal segretario di stato Usa Condoleezza Rice e dal ministro degli esteri ceco Karel Schwarzenberg. La cerimonia della firma e' avvenuta a Palazzo Cernin, sede del ministero degli esteri a Praga, con un enorme richiamo di telecamere e reporter.

RIFIUTI: ENNA, DICHIARATA EMERGENZA SANITARIA A NICOSIA

Palermo, 8 lug. - (Adnkronos) - Dichiarata l'emergenza sanitaria per l'accumulo di rifiuti a Nicosia, in provincia di Enna. Il sindaco della cittadina, Antonello Catania, ha emesso un'ordinanza con cui chiedere l'immediato intervento del prefetto per far rimuovere i cumuli di immondizia presenti in strada. In alcuni quartieri, infatti, la spazzatura non viene raccolta da un mese dal momento che la societa' 'Sicilia Ambiente' che svolge il servizio per conto dell'Ato, non riesce a garantire la regolarita' della raccolta.

Pechino 2008: Obama critica Bush

Presidente Usa sara' presente a cerimonia inaugurale (ANSA) - WASHINGTON, 8 LUG - Barack Obama ha criticato la decisione di George W. Bush di partecipare alla cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici a Pechino. Il candidato democratico alle presidenziali Usa ha detto che Bush avrebbe fatto meglio ad aspettare che il Dalai Lama parlasse apertamente di progressi nei rapporti tra il Tibet e la Cina. 'In assenza di questi, in assenza del riconoscimento da parte del Dalai Lama che sono stati fatti progressi, io non sarei andato' ha detto Obama.