giovedì 28 maggio 2009

FUMO

SANITA'

LA PACE ?

IL G8 A L'AQUILA

NONNY

MONTATURA ...

CANDIDATE

BRAMBILLA

Meno sappiamo, più sono lunghe le nostre spiegazioni.

(Ezra Pound)

Più uno è intelligente, più sono le persone che uno trova originali: la gente ordinaria non vede differenza tra gli uomini.

(Blaise Pascal)

Agnostico è chi non crede a niente e pretende che gli altri credano a lui

(Gaston Pollard)

Franceschini, premier in tv il 4 e 5

Segretario Pd: io ospite il 2 e 3, questa e' la par condicio? (ANSA) - ROMA, 28 MAG - 'La par condicio? Io saro' il 2 giugno a Porta a Porta ed il 3 a Matrix. Berlusconi ci sara' il 4 e il 5', ironizza Franceschini. Il segretario del Pd, prima di registrare Telecamere, ha parlato della diversita' delle date nelle quali lui ed il premier saranno ospiti e degli approfondimenti televisivi di Rai e Mediaset prima delle elezioni europee ed amministrative.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-28_128361205.html

Iraq, le foto censurate da Obama sugli abusi nel carcere di Abu Ghraib mostrano violenze sessuali

In alcune immagini si vede un soldato Usa che stupra una donna irachena, una ragazza a cui vengono strappati i vestiti e un prigioniero che viene violentato. Il generale Antonio Taguba: "Fa bene il Presidente a non pubblicarle, sono foto orrende, fidatevi della mia parola".
Washington, 28 mag. (Adnkronos) - Alcune delle foto che testimoniano gli abusi commessi dai militari americani sui detenuti ad Abu Ghraib che Barack Obama sta tentando di censurare mostrano scene di violenze sessuali. Lo riporta oggi il Daily Telegraph, precisando che almeno una foto mostra un soldato statunitense che stupra una donna irachena prigioniera ed una altro un traduttore che violenta un prigioniero.
Secondo il giornale britannico vi sarebbero altre foto di violenze ed abusi sessuali sui detenuti. In una si mostra una donna a cui sono stati strappati i vestiti. E' stato lo stesso generale Antonio Taguba, ufficiale a riposo che condusse l'inchiesta sulle violenze nella prigione di Baghdad, a confermare al giornale l'esistenza di queste fotografie che proverebbero che vi sono stati anche stupri e violenze, come venivano riportato anche nel rapporto presentato da Taguba nel 2004. Il generale Taguba, che e' andato in pensione nel 2007, ha comunque dichiarato di sostenere la decisione del presidente Obama di impedire, contrariamente a quanto aveva deciso in un primo momento, la pubblicazione delle foto. "Queste foto mostrano torture, abusi, stupri ed ogni tipo di indecenza: ma non sono sicuro che la loro pubblicazione aiuti lo scopo legale, mentre per conseguenza mettera' a rischio le nostre truppe, unici protettori della nostra politica estera" ha detto. "La sola descrizione di queste foto e' abbastanza orrenda, fidatevi della mia parola" ha aggiunto il generale a riposo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3369338938

SICUREZZA: G8 ROMA, NO GLOBAL 'ATTACCANO' SEDE OIM E BARCACCIA

Roma, 28 mag. - (Adnkronos) - Una cinquantina di militanti no-global della "rete no-g8" ha attaccato questo pomeriggio la sede dell'Oim (Organizzazione internazionale per i migranti), lanciando vernice rossa e fumogeni contro il palazzo di via Nomentana. I dimostranti hanno denunciato "la connivenza dell'Oim con le politiche razziste del governo e della Ue, mascherata da impegno umanitario e solidale". Davanti l'ingresso della struttura i manifestanti hanno esposto degli striscioni contro Berlusconi e contro i Cie. L'iniziativa rientra in una serie di proteste contro il G8 della sicurezza che culmineranno nel corteo di sabato, che da Porta Maggiore arrivera' a Piazza Navona.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3370341107

FESTA DELLA REPUBBLICA ALTERNATIVA ...

Troppe sostanze chimiche nel Po - E ora i pesci cambiano sesso...

Modena, 28 maggio 2009. «Le acque del Po presentano livelli molto elevati di interferenti endocrini che attraverso la catena alimentare, vengono assimilati dai pesci. Questa esposizione si ripercuote sull’apparato riproduttivo e provoca l’intersessualità: un’alterazione che mette a rischio la sopravvivenza della specie». Lo studio è stato presentato da Luigi Viganò dell’Istituto Ricerca sulle Acque del Cnr a «Sicura», Convention sulla Sicurezza Alimentare e Nutrizione che si tiene a Modena. «L’alterazione riscontrata più frequentemente - chiarisce Viganò - è la femminilizzazione: ossia esemplari di sesso maschile il cui testicolo subisce una trasformazione ad ovario». Gli interferenti endocrini (IE), sostanze esogene di origine naturale e sintetica, comprendono oltre ai farmaci, fitoestrogeni ed estrogeni. Vengono utilizzati nella detergenza industriale e nel diserbo in agricoltura, oltre che nella produzione di vernici, plastiche e cosmetici. Gli interferenti sono inoltre presenti nei composti antiaderenti di molti contenitori alimentari, nei ritardanti di fiamma, nei tessuti sintetici e nelle plastiche di computer, televisori e autoveicoli.
Continua ...
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/modena/2009/05/28/183710-troppe_sostanze_chimiche.shtml

I GIORNALI STRANIERI ...

Brunetta contro i poliziotti - "Troppi panzoni dietro la scrivania"

ROMA- Il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta attacca i "poliziotti burocrati". In un'intervista a Klauscondicio, il canale su Youtube di Klaus Davi, Brunetta ha detto: "Bisogna mandare i poliziotti nelle strade. Ma non è facile farlo: non si può mandare in strada il poliziotto "panzone" che non ha fatto altro che il passacarte, perché in strada se lo mangiano». Ha poi aggiunto: "Bisogna cambiare il concetto stesso di sicurezza, deve essere fatta da chi la sa fare. Perché il passaporto bisogna farlo in questura? Il burocrate faccia il burocrate, i poliziotti con la pistola e il manganello vadano in giro per le strade, nelle automobili e in elicottero. Questa deve essere la sicurezza», ha spiegato Brunetta. Invece gran parte del nostro capitale umano impiegato nei sistemi di sicurezza è utilizzato per produrre carte e quindi burocrazia». Brunetta se l'è presa anche con il look dei dipendenti statali: ""Anche il venerdì i dipendenti delle pubbliche amministrazioni devono vestire in giacca e cravatta. Quando si è un'azienda pubblica e si ha a che fare con il pubblico, si hanno doveri maggiori rispetto al privato - ha concluso il ministro.
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/brunetta-reptv/brunetta-poliziotti/brunetta-poliziotti.html

Nucleare: Berlusconi, "Per presidiare siti pronti ad usare esercito"

ROMA - Nel suo intervento all'assemblea di Confesercenti il premier Berlusconi ha annunciato che il Governo e' pronto a ricorrere all'uso dell'esercito per presidiare i siti su cui dovranno sorgere le centrali nucleari. Cosi' come e' accaduto per la vicenda rifiuti - ha spiegato il Presidente del Consiglio - non esiteremmo a fare ricorso all'esercito" per presidiare le zone su cui dovranno sorgere le nuove centrali. Berlusconi ha aggiunto che le centrali di quarta generazione che saranno costruite sono assolutamente sicure'. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Nucleare-Berlusconi-presidiare-siti-pronti-usare-esercito/28-05-2009/1-A_000024628.shtml

Ue: Berlusconi, non c'e' presenza autorevole

ROMA - ''Oggi l'Unione Europea non puo' svolgere il ruolo da protagonista che le compete, non c'e' una presenza autorevole''. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi nel corso del suo intervento all'assemblea nazionale di Confesercenti. "A chi telefona dunque Obama per sapere qual e' la situazione?", ha aggiunto il presidente del Consiglio che ha attaccato anche la presidenza di turno dell'Ue: "Oggi il presidente della Repubblica Ceca e' un tecnico di rilevazioni statistiche ed e' paradossale che sia a lui presiedere il semestre''. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Berlusconi-non-presenza-autorevole/28-05-2009/1-A_000024634.shtml

Usa: a 3 anni spara accidentalmente a fratellino di 2 e lo uccide

WASHINGTON - Una bambina di tre anni ha ucciso accidentalmente il fratellino di due. E' successo in California. La bambina ha trovato una pistola sotto il letto dei genitori; mentre giocava con l'arma, e' partito il colpo, risultato fatale per il fratello che e' morto all'arrivo in ospedale. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-anni-spara-accidentalmente-fratellino-uccide/28-05-2009/1-A_000024689.shtml

Iran e Israele: di chi avere paura?

È più grave la posizione dell'Iran, che ha firmato il Trattato per la non proliferazione delle armi nucleari, ma che viene sospettato di voler costruirsi la Bomba, o quella di Israele che questo Trattato non l'ha firmato e l'atomica ce l'ha già? Sono più pericolose per Israele le dichiarazioni di Ahmadinejad per cui lo «Stato sionista scomparirà dalle mappe geografiche o sono più pericolosi per l'Iran i missili atomici israeliani puntati su Teheran?» Sono più inquietanti le farneticazioni del presidente iraniano sull'Olocausto o i piani militari di Israele per attaccare l'Iran, la cui esistenza è nota da tempo ma di cui ora il Times rivela i dettagli (F-115 e F-116, assistiti da aerei radar Awacs, aerei cisterna, elicotteri, sono pronti a volare, violando lo spazio aereo di altri Paesi, fino a 1400 chilometri di distanza, per colpire, anche con atomiche "tattiche", Natanz, Isfahan, Arak, i siti dove gli iraniani stanno arricchendo l'uranio, a loro dire per usi civili)? È più preoccupante per il mondo che l'Iran abbia mandato in orbita un satellite per le comunicazioni, come li hanno moltissimi Paesi, L'Italia compresa, o che Bibi Netanyau faccia capire, un giorno sì e uno no, di voler attaccare l'Iran?
Continua ... http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16372/48/

Gip archivia querela Schifani contro pentito

Firenze. Il gip Michele Barillaro ha archiviato la querela che era stata presentata dal presidente del Senato, Renato Schifani, nei confronti del collaboratore di giustizia Francesco Campanella. Il giudice ha accolto la richiesta della procura che aveva chiesto di archiviare il procedimento a carico di Campanella, nato da una querela di Schifani, su dichiarazioni rese dal pentito durante un'udienza del tribunale di Palermo in trasferta a Firenze. Secondo il gip, infatti, non ci sarebbe stata una "diretta volontà di offendere". Si è trattato di dichiarazioni che non hanno avuto "alcun positivo riscontro" e che sono risultate "in taluni casi, palesemente infondate". Francesco Campanella aveva affermato che nel 1994 l'allora sindaco di Villabate (Palermo), Giuseppe Navetta, aveva conferito a Renato Schifani un incarico di consulente urbanistico relativo al Prg per favorire Antonio Mandalà, ritenuto esponente di spicco della mafia di Villabate. Secondo il giudice, è provato che Schifani venne nominato prima dell'approvazione del Prg e che, nel 1994, Mandalà non era ancora indagato per mafia (venne arrestato nel 1998). Campanella aveva, inoltre, affermato che Schifani e l'ex ministro Enrico La Loggia parteciparono al matrimonio di Mandalà.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16368/48/

In Italia 753 cadaveri senza nome

Il maggior numero nel Lazio, poi in Lombardia e Sicilia (ANSA) - ROMA, 28 MAG - Sono 753 i cadaveri non identificati che giacciono negli obitori italiani secondo l'ultimo censimento. I dati raccolti dall'ufficio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, comprendono anche 116 corpi recuperati in mare appartenenti a extracomunitari annegati nel corso di traversate per raggiungere le coste italiane. Il maggior numero di cadaveri senza nome si trova nel Lazio (188); seguono Lombardia (130) e Sicilia (110).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-28_128358249.html

Stupri in foto segrete Abu Ghraib

Immagini incluse in rapporto 2004 del generale Usa Taguba (ANSA) - LONDRA, 28 MAG - Ci sono anche immagini di stupri ed abusi sessuali raccapriccianti nelle foto scattate al carcere di Abu Ghraib in Iraq. Foto che il presidente Usa Barack Obama ha deciso di tenere segrete. Lo scrive il quotidiano britannico Daily Telegraph, precisando che si tratta di immagini incluse nel rapporto del 2004 curato dal generale Usa Antonio Taguba. Secondo il Telegraph nelle foto si vede un militare americano che violenta una prigioniera irachena.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-28_128356079.html

Pakistan: esplosioni Peshwar, 5 morti

I feriti sono un centinaio, attaccati due affollati mercati (ANSA) - ISLAMABAD, 28 MAG - E' salito a 5 morti e 100 feriti il bilancio delle vittime dei due attentati che hanno colpito oggi due popolosi mercati di Peshawar. Forze di sicurezza ed ambulanze sono giunte nella zona isolando i mercati di Qisa Khwani e Kabari. Molti feriti sono stati trasferiti negli ospedali vicini. In giornata, un altro attentato era avvenuto nel bazar Murree a Kohlu, localita' della provincia del Balochistan, ma senza provocare vittime.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-28_128358119.html

Nuova influenza: 100 morti nel mondo

In Messico il bilancio e' di 89 morti (ANSA) - WASHINGTON, 28 MAG - Ha toccato la soglia dei 100 morti il bilancio mondiale dei decessi causati dalla nuova influenza umana A/H1N1. Almeno calcolando cinque nuove segnalazioni venute ieri da Messico (quattro) e Stati Uniti (una), i paesi maggiormente piu' colpiti dal virus. Questi decessi si sommerebbero ai 95 dichiarati dall'Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms) fino a ieri mattina. Con quattro nuovi decessi appena segnalati, il bilancio del Messico sale a 89 morti confermati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-28_128357263.html

Cambia l’aria. Manifestazione nazionale contro B

Non crediate di essere soli. Lo dico da settimane: è nervoso.
Contestazioni a Napoli, contestazioni in Abruzzo, contestazioni persino a San Siro all’addio del capitano del Milan con cui ha vinto tutto. Contestazioni in famiglia, contestazioni nel partito, richiami al pudore da più parti all’estero, tra stampa e diplomazia.
Innegabilità dell’affare – insidioso e loschissimo – Casoria, del processo Berlusconi-Mills (costretto infatti a rispolverare il revival togarossista).
L’aria sta cambiando.
Chiuso all’angolo, da faina rilancia con le riforme costituzionali (sebbene insidiato dalle continue ritrattazione in cui è costretto).
Che, dico, sarebbero perfino verosimili. Ma proposte dalla persona peggiore nel momento più buio della democrazia repubblicana.
Fortunatamente, dicevo, non crediate di esser soli.
Repubblica si fa lustro dei tot iscritti a Silvio rispondi!!. Provate a non considerare questo, di gruppo.
80000 iscritti e più. Obiettivo solo e inequivocabile.
Qui il testo e il link. Aderite.
E, appena stabilite direttive date e logisticità varie ve ne daremo conto.
L’aria è cambiata, forse. Onda o no. Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Cambia-l-aria-Manifestazione.html

Digitale terrestre: una vecchia tecnologia, svenduta per innovazione

Entro il 2010, l’Italia cesserà di ricevere la trasmissione televisiva analogica a beneficio del tanto decantato, digitale terrestre. La Sardegna è stata la prima Regione ad effettuare il passaggio. Ora pian piano, toccherà a tappeto al resto del Paese. Entro il 2010, l’Italia cesserà di ricevere la trasmissione televisiva analogica a beneficio del tanto decantato, digitale terrestre. La Sardegna è stata la prima Regione ad effettuare il passaggio. Ora pian piano, toccherà a tappeto al resto del Paese.Proclamato come innovazione assoluta attraverso le presentazioni televisive, in realtà questo sistema di trasmissione non è esattamente una novità. Negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna, le prime sperimentazioni di questo sistema sono relative addirittura ai primi anni ’70. E già verso la fine degli anni ’90, a parte America ed Inghilterra, paesi come la Finlandia, la Svezia e la Svizzera hanno effettuato il passaggio globale a questa tecnologia. Via via, la maggior parte delle nazioni si sono adeguate. Attualmente, l’omologazione al digitale terrestre interessa, a parte l’Italia, la Francia, la Norvegia, il Sudafrica, Taiwan, l’Estonia, la Croazia ed il Belgio, ultime nazioni che hanno scelto di passare a questa tecnologia, che consentirà di ottenere un segnale video migliore rispetto a quello analogico oltre alla possibilità futura, che l’utente possa interagire con le trasmissioni video direttamente, attraverso l’uso di un particolare telecomando.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Digitale-terrestre-una-vecchia.html

GIUSTIZIA: ANM A PREMIER, INACCETTABILE CLIMA DI INSULTI

Roma, 28 mag. (Adnkronos) - L'Anm ritiene "inaccettabile questo clima di insulti che nuoce alle istituzioni democratiche del Paese". Cosi' il presidente dell'Associazione nazionale magistrati Luca Palamara replica ai nuovi attacchi del premier Silvio Berlusconi che oggi all'assemblea della Confesercenti ha parlato di "grumi eversivi" nella magistratura.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3369786595

IRAN: AHMADINEJAD, NESSUN COMPROMESSO CON L'OCCIDENTE

Teheran, 28 mag. - (Adnkronos/Dpa) - No a compromessi con l'Occidente. Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ribadisce la 'linea dura' durante un discorso a Teheran, a 15 giorni dal voto. "Non ci arrenderemo mai a potenze prepotenti e coloro che pensano che potremo fare qualche compromesso, cedendo alle pressioni e alla guerra psicologica dell'Occidente, si sbagliano di grosso", afferma Ahmadinejad. Che poi replica alle accuse di "avventurismo" in politica estera mosse dai suoi rivali alle elezioni del 12 giugno prossimo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3369917636

Giustizia, Berlusconi: ''Per i pm, futuri avvocati dell'accusa, test psicologici''

Roma, 28 mag. (Adnkronos/Ign) - "Se dovessi dire dei grumi eversivi che ci sono nella magistratura, provocherei una grande discussione...". Prendendo spunto dal caso Mills, Silvio Berlusconi all'assemblea annuale della Confesercenti all'Auditorium della musica torna a parlare dei suoi processi e della sua situazione giudiziaria e delle "aggressioni" subite da "toghe rosse".
CONTINUA ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3368929826

Camorra: arresti durante banchetto

Al ricevimento presente Ciro Petrone, 'Pisellino' in Gomorra (ANSA) - NAPOLI, 28 MAG - Arrestati dai Cc a Tracase due cugini Salvatore e Luigi Prinno, di 25 e 22 anni, affiliati all'omonimo gruppo camorristico. Il clan, attivo nel centro storico di Napoli,e' schierato con i Sarno. Sono accusati di detenzione di armi durante il ricevimento per il matrimonio del fratello di Salvatore. Tra gli invitati Ciro Petrone, 22 anni, famoso per il successo nel film Gomorra, dove ha interpretato il ruolo di 'Pisellino' e che di recente ha partecipato al reality 'La Fattoria'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-28_128354688.html

GIUSTIZIA: BERLUSCONI REPLICA A FISCHI, CONTESTATEMI SIETE PERCENTUALMENTE IRRILEVANTI

Roma, 28 mag. (Adnkronos) - "Non devo subire le aggressioni delle toghe rosse...". Silvio Berlusconi parla all'assemblea di Confesercenti presso l'Auditorium di Roma. Il premier si sofferma sugli attacchi di "certa magistratura" nei suoi confronti e osserva "sono il campione degli imputati...".
Dalla platea partono dei fischi e il premie coglie l'occasione per replicare cosi': "Ho le spalle larghe e non ho paura di essere contestato. Anzi cosi' mi rafforzo nell'idea e nel convincimento che sto lavorando per il bene del paese e voglio continuare a farlo". E ancora: "domani i giornali diranno che mi avete fischiato, ma siete pochi: siete percentualmente irrilevanti".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3369063655

LA PAURA DI BRUNETTA ...

Malattie reumatiche, quale l'impatto socioeconomico?

In Italia, ancora oggi, le persone affette da artrite reumatoide sono costrette a dover affrontare problematiche di diversa natura in un percorso ad ostacoli lungo e difficoltoso, problemi di vita quotidiana che riguardano la sfera personale, familiare e professionale. I problemi che la persona con patologia reumatica deve affrontare non sono solo di carattere soggettivo, e quindi accettazione e riconoscimento della malattia, ma sono anche di carattere oggettivo. Le variabili esterne che inevitabilmente creano problemi di carattere oggettivo riguardano non solo le barriere architettoniche, ma anche l’accesso alle terapie differente tra le diverse regioni d’Italia, le commissioni di invalidità e l’esenzione ticket, le liste di attesa troppo lunghe, la scarsa esistenza di strutture per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle patologie reumatiche, le poche strutture riabilitative, e così via. La malattia cronica obbliga la persona colpita a modificare il proprio stile di vita e ad impegnare parte del tempo e delle energie nella cura della problematica che lo affligge. Tutte queste tematiche saranno presentate e affrontate durante il convegno, presentato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, “Malattie reumatiche: lo stato dell'arte e prospettive di un fenomeno ad alto impatto socioeconomico”, che si terrà a Roma, martedì 9 giugno, ore 10.00, presso la Sala Capitolare del Senato. Durante il convegno Americo Cicchetti, Professore straordinario di Organizzazione Aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, presenterà uno studio ad hoc che ha analizzato i costi di due fra le malattie reumatiche più diffuse e, allo stesso tempo, invalidanti: l’artrite reumatoide e la spondiloartropatia anchilosante.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/25/20090528/thl-malattie-reumatiche-quale-l-impatto-bd646f4.html

Berlusconi, Ft: il vero peccato è il malgoverno dell'economia

Il Financial Times pubblica anche oggi un commento negativo su Silvio Berlusconi in cui si sostiene che il vero peccato del presidente del Consiglio non sia legato alla vicenda di Noemi Letizia o dell'avvocato Mills ma al malgoverno dell'economia.
"Nella pubblica opinione qualcuno potrebbe considerare sorprendente che Berlusconi non sia stato condannato per essere uno dei peggiori amministratori dell'economia italiana dal 1945", scrive Tony Barber nel Brussels blog. "Il suo primo, breve governo del 1994 non ha realizzato nulla. La sua permanenza al governo per cinque anni dal 2001 al 2006 è stata caratterizzata dalla mancata introduzione delle misure di liberalizzazione di cui l'Italia ha disperato bisogno per essere competitiva in Europa". Adesso, continua Barber, Berlusconi gestisce un paese che secondo il Fondo monetario internazionale rischia di essere l'unico paese della zona euro a registrare tre anni consecutivi di recessione, dal 2008 al 2010.
Leggi tutto:
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090528/tts-oittp-ft-berlusconi-ca02f96.html

Picchiano a sangue compagno dell'asilo 'Sei caffelatte': è giù calci e pugni

Un bimbo di quattro anni, figlio di un immigrato dominicano e di un’italiana, è stato preso a calci nei testicoli da un gruppo di compagni perchè è un «caffellatte». È accaduto, in un asilo di un piccolo comune della Lombardia, tra Milano e Como. Il bambino, ricoverato al Fatebenefratelli, ospedale pediatrico del capoluogo lombardo, è stato operato e i genitori hanno denunciato ai Carabinieri la scuola e il gruppo di piccoli razzisti. Dallo scorso settembre, al rientro delle vacanze, tre compagni della sua classe l’hanno preso di mira proprio per il colore della pelle. La madre ha capito subito che c’era qualcosa di strano: «Piangeva e non voleva più andare all’asilo. Diceva che i suoi amici non gli volevano più bene, che gli facevano i dispetti, ma all’inizio non ha detto che lo insultavano per via della pelle», ha riferito ai medici dell’ospedale milanese. «Gli dicevo di raccontare tutto alle maestre, convinta che gli attacchi sarebbero finiti. E invece?».
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/05/28/183681-picchiano_sangue_compagno_dell_asilo.shtml

Il "Figaro": "Berlusconi indebolito" - In Germania: "Valori cambiati"

ROMA. Il caso Berlusconi-Noemi continua ad interessare la stampa estera. Dopo gli attacchi di ieri con l'editoriale del Financial Times,le critiche dell'Independent e di EL Paìs, e la successiva risposta piccata del ministro degli Esteri Franco Frattini, oggi è il quotidiano francese di orientamento moderato Le Figaro a occuparsi della vicenda.
"Indebolito dalla vita privata". Il giornale diretto da Etienne Mougeotte dedica al presidente del Consiglio una foto in prima pagina e due colonne a sinistra con un titolo emblematico: "Berlusconi indebolito dalla sua vita privata". Nell'articolo all'interno del giornale, firmato dal corrispondente da Roma Richard Heuzé, si sottolinea come il premier "abbia l'arte di complicarsi la vita", in questo caso a sole "due settimane dalle elezioni europee e amministrative e con una popolarità che lui stesso afferma essere del 73%". "Difatti - prosegue Heuzé -, tutti i temi politici delle elezioni, dalle riforme parlamentari all'immigrazione, sono tutti stati relegati in secondo piano". Infine, il corrispondente del Figaro sostiene che l'arrivo di Berlusconi allo stadio Olimpico ieri sera per la finale di Champions, è stato "salutato dai presenti al grido di "papi, papi", il soprannome che Noemi Letizia ha dato al premier.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-3/berlusconi-figaro/berlusconi-figaro.html

Nove anni con una pinza nell'addome

ANCONA - Nuovo caso di malasanità, questa volta ad Ancona. Un uomo di Osimo (An) è vissuto per nove anni con una pinza chirurgica nell'addome, dimenticata dall'equipe dell'Inrca di Ancona che nel 2000 gli impiantò un by-pass aortico bifemorale. Il paziente, oggi sessantottenne, ha scoperto la verità quando, in queste settimane, si è sottoposto nell'ospedale cardiologico Lancisi a un intervento chirurgico indipendente dall'operazione per la rimozione della pinza, scoperta grazie a una risonanza magnetica. Non è stata ancora aperta un'inchiesta penale ma l'Inrca ha già avviato un'indagine amministrativa interna per accertare le responsabilità dell'episodio. L'uomo, che secondo quanto riportato sta affrontando la convalescenza senza particolari problemi, non avrebbe mai lamentato disturbi per l'attrezzo chirurgico da 12 centimetri con cui ha convissuto in questi anni. E non ha, al momento, ancora denunciato l'ospedale geriatrico per ottenere un risarcimento.
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/cronaca/ancona-sanita/ancona-sanita/ancona-sanita.html

Libano: chiesta incriminazione per 4 presunte spie Israele

BEIRUT - Attivita' di spionaggio in favore di Israele. E' questa l'accusa nei confronti di quattro persone mossa dalla procura della Corte militare del Libano. Secondo le autorita' di Beirut, tre di loro avrebbero "fornito informazioni su alti ufficiali militari e personalita' politiche con l'obiettivo di assassinarle". Il quarto e' accusato di "avere assunto collaboratori per il nemico". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Libano-chiesta-incriminazione-presunte-spie-Israele/28-05-2009/1-A_000024618.shtml

Casal di Principe: scoperto arsenale

Arrestato un giovane di 26 anni (ANSA) - CASERTA, 28 MAG - Un piccolo arsenale della camorra e' stato scoperto dai carabinieri di Casal di Principe (Caserta), nel corso di una perquisizione. Il proprietario, Antonio Salzillo, 26 anni, e' stato arrestato. Trovati 3 passamontagna, una pistola, un mitragliatore, altri fucili e proiettili. Antonio Salzillo e' figlio di Mario, arrestato per favoreggiamento nel 2006, durante la cattura di Antonio Diana, esponente di spicco della clan dei casalesi capeggiata da Francesco Schiavone, detto 'Sandokan'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-28_128353643.html

Sanità, ricette online e addio a 'solisti'. È rivoluzione per i medici di famiglia

Roma, 28 mag. (Adnkronos Salute) - Il medico di famiglia non sara' piu' lo stesso. Dovremo dire addio, per esempio, al camice bianco 'solitario', che fara' posto a forme di collaborazione tra diversi professionisti in grado di garantire un'assistenza 24 ore su 24. E spariranno anche i ricettari di carta, sostituiti da ricette online, inviate direttamente dal computer del medico a quello del farmacista o dell'ambulatorio.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3368142659

Sisma in Honduras, allarme tsunami anche per Guatemala e Belize

Tegucigalpa, 28 mag. (Adnkronos) - Allerta Tsunami per tre paesi del centroamerica - Honduras, Belize e Guatemala - a seguito della scossa di magnitudo 7,1 gradi della scala Richter che ha colpito una zona al largo dell'Honduras, 64 chilometri a nordest di Roatan, ha reso noto il Centro sismologico americano.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3368418828

La zia di Noemi: "Così Berlusconi è entrato nella nostra famiglia"

...................................................
E lei perché solo adesso ha deciso di offrire la sua testimonianza?
"E ancora avrei voluto tacere. Ma dopo aver visto la violenza della discussione a Ballarò, ho deciso di farmi viva. Ho visto troppe cose che non vanno. "Antiche amicizie" nate dalla notte al giorno. Fidanzati comparsi dal nulla. Dolorosi eventi che hanno afflitto la famiglia, utilizzati per sostenere nuove versioni dei fatti che hanno coinvolto mia nipote Noemi: come il riferimento a una lettera di cordoglio. E' con molto strazio che mi sono decisa ora a parlare. Mi sono tormentata in queste settimane". Perché lo fa? "Se devo dire la verità, lo faccio per i miei figli perché devono poter credere che esiste il vero e il falso, il buono e il cattivo. Voglio che sia chiaro che, per quanto mi riguarda, in questa storia non c'entra nulla la politica, nulla i complotti, ma solo la necessità di non vergognarsi quando ci si guarda allo specchio perché si è dovuto avallare una storia che, se non fosse così dolorosa, in famiglia sarebbe una barzelletta di cui ridere".
Lei, quando ha sentito per la prima volta di Berlusconi in famiglia?
"Alla fine del 2008, tra novembre e dicembre, ho visto per la prima volta durante un pranzo familiare Noemi alzarsi da tavolo allo squillo del suo cellulare, e l'ho ascoltata dire papi. Non avevo assolutamente idea, all'epoca, chi potesse essere. Ho pensato a un gioco tra ragazze. Notai soltanto che intorno a lei ci si dava da fare per evitare ogni curiosità".
Quando ha sentito per la prima volta indicare Berlusconi come una presenza familiare?
"Posso dirlo con certezza. L'11 gennaio 2009, il giorno del compleanno di mio figlio. Io organizzai una piccola festicciola. E seppi, quella sera, che si stavano preparando grandi festeggiamenti per i diciotto anni di Noemi. E che alla festa avrebbe partecipato, a meno di impegni improvvisi, anche Silvio Berlusconi". Addirittura tre mesi prima, si contava sulle presenza a quel tavolo del presidente del Consiglio? "A me fu detto che dovevamo "prepararci" per quello. La conferma della presenza del capo del governo sarebbe arrivata solo a Pasqua".
E poi?
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-3/zia-di-noemi/zia-di-noemi.html

Governo Berlusconi-Mafia S.p.a: e se...?

Basta disattivare una password per rafforzare Cosa Nostra. Una sequenza di numeri e lettere che dal 5 marzo è stata tolta alla Procura di Palermo che, da oltre due mesi, non può più monitorare e sequestrare i conti correnti bancari dei boss. Mentre la repressione va avanti senza sosta – con un'azione investigativa costante anche sul fronte dei rapporti deviati tra mafia e politica, decine di processi in corso e centinaia di arresti di boss e affiliati che sfiancano l'esercito delle cosche - la lotta ai capitali mafiosi, vale a dire il cuore dell'azione di contrasto, fatica. Con quella password – che apre i file dell'Anagrafe dei rapporti finanziari – magistrati e polizia, sotto copertura, dal 5 gennaio al 4 marzo, accedevano ogni giorno ai conti, ai depositi, ai dossier titoli e alle transazioni da un capo all'altro del mondo di Cosa Nostra. «Dalla sera alla mattina – spiega il procuratore aggiunto di Palermo, Roberto Scarpinato – i ministeri della Giustizia e dell'Economia ce l'hanno tolta per motivi burocratici dopo avercela data, per grazia ricevuta, a distanza di 18 anni dalle previsioni legislative. La restituzione di quella password, a noi e a tutte le Procure, è la maniera migliore per onorare con i fatti e non a parole la memoria di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta, morti 17 anni fa a Capaci».
Continua ...
http://www.ilblobber.com/2009/05/governo-berlusconi-mafia-spa-e-se.html

A Milano non esiste la mafia

Ci sono volute due votazioni, una prima, terminata in parità lo scorso lunedì 18 maggio e una seconda, tenutasi invece ieri pomeriggio, dall’esito più scontato perché il Consiglio Comunale di Milano arrivasse ad approvare la delibera di revoca della Commissione Comunale Antimafia, votata all’unanimità lo scorso 5 marzo. A poco più di due mesi di vita e dopo solo un paio di riunioni risoltesi in un nulla di fatto, proprio per l’assenza dei consiglieri di maggioranza, l’aula di Palazzo Marino ha deliberato di ritornare sui propri passi, cancellando con un colpo di spugna la Commissione che avrebbe dovuto aiutare l’amministrazione comunale nell’approfondire lo studio delle dinamiche delle infiltrazioni mafiose in città e, successivamente, nell’avanzare proposte di intervento politico e amministrativo al riguardo. La maggioranza ha quindi recepito le perplessità del Prefetto di Milano, Gian Valerio Lombardi, espresse nell’immediatezza del voto con una lettera inviata al Sindaco Letizia Moratti: “non risulta ipotizzabile la costituzione di una commissione consiliare di inchiesta antimafia”. A seguire arrivarono al Comune di Milano altri dinieghi ad una prima generale richiesta di partecipazione rivolta a magistrati e forze dell’ordine, alcuni dei quali espressi formalmente, altri informalmente, soprattutto dai vertici del Tribunale di Milano. In sostanza, il punto critico discusso fin dall’inizio era la possibilità o meno che le forze dell’ordine e i rappresentanti della magistratura potessero riferire dell’esito di indagini in corso, per legge difettando la Commissione di poteri di inchiesta.
Continua ...
http://www.ilblobber.com/2009/05/milano-non-esiste-la-mafia.html

Camorra: traffico di rifiuti speciali, in manette affiliati clan Belforte

CASERTA - Tra le loro attivita' c'era anche un traffico illecito di rifiuti speciali. In manette a Caserta 5 presunti affiliati del clan camorristico dei Belforte: 40 le persone indagate per riciclaggio di denaro sporco. In corso perquisizioni e sequestri in molte aziende della zona. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Camorra-traffico-rifiuti-speciali-manette-affiliati-clan-Belforte/28-05-2009/1-A_000024562.shtml

I Sarno,clan in espansione che vuole imitare Casalesi

Napoli, 28 mag. (Apcom) - Il clan Sarno è ormai una delle realtà criminali che non trova più ostacoli nella sua politica di espansione avendo raggiunto il controllo indiscriminato e totalitario, diretto e indiretto, dell'intera zona vesuviana fino al confine con la città di Nola. Un'organizzazione che aspira a diventare nel napoletano quello che i Casalesi rappresentano in provincia di Caserta. Questo quanto emerso nel corso di mesi di lavoro investigativo condotto dai carabinieri e dai magistrati di Napoli che, questa mattina, ha portato a 64 ordinanze di custodia cautelare 61 delle quali eseguiti nel corso della notte.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscultura/20090528_051735_1123ab8_63088.shtml

BERLUSCONI: D'ALEMA, FRANCESCHINI EFFICACE E DESTRA LO ATTACCA

Roma, 27 mag. (Adnkronos) - "Questi attacchi contro il segretario del Pd da parte della destra sono la risposta ad una campagna elettorale nella quale, in modo assolutamente efficace, Franceschini ha ridato slancio all'azione del Partito democratico". Lo ha detto il presidente della Fondazione 'Italianieuropei', Massimo D'Alema, esprimendo "solidarieta' e apprezzamento" per il lavoro che sta svolgendo il segretario Franceschini.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3366821306

Dalle notifiche via e-mail al 'filtro' in Cassazione, cambia il processo civile

Palermo, 27 mag. - (Adnkronos) - Per presentare la nuova riforma del processo civile il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, sceglie Palermo. "E' una riforma molto importante - spiega in Prefettura durante un incontro con i giornalisti - che ci permetterà di velocizzare i tempi lumaca del processo civile in Italia e di aggredire l'arretrato di oltre 5 milioni di processi, una zavorra di cui ci dobbiamo liberare al più presto".
Il Guardasigilli, seduto accanto al vicecapo dell'Ufficio legislativo del MInistro della Giustizia, Angelo Piraino Leto, inizia così ad elencare e snocciolare numeri. Il testo varato ieri dal Senato consiste in 14 articoli. Il primo articolo introduce il tema della digitalizzazione e del processo telematico. "E' il primo perché alcune di queste norme erano già contenute nel decreto - ha spiegato Alfano - Le notifiche via mail saranno strumento ordinario di comunicazione tra le parti del processo".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3364782852