giovedì 23 aprile 2009

Lombardia; Partita la "disobbedienza alimentare" a base di kebab

Milano, 23 apr. (Apcom) - E' partita da Milano in via Borsieri, cuore del quartiere Isola, la protesta contro la legge approvata due giorni fa dal Consiglio regionale della Lombardia per regolamentare i venditori di kebab e ogni altra attività artigianale di vendita di prodotti alimentari destinati all'immediata consumazione come gelaterie, pasticcerie, pizzerie d'asporto, piadinerie e rosticcerie. A organizzare la "disobbedienza alimentare", a base di panini etnici consumati sul marciapiede, sono stati alcuni consiglieri regionali e comunali dell'opposizione di centrosinistra. "C'era perfino un cronista del New York Times" racconta Carlo Monguzzi, storico esponente milanese dei Verdi. "Il provvedimento - continua - è nato dal furore ideologico della Lega contro i kebab, ma si è tirato dietro tutte le imprese artigiane alimentari.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090423_202500_1bff846_60868.shtml

La verità bugiarda: la crisi è finita!! Giudicate voi...

Un breve commento sulla crisi: I tassi sui mutui stanno risalendo(Mentre l’euribor è ai minimi) I carburanti sono aumentati di quasi 10 centesimi in una settimana(mentre il prezzo al barile del petrolio oscilla attorno i 50 dollari da settimane) La cassaitegrazione a marzo è salita quasi del 1000% a differenza di febbraio... Tutto questo forse perché Draghi Presidente della Banca d’Italia aveva accennato ad un rallentamento della crisi? O forse meglio ad una ripresa dei prezzi??? So quanto sia retorica questa mia notizia, ma finche acceteremo senza fiatare, tutte questi sopprusi non ci sarà equità sociale, ma ricchi sempre più ricchi e ceti medi sempre più poveri... A noi la scelta....
http://www.agoravox.it/La-verita-bugiarda-La-crisi-e.html

I furbacchioni del ponte

Dopo il terremoto in Abruzzo infuria la polemica sulla costruzione del ponte sullo stretto di Messina. Si tratta di una zona sismica e perciò, è meglio lasciar perdere; abbiamo bisogno di soldi per la ricostruzione dell’Abruzzo e li possiamo prendere da lì (lasciando stare quelli del Mose di Venezia e quelli dell’Expo di Milano) e infine, è inutile collegare due pseudo-città, che in effetti sono due cloache. Orbene, in primis il ponte non passerebbe per Reggio Calabria, ma collegherebbe Messina con Villa San Giovanni, ad una distanza di circa una ventina di chilometri dal capoluogo calabrese. Passando poi allo status delle due città, Messina e Reggio Calabria, non si vede cosa le accomuni strettamente, oggi che sono collegate via mare e sono considerate dagli esperti di trasporti, ad una distanza equivalente via terra di circa duecentocinquanta chilometri.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/I-furbacchioni-del-ponte.html

Terremoto. Le previsioni di Saviano sull’Abruzzo in Gomorra

E’ da giorni che è partito sul web un tam tam sul libro di Saviano dove descrive perfettamente come sono state costruite le case in Abruzzo. A questo punto riporto integralmente il messaggio che circola con tutti i link del caso. Non posso citare la fonte perchè non riesco a risalirne. Fare circolare il più possibile, anche per chi non ha internet.E’ importante sapere e non solo piangere. Capire a chi stiamo in mano e che sta utilizzando questa tragedia solo per raccogliere voti per le prossime elezioni.In Gomorra, Saviano ci aveva avvertito che le case degli Abruzzesi erano piene di sabbia. Davvero toccante rileggere ora, dopo la tragedia in Abruzzo, le parole di Saviano nel libro "Gomorra". Aprite a pag. 236 e leggete:
http://www.agoravox.it/Terremoto-Le-previsioni-di-Saviano.html

SUDAFRICA: ZUMA DANZA IN SEGNO DI VITTORIA, FRA FIUMI DI CHAMPAGNE

Johannesburg, 23 apr. - (Adnkronos/dpa) - Vestito con una giacca di pelle con i colori giallo e nero del suo Arican National Congres (Anc), Jacob Zuma ha festeggiato questa sera a Johannesburg la vittoria alle elezioni parlamentari sudafricane. Da un podio allestito davanti alla sede del suo partito, Zuma si e' rivolto in lingua zulu ai suoi sostenitori, accennando anche ad una danza mentre intonava la sua canzone simbolo "Awulethu Umshini Wami" (dammi il mio mitra).
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3244316309

POVERI ASSOLUTI

G 8

Napolitano di nuovo sul 25 aprile: 'Partigiani fondamentali, piaccia o no'

Il presidente al sacrario di Forno di Coazze, dove riposano le salme di 300 partigiani ha detto basta ai tentativi di "svalutare o diffamare, come purtroppo ancora avviene, l’esperienza partigiana"
Roma, 23 aprile 2009 - La Resistenza fu un fenomeno che abbracciò tutta la nazione. Ci fu quella dei partigiani, quella dei militari e quella del popolo. Quindi è «importante che quest’anno il 25 aprile sia celebrato in qualsiasi modo e in qualsiasi luogo» ricordando «l’una o l’altra delle componenti della Resistenza. L’importante è che ci unisca la consapevolezza e lo stesso impegno per conservare i valori della Resistenza che si sono tradotti nella Costituzione repubblicana». Alla vigilia della festa della Liberazione il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano torna così sulle celebrazioni del 25 aprile.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/04/23/167507-napolitano_nuovo_aprile.shtml

POLITICHE NEL MIRINO: "Troppo pin up e poco competenti" I media stranieri bocciano le italiane

I giornali internazionali criticano le nostre parlamentari. La più 'bersagliata' è il ministro Mara Carfagna, seguono Michela Brambilla, Alessandra Mussolini, Daniela Santanché e Stefania Prestigiacomo. Ma c'è anche un elenco di promosse.
Roma, 23 aprile 2009 - La stampa internazionale boccia senza appello le politiche italiane: troppo avvenenza, poca competenza. Scatenate le critiche dei grandi giornali internazionali, spesso gratuite e pretestuose. Come sintetizza, per esempio, il tabloid tedesco Express”fa piacere vedere nel parlamento italiano tante belle curve. Ma se ci fosse qualche cervello in più non sarebbe male”. Ancora più caustico il New York Post che pungente ironizza: “Siamo al punto che se una non ha un fisico da pin up in Italia non entra in Parlamento. La democrazia italiana è quella con più belle donne nelle istituzioni parlamentari. Che poi contino qualcosa è altra storia. E anche per il parlamento europeo gli italiani corrono il rischio di votare un manipolo di veline”. Se il "Bel corpo di Stato", come titola Elle France in un articolo firmato da Catherine Robin dedicato a Mara Carfagna non piace a tutta la stampa estera, le firme di mezzo mondo non perdono occasione per punzecchiare in punta di penna l'esecutivo italiano. A monitorare i giudizi della stampa estera dall'aprile dell'anno scorso a ora è l'Osservatorio sulla Stampa estera 'Nathan il Saggio', che stila la top five delle politiche italiane bocciate in base all'Indice qualitativo d'immagine (Indimq).
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/04/23/167592-troppo_poco_competenti.shtml

Di Pietro: "Il G8 a L'Aquila? Una marchetta politica"

Il G8 all'Aquila? "Magari si potesse fare, ci mancherebbe. Ma in questo momento, con tutti i problemi che ci sono, aggiungerebbe confusione a confusione. Ho l'impressione che sia una delle solite marchette politiche di Berlusconi". Così il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro durante il videoforum su Repubblica Tv. Più di cento messaggi arrivati in diretta, su tutti gli argomenti politici più importanti.
25 Aprile
Sulle celebrazioni del 25 Aprile, secondo Di Pietro, l'annuncio di Silvio Berlusconi di partecipare è "la più grossa ipocrisia, la più grossa paraculaggine della storia. A lui non gliene frega niente del 25 aprile, non ci è mai andato... L'interesse quest'anno è che ci sono le elezioni alle porte e lui gioca allo statista perché vuole fregarsi anche la presidenza della Repubblica. E' un'offesa ai morti". "Il 25 aprile - insiste il leader di Idv - è la festa della Liberazione, è la festa della Resistenza e non si può confondere tra coloro che erano aguzzini e gli altri che erano poveri cristi". "Anche oggi - avverte Di Pietro - bisogna fare resistenza, perché a furia di battere le mani, si finisce con il battere la testa".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/sisma-aquila-9/di-pietro-reptv/di-pietro-reptv.html

La recessione tra ansia e paura Ecco la psiche al tempo della crisi

LA psiche ai tempi della crisi: i sentimenti, le ansie, ma anche gli stati depressivi scatenati dal panorama economico che ci circonda. Uno studio condotto dall'Associazione per la ricerca sulla depressione di Torino fotografa quel che succede nella testa degli italiani, che cosa provano quando il conto in banca cala, quando si perde il lavoro e le certezze sul futuro si sgretolano, con tutti i rischi che ne conseguono. "L'idea di raccogliere le osservazioni cliniche è nata l'estate scorsa, mentre si intravedevano i primi segni legati alla crisi dei mutui, che poi è scoppiata in autunno: sempre più persone si rivolgevano al nostro centro e nel descrivere il loro stato d'animo citavano la recessione", spiega il dottor Salvatore Di Salvo, presidente dell'Associazione. Il quadro che ne esce è inevitabilmente quello di un'Italia preoccupata, anche se la preoccupazione non è sinonimo di malattia. Un Paese dove, tuttavia, per alcuni - un terzo di quelli che hanno usufruito della consulenza psicologica o psichiatrica del centro torinese - la difficile situazione economica è la causa primaria di disturbi depressivi e d'ansia. E, forse, non è una sorpresa sapere che chi ne risente di più sono donne e giovani.
Leggi tutto: http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/economia/crisi-29/psiche/psiche.html

Pedopornografia: Messico, sette arresti. In manette anche un prete

CITTA' DEL MESSICO - Sette presunti pedofili, tra i quali un prete, sono stati arrestati in Messico con l'accusa di aver diffuso su internet circa 100mila tra foto e video contenenti scene di sesso tra adulti e bambini sotto i 10 anni. Il materiale e' stato scoperto a casa di un 32enne collaboratore del ministero degli Esteri. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Pedopornografia-Messico-sette-arresti-manette-anche-prete/23-04-2009/1-A_000017345.shtml

Usa: virus pericoloso per l'uomo, fiale scomparse in laboratorio

WASHINGTON - Indagini dell'esercito americano sono in corso sulla misteriosa scomparsa di tre fiale contenenti campioni di un virus potenzialmente molto pericoloso da un laboratorio del Maryland. Il Criminal investigation command dell'esercito ha per ora precisato che "non sono state riscontrate evidenze di attivita' criminale". Il virus scomparso e' dell'Encefalite equina venezuelana che puo' essere diffuso tra gli essere umani. Un portavoce dell'Istituto di ricerca medica dell'esercito ha avvertito che puo' essere letale una volta su 100 e che esiste un vaccino. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-virus-pericoloso-uomo-fiale-scomparse-laboratorio/23-04-2009/1-A_000017459.shtml

Mediaset: Piersilvio Berlusconi confermato vicepresidente

MILANO - Pier Silvio Berlusconi e' stato confermato vicepresidente di Mediaset mentre Giuliano Adreani rimane amministratore delegato di Mediaset. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione del gruppo. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Mediaset-Piersilvio-Berlusconi-confermato-vicepresidente/23-04-2009/1-A_000017495.shtml

Amsterdam: il 9 maggio manifestazione pro-cannabis

AMSTERDAM - Il 9 maggio ad Amsterdam sara' il 'Giorno di liberazione della Cannabis'. Cinque associazioni olandesi hanno indetto per quella data una manifestazione per protestare contro la politica del governo olandese che sta cercando di limitare il commercio delle droghe leggere. Sul palco si alterneranno dj ed esperti di sociologia, droghe leggere e medicina. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Amsterdam-maggio-manifestazione-pro-cannabis/23-04-2009/1-A_000017546.shtml

Campidoglio; Telefonata Alemanno-Franceschini dopo caso Delanoe

Roma, 23 apr. (Apcom) - Secondo quanto si apprende, c'è stato nel pomeriggio un colloquio telefonico tra il segretario del Pd Dario Franceschini e il sindaco di Roma Gianni Alemanno, dopo le accuse rivolte al primo cittadino di Roma dal sindaco di Parigi Bertrand Delanoe. Dal Pdl erano giunte dure critiche a Franceschini per il fatto che il sindaco francese avesse attaccato Alemanno durante un'iniziativa della scuola di formazione politica del Pd a Parigi. Alemanno non avrebbe nascosto il fastidio proprio su questo punto al segretario Franceschini, così come Franceschini nel corso della conversazione avrebbe distinto fra i saluti romani di alcuni in piazza del Campidoglio e il fatto che Alemanno sia stato eletto sindaco democraticamente. L'incidente, insomma, sembra chiuso.
http://www.apcom.net/newspolitica/20090423_201100_1e331d4_60866.shtml

Ucciso ex assessore del Napoletano

Il corpo trovato in spiaggia a Licola, sepolto sotto la sabbia (ANSA) - NAPOLI, 23 APR - E' di un ex assessore al Comune di Villaricca (Napoli) il corpo trovato crivellato di colpi e coperto da uno strato di sabbia a Licola. L'uomo era scomparso da ieri mattina. Landi, attualmente consigliere comunale dell'Udc, era stato assessore ai Lavori Pubblici. Il cadavere era sepolto sotto un metro si sabbia, e' stato un passante a notare una mano emergere dalla rena.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-23_123355505.html

Sri Lanka: bombe su chiesa, 14 morti

Gravemente ferito direttore Caritas nella regione di Vanni (ANSA) - NEW DELHI, 23 APR - Il bombardamento di una chiesa ha provocato la morte di 14 persone e il ferimento del direttore della Caritas internazionale di Vanni. Lo riferisce il sito dei ribelli Tamil. Secondo il sito della Caritas internazionale Padre Vesanthaseelan si trovava nella chiesa di S.Antonio a Valaignarmadam quando l'edificio e' stato oggetto di colpi esplosi durante la battaglia tra esercito dello Sri Lanka e Tamil.Il prete ha riportato gravi ferite a entrambe le gambe, e un arto gli e' stato amputato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-23_123349669.html

Ue: cure all'estero piu' facili

Parlamento europeo approva proposta di direttiva (ANSA) - STRASBURGO, 23 APR - L'europarlamento ha approvato la proposta di direttiva che rende piu' facile per i pazienti farsi curare in un altro paese dei 27. La proposta di direttiva garantisce che i pazienti siano adeguatamente rimborsati, come ha riconosciuto una sentenza della corte di giustizia Ue, finora non recepita nella legislazione Ue. La proposta inoltre punta a stabilire un meccanismo di cooperazione per l'assistenza sanitaria per i paesi Ue e fissa principi comuni a tutti i sistemi sanitari europei.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-23_123350923.html

Mladic: processo a 11 complici

Ex capo militare dei serbi di Bosnia ricercato dal '95 da Tpi (ANSA)- BELGRADO 23 APR - A Belgrado e' ripreso il processo a carico di 11 persone accusate di aver aiutato Ratko Mladic a nascondersi nella capitale serba nel 2005. Il processo era stato interrotto alla fine del 2007, dopo che il tribunale si era dichiarato non competente. Oggi, alla ripresa dei lavori, tutti gli imputati si sono dichiarati di nuovo innocenti. Ratko Mladic e' ricercato dal 1995 dal Tpi con l'accusa di crimini di guerra e genocidio, soprattutto per le sue responsabilita' nel massacro di Srebrenica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-23_123355627.html

SCOPERTA PROTEINA RESPONSABILE DELLE METASTASI

(AGI) - Washington, 23 apr. - Una proteina prodotta dai linfociti per combattere il tumore primario puo' facilitare la diffusione del cancro ai polmoni. A scoprirlo e' stato un gruppo di ricercatori della UC San Diego School of Medicine in uno studio presentato in occasione del Congresso del centenario della American Association for Cancer Research in corso a Denver. La proteina in questione che facilita la diffusione del tumore ai polmoni e' la "RANKL". Se viene bloccata si ferma allo stesso tempo il processo metastatico. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno creato due differenti ceppi di topi mutanti predisposti a sviluppare il tumore del seno: uno dei gruppi aveva linfociti nei tessuti tumorali ed esprimeva la proteina "RANKL", l'altro no. In questo secondo gruppo la frequenza dello sviluppo di metastasi ai polmoni si e' dimostrata molto inferiore rispetto all'altro gruppo. Successivamente i ricercatori hanno prelevato cellule tumorali da topi di entrambi i gruppi per iniettarle in un terzo gruppo di topi per monitorare lo sviluppo di tumori e metastasi al polmone. Ebbene, nei topi senza linfociti non e' stata riscontrata alcuna metastasi polmonare, fino a che non e' stata loro iniettata la proteina "RANKL", che ha ripristinato la capacita' del cancro di diffondersi. Al contrario, iniettando nelle cellule tumorali una sostanza capace di bloccare la proteina, i ricercatori sono riusciti a fermare lo sviluppo di metastasi polmonari.
http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200904231238-hpg-rsa0031-tumori_scoperta_proteina_responsabile_delle_metastasi

IL SINDACO DI PARIGI ATTACCA ALEMANNO

(AGI) - Parigi, 23 apr. - "Difficilmente potro' avere gli stessi buoni rapporti anche con l'attuale sindaco Gianni Alemanno, un sindaco che ha fatto il suo esordio in Campidoglio accolto dai saluti fascisti". Lo afferma il sindaco di Parigi, Bertrand Delanoe, durante la tappa parigina del Treno per l'Europaricorda organizzata dal Pd. Il primo cittadino ha invece ricordato i buoni rapporti della sua citta' con la capitale italiana durante le giunte sia del sindaco Francesco Rutelli sia poi del suo successore Walter Veltroni. Dura la replica di Gianni Alemanno: "Quello che ha detto il Sindaco di Parigi su di me e' falso, offensivo e intollerabile. Non si puo', per dare soddisfazione ad una propaganda di parte, inventare fatti che non esistono ne' tanto meno interrompere le relazioni istituzionali tra la citta' di Roma e la citta' di Parigi che sono sancite da un antico gemellaggio". "In questo modo - replica Alemanno - non si offende solo il sottoscritto, ma anche la citta' di Roma e la citta' di Parigi che ha sempre avuto un legame profondo con la nostra Capitale al di la' del colore dei governi cittadini. Per questo motivo ho chiesto all'ambasciatore d'Italia a Parigi di muovere dei passi diplomatici per chiarire questa situazione e per evitare ulteriori offese alla citta' di Roma. Mi auguro che tutto il mondo politico italiano reagisca a questa falsa e inaccettabile offesa nei confronti della nostra Capitale". Infine ha annunciato che sta "cercando un contatto con il sindaco Delanoe per parlargli al telefono ed avere un chiarimento".
http://www.agi.it/politica/notizie/200904231402-pol-rt11163-il_sindaco_di_parigi_attacca_alemanno

SPARATORIA IN STUDIO NOTARILE: 2 MORTI 1 FERITO GRAVE

(AGI) - Roma, 23 apr. - Una sparatoria avvenuta intorno alle 17 all'interno di uno studio notarile di Ladispoli (Roma) ha provocato la morte di due persone. Una terza e' rimasta gravemente ferita. Le due vittime e la persona ferita sono tutte di nazionalita' italiana. Sul posto sono giunti i carabinieri che hanno avviato le indagini per ricostruire la vicenda.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904231801-cro-rom1144-sparatoria_in_studio_notarile_2_morti_1_ferito_grave

ORA RELIGIONE: GELMINI, STESSA DIGNITA' ALTRE MATERIE

(AGI) - CdV, 23 apr. - "Nel quadro delle finalita' della scuola, l'insegnamento della religione deve avere la stessa dignita' delle altre materie". Lo afferma il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, intervenuta questo pomeriggio al meeting degli insegnanti di religione promosso a Roma dalla Cei. Secondo la Gelmini, del resto, "l'ora di religione ha una valenza educativa maggiore di altre discipline". "Non ci sono dubbi - spiega a una platea di insegnanti assai generosa di applausi - che l'insegnamento della religione cattolica sia uno strumento indispensabile per la formazione dei giovani e dire che il cattolicesimo sia parte del patrimonio storico del nostro paese e' semplicemente ricordare un dato oggettivo di realta'". Da parte mia, aggiunge il ministro, "sto cercando di restituire alla scuola il suo ruolo educativo, e credo che in esso l'insegnamento della religione cattolica debba assumere ancor piu' una valenza centrale".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904232004-cro-rom1158-ora_religione_gelmini_stessa_dignita_altre_materie

CAPITALI ALL'ESTERO: INDAGATI VERTICI BANCO DESIO

(AGI) - Roma, 23 apr. - Il nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza ha effettuato una serie di perquisizioni nell'ambito di un'inchiesta della procura di Roma su una presunta sistematica attivita' di trasferimeno all'estero di denaro, secondo l'accusa, di provenienza delittuosa. Nell'indagine, che ipotizza, a seconda delle posizioni, i reati di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio, frode fiscale e appropriazione indebita, sono coinvolti alcuni funzionari del Banco Desio Lazio, che sono stati destinatari di perquisizioni negli uffici della sede di via Po e nelle loro abitazioni.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904232004-cro-rom1157-capitali_all_estero_indagati_vertici_banco_desio

GOVERNO: BERLUSCONI RICEVE SEGRETARIO LEGA ARABA A PALAZZO CHIGI

Roma, 23 apr. - (Adnkronos) - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha ricevuto questa sera, a palazzo Chigi, il segretario generale della Lega degli Stati Arabi Amr Moussa.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3244229940

Abruzzo, via libera del Cdm a decreto da 8 miliardi. Nell'aquilano registrata nuova scossa di magnitudo 4

L'Aquila, 23 apr. (Adnkronos/Ign) - Via libera del Consiglio dei ministri, riunito per l'occasione a L'Aquila, al decreto per il terremoto in Abruzzo. Il piano del governo vale complessivamente 8 miliardi: 1,5 miliardi per l'emergenza, da affidare in buona parte alla Protezione Civile, e il resto per la ricostruzione.
Centodieci i milioni stanziati per l'edilizia scolastica e 70 quelli per la ricostruzione dell'Università de L'Aquila, secondo quanto ha annunciato il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini. Inoltre, niente tasse universitarie per gli studenti che il prossimo anno si iscriveranno all'università dell'Aquila."Per la prima volta si risponde ad accadimenti come il terremoto e di così grandi dimensioni senza un aumento della pressione fiscale. Non si mettono le mani nelle tasche degli italiani" ha rivendicato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. "Sono stati giorni e anche notti difficili ma i risultati sono soddisfacenti - ha poi aggiunto - C'è una città di 75mila abitanti che sono fuori dalle loro case a cui garantiamo l'alloggio, tre pasti caldi, l'assistenza logistica, medica, il riscaldamento, in moltissimi casi servizi televisivi. Credo che sia qualcosa che non si è mai verificato al mondo'', ''credo che si è realizzato quasi un miracolo''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3243579457

G8: BERSANI, NIENTE IN CONTRARIO A L'AQUILA MA GOVERNO VERIFICHI FATTIBILITA'

Roma, 23 apr. - (Adnkronos) - "Niente in contrario, naturalmente sarebbe bene che prima di fare l'annuncio il governo verificasse la fattibilita'". Pierluigi Bersani, responsabile Economico del Pd, replica cosi' a margine di un convegno sulla crisi economica alla domanda sulla possibilita' di far svolgere il G8 a l'Aquila.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3244243649

Abbandonano bimbi in pizzeria, ritrovati i due tedeschi. Erano in un bosco vicino ad Aosta

Aosta, 23 apr. (Adnkronos/Ign) - E' stata ritrovata in un bosco vicino ad Aosta la giovane coppia di tedeschi che domenica sera aveva abbandonato i figli di lei in una pizzeria del capoluogo per poi scomparire.
I due sono stati rintracciati dalla polizia mentre camminavano a Les Iles Brissogne: alla vista della volante hanno provato a cambiare strada ma, poi, chiamati per nome dagli agenti, si sono lasciati raggiungere. Secondo quanto riferiscono gli investigatori, i ragazzi sono apparsi quasi sollevati di essere stati trovati. Un po' scossi e dispiaciuti ma in buone condizioni, i due hanno giustificato il loro gesto dicendo che erano indigenti e che non riuscivano più a mantenere economicamente i bambini. Da qui l'idea di lasciarli in una pizzeria, certi che qualcuno si sarebbe preso cura di loro. La polizia è riuscita a individuare la coppia anche grazie a una segnalazione. Dagli accertamenti degli investigatori è emerso che, in questi giorni, i due hanno dormito in posti di fortuna. La coppia è stata condotta in Questura per l'interrogatorio.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3243803616

USA: AGENTE FBI RIVELA, E' FALSO CHE CON TORTURE ABBIAMO OTTENUTO INFORMAZIONI

Washington, 23 apr. - (Adnkronos) - "Per sette anni sono rimasto in silenzio di fronte alle falsita' che magnificavano l'efficacia dei cosiddetti metodi di interrogatorio duro, ma ora che sono stati pubblicati quei memo posso portare alla luce questa storia". Inzia cosi' l'articolo, una sorta di vero e proprio memoriale, pubblicato oggi sul New York Times da Ali Soufan, che tra il 1997 ed il 2005 e' stato agente speciale supervisore dell'Fbi, una carica che lo ha portato ad essere tra i primi ad interrogare, tra il marzo ed il giugno 2002, Abu Zubayadah. Prima cioe' che, nell'agosto di quell'anno, venissero introdotte le famigerate tecniche di interrogatorio duro, compresa la tortura del waterboarding.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3243549021

USA: RICE DIEDE SUO ASSENSO AL WATERBOARDING NEL 2002

Washington, 23 apr. (Adnkronos/Upi) - Anche Condoleezza Rice, allora consigliere per la Sicurezza Nazionale di George Bush, diede il suo assenso nell'estate del 2002 al ricorso del waterboarding, la tortura dell'annegamento simulato adottato dagli agenti Cia durante gli interrogatori dei sospetti terroristi. L'ex segretario di Stato infatti ha dato luce verde all'utilizzo dei metodi duri di interrogatorio all'allora direttore della Cia, George Tenet, il 17 luglio 2002 durante un incontro in cui "consiglio' che la Cia poteva procedere con il proposto metodo di interrogatorio di Abu Zubaida", secondo nuovi documenti dell'inchiesta della commissione servizi del Senato che sono stati declassificati dall'attuale ministro della Giustizia, Eric Holder.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3243771982

MALTEMPO: ERNANI, TREGUA PER 25 APRILE POI NUOVA ONDATA IN TUTTA ITALIA

Roma, 23 apr. - (Adnkronos) - Cielo sereno e temperature miti caratterizzeranno la giornata del 25 aprile dal nord al sud del Belpaese. Nel giorno della Liberazione gli italiani potranno lasciare a casa l'ombrello: il maltempo di questi giorni lascera' spazio al sole. Ma la tregua durera' solo poche ore: gia' a partire dal pomeriggio del 26 infatti piogge intense e temporali torneranno a interessare l'Italia, con un abbassamento delle temperature. Lo riferisce all'ADNKRONOS il colonnello Paolo Ernani, meteorologo. "Dopo le piogge che insisteranno ancora domani su gran parte delle nostre regioni - ha detto Ernani - in seguito un campo di relative alte pressioni favorira' sull' Italia un breve miglioramento del tempo sia il 25 che meta' giornata circa del 26".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3244260875

VATICANO: S. SEDE AVRA' IMPIANTO SOLARE PIU' GRANDE DEL MONDO

Citta' del Vaticano, 23 apr. - (Adnkronos) - Il Vaticano e l'Italia saranno presto all'avanguardia a livello mondiale in fatto di produzione di energia pulita. A quanto apprende l'ADNKRONOS infatti e' ormai nelle fasi finale di studio da parte del Vaticano il progetto per un impianto di energia fotovoltaica che sara' il piu' grande del mondo. I lavori, se ogni nodo verra' sciolto positivamente, dovrebbero partire entro due-tre mesi per poi durare dai tre ai quattro anni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3244261253

ONU: DURBAN 2, ESPULSI DUE GRUPPI EBRAICI E UNO IRANIANO

Ginevra, 23 apr. (Adnkronos) - Le Nazioni Unite hanno espulso due gruppi ebraici e uno iraniano dalla conferenza sul razzismo che si concludera' domani a Ginevra. Il portavoce Rupert Colville ha spiegato che sono stati revocati i permessi d'accesso concessi a membri dell'Unione Francese degli Studenti ebrei e al gruppo Coexist, che lunedi' hanno interrotto con le loro proteste il discorso del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3244207668

IRAQ: DUE ATTACCHI SUICIDI, 87 MORTI E 125 FERITI

Baghdad, 23 apr. - (Adnkronos/Dpa) - E' di 87 morti e 125 feriti il bilancio di due distinti attacchi suicidi in Iraq. Secondo quanto riferito da fonti locali, 33 persone e il kamikaze sono rimasti uccisi in un'esplosione nel centro di Baghdad provocata da un attentatore suicida che si e' fatto saltare in aria tra un gruppo di persone in fila per ricevere aiuti umanitari. Altre 57 persone sono rimaste ferite. Qualche ora dopo, un uomo e' entrato in un ristorante pieno di pellegrini iraniani nei pressi di Khanaqin, nella provincia di Diyala, provocando la morte di 52 persone e il ferimento di altre 68.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3244224747

Il G8 passa dalla Maddalena a L'Aquila. Usa e Gb favorevoli al trasferimento

Roma, 23 apr. - (Adnkronos) - Piace agli Stati stranieri l'idea di spostare il G8 all'Aquila. Per l'alto valore simbolico e la commozione per la tragedia che ha colpito l'Abruzzo, nonché per la mobilitazione della comunità italoamericana, le prime reazioni dell'amministrazione americana sentite dall'ADNKRONOS sono favorevoli all'ipotesi di trasferimento del G8 deciso dal governo italiano.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3243283429