mercoledì 23 luglio 2008

TRENI SPORCHI

SERBIA: NAZIONALISTI IN PIAZZA CONTRO ARRESTO KARADZIC, SCONTRI

Belgrado, 23 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Scontri questa sera a Belgrado tra alcune centinaia di nazionalisti serbi, scesi in piazza per protestare contro l'arresto di Radovan Karadzic, e la polizia. Secondo quanto riferito dai media di Belgrado, incidenti sono stati registrati davanti alla sede dell'ambasciata turca, mentre alcuni giornalisti ed operatori sono stati aggrediti mentre filmavano gli scontri. Alla manifestazione hanno preso parte anche alcuni esponenti del Partito radicale all'opposizione.

Gerusalemme - Infopal

Barak Obama, candidato del Partito Democratico alla presidenza degli Stati Uniti, è arrivato in Israele per una visita comprendente anche la Cisgiordania occupata. Obama ha incontrato i responsabili dell’Anp e di Israele, e cenerà con il primo ministro israeliano Ehud Olmert. Terminerà la visita davanti al muro del pianto, a Gerusalemme. Obama, 46 anni, è arrivato a Tel Aviv di ritorno dal viaggio in Afghanistan, Iraq e Giordania. Proseguirà poi per l'Europa. Dopo il fallimento delle trattative promosse dall'attuale presidente George W. Bush, l’anno scorso, durante la conferenza di Annapolis, gli esperti di politica internazionale ritengono difficile il raggiungimento di un accordo di pace prima che Bush lasci l'incarico. Durante l'incontro con il presidente israeliano Shimon Peres, Obama ha affermato che se sarà eletto presidente, a novembre, manterrà relazioni strette tra gli Usa e Israele, e ha assicurato che "la sicurezza dello stato ebraico sarà una priorità" della sua amministrazione. Ha anche affermato che Israele rappresenta "un miracolo" sbocciato dopo la sua creazione, sessant'anni fa. Il candidato Usa ha poi fatto visita al memoriale dell'Olocausto, Yad Vashem, e incontrato il ministro della Difesa Ehud Barak e il leader dell'opposizione Benjamin Netanyahu. Obama ha anche incontrato il presidente dell'Autorità palestinese, Mahmoud Abbas, e il premier della Cigiordania, Salam Fayyad, promettendo loro un impegno nel processo di pace con Israele.

Giro di vite sui fannulloni della Regina

Gordon Brown punta ad avere 1 milione in meno di disoccupati e invalidi mantenuti con i sussidi statali.
Sono 4.5 milioni i disoccupati e gli invalidi che nel Regno unito percepiscono un sussidio. Molti di loro, però, devono avere origini poco british, dal momento che sono diventati dei veri e propri "maghi" della pensione sociale. In sostanza, seguendo bene le regole, è possibile vivere una vita come suddito della Regina senza dover mai lavorare. Lo Stato-pantalone in questo caso paga tutto; per le spese correnti, le bollette, l´affitto di casa, la scuola per i figli e persino i loro vestiti ed i pannolini per i bebè. Andando però a spulciare i conti, il laburista Brown si è evidentemente reso conto che esistono molti fannulloni anche in Gran Bretagana ed ha annunciato delle misure restrittive sui sussidi sociali e per disoccupazione. I disoccupati, insomma, dovranno ripagare il loro sussidio, attraverso lavori socialmente utili.
Continua ...
http://www.formiche.net/dettaglio.asp?id=75384&id_sezione=

La Francia sotterra le 35 ore

Tra stanotte e domani il parlamento francese adotterà un provvedimento per aumentare le ore settimanali lavorative
L´aveva detto durante tutta la sua campagna elettorale, l´ha continuato a ripetere fino ad oggi e stanotte, presumibilmente, il Parlamento francese concretizzerà la volontà del Presidente Nicolas Sarkozy: in Francia si lavorerà di più. Sotterrate, infatti, le 35 ore, si ipotizza una soglia di 48 ore settimanali che non potranno essere superate. Spetterà al lavoratore decidere se lavorare più delle 405 ore annue ed in quel caso riceverà dal datore di lavoro maggiori premi produzione in denaro e, ovviamente, vedrà crescere il suo pacchetto di straordinari. La gauche insorge sostenendo che questo governo "viola pesantemente i diritti dei lavoratori", ma si sa già che, seppur con dei lievi emendamenti, il testo passerà stanotte il voto del Senato. "Siamo in tempi di crisi. E´ necessario fare uno sforzo comune e lavorare tutti e di più". Queste le parole di Sarkò subito dopo la sua elezione e sembra proprio che siano state prese alla lettera dai suoi parlamentari. Il funerale delle 35 ore, cavallo di battaglia anche qui da noi per molti sindacalisti, avrà ripercussioni sull´intero mercato del lavoro europeo. Insomma, altro che ferie estive, a Parigi sono tutti al lavoro!

Gas nel canale di Sicilia - Scoperto un giacimento

Un nuovo giacimento di gas nel Canale di Sicilia, a circa 22 km dalla costa di Agrigento, che dovrebbe produrre 190.000 metri cubi di gas al giorno. La scoperta del giacimento è stata fatta dall'Eni ad una profondità di circa 560 metri, attraverso la perforazione del pozzo Cassiopea 1, di cui Eni è operatore con una quota del 60% mentre il restante 40% è detenuto da Edison. I primi test, spiega in una nota Eni, "fanno ipotizzare portate produttive più significative che potranno essere ottenute durante la normale vita produttiva del campo. La scoperta conferma l'elevato potenziale dell'area deep offshore del Canale di Sicilia, in cui si trovano anche i giacimenti limitrofi di Panda e Argo".

Messina, l'ente dei record negativi - L'ente porto ha 12 consiglieri e un solo dipendente

E' probabilmente tra gli enti più famosi d'Italia perché detiene un piccolo record: ben 12 consiglieri di amministrazione a fronte di un solo dipendente. Il governo regionale presieduto da Raffaele Lombardo, adesso ha deciso di sciogliere il cda dell'ente porto di Messina e nominare un commissario straordinario. Oggi l'assessore regionale all'industria, Pippo Gianni, porterà in giunta la proposta di scioglimento dell'ente, provvedimento che potrà essere immediatamente attuato con un decreto del governatore Lombardo. A sollevare il "caso" dell'ente porto, istituito nel 1952 e che oggi, solo sulla carta, ha competenza sulla gestione di un bacino di carenaggio e sulla zona franca, era stato il presidente di Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello.

Le mani della mafia sull'agricoltura Cento reati al giorno nelle campagne

La criminalità organizzata ha allungato le mani anche sulle campagne italiane, colpendo un agricoltore su tre con reati che vanno dal furto, all'usura, al racket, alle discariche abusive: in media 100 al giorno. E' la denuncia fatta dalla Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, in occasione della firma di un protocollo d'intesa per la fornitura di servizi previdenziali, fiscali e organizzativi ai soci dell'associazione di Don Ciotti, 'Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie'. L'Italia agricola - secondo la Cia - "é sempre più terrorizzata da mafia, camorra, 'ndrangheta e sacra corona unita che hanno ormai superato i confini delle regioni del Sud Italia per aggredire anche il settore Nord ed il Centro''. Furti di attrezzature e mezzi agricoli, racket e abigeato - precisa la Cia - sono nell'ordine i principali reati commessi in termini numerici, ma diffusi sono anche usura, estorsioni, 'pizzo', discariche abusive, macellazioni clandestine, danneggiamento alle colture, aggressioni, truffe nei confronti dell'Unione europea e 'caporalato'. L'organizzazione chiede perciò attenzione a questo fenomeno da parte di un servizio specifico già esistente e attivo, istituito dalla Direzione nazionale antimafia. La Cia si dice anche preoccupata per l'evoluzione dei reati legati ai rifiuti, "per le nuove direzioni che i viaggi della spazzatura stanno prendendo, non solo da Nord a Sud, dove vengono smaltiti in discariche non autorizzate, cave dismesse o nel sottosuolo di fondi a destinazione agricola. Oggi si registrano anche rotte che dal Nord-Ovest vanno a Nord-Est, che dal Nord arrivano al Centro e che dal Sud portano a Nord, con la nascita di veri e propri cartelli di trafficanti che operano sia a livello regionale che interregionale".

SVIZZERA-LIBIA: GOVERNO GINEVRINO NEGA MALTRATTAMENTI A FIGLIO DI GHEDDAFI

Ginevra, 23 lug. - (Adnkronos/Ats) Il governo ginevrino ha negato in modo risoluto qualsiasi maltrattamento al figlio di Gheddafi, Hannibal, in occasione del suo fermo. Anzi, ha detto il presidente del Consiglio di Stato, Laurent Moutinot, il figlio del leader libico avrebbe addirittura beneficiato di un trattamento ''leggermente piu' favorevole'' di un altro detenuto.

Giallo al largo di Marettimo

Nei giorni scorsi una nave militare Nord Africana è finita in secca nel bel mezzo che canale di Sicilia, nel banco skerky, in acque internazionali La nave militare Nord Africana, presumibilmente un pattugliatore, si è incagliata al banco skerky, a 60 miglia a ponente dell’isola di Marettimo, in acque internazionali. È una zona molto conosciuta dai pescatori trapanesi, particolarmente pescoso, con un fondale che arriva a circa 3 metri e quindi insidioso per le imbarcazioni che hanno un certo pescaggio. In zona, a bordo del suo gommone, si trovava l’atleta Jimmy Montanti che stava facendo degli allenamenti di apnea con il campione William Trubridge, con all’attivo ben due record mondiali. Dalla nave militare hanno chiesto ai due atleti di verificare l’entità dei danni allo scafo. Montanti si è quindi buttato in mare, ispezionando la chiglia, così come richiesto da un ufficiale nord africano che parlava italiano. Montanti ha notato delle falle allo scafo, riscontrando anche una perdita di nafta. Dopodichè, verso le cinque del pomeriggio, è rientrato a Marettimo. Su questo episodio si registra un piccolo giallo. Non è nota la nazionalità della nave militare, visto che a poppa era stata tolta la bandiera, così come si evince dalle foto scattate dallo Montanti. La nave era comunque nord africana, considerando la scritte in arabo e le divise del personale di bordo. Dalla Capitaneria di Porto di Trapani non hanno poi saputo fornire notizie sull’accaduto, smentendo, dal canto loro, la notizia, visto che comunque la nave militare si trovava in acque internazionali, fuori dalla loro giurisdizione, ma comunque sempre a 60 miglia dalle coste italiane.
Mario Torrente

Londra: attivista si incolla al premier Gordon Brown

LONDRA - Quando si dice "essere incollati": un giovane ambientalista, che protestava contro l'allargamento dell'aeroporto di Heathrow, a Londra, ha tentato letteralmente di incollarsi al Primo ministro britannico, Gordon Brown. Dan Glass, 24 anni, questo il nome dell'ambientalista, ha afferrato una manica del vestito di Gordon Brown con una mano ricoperta di colla ad una cerimonia di premiazione martedi' notte a Downing Street. Glass fa parte di 'Plane Stupid', un gruppo noto principalmente per le sue singolari proteste. (Agr)

Obama a Sderot con Tzipi Livni "Gerusalemme capitale di Israele"

SDEROT (Israele) - "Continuo a dire che Gerusalemme sarà la capitale di Israele". Lo ha affermato il candidato democratico Barack Obama a Sderot, nel sud di Israele, dove ha tenuto una conferenza stampa con il ministro degli Esteri, Tzipi Livni. Lo status di Gerusalemme è uno dei principali nodi irrisolti fra israeliani e palestinesi e fu il principale motivo del fallimento dei negoziati del luglio 2000 a Camp David, nel Maryland, fra l'allora premier israeliano Ehud Barak e il leader palestinese Yasser Arafat (ora defunto), con la mediazione del presidente Usa Bill Clinton. Per Gerusalemme l'Onu aveva stabilito uno status di corpo separato nella risoluzione del 1947, respinta dagli arabi, sulla creazione in Palestina di due Stati, ebraico e arabo. Al termine del primo conflitto arabo-israeliano, la città restò divisa in due: il settore ovest in mano israeliana, quello est, dove si trovano i principali luoghi santi delle tre religioni monoteiste, in mano giordana. Nel 1967 Israele occupò anche i quartieri orientali. I palestinesi rivendicano la parte est, che considerano capitale del futuro stato di Palestina.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/esteri/obama-afghanistan/obama-sderot/obama-sderot.html

Sanita': Gb, esame annuale garantira' competenza medici

LONDRA - Un 'tagliando' che garantisca la qualita'. In Gran Bretagna i medici saranno sottoposti a verifiche annuali di competenza e saranno messi al bando dalla professione se lasceranno a desiderare e si riveleranno ''incapaci di rimediare alle lacune''. Il progetto del governo inglese, il piu' importante nel campo della regolamentazione della professione medica messo in atto negli ultimi 150 anni, e' stato annunciato oggi dal direttore nazionale della sanita', Liam Donaldson. Dovrebbe scattare tra due anni. (Agr)

Usa: Obama, con Israele contro Hamas

GERUSALEMME - Il candidato democratico alla presidenza degli Usa, Barack Obama, nel corso di una conferenza stampa a Sderot, nel sud di Israele, ha detto di condividere la posizione di Israele, che e' contraria ai negoziati col movimento islamico Hamas, al potere a Gaza. Obama ha aggiunto di ritenere che ci sia ''una finestra di opportunita'' per arrivare alla pace tra israeliani e palestinesi e ha promesso di impegnarsi in questa direzione se sara' eletto. (Agr)

Processo per violazione ambientale. Il comune di Trapani parte civile::..

22 Luglio 2008 - Si è svolto ieri il processo in cui il Comune di Trapani si è costituito parte civile, tramite l’avvocato Carmela Santangelo dell’avvocatura comunale, a carico di Massimo Cangemi, Ilaria Guarnotta e Salvatore Monaco, accusati, a vario titolo, di violazione di norme ambientali. Il Giudice Cavasino ha assolto Salvatore Monaco e condannato Massimo Cangemi e Ilaria Guarnotta ad anni 1 e mesi 2 di reclusione, a € 14.000 di ammenda e al pagamento dei danni patrimoniali e morali subiti dalle parti civili Comune di Trapani e WWF. I danni sono da liquidarsi in separata sede ma con una provvisionale di € 2.500 e altre spese di giudizio. I fatti risalgono al 23 novembre 2006, quando vari rifiuti sono stati depositati all’interno di un’area di circa 2.500 mq sita tra la via Isolella nella zona industriale e le saline Brignano, sottoposta a vincolo paesaggistico – ambientale ZPS – RNO Saline di Trapani e Paceco.

Estate e mode. Sushi, pesce crudo e infestazioni da anisakis

Mangiare il pesce crudo e prendersi l'anisakidosi. E' un rischio concreto perche' va di moda il sushi, il pesce crudo, che in Giappone provoca decine di morti l'anno e che in Europa ancora non provoca grandi danni perche' il pesce si consuma prevalentemente cotto. L'anisakis e' un verme di 3-4 cm, che puo' infestare praticamente tutti i pesci ma che e' presente nell'85% delle aringhe, nell'80% delle triglie e nel 70% dei merluzzi. Il vermetto provoca dolori addominali, diarrea, nausea, vomito, perforazioni dell'intestino e dello stomaco. L'eviscerazione del pesce puo' scongiurare il pericolo ma se l'anisakis migra verso la parete muscolare il rischio si fa concreto. La soluzione e' la cottura del pesce perche' l'anisakis non resiste a temperature superiori a 60 gradi. La legge prevede che i pesci consumati crudi devono essere lasciati nel congelatore per 24 ore a -18 gradi. La minaccia vale anche per un piatto molto popolare: le alici marinate. Il succo di limone o l'aceto non bastano ad uccidere il parassita, occorre appunto la refrigerazione prolungata. Sarebbe interessante chiedere ai ristoratori se le alici, o comunque il pesce crudo, che ci servono hanno passato una giornata nel congelatore.

Traffico Internet con connect card o modem usb: pratiche commerciali scorrette, il primo provvedimento in materia

A seguito delle numerose segnalazioni ricevute da utenti del servizio Tre.Dati Abbonamento e Adsm Modem Usb, il 9 giugno 2008 l'Autorita' Garante della concorrenza e del mercato ha aperto un procedimento volto ad accertare se fossero in atto pratiche commerciali scorrette (proc. n. PS557), in ottemperanza ai poteri di indagine e controllo ad essa riservati dal Codice del consumo.Ricordiamo che questo servizio, offerto anche da altri operatori telefonici con formule simili, consente agli utenti di collegarsi ad Internet sfruttando la rete dei telefoni cellulari tramite l'utilizzo di un modem esterno (chiave usb o altra connect card) senza che vi sia la necessita' di una linea fissa analogica o adsl. A febbraio avevamo evidenziato come i piani tariffari, cosi' come concepiti, nascondessero molteplici insidie, le cui conseguenze si riverberavano inevitabilmente sulle bollette degli ignari utenti:
http://www.aduc.it/dyn/osservatoriolegale/art/singolo.php?id=210366 Continua ... http://www.aduc.it/dyn/tlc/arti.php?id=227750

Corleone, fiori d'arancio per la figlia minore del boss Riina

Palermo, 23 lug. - (Adnkronos) - Fiori d'arancio per la figlia minore del boss mafioso Totò Riina, Lucia, che questa mattina si è sposata a Corleone (Palermo) con Vincenzo Bellomo, un rappresentante di commercio di 34 anni. La ragazza, 28 anni, ultimogenita del capomafia arrestato nel '93, è stata accompagnata all'altare dal fratello Giuseppe Salvatore, scarcerato lo scorso febbraio non senza polemiche per la decorrenza dei termini. E' lui l'unico uomo in stato di libertà della famiglia Riina. Oltre al padre, sconta una pena all'ergastolo per omicidio anche il fratello di Lucia, Giovanni.In chiesa i familiari della sposa, prima fra tutte, Ninetta Bagarella, moglie del boss e sorella del capomafia Leoluca Bagarella, che visibilmente commossa ha portato il velo bianco della figlia. Alla cerimonia hanno assistito anche dei turisti, attratti dalla folla e dalla curiosità. Presenti anche alcuni giornalisti, 'redarguiti' dal prete, don Giuseppe Gentile. Durante l'omelia ha detto a gran voce: "Lasciatela in pace, questa ragazza", invitando i cronisti a non restare in chiesa. E ha aggiunto: "Non fate pagare ai figli colpe che non hanno...".
Continua ...

GUARDA QUESTO VIDEO !!!

LA STORIA DELLE COSE http://altrabrescia.ning.com/profiles/blog/show?id=2041463%3ABlogPost%3A1663

AFRICA: MISNA, ALLARME PER FINE SCORTE ALIMENTARI IN SOMALIA ED ETIOPIA

Citta' del Vaticano, 23 lug. - (Adnkronos) - La crisi alimentare causata dall'impennata dei prezzi dei generi di prima necessita' sui mercati mondiali, unita al caro petrolio e a fattori 'endemici' come la violenza, la poverta' e i prolungati periodi di siccita', rischiano di provocare una nuova emergenza umanitaria nel Corno d'Africa, dove quasi 15 milioni di persone necessitano di immediati rifornimenti di cibo. E' questo l'allarme-denuncia lanciato oggi dall'agenzia missionaria Misna.

Video » Manichino sulla sedia elettrica al Luna Park di Milano

Roma, 23 lug. (Ign) - Polemiche sulla nuova attrazione estiva del luna park di Milano: un manichino sulla sedia elettrica. Per assistere al macabro spattacolo basta un euro. Dall'associazione Articolo 21 è stato lanciato un appello per rimuovere il gioco.
PENA MORTE A LUNA PARK: NESSUNO TOCCHI CAINO, E' DEMENZIALE
MILANO, 23 LUG - E' un'operazione demenziale, fatta per puri fini commerciali, culturalmente devastante e che cancella anni di lavoro di chi si batte contro la pena di morte': cosi' Sergio D'Elia, responsabile dell'associazione Nessuno Tocchi Caino, commenta la presenza in un luna park nei pressi dell'Idroscalo di Milano di un'attrazione che riproduce la condanna a morte di un uomo, attraverso un manichino in lattice legato a una sedia di ferro e mosso da un pistone meccanico, mentre subisce finte scariche elettriche.'Il modo in cui e' stato fatto - spiega D'Elia - in un contesto commerciale come un luna park, toglie qualsiasi principio di realta' alla drammaticita' di una piaga ancora presente nel mondo. E' un modo vergognoso di cancellare un dramma'. Il 'condannato a morte' e' stato acquistato da un giostraio, Renzo Biancato, negli Usa e da circa due settimane e' una delle attrazioni che ha piu' successo nel parco, con decine di bambini che ogni sera inseriscono un euro per assistere alla finta esecuzione. 'Solletica gli aspetti piu' deteriori e bestiali', ha aggiunto D'Elia.

Farmaci: noto anti-colesterolo Vytorin forse cancerogeno

MILANO - Un diffusissimo farmaco anti-colesterolo usato da almeno tre milioni di persone nel mondo non produrrebbe benefici nei pazienti cardiaci, ma addirittura potrebbe aumentare i rischi di cancro. Venduto dalle aziende Merck e Schering-Plough, il 'Vytorin' e' utilizzato per diminuire l'assorbimento del colesterolo nell'intestino e nel fegato. I 1.900 pazienti presi in esame dalla ricerca condotta all'Universita' norvegese 'Ulleval" non hanno ottenuto benefici dal farmaco; inoltre in 102 hanno sviluppato tumori, contro i 67 i nuovi casi di cancro registrati tra chi prendeva solo un banale placebo. (Agr)

Cina: verso nuova centrale nucleare

Sorgera' nel Sichuan, nessun cedimento nel sito dopo terremoto (ANSA) - PECHINO, 23 LUG - E' stato completato il progetto per la prima centrale nucleare della provincia cinese del Sichuan.Lo studio di fattibilita' sara' presto sottoposto alla Commissione Nazionale per lo Sviluppo e le Riforme, come ha riferito il Cina Daily. L'impianto costera' oltre 2 mld di euro.Gli esperti hanno dichiarato che la struttura geologica del sito e' solida e non ci sono segni di cedimenti causati dal terremoto del 12 maggio che ha causato quasi 70 mila vittime.

ISRAELE: MADRE ARRESTATA, AVEVA MANDATO FIGLI A LONDRA DA SOLI

Tel Aviv, 23 lug. - (Adnkronos) - Una donna israeliana di 38 anni e' stata arrestata a Tel Aviv per aver mandato da soli i due figli di 12 e 9 anni a Londra senza che nessuno li venisse a prendere. La vicenda e' venuta alla luce quando le autorita' britanniche hanno contattato la donna per rimandare in Israele la bambina, ma la madre si e' rifiutata di riprenderla affermando che intendeva farla vivere in permanenza a Londra dove il fratellino di 9 si trovava gia' da qualche giorno. Ma l'indirizzo degli amici di famiglia che dovevano ospitarli e' risultato inesistente.

IRAN: AHMADINEJAD, SOLO NOI POSSIAMO FISSARE PRECONDIZIONI SUL NUCLEARE

Teheran, 23 lug. - (Adnkronos/Xin) - Il presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, ha ribadito che Teheran non intende fare alcuna concessione in merito ai propri programmi nucleari, oggetto di nuovi infruttuosi negoziati tenutesi sabato scorso a Ginevra, in Svizzera. Ahmadinejad e' tornato a parlare della disputa internazionale, incentrata sulle ambizioni atomiche della Repubblica Islamica, a margine di una sua visita nelle province sudoccidentali iraniane di Kohgilouyeh e Boyer Ahmad, dove sta compiendo sopralluoghi in alcuni cantieri per la realizzione di opere infrastrutturali.