venerdì 12 settembre 2008

Georgia: chiesta sospensione Russia da Consiglio d'Europa

BRUXELLES - Un gruppo di 24 rappresentati di altrettanti paesi che fanno parte del Consiglio d'Europa ha chiesto la sospensione della Russia per "serie violazione dei principi del Consiglio". La richiesta e' stata avanzata oggi in seno all'Assemblea parlamentare dell'organismo internazionale, che raccoglie 318 deputati di 47 diversi paesi. "Siamo seriamente preoccupati per il conflitto che oppone due stati membri del Consiglio d'Europa nel sud del Caucaso", si legge in un comunicato scritto dai 24. La richiesta verra' discussa lunedi' 29 settembre. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={35DE6289-188E-4EF1-8BAF-02668687A94A}

Roma: Comune si costituisce parte civile in caso di violenza sessuale

ROMA - Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha detto che il Comune si costituira' parte civile nel processo contro lo stupratore che e' stato arrestato oggi. L'uomo e' accusato di aver violentato una ragazza che gli aveva chiesto un passaggio. Il primo cittadino ha anche espresso "solidarieta' alla vittima". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8DE29B48-B74C-4B61-833D-03848FDCE4AB}

Polonia: abusa della figlia per 9 anni, arrestato

VARSAVIA - Ancora la notizia di un rapporto incestuoso fra padre e figlia in Polonia. Dopo quello scoperto quattro giorni fa, un 45enne che aveva abusato per sei anni della figlia, oggi il caso di un uomo che per nove anni ha vissuto con la figlia come se fosse stata sua moglie. Dai rapporti fra i due sono nati cinque figli. Per ora l'uomo e' stato condannato a tre mesi di reclusione in attesa del processo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={959B8E72-BFEB-49C1-AABE-342D844130E2}

Usa 2008: marito di Sarah Palin testimone in inchiesta su di lei

NEW YORK - Anche il marito della candidata repubblicana alla vicepresidenza degli Stati Uniti, Sarah Palin, e' entrato nell'inchiesta 'Troopergate'. Todd Palin e' uno dei testimoni chiamati a deporre dal Parlamento statale dell'Alaska nel caso del presunto abuso di poteri da parte della Palin, governatrice dello stato, per far licenziare il suo ex cognato dalla polizia. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={17ACA589-2FD0-4F2F-B29A-C4A0786560DC}

Usa: "Ike puo' essere catastrofico"

Allarme del ministro Chertoff, per Houston "scenario da incubo" (ANSA) - WASHINGTON, 12 SET - Ike e' 'un uragano potenzialmente catastrofico' e, se dovesse dirigersi su Houston, e' prevedibile 'uno scenario da incubo'. Lo ha detto il ministro per la Sicurezza interna degli Stati Uniti, Michael Chertoff, diffondendo un allarme per avvisare la popolazione del Texas. Chertoff ha detto che piu' di 100mila abitazioni possono rimanere coinvolte nelle alluvioni che certamente l'uragano provochera'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-12_112282998.html

Agguato nel Casertano, due morti

Uccisi vicino a cimitero due pregiudicati (ANSA) - CASERTA, 12 SET - Due pregiudicati di S. Marcellino (Caserta), sono stati uccisi questa sera in un agguato nel piccolo centro in provincia di Caserta.Si tratta di Ernesto Fabozzi di 45 anni e Antonio Ciardullo, di 51 anni, titolare di una ditta di trasporti, con precedenti per falso e gioco d'azzardo. I due sono stati raggiunti da numerosi colpi di pistola mentre erano fermi accanto ad un'autovettura in riparazione, davanti ad una autofficina, a poca distanza dal locale cimitero.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-12_112282114.html

Egitto: 3 italiani morti in scontro

Farnesina, altri tre feriti in scontro in penisola Sinai (ANSA) - ROMA, 12 SET - Tre turisti italiani sono morti in un incidente stradale in Egitto. Altri tre connazionali sono rimasti feriti. Lo ha reso noto la Farnesina, spiegando che l'incidente e' avvenuto a Dahab, nella penisola del Sinai, qualche decina di chilometri a Nord est di Sharm el Sheikh. I turisti erano tutte a bordo di una jeep: le vittime sarebbero due donne ed un uomo. I feriti sono stati trasportati dall'ospedale di Dahab ad un ospedale attrezzato di Sharm el-Sheik.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-12_112282299.html

Attacco suicida a nord di Baghdad

Autobomba davanti ad un posto di polizia, almeno 25 morti (ANSA) - BAGHDAD, 12 SET - Almeno 25 persone sono morte e quaranta sono rimaste ferite per l'esplosione di un'autobomba avvenuta nel villaggio di Dujail, in Iraq. Lo riferiscono fonti del ministero dell'Interno iracheno. L'attentato e' stato compiuto davanti ad un posto di polizia. Stando ad un responsabile della provincia di Salaheddine (nord di Baghdad), i morti sarebbero 27 e i feriti 21. Mentre l'attentato sarebbe stato realizzato da un kamikaze a bordo di un camion carico di esplosivo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-12_112282857.html

BRUNETTA ...

VOCABOLARIO

Arriva il bozzolo da salotto in 3D per essere in un mondo virtuale

UN BOZZOLO in 3D per entrare in un mondo virtuale, dalle innumerevoli possibili applicazioni: educative, di intrattenimento, di lavoro e perché no, shopping. Piazzato magari in salotto dove il suo elegante design di certo non sfigurerebbe, il "cocoon" della realtà virtuale tanto virtuale poi non è: lo sta mettendo a punto la NAU, un collettivo internazionale di design che si propone di rivoluzionare il modo in cui interagiamo con il computer. Quando sarà completato - il prototipo è in fase di completamento - sarà una capsula grande abbastanza da farci entrare un uomo, che una volta dentro si troverà circondato da uno schermo a 360 gradi con un sistema di audio surround. Addio a joystick e mouse: una serie di videocamere in grado di rilevare i movimenti seguiranno ogni mossa di braccia, gambe e viso e saranno in grado di capire anche se si sta camminando o correndo.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/cocoon-virtuale/cocoon-virtuale/cocoon-virtuale.html

Usa: Casa Bianca annuncia visita di Berlusconi

WASHINGTON - Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi si rechera' a visitare il presidente americano George W. Bush il prossimo 13 ottobre. Lo ha annunciato ufficialmente la stessa Casa Bianca, sottolineando che i due leader condividono ''un forte impegno per i valori della liberta'". L'Italia, ha detto la portavoce della Casa Bianca Dana Perino, contribuisce "alla democrazia e alla stabilita'" in Afghanistan, Iraq, i Balcani, Libano e altre parti del mondo. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8988FAFB-E7F2-4EF4-AF59-E1507EC5DC4C}

USA: FUGGITE O 'RISCHIATE MORTE CERTA', EVACUAZIONE IN TEXAS PER URAGANO IKE

Washington, 12 set. (Adnkronos) - Abbandonate la zona costiera della baia di Galveston o affronterete "una morte certa". Non ha usato giri di parole il servizio meterologico americano nell'avvertire la popolazione di quest'area costiera del Texas dei terribili rischi dell'arrivo dell'uragano Ike, atteso per questa sera o domani mattina presto(ora locale ). Sull'isola di Galveston, all'imbocco meridionale della baia, le onde sono gia' arrivate nell'abitato, ma la previsione e' che possano giungere fino ad un altezza di sei metri. Sulla penisola Bolivar, giusto a nord dell'isola, la Guardia costiera ha impiegato elicotteri per soccorrere gli automobilisti in difficolta'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2480665184

Palestina occupata: rapporto B'tselem su violenze e soprusi dei coloni

RAMALLAH- Intimidazioni, violenze, costruzione illegale di barriere e abuso di potere: sono alcuni dei metodi usati dai coloni israeliani in Cisgiordania per appropriarsi delle terre palestinesi e documentati nell'ultimo rapporto diffuso dall'organizzazione per la difesa dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati (Tpo) B'tselem, dall'evocativo titolo ‘Accesso negato', un dettagliato documento di 58 pagine. "I coloni, talora sostenuti dalle forze di sicurezza, attaccano con violenza i palestinesi che tentano di avvicinarsi agli insediamenti, recintati da barriere e muri che di fatto impediscono il libero passaggio delle persone" afferma il rapporto citato dall'agenzia Misna secondo cui "bloccare l'accesso nelle aree limitrofe agli insediamenti costituisce uno dei metodi più utilizzati per espandere le colonie". In alcuni casi, prosegue il documento, questi stratagemmi hanno consentito ad alcuni insediamenti "di occupare una superficie fino a due volte e mezzo più estesa". Blocchi, cementificazione e pavimentazione che, anche se realizzati dai coloni, spesso implicano una complicità da parte delle autorità israeliane che "chiudono un occhio se non tutti e due" ed evitano di applicare la legge contro quello che si definisce un vero e proprio "crimine" ai danni dei palestinesi. Particolarmente evidente, in questo contesto, è la questione delle "zone di sicurezza speciali" (ssa), 12 insediamenti a est della barriera costruita da Israele - definita da alcuni ‘muro dell'apartheid' e da altri 'della vergogna' - circondati da anelli di terra sottratti ai proprietari palestinesi per presunti "motivi di sicurezza". Ogni metro di terra chiuso all'accesso significa che "i contadini palestinesi sono obbligati a sospendere la coltivazione delle terre", principale voce dell'economia.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4069&Itemid=22

Iran: Ahmadinejad, vogliamo essere il primo paese al mondo in materia di giustizia

TEHRAN- "Vogliamo essere il paese più progredito del mondo in materia di giustizia". Ad affermarlo il presidente della Repubblica, Mahmoud Ahmadinejad che ieri durante la seduta del gruppo di lavoro per il piano di "rivoluzione economica", ha aggiunto: "il rafforzamento della giustizia nella società ne causerà la prosperità e porterà al risveglio ed allo sviluppo morale e materiale degli individui e rafforzerà persino la sicurezza nazionale". Secondo l'agenzia Irna, il presidente iraniano ha ribadito la necessità di una veloce attuazione del piano di riforma economica proposto dal suo governo ricordandolo come la priorità numero uno dell'Iran in questo momento. Il presidente iraniano, ha ricordato che il paese ha bisogno di progredire ma ha anche rammentato che il "progresso senza giustizia" non risolve alcun problema e che i piani di sviluppo del paese devono essere orientati in maniera tale da non creare discriminazioni nella società.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4070

Polonia, aperto processo a ultimo leader comunista Jaruzelski

Si è aperto oggi il processo contro l'ultimo leader della Polonia comunista, il generale Wojciech Jaruzelski, e altri sette funzionari polacchi al potere nell'era dell'Unione Sovietica, tutti accusati di aver ingiustamente imposto la legge marziale per fronteggiare le proteste popolari degli inizi degli anni '80. L'istituto polacco per la Memoria accusa gli imputati di aver violato la legge e abusato i diritti umani dei cittadini polacchi con la decisione presa nel 1981 di imporre la legge marziale, che portò alla morte di decine di persone e all'imprigionamento di migliaia di altre.
Leggi tutto su:
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080912/tts-polonia-processo-jaruzelski-ca02f96.html

Prostitute in rivolta contro Mara "Orrore per chi vende il corpo? Ma se il ministro è nuda sui calendari!"

Carla Corso, una delle fondatrici del Comitato dei diritti delle prostitute: "La signora ha usato il corpo per arrivare dove è arrivata, facendo calendari. Basta aprire Internet per vedere le sue grazie"
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/12/117730-prostitute_rivolta_contro_mara.shtml

Iran; Medvedev: Opzione militare "assolutamente inaccettabile"

Mosca, 12 set. (Apcom) - La Russia torna a fare la voce grossa sull'Iran. Un "scenario militare è assolutamente inacettabile" ha detto il presidente russo Dmitri Medvedev, che ha incontrato oggi a Mosca il Valdai Club, forum di dibattito internazionale organizzato da Ria Novosti, a cui Apcom ha partecipato. Il presidente russo ha sottolineato le "relazioni buone e amichevoli con l'Iran" e ha assicurato che da parte russa "continuerà così". Quindi sulla questione del nucleare iraniano, ha sostenuto, la Comunità Internazionale deve arrivare ad una soluzione diplomatica. "Bisogna mettersi d'accordo - ha dichiarato - è assolutamente inaccettabile uno scenario militare, anche se sappiamo che sulla scena internazionale c'è chi ci pensa". Evidente l'allusione agli Stati Uniti. Medvedev ha poi fatto notare che da parte europea arrivano segnali incoraggianti. "Mi pare che alcuni colloqui, in particolare di Solana, siano stati molto positivi. Bisogna rafforzare il lavoro in questa direzione". Il leader del Cremlino ha anche precisato che secondo la Russia "in questo momento non servono sanzioni".
http://www.apcom.net/newsesteri/20080912_145800_337c08a_46554.shtml

Iraq: attentato a Mossul, vittime

Colpiti fedeli davanti moschea, scoperta fossa comune (ANSA) - BAGHDAD, 12 SET - Due persone sono morte e altre 15 sono rimaste ferite oggi in un attacco suicida davanti a una moschea di Mossul, nel nord dell'Iraq. Secondo fonti di polizia, l'attentatore si e' fatto esplodere in mezzo ai fedeli mentre questi stavano uscendo dalla moschea dopo la preghiera del venerdi'. Il bilancio delle vittime, hanno detto le fonti, e' ancora 'provvisorio' e potrebbe aggravarsi. Intanto nei pressi di Baquba i soldati Usa hanno scoperto una fossa comune con almeno quattro corpi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-12_112276683.html

Il Papa a Parigi, Sarkozy rilancia ''laicità positiva''

Parigi, 12 set. (Adnkronos/Ign) - Papa Benedetto XVI è arrivato a Parigi per una visita ufficiale di quattro giorni, accolto all'aeroporto di Orly dal presidente francese Nicolas Sarkozy e dalla moglie Carla Bruni, che lo hanno poi ricevuto all'Eliseo. Il colloquio privato fra Benedetto XVI e il presidente della Repubblica francese è durato circa 20 minuti. Al termine dell'incontro si sono diretti al Salone delle Feste dove hanno pronunciato i rispettivi discorsi.Il presidente francese ha rilanciato davanti al Papa la sua proposta di una ''laicità positiva'' aperta ''al dialogo con le religioni''. ''E' legittimo per la democrazia e rispettoso della laicità - ha detto Sarkozy - dialogare con le religioni. E in particolare con la religione cristiana con la quale condividiamo una lunga storia''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2479909760

RIFIUTI: L'ESPRESSO, NON INTIMIDITI DA TENTATIVI DI LIMITARE DIRITTO DI CRONACA

Roma, 12 set. - (Adnkronos) - La direzione di 'L'Espresso' comunica che "le perquisizioni nelle abitazioni dei colleghi Gianluca Di Feo e Emiliano Fittipaldi e negli uffici del settimanale sono terminate. Dopo 7 ore, i diciotto finanzieri impegnati nell'operazione hanno sequestrato numerosi documenti di lavoro dei giornalisti, i loro computer, le loro agende telefoniche". Il settimanale ribadisce che "L'Espresso continuera' nel suo impegno di corretta e completa informazione, per nulla intimidito dai tentativi di ostacolare il lavoro dei giornalisti e di limitarne il diritto di cronaca".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2480358296

GB: ALLARME ANORESSIA, BOOM TRA MASCHI INSODDISFATTI DEL PROPRIO CORPO

Roma, 12 set. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Ossessionati dal risultato della bilancia, spaventati dalla propria immagine allo specchio e in crisi davanti al menu' del ristorante. Ragazzi e uomini britannici subiscono ormai la stessa sorte toccata all'altra meta' del cielo, da tempo vittima di modelli fisici e culturali che impongono un corpo magro e perfetto. Nonostante tutto. E quindi anoressia e bulimia, come altri disturbi alimentari, si colorano anche d'azzurro. E spesso fanno il paio con una crescente insoddisfazione per il proprio corpo che sovente si traduce in manie e ossessioni, come quella per la forma fisica. Che impone massacranti e pericolose sessioni in palestra. Ad alzare il velo su una realta' che coinvolge, piu' o meno, tutti i Paesi occidentali sono i ricercatori del Yorkshire Center for Eating Disorders (Ncfed), di Huddersfield (Gb).
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2480411814

Perquisiti giornalisti 'L'Espresso'

Siddi, inaccettabile considerare inchieste illegali (ANSA) - ROMA, 12 SET - La GdF di Napoli ha perquisito abitazioni e luogo di lavoro dei due giornalisti dell'Espresso che si sono occupati di rifiuti. Il settimanale riferisce che il collaboratore di giustizia Vassallo, che sta raccontando 20 anni di smaltimento illegale di rifiuti tossici, ha chiamato in causa alcuni politici. Il segretario della Fnsi Siddi definisce 'inaccettabili' le perquisizioni: 'Non possiamo accettare che l'attivita' giornalistica di inchiesta venga trattata come fosse illegale'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-12_112273388.html

Afghanistan: chiuso aeroporto Herat

Lanciati tre razzi sulla zona (ANSA) - KABUL, 12 SET - L'aeroporto di Herat, in Afganistan occidentale, e' stato chiuso in seguito a un attacco con razzi avvenuto nel corso della notte.'I nemici dell'Afghanistan hanno lanciato 3 razzi sull'aeroporto, ma non ci sono vittime ne' danni', ha detto il portavoce della polizia di Herat. L'aeroporto e' stato chiuso per permettere alla coalizione internazionale a guida Usa (Enduring freedom) di perlustrare l'area. Una telefonata ha rivendicato l'azione al gruppo Al Mansur, alleato dei taleban.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-12_112270359.html

Usa espellono ambasciatore Bolivia

Presidente Morales sulle violenze, la pazienza ha un limite (ANSA) - WASHINGTON, 12 SET - Gli Stati Uniti hanno deciso di espellere l'ambasciatore boliviano. Lo ha reso noto il portavoce del Dipartimento di Stato Usa. Sean McCormack ha precisato che la decisione e' stata presa in risposta alla analoga iniziativa presa ieri da La Paz nei confronti dell'ambasciatore Usa in Bolivia. E intanto il presidente boliviano Evo Morales, di fronte alle violenze che si registrano nel paese, ha ammonito che ''la pazienza ha un limite''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-12_112270174.html

Chavez minaccia stop petrolio a Usa

Annunciata espulsione ambasciatore Usa a Caracas (ANSA) - CARACAS, 12 SET - Il presidente venezuelano Chavez ha minacciato lo stop delle forniture di petrolio agli Usa se Washington agredisse il suo governo. Poco prima Chavez aveva annunciato l'espulsione dell'ambasciatore americano a Caracas in segno di appoggio e solidarieta' con la Bolivia, che ha a sua volta espulso l'ambasciatore Usa a La Paz accusandolo di fomentare le proteste e le spinte separatiste in Bolivia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-12_112270664.html

ALITALIA: OLTRE 5MILA ESUBERI, MILLE PILOTI

ROMA - Dai dati che sarebbero stati presentati questa notte ai tavoli di trattativa sul piano per Alitalia, secondo quanto riferiscono fonti sindacali, il numero degli esuberi sarebbe di oltre 5mila, considerando anche le attività del gruppo per le quali è prevista una esternalizzazione. In particolare, per i piloti ci sarebbero mille esuberi dei quali 130 riguardano l'esternalizzazione delle attività cargo.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_760676909.html

PAKISTAN: RAID MISSILISTICO, ALMENO 12 MORTI

Islamabad, 12 set. (Adnkronos/Dpa) - Almeno 12 persone sono rimaste uccise e altre 10 ferite nel villaggio di Tolkhel, nel Waziristan settentrionale dove - secondo quanto riferito da alcuni testimoni - un aereo americano senza pilota avrebbe lanciato un missile contro un'abitazione appartenente ad un militante Talebano. "Le prime notizie parlano di almeno 12 persone uccise da un singolo missile esploso da un drone americano e che ha colpito una casa questa mattina prima dell'alba", ha riferito un ufficiale di sicurezza. Secondo un abitante della zona, tra le vittime figurano donne e bambini.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2479318786