mercoledì 17 dicembre 2008

Grecia: studenti ancora in rivolta contro la polizia

ATENE - Bombe molotov contro un bus di poliziotti nel centro di Atene. A lanciarle e' stato un gruppo di studenti nel 12esimo giorno consecutivo di proteste e manifestazioni in Grecia. L'autista e' riuscito a fuggire illeso ma il veicolo e' rimasto danneggiato. Circa 100 liceali si sono dati appuntamento fuori dal principale tribunale della capitale, tirando sassi, uova e yogurt contro gli agenti in tenuta anti-sommossa a guardia dell'edificio, per chiedere la liberazione dei compagni arrestati negli ultimi scontri. A Salonicco, seconda citta' greca, la polizia ha riferito che una banca e un ufficio informazioni locali sono stati incendiati prima dell'alba, senza tuttavia provocare vittime. Altre manifestazioni studentesche, per protestare contro l'uccisione del 15enne Alexis Grigoropoulos da parte di un poliziotto, sono previste domani ad Atene e Salonicco. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={213F2622-8549-4676-842C-80FD97CCF39C}

Artrite reumatoide: scoperta la causa in particolari cellule

ROMA - Una sottofamiglia di cellule immunitarie specifica per il collagene, i linfociti T, e' responsabile dell'artrite reumatoide. Lo sostiene uno studio dell'Universita' Cattolica di Roma, condotto da Francesco Ria dell'Istituto di Patologia generale e Gianfranco Ferraccioli, ordinario di reumatologia, e pubblicato sulla rivista Arthritis Research & Therapy. I ricercatori hanno visto che, seguendo la presenza di queste cellule con una speciale tecnica, si puo' capire se le terapie hanno effetto e si possono prevedere le ricadute. Le cellule T scoperte, infatti, scompaiono quando la terapia e' efficace e ricompaiono in caso di ricadute, prima ancora che il paziente mostri nuovamente i sintomi. L'artrite reumatoide colpisce circa una persona ogni cento, soprattutto donne. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3ECBDFA2-FD7D-410C-A020-29D2DD4E1E4C}

Scienza: i pensieri si possono fotografare

TOKYO - E' possibile fotografare i pensieri. Un gruppo di ricercatori giapponesi ha rappresentato graficamente sullo schermo le immagini pensate, con uno studio pubblicato dalla rivista statunitense 'Neuron', condotto dall'ATR di Kyoto. Gli studiosi hanno utilizzato 400 immagini in bianco e nero che in futuro, assicurano, potranno rappresentare anche i sogni. L'esperimento ha analizzato il flusso sanguigno cerebrale di alcuni volontari, ed e' riuscito grazie al processo di ricognizione dell'immagine nella retina dell'occhio umano. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0EB55F9A-0656-49A6-A2ED-ECB958622017}

Londra esulta, salvi pinta e miglio

Accordo con Ue, Gb non si convertira' al sistema metrico (ANSA) - LONDRA, 17 DIC - Il Regno Unito potra' continuare ad usare pinte, miglia e libbre accanto al sistema metrico. Lo prevede un accordo raggiunto con l'Ue. La decisione di mantenere in Gb e Irlanda il sistema imperiale di misura e' stata approvata con un voto del Parlamento europeo, mettendo cosi' fine al tentativo di convertire il Regno Unito al sistema metrico. L'accordo prevede che ci siano anche le indicazioni col sistema metrico, in modo che l'industria possa esportare ovunque senza cambiare etichette.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-17_117294623.html

Scarpe contro Bush, cortei Pakistan

Giornalisti protestano a Lahore contro detenzione al- Zaida (ANSA)- LAHORE (PAKISTAN), 17 DIC - Decine di giornalisti manifestano a Lahore a difesa del collega iracheno incarcerato per aver lanciato le sue scarpe contro Bush. I giornalisti pachistani reclamano la liberta' per al-Zaidi, che rischia fino a sette anni di prigione per il suo gesto. Un'altra manifestazione si e' svolta a Karachi, nel sud del Paese: i manifestanti hanno realizzato una finta scarpa lunga tre metri, sulla quale e' stato scritto 'Per Bush, con amore'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-17_117295755.html

Argentina: allarme febbre gialla

In provincia di Misiones alla frontiera con il Brasile (ANSA) - BUENOS AIRES, 17 DIC - Allarme febbre gialla nella provincia di Misiones, nel nord dell'Argentina, dopo la scoperta di una ventina di scimmie morte. Secondo le autorita' locali, episodi di febbre gialla sono gia' stati individuati nella stessa zona e nei vicini territori del Brasile e del Paraguay. Nella provincia e' stato avviato un piano di vaccinazione della popolazione, nonche' l'irrorazione di prodotti chimici per eliminare il moscerino 'Aedes aegypti', la cui puntura trasmette la malattia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-17_117298226.html

Sarkozy: stop alle discriminazioni

Presidente lancia il suo piano, giovani banlieue nelle elite (ANSA) - PARIGI, 17 DIC - Quote nei licei per studenti borsisti e anonimato del curriculum vitae: sono alcune misure del piano anti-discriminazioni di Sarkozy. Il presidente francese lo ha presentato oggi nella prestigiosa Ecole polytechnique di Palaiseau (Parigi). E' 'riducendo le fratture sociali che si ridurranno le fratture etniche, religiose e culturali', ha detto Sarkozy, che vuole aprire le porte delle grandi scuole, delle grandi imprese e dell'amministrazione pubblica ai giovani delle banlieue.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-17_117298575.html

Depenalizzazione gay, domani all'Onu

Ministro francese Yade la depositera' a nome dell'Ue (ANSA) - STRASBURGO, 17 DIC - Il ministro francese per i diritti umani Rama Yade depositera' domani a New York la proposta di depenalizzazione dell'omosessualita'. Lo ha annunciato lo stesso ministro, presidente di turno dell'Ue. 'Ci sono ancora 90 paesi al mondo che puniscono l'omosessualita' e sei che prevedono la pena di morte', ha affermato Yade. 'Dobbiamo essere fieri di questa iniziativa', ha sottolineato il ministro francese, spiegando che sara' domani all'Onu a nome di tutta l'Ue.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-17_117299391.html

RUSSIA: NUOVA LEGGE CONSIDERA TRADITORI I CRITICI DEL GOVERNO

Mosca, 17 dic. - (Adnkronos) - Il governo russo del premier Vladimir Putin ha messo a punto una nuova legge per cui chi assuma posizioni critiche nei confronti del governo rischia di incorrere nel reato di tradimento, ed e' quindi punibile con un periodo di carcere fino a vent'anni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2825817214

Russia/Usa: Mosca contro Obama, vuole basi in Kazakistan e Uzbekistan

MOSCA, 17 DIC - Mosca accusa Washington. Secondo la Russia esiste un piano degli Stati Uniti per stabilire basi militari sul territorio del Kazakistan e dell'Uzbekistan. Lo ha annunciato il capo di stato maggiore dell'esercito russo, generale Nikolai Makarov, aggiungendo: "Se qualcuno pensa che con l'avvento della Casa Bianca della nuova amministrazione (Obama) la situazione nel mondo è cambiata radicalmente, fa un grave errore". Secondo Makarov, citato dall'Apcom, le basi militari statunitensi sono state sparse "in tutte le regioni del mondo, compresa l'Europa. Ne hanno messe in Bulgaria e in Romania, e ci sono piani, in base ai nostri dati, per stabilire basi militari sul territorio del Kazakistan e Uzbekistan". Il generale fa poi notare che "in una dichiarazione il neo presidente degli Stati Uniti Barack Obama afferma che è necessario consolidare tutte le forze e i mezzi per controllare la trasformazione democratica in Cina e in Russia".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5140&Itemid=47

M.O: Russia compra droni da Israele

MOSCA, 17 DIC - Mosca e Tel Aviv stanno negoziando per la vendita di droni all'esercito russo. Ne dà notizia il quotidiano Kommersant. Secondo il giornale lo scorso novembre il comandante delle forze armate russe, Generale Vladimir Popovkin si è recato nei territori occupati per discuterne con le autorità israeliane.Sempre secondo il giornale, il valore approssimativo dell'accordo potrebbe superare i 12 miliono di dollari. Una piccola cifra rispetto agli 8 miliardi di dollari che ha guadagnato il Cremlino nel 2008 per l'export delle armi. "La Russia è uno dei tre principali esportatori di prodotti militari" ha affermato l'ex ministro della Difesa. "Quest'anno il volume delle esportazioni è stato più di oltre 8 miliardi di dollari e il portafoglio ordini militari ha raggiunto i 33 miliardi".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5143&Itemid=22

Libano: Siniora, vogliamo stabilire ottimi rapporti con Siria

BEIRUT, 17 DIC - Il governo libanese mira a stabilire ottimi rapporti con la Siria in base al rispetto reciproco per l'indipendenza e l'integrità territoriale di entrambi gli stati. Lo ha affermato davanto al parlamento libanese, il premier Fouad Siniora.Secondo la France Presse, nei primi mesi del 2009 Beirut nominerà il proprio ambasciatore a Damasco. Lo scorso ottobre i due Paesi hanno raggiunto un accordo per la ripresa dei rapporti diplomatici.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5142&Itemid=22

M.O: denunciò crimini umanità da parte Israele, espulso diplomatico Onu

GERUSALEMME OCCUPATA, 17 DIC - Israele ha espulso, costringendolo a ripartire immediatamente per l'Europa, Richard Falk, relatore speciale del Consiglio dei diritti umani dell'Onu per i territori palestinesi. Cittadino americano, Falk, docente di diritto internazionale all'Università di Princeton, non potrà rientrare in futuro; secondo l'edizione online del quotidiano israeliano 'Haaretz', citata dall'agenzia Misna, il diplomatico è stato fermato al suo arrivo all'aeroporto internazionale di Tel Aviv e costretto a reimbarcarsi sul primo volo disponibile per Zurigo.In un rapporto diffuso la scorsa settimana, il diplomatico aveva accusato Israele di "crimini contro l'umanità" ai danni dei civili palestinesi chiedendo alle Nazioni Unite uno "sforzo urgente" per impedire ulteriori violazioni del diritto internazionale contro la popolazione dei Territori palestinesi occupati.Falk avrebbe dovuto raggiungere Ramallah per incontri relativi all'attività che svolge per conto dell'Onu. Jessica Montell, dirigente di 'Btselem', un gruppo israeliano impegnato nella difesa dei diritti umani dei palestinesi, ha sottolineato che l'espulsione di Falk costituisce "un atto che non si addice alla democrazia".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5144&Itemid=22

Iran/NUC: riunione di 5+1 e Paesi arabi a Palazzo di Vetro

NEWYORK, 17 DIC - I ministri degli Esteri del gruppo 5+1 (cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza Onu più la Germania) si sono incontrati ieri al Palazzo di Vetro con i rappresentanti dei Paesi arabi del Medioriente per discutere del programma nucleare civile iraniano. Secondo quanto riferisce la FARS nell'incontro si è parlato anche della crescente influenza iraniana nella regione mediorientale.Anche se l'Iran ha ribadito in numerose occasioni la natura pacifica delle sue attività nucleari - cosa che è stata confermata anche nei rapporti del direttore generale dell'Aiea Mohammad El-Baradei - acluni Paesi occidentali, seguendo scopi politici, cercano di creare preoccupazione tra i Paesi dell'area.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5145&Itemid=22

Iran/NUC: Soltanieh, Tehran è indifferente a pressioni e minacce occidentali

VIENNA, 17 DIC - La Repubblica Islamica dell'Iran respinge ogni offerta che va contro i suoi diritti e non attribuisce nessuna importanza alle crescenti pressioni occidentali. Così il rappresentante iraniano all'Aiea, Ali Asghar Soltanieh intervistato dall'ANSA."Posso ribadire ancora una volta che il programma iraniano è civile", ha dichiarato aggiungendo che l'Iran ha sempre consentito le ispezioni e le visite degli ispettori dell'Aiea ai suoi impianti nucleari. Per il rappresentante iraniano la migliore opzione per arrivare ad un accordo è quello di sedersi al tavolo di una serie di negoziati senza alcuna precondizione.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5146

Australia: abusi in collegio cattolico, 5 arresti

SYDNEY - Un ex insegnante e membro del consiglio di amministrazione, un ex preside, un ex vice preside, un cappellano ed un capo dormitorio. Sono i cinque, tutti sacerdoti, accusati al momento di oltre 130 reati di pedofilia in un collegio australiano. Gli abusi sarebbero avvenuti tra il 1963 e il 1992. Tutti e cinque dovranno comparire in tribunale a Sydney venerdi' prossimo. Finora sono state individuate 16 delle vittime e la polizia ha raccolto piu' di 100 deposizioni. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0A5EAEAE-93C0-4AE3-8985-0302CF2C90E0}

Australia: vittoria aborigeni contro colosso minerario

SIDNEY - Vittoria legale da parte degli aborigeni australiani contro il colosso minerario Xstrata. Il gruppo anglo-svizzero voleva deviare il corso di un fiume per espandere l'area di estrazione di una miniera di zinco nel nord del Paese. Per la Corte federale di Sidney, il governo deve porre termine a tale operazione. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9DE98289-3DF4-4ADF-B6B5-F0162298ED78}

Gb: sussidi disoccupazione +75mila

E' il maggiore rialzo dal 1991 (ANSA) - ROMA, 17 DIC - In Gran Bretagna le richieste di sussidi di disoccupazione hanno segnato a novembre il maggior rialzo dal '91 (+75.700 unita'). L'Ufficio Nazionale di Statistica ha comunicato che il mese scorso le domande di sussidio sono salite a quota 1,07 milioni, raggiungendo il livello piu' alto da luglio 2000. E' stato inoltre rivisto al rialzo il dato di ottobre con il numero di richieste di sussidio in crescita di 51.800 unita', da 36.500 della prima rilevazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-17_117289463.html

Grecia: continua protesta studenti

Occupata sede sindacato, striscione su Acropoli 'Resistenza' (ANSA) - ATENE, 17 DIC - Continua la protesta degli studenti greci per la morte del giovane Alexis Grigoriopoulos e per chiedere la scarcerazione dei loro compagni. Il movimento studentesco ha convocato per oggi nuove concentrazioni ad Atene e a Salonicco davanti a polizia e tribunali. Un gruppo ha occupato la sede del sindacato Gsee ad Atene e altri giovani hanno apposto sulla rocca dell'Acropoli uno striscione con la parola 'Resistenza' scritta in greco, inglese, italiano, francese e tedesco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-17_117288860.html

RUSSIA: SINDACO DONNA UCCISA A COLTELLATE

Mosca, 17 dic. (Adnkronos) - Il sindaco donna della citta' nordoccidentale russa di Kandalaksha, Nina Varlamova, e' stata uccisa a coltellate da un ignoto assalitore. Varlamova era sindaco dallo scorso anno. Era stata eletta dopo l'arresto del suo prececessore condannato per corruzione. Kandalaksha e' una cittadina di 50mila abitanti sul circolo polare artico, 300 chilometri a sud di Murmanksk, che e' capitale regionale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2825149527

Iraq, visita a sorpresa del premier britannico

Londra, 17 dic. (Adnkronos/Ign) - Il premier britannico Gordon Brown è giunto in Iraq per una visita a sorpresa. Lo ha riferito l'emittente Bbc.A tre giorni dal viaggio nel paese del presidente americano George W. Bush, duramente contestato da un giornalista iracheno che gli ha lanciato contro le scarpe, Brown è arrivato a Baghdad a bordo di un aereo militare, nella sua prima visita dal luglio scorso. Rafforzate le misure di sicurezza.Per domani è atteso l'annuncio del primo ministro alla Camera dei Comuni sul ritiro delle truppe britanniche che inizieranno a lasciare la base aerea di Bassora a marzo. Gran parte dei 4.100 militari di Sua Maestà presenti in Iraq dovrebbero lasciare il paese entro giugno, a oltre sei anni dall'invasione del 2003. Circa 300 militari di Londra dovrebbero restare per contribuire all'addestramento delle forze irachene.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2824632277