mercoledì 22 ottobre 2008

Berlusconi attacca i tg e prende parte attiva alla campagna di diffamazione contro studenti e insegnanti - di Giuseppe Giulietti

Berlusconi, da autentico volpone qual è ha sferrato un attacco ai tg pubblici, (di quelli privati non si è occupato data la sua nota avversione al conflitto di interessi) perchè produrrebbero ansia. In realtà Berlusconi, che la sta facendo da padrone in ogni presenza mediatica, come ha rilevato la stessa Agcom, vuole solo tentare di mettere il silenziatore anche alle poche diversità ancora sopravvissute. Vorrebbe cancellare persino quel misero 17% di spazio in quota alle opposizioni. Al contrario bisognerebbe dare voce a tutti quegli italiani che nonostante tutto stanno cominciano ad esprimere le loro ansie e preoccupazioni. A questo proposito Articolo21 chiederà non solo a tutti tg e privati ma anche alle forze di opposizione di cedere parte dei loro tempi televisivi agli studenti, ai genitori e a gli insegnanti che stanno difendendo un grande patrimonio pubblico e sono sottoposti in queste ore, anche da parte del medesimo premier, ad una campagna di diffamazione senza precedenti a reti semiunificate. Chediamo all'Authority di cominciare a monitorare anche i tempi assegnati alle singole forze sociali. Fino ad oggi, per esempio il ministro Gelmini ha parlato 100 volte di più dei tutti gli studenti ed insegnanti in lotta. Una grave anomalia che le stesse autorità di garanzia non possono far finta di non vedere.
http://www.articolo21.info/4386/editoriale/berlusconi-attacca-i-tg-e-prende-parte-attiva-alla.html

Ndrangheta: arrestato Domenico Morabito

Reggio Calabria. I carabinieri hanno arrestato ad Africo nuovo un latitante, Domenico Morabito, di 33 anni, accusato di essere affiliato all'omonima cosca della 'ndrangheta. L'arrestato è il nipote di Giuseppe Morabito, capo della cosca, detto 'u tiradrittu, arrestato nel 2004 dopo oltre 15 anni di latitanza. Domenico Morabito e' stato bloccato dai militari del Gruppo di Locri in un appartamento in cui aveva trovato rifugio da alcune settimane. L'uomo non era armato e non ha opposto resistenza ai carabinieri. Morabito era ricercato, con l'accusa di associazione per delinquere di tipo mafioso, dallo scorso mese di giugno dopo che era sfuggito all'arresto nell'ambito dell'operazione "Bellu lavuru", coordinata dalla Dda di Reggio Calabria, che portò all'emissione di 31 ordinanze di custodia cautelare.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10058/48/

Camorra: arrestato reggente clan Mazzarella

Napoli. Sorpreso insieme ad altre due persone durante un summit di camorra, Paolo Ottaviano - ritenuto l'attuale reggente del clan Mazzarella - è stato arrestato dagli agenti della squadra mobile della questura di Napoli. Ottaviano, che è nipote del capoclan attualmente in carcere, é destinatario di un provvedimento di fermo, emesso dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia, per il reato di associazione a delinquere di stampo camorristico. L'uomo, al momento dell'arrivo della polizia era in compagnia di altri due affiliati al clan, anche loro finiti in manetteA sorprendere i tre esponenti del clan "Mazzarella" - Paolo Ottaviano di 35 anni, Biagio Aiello Rapicano di 27 e Francesco Rinaldi di 50 anno, questi ultimi due arrestati in flagranza per il reato di associazione camorristica di stampo mafioso - sono stati gli agenti dei "Falchi" della VI sezione della Squadra Mobile della Questura di Napoli, in piazza Mercato. I tre, nel corso di una riunione, erano intenti ad effettuare i conti della gestione del mercato di calzature griffate false. I poliziotti hanno sequestrato un catalogo di calzature "Hogan" ed un elenco di commercianti, a cui i prodotti falsificati erano imposti per la vendita sul mercato. Gli agenti hanno, inoltre, sequestrato denaro contante ed un libro mastro attestante la contabilità del clan per la gestione dell'illecito mercato del falso.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10066/48/

Usa: veterani contro la guerra arrestati prima dell'ultimo dibattito presidenziale

WASHINGTON - Quattordici esponenti del gruppo "Veterani dell'Iraq contro la guerra" sono stati arrestati perché cercavano di partecipare all'ultimo dibattito presidenziale tra Barack Obama e John McCain, che si teneva alla Hofstra University. Il gruppo aveva chiesto al moderatore, Bob Schieffer, di poter intervenire durante il confronto, per fare delle domande ai candidati sul sistema sanitario per i veterani e sul sostegno agli obietori di coscienza. Ma invece di essere ammesso al dibattito, il gruppo è stato fermato dalla polizia a cavallo e dieci di loro sono stati arrestati. Nello scontro, molti sono rimasti feriti. "Nessuno dei candidati ha mostrato reale supporto per i veterani, ha detto Jason Lemieux, ex sergente della marina, che ha servito tre volte in Iraq. Noi siamo venuti qui per ricevere delle risposte serie a domande che, come veterani, abbiamo il diritto di porre... Continueremo a porre queste domande, indipendentemente da chi verrà eletto perché noi crediamo che sia giunto il momento di mettere fine a questa guerra e di riportare le nostre truppe a casa".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4518&Itemid=47

Italia: Senato e Camera ospitano capo dll'org. terroristica Mujaheddin

ROMA, 22 OTT - Il capo del gruppetto terroristico Mujaheddin Khalq è di nuovo in visita a Roma sull'invito di alcuni senatori italiani. Secondo quanto riferisce l'Irib da Roma, Maryam Rajavi arrivata ieri all'aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma è stata accolta da alcuni membri dei Munafiqin. È previsto per oggi un incontro tra Rajavi e senatori italiani. Domani, invece, Rajavi dovrebbe partecipare ad una conferenza stampa a Palazzo Chigi. Nella sua precedente visita in Italia, Rajavi era stata ricevuta dal presidente del Parlamento, Gianfranco Fini e dal sindaco di Roma, Giannli Alemanno. L'incontro ha portato in crisi i rapporti tra Roma e Tehran, dato che la Mpo, inserita nella lista nera dei gruppi terroristici dell'Ue e degli Usa, è considerata una delle maggiori forze anti-iraniane nel modno. Mujaheddin Khalq (popolo, ndr), sono mercenari che hanno commesso numerosi attentati, azioni terroristiche e omicidi in Iran. Sono denominati "Munafeqin" cioé ipocriti e sono dovuti al fatto che al tempo della guerra imposta all'Iran erano al servizio di Saddam Hussein ed ora sono alla ricerca di nuovi padroni. L'anno scorso i leader del Congresso Usa , il cui paese pretende di essere paladino della guerra al terrorismo, accolsero la richiesta della Casa Bianca di maggiori fondi per 400 milioni di dollari di cercare di destabilizzare il governo iraniano lavorando con gruppi di opposizione, fra loro anche Mujaheddin, e finanziando la loro attività. Anche l'Arabia saudita, paese alleato degli Usa nella regione, ha di recente offerto all'organizzazione terroristica un aiuto finanziario pari a 750 mila dollari.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4521&Itemid=47

Gaza: Gaurdian, 68 bambini morti per invasioni israeliane

GAZA, 22 0TT - Almeno 68 bambini palestinesi sono rimasti uccisi nell'ultimo anno durante le invasioni sioniste contro la Striscia di Gaza. A darne la notizia è il londinese "The Guardian" che cita un rapporto diffuso dal Centro Palestinese per i Diritti Umani. Secondo il rapporto, molti bambini sono rimasti uccisi durante le invasioni sioniste contro Jabalia all'est di Gaza lo scorso febbraio. "Nonostante il cessate il fuoco entrato in vigore lo scorso giugno gli attacchi israeliani sono costati la vita a molti dei civili palestinesi, compresi anche i bambini", aggiunge il rapporto. The Guardian spiega che si trattano dei casi su cui non si è avviata nessuna indagine.Sin dallo scoppio della seconda Intifada sono caduti martiri più di 4.800 palestinesi, tra cui 900 bambini.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4522&Itemid=47

Francia: boom di suicidi tra prigionieri

PARIGI, 22 OTT - Quattro detenuti si sono suicidati nelle prigioni francesi in appena tre settimane. L'allarme è stato lanciato dalle guardie carcerarie di tutto il Paese, che si stanno muovendo per indire una manifestazione mirata a richiamare l'attenzione del governo su prigioni sovraffollate e strutturalmente in rovina. Secondo quanto riferisce l'AFP, due dei quattro detenuti che si sono tolti la vita avevano sedici anni. La Francia è stata aspramente criticata dal Consiglio dell'Unione europea, la quale ha definito inumane e degradanti le condizioni dei propri detenuti ed il loro trattamento. Sono attualmente 63.185 i detenuti che si trovano nei penitenziari francesi, che tuttavia possono ospitarne solo fino a 51 mila.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4532

Università, Margherita Hack in piazza protesta e grida "Berlusconi vergogna"

E' una signora di 86 anni, ma ha la grinta di una ventenne l'astrofisica Margherita Hack che questo pomeriggio, in piazza Signoria a Firenze, ha tenuto una lezione di fronte a oltre 2000 studenti, curiosi, insegnanti e turisti radunati all'ombra di Palazzo Vecchio e della Loggia dei Lanzi come forma di protesta per i provvedimenti del Governo sull'Università. Da alcune settimane, infatti, gli studenti fiorentini hanno scelto di fare lezioni a cielo aperto, da Ponte Vecchio a piazza Repubblica, svolte da ricercatori e docenti. Per la Hack, che si è seduta in 'cattedra' proprio sotto la statua del Nettuno dell'Ammannati, è subito scattata un'ovazione dei presenti, soprattutto perché la lezione, concepita come un'introduzione divulgativa sulla scienza, è inevitabilmente caduta sugli argomenti 'caldi' del giorno. "Il decreto sulla scuola e l'Università - ha detto Hack non appena arrivata in piazza della Signoria - non è stato discusso nè in Parlamento nè con chi in questi posti lavora: in Italia c'è una falsa democrazia, una situazione terribile per il nostro Paese. E le frasi di Berlusconi sulla polizia sono vergognose". "Spero - ha aggiunto l'astrofisica - che questo movimento degli studenti apra gli occhi a quella parte della popolazione che ancora ammira il Governo, un Governo che ancora distrugge l'Italia, e che l'opposizione cominci ad essere vera e unità".
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=87429

Ma questo Stato è in grado di proteggere Saviano?

Premi Nobel, intellettuali, politici, gente comune: tutti mobilitati per Roberto Saviano, l’autore di “Gomorra” che secondo un pentito sarebbe stato condannato a morte dalla camorra. Che starebbe preparando un attentato per lui e la sua scorta sul modello di quel che successe al giudice Falcone sull’autostrada a Capaci, Sicilia. Vedere questo movimento di opinione, questo impegno, questa risveglio delle coscienze non può che fare piacere. Perché nessuno di noi non può non dirsi fan di Saviano, uno scrittore che ha avuto il coraggio e il merito di mettere per iscritto le tragedie causate dalla camorra. Scoprire un mondo che anni e anni di menefreghismo da parte delle istituzioni hanno fatto crescere ogni giorno di più.
Continua ...
http://club.quotidianonet.ilsole24ore.com/?q=node/4848

In Ue Alitalia non decolla

La Commissione sarebbe pronta a bocciare il prestito ponte da 300 milioni come aiuto di stato e a nominare un garante indipendente che segua da vicino il processo di privatizzazione La nuova Alitalia è un passo più lontana dal decollo europeo. Dalla Commissione infatti, secondo quanto si apprende da alcune fonti vicine al gabinetto del commissario ai trasporti, Antonio Tajani, sarebbe disposta a dare un sì condizionato al piano di privatizzazione di Alitalia. Bocciato senza appello invece il prestito ponte da 300 milioni di euro versato nelle casse della compagnia di bandiera. Per la decisione ufficiale bisognerà aspettare il 12 novembre.
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=197&ID_articolo=636&ID_sezione=404&sezione=

Alluvione in Sardegna: tre morti

Il maltempo si abbatte sull'isola:vittime e dispersi nel cagliaritano CAGLIARISono tre i cadaveri recuperati da Protezione civile e forze dell’ordine nel cagliaritano dopo l’alluvione che stamattina ha gravemente colpito il capoluogo e l’hinterland. Si stima che i danni si aggirino attorno ai 15 milioni di euro. Il sindaco di Cagliari Emilio Floris è pronto ad avviare le procedure per chiedere il riconoscimento dello stato di calamità.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200810articoli/37564girata.asp

Traghetti: sciopero Tirrenia il 20 novembre

ROMA - I sindacati confederali hanno proclamato lo sciopero di tutti i lavoratori del Gruppo Tirrenia per l'intera giornata del 20 novembre a causa del ''mancato proseguimento del tavolo con il governo e la conseguente assenza di provvedimenti, da parte dello stesso esecutivo, per evitare la crisi dell'azienda''. (Agr)
http://lastampa.it/_web/_servizi/agr/newsagr.asp?id=6AAF70BC-D6F4-4556-B427-772342D9F46B

Ferrara: Inps dovra' risarcire lavoratori esposti amianto

FERRARA - Dovranno essere risarciti dall'Inps una dozzina di lavoratori dipendenti del petrolchimico di Ferrara e undici ex addetti della ferrovia Ferrara-Codigoro esposti all'amianto. Il giudice del lavoro di Ferrara, Antonella Guidomei, ha infatti accolto le loro richieste e con due sentenze di primo grado del 6 e 15 ottobre scorsi, ha obbligato l'Inps a riconoscere i benefici pensionistici da esposizione alla sostanza cancerogena. Lo fa sapere oggi un quotidiano locale. I lavoratori che prima del 1992 e per almeno 10 anni consecutivi hanno lavorato in ambienti contaminati avranno diritto a una maggiorazione del 50% dei versamenti per l'intero periodo di esposizione: nella causa dei lavoratori della Ferrara-Codigiro e' stato infatti provato il nesso di causalita' e che le elettromotrici imbottite di amianto erano state scoibentate dopo il 1989. L'Inps potrebbe pero', come gia' successo in altri casi, proporre appello allungando di molto i tempi dell'effettiva erogazione dei risarcimenti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C86B0C71-D311-4B8C-8BCA-B647DDEEE560}

Cosenza: difensori di padre Bisceglia ricusano i giudici

COSENZA - Un'istanza di ricusazione dei giudici del Tribunale di Cosenza e' stata presentata stamani, alla ripresa del processo, dagli avvocati difensori di padre Fedele Bisceglia, il sacerdote accusato di violenza sessuale su una suora. L'istanza si basa sulla decisione del Tribunale di non concedere l'autorizzazione all'espatrio a padre Fedele, che voleva andare negli Stati Uniti per accompagnare una bambina ad una visita specialistica. Intanto il Tribunale ha iniziato ad ascoltare suor Tiziana Merletti, dell'Ordine delle suore francescane dei poveri, lo stesso a cui appartiene la suora che ha denunciato padre Fedele. I difensori hanno chiesto l'acquisizione di una perizia effettuata sulla religiosa. Nel processo e' imputato anche il segretario di padre Fedele, Antonio Gaudio. In giornata e' prevista anche la deposizione di una donna, ospite dell'Oasi Francescana di Cosenza, che accusa Gaudio di averla violentata. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={41C55F04-D9CB-4882-9E84-1FEB97E01634}

Egitto: in manette 32 Fratelli Musulmani

IL CAIRO - Negli ultimi tre giorni in Egitto sono stati arrestati 32 esponenti dell'associazione islamica dei Fratelli Musulmani. Risibili le accuse, secondo il sito di quello che e' il principale movimento d'opposizione egiziano: sarebbero incriminati di aver cercato di inviare medicine a Gaza. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8AC9A439-3E14-480A-A419-17123A12E195}

Darfur: venduti 30mila bambini-soldato

ROMA - Vengono usati per combattere o come schiavi del sesso. Il ministero degli Interni ugandese ha denunciato la vendita di 30mila bambini da parte dei ribelli dell'Esercito di resistenza del Signore di Joseph Kony. I minori, arruolati con la forza, sono stati inviati nella regione sudanese del Darfur, dal 2003 teatro di una guerra civile. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={16EF7253-48D3-47DA-AA7A-0EA24CF1AA2F}

Haider: Petzner, "Con lui relazione speciale"

ROMA - Stefan Petzner rivela: "Con Joerg Haider avevo una relazione speciale che andava ben oltre l'amicizia". Il successore del leader dell'estrema destra, 27 anni e a lungo portavoce di Haider, ne ha parlato durante un'intervista radiofonica che ha messo in imbarazzo i vertici del partito. "Eravamo legati da qualcosa di speciale - ha raccontato - era l'uomo della mia vita". Secondo Petzner la relazione era stata accettata anche dalla moglie di Haider, morto la notte tra il 10 e l'11 ottobre in un incidente stradale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={753F4CE2-D3FA-4737-A388-0C9BEAE749D5}

«Abusi su 15enne». Nei guai al Fayed

LONDRA - Mohammed al Fayed nei guai. Il proprietario dei magazzini londinesi Harrods e padre di Dodi al Fayed (il compagno della principessa Diana, morto insieme a lei nell'incidente stradale sotto il ponte dell'Alma nell'agosto 1997) sarebbe stato interrogato dalla polizia di Londra per presunte molestie sessuali su una quindicenne. Secondo il Sun, al Fayed si è recato con i suoi avvocati in un commissariato della capitale dove è stato ascoltato per cira due ore.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_ottobre_22/al_fayed_abusi_7f3345f8-a044-11dd-bdbb-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Allarme Csm, e' fuga dalle Procure

Ben 90 posti da pm scoperti, paura di separazione carriere (ANSA) - ROMA, 22 OTT - I magistrati fuggono dalle procure. E' l'allarme del Csm che rileva: ben 90 posti negli uffici di procura sono rimasti scoperti. I buchi sono dovuti in massima parte alla mancanza di aspiranti (72) e in minima (18) al fatto che si e' candidato chi non aveva i titoli. Insomma, i magistrati non vogliono piu' fare i pubblici ministeri, preoccupati forse dalla prospettiva della separazione delle carriere e dall'ipotesi di rendere discrezionale l'azione penale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-22_122271385.html

USA: SITO AL QAEDA SOSTIENE MCCAIN, CONTINUERA' CRISI INIZIATA DA BUSH

Washington, 22 ott. (Adnkronos) - Al Qaeda tifa per John McCain perche' potra' continuare il lavoro di George Bush nel trascinare l'America sempre di piu' nella crisi finanziaria. E' questo il tono del poco gradito endorsement che il repubblicano ha ricevuto da uno dei siti legati al gruppo terrorista: "al Qaeda sosterra' McCain nelle prossime elezioni, perche' continuera' la marcia verso il fallimento del suo predecessore" si legge in un messaggio pubblicato lunedi' su al Hesbah, in cui si esprime la "gioia" degli estremisti per la gravissima crisi finanziaria che investito gli Stati Uniti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2617669355

Hitler voleva una propria tv e pensava pure a un reality

Londra, 22 ott. (Adnkronos) - Adolf Hitler voleva realizzare una propria televisione per rendere più pervasiva la diffusione della propaganda nazista. Le bozze del progetto furono trovate dai soldati sovietici a Berlino, ma ora sono state riesaminate in vista della preparazione di un documentario russo, scrive oggi il quotidiano britannico 'Telegraph'.Il progetto di sapore orwelliano prevedeva l'installazione di schermi in luoghi pubblici per la diffusione di programmi su come avrebbero dovuto vivere le famiglie 'ariane', notiziari, trasmissioni educative e sportive. Era stato preso in esame anche una sorta di reality show, 'Cronache di famiglia: una serata con Hans e Gelli' che avrebbe dovuto mostrare la vita di una giovane coppia modello. Si era pensato anche a trasmettere le immagini di esecuzioni capitali.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2618847473

Nove soldati afghani uccisi da fuoco amico

Kabul, 22 ott. (Adnkronos) - Nove soldati afghani sono rimasti uccisi in un bombardamento aereo compiuto dalle forze internazionali contro presunti nascondigli dei talebani nella provincia di Khost. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Kabul, specificando altri tre militari sono rimasti gravemente feriti nell'incidente di fuoco amico. "Le truppe internazionali hanno compiuto attacchi aerei alle due del mattino nel distretto di Seyed Khil, che hanno provocato la morte di nove soldati e il ferimento di altri tre" recita il comunicato del ministero, senza fornire ulteriori precisazioni. Il capo del distretto di Duamanda, Lutfullah Babakerkhil, ha precisato che vi sarebbero anche dei civili tra i feriti. Intanto, la coalizione guidata dagli Stati Uniti ha diffuso una dichiarazione in cui si ammette che le proprie forze "potrebbero aver ucciso e ferito per errore militari dell'Esercito nazionale afghano la scorsa notte nella provincia di Khost". La ricostruzione della coalizione parla di una propria "colonna che stava rientrando da una precedente operazione, rimasta coinvolta in diversi scontri a fuoco", durante i quali "i militari afghani sono rimasti uccisi e feriti". L'incidente si aggiunge alla lunga lista di "errori" commessi dalle forze internazionali che hanno provocato la morte di centinaia afghani, in maggioranza civili.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2617032321

SCUOLA: DOMANI AL VIMINALE RIUNIONE TECNICA SU RISCHI PROTESTE VIOLENTE

Roma, 22 ott. (Adnkronos) - Nel pomeriggio di domani, giovedi' 23 ottobre, "si terra' al ministero dell'Interno una riunione tecnica, presieduta dal sottosegretario Alfredo Mantovano, cui prenderanno parte i vertici delle forze di Polizia, per effettuare una completa ricognizione dei rischi per la sicurezza e per l'ordine pubblico derivanti da eventuali forme violente di protesta contro il provvedimento del Governo in tema di scuola". Il tutto "al fine di garantire, nel rispetto della liberta' di manifestazione del pensiero, e quindi anche del dissenso, la tutela dei diritti di tutti, in un quadro di assoluta legalita'". Lo riferisce, in una nota, l'ufficio stampa del Viminale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2620303471

Berlusconi: ''Polizia nelle scuole occupate''. Veltroni: ''Soffia sul fuoco''

Roma, 22 ott. (Adnkronos/Ign) - "Voglio fare un avviso ai naviganti: non permetterò occupazioni delle scuole e delle università", perché questa è una "violenza". Mentre in tutta Italia continuano le proteste contro i tagli del governo, Silvio Berlusconi, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, annuncia la linea dura contro l'occupazione di scuole e università e la convocazione del ministro Maroni per dargli ''istruzioni dettagliate su come intervenire attraverso le forze dell'ordine per evitare che questo possa succedere". Incontro che si è poi svolto nel pomeriggio a Palazzo Grazioli.
"La realtà che conosciamo in questi giorni e in queste ore - ha spiegato il presidente del Consiglio difendendo a spada tratta la riforma Gelmini - è una realtà di aule universitarie piene di ragazzi che intendono studiare. Poi ci sono questi manifestanti, organizzati dall'estrema sinistra, molto spesso dai centri sociali come succede a Milano. Quindi non consentirò l'occupazione di università e di scuole, perché non è dimostrazione né un'applicazione di libertà, non è un fatto di democrazia ma è pura violenza nei confronti degli altri studenti, delle famiglie, delle istituzioni e nei confronti dello Stato".
.................
Berlusconi si assume "la grave responsabilità di trasformare una questione sociale in un problema di ordine pubblico. Berlusconi vuole usare polizia e carabinieri per risolvere un problema che la politica deve risolvere" ha ammonito il leader democratico auspicando una smentita del Cavaliere: ''Ha detto che non recede di un millimetro ma lo abbiamo già visto, come per l'annuncio della sospensione dei mercati, fare sette chilometri in un quarto d'ora...".
Leggi tutto su:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2617673741

L'80% degli italiani favorevole a uso oppiacei e cure palliative

Roma, 22 ott. (Apcom) - Per otto italiani su dieci le cure palliative sono un diritto e l'uso dei farmaci oppiacei contro il dolore grave deve essere 'sdoganato'. Ma se per l'80% degli italiani le cure palliative sono utili, necessarie e di competenza principalmente del Sistema Sanitario Nazionale, questo diritto acquisito viene però riconosciuto fruibile di fatto solo dal 57% delle persone. E' l'Italia è, in questo campo, in ritardo rispetto agli altri paesi europei. E' quanto emerge da uno studio della Ipsos commissionato dalla Sicp, la società italiana di cure palliative, che si riunirà in congresso a Taormina dal 3 al 6 novembre. In Italia sono oltre 250mila i malati terminali che ogni anno necessitano di cure palliative, secondo gli ultimi dati disponibili forniti dal ministero della Salute nel 2002: 160mila sono pazienti oncologici e 90mila con altre patologie. Meno dell'1% dei malati non oncologici in fase avanzata ed evolutiva di malattia è oggi inserito in un programma di cure palliative e solo il 40% dei malati neoplastici può oggi essere assistito in modo continuativo da équipe dedicate ed esperte. Dall'indagine emerge un miglioramento nella conoscenza che gli italiani hanno delle cure palliative: il 45% sa che cosa sono in linea di massima (a fronte del 38,2% del 2000) e il 22% le definisce correttamente. L'errore più frequente è quello di confondere le cure palliative con quelle omeopatiche (21%). È cresciuto anche il livello di informazione sulle strutture che forniscono cure palliative, passando dall'11% al 20%. Più informate risultano essere le persone occupate, tra i 35 e i 55 anni, residenti al Nord. A fronte di un livello di informazione ancora contenuto, la maggior parte della popolazione, in caso di necessità, preferirebbe l'assistenza domiciliare (70%) all'hospice (21%). Per quanto riguarda l'uso degli oppiacei per il controllo del dolore grave oltre l'80% della popolazione lo approva. Questa necessità è espressa con più forza dai soggetti che dimostrano di possedere un elevato livello di informazione (89%) e in particolare da coloro che hanno avuto familiarità con il problema (88%). Risulta molto chiaro che, ancora oggi, il punto di riferimento principale per le persone e i familiari di fronte al problema della malattia inguaribile rimane il medico di famiglia. Rispetto alla rilevazione precedente gli intervistati hanno però citato nuove fonti di informazione: gli hospice e gli istituti di ricerca (2%), i medici palliativisti (2%) e internet (1,4%).
http://www.apcom.net/newscronaca/20081022_045300_2da677c_49025.shtml